CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenza ricambi originali ed equivalenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 13:39:34
Una. Domanda tecnica: che cosa fa il rele del motorino di avviamento ? Che cosa attiva quando si chiude e perché i cavi che alimentano i contatti sono piuttosto sottili? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 13:55:25
Quando giri la chiave per la messa in moto in realtà tu attivi un relais che a sua volta attiva il teleruttore sul motorino.
Sul teleruttore è collegato il cavo di potenza proveniente dalla batteria. I 100A passano di qui, non dal relais, per questo i cavi del relais sono sottili...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 14:13:08
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2019 alle 13:55:25

Quando giri la chiave per la messa in moto in realtà tu attivi un relais che a sua volta attiva il teleruttore sul motorino. Sul teleruttore è collegato il cavo di potenza proveniente dalla batteria. I 100A passano di qui, non dal relais, per questo i cavi del relais sono sottili...  
yesgrazie non capivo...
A proposito... Ho letto ora che rele è teleruttori fanno la. Stessa cosa, solo che i teleruttori si usano per correnti più grosse... Anche se esistono rele Da varie centinaia di amper ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 20:41:42
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2019 alle 08:27:25

Il motivo per cui il tuo motorino si è rotto te l'ho spiegato nel mio precedente intervento. In merito al solo ferro e rame è vero solo in parte. Ci sono dei cuscinetti... Se compri un cuscinetto di Pinco pallino costa
2 euro, se prendi un SKF costa 10 volte tanto... Nei rigenerati da 150 euro siamo ad esempio sicuri che vengano cambiati? Sono solo esempi, ma così è. Dalle linee di produzione dei ricambi non possono per regole del settore, uscire ricambi uguali al 100% all' originale, per cui uguali non sono MAI, anche se il produttore fosse lo stesso. Un giorno capirete che la vita non è sempre un complotto... E che chi regala non esiste...
...
Dalle linee di produzione dei ricambi non possono per regole del settore, uscire ricambi uguali al 100% all' originale, per cui uguali non sono MAI, anche se il produttore fosse lo stesso.

Questo tuo passaggio non mi e’ chiarissimo...
stai affermando che le specifiche costruttive di un oggetto sono strettamente legate ad un progetto e che quindi lo stesso oggetto al di fuori di quel progetto deve essere diverso .

o ti riferisci a differenze tra primo equipaggiamento e ricambi (per i pneumatici so che vale questa regola)

grazie
route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 08:15:23
Sto dicendo che se domattina apro una azienda che produce meccanismi alzacristalli after market, o vengo riconosciuto come produttore ufficiale e quindi originale della casa in questione, oppure sarò costretto a produrre la mia linea di prodotto diversa, anche se compatibile rispetto all'originale.

In pratica, il cambio non è mai 1 a 1...
Nel caso dell'alzacristalli potrebbe cambiare il collegamento elettrico... Il sistema di fissaggio, da prigionieri a bullone... Ma di certo non è uguale all'originale.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 10:23:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/03/2019 alle 20:41:42

Dalle linee di produzione dei ricambi non possono per regole del settore, uscire ricambi uguali al 100% all' originale, per cui uguali non sono MAI, anche se il produttore fosse lo stesso. Questo tuo passaggio non mi e’
chiarissimo... stai affermando che le specifiche costruttive di un oggetto sono strettamente legate ad un progetto e che quindi lo stesso oggetto al di fuori di quel progetto deve essere diverso . o ti riferisci a differenze tra primo equipaggiamento e ricambi (per i pneumatici so che vale questa regola) grazie
...
Scusa Roberto posso chiederti il significato di "originale"?

Faccio un esempio verificato in prima persona: Chrysler Jeep KJ con motore prodotto dalla VM di Cento; medesimo motore utilizzato in ambito nautica come entrofuoribordo: questo significa che dal cambio in su era identico in tutte le sue parti, nelle due configurazioni automotive e marina.
Quando si è trattato di sostituire il bulbo dell'impianto di raffreddamento il meccanico, generico, ma specializzato in Off Road, mi a proposto il ricambio "originale" inscatolato Jeep; alle mie rimostranze sul prezzo, gli ho proposto l'originale marchiato VM: erano IDENTICI, anche negli attacchi elettrici.
Di cosa parliamo, allora?
Di un prodotto, VM, al costo X, e del medesimo prodotto Jeep al costo 2X, quindi?
Idem per il filtro gasolio del FIAT Ducato Mjet 130CV Euro 5B: inscatolato FIAT, ma marchiato UFI, costa più del doppio del Filtro UFI preso da un autoricambi su piazza, non WUB, medesimo prodotto, attacchi elettrici della sonda acqua compresi.
Paolo DR
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 13:19:43
In risposta al messaggio di PDR del 05/03/2019 alle 10:23:57

Scusa Roberto posso chiederti il significato di originale? Faccio un esempio verificato in prima persona: Chrysler Jeep KJ con motore prodotto dalla VM di Cento; medesimo motore utilizzato in ambito nautica come entrofuoribordo:
questo significa che dal cambio in su era identico in tutte le sue parti, nelle due configurazioni automotive e marina. Quando si è trattato di sostituire il bulbo dell'impianto di raffreddamento il meccanico, generico, ma specializzato in Off Road, mi a proposto il ricambio originale inscatolato Jeep; alle mie rimostranze sul prezzo, gli ho proposto l'originale marchiato VM: erano IDENTICI, anche negli attacchi elettrici. Di cosa parliamo, allora? Di un prodotto, VM, al costo X, e del medesimo prodotto Jeep al costo 2X, quindi? Idem per il filtro gasolio del FIAT Ducato Mjet 130CV Euro 5B: inscatolato FIAT, ma marchiato UFI, costa più del doppio del Filtro UFI preso da un autoricambi su piazza, non WUB, medesimo prodotto, attacchi elettrici della sonda acqua compresi.
...
semplicemente la Fiat, o Ford  o qualsiasi altra marca ricarica ,infatti sui filtri non vale la pena di comperare l'original, mentre trovo diverso il discorso su particolari di una certa importanza . Per fare un esempio : gli iniettori Fiat sono prodotti sempre dalla Bosch, ma rigorosamente  made in germany o france , mentre alla Bosch trovi quelli made in bangladesh , ( un nome a caso) che solitamente danno piu problemi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 13:59:51
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2019 alle 08:27:25

Il motivo per cui il tuo motorino si è rotto te l'ho spiegato nel mio precedente intervento. In merito al solo ferro e rame è vero solo in parte. Ci sono dei cuscinetti... Se compri un cuscinetto di Pinco pallino costa
2 euro, se prendi un SKF costa 10 volte tanto... Nei rigenerati da 150 euro siamo ad esempio sicuri che vengano cambiati? Sono solo esempi, ma così è. Dalle linee di produzione dei ricambi non possono per regole del settore, uscire ricambi uguali al 100% all' originale, per cui uguali non sono MAI, anche se il produttore fosse lo stesso. Un giorno capirete che la vita non è sempre un complotto... E che chi regala non esiste...
...
"Dalle linee di produzione dei ricambi non possono per regole del settore, uscire ricambi uguali al 100% all' originale, per cui uguali non sono MAI, anche se il produttore fosse lo stesso."
Non concordo su quanto dici... L'esempio che ho riportato io è proprio il contrario e non lo dico tanto per sentito dire... ma perchè lo posso vedere ogni giorno con i miei occhi; le bobine di accensione sono un'eccezione? Non penso.
Le linee di produzione costano molto, progettare e mettere in produzione un determinato componente costa molto... e data la concorrenza che c'è sul mercato, difficilmente si riesce a rientrare della spesa e avere un guadagno... quindi conviene fare una joint venture (esempio più immediato è il motore), chiedendo a chi produce il componente di rimarchiare il prodotto con il proprio marchio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:13:10
In risposta al messaggio di morodirho del 05/03/2019 alle 13:19:43

semplicemente la Fiat, o Ford  o qualsiasi altra marca ricarica ,infatti sui filtri non vale la pena di comperare l'original, mentre trovo diverso il discorso su particolari di una certa importanza . Per fare un esempio
: gli iniettori Fiat sono prodotti sempre dalla Bosch, ma rigorosamente  made in germany o france , mentre alla Bosch trovi quelli made in bangladesh , ( un nome a caso) che solitamente danno piu problemi 
...
ma dici davvero?
Su un'auto prodotta in Turchia (penso alla nuova Tipo piuttosto che al Doblò) secondo te la FCA si farebbe scupolo a montare un componente prodotto fuori dalle nazioni da te citate?
Capisco che vogliate difendere la categoria, ma a volte proprio non si può, dai.
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:14:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2019 alle 13:59:51

Dalle linee di produzione dei ricambi non possono per regole del settore, uscire ricambi uguali al 100% all' originale, per cui uguali non sono MAI, anche se il produttore fosse lo stesso. Non concordo su quanto dici... L'esempio
che ho riportato io è proprio il contrario e non lo dico tanto per sentito dire... ma perchè lo posso vedere ogni giorno con i miei occhi; le bobine di accensione sono un'eccezione? Non penso. Le linee di produzione costano molto, progettare e mettere in produzione un determinato componente costa molto... e data la concorrenza che c'è sul mercato, difficilmente si riesce a rientrare della spesa e avere un guadagno... quindi conviene fare una joint venture (esempio più immediato è il motore), chiedendo a chi produce il componente di rimarchiare il prodotto con il proprio marchio.
...
Quindi un motorino di avviamento magneti Marelli da 270 euro e un equivalente da 100 euro marca X sono uguali. 

Converrete che é al limite della. TRUFFA e una differenza così per quanto ne so si trova solo nel mercato automobilistico... Ed è fuori da ogni logica di mercato che imporrebbe alla marca da 270 euro di fallire domani stesso... E a quella da 100 euro che vende lo stesso prodotto, di prosperaresmiley

Io sono il primo che pensa che alcuni prezzi di alcuni accessori sono ingiustificati (vedi accessori da camper che costano il doppio di equivalenti per altri usi), ma in quei casi ci sono delle ragioni di mercato (mercati di nicchia)... 

Qui parliamo di distribuzione su larga scala in cui la gente continuerebbe a comprare pezzi originali SENZA ALCUN MOTIVO CHE COSTANO IL DOPPIO O IL TRIPLO DEGLI EQUIVALENTI DI PARI QUALITÀ  . 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 18:26:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2019 alle 14:14:21

Quindi un motorino di avviamento magneti Marelli da 270 euro e un equivalente da 100 euro marca X sono uguali.  Converrete che é al limite della. TRUFFA e una differenza così per quanto ne so si trova solo nel mercato
automobilistico... Ed è fuori da ogni logica di mercato che imporrebbe alla marca da 270 euro di fallire domani stesso... E a quella da 100 euro che vende lo stesso prodotto, di prosperare Io sono il primo che pensa che alcuni prezzi di alcuni accessori sono ingiustificati (vedi accessori da camper che costano il doppio di equivalenti per altri usi), ma in quei casi ci sono delle ragioni di mercato (mercati di nicchia)...  Qui parliamo di distribuzione su larga scala in cui la gente continuerebbe a comprare pezzi originali SENZA ALCUN MOTIVO CHE COSTANO IL DOPPIO O IL TRIPLO DEGLI EQUIVALENTI DI PARI QUALITÀ  . 
...
Io sono un po' bastian contrario ma penso che un confronto fatto così, non sia corretto.
Abbiamo la fortuna di poter scegliere di risparmiare, ma anche se un prodotto compatibile ci sembra identico ad uno originale, lo stesso a chi ce lo vende potrebbe costare di più, per vari motivi. Dai costi di progetto (che penso siano tra i più rilevanti), dai costi di magazzinaggio obbligatorio, dai costi di distribuzione, dai costi aziendali da spalmare su tutti i prodotti, da politiche commerciali che potrebbero alzare il prezzo di un prodotto per poterlo abbassare su un altro, oppure obbligare il venditore a vendere a listino senza sconti, da costi dei materiali (che potrebbero essere diversi anche se ci sembrano identici), dai controlli di qualità (che potrebbero fare scartare più prodotti), dai margini sulle sub forniture, ecc...
C'è poi di bello, che chi deve comprare può fregarsene di tutto questo, e comprare quello che costa meno laugh, ma penso si debba essere un po' più obiettivi nel giudicare.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:05:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/03/2019 alle 18:26:32

Io sono un po' bastian contrario ma penso che un confronto fatto così, non sia corretto. Abbiamo la fortuna di poter scegliere di risparmiare, ma anche se un prodotto compatibile ci sembra identico ad uno originale, lo stesso
a chi ce lo vende potrebbe costare di più, per vari motivi. Dai costi di progetto (che penso siano tra i più rilevanti), dai costi di magazzinaggio obbligatorio, dai costi di distribuzione, dai costi aziendali da spalmare su tutti i prodotti, da politiche commerciali che potrebbero alzare il prezzo di un prodotto per poterlo abbassare su un altro, oppure obbligare il venditore a vendere a listino senza sconti, da costi dei materiali (che potrebbero essere diversi anche se ci sembrano identici), dai controlli di qualità (che potrebbero fare scartare più prodotti), dai margini sulle sub forniture, ecc... C'è poi di bello, che chi deve comprare può fregarsene di tutto questo, e comprare quello che costa meno , ma penso si debba essere un po' più obiettivi nel giudicare.  
...
in parte concordo con ciò che dici... ma da quel che si vede scritto qui i motorini d'avviamento dovrebbero essere TUTTI uguali...
Cosa impossibile... i produttori NON SONO tutti uguali, chi revisiona NON lo fa nello stesso modo e come giustamente dice Hunter non può esserci una differenza del doppio di prezzo alla medesima qualità.

Poi oh, io con i fautori del complotto e del risparmio assoluto ho finito di discutere da tempo laughlaugh
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:46:38
In risposta al messaggio di PDR del 05/03/2019 alle 14:13:10

ma dici davvero? Su un'auto prodotta in Turchia (penso alla nuova Tipo piuttosto che al Doblò) secondo te la FCA si farebbe scupolo a montare un componente prodotto fuori dalle nazioni da te citate? Capisco che vogliate difendere la categoria, ma a volte proprio non si può, dai.
posso dire quello che ho sperimentato di persona,Prodotti Bosch originali  ( sulla confezione è riportato il paese di produzione) che davano problemi, sostituiti con altri  Bosch ,rigorosamente ''made in Germany, o made in France , e problemi spariti., Queste cose potrebbero essere confermate da vari meccanici che hanno avuto gli stessi problemi. Infatti i prodotti iniezione Bosch  inscatolati Iveco sono made in Germany  o France ..
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 23:48:26

Quindi un motorino di avviamento magneti Marelli da 270 euro e un equivalente da 100 euro marca X sono uguali.  Converrete che é al limite della. TRUFFA e una differenza così per quanto ne so si trova solo nel mercato
automobilistico... Ed è fuori da ogni logica di mercato che imporrebbe alla marca da 270 euro di fallire domani stesso... E a quella da 100 euro che vende lo stesso prodotto, di prosperare Io sono il primo che pensa che alcuni prezzi di alcuni accessori sono ingiustificati (vedi accessori da camper che costano il doppio di equivalenti per altri usi), ma in quei casi ci sono delle ragioni di mercato (mercati di nicchia)...  Qui parliamo di distribuzione su larga scala in cui la gente continuerebbe a comprare pezzi originali SENZA ALCUN MOTIVO CHE COSTANO IL DOPPIO O IL TRIPLO DEGLI EQUIVALENTI DI PARI QUALITÀ  . 
...
"Quindi un motorino di avviamento magneti Marelli da 270 euro e un equivalente da 100 euro marca X sono uguali."
Non dico questo, però per quella piccola realtà che vedo non escludo la possibilità; realtà che è a livello nazionale (intera produzione per una nota casa automobilistica italiana) e internazionale.

Su alcuni componenti vi sono delle differenze... Mi vien da pensare alle cinghie di distribuzione, alcune non hanno il rivestimento in nylon (dal lato dei denti) di colore bianco tendente al giallino mentre altre lo hanno; alcune adottano l'anima in kevlar altre in solo acciaio o materie plastiche. In questo caso è chiaro che sono 2 linee di produzione diverse.
Ogni volta bisogna valutare caso per caso.

In qualunque caso sono richiesti da progetto target di prestazioni... Alcuni le rispettano ampiamente, altri a ma la pena il minimo.
Ogni casa automobilistica impone determinati target... target che per lo stesso componente (non dico modello identico... ma più in generale lo stesso componente esempio candele, bobine di accensione) potrebbero essere molto diversi.

"Converrete che é al limite della. TRUFFA e una differenza così per quanto ne so si trova solo nel mercato automobilistico"
Io lavorandoci in mezzo, mi vien da pensare al gruppo VAG (VW, Skoda, Seat, Audi etc)... per alcune auto i pianali sono identici, anche alcuni motori sono identici (al massimo per audi lo stesso motore avrà qualche CV in più facilmente ricavabile tramite diversa mappatura)... e pensare che gli stessi ricambi, se si va dal concessionario, costano di più o di meno in base al brand.
Non sempre vale la legge (non scritta) che più costa più è di qualità.
Non sempre i ricambi originali sono migliori o i migliori... e di conseguenza il prezzo alto è (o deve essere) giustificato... anche i ricambi non originali possono avere la stessa qualità dei ricambi originali.

Io i ricambi (ma anche pneumatici e non solo) li compro online così da evitare alcuni rincari e soprattutto posso scegliere personalmente quale marca prendere.
Intanto anche se sono prodotti nel paese X invece che Y non mi cambia... stiamo parlando di multinazionali dislocate in diversi paesi... e in ogni stabilimento e relative linee di produzione vi sono target di qualità. In tutte le linee di produzione si possono avere problemi e quindi avere anche interi lotti di produzione fallati; non per niente ogni X componenti si preleva un campione o più campioni e si eseguono vari test... se si nota che vi sono dei problemi, l'azienda (se è seria) fa un richiamo dichiarando che i prodotti del lotto Z sono fallati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 02:32:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2019 alle 23:48:26

Quindi un motorino di avviamento magneti Marelli da 270 euro e un equivalente da 100 euro marca X sono uguali. Non dico questo, però per quella piccola realtà che vedo non escludo la possibilità; realtà che è a livello
nazionale (intera produzione per una nota casa automobilistica italiana) e internazionale. Su alcuni componenti vi sono delle differenze... Mi vien da pensare alle cinghie di distribuzione, alcune non hanno il rivestimento in nylon (dal lato dei denti) di colore bianco tendente al giallino mentre altre lo hanno; alcune adottano l'anima in kevlar altre in solo acciaio o materie plastiche. In questo caso è chiaro che sono 2 linee di produzione diverse. Ogni volta bisogna valutare caso per caso. In qualunque caso sono richiesti da progetto target di prestazioni... Alcuni le rispettano ampiamente, altri a ma la pena il minimo. Ogni casa automobilistica impone determinati target... target che per lo stesso componente (non dico modello identico... ma più in generale lo stesso componente esempio candele, bobine di accensione) potrebbero essere molto diversi. Converrete che é al limite della. TRUFFA e una differenza così per quanto ne so si trova solo nel mercato automobilistico Io lavorandoci in mezzo, mi vien da pensare al gruppo VAG (VW, Skoda, Seat, Audi etc)... per alcune auto i pianali sono identici, anche alcuni motori sono identici (al massimo per audi lo stesso motore avrà qualche CV in più facilmente ricavabile tramite diversa mappatura)... e pensare che gli stessi ricambi, se si va dal concessionario, costano di più o di meno in base al brand. Non sempre vale la legge (non scritta) che più costa più è di qualità. Non sempre i ricambi originali sono migliori o i migliori... e di conseguenza il prezzo alto è (o deve essere) giustificato... anche i ricambi non originali possono avere la stessa qualità dei ricambi originali. Io i ricambi (ma anche pneumatici e non solo) li compro online così da evitare alcuni rincari e soprattutto posso scegliere personalmente quale marca prendere. Intanto anche se sono prodotti nel paese X invece che Y non mi cambia... stiamo parlando di multinazionali dislocate in diversi paesi... e in ogni stabilimento e relative linee di produzione vi sono target di qualità. In tutte le linee di produzione si possono avere problemi e quindi avere anche interi lotti di produzione fallati; non per niente ogni X componenti si preleva un campione o più campioni e si eseguono vari test... se si nota che vi sono dei problemi, l'azienda (se è seria) fa un richiamo dichiarando che i prodotti del lotto Z sono fallati.
...
... A me scoccia solo che ho pagato un motorino di avviamento una fortuna ... Obbligato dalle circostanze... In un isola in mezzo all atlantico all altezza della Mauritania, su internet i costi e i tempi sono spesso sconvenienti e i fornitori locali hanno poco.. Quindi o così... O così... angry​​​​​​

E mi scoccia che quello rotto avesse 1 anno e mezzo anche se "ricondizionato" .. 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 08:24:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2019 alle 23:48:26

Quindi un motorino di avviamento magneti Marelli da 270 euro e un equivalente da 100 euro marca X sono uguali. Non dico questo, però per quella piccola realtà che vedo non escludo la possibilità; realtà che è a livello
nazionale (intera produzione per una nota casa automobilistica italiana) e internazionale. Su alcuni componenti vi sono delle differenze... Mi vien da pensare alle cinghie di distribuzione, alcune non hanno il rivestimento in nylon (dal lato dei denti) di colore bianco tendente al giallino mentre altre lo hanno; alcune adottano l'anima in kevlar altre in solo acciaio o materie plastiche. In questo caso è chiaro che sono 2 linee di produzione diverse. Ogni volta bisogna valutare caso per caso. In qualunque caso sono richiesti da progetto target di prestazioni... Alcuni le rispettano ampiamente, altri a ma la pena il minimo. Ogni casa automobilistica impone determinati target... target che per lo stesso componente (non dico modello identico... ma più in generale lo stesso componente esempio candele, bobine di accensione) potrebbero essere molto diversi. Converrete che é al limite della. TRUFFA e una differenza così per quanto ne so si trova solo nel mercato automobilistico Io lavorandoci in mezzo, mi vien da pensare al gruppo VAG (VW, Skoda, Seat, Audi etc)... per alcune auto i pianali sono identici, anche alcuni motori sono identici (al massimo per audi lo stesso motore avrà qualche CV in più facilmente ricavabile tramite diversa mappatura)... e pensare che gli stessi ricambi, se si va dal concessionario, costano di più o di meno in base al brand. Non sempre vale la legge (non scritta) che più costa più è di qualità. Non sempre i ricambi originali sono migliori o i migliori... e di conseguenza il prezzo alto è (o deve essere) giustificato... anche i ricambi non originali possono avere la stessa qualità dei ricambi originali. Io i ricambi (ma anche pneumatici e non solo) li compro online così da evitare alcuni rincari e soprattutto posso scegliere personalmente quale marca prendere. Intanto anche se sono prodotti nel paese X invece che Y non mi cambia... stiamo parlando di multinazionali dislocate in diversi paesi... e in ogni stabilimento e relative linee di produzione vi sono target di qualità. In tutte le linee di produzione si possono avere problemi e quindi avere anche interi lotti di produzione fallati; non per niente ogni X componenti si preleva un campione o più campioni e si eseguono vari test... se si nota che vi sono dei problemi, l'azienda (se è seria) fa un richiamo dichiarando che i prodotti del lotto Z sono fallati.
...
sempre rispettando le opinioni e i comportamenti di ognuno di noi, resto del parere che ( nei settori che contano , certo non  nei filtri e/o spazzole tergi, p.e.) i ricambi originali siano migliori , e lo sotengo per anni di esperienze di lavoro e personali 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 08:55:14
Ci sono linee di produzione vetture multiprodotto in grado di sfornare una macchina o l'altra, figuriamoci se ciò non può essere fatto con un ricambio...

Le lavorazioni possono essere effettuate a lotti, dove cambia solo la materia prima, ad esempio una plastica o un'altra... Un cuscinetto da 1 euro o un cuscinetto da 20 euro. Il setting delle linee rimane quello.

Posso fare una torta con prodotti di prima scelta presi al Carrefour, oppure la stessa torta con prodotti presi al discount. La torta è la stessa... Ma il gusto e il costo sono diversi.

Modificato da Laikone il 06/03/2019 alle 08:56:40
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:48:45
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2019 alle 08:15:23

Sto dicendo che se domattina apro una azienda che produce meccanismi alzacristalli after market, o vengo riconosciuto come produttore ufficiale e quindi originale della casa in questione, oppure sarò costretto a produrre
la mia linea di prodotto diversa, anche se compatibile rispetto all'originale. In pratica, il cambio non è mai 1 a 1... Nel caso dell'alzacristalli potrebbe cambiare il collegamento elettrico... Il sistema di fissaggio, da prigionieri a bullone... Ma di certo non è uguale all'originale.
...
quindi ti riferisci alle differenze tra ricambio originale ufficiale e ricambio compatibile...
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:53:41

...
con quella differenza di cifra a acquisti anche la garanzia di compatibilita' riconosciuta dalla casa.
E' un punto di riferimento .
Il mio meccanico rifiuta di utilizzare ricambi portati dal cliente perche' si troverebbe a rilasciare garanzia su cio' che non conosce.
Usistono equivalenti al 100 % (reale differenza , solo il logo stampigliato ) e poi vari livelli di compatibilita' fino ad arrivare all' insufficienza.

Che poi non vi sia una proporzionalita' equa tra i due prezzi sono daccordo , purtroppo se ci vendono un auto con 100 € al mese senza anticipo e paghi dal 2020 da qualche altra parte devono entrare...
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 20:57:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/03/2019 alle 13:53:41

con quella differenza di cifra a acquisti anche la garanzia di compatibilita' riconosciuta dalla casa. E' un punto di riferimento . Il mio meccanico rifiuta di utilizzare ricambi portati dal cliente perche' si troverebbe
a rilasciare garanzia su cio' che non conosce. Usistono equivalenti al 100 % (reale differenza , solo il logo stampigliato ) e poi vari livelli di compatibilita' fino ad arrivare all' insufficienza. Che poi non vi sia una proporzionalita' equa tra i due prezzi sono daccordo , purtroppo se ci vendono un auto con 100 € al mese senza anticipo e paghi dal 2020 da qualche altra parte devono entrare...
...
È un ginepraio sad​​​​​​
Spero di non accumulare mai l esperienza necessaria ad avere un idea precisa wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link