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Citroen 140 cv versus Ducato 140 cv

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Antopat
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14/10/2012 2073
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Inserito il 28/09/2019 alle: 21:35:46
Quali sono le differenze?
Coppia, consumi, assistenza, ecc.
L'allestitore al quale mi sono rivolto afferma che sono due meccaniche differenti e che escono da due diverse fabbriche...
Antopat
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 29/09/2019 alle: 00:48:19
In risposta al messaggio di Antopat del 28/09/2019 alle 21:35:46

Quali sono le differenze? Coppia, consumi, assistenza, ecc. L'allestitore al quale mi sono rivolto afferma che sono due meccaniche differenti e che escono da due diverse fabbriche... Antopat
Ducato 140CV è un 2.3, mentre il Citroen è un 2.2.
Ducato ha 350Nm da 1400 a 2500 giri; il Citroen 340Nm da 1750 giri. (notevole la differenza dei giri a cui sviluppano la coppia)

Questi i primi dati che ricordo... Poi se uno fa una ricerca più approfondita di certo trova altre differenze.
 
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latrofa124
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Inserito il 29/09/2019 alle: 06:31:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 00:48:19

Ducato 140CV è un 2.3, mentre il Citroen è un 2.2. Ducato ha 350Nm da 1400 a 2500 giri; il Citroen 340Nm da 1750 giri. (notevole la differenza dei giri a cui sviluppano la coppia) Questi i primi dati che ricordo... Poi se uno fa una ricerca più approfondita di certo trova altre differenze.  
Scusa, ma i dati che hai riportato sono riferiti a cosa? A versioni con o senza SCR con Adblue. 
​​​​​Le motorizzazioni Citroen sono già abbondantemente collaudate su allestimenti camper, circolano già da un paio di anni con i 2000cc ma ora so che sono passati ad un 2200, da 170cv e 370 di coppia, così mi risulta, del Ducato in versione camper  se ne sa ancora poco o niente e se sono già disponibili le omologazioni, riprova è che a Parma si è potuto provare solo un furgonato con il 9 marce, un allestimento camper ancora no, anche se le meccaniche allestite negli stand erano tutte con il tappo blu per rifornirsi di Adblue. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/09/2019 alle 06:36:53
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/09/2019 alle: 09:55:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2019 alle 06:31:51

Scusa, ma i dati che hai riportato sono riferiti a cosa? A versioni con o senza SCR con Adblue.  ​​​​​Le motorizzazioni Citroen sono già abbondantemente collaudate su allestimenti camper, circolano già da un
paio di anni con i 2000cc ma ora so che sono passati ad un 2200, da 170cv e 370 di coppia, così mi risulta, del Ducato in versione camper  se ne sa ancora poco o niente e se sono già disponibili le omologazioni, riprova è che a Parma si è potuto provare solo un furgonato con il 9 marce, un allestimento camper ancora no, anche se le meccaniche allestite negli stand erano tutte con il tappo blu per rifornirsi di Adblue.  Roberto 
...
Il Ducato 140cv come potenza non esisteva "solo EGR", quindi è già la versione AdBlue.

Davide
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 29/09/2019 alle: 10:17:39

Signori buongiorno,

Roberto ha una fissa con questo dilemma Ducato/AdBlue, spero riesca a superarla in fretta.

Comunque ho controllato il sito del mio concessionario di Vicenza dove nella pagina dei mezzi nuovi presenti in salone e quindi pronti alla vendita è ben specificato quali sono consegnabili con €uro 6 temp e motori da 120 140 hp mentre gran parte con motori solo €uro 6 vengono proposti con degli sconti.

Questo per dire che, visto che oggi da questo concessionario c'è un porte aperte, potrei acquistare un camper nuovo ed €uro6 temp e portarmelo a casa entro i tempi necessari all'immatricolazione.

Meccanica quindi già disponibile.
 
Alessandro
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 29/09/2019 alle: 10:44:24
In risposta al messaggio di nanonet del 29/09/2019 alle 09:55:33

Il Ducato 140cv come potenza non esisteva solo EGR, quindi è già la versione AdBlue.
Esatto.
A livello meccanico hanno rivisto pistoni, fluidodinamica (turbolenze in fase di aspirazione, onde di pressione nei collettori di scarico, etc), rivisto il turbocompressore, probabilmente hanno ottimizzato ulteriormente le fasi di iniezione, etc... oltre ad aver implementato il sistema SCR. Non so se ha anche lo S&S, alternatore intelligente servosterzo elettroidraulico e altre soluzioni per ridurre i consumi e rientrare nella normativa Euro 6d temp (anche se non si sa quale nello specifico). Da quello che sapevo da questo MY adottavano l'alternatore smart e adottavano altre soluzioni tecniche per le normative anti-inquinamento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 29/09/2019 alle 11:13:40
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/09/2019 alle: 16:57:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2019 alle 06:31:51

Scusa, ma i dati che hai riportato sono riferiti a cosa? A versioni con o senza SCR con Adblue.  ​​​​​Le motorizzazioni Citroen sono già abbondantemente collaudate su allestimenti camper, circolano già da un
paio di anni con i 2000cc ma ora so che sono passati ad un 2200, da 170cv e 370 di coppia, così mi risulta, del Ducato in versione camper  se ne sa ancora poco o niente e se sono già disponibili le omologazioni, riprova è che a Parma si è potuto provare solo un furgonato con il 9 marce, un allestimento camper ancora no, anche se le meccaniche allestite negli stand erano tutte con il tappo blu per rifornirsi di Adblue.  Roberto 
...

...Le motorizzazioni Citroen sono già abbondantemente collaudate su allestimenti camper, circolano già da un paio di anni con i 2000cc ma ora so che sono passati ad un 2200, da 170cv e 370 di coppia...

Con tutto il rispetto per i motori Citroen, non metto in dubbio che siano ottimi motori, anzi, lo sono sempre stati, ma non difendiamo oltremodo l'indifendibile...

Queste le potenze e coppia dei nuovi motori Citroen Eu6D Temp
2.2 120hp a 3500rpm, 310Nm da 1500rpm
2.2 140hp a 3750rpm, 340Nm da 1750rpm
2.2 165hp a 3775rpm, 370Nm da 1750rpm

Credo purtroppo che rispetto alle offerte Fiat, quanto a coppia i Citroen siano (ancora una volta) abbastanza scarsi, evidentemente pubblicizzare il solo dato di potenza, attira sempre acquirenti ingenui (o non informati), che a fronte di un prezzo inferiore, credono di acquistare un motore con la stessa (se non superiore) potenza di un Fiat, quando poi il comportamento dinamico (specie su mezzi pesanti) è nettamente differente.

I Fiat offrono 320/350/380/400Nm, se abbinati al cambio automatico a 9 marce, addirittura il 160cv arriva a 400Nm ed il 180cv arriva a 450Nm (quest'ultimo davvero niente male direi).
E' evidente che su mezzi abbastanza pesanti come sono i camper, i dati di coppia offerta siano più interessanti da parte di Fiat. Per ora lasciamo stare "a quanti giri", altrimenti facciamo notte.
Riguardo all'affidabilità del sistema SCR di Fiat, dal momento che sul Ducato (non camper) veniva già proposto, ora è esteso a tutti i motori, per cui credo che come conoscenze tecniche, siano all'altezza di Citroen.

Queste sono info oggettive, se poi la cosa dovesse essere analizzata in ottica di preferenze o "antipatie" nei confronti di un marchio o l'altro, è tutto un altro discorso... per me molto poco interessante.
Davide

Modificato da nanonet il 29/09/2019 alle 17:39:58
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 29/09/2019 alle: 17:39:44
In risposta al messaggio di nanonet del 29/09/2019 alle 16:57:21

...Le motorizzazioni Citroen sono già abbondantemente collaudate su allestimenti camper, circolano già da un paio di anni con i 2000cc ma ora so che sono passati ad un 2200, da 170cv e 370 di coppia... Con tutto il rispetto
per i motori Citroen, non metto in dubbio che siano ottimi motori, anzi, lo sono sempre stati, ma non difendiamo oltremodo l'indifendibile... Queste le potenze e coppia dei nuovi motori Citroen Eu6D Temp 2.2 120hp a 3500rpm, 310Nm da 1500rpm 2.2 140hp a 3750rpm, 340Nm da 1750rpm 2.2 165hp a 3775rpm, 370Nm da 1750rpm Credo purtroppo che rispetto alle offerte Fiat, quanto a coppia i Citroen siano (ancora una volta) abbastanza scarsi, evidentemente pubblicizzare il solo dato di potenza, attira sempre acquirenti ingenui (o non informati), che a fronte di un prezzo inferiore, credono di acquistare un motore con la stessa (se non superiore) potenza di un Fiat, quando poi il comportamento dinamico (specie su mezzi pesanti) è nettamente differente. I Fiat offrono 320/350/380/400Nm, se abbinati al cambio automatico a 9 marce, addirittura il 160cv arriva a 400Nm ed il 180cv arriva a 450Nm (quest'ultimo davvero niente male direi). E' evidente che su mezzi abbastanza pesanti come sono i camper, i dati di coppia offerta siano più interessanti da parte di Fiat. Per ora lasciamo stare a quanti giri, altrimenti facciamo notte. Riguardo all'affidabilità del sistema SCR di Fiat, dal momento che sul Ducato (non camper) veniva già proposto, ora è esteso a tutti i motori, per cui credo che come conoscenze tecniche, siano all'altezza di Citroen. Queste sono info oggettive, se poi la cosa dovesse essere analizzata in ottica di preferenze o antipatie nei confronti di un marchio o l'altro, è tutto un altro discorso... per me molto poco interessante.
...

yesyes
 
Alessandro
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fabio55
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14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 19:39:16
Parliamo di 10 N/m di differenza, di 250 giri di differenza a fronte di una differenza di quanti € ?
Riguardo il cambio automatico, non ne vado utilità su un camper, mentre ha il suo perchè sui furgoni di distribuzione cittadina, quanto poi al sovrapprezzo, sembra fatto apposta per evitarne la scelta di acquisto
latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 21:48:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 10:44:24

Esatto. A livello meccanico hanno rivisto pistoni, fluidodinamica (turbolenze in fase di aspirazione, onde di pressione nei collettori di scarico, etc), rivisto il turbocompressore, probabilmente hanno ottimizzato ulteriormente
le fasi di iniezione, etc... oltre ad aver implementato il sistema SCR. Non so se ha anche lo S&S, alternatore intelligente servosterzo elettroidraulico e altre soluzioni per ridurre i consumi e rientrare nella normativa Euro 6d temp (anche se non si sa quale nello specifico). Da quello che sapevo da questo MY adottavano l'alternatore smart e adottavano altre soluzioni tecniche per le normative anti-inquinamento.
...
Quale Euro6d temp sarà? mi sa che hai ragione, ancora non si sa, forse forse non è che occorrerà la deroga anche per questo?
Per te le omologazioni Fiat sono già pronte? Sei sicuro? Vediamo quanto dobbiamo aspettare per la prima immatricolazione, e leggiamo cosa scrivono sul libretto di circolazione la Normativa del Reg. UE, a Parma ho provato il Malibu' che è un furgonato, di camper Euro6d temp allestiti tantissimi, ma targato nessuno disponibile per un test. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/09/2019 alle 21:53:17
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il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:22:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2019 alle 21:48:12

Quale Euro6d temp sarà? mi sa che hai ragione, ancora non si sa, forse forse non è che occorrerà la deroga anche per questo? Per te le omologazioni Fiat sono già pronte? Sei sicuro? Vediamo quanto dobbiamo aspettare per
la prima immatricolazione, e leggiamo cosa scrivono sul libretto di circolazione la Normativa del Reg. UE, a Parma ho provato il Malibu' che è un furgonato, di camper Euro6d temp allestiti tantissimi, ma targato nessuno disponibile per un test.  Roberto 
...
Questo non lo so se sarà AG, BG o DG...
Secondo me non ci sono problemi di omologazione con i nuovi ducato.

"ma targato nessuno disponibile per un test"
Targarlo significa perdere già l'iva... E al giorno d'oggi c'è crisi, specie in Italia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:37:27
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/09/2019 alle 19:39:16

Parliamo di 10 N/m di differenza, di 250 giri di differenza a fronte di una differenza di quanti € ? Riguardo il cambio automatico, non ne vado utilità su un camper, mentre ha il suo perchè sui furgoni di distribuzione cittadina, quanto poi al sovrapprezzo, sembra fatto apposta per evitarne la scelta di acquisto
ciao a tutti...ricorderei altresì che riuscire a dare la stessa coppia del Citroen con oltre il 20% di giri in meno ha un "costo" invisibile ma notevole per il produttore, le parti meccaniche sottoposte a sforzo sono molte, con lavorazioni su acciai e materiali speciali ....e questa è, da sempre, una caratteristica tecnica basilare per i motori italiani....è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 23:37:50
In risposta al messaggio di banacoa del 29/09/2019 alle 22:37:27

ciao a tutti...ricorderei altresì che riuscire a dare la stessa coppia del Citroen con oltre il 20% di giri in meno ha un costo invisibile ma notevole per il produttore, le parti meccaniche sottoposte a sforzo sono molte,
con lavorazioni su acciai e materiali speciali ....e questa è, da sempre, una caratteristica tecnica basilare per i motori italiani....è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare
...
Questo è un aspetto difficile da far capire per chi non lavora nel settore e non progetta parti meccaniche soggette a sollecitazioni meccaniche composte.
Non solo si va ad agire sul materiale e relativi trattamenti.. Ma anche a livello dimensionale, variando esempio le raggiature per distribuire gli sforzi per non farli concentrare, oppure adottando profili/sezioni geometriche diverse (adatti per una particolare sollecitazione meccanica) facendo. ridurre l'inerzia delle componenti.

Dare questa maggiore elasticità al motore, come giustamente dici, comporta ad un maggior costo di ricerca e sviluppo, ma anche di produzione delle singole componenti che devono sopportare sollecitazioni maggiori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 07:16:48
"dare la stessa coppia del Citroen con oltre il 20% di giri in meno"

370 Nm da 1750 rpm citroen
380 Nm da 1500 rpm fiat
oltre il 20% dove?
A tutto questo studio sulla ottimizzazione meccanica del motore credo anche poco, verosibilmente hanno liberato il motore dalle doppie trappole  antinquinamento recuperando potenza e coppia, verificando che tale operazione potesse garantire il rientro nei nuovi parametri 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 07:52:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 22:22:44

Questo non lo so se sarà AG, BG o DG... Secondo me non ci sono problemi di omologazione con i nuovi ducato. ma targato nessuno disponibile per un test Targarlo significa perdere già l'iva... E al giorno d'oggi c'è crisi, specie in Italia.
Ma perché  scrivi"perdere l'IVA", se è intestato ad una società secondo te la versano? per dire che, è mai possibile che una casa che produce centinaia di mezzi non ha immatricolato neanche un veicolo da poter far provare su strada, un motivo c'è e non è economico,
inventati un'altra scusa, 
Ricordo che per il Reg. UE 2018 /1832 dal 1 settembre si potevano immatricolare solo da Euro6d temp DG o Euro6d final, ora dal 23 agosto c'è una deroga per immatricolare tutto e di più,ma occorrono le omologazioni. 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:00:09
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 07:16:48

dare la stessa coppia del Citroen con oltre il 20% di giri in meno 370 Nm da 1750 rpm citroen 380 Nm da 1500 rpm fiat oltre il 20% dove? A tutto questo studio sulla ottimizzazione meccanica del motore credo anche poco, verosibilmente
hanno liberato il motore dalle doppie trappole  antinquinamento recuperando potenza e coppia, verificando che tale operazione potesse garantire il rientro nei nuovi parametri 
...
Il 20% di 1750 è 350, che è esattamente quello che aggiunto a 1400rpm (come da catalogo Fiat, non 1500rpm), dà esattamente 1750rpm. L'oltre di cui parlava banacoa, è dato dal fatto che se i 380Nm sono ottenuti a 1400rpm, per avere i 370Nm del Citroen, il Fiat dovrà ovviamente scendere ulteriormente un pò di giri, quindi quei 1400rpm diventeranno 1350? 1300? Dai su, confrontiamoci serenamente, non siamo qui per spaccare l'atomo, il ragionamento ci sta tutto.

E' chiaro che se ci si potesse parlare a 4 occhi, sarebbe "più rapido" spiegarsi, mentre scrivendo e tentando di essere sintetici, si omettono molte cose, che finirebbero per rendere l'intervento... "palloso" ai più.

Riguardo al minor costo del Citroen rispetto all'analogo Ducato, in realtà mi riferivo ancora alle motorizzazioni precedenti (quelle attuali non so se siano "prezzate" in modo analogo)
Per dire che Citroen con i precedenti motori Eu6 credeva nel 2.0cc con queste caratteristiche

1997cc 110cv a 3500rpm, 304Nm da 1500rpm
1997cc 130cv a 3750rpm, 340Nm da 1750rpm
1997cc 163cv a 3750rpm, 350Nm da 1750rpm

E' evidente che queste motorizzazioni non potevano confrontare "alla pari" con i 2.3 Fiat (no AdBlue, ma con doppia EGR), che come coppia erano (e sono) superiori.
Tra l'altro è curiosa la versione da 163cv che la danno con "solo" 350Nm, quando il 130cv ha 340Nm (circa agli stessi giri), a fronte di quale differenza di prezzo?

Questo per dire che se Citroen/PSA ora è ritornata ai 2.2 (esattamente la cilindrata che assieme a Ford gli creò non pochi problemi di "pistonite"... e qui sono "cattivello" angry), evidentemente non ha più creduto che il progetto 1997cc potesse dare le performance cercate.
Fiat/Iveco è da anni che crede nel suo 2.3, e onestamente non gli si può dare torto, quanto ad affidabilità e capacità di rinnovarsi ad ogni versione, credo sia un motore davvero riuscito.
Per cui quando vendi un camper di una certa età, e sotto gira ancora il "padre" degli attuali 2.3, e non un motore completamente differente ad ogni restyling, credo sia un valore aggiunto.

Sempre opinioni personali e sopratutto senza polemica, solo per confrontarci
 
Davide

Modificato da nanonet il 30/09/2019 alle 09:42:00
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:00:57
In risposta al messaggio di nanonet del 29/09/2019 alle 09:55:33

Il Ducato 140cv come potenza non esisteva solo EGR, quindi è già la versione AdBlue.
Grazie a tutti per il contributo.
Riassumo le info che mi interessano maggiormente:
Citroen 2.2 140hp a 3750rpm, 340Nm da 1750rpm
Fiat 2.3 140hp a 3600rpm, 350Nm a 1400rpm
Credo che la scelta cadrà sul Fiat che eroga solo 10Nm in più ma i 350Nm di coppia li rende già disponibili a soli 1400Rpm.
Considerando poi che l'allestitore mi ha detto che il veicolo gli sarà consegnato solo a fine anno, credo che si tratterà di un Euro6d temp DG.
Anto3(121).jpg
 
Antopat
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fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:58:10
Ma anche no, soprattutto perchè io mi riferivo alla comparazione tra i 160cv, il 140cv non lo prendo in considerazione.
Poi ognuno resta della propria opinione, dato che viaggio fuori italia, mi interessa avere possibile assistenza, e da fiat non mi sento tutelato.
La differenza economica continua ad essere sui 1000€ circa a parità di potenza, per cui il 140 cv fiat viene a costare come il 160 citroen, ed ognuno sceglie come gli pare. 
 

Modificato da fabio55 il 30/09/2019 alle 10:09:11
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:09:48
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 09:58:10

Ma anche no, soprattutto perchè io mi riferivo alla comparazione tra i 160cv, il 140cv non lo prendo in considerazione. Poi ognuno resta della propria opinione, dato che viaggio fuori italia, mi interessa avere possibile
assistenza, e da fiat non mi sento tutelato. La differenza economica continua ad essere sui 1000€ circa a parità di potenza, per cui il 140 cv fiat viene a costare come il 160 citroen, ed ognuno sceglie come gli pare.   
...
Scusa, mi ero riferito al 140cv...
Davide
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:18:00
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 09:58:10

Ma anche no, soprattutto perchè io mi riferivo alla comparazione tra i 160cv, il 140cv non lo prendo in considerazione. Poi ognuno resta della propria opinione, dato che viaggio fuori italia, mi interessa avere possibile
assistenza, e da fiat non mi sento tutelato. La differenza economica continua ad essere sui 1000€ circa a parità di potenza, per cui il 140 cv fiat viene a costare come il 160 citroen, ed ognuno sceglie come gli pare.   
...
Sul fatto della piu capillare assistenza Citroen all estero sono daccordo, basta guardare il numero di furgoni che circolano e di che marca, ma da mia esperienza personale anche in Italia l assistenza Citroen si comporta meglio di quella Fiat , ma puo anche essere che le oficine Fiat dove sono stato io fosse gente "con la benda sull occhio" ma nonostante quella avevano una buona mira perchè poi me lo hanno messo in quel posto laugh.
E quando ti brucia ancora poi ci giri alla larga angry
Casomai altri avranno esperienza diversa, non lo metto in dubbio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/09/2019 alle 10:20:09
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fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:39:42
Probabile che benda sull'occhio sia in realtà virus a rapida diffusione, importante è vendere, assistenza è optional a carico di altri, la famiglia non è mai la stessa, il virus è fetente..  
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