In risposta al messaggio di digiuno del 12/07/2020 alle 22:48:18io ho sempre messo quello che è scritto sul libretto uso e manutenzioni della meccanica a pieno carico, se metti oltre non serve a niente se non ha distruggere la cellula
Buongiorno, ho letto i post relativi, ma avrei un quesito specifico. Ho sostituito gli ammortizzatori (ho richiesto in altro post consiglio) e il tecnico della Orap mi ha consigliato e messo la pressione dietro non a 5.5ma a 5 e davanti non a 5 ma a 4,6-4,7. Le mie gomme sono Michelin 215/70R15 CP con indice car 109Q, ho a pieno carico un peso anteriore di 1460kg e posteriore di 1800kg (potrei aggiungere circa 50kg di varie). Vengo quindi al quesito ho fatto circa 200 km con queste pressioni e la pressione anteriore è sempre stata durante il viaggio a 5,3 mentre la posteriore a 5,9. (temperatura esterna circa 30 gradi) , pensate possa tenere queste pressioni senza problemi ? Quadegnerei in confort di marcia ? Grazie
In risposta al messaggio di digiuno del 12/07/2020 alle 22:48:18anche a me, la Orap ha consigliato di abbassare le pressioni e ne ho guadagnato molto in comfort.
Buongiorno, ho letto i post relativi, ma avrei un quesito specifico. Ho sostituito gli ammortizzatori (ho richiesto in altro post consiglio) e il tecnico della Orap mi ha consigliato e messo la pressione dietro non a 5.5ma a 5 e davanti non a 5 ma a 4,6-4,7. Le mie gomme sono Michelin 215/70R15 CP con indice car 109Q, ho a pieno carico un peso anteriore di 1460kg e posteriore di 1800kg (potrei aggiungere circa 50kg di varie). Vengo quindi al quesito ho fatto circa 200 km con queste pressioni e la pressione anteriore è sempre stata durante il viaggio a 5,3 mentre la posteriore a 5,9. (temperatura esterna circa 30 gradi) , pensate possa tenere queste pressioni senza problemi ? Quadegnerei in confort di marcia ? Grazie
In risposta al messaggio di digiuno del 12/07/2020 alle 22:48:18non si gestisce il comfort di viaggio con la pressione delle gomme, ma con l'intero apparato sospensivo.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2020 alle 15:15:19È chiaro che prioritaria, almeno per me, deve essere la sicurezza, non so quanto sia più confortevole 0,5 bar in meno, non a caso chiedo a chi ne sa. Le ho sempre tenute a 5 e 5,5, la domanda nasceva dall’affermazione di chi mi ha cambiato gli ammortizzatori, ma se questo comportasse dei rischi, anche se fosse più confortevole, cercherei altre strade se esistessero.
non si gestisce il comfort di viaggio con la pressione delle gomme, ma con l'intero apparato sospensivo. E' vero che dati i pesi da te dichiarati totali di 3260kg sei sotto al limite massimo (4120kg) gestibile dalle tue gomme,ma io non azzarderei a scostarmi da quei 5,5bar. 200km non sono tanti di viaggio e nemmeno i 30° di temperatura esterna. Dipende anche dalla velocità che mantieni per quei km, viaggiare a 80km/h o viaggiare a 110km/h c'è MOLTA differenza. Detto questo, per non andare a cercarsi dei problemi, rimetti le gomme a 5.5bar, anche perchè su un camper, che ci si accorga dei 0.5bar di differenza fa semplicemente sorridere per non dire altro... PS: non si è mai vista una gomma scoppiare perchè tenuta alla SUA pressione massima, ma si son sempre viste gomme scoppiare per una pressione troppo bassa... Questo è il mio consiglio, poi fai come credi, perchè il mondo dei camper va spesso contro ogni logica meccanica e scientifica. PS2: tanto per dire... parlavo con un tecnico Michelin e fino a qualche anno fa LORO sulle camping non prevedevano altra pressione che 5.5bar... poi magari le cose son cambiate, ma tant'è...
In risposta al messaggio di digiuno del 14/07/2020 alle 16:35:55il comfort di guida è una pura sensazione del pilota e non esiste il "comfort" che va bene per tutti; c'è infatti chi predilige un mezzo morbido e chi lo preferisce rigido. Di fatto però, il camper è un camion, non un'auto. Poi c'è l'aspetto sicurezza, il quale sarebbe un dato oggettivo. Dico sarebbe perchè in fase di progetto della gomma vengono messi in conto velocità, pesi, pressioni ecc. ecc. i quali vanno quasi a braccetto con i costruttori dei mezzi. Tali costruttori, sono costretti a gestire nel migliore dei modi il bilanciamento dei pesi a bordo e anche il peso complessivo, il quale, da progetto e da normativa del Cds NON DEVE superare i 35q a pieno carico, occupanti compresi. Quando si mette mano all'apparato sospensivo si lavora molto di esperienza e poco di oggettivo, infatti il tuo stesso tipo di mezzo in mano ad altro equipaggio potrebbe pesare comodamente 37/38q in ordine di viaggio, quindi le tarature le si fa tendenzialmente più "rigide" donando al mezzo la possibilità di gestire al meglio i pesi in eccesso. Nessun mezzo compreso il camper è studiato per viaggiare il 99% della sua vita a pieno carico e oltre come invece avviene su questi mezzi. Le prescrizioni della casa madre sono date in funzione dei 35q. Tornando al tuo caso, non critico assolutamente il lavoro fatto alle sospensioni, ma di certo, quel lavoro non può annullare l'effetto del peso che grava sulle gomme del mezzo, il quale, non è poi così lontano dalla portata massima del mezzo stesso, di qui, la mia indicazione di riportare la pressione come il costruttore ha definito. Infine, verifica la temperatura delle gomme dopo un lungo viaggio, la quale ti deve sempre permettere di poter toccare il battistrada senza scottarti.Le posteriori se aumentano la pressione maggiormente rispetto le anteriori è un chiaro segno di maggior temperatura, effetto che puoi entro certi limiti calmierare alzando la pressione a 5.5bar.
È chiaro che prioritaria, almeno per me, deve essere la sicurezza, non so quanto sia più confortevole 0,5 bar in meno, non a caso chiedo a chi ne sa. Le ho sempre tenute a 5 e 5,5, la domanda nasceva dall’affermazionedi chi mi ha cambiato gli ammortizzatori, ma se questo comportasse dei rischi, anche se fosse più confortevole, cercherei altre strade se esistessero.
In risposta al messaggio di masivo del 15/07/2020 alle 09:47:08Grazie a tutti pro i preziosi consigli
Non è tanto l' anteriore che deve preoccupare, 4,7-5,0 cambia poco, ma i 18 Q. Sul posteriore, che generalmente ve ne sono a sbalzo, lo sbalzo ha un effetto alleggerimento davanti e appesantimento dietro, quei 18 possonoaumentare di parecchio, durante le escursioni delle sospensioni, quindi i 5,5 li terrei anche io dietro. Ps: ovviamente non conoscendo mezzo e peso reale a sbalzo, il discorso è in generale.
In risposta al messaggio di digiuno del 12/07/2020 alle 22:48:18ciao...se vuoi viaggiare su una "biga", liberissimo di farlo...ma se fossi in te scoprirei anche che il primo "ammortizzatore" è ancora lo pneumatico...solo lui diventa dolce sulle piccole crepe stradali, fastidiosissime, aumenta il silenzio a bordo, insomma è un'altro viaggio...ho avuto 3 ducato e NON ho mai seguito i consigli della Fiat ...ovviamente seguo lo stesso criterio con Mercedes...davanti 4 e dietro 4,5...aumentano un po i consumi, ma si vive una sola volta, ciao...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di banacoa del 18/07/2020 alle 20:44:43Ciao quindi con Ducato che pressioni tenevi ?
ciao...se vuoi viaggiare su una biga, liberissimo di farlo...ma se fossi in te scoprirei anche che il primo ammortizzatore è ancora lo pneumatico...solo lui diventa dolce sulle piccole crepe stradali, fastidiosissime, aumentail silenzio a bordo, insomma è un'altro viaggio...ho avuto 3 ducato e NON ho mai seguito i consigli della Fiat ...ovviamente seguo lo stesso criterio con Mercedes...davanti 4 e dietro 4,5...aumentano un po i consumi, ma si vive una sola volta, ciao...
In risposta al messaggio di digiuno del 18/07/2020 alle 22:50:36ciao...sotto le 5 bar...al posteriore ....poi devi prima provare con 5 e poi scendi...
Ciao quindi con Ducato che pressioni tenevi ?
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di digiuno del 12/07/2020 alle 22:48:18Dati i pesi e la gomma che scrivi io metterei al posteriore 5,5bar mentre all'anteriore 4,2bar (ho tenuto conto di un +10% del peso su ogni assale per avere un margine di sicurezza e di qualche kg in più che hai supposto).. Queste sono le pressioni di gonfiaggio a freddo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2020 alle 13:15:24come spesso accade, in un normale contesto sarei d'accordo con te, il problema è che qui parliamo di gomme le quali, stando a quando comunicato dalla casa madre, non è prevista altra pressione al di fuori di 5,5bar.
Dati i pesi e la gomma che scrivi io metterei al posteriore 5,5bar mentre all'anteriore 4,2bar (ho tenuto conto di un +10% del peso su ogni assale per avere un margine di sicurezza e di qualche kg in più che hai supposto)..Queste sono le pressioni di gonfiaggio a freddo. Se poi nei pesi che hai scritto non era incluso l'equipaggio seduto ai relativi posti.. Allora cambia. PS: se volessi essere pignolo, in base ai pesi dati maggiorati di +10%, all'anteriore andava a 4-4,05bar e al posteriore 5,25bar.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2020 alle 15:04:00Le gomme sulla spalla dicono che l'IC dichiarato è a 80psi (che sono 5,516 bar e non 5,5bar)... Non dicono che devono essere necessariamente gonfiate a 5,5bar; al massimo su un camper e con gomme CP viene detto/consigliato che al posteriore devono essere gonfiate alla massima pressione consentita (solitamente 80psi). Se una gomma è C o CP o LT o altro.. la fisica non cambia, le leggi sono sempre le stesse e le gomme su questi mezzi sono sempre radiali.
come spesso accade, in un normale contesto sarei d'accordo con te, il problema è che qui parliamo di gomme le quali, stando a quando comunicato dalla casa madre, non è prevista altra pressione al di fuori di 5,5bar. Legomma CAMPING non hanno solo la scritta di diverso dalle altre, ma anche la loro struttura, la quale risulta essere rinforzata (spalla) per dare maggior sostegno. Converrai come che, se prevedo di ben sostenere un certo peso a un tot di pressione, questo peso verrà sostenuto appunto dall'aria contenuta nello pneumatico. Qualora io abbassassi data pressione, corro il rischio di far sostenere anche solo in parte, il peso alla struttura della gomma, la quale va certamente in sofferenza e nel tempo, complice il deperimento della gomma stessa, l'eventuale marciapiede o sasso laterale durante le manovre rischia di scoppiare. Ribadisco... asserire di poter percepire su un camper una differenza di 0.5bar, roba percepibile appena su una normale vettura (non sportiva) da un pilota attento, è pura fantasia... oppure... si ha l'apparato sospensivo in condizioni tali praticamente che è come non averlo... cosa non impossibile su un camper... dove molto spesso si viaggia oltre i 35q e quindi con le sospensioni posteriori a tampone o quasi...
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2020 alle 16:22:22il camper di digiuno, se non sbaglio, è un Adria Compact SL omologato 35q. Nudo e crudo, come esce dal conce... è oltre 27q. Quel mezzo in ordine di marcia non sarà MAI un mezzo al quale si potrà calare la pressione delle gomme. Poi voi fate come volete, sulla coscienza io non voglio nessuno.
Le gomme sulla spalla dicono che l'IC dichiarato è a 80psi (che sono 5,516 bar e non 5,5bar)... Non dicono che devono essere necessariamente gonfiate a 5,5bar; al massimo su un camper e con gomme CP viene detto/consigliatoche al posteriore devono essere gonfiate alla massima pressione consentita (solitamente 80psi). Se una gomma è C o CP o LT o altro.. la fisica non cambia, le leggi sono sempre le stesse e le gomme su questi mezzi sono sempre radiali. Le pressioni che ho indicato io sono quelle riportate anche dalle tabelle in base al peso che è stato dichiarato e maggiorato per avere un margine di sicurezza... Non vi è alcun pericolo, neanche a lungo termine. Su questi mezzi, come in quelli pesanti, la gomma deve spanciare un minimo; discorso diverso su auto sportive o da corsa... Almeno ad ingegneria del veicolo dichiarano così. Ognuno di noi ha una propria sensibilità più o meno accentuata, dunque non vi è alcuna fantasia o altro.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2020 alle 14:05:13Concordo pure io a mantenere la pressione di targa dei pneumatici.
il camper di digiuno, se non sbaglio, è un Adria Compact SL omologato 35q. Nudo e crudo, come esce dal conce... è oltre 27q. Quel mezzo in ordine di marcia non sarà MAI un mezzo al quale si potrà calare la pressione delle gomme. Poi voi fate come volete, sulla coscienza io non voglio nessuno.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 23/07/2020 alle 17:08:22Portato ieri dal gommista per la convergenza dopo il cambio ammortizzatori, chiesto consiglio dice che potrei portare a max 5 la posteriore e max 4,5 l’anteriore ma non sentirei nessuna differenza di confort. Risultato dice di mantenere le pressioni consigliate dal costruttore di 5,5 e 5 visto che danno più sicurezza e miglioramento di confort impercettibile
Concordo pure io a mantenere la pressione di targa dei pneumatici.
In risposta al messaggio di digiuno del 23/07/2020 alle 22:59:00strano eh che il gommista abbia detto che 0,5 bar sono impercettibili... Tutti Schumacher qua
Portato ieri dal gommista per la convergenza dopo il cambio ammortizzatori, chiesto consiglio dice che potrei portare a max 5 la posteriore e max 4,5 l’anteriore ma non sentirei nessuna differenza di confort. Risultato dice di mantenere le pressioni consigliate dal costruttore di 5,5 e 5 visto che danno più sicurezza e miglioramento di confort impercettibile