CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo gasolio/H con motore acceso sul minimo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 75
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 13/12/2016 alle: 10:39:06

la necessità di tenere il motore acceso a camper fermo mi era nata dal fatto che in caso di dovermi  fermare a riposare  con temperature esterne  proibitive a -40° considerando che ho montato anche un termoconvettore supplementare  collegato al circuito del radioatore che mi manda aria calda nel posteriore del camper  in questo modo potrei riscaldarmi e mantenere il motore caldo evitando possibili inconvenienti tipo che non riparta il motore dopo la sosta al freddo.,poi era nata la problematica che a tenere il motore acceso per ore  in questo modo si potesse rovinare  , ma in situazioni eccezzionali forse meglio rischiare che si rovini lui che io wink 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/12/2016 alle 11:17:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 11:54:45
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2016 alle 10:39:06

la necessità di tenere il motore acceso a camper fermo mi era nata dal fatto che in caso di dovermi  fermare a riposare  con temperature esterne  proibitive a -40° considerando che ho montato anche un termoconvettore
supplementare  collegato al circuito del radioatore che mi manda aria calda nel posteriore del camper  in questo modo potrei riscaldarmi e mantenere il motore caldo evitando possibili inconvenienti tipo che non riparta il motore dopo la sosta al freddo.,poi era nata la problematica che a tenere il motore acceso per ore  in questo modo si potesse rovinare  , ma in situazioni eccezzionali forse meglio rischiare che si rovini lui che io   vivi e lascia vivere
...

Questo lo avevo intuito dall'inizio, non avevo ben sintonizzato la Tua ultima domanda, non capivo in che maniera il FAP potesse danneggiarsi con basse temperature esterne !

un motore al minimo, gira ad un regime di giri tale da farlo girare regolarmente, la quantità di carburante iniettato è tale da bruciare completamente, non fuma, non accade nulla se gira al minimo, per un minuto, per un giorno, per sempre.....
NOn si danneggia nulla, la turbina gira lentamente non fà sovrapressione, l'olio circola, il motore ha temperatura costante dalla coppa alla testa diciamo, l'acqua a regime viene mantenuta a regime dal termostato.....

Ovviamente, alla prima sgasata, quando il motore salirà di giri, è molto probabile, ci sia qualche incertezza, che allo scarico si presenti una fumata....e basta !
Questo se dovesse girare per delle ore al minimo.
Mi piacerebbe sapere da chi ritiene che un motore al regime di minimo, si danneggi, cosa ritiene riporti danni, ed il motivo, meglio se tecnico, ma anche da chiacchierata da bar, con dei salatini da mangiucchiare davanti, andrebbe bene ! wink
Così, per sentirne una nuova, una di più laugh

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
camperlento
camperlento
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 15:32:30
visto che da come scrivi ti rivolgi a me ti dico subito che a me le chiacchiere da bar non piacciono per cui ti rispondo da tecnico, girare al minimo senza carico al motore fa male per pochi motivi uno dei quali e che il girare a vuoto fa si che la temperatura di combustione sia bassa cioè non ottimale e questo fa si che si formino dei depositi carboniosi che si vanno a formare sul cielo del pistone e poi vanno a finire nelle valvole e poi vanno sulle palette della turbina, se presente, e la bassa pressione dell'olio che per forza di cose essendo al minimo, fa si che tutti gli organi meccanici non lavorino in modo ottimale, un conto sono qualche minuto al minimo una altra faccenda e girare ore, guarda qui dalle mie parti ci sono molti frutteti per cui ci sono un mare di trattori che che per svariati motivi vengono utilizzati al minimo per ore e ore e alla fine sono sempre a pezzi al di la di tutte le teorie, ma di sicuro averai da contestare anche questo come qull'altro che per fortuna se ne andato che aveva sempre da dire su ogni risposta che non fosse stata di suo gradimento, pace all'anima sua.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 15:56:32
In risposta al messaggio di camperlento del 13/12/2016 alle 15:32:30

visto che da come scrivi ti rivolgi a me ti dico subito che a me le chiacchiere da bar non piacciono per cui ti rispondo da tecnico, girare al minimo senza carico al motore fa male per pochi motivi uno dei quali e che il
girare a vuoto fa si che la temperatura di combustione sia bassa cioè non ottimale e questo fa si che si formino dei depositi carboniosi che si vanno a formare sul cielo del pistone e poi vanno a finire nelle valvole e poi vanno sulle palette della turbina, se presente, e la bassa pressione dell'olio che per forza di cose essendo al minimo, fa si che tutti gli organi meccanici non lavorino in modo ottimale, un conto sono qualche minuto al minimo una altra faccenda e girare ore, guarda qui dalle mie parti ci sono molti frutteti per cui ci sono un mare di trattori che che per svariati motivi vengono utilizzati al minimo per ore e ore e alla fine sono sempre a pezzi al di la di tutte le teorie, ma di sicuro averai da contestare anche questo come qull'altro che per fortuna se ne andato che aveva sempre da dire su ogni risposta che non fosse stata di suo gradimento, pace all'anima sua. camperlento
...

E' ovvio che ho da ridire, perchè quanto affermi, NON corrisponde a verità !
Sul cielo del pistone, un motore Common Rail, spara da 400 bar in sù, gasolio nebulizzato, al minimo (circa 2000bar sopra i 1200 giri), e sul cielo del pistone non si forma alcun deposito carbonioso,
così pure sulle valvole, e sulle palette della turbina.
credo che nel motore di Rudolf Diesel ciò accadesse, e pure fino ai motori di diverse generzioni or sono, ma che comunque non si spaccavano wink
Prova a guardare tutti i camion gru, e con piattaforme elevabili...non sono tutti rotti, eppure wink

mi spiace, ma non sono daccordo, tecnicamente,
la lubrificazione poi, è adeguata al regime di rotazione, non ci sono parti che per effetto del ridotto regime di rotazione non vengono lubrificate sufficientemente od adeguatamente.

mi spiace, la meccanica, non è opportunista.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:48:43
In risposta al messaggio di camperlento del 13/12/2016 alle 15:32:30

visto che da come scrivi ti rivolgi a me ti dico subito che a me le chiacchiere da bar non piacciono per cui ti rispondo da tecnico, girare al minimo senza carico al motore fa male per pochi motivi uno dei quali e che il
girare a vuoto fa si che la temperatura di combustione sia bassa cioè non ottimale e questo fa si che si formino dei depositi carboniosi che si vanno a formare sul cielo del pistone e poi vanno a finire nelle valvole e poi vanno sulle palette della turbina, se presente, e la bassa pressione dell'olio che per forza di cose essendo al minimo, fa si che tutti gli organi meccanici non lavorino in modo ottimale, un conto sono qualche minuto al minimo una altra faccenda e girare ore, guarda qui dalle mie parti ci sono molti frutteti per cui ci sono un mare di trattori che che per svariati motivi vengono utilizzati al minimo per ore e ore e alla fine sono sempre a pezzi al di la di tutte le teorie, ma di sicuro averai da contestare anche questo come qull'altro che per fortuna se ne andato che aveva sempre da dire su ogni risposta che non fosse stata di suo gradimento, pace all'anima sua. camperlento
...

"questo come qull'altro che per fortuna se ne andato che aveva sempre da dire su ogni risposta che non fosse stata di suo gradimento, pace all'anima sua."

Potresti spiegare meglio?
camperlento
camperlento
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:13:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/12/2016 alle 15:56:32

E' ovvio che ho da ridire, perchè quanto affermi, NON corrisponde a verità ! Sul cielo del pistone, un motore Common Rail, spara da 400 bar in sù, gasolio nebulizzato, al minimo (circa 2000bar sopra i 1200 giri), e sul
cielo del pistone non si forma alcun deposito carbonioso, così pure sulle valvole, e sulle palette della turbina. credo che nel motore di Rudolf Diesel ciò accadesse, e pure fino ai motori di diverse generzioni or sono, ma che comunque non si spaccavano Prova a guardare tutti i camion gru, e con piattaforme elevabili...non sono tutti rotti, eppure mi spiace, ma non sono daccordo, tecnicamente, la lubrificazione poi, è adeguata al regime di rotazione, non ci sono parti che per effetto del ridotto regime di rotazione non vengono lubrificate sufficientemente od adeguatamente. mi spiace, la meccanica, non è opportunista. Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
...

quello che tu dici e in parte vero ed in parte no, i motori sono fatti per girare con un carico e girare a vuoto è pur sempre un anomalia, tu parli di camion gru di piattaforme hai ragione perchè non puoi fare in modo diverso, infatti le piattaforme specie quelle grandi in tanti casi montano un motore ausiliario quasi sempre un Hatz per farla funzionare poi che tutti tirino al risparmio sull'acquisto e alla fine mettono la pompa sul cambio del mezzo li è un altra faccenda, ma i lungimiranti non fanno così, che i coomon-rail sparino 400 bar al minimo è vero ma anche qui il common-rail non lavora certo nelle migliori condizioni, solo oggi un mio amico che ha un camion gru che per una serie svariata di motivi in un cantiere a dovuto farlo lavorare giorni e giorni al minimo alla fine a fatto crac e ora l'iveco non ne vuol sapere di garanzia, io gli avevo montato un radiatore per l'olio della gru e il radiocomando gli avevo pure detto che non era una grande idea far girare il motore da tutte ste ore a basso regime e che sarebbe stato meglio montare una centralina idraulica con un motore separato, ma lui ha seguito il consiglio di un supertecnico ed ora paga, a me di ste menate e storielle dei supertecnici non me ne importa un bel nulla sono i fatti che mi danno ragione, poi io non voglio fare questioni e men che meno voglio avere ragione a tutti costi era per dare un consiglio a chi forse per mancanza di esperienza e poca conoscenza dei guai gia passati da altri in un modo o nell'altro magari si va poi a cacciar nei guai, tutto qui, prevenire e sempre meglio che curare, però forse è passato di moda, ora si cura e si piange ma mai prevenire è troppo semplice, ma prevenire e una cosa che fanno le persone di buon senso di certo non i supertecnici.
camperlento
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:53:34

Grazie dei suggerimenti ma, sai cosa stavo pensando?
Prendo una lampadina a siluro da 5 o 10 Watt, ci saldo due cavetti oppure mi costruisco un portalampada rudimentale, un interruttore e un portafusibile (che già ho), e risolvo con 5 euro senza dover aspettare le spedizioni.
Praticamente uso la lampadina come "riscaldatore", appoggiandola al riduttore, analogamente a quanto aveva fatto IZ4DJI la prima volta che aveva avuto problemi di gelo al riduttore.
La stessa cosa la volevo fare per riscaldare la valvola di scarico delle acque grigie, perché penso che la coibentazione che farò al serbatoio non sia sufficiente a proteggere la valvola, e ci vuole un apporto di calore.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:04:13
In risposta al messaggio di camperlento del 13/12/2016 alle 19:13:20

quello che tu dici e in parte vero ed in parte no, i motori sono fatti per girare con un carico e girare a vuoto è pur sempre un anomalia, tu parli di camion gru di piattaforme hai ragione perchè non puoi fare in modo diverso,
infatti le piattaforme specie quelle grandi in tanti casi montano un motore ausiliario quasi sempre un Hatz per farla funzionare poi che tutti tirino al risparmio sull'acquisto e alla fine mettono la pompa sul cambio del mezzo li è un altra faccenda, ma i lungimiranti non fanno così, che i coomon-rail sparino 400 bar al minimo è vero ma anche qui il common-rail non lavora certo nelle migliori condizioni, solo oggi un mio amico che ha un camion gru che per una serie svariata di motivi in un cantiere a dovuto farlo lavorare giorni e giorni al minimo alla fine a fatto crac e ora l'iveco non ne vuol sapere di garanzia, io gli avevo montato un radiatore per l'olio della gru e il radiocomando gli avevo pure detto che non era una grande idea far girare il motore da tutte ste ore a basso regime e che sarebbe stato meglio montare una centralina idraulica con un motore separato, ma lui ha seguito il consiglio di un supertecnico ed ora paga, a me di ste menate e storielle dei supertecnici non me ne importa un bel nulla sono i fatti che mi danno ragione, poi io non voglio fare questioni e men che meno voglio avere ragione a tutti costi era per dare un consiglio a chi forse per mancanza di esperienza e poca conoscenza dei guai gia passati da altri in un modo o nell'altro magari si va poi a cacciar nei guai, tutto qui, prevenire e sempre meglio che curare, però forse è passato di moda, ora si cura e si piange ma mai prevenire è troppo semplice, ma prevenire e una cosa che fanno le persone di buon senso di certo non i supertecnici. camperlento
...

Sicuramente,
ma come disse un mio Vecchio Docente, (che fù pure mio Dirigente...in seguito) " Con le considerazioni Sfinterali...Lei NON farà mai Nulla di valido e condivisibile" !
Mi sono dovuto mettere sotto, e passare ad un'atteggiamento più tecnico e meno..." Sensitivo", o sensibile, che assomoglia molto a.....wink
e le cose sono state analizzate in maniera del tutto diversa !
Ciò che io credo, o penso, se ha fondamento, tecnico, provato e dimostrato, ha senso, altrimenti è " Una Sensazione, o credenza, Sfi....." wink

Mi spiace contraddire chi è convinto di una tesi, presumibilmente, o futuribilmente, poi, lo scorrere del tempo, darà ragione a costoro...o forse no, comunque sia, non ci sono, ad oggi, argomenti e dimostrazioni, che suffraghino quella tesi!

Personalmente, dai test fatti, e che regolarmente svolgo, non ho conferme, che ci siano legami fra rotture e funzionamenti a regime di minimo, di motori Diesel,
pertanto, non posso confermare questa tesi.

Mi spiace.

Esperienze e conoscenze personali....
ma disponibile a confronti con altre realtà

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:06:26
In risposta al messaggio di cruiser del 13/12/2016 alle 19:53:34

Grazie dei suggerimenti ma, sai cosa stavo pensando? Prendo una lampadina a siluro da 5 o 10 Watt, ci saldo due cavetti oppure mi costruisco un portalampada rudimentale, un interruttore e un portafusibile (che già ho), e
risolvo con 5 euro senza dover aspettare le spedizioni. Praticamente uso la lampadina come riscaldatore, appoggiandola al riduttore, analogamente a quanto aveva fatto IZ4DJI la prima volta che aveva avuto problemi di gelo al riduttore. La stessa cosa la volevo fare per riscaldare la valvola di scarico delle acque grigie, perché penso che la coibentazione che farò al serbatoio non sia sufficiente a proteggere la valvola, e ci vuole un apporto di calore.
...

Con Wattaggio superiore, è quello che si usa fare in sosta invernale avendo a disposizione la 220V, nel vano motore,
si pone una lampadina da 60/100W nel cofano motore, per impedire il paraffinare del gasolio nel filtro, ed agevolare l'avviamento a freddo ! wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:16:59
In risposta al messaggio di xc70 del 13/12/2016 alle 17:48:43

questo come qull'altro che per fortuna se ne andato che aveva sempre da dire su ogni risposta che non fosse stata di suo gradimento, pace all'anima sua. Potresti spiegare meglio?

Lascia stare,
"Spero"....sia stato un'inciampo frownsad

Ciao
Gianfranco

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:24:50

ciao,non succederà mai nulla , ma tu ti senti sicuro a mettere una lampadina ad incandescenza attaccata ad un regolatore  gpl nel vano bombola ...io no ma forse perchè il gas mi fa paura di mio e cerco di maneggiarlo con le dovute cautele...ad ogni modo sicuramente funziona ne ho sentiti altri che usano questo sistema avvolta da stagnola sul regolatore , per quanto rigurda le valvole dei serbatoi per non farli gelare non potresti utilizzare lo scarico della stufa per riscaldarli ,nel mio caso porterò lo scarico del generatore che ha un getto di aria calda enorme  vicino alle valvole di scarico nautico e grigie wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/12/2016 alle 20:33:07
camperlento
camperlento
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:57:53
tutte ste lampadine e amenicoli elettrici nel vano bombole a sul riduttore vari non mi sembra na gran pensata, poi magari mi sbaglio, ma a giocare con il fuoco prima o poi ci si brucia e questa è una sacrosanta verità non smentibile
camperlento
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:46:23
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2016 alle 20:24:50

ciao,non succederà mai nulla , ma tu ti senti sicuro a mettere una lampadina ad incandescenza attaccata ad un regolatore  gpl nel vano bombola ...io no ma forse perchè il gas mi fa paura di mio e cerco di maneggiarlo
con le dovute cautele...ad ogni modo sicuramente funziona ne ho sentiti altri che usano questo sistema avvolta da stagnola sul regolatore , per quanto rigurda le valvole dei serbatoi per non farli gelare non potresti utilizzare lo scarico della stufa per riscaldarli ,nel mio caso porterò lo scarico del generatore che ha un getto di aria calda enorme  vicino alle valvole di scarico nautico e grigie  vivi e lascia vivere
...

La lampadina la appoggerei al riduttore senza avvolgerla. Avvolgere lampadina e riduttore con la stagnola è una pessima idea, perché sul riduttore ho notato un foro che serve (se ricordo bene) a rilevare la pressione atmosferica per l'autotaratura.
Se proprio voglio stare sul sicuro, mi faccio una scatoletta con un foglietto di alluminio per contenere la lampada, e volendo potrei anche rendere ermetico l'involucro con colla o sigillante. Potrei anche pensare di mettere una goccia di pasta termoconducente tra l'involucro della lampada e il riduttore.
Non vedo più rischi di quelli di usare una resistenza, che tra l'altro può andare in corto e (se il fusibile dell'impianto non è dimensionato) può fare un macello. La lampadina invece è più consona a bruciarsi all'istante in caso di sbalzo di tensione.

Da considerare anche che il vano bombola è dotato di generose prese d'aria, che in caso di perdita di gas impediscono che il vano si saturi, e quindi viene meno la condizione necessaria all'innesco dell'incendio. Quindi alla fine, sebbene l'uso di dispositivi elettrici aumenti sensibilmente la probabilità di incendi, non vedo grandi minacce né con la resistenza né con la lampada.
Forse la faccio semplice perché ormai mi sono assuefatto al rischio gas, viaggiando con 100 litri nei serbatoi di autotrazione + bombola dei servizi.
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:00:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/12/2016 alle 20:16:59

Lascia stare, Spero....sia stato un'inciampo Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

Vabbè inciampo..a tutto c'è un limite. E vero che il personaggio è quello che è.....

Ma la moderazione?????
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:08:16
In risposta al messaggio di xc70 del 14/12/2016 alle 15:00:33

Vabbè inciampo..a tutto c'è un limite. E vero che il personaggio è quello che è..... Ma la moderazione?????

a pensare male si fa peccato ,ma spesso ci si azzecca....laugh
vivi e lascia vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link