In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2018 alle 21:05:10il tuo ragionamento in linea teorica fila, ma...
I motori odierni hanno una coppia vigorosa già da un basso numero di giri. Ad esempio il 2.3 da 180cv ha 400Nm di coppia da 1400 giri. Se a 1000 giri (o poco piú) ti ritrovi ad accelerare a fondo con la seconda o la terzainserita è un conto, ma se provi con la sesta, il cambio deve sopportare sollecitazioni maggiori. Ad esempio, stai percorrendo una forte salita in bici, ovviamente avrai inserito il rapporto piú corto, farai meno fatica, e la coppia esercitata sulla catena ed il rocchetto sarà limitata. Ammesso di avere nelle gambe una forza (coppia) molto superiore, potresti provare a percorrere la stessa salita con un rapporto moolto piú lungo. Vedrai che arriverai ad un punto che anzichè avanzare, spezzerai la catena o il rocchetto... o i pedali. Ecco il motivo per cui è meglio far lavorare il cambio col motore non troppo sotto coppia (riprendere da bassa velocità con marcia troppo alta inserita). Per rendere l'idea i 150cv di una Kawasaki Ninja 900cc sono ben diversi dai 150cv del Ducato 2300cc. Nella prima la coppia è di 100Nm a 12000 giri, nel secondo la coppia è di 380Nm a 1400 giri. Spero di aver reso l'idea Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2018 alle 21:20:36Condivido pienamente
Il tuo Mercedes 2.7 da 156cv aveva 330Nm da 1400 giri. Il Citroen 2.0 da 163cv ha 350Nm da 1750 giri. Al di là dei 20Nm in piú, è chiaro che a 1400 giri il Citroen probabilmente esprimerà anche meno dei 330Nm del Mercedes(non ho il grafico con la curva di coppia, ma probabilmente sarà cosí). Inoltre un 5 cilindri ha una progressione e fluidità migliore di un 4, che tra l'altro ha 700cc in meno, anche se tecnologicamente piú evoluto... Si fa solo per parlare, troppo spesso ci si ferma davanti al valore della potenza massima (tra l'altro espressa a quasi 4000 giri), che del carattere di un motore racconta poco o niente. Ciao
In risposta al messaggio di magis del 04/06/2018 alle 22:17:42Il mio ragionamento fila anche in pratica.
il tuo ragionamento in linea teorica fila, ma... 1)l'esempio del 2.3 180 cv e' il meno azzeccato: prendendo per buono il grafico della cartella stampa FIAT (che secondo me non vale la carta su cui e' stampato...) la coppiamax va dai 1500 ai 3100 giri. seguendo la tua teoria. per risparmiare il cambio dovresti stare sempre al di sopra di quel regime, cosa francamente al di fuori di ogni logica nell'uso stradale. 2) in questa situazione teorica e' vero che si applica una minor coppia su alberi e ingranaggi, ma e' altrettanto vero che gli alberi girano a regimi molto superiori,con conseguente usura precoce di denti e cuscinetti. 3) non sfruttando il regime di coppia piu' favorevole, il presunto e teorico risparmio in termini di sollecitazioni della catena cinematica lo hai gia' speso tutto con gli interessi in gasolio. mi sembra un po' come quello che si taglia il pisello per fare dispetto alla moglie...
In risposta al messaggio di magis del 05/06/2018 alle 20:23:12Per rimanere in tema, personalmente ritengo i motori PSA ottimi motori (in special modo i diesel)...
sara'... mai sentito di cambi rotti nemmeno su mezzi vitaminizzati con mappe varie, sento invece tutti i giorni di gente che si lamenta per i consumi elevati...
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ledzep del 08/06/2018 alle 18:42:11Dopo alcune brevi uscite e circa 1500 km percorsi confermo i tuoi consumi e le mie impressioni sulla rapportatura del cambio, che sicuramente è più adatto alla tipologia del tuo mezzo piuttosto che al mio (MH 7.40 m), ma in fondo sono soddisfatto basta non usare le marce alte fino a 80/100 kmh , in compenso si ha un buon rapporto giri / velocità in autostrada che consente appunto di contenere i consumi e la rumorosità.
Fatto primo calcolo consumi della versione 160 cavalli: un pieno consumato in autostrada, tratti tranquilli ma anche tratti a 150 orari, poi statali collinari e per un terzo tratti urbani. Quasi sempre con climatizzatore acceso. 9 km litro. Calcolati al distributore ma anche indicati con precisione anche dal computer di bordo
In risposta al messaggio di nanonet del 05/06/2018 alle 07:44:55Ma scusate voi mettete la sesta a 1.400/1.500 giri? o comunque cambiate marcia a quei giri?
Il mio ragionamento fila anche in pratica. Forse non ci siamo capiti, non ho detto che 1400/1500rpm è il regime ideale per mettere dentro la quinta o la sesta, a quei giri la sesta ormai è ragionevolmente dentro da unpezzo, e si viaggia attorno ai 70/80 orari, anche affondando l'acceleratore, la coppia che arriva al cambio è perfettamente sopportabile. Quello che vorrei dire, e credo che tu lo abbia capito perfettamente, è che pretendere di affondare l'acceleratore in sesta quando il motore (dotato di coppia molto generosa) è a 1000rpm, non è propriamente il massimo per il cambio, ed è molto più deleterio che far ruotare gli alberi ed ingranaggi del cambio a velocità sostenute. E' ovvio che un comportamento del genere, una volta ogni tanto causa poco o nulla, ma se diventa la regola, magari lungo qualche salita, qualche organo del cambio, o magari la frizione, forse potrebbe aversene a male prematuramente. In questo caso invece l'esempio del 180cv è proprio azzeccato, proprio perché è un motore con grande coppia. Se provi ad accelerare in sesta da 1000rpm col 2.0 (che nessuno vuole, perchè ha una coppia ridicola), vedrai che non succede proprio nulla, per il semplice fatto che quel motore non ce la fa, a meno di non attendere 10 minuti, oppure scalare un paio di marce, per cui quel cambio non sarà mai sollecitato oltremodo, nemmeno volendo. Ecco perché ci sono diversi tipi di cambio (più o meno robusti), ed ecco il motivo per cui sul 150cv e 180cv Eu6 (dotati di buona coppia), viene montato il robusto cambio del vecchio 3.0 Iveco, progettato per sopportare una coppia attorno ai 400Nm. Mentre il 150cv Eu5 monta lo stesso cambio del 130cv, che a quanto ne so, non è adatto a sopportare una coppia superiore ai 350Nm, appunto quella max espressa dal 150 Eu5 (il 150cv Eu6 ha 380Nm). Ma sono sicuro che ci siamo capiti fin dall'inizio, non crederai davvero che guido il mio camper come una moto da GP? PS Riguardo al pisello... non so dove puoi averlo letto, ma io non ne ho mai fatto una questione di consumi (che personalmente è l'ultimo dei miei problemi), ma di sollecitazioni agli organi meccanici. Con simpatia.
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/06/2018 alle 08:57:47A quel regime, in condizioni di guida "normale" (sul dritto, no montagna), ragionevolmente la sesta dovrebbe già essere dentro da un pò (il mio Maxi a 1500 giri in sesta viaggia a circa 80 orari), se invece percorri qualche saliscendi, o devi fare lo slalom per superare una serie di veicoli che procedono più lentamente (quindi rallenti ed acceleri in continuazione) , è ovvio che tenere una marcia più bassa ed il motore "allegro" e pronto, è più indicato.
Ma scusate voi mettete la sesta a 1.400/1.500 giri? o comunque cambiate marcia a quei giri? Alessandro.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 16/07/2018 alle 17:34:03Non so se lo hai ma ti consiglio questo tubo apposta per travasere l'ADBlue
4500 km percorsi e segnalazione livello ADBlue da aggiungere. Rifornito con tanica da 5 litri. Non so se ce ne stava ancora ma non ho voluto aprire un'altra tanica. Qualcuno ha già fatto? Inoltre in dotazione la Citroen da un bocchettone nero a z con due tappi gialli, ma non so a cosa può servire. Suggerimenti?
https://www.ebay.it/itm/1229466...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 17:57:10Grazie per le dritte.
Non so se lo hai ma ti consiglio questo tubo apposta per travasere l'ADBlue si avvita sul bocchettone dell AdBlue (che è standaard in tutti i mezzi) e poi si avvita sulla tanica dell AdBlue che ha tappo standardizzato,sollevi la tanica (io la uso da 10 litri e me la metto su una spalla perchè è pesante) e l'ADBlue scende fino a riempire il serbatoio, ma poi il tubo ha un sistema di valvola che blocca automaticamente il flusso raggiunto il pieno. Abbassi la tanica e sviti il tubo e non spande nulla. Piu che altro l'ADBlue non va a contatto di nulla, perchè se si inquina (es imbuto gia usato per altro) poi danneggia il sistema. Anche se apri una tanica e rimane a metà, non succede nulla, l'importante è tenere le taniche non alla luce del sole e usarlo entro due anni circa. Conserva qualche tanica (pulita e chiusa) perchè a me è capitato di comperare una tanica che aveva il bocchettone non standardizzato e quindi la ho travasata in una tanica standardizzata che avevo conservato. Nello Sprinter ci stanno 18 litri con cui si fanno 6milakm (ma anche un po di piu) io consumo 8km/litro di gasolio e il consumo di ADBlue è proporzionale al consumo di gasolio. Dovresti avere sul cruscotto l'indicatore livello di ADBlue che puo darti una idea anche se vaga a che livello sei arrivato con i 5 litri che hai messo. Nello Sprinter il livello si vede spingendo piu volte il tasto Menu.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 17/07/2018 alle 08:47:57Se il raccordo ha i tappi gialli mi verrebbe da pensare all OLIO, il tappo dell ADBlue è Blu.
Grazie per le dritte. Non credo di avere nessun indicatore di livello (Citroen Jumper), comunque come dicevo ho percorso 4500 km e si è acceso l'avviso di rabbocco. Ho però chiesto al mio Conce ed ho letto sulle istruzioni,che da quel momento posso percorrere ancora circa 2500 km, dopo di ché l'avviso appare ogni 50 km, fino a percorrerne ancora 600 circa. E' meglio comunque non arrivare in fondo o si rischia di rimanere fermi. La capacità del serbatoio è di l. 15 ed io ne ho rabboccati per ora 5 litri. Non so però se da nuovo me lo avevano riempito, ne dubito. Preferisco andare poco alla volta e magari far fare il pieno al primo tagliando che farò, non ho capito quando. Il bocchettone però che ho avuto in dotazione non so a cosa possa servire. forse per rabboccare l'olio. Ciao
www.iz4dji.it