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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/01/2021 alle: 21:09:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2021 alle 17:47:28

9 anni? le mie ne hanno 3 e penso di cambiarle l'anno prossimo
quanti km fai in 3 anni?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/01/2021 alle: 21:12:45
è stato chiesto un consiglio per 4 gomme da montare su un mezzo che NON VIENE usato in inverno, ergo, 4 estive andrebbero più che bene. Montare delle 4 stagioni che somigliano più alle invernali anzichè alle estive è una cosa che non ha molto senso se le circostanze sono quelle elencate.
Leggere poi che tra una 4 stagioni si comporta come una estiva, beh, credo di aver già letto tutto.

statemi bene
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/01/2021 alle: 21:50:09
In risposta al messaggio di ocesco del 21/01/2021 alle 19:50:41

Però non sono cp da quello che ho capito, meglio 3pmsf che cp?
Quelle continental, le VanContact 4Season, hanno il simbolo 3pmsf ma sono C e non CP. 
Il simbolo 3pmsf non ha nulla a che vedere con la dicitura CP; il simbolo 3pmsf identifica che la gomma ha superato anche i test rigidi invernali.. Cosa che fino a qualche anno fa solo le termiche pure avevano.
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/01/2021 alle: 22:08:33
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2021 alle 21:12:45

è stato chiesto un consiglio per 4 gomme da montare su un mezzo che NON VIENE usato in inverno, ergo, 4 estive andrebbero più che bene. Montare delle 4 stagioni che somigliano più alle invernali anzichè alle estive è
una cosa che non ha molto senso se le circostanze sono quelle elencate. Leggere poi che tra una 4 stagioni si comporta come una estiva, beh, credo di aver già letto tutto. statemi bene
...
Allora sarebbe da chiedere all'autore del topic se vuole girare anche nei periodi dove è richiesto anche uno pneumatico con il simbolo 3pmsf e se viaggerà anche con temperature sotto i 7-10°C.. Se risponde si, allora le Agilis Camping o qualunque altra estiva non va bene o per lo meno in certi frangenti hanno prestazioni insufficienti e/o si è fuori regola.
Personalmente ad oggi lo trovo un controsenso mettere una pura estiva specie su un camper viste le ultime mescole delle 4 stagioni (vedi Michelin, Continental e altre). Mettendo una pura estiva si viene limitati nell'uso del mezzo.
Le prestazioni si sono avvicinate molte alla gomma reference della rispettiva stagione, in certi casi sono fin superiori (di poco). Chiaramente ci sarà quella gomma 4 stagioni orientata più sull'estivo e quella più sull'invernale o altre dove hanno performance migliori sul bagnato.. Come sempre, ed è una delle prime cose che ci insegna il camper, c'è da scendere a compromessi.

La tecnologia, per fortuna, va ancora avanti... Stammi bene
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enzov1100
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Inserito il 21/01/2021 alle: 22:18:10

L'inverno dura tre mesi, con le estive non si potrebbe circolare per cinque mesi; i camper nuovi vengono consegnati con le quattro stagioni (almeno il mio): sicuramente quattro stagioni per non doverlo lasciare a casa parzialmente nelle mezze stagioni.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 21/01/2021 alle 22:20:00
5
ocesco
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19/09/2020 44
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Inserito il 21/01/2021 alle: 22:38:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2021 alle 21:50:09

Quelle continental, le VanContact 4Season, hanno il simbolo 3pmsf ma sono C e non CP.  Il simbolo 3pmsf non ha nulla a che vedere con la dicitura CP; il simbolo 3pmsf identifica che la gomma ha superato anche i test rigidi invernali.. Cosa che fino a qualche anno fa solo le termiche pure avevano.
Si partendo dal concetto chiaro di differenza fra c e cp, mi chiedevo se fosse il caso di preferire una gomma non cp ma con simbolo 3pmsf, ovviamente considerando che non utilizzo il camper sotto i 10 gradi.

D'altro canto ho trovato alcuni venditori su ebay che hanno la mia misura delle VanContact Camper che non è presente sul sito del produttore nel mio formato, chiederò info, grazie
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/01/2021 alle: 23:26:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/01/2021 alle 22:18:10

L'inverno dura tre mesi, con le estive non si potrebbe circolare per cinque mesi; i camper nuovi vengono consegnati con le quattro stagioni (almeno il mio): sicuramente quattro stagioni per non doverlo lasciare a casa parzialmente nelle mezze stagioni.
Esatto, però credo che siano solo delle M+S giusto? Personalmente non le ritengo delle vere 4 stagioni come quelle con M+S e anche 3PMSF.
In Italia basta M+S (che poi in inverno sono praticamente delle estive) mentre in paesi, come la Germania, è obbligatorio anche il simbolo 3PMSF.
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/01/2021 alle: 23:34:48
In risposta al messaggio di ocesco del 21/01/2021 alle 22:38:56

Si partendo dal concetto chiaro di differenza fra c e cp, mi chiedevo se fosse il caso di preferire una gomma non cp ma con simbolo 3pmsf, ovviamente considerando che non utilizzo il camper sotto i 10 gradi. D'altro canto
ho trovato alcuni venditori su ebay che hanno la mia misura delle VanContact Camper che non è presente sul sito del produttore nel mio formato, chiederò info, grazie
...
C'è chi dice che la dicitura CP è solo marketing etc.. Io non credo e personalmente preferisco attenermi strettamente al libretto e visto che sul mio ho solo gomme CP metto CP per stare dalla parte del sicuro.. In merito si è già dibattuto tirando fuori tanto di regolamenti UNECE etc.
Poi personalmente preferisco pneumatici con anche il simbolo 3pmsf e non solo con M+S.

Se utilizzi solo in camper in estate e condizioni sopra i 10°C allora mi orienterei più sulle Agilis CrossClimate le quali sono più orientate sull'estivo e hanno performance superiore sull'asciutto, ma sono delle vere 4 stagioni e anche se vai in giro in inverno o con temperature attorno ai 10°C o meno hai comunque una gomma più performante di una estiva o di una M+S e basta.
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16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
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Inserito il 22/01/2021 alle: 08:04:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2021 alle 23:34:48

C'è chi dice che la dicitura CP è solo marketing etc.. Io non credo e personalmente preferisco attenermi strettamente al libretto e visto che sul mio ho solo gomme CP metto CP per stare dalla parte del sicuro.. In merito
si è già dibattuto tirando fuori tanto di regolamenti UNECE etc. Poi personalmente preferisco pneumatici con anche il simbolo 3pmsf e non solo con M+S. Se utilizzi solo in camper in estate e condizioni sopra i 10°C allora mi orienterei più sulle Agilis CrossClimate le quali sono più orientate sull'estivo e hanno performance superiore sull'asciutto, ma sono delle vere 4 stagioni e anche se vai in giro in inverno o con temperature attorno ai 10°C o meno hai comunque una gomma più performante di una estiva o di una M+S e basta.
...
Ma esistono le  Agilis CrossClimate CP ?
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
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Inserito il 22/01/2021 alle: 10:23:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2021 alle 23:34:48

C'è chi dice che la dicitura CP è solo marketing etc.. Io non credo e personalmente preferisco attenermi strettamente al libretto e visto che sul mio ho solo gomme CP metto CP per stare dalla parte del sicuro.. In merito
si è già dibattuto tirando fuori tanto di regolamenti UNECE etc. Poi personalmente preferisco pneumatici con anche il simbolo 3pmsf e non solo con M+S. Se utilizzi solo in camper in estate e condizioni sopra i 10°C allora mi orienterei più sulle Agilis CrossClimate le quali sono più orientate sull'estivo e hanno performance superiore sull'asciutto, ma sono delle vere 4 stagioni e anche se vai in giro in inverno o con temperature attorno ai 10°C o meno hai comunque una gomma più performante di una estiva o di una M+S e basta.
...
per favore potresti postare dov'è scritto che la dicitura CP riportata sulla Carta di Circolazione è prevista dal Codice della Strada? 
 
Sergio
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 22/01/2021 alle: 10:48:29

Non vorrei sbagliare ma per quanto mi ricordi la sigla CP è solo che hanno una carcassa più rigida (P di Parking?) per evitare ovalizzazioni quando il veicolo sta fermo molto tempo; a questo proposito c'è una bella confusione anche sulle pressioni, che possono variare da 4.2 a 5.5 , nel manuale del mio camper è prescritto 5.5 per tutte le ruote ma è sbagliato perché nel caso delle CP, già rigide di struttura, va meglio 4.2 ant e 5 post
La P della sigla CP è una scelta, non una prescrizione da CC
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/01/2021 alle 10:50:31
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 22/01/2021 alle: 11:57:38
In risposta al messaggio di dino sauro del 22/01/2021 alle 08:04:49

Ma esistono le  Agilis CrossClimate CP ?
Per ora no, ma in un futuro non lontano dovrebbero metterle in commercio
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 22/01/2021 alle: 12:21:19
In risposta al messaggio di sergio68 del 22/01/2021 alle 10:23:51

per favore potresti postare dov'è scritto che la dicitura CP riportata sulla Carta di Circolazione è prevista dal Codice della Strada?   
Ci sono già topic in merito dove mi sono esposto.. Con la funzione cerca si trovano.
Comunque regolamento UNECE n.54 parla di suffissi per quanto riguarda C, CP, LT etc... Per me i suffissi hanno una loro importanza e significato nella designazione della gomma; come al solito il cds non è aggiornato e dunque ognuno interpreterà come meglio crede.
Ripeto, io seguendo alla lettera il libretto dormo sonni tranquilli.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 22/01/2021 alle: 12:36:12

Soliti casini che fanno in Italia, sul mio libretto sono riportati i 225/75R16CP (116/114Q) od in alternativa i 225/75R16C (116/114R) M+S, ma il camper è stato consegnato con 225/75R16CP M+S
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 22/01/2021 alle: 12:36:18
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 10:48:29

Non vorrei sbagliare ma per quanto mi ricordi la sigla CP è solo che hanno una carcassa più rigida (P di Parking?) per evitare ovalizzazioni quando il veicolo sta fermo molto tempo; a questo proposito c'è una bella confusione
anche sulle pressioni, che possono variare da 4.2 a 5.5 , nel manuale del mio camper è prescritto 5.5 per tutte le ruote ma è sbagliato perché nel caso delle CP, già rigide di struttura, va meglio 4.2 ant e 5 post La P della sigla CP è una scelta, non una prescrizione da CC
...
Non ricordo bene ma C sta per Cargo o Commerciale e CP per Camping.
Sulle pressioni se uno segue la fisica non c'è confusione.. In base a quanto si gonfia la gomma varia la capacità di carico, infatti ci sono tabelle in merito e io seguo quella della Continental.
Per esempio quando andavo a pieno carico (circa 1780kg ant e 2000kg post) con le 215/70 R15CP 109Q dovevo gonfiarle tutte a 5,5 bar così davanti avevo un margine di sicurezza circa del 10% mentre dietro ero al limite (pur sapendo che l'IC è dichiarato all'indice di velocità). Ora con le 225/75 R16CP 118R a parità di peso le gonfio a circa 3,75 ant e 4,75bar post compreso un margine di sicurezza del 10% (senza margine dovrei togliere circa 0,5bar sia ant che post); mai seguite le targhette o il manuale del camper.
In base al peso che grava realmente sull'assale gonfio di conseguenza gli pneumatici (chiaramente le gonfio per la condizione di pieno carico e non è che ogni volta le gonfio/sgonfio).

PS: Consumo uniforme dopo circa 17.000km seguendo la tabella e prendendo +10% per il margine di sicurezza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/01/2021 alle 12:38:23
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sergio68
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01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:03:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/01/2021 alle 12:21:19

Ci sono già topic in merito dove mi sono esposto.. Con la funzione cerca si trovano. Comunque regolamento UNECE n.54 parla di suffissi per quanto riguarda C, CP, LT etc... Per me i suffissi hanno una loro importanza e significato
nella designazione della gomma; come al solito il cds non è aggiornato e dunque ognuno interpreterà come meglio crede. Ripeto, io seguendo alla lettera il libretto dormo sonni tranquilli.
...
ok perfetto! la tua scelta la capisco, ma non è obbligatorio seguirla; la tua interpretazione la rispetto, ma non è quanto attualmente prevede il Codice della Strada italiano, quindi tengo a precisare che, non vi sono sanzioni di alcun tipo se non si rispettano la C o la CP eventualmente riportate sulla CdC,  
Sergio
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:12:30
In risposta al messaggio di sergio68 del 22/01/2021 alle 13:03:23

ok perfetto! la tua scelta la capisco, ma non è obbligatorio seguirla; la tua interpretazione la rispetto, ma non è quanto attualmente prevede il Codice della Strada italiano, quindi tengo a precisare che, non vi sono sanzioni di alcun tipo se non si rispettano la C o la CP eventualmente riportate sulla CdC,  
Giusto per dire, secondo la mia esperienza.. Nel 2014 mentre stavo tornando dalla Francia i carabinieri mi hanno fermato fuori dal traforo e se non avessi avuto le CP la sanzione me la sarei presa perchè il libretto indicava solo gomme CP.. Lo avevo scritto anche in altri topic. Come avevo scritto che il nostro cds non è aggiornato e lascia libera interpretazione in merito; oltretutto in questo caso va contro a regolamenti comunitari (vedi unece n.54 dove parla di suffissi e in quanto tali fanno parte della designazione dello pneumatico).
Ripeto, io sto dalla parte del sicuro.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:21:45
Lo ho gia detto altre volte, quando dovevo fare revisione in MTC (oltre 35q), avevo libretto con scritto CP e pneulmatici C, l ingegnere ha sempre controllato la marcatura dei pneumatici, libretto alla mano e a mia specifica domanda mi ha detto che C o CP sono equivalenti e cmunque codici indicativi in quanto le uniche marcature fondamentali sono la misura, IC e Indice Velocità.

Ovviamente qualche agente potrebbe anche prendere un abbaglio e ritirare la carta di circolazione e inviare a revisione straordinaria (questo capita con pneumatici non conformi) , ma poi l Ingegnere che è quello che la fa, sa come stanno le cose.

Mio parere personale è che andrebbe espressamente vietato di scrivere sui libretti altre informazioni che non siano unicamente la misura, indice di carico e di velocità. Sarebbe auspicabile una circolare in tal senso.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:24:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2021 alle 13:21:45

Lo ho gia detto altre volte, quando dovevo fare revisione in MTC (oltre 35q), avevo libretto con scritto CP e pneulmatici C, l ingegnere ha sempre controllato la marcatura dei pneumatici, libretto alla mano e a mia specifica
domanda mi ha detto che C o CP sono equivalenti e cmunque codici indicativi in quanto le uniche marcature fondamentali sono la misura, IC e Indice Velocità. Ovviamente qualche agente potrebbe anche prendere un abbaglio e ritirare la carta di circolazione e inviare a revisione straordinaria (questo capita con pneumatici non conformi) , ma poi l Ingegnere che è quello che la fa, sa come stanno le cose. Mio parere personale è che andrebbe espressamente vietato di scrivere sui libretti altre informazioni che non siano unicamente la misura, indice di carico e di velocità. Sarebbe auspicabile una circolare in tal senso.  
...
Ovviamente qualche agente potrebbe anche prendere un abbaglio e ritirare la carta di circolazione e inviare a revisione straordinaria (questo capita con pneumatici non conformi) , ma poi l Ingegnere che è quello che la fa, sa come stanno le cose.

sicuramente, ma intanto TU hai il mezzo in stato di fermo,  TU devi andare a far la revisione straordinaria e sempre TU devi occuparti del dissequestro.
tutto questo per cosa?
l'ingegnere della MCTC, può dire quello che vuole, intanto non è lui che deve aver a che fare con le FFOO
poi tralasciamo per un attimo le competenze degli ingegneri della MCTC, ne avrei da raccontare, ma preferisco stendere un velo pietoso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/01/2021 alle 13:31:45
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:33:00
la normativa attualmente in vigore in Italia è il Codice della Strada...tutto il resto sono supposizioni...i CC non hanno fatto nessun verbale semplicemente perchè non esiste; 
Sergio
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