In risposta al messaggio di Mauser del 09/01/2019 alle 02:38:49Credo si parli di mettere la prima perchè la seconda va in sottocoppia, e non ce la fa.
La prima nei tornanti si mette se capita di doversi quasi fermare per questioni di ingombro incrociando altri veicoli, a me capita ma non ho mai avuto problemi a ripartire e rimettere in seconda e terza.
In risposta al messaggio di Mauser del 09/01/2019 alle 02:38:49Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
La prima nei tornanti si mette se capita di doversi quasi fermare per questioni di ingombro incrociando altri veicoli, a me capita ma non ho mai avuto problemi a ripartire e rimettere in seconda e terza.
In risposta al messaggio di Mauser del 09/01/2019 alle 02:38:49Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
La prima nei tornanti si mette se capita di doversi quasi fermare per questioni di ingombro incrociando altri veicoli, a me capita ma non ho mai avuto problemi a ripartire e rimettere in seconda e terza.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 01:02:12Ti posso assicurare che già dall'Euro 5 la risposta del motore è cambiata causa adozione FAP, etc. Ti credo senza alcun dubbio che con un Euro 4 non hai mai messo la prima nei tornanti.
Io ho il 130cv euro 4 e non ricordo di aver mai messo la prima in salita anche nei tornanti. 15 giorni fa sono salito da Trento verso la val di Fassa e in salita buttavo su terza e quarta senza problemi. Il mio compagno diviaggio aveva il Renault 3000 da 150cv , peso come il mio e tenevo senza problemi il suo passo. In autostrada scalo in quinta solo per riprendere da un rallentamento. Vero e' che l'euro 4 e' meno strozzato e non ha il FAP, ma comunque il mio semintegrale e' 7.4 metri. Una volta ho provato a vedere a quanto allunga e sono arrivato a sfiorare i 150 di tachimetro in pianura. Insomma non mi lamento affatto delle prestazioni in salita, anzi mi sembra brillante. Ho i cerchi da 15 e il motore ha 75000 km quindi ben slegato.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 09/01/2019 alle 11:59:52Per salire a casa mia ho una serie di tornanti e metto la prima solo nell'ultimo che on è un tornante ma un inversione su un bivio molto stretta e che devo fare praticamente da fermo, in tutti gli altri casi tengo la seconda solo nel primo che in realtà è una rotonda che devo percorrere per 3 quarti e quindi devo rallentare per verificare le precedenze
Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 09/01/2019 alle 11:59:52Ciao, magari è la tua situazione col ducato €6 130. A me non è mai capitato di andare sottocoppia con la seconda, per questo ho specificato.
Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
In risposta al messaggio di Mauser del 09/01/2019 alle 17:12:56Diciamola tutta… il freno motore… purtroppo non esiste...
Ciao, magari è la tua situazione col ducato €6 130. A me non è mai capitato di andare sottocoppia con la seconda, per questo ho specificato. Non sono assolutamente un montanaro, però qualche salitona l'ho provata colfurgone appena preso e con altri a noleggio. Mi ricordo il Colle San Carlo tra La Thuile e Morgex, Moncenisio, Iseran giusto per dare un riferimento su strade abbastanza conosciute. Poi, è interessante il discorso sulla coppia in salita, ma parliamo del freno motore, quello si che è poco
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 15:41:45Certo su carta hanno le stesse prestazioni; forse solo da nuovo (con FAP non intasato) le prestazioni si equivalgono... Ma appena il FAP inizia ad intasarsi le prestazioni calano, per non parlare di quando si rigenera. Altra cosa... Dato che il FAP comporta un calo di prestazioni significa che bisogna consumare di più per avere le stesse prestazioni o circa uguali; mediamente si parla di un'aumento di consumi nell'ordine del 15-20% (facendo riferimento allo stesso motore e non a motori di generazioni diverse) per il motore con FAP.
addirittura, mi sono trovato all'uscita dei tornanti in seconda a dare gas quando ancora non ero uscito dalla curva del tutto e di sentire pattinare la ruota interna. Ma se il 2300 euro 5 fap ha 130cv come il 2300 euro IVe la stessa coppia, non dovrebbe andare uguale? Per la montagna il turbo ci guadagna, una volta mi sono trovato a fare un passo a 3000 metri con il vecchio camper con il 1900 turbodiesel, ebbene avevo davanti un camper piu' o meno simile con il 2500 aspirato ed era MORTO. Nei tratti piu' ripidi arrancava letteralmente a passo d'uomo , tanto che, ad un certo punto l'ho superato per disperazione, sebbene anche il mio arrancasse piu' in prima che seconda. Stesso passo con il 2300 130cv e tenevo la terza con un filo di gas.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 20:59:20Esatto, stessa filosofia di pensiero
allora euro IV tutta la vita... sul fap ne ho sentite di cotte e di crude, per fortuna non ho mai avuto un’auto a gasolio in vita mia e non ho dovuto toccare con mano queste problematiche.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29Ciao anch’io ho un Semintegrale da 7metri su Fiat ducato 2300 euro6 di maggio 2017 e sono messo forse peggio di te. Appena ritirato riscontravo che in pianura facevo i 6 km/l e alle prime salite il mezzo non ne aveva proprio voglia e la prima era d’obbligo. Fatto diversi accessi in officine autorizzate Fiat senza trovare nulla dai controlli delle diagnostiche. Dopo varie vicissitudini e reclami mi hanno sostituito la centralina motore che ha portato miglioramenti veramente minimi, un’appena accennata vitalità in più in salita e consumi medi intorno ai 7 km/l.
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.
In risposta al messaggio di Campro del 05/04/2019 alle 00:25:14Campro, ma come li hai calcolati i consumi dopo il passaggio da 16 a 15?
Ciao anch’io ho un Semintegrale da 7metri su Fiat ducato 2300 euro6 di maggio 2017 e sono messo forse peggio di te. Appena ritirato riscontravo che in pianura facevo i 6 km/l e alle prime salite il mezzo non ne avevaproprio voglia e la prima era d’obbligo. Fatto diversi accessi in officine autorizzate Fiat senza trovare nulla dai controlli delle diagnostiche. Dopo varie vicissitudini e reclami mi hanno sostituito la centralina motore che ha portato miglioramenti veramente minimi, un’appena accennata vitalità in più in salita e consumi medi intorno ai 7 km/l. conultando i forum ho provato con successo (ma a malincuore) a sostituire i cerchi da 16 con quelli da 15 (la superficie di rotolamento è inferiore del 9% circa) con altro step positivo in termini di vitalità del motore e consumi a 8 km/l ... MA SONO ANCORA DECISAMENTE DELUSO!! avete suggerimenti da proporre?
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 09/01/2019 alle 11:59:52... Questa situazione nin mi é mai capitata nemmeno col mio povero 2.5 aspirato da 75cv!
Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .