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NonnoNanni
NonnoNanni
12/04/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 00:23:43
Ciao a tutti. Ho provato a guardare ovunque ma non trovo risposte adeguate. Vorrei installare una BS in parallelo con la BM in maniera che ricarichi con l'alternatore. Il problema è che sono molto distanti tra loro. Con 2 batterie da 100Ah a 5m di distanza, che diametro di cavo mi consigliate e che fusibili? Grazie mille. 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 08:40:55
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 00:23:43

Ciao a tutti. Ho provato a guardare ovunque ma non trovo risposte adeguate. Vorrei installare una BS in parallelo con la BM in maniera che ricarichi con l'alternatore. Il problema è che sono molto distanti tra loro. Con 2 batterie da 100Ah a 5m di distanza, che diametro di cavo mi consigliate e che fusibili? Grazie mille. 
Spiega meglio perché vuoi farlo. Tutti i camper hanno già la batteria dei servizi che viene caricata dall'alternatore. 
Federico
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 09:32:22
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 00:23:43

Ciao a tutti. Ho provato a guardare ovunque ma non trovo risposte adeguate. Vorrei installare una BS in parallelo con la BM in maniera che ricarichi con l'alternatore. Il problema è che sono molto distanti tra loro. Con 2 batterie da 100Ah a 5m di distanza, che diametro di cavo mi consigliate e che fusibili? Grazie mille. 
Le BS non devono essere messe in parallelo con le BM, l’impianto del mezzo è fatto in modo che queste siano in parallelo solo quando il camper è in moto.
Metterle in parallelo come vuoi fare te è sbagliato in quanto rischi di scaricare la BM con l’uso degli utilizzatori della cellula.
Il parallelo lo puoi fare tra le BS.
A meno che non tu voglia usare le BS per mettere in moto il camper nel caso la BM sia scarica, però il backup prevede, oltre al cavo anche due stacca batterie che serviranno per fare il parallelo solo al bisogno
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 09:37:47
Eccolo cavi da 35 mm2

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Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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NonnoNanni
NonnoNanni
12/04/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 10:02:33
In risposta al messaggio di Grinza del 12/04/2020 alle 09:37:47

Eccolo cavi da 35 mm2
Grazie! Mi servivano diametro cavo e potenza fusibili vista la lunga distanza da coprire. Il mio non è un camper, ma un furgone 7 posti che sto attrezzando da solo. Le batterie ovviamente saranno gestite da un relè che apre il circuito a motore acceso e lo chiude a motore spento quindi senza rischio di utilizzare la batteria motore. 
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 10:39:06
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 10:02:33

Grazie! Mi servivano diametro cavo e potenza fusibili vista la lunga distanza da coprire. Il mio non è un camper, ma un furgone 7 posti che sto attrezzando da solo. Le batterie ovviamente saranno gestite da un relè che apre il circuito a motore acceso e lo chiude a motore spento quindi senza rischio di utilizzare la batteria motore. 
Ricordati i fusibili 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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NonnoNanni
NonnoNanni
12/04/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 10:46:07
Ricapitolando...per 5m di distanza, cavo da 35mmq, due fusibili da 50A ed un relè da...30? Grazie ancora! Manca solo quello ormai. Poi per i curiosi mando foto della soluzione letto 
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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 11:47:53
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 10:02:33

Grazie! Mi servivano diametro cavo e potenza fusibili vista la lunga distanza da coprire. Il mio non è un camper, ma un furgone 7 posti che sto attrezzando da solo. Le batterie ovviamente saranno gestite da un relè che apre il circuito a motore acceso e lo chiude a motore spento quindi senza rischio di utilizzare la batteria motore. 
Lo dico solo per scrupolo visto che altri non lo hanno specificato:
Metti 2 fusibili, uno lato bs e uno lato bm in modo che eventuali corti lungo il cavo (danneggiamento del cavo) non diventino pericolosi. Con 1000A di picco e 35mm2 ci vuole poco...
Se già avevi chiaro questo particolare allora come non detto
Andrea.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 13:27:52
Metterei questo
C8DACC19-14AA-473D-A38F-9916560EFA47.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 14:28:26
Quando ci sono 1000 a di picco e 35 mm2 per fare il parallelo ?
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 14:44:42
In risposta al messaggio di simi87 del 12/04/2020 alle 14:28:26

Quando ci sono 1000 a di picco e 35 mm2 per fare il parallelo ?
Normalmente mai, ma se c'è un corto quelle sono le caratteristiche, in linea di massima, di una batteria da avviamento. Su un cavo da 35mmq che ha bassa resistenza non sono da augurare a nessuno.
Andrea
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 14:47:54
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 10:46:07

Ricapitolando...per 5m di distanza, cavo da 35mmq, due fusibili da 50A ed un relè da...30? Grazie ancora! Manca solo quello ormai. Poi per i curiosi mando foto della soluzione letto 
Il relè non deve essere più piccolo dei fusibili.
Usane uno come quello postato da "grinza" o simile
ciao Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 15:07:01
Ragazzi, non vi sto seguendo!surprise
Cosa significa 1.000 ampere?
Siete certi che serva un cavo da 35mmq con tutti i problemi di sicurezza annessi?
Penso che una sezione cosi' e' necessaria per il motorino di avviamento di un diesel di buona cilindrata ma alla batteria di servizio in condizioni normali credo che non arrivino mai piu' di una ventina di ampere.
O mi sbaglio?

Modificato da salvatore il 12/04/2020 alle 15:07:39
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 15:11:27
Per fare il parallelo bastano 16 mm2 35 mm2 è una esagerazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 15:18:37
Per andare da BM al rele e da qu alla BS , secondo me sono sufficenti cavi da 16mm2 e fusibili da 50A.

Da me l impianto fatto dalla HYMER è così.

Volendo, il semplice rele potrebbe essere sstituito da un caricabatterie CC-CC come ho messo io, che oltre a fare da rele separatore carica anche la BS nel migliore dei modi preservandola.

Nel qual caso lo schema sarebeb questo:

2020_04_12_13_17_151.png

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 15:33:43
I 35 mmq li ha scritti nonnonanni, io mi sono accodato, forse vuole avere la possibilità di avviare da bs. Volevo semplicemente dire che in caso di corto accidentale le correnti in gioco sono alte, al limite la corrente massima che può erogare la batterie, dunque mettere fusibili con criterio. Cose già dette molte volte, ma trattandosi di sicurezza e non avendo certezza delle competenze di chi legge meglio ripetersi.
Non credo di aver sbagliato, non capisco lo stupore che ho suscitato.
Andrea
ps: facendo un calcolo su 10 metri (5x2) e 0.3V di caduta viene una sezione di 23mmq, con 5 mt e 0,2V di caduta viene 18mmq.
Consideriamo che nel camper di solito bm e bs sono al max a 2 mt di distanza.

Modificato da anasta il 12/04/2020 alle 15:45:58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 16:04:06
Forse per mettere mano all'impianto elettrico di un camper bisognerebbe avere una buona esperienza e comunque qualche conoscenza teorica di base, specie in caso di interventi come quello descritto dall' amico NonnoNanni, apparentemente semplice.
Francamente non ho capito come si sia arrivati a parlare di cavi da 35mmq o 16mmq.
Forse bisognerebbe citare la formula per il calcolo della sezione.
All' amico Nonno Nanni mi permetto solo di suggerire di curare con molta attenzione l' isolamento del cavo che andra' ad installare.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 16:21:37
I 35 mm2 sono venuti fuori per utilizzo del backup per l’accensione del mezzo
Facendo due calcoli veloci x 4-5 metri di cavo servirebbe una sezione vicina ai 18-20 mm2
Dovessi farlo io per un camper solo non avrei dubbi nel mettere un 35 mm2 doppio isolamento
I costruttori di mezzi ricreativi sanno quanto costa farlo da 16 o da 35 per migliaia di camper
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
NonnoNanni
NonnoNanni
12/04/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 16:43:27
Preferisco aumentare il diametro in sicurezza. I cavi passeranno sotto scocca mentre le batterie saranno interne. Così eviterò rischi inutili. 
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 18:21:07
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2020 alle 16:04:06

Forse per mettere mano all'impianto elettrico di un camper bisognerebbe avere una buona esperienza e comunque qualche conoscenza teorica di base, specie in caso di interventi come quello descritto dall' amico NonnoNanni,
apparentemente semplice. Francamente non ho capito come si sia arrivati a parlare di cavi da 35mmq o 16mmq. Forse bisognerebbe citare la formula per il calcolo della sezione. All' amico Nonno Nanni mi permetto solo di suggerire di curare con molta attenzione l' isolamento del cavo che andra' ad installare.
...
Io ho fatto il calcolo su oppo.it.
Un calcolo empirico è invece, per distanze brevi, diciamo 1 0 2 metri, 3 o 4 A ogni mmq.
Sul positivo ci sono 5 mt di cavo, sul negativo o altri 5 mt o ci sono 2 giunte tra cavo e chassis, sempre a rischio ossidazione.
Ovviamente anche sotto scocca ci vorrà una buona protezione.
Andrea

Modificato da anasta il 12/04/2020 alle 18:23:45
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 18:28:12
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 16:43:27

Preferisco aumentare il diametro in sicurezza. I cavi passeranno sotto scocca mentre le batterie saranno interne. Così eviterò rischi inutili. 
Se passi sotto attenzione a dove li fissi e a fare una protezione adeguata.
Fai molta attenzione anche al passaggio per attraversare la scocca.
Sulla mia yaris ibrida i cavi passano sotto ma hanno una doppia calza più una protezione.Basta una minima dispersione e il relè disconnette la batteria.

Dato che devi passare un cavo solo forse è più semplice e sicuro metterlo interno. Tanto dovrai comunque creare un passaggio per i cavi dei servizi, l'acqua e il riscaldamento.
ciao Paolo
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