In risposta al messaggio di Antopat del 28/09/2019 alle 21:35:46Ducato 140CV è un 2.3, mentre il Citroen è un 2.2.
Quali sono le differenze? Coppia, consumi, assistenza, ecc. L'allestitore al quale mi sono rivolto afferma che sono due meccaniche differenti e che escono da due diverse fabbriche... Antopat
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 00:48:19Scusa, ma i dati che hai riportato sono riferiti a cosa? A versioni con o senza SCR con Adblue.
Ducato 140CV è un 2.3, mentre il Citroen è un 2.2. Ducato ha 350Nm da 1400 a 2500 giri; il Citroen 340Nm da 1750 giri. (notevole la differenza dei giri a cui sviluppano la coppia) Questi i primi dati che ricordo... Poi se uno fa una ricerca più approfondita di certo trova altre differenze.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2019 alle 06:31:51Il Ducato 140cv come potenza non esisteva "solo EGR", quindi è già la versione AdBlue.
Scusa, ma i dati che hai riportato sono riferiti a cosa? A versioni con o senza SCR con Adblue. Le motorizzazioni Citroen sono già abbondantemente collaudate su allestimenti camper, circolano già da unpaio di anni con i 2000cc ma ora so che sono passati ad un 2200, da 170cv e 370 di coppia, così mi risulta, del Ducato in versione camper se ne sa ancora poco o niente e se sono già disponibili le omologazioni, riprova è che a Parma si è potuto provare solo un furgonato con il 9 marce, un allestimento camper ancora no, anche se le meccaniche allestite negli stand erano tutte con il tappo blu per rifornirsi di Adblue. Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di nanonet del 29/09/2019 alle 09:55:33Esatto.
Il Ducato 140cv come potenza non esisteva solo EGR, quindi è già la versione AdBlue.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2019 alle 06:31:51
Scusa, ma i dati che hai riportato sono riferiti a cosa? A versioni con o senza SCR con Adblue. Le motorizzazioni Citroen sono già abbondantemente collaudate su allestimenti camper, circolano già da unpaio di anni con i 2000cc ma ora so che sono passati ad un 2200, da 170cv e 370 di coppia, così mi risulta, del Ducato in versione camper se ne sa ancora poco o niente e se sono già disponibili le omologazioni, riprova è che a Parma si è potuto provare solo un furgonato con il 9 marce, un allestimento camper ancora no, anche se le meccaniche allestite negli stand erano tutte con il tappo blu per rifornirsi di Adblue. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 29/09/2019 alle 16:57:21
...Le motorizzazioni Citroen sono già abbondantemente collaudate su allestimenti camper, circolano già da un paio di anni con i 2000cc ma ora so che sono passati ad un 2200, da 170cv e 370 di coppia... Con tutto il rispettoper i motori Citroen, non metto in dubbio che siano ottimi motori, anzi, lo sono sempre stati, ma non difendiamo oltremodo l'indifendibile... Queste le potenze e coppia dei nuovi motori Citroen Eu6D Temp 2.2 120hp a 3500rpm, 310Nm da 1500rpm 2.2 140hp a 3750rpm, 340Nm da 1750rpm 2.2 165hp a 3775rpm, 370Nm da 1750rpm Credo purtroppo che rispetto alle offerte Fiat, quanto a coppia i Citroen siano (ancora una volta) abbastanza scarsi, evidentemente pubblicizzare il solo dato di potenza, attira sempre acquirenti ingenui (o non informati), che a fronte di un prezzo inferiore, credono di acquistare un motore con la stessa (se non superiore) potenza di un Fiat, quando poi il comportamento dinamico (specie su mezzi pesanti) è nettamente differente. I Fiat offrono 320/350/380/400Nm, se abbinati al cambio automatico a 9 marce, addirittura il 160cv arriva a 400Nm ed il 180cv arriva a 450Nm (quest'ultimo davvero niente male direi). E' evidente che su mezzi abbastanza pesanti come sono i camper, i dati di coppia offerta siano più interessanti da parte di Fiat. Per ora lasciamo stare a quanti giri, altrimenti facciamo notte. Riguardo all'affidabilità del sistema SCR di Fiat, dal momento che sul Ducato (non camper) veniva già proposto, ora è esteso a tutti i motori, per cui credo che come conoscenze tecniche, siano all'altezza di Citroen. Queste sono info oggettive, se poi la cosa dovesse essere analizzata in ottica di preferenze o antipatie nei confronti di un marchio o l'altro, è tutto un altro discorso... per me molto poco interessante.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 10:44:24Quale Euro6d temp sarà? mi sa che hai ragione, ancora non si sa, forse forse non è che occorrerà la deroga anche per questo?
Esatto. A livello meccanico hanno rivisto pistoni, fluidodinamica (turbolenze in fase di aspirazione, onde di pressione nei collettori di scarico, etc), rivisto il turbocompressore, probabilmente hanno ottimizzato ulteriormentele fasi di iniezione, etc... oltre ad aver implementato il sistema SCR. Non so se ha anche lo S&S, alternatore intelligente servosterzo elettroidraulico e altre soluzioni per ridurre i consumi e rientrare nella normativa Euro 6d temp (anche se non si sa quale nello specifico). Da quello che sapevo da questo MY adottavano l'alternatore smart e adottavano altre soluzioni tecniche per le normative anti-inquinamento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2019 alle 21:48:12Questo non lo so se sarà AG, BG o DG...
Quale Euro6d temp sarà? mi sa che hai ragione, ancora non si sa, forse forse non è che occorrerà la deroga anche per questo? Per te le omologazioni Fiat sono già pronte? Sei sicuro? Vediamo quanto dobbiamo aspettare perla prima immatricolazione, e leggiamo cosa scrivono sul libretto di circolazione la Normativa del Reg. UE, a Parma ho provato il Malibu' che è un furgonato, di camper Euro6d temp allestiti tantissimi, ma targato nessuno disponibile per un test. Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/09/2019 alle 19:39:16ciao a tutti...ricorderei altresì che riuscire a dare la stessa coppia del Citroen con oltre il 20% di giri in meno ha un "costo" invisibile ma notevole per il produttore, le parti meccaniche sottoposte a sforzo sono molte, con lavorazioni su acciai e materiali speciali ....e questa è, da sempre, una caratteristica tecnica basilare per i motori italiani....è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare
Parliamo di 10 N/m di differenza, di 250 giri di differenza a fronte di una differenza di quanti € ? Riguardo il cambio automatico, non ne vado utilità su un camper, mentre ha il suo perchè sui furgoni di distribuzione cittadina, quanto poi al sovrapprezzo, sembra fatto apposta per evitarne la scelta di acquisto
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di banacoa del 29/09/2019 alle 22:37:27Questo è un aspetto difficile da far capire per chi non lavora nel settore e non progetta parti meccaniche soggette a sollecitazioni meccaniche composte.
ciao a tutti...ricorderei altresì che riuscire a dare la stessa coppia del Citroen con oltre il 20% di giri in meno ha un costo invisibile ma notevole per il produttore, le parti meccaniche sottoposte a sforzo sono molte,con lavorazioni su acciai e materiali speciali ....e questa è, da sempre, una caratteristica tecnica basilare per i motori italiani....è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 22:22:44Ma perché scrivi"perdere l'IVA", se è intestato ad una società secondo te la versano? per dire che, è mai possibile che una casa che produce centinaia di mezzi non ha immatricolato neanche un veicolo da poter far provare su strada, un motivo c'è e non è economico,
Questo non lo so se sarà AG, BG o DG... Secondo me non ci sono problemi di omologazione con i nuovi ducato. ma targato nessuno disponibile per un test Targarlo significa perdere già l'iva... E al giorno d'oggi c'è crisi, specie in Italia.
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 07:16:48Il 20% di 1750 è 350, che è esattamente quello che aggiunto a 1400rpm (come da catalogo Fiat, non 1500rpm), dà esattamente 1750rpm. L'oltre di cui parlava banacoa, è dato dal fatto che se i 380Nm sono ottenuti a 1400rpm, per avere i 370Nm del Citroen, il Fiat dovrà ovviamente scendere ulteriormente un pò di giri, quindi quei 1400rpm diventeranno 1350? 1300? Dai su, confrontiamoci serenamente, non siamo qui per spaccare l'atomo, il ragionamento ci sta tutto.
dare la stessa coppia del Citroen con oltre il 20% di giri in meno 370 Nm da 1750 rpm citroen 380 Nm da 1500 rpm fiat oltre il 20% dove? A tutto questo studio sulla ottimizzazione meccanica del motore credo anche poco, verosibilmentehanno liberato il motore dalle doppie trappole antinquinamento recuperando potenza e coppia, verificando che tale operazione potesse garantire il rientro nei nuovi parametri
In risposta al messaggio di nanonet del 29/09/2019 alle 09:55:33Grazie a tutti per il contributo.
Il Ducato 140cv come potenza non esisteva solo EGR, quindi è già la versione AdBlue.
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 09:58:10Scusa, mi ero riferito al 140cv...
Ma anche no, soprattutto perchè io mi riferivo alla comparazione tra i 160cv, il 140cv non lo prendo in considerazione. Poi ognuno resta della propria opinione, dato che viaggio fuori italia, mi interessa avere possibileassistenza, e da fiat non mi sento tutelato. La differenza economica continua ad essere sui 1000€ circa a parità di potenza, per cui il 140 cv fiat viene a costare come il 160 citroen, ed ognuno sceglie come gli pare.
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 09:58:10Sul fatto della piu capillare assistenza Citroen all estero sono daccordo, basta guardare il numero di furgoni che circolano e di che marca, ma da mia esperienza personale anche in Italia l assistenza Citroen si comporta meglio di quella Fiat , ma puo anche essere che le oficine Fiat dove sono stato io fosse gente "con la benda sull occhio" ma nonostante quella avevano una buona mira perchè poi me lo hanno messo in quel posto
Ma anche no, soprattutto perchè io mi riferivo alla comparazione tra i 160cv, il 140cv non lo prendo in considerazione. Poi ognuno resta della propria opinione, dato che viaggio fuori italia, mi interessa avere possibileassistenza, e da fiat non mi sento tutelato. La differenza economica continua ad essere sui 1000€ circa a parità di potenza, per cui il 140 cv fiat viene a costare come il 160 citroen, ed ognuno sceglie come gli pare.
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