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Ducato 2300 130 cv - Prestazioni

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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
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Inserito il 09/01/2019 alle: 01:02:12
Io ho il 130cv euro 4 e non ricordo di aver mai messo la prima in salita anche nei tornanti. 15 giorni fa sono salito da Trento verso la val di Fassa e in salita buttavo su terza e quarta senza problemi. Il mio compagno di viaggio aveva il Renault 3000 da 150cv , peso come il mio e tenevo senza problemi il suo passo. In autostrada scalo in quinta solo per riprendere da un rallentamento. Vero e' che l'euro 4 e' meno strozzato e non ha il FAP, ma comunque il mio semintegrale e' 7.4 metri. Una volta ho provato a vedere a quanto allunga e sono arrivato a sfiorare i 150 di tachimetro in pianura. Insomma non mi lamento affatto delle prestazioni in salita, anzi mi sembra brillante. Ho i cerchi da 15 e il motore ha 75000 km quindi ben slegato. 
Andrea IW5CI
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masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 01:33:03
In salita, nei tornanti, conta molto l' agilità, passo e mezzo corto, meglio con balestre al posteriore.
E nemmeno io ho mai messo la prima nei tornanti, JTD 2.3 110 cv, passo m. 3,20.
Ivo
Mauser
Mauser
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 02:38:49
La prima nei tornanti si mette se capita di doversi quasi fermare per questioni di ingombro incrociando altri veicoli, a me capita ma non ho mai avuto problemi a ripartire e rimettere in seconda e terza.
17
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 10:51:45
In risposta al messaggio di Mauser del 09/01/2019 alle 02:38:49

La prima nei tornanti si mette se capita di doversi quasi fermare per questioni di ingombro incrociando altri veicoli, a me capita ma non ho mai avuto problemi a ripartire e rimettere in seconda e terza.
Credo si parli di mettere la prima perchè la seconda va in sottocoppia, e non ce la fa.

Di fermarti per incrocio con altri mezzi, in montagna capita anche nei rettilinei, ma questo è un altro problema, e ovvio si metta in prima.
 
Ivo
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rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 11:59:50
In risposta al messaggio di Mauser del 09/01/2019 alle 02:38:49

La prima nei tornanti si mette se capita di doversi quasi fermare per questioni di ingombro incrociando altri veicoli, a me capita ma non ho mai avuto problemi a ripartire e rimettere in seconda e terza.
Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
r1by1
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 11:59:52
In risposta al messaggio di Mauser del 09/01/2019 alle 02:38:49

La prima nei tornanti si mette se capita di doversi quasi fermare per questioni di ingombro incrociando altri veicoli, a me capita ma non ho mai avuto problemi a ripartire e rimettere in seconda e terza.
Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
r1by1
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il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 13:56:08
A me capitava (ora non più) di mettere in prima, oltre ai casi che ha detto masivo, anche quando escivo dai tornanti in 2a (solitamente sono sotto ai 1500giri e mezzo sui 3700kg) e la salita partiva subito con pendenze oltre il 10%... poi ognuno di noi ha il proprio modo di affrontare i tornanti.
Per esempio in certi tratti per andare al rifugio Auronzo delle Tre Cime di Lavaredo si tocca una pendenza del 18%, oppure l'ultimo tratto del Passo Fedaia da Caprile, o anche andando al Colle del Nivolet a oltre 2600m di altitudine... e come si sa più si va in alto meno ossigeno c'è quindi il motore perde qualche cosa in fattore di prestazioni (anche se è presente il turbocompressore che limita questa perdita).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 14:14:59
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 01:02:12

Io ho il 130cv euro 4 e non ricordo di aver mai messo la prima in salita anche nei tornanti. 15 giorni fa sono salito da Trento verso la val di Fassa e in salita buttavo su terza e quarta senza problemi. Il mio compagno di
viaggio aveva il Renault 3000 da 150cv , peso come il mio e tenevo senza problemi il suo passo. In autostrada scalo in quinta solo per riprendere da un rallentamento. Vero e' che l'euro 4 e' meno strozzato e non ha il FAP, ma comunque il mio semintegrale e' 7.4 metri. Una volta ho provato a vedere a quanto allunga e sono arrivato a sfiorare i 150 di tachimetro in pianura. Insomma non mi lamento affatto delle prestazioni in salita, anzi mi sembra brillante. Ho i cerchi da 15 e il motore ha 75000 km quindi ben slegato. 
...
Ti posso assicurare che già dall'Euro 5 la risposta del motore è cambiata causa adozione FAP, etc. Ti credo senza alcun dubbio che con un Euro 4 non hai mai messo la prima nei tornanti.
Il FAP (che nell'Euro 5 è un dispositivo unico con il catalizzatore) fa perdere almeno 10-15CV (tenendo conto anche del catalizzatore in questo caso), per quanto riguarda la coppia non so dare un valore indicativo... preferisco non pronunciarmi per non dire delle cose campate per aria.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 15:41:45
addirittura, mi sono trovato all'uscita dei tornanti in seconda a dare gas quando ancora non ero uscito dalla curva del tutto e di sentire pattinare la ruota interna. Ma se il 2300 euro 5 fap ha 130cv come il 2300 euro IV  e la stessa coppia, non dovrebbe andare uguale? Per la montagna il turbo ci guadagna, una volta mi sono trovato a fare un passo a 3000 metri con il vecchio camper con il 1900 turbodiesel, ebbene avevo davanti un camper piu' o meno simile con il 2500 aspirato ed era MORTO. Nei tratti piu' ripidi arrancava letteralmente a passo d'uomo , tanto che, ad un certo punto l'ho superato per disperazione, sebbene anche il mio arrancasse piu' in prima che seconda. Stesso passo con il 2300 130cv e tenevo la terza con un filo di gas.
Andrea IW5CI
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 09/01/2019 alle: 16:12:09
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 09/01/2019 alle 11:59:52

Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
Per salire a casa mia ho una serie di tornanti e metto la prima solo nell'ultimo che on è un tornante ma un inversione su un bivio molto stretta e che devo fare praticamente da fermo, in tutti gli altri casi tengo la seconda solo nel primo che in realtà è una rotonda che devo percorrere per 3 quarti e quindi devo  rallentare per verificare le precedenze
pero ho un 2300 150Hp €6 preso proprio per la maggiore coppia motrice e per il cambio a 3 alberi 
buoni km a tutti
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 17:12:56
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 09/01/2019 alle 11:59:52

Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
Ciao, magari è la tua situazione col ducato €6 130. A me non è mai capitato di andare sottocoppia con la seconda, per questo ho specificato.
Non sono assolutamente un montanaro, però qualche salitona l'ho provata col furgone appena preso e con altri a noleggio. Mi ricordo il Colle San Carlo tra La Thuile e Morgex, Moncenisio, Iseran giusto per dare un riferimento su strade abbastanza conosciute. 
Poi,  è interessante il discorso sulla coppia in salita, ma parliamo del freno motore, quello si che è pocowink

Modificato da Mauser il 09/01/2019 alle 17:48:48
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 18:31:17
In risposta al messaggio di Mauser del 09/01/2019 alle 17:12:56

Ciao, magari è la tua situazione col ducato €6 130. A me non è mai capitato di andare sottocoppia con la seconda, per questo ho specificato. Non sono assolutamente un montanaro, però qualche salitona l'ho provata col
furgone appena preso e con altri a noleggio. Mi ricordo il Colle San Carlo tra La Thuile e Morgex, Moncenisio, Iseran giusto per dare un riferimento su strade abbastanza conosciute.  Poi,  è interessante il discorso sulla coppia in salita, ma parliamo del freno motore, quello si che è poco
...
Diciamola tutta… il freno motore…  purtroppo non esiste...
Grigno...al suo primo Camper
10
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:02:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 15:41:45

addirittura, mi sono trovato all'uscita dei tornanti in seconda a dare gas quando ancora non ero uscito dalla curva del tutto e di sentire pattinare la ruota interna. Ma se il 2300 euro 5 fap ha 130cv come il 2300 euro IV 
e la stessa coppia, non dovrebbe andare uguale? Per la montagna il turbo ci guadagna, una volta mi sono trovato a fare un passo a 3000 metri con il vecchio camper con il 1900 turbodiesel, ebbene avevo davanti un camper piu' o meno simile con il 2500 aspirato ed era MORTO. Nei tratti piu' ripidi arrancava letteralmente a passo d'uomo , tanto che, ad un certo punto l'ho superato per disperazione, sebbene anche il mio arrancasse piu' in prima che seconda. Stesso passo con il 2300 130cv e tenevo la terza con un filo di gas.
...
Certo su carta hanno le stesse prestazioni; forse solo da nuovo (con FAP non intasato) le prestazioni si equivalgono... Ma appena il FAP inizia ad intasarsi le prestazioni calano, per non parlare di quando si rigenera. Altra cosa... Dato che il FAP comporta un calo di prestazioni significa che bisogna consumare di più per avere le stesse prestazioni o circa uguali; mediamente si parla di un'aumento di consumi nell'ordine del 15-20% (facendo riferimento allo stesso motore e non a motori di generazioni diverse) per il motore con FAP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
iw5ci
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14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:59:20
allora euro IV tutta la vita... sul fap ne ho sentite di cotte e di crude, per fortuna non ho mai avuto un’auto a gasolio in vita mia e non ho dovuto toccare con mano queste problematiche.
Andrea IW5CI
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 21:21:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 20:59:20

allora euro IV tutta la vita... sul fap ne ho sentite di cotte e di crude, per fortuna non ho mai avuto un’auto a gasolio in vita mia e non ho dovuto toccare con mano queste problematiche.
Esatto, stessa filosofia di pensieroyes
Io è dal 2006 che non ho auto diesel, ma solo benzina e ibrida.

Una precisazione... Sembra che i nuovi Euro 6 consumino meno anche se hanno il FAP... Questo minor consumo è imputabile ai minori attriti interni del motore, olio dalle viscosità molto basse, aumento di pressione di iniezione (alcuni diesel arrivano anche a 2700-3000 bar), orifizi degli iniettori più fini, miglior gestione del timing dell'iniezione, conformazione della camera di combustione e relativa immissione dell'aria nella stessa, alcuni motori adottano la pompa dell'acqua ad inverter etc etc. Se non ci fosse il FAP, doppia EGR, EGR cooler, e si adottasse il filtro lavabile (sempre contenuto nell'airbox originale) i consumi sarebbero ancora migliori... almeno del 20%; esperienze lavorative (prove a banco) e anche personali il consumo è inferiore del 25% se non qualcosa di più (però senza smontare esempio l'EGR cooler).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 09/01/2019 alle 23:29:52
9
Campro
Campro
24/06/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 00:25:14
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29

Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner  modello Lyseo Privilege  690TD  motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessa
assolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti  anche solo la minima pendenza  che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.  
...
Ciao anch’io ho un Semintegrale da 7metri su  Fiat ducato 2300 euro6 di maggio 2017 e sono messo forse peggio di te.  Appena ritirato riscontravo che in pianura facevo i 6 km/l e alle prime salite il mezzo non ne aveva proprio voglia e la prima era d’obbligo. Fatto diversi accessi in officine autorizzate Fiat senza trovare nulla dai controlli delle diagnostiche. Dopo varie vicissitudini e reclami mi hanno sostituito la centralina motore che ha portato miglioramenti veramente minimi,  un’appena accennata vitalità in più in salita e consumi medi intorno ai 7 km/l.
conultando i forum ho provato con successo (ma a malincuore) a sostituire i cerchi da 16 con quelli da 15 (la superficie di rotolamento è inferiore del 9% circa) con altro step positivo in termini di vitalità del motore e consumi a 8 km/l ... MA SONO ANCORA DECISAMENTE DELUSO!!

avete suggerimenti da proporre?
Campro
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 06:34:19
Io con il 130 cv euro 4 un 7 metri mansardato in assetto vacanza da 35q , Salgo sul passo pordoi lato Veneto senza mettere la prima.Ma questo lo facevo anche prima con il 2200 Ford, e ancora prima con il 2500 aspirato Ford, ma quello era un mulo.
Se leggete la mia recensione sul nuovo Ford evidenzia alcuni problemi di ripresa, paragonandolo al mio Fiat,  ma ora capisco, probabilmente gli avrei notati anche provando il nuovo Ducato.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 10:09:52
Direi che ormai tra rapporti lunghissimi e cavalli che sono diventati ronzini i motori di 10 anni fa c'è li possiamo dimenticare.
Io con Citroen euro 6 163 CV per fare la rampa del garage dove tengo il camper, neanche tanto ripida, devo partire bene e una volta ho provato in retromarcia ma e stato impossibile.
Con Mercedes 2001 e Ford 2007 salivo quasi al minimo.
Il meglio è nemico del bene
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 10:13:11
In risposta al messaggio di Campro del 05/04/2019 alle 00:25:14

Ciao anch’io ho un Semintegrale da 7metri su  Fiat ducato 2300 euro6 di maggio 2017 e sono messo forse peggio di te.  Appena ritirato riscontravo che in pianura facevo i 6 km/l e alle prime salite il mezzo non ne aveva
proprio voglia e la prima era d’obbligo. Fatto diversi accessi in officine autorizzate Fiat senza trovare nulla dai controlli delle diagnostiche. Dopo varie vicissitudini e reclami mi hanno sostituito la centralina motore che ha portato miglioramenti veramente minimi,  un’appena accennata vitalità in più in salita e consumi medi intorno ai 7 km/l. conultando i forum ho provato con successo (ma a malincuore) a sostituire i cerchi da 16 con quelli da 15 (la superficie di rotolamento è inferiore del 9% circa) con altro step positivo in termini di vitalità del motore e consumi a 8 km/l ... MA SONO ANCORA DECISAMENTE DELUSO!! avete suggerimenti da proporre?
...
Campro, ma come li hai calcolati i consumi dopo il passaggio da 16 a 15?
Perchè se usi il tachimetro e il contachilometri a bordo senza ritaratura è naturale tu veda minori consumi: con le ruote da 15 per fare gli stessi km reali che facevi con quelle da 16 il tachimetro registra velocità e km maggiori del 9% circa. Di conseguenza i consumi sembrano ridotti del 9%, ma in realtà non lo sono...
Lorenzo - Firenze
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 10:30:36
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 09/01/2019 alle 11:59:52

Ciao , con tutto rispetto , la prima nei tornanti la metti anche quando il mezzo non ce la fa con la seconda e rischi di farlo spegnere...che purtroppo è la situazione del Ducato 2300 130 cv euro 6 .
... Questa situazione nin mi é mai capitata nemmeno col mio povero 2.5 aspirato da 75cv!
La prima solo col 20% di pendenza ... Nei tornanti delle statali di montagna "normali" sempre 2a,se non 3a in certe situazioni .. 
Minsembra esagerato con 130cv...ma magari sono diversi i rapporti, ilpeso etc... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/04/2019 alle 12:05:42
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