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Ducato 2.3MultiJet 2 130CV euro 6. Che olio usate?

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22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 11:41:51
Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR).
Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km).
Il motore adesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).
 
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 21:10:07
In risposta al messaggio di marpe del 16/02/2022 alle 11:41:51

Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR). Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il motore
adesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).  
...
salve...
dopo i 2 anni di garanzia, e tagliandi obbligatori fatti in officina...
ho fatto da me l'ultimo tagliando con olio bardhal specifico per il 2300 da 130 cv euro 6, gradazione 0/30... 
ho usato il bardhal, perchè ho il figlio che usa esclusivamente questa marca, specialmente per le moto da pista, e da strada... in tutto 4, tutte ducati...
dal tagliando fatto al camper, ad oggi ho percorso circa 2000km, non ho notato consumo di olio, ed a sensazione, mi sembra che il motore sia un pochino più sciolto... però, potrebbe essere il normale assestamento e scioglimento del motore, arrivato a 18.000 km... 
ciao attutti
massimo

 
massimo
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 09:09:17
Grazie della risposta lusimassi, saresti così gentile da indicarmi il tipo di olio ? Poi vedo se lo trovo dai ricambisti di zona.
Anche per me, fatto il primo tagliando in officina e passati i due anni (il camper era un semestrale) i tagliandi me li faccio da solo come sempre fatto. Olio e filtri una volta l'anno indipendentemente dai km.
Anche in considerazione della risposta Fiat che il consumo è nella norma. A me sembra di avere un 2 tempi e devo girare con almeno un Kg di olio di scorta. 
 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 11:02:19
In risposta al messaggio di marpe del 16/02/2022 alle 11:41:51

Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR). Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il motore
adesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).  
...
Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km).

Il consumo che tu hai scritto è 4 volte inferiore al consumo massimo previsto da Fiat, perciò non mi preoccuperei assolutamente di cambiare tipologia di olio.

consumo%20olio.jpg
Ciao

Modificato da cinquantuno il 17/02/2022 alle 11:02:44
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 13:27:49
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/02/2022 alle 11:02:19

Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il consumo che tu hai scritto è 4 volte inferiore al consumo massimo previsto da Fiat, perciò non mi preoccuperei assolutamente di cambiare tipologia di olio.
Ma figuriamoci Fiat, se un motore si mangia 400 g. ogni 1000 km, quel motore ha dei problemi, o forse un 0w30 è troppo liquido, per quel motore.
Ivo
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 14:09:16
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2022 alle 13:27:49

Ma figuriamoci Fiat, se un motore si mangia 400 g. ogni 1000 km, quel motore ha dei problemi, o forse un 0w30 è troppo liquido, per quel motore.
Forse ti sei dimenticato che anni fa era ammesso il consumo di un kg. di olio ogni 1000 km.? ( abbiamo più o meno la medesima età )
Ora io mi chiedo, con un consumo di 100 gr. ogni 1.000 km. che problemi vuoi che abbia quel motore?
Se sul libretto uso e manutenzione è previsto un consumo massimo di 400 gr. poi, prova a dire in Fiat che il tuo motore ha dei problemi con quei consumi.

( E poi c'è gente qui su col che cambia ancora l'olio ogni 7.500 - 10.000 km. indipendentemente dal fatto che il produttore dica di cambiarlo ogni 45.000 km. o due anni, quello si che è uno spreco, però non gli va di aggiungere UN kg. d'olio ogni 10.000 km.)
Ciao
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 14:33:04
1 litro di olio ogni 10000 km ci può stare ma 4 litri no
Ho due motori, un iveco F1C 3000 cc 170 CV, con 180 mila km, ogni 10000 km ci aggiungo 300/400 ml di olio 

Un Toyota 1KDFTV 3000cc 163 CV con 395000 Km e in questo il piu delle volte non ci va nulla, se lo strapazzo un po, circa 200 ml per 10000 Km 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
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Inserito il 17/02/2022 alle: 14:56:21
@cinquantuno: io l'olio lo cambio ogni 12 mesi o poco più, non mi interessano i Km percorsi. Credo che anche il tempo (umidità, scorie acide, etc) facciano deteriorare l'olio.
Poi mi scoccia enormemente dover viaggiare con la lattina nel gavone, non è un olio che trovo facilmente nei paesi che frequento, poi quando sono in vacanza non ho voglia di perdere tempo a cercare l'olio...mi è capitato di trovarmi con il livello al minimo in giornate festive, all'estero, e non trovare il Selenia WR 0 W30. Molto più facile trovare il 5 W30...
Convinzioni personalissime, ognuno ha le proprie piccole manie.
Ero curioso di sapere se altri riscontrano il consumo d'olio e se cambiare tipo potrebbe migliorare la situazione.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 14:57:21
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/02/2022 alle 14:09:16

Forse ti sei dimenticato che anni fa era ammesso il consumo di un kg. di olio ogni 1000 km.? ( abbiamo più o meno la medesima età ) Ora io mi chiedo, con un consumo di 100 gr. ogni 1.000 km. che problemi vuoi che abbia
quel motore? Se sul libretto uso e manutenzione è previsto un consumo massimo di 400 gr. poi, prova a dire in Fiat che il tuo motore ha dei problemi con quei consumi. ( E poi c'è gente qui su col che cambia ancora l'olio ogni 7.500 - 10.000 km. indipendentemente dal fatto che il produttore dica di cambiarlo ogni 45.000 km. o due anni, quello si che è uno spreco, però non gli va di aggiungere UN kg. d'olio ogni 10.000 km.)
...
Diciamo che 100 su 1000 km, per me è già una cosa limite, sarà che ho sempre avuto motori che non consumavano olio, al limite scendevano dal massimo al minimo tra un cambio e l' altro, circa un kilo per 15-20 mila km.

Un kilo su 1000 km, era un modo per Fiat, per stare dalla parte del manico, ma nessun meccanico serio affermerebbe che è tutto normale, per me nemmeno i 400 g.
Ivo
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:09:41
Masivo, concordo con te. Unico motore che ho avuto e mangiava come un 2 tempi era un vecchio BMW 2.000 6 cilindri con mezzo milione di Km. Poi ho avuto sia benzina che diesel (Ford, BMW, Audi, Fiat e adesso Volkswagen) ma mai ho rabboccato tra un cambio e l'altro. Per un periodo facevo 30/40.000 Km anno ma mai rabboccato (e lo tenevo controllato).
Non ne faccio una malattia ma sarei più tranquillo se questo consumo non ci fosse.
Ho saputo che qualcuno ha adottato olio di gradazione 5 W30 ma non mi sentirei tranquillo. I condotti di questi motori sono molto "piccoli" e non vorrei che un olio più "denso" faticasse ad arrivare nei punti critici.
Volevo solamente provare a cambiare tipo, ho visto del Castrol della stessa gradazione ma probabilmente con specifiche diverse, visto che la stessa Castrol (usando il loro calcolatore sul sito) non ha un tipo di olio consigliato per il mio motore.
Aggiungere addittivi potrebbe essere una soluzione? Credo di no...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:25:33
In risposta al messaggio di marpe del 17/02/2022 alle 15:09:41

Masivo, concordo con te. Unico motore che ho avuto e mangiava come un 2 tempi era un vecchio BMW 2.000 6 cilindri con mezzo milione di Km. Poi ho avuto sia benzina che diesel (Ford, BMW, Audi, Fiat e adesso Volkswagen) ma
mai ho rabboccato tra un cambio e l'altro. Per un periodo facevo 30/40.000 Km anno ma mai rabboccato (e lo tenevo controllato). Non ne faccio una malattia ma sarei più tranquillo se questo consumo non ci fosse. Ho saputo che qualcuno ha adottato olio di gradazione 5 W30 ma non mi sentirei tranquillo. I condotti di questi motori sono molto piccoli e non vorrei che un olio più denso faticasse ad arrivare nei punti critici. Volevo solamente provare a cambiare tipo, ho visto del Castrol della stessa gradazione ma probabilmente con specifiche diverse, visto che la stessa Castrol (usando il loro calcolatore sul sito) non ha un tipo di olio consigliato per il mio motore. Aggiungere addittivi potrebbe essere una soluzione? Credo di no...
...
anche io penso che il produttore voglia pararsi il fondo schiena mettendo quel consumo massimo
e penso che quel tipo di olio, sia troppo liquido
il problema è solo a carattere consumi/inquinamento, nulla c'entra con i condotti dell'olio
io proverei a mettere un 5w30
se ti preoccupi dei condotti, lascia sullo scaffale gli additivi, metti un 5w30 di buona marca e vedrai che risolvi
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:48:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2022 alle 15:25:33

anche io penso che il produttore voglia pararsi il fondo schiena mettendo quel consumo massimo e penso che quel tipo di olio, sia troppo liquido il problema è solo a carattere consumi/inquinamento, nulla c'entra con i condotti
dell'olio io proverei a mettere un 5w30 se ti preoccupi dei condotti, lascia sullo scaffale gli additivi, metti un 5w30 di buona marca e vedrai che risolvi
...
il 5W30 però è adatto al motore Euro 5B dell'anno 2014
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:59:07
In risposta al messaggio di PDR del 17/02/2022 alle 15:48:36

il 5W30 però è adatto al motore Euro 5B dell'anno 2014
quindi?
se lo porta in fiat, gli dicono che ha un consumo normale come da libretto istruzioni
se continua con quell'olio continuerà ad aggiungerlo
se mette additivi rischia di rovinare tutto il motore

hai soluzioni?
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 18:40:49
Ad oggi la rincorsa ad oli sempre meno viscosi è dovuta alla ricerca estrema per ridurre il consumo di carburante; per dire su certi veicoli ibridi si è arrivati ad adottare uno 0W8.
Prendendo in esame il Selenia per gli Euro 6 con specifica ACEA C2 e Fiat 9.xxxx-DS1 (0W30) e il Selenia per gli Euro 5 con specifica ACEA C2 e Fiat 9.xxxx-S1 (5W30) si potrà notare come la viscosità a 100°C è rispettivamente di 9,7 e 10,2 cSt, perciò l'aumento di viscosità a tale temperatura è di +5,1% circa per il 5W30. Quello che cambia, restando sul tema viscosità, è quella a freddo.. Di certo lo 0W30 è più fluido a basse temperature (0W vs 5W) sempre per ridurre il consumo carburante e ridurre il tempo di mancata lubrificazione quando fa veramente freddo (-5°C o sotto) così da ridurre l'usura.
Ogni gradazione SAE indica un range di viscosità e non un valore definito/univoco, perciò, come ho fatto l'esempio sopra, anche uno 0W40 avrà una viscosità a caldo appena inferiore ad un 5W40.
Per quanto riguarda le certificazioni quella principale e fondamentale da rispettare sempre e comunque è l'ACEA C2 la quale indica che l'olio produce poche ceneri per cercare di allungare la vita ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico ad oggi molto complessi.
Mentre per la paura dei condotti olio e viscosità olio.. Personalmente non mi porrei il problema tranne se il motore presenta già laccature o depositi. Un conto è mettere un 5W30 o massimo 5W40, un altro è mettere un 10W30 o 10W40 o superiore...
Io quello che farei è provare un 5W30 ACEA C2 di buona qualità come Liquimoly, Motul, Ravenol e poi vedere come si evolve la situazione.. Se non si risolve proverei un 5W40 ACEA C3 (differenza con ACEA C2 è che offre una maggior protezione); direi uno 0W40 ma non esiste con specifiche ACEA C2 o C3. Marche come Castrol, Shell et simili le lascerei sullo scaffale; idem Bardhal.. A quel punto, visto il costo al litro, andrei con marche tipo Pakelo, Penrite, Fluip o Syneco.
Per dire sul mio 2.3 Euro 5 ho messo anche uno 0W40 ed un 5W50 (prescritto un 5W30) a seconda delle condizioni climatiche a cui andavo incontro nei 2 anni a seguire.. Mai un problema e soprattutto non mangia olio pur avendo soli 50.000 km; di certo il mio motore si è usurato meno rispetto a quelli che hanno usato sempre in ogni condizioni un 5W30.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:13:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2022 alle 18:40:49

Ad oggi la rincorsa ad oli sempre meno viscosi è dovuta alla ricerca estrema per ridurre il consumo di carburante; per dire su certi veicoli ibridi si è arrivati ad adottare uno 0W8. Prendendo in esame il Selenia per gli
Euro 6 con specifica ACEA C2 e Fiat 9.xxxx-DS1 (0W30) e il Selenia per gli Euro 5 con specifica ACEA C2 e Fiat 9.xxxx-S1 (5W30) si potrà notare come la viscosità a 100°C è rispettivamente di 9,7 e 10,2 cSt, perciò l'aumento di viscosità a tale temperatura è di +5,1% circa per il 5W30. Quello che cambia, restando sul tema viscosità, è quella a freddo.. Di certo lo 0W30 è più fluido a basse temperature (0W vs 5W) sempre per ridurre il consumo carburante e ridurre il tempo di mancata lubrificazione quando fa veramente freddo (-5°C o sotto) così da ridurre l'usura. Ogni gradazione SAE indica un range di viscosità e non un valore definito/univoco, perciò, come ho fatto l'esempio sopra, anche uno 0W40 avrà una viscosità a caldo appena inferiore ad un 5W40. Per quanto riguarda le certificazioni quella principale e fondamentale da rispettare sempre e comunque è l'ACEA C2 la quale indica che l'olio produce poche ceneri per cercare di allungare la vita ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico ad oggi molto complessi. Mentre per la paura dei condotti olio e viscosità olio.. Personalmente non mi porrei il problema tranne se il motore presenta già laccature o depositi. Un conto è mettere un 5W30 o massimo 5W40, un altro è mettere un 10W30 o 10W40 o superiore... Io quello che farei è provare un 5W30 ACEA C2 di buona qualità come Liquimoly, Motul, Ravenol e poi vedere come si evolve la situazione.. Se non si risolve proverei un 5W40 ACEA C3 (differenza con ACEA C2 è che offre una maggior protezione); direi uno 0W40 ma non esiste con specifiche ACEA C2 o C3. Marche come Castrol, Shell et simili le lascerei sullo scaffale; idem Bardhal.. A quel punto, visto il costo al litro, andrei con marche tipo Pakelo, Penrite, Fluip o Syneco. Per dire sul mio 2.3 Euro 5 ho messo anche uno 0W40 ed un 5W50 (prescritto un 5W30) a seconda delle condizioni climatiche a cui andavo incontro nei 2 anni a seguire.. Mai un problema e soprattutto non mangia olio pur avendo soli 50.000 km; di certo il mio motore si è usurato meno rispetto a quelli che hanno usato sempre in ogni condizioni un 5W30.
...
Si capisce che te ne intendi, quindi: perchè scarteresti Bardhal e Castrol ?
Hanno una fama consolidata. O è solo mito?
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:42:51
In risposta al messaggio di marpe del 17/02/2022 alle 09:09:17

Grazie della risposta lusimassi, saresti così gentile da indicarmi il tipo di olio ? Poi vedo se lo trovo dai ricambisti di zona. Anche per me, fatto il primo tagliando in officina e passati i due anni (il camper era un
semestrale) i tagliandi me li faccio da solo come sempre fatto. Olio e filtri una volta l'anno indipendentemente dai km. Anche in considerazione della risposta Fiat che il consumo è nella norma. A me sembra di avere un 2 tempi e devo girare con almeno un Kg di olio di scorta.   
...
salve...
le specifiche sono quelle riportate sul libretto di uso e manutenzione del ducato...
ciao attutti
Massimo
 
massimo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 21:42:16
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 17/02/2022 alle 19:13:05

Si capisce che te ne intendi, quindi: perchè scarteresti Bardhal e Castrol ? Hanno una fama consolidata. O è solo mito?
Castrol si era fatta un'ottima nomina tanti anni fa e prima degli anni '90 produceva ottimi lubrificanti, però da quando è stata rilevata dalla BP (British Petroleum) ha perso veramente tanto in termini di qualità; non è che se Castrol è sponsor in F1 ne consegue direttamente che sia ottimo.. Di certo i lubrificanti usati sulla F1 sono di "un altro pianeta". Il vantaggio di Castrol è la rete di vendita.. Anche i supermercati hanno Castrol, mentre Liquimoly, Ravenol, alcuni Motul e a maggior ragione Pakelo e company non vengono venduti nei supermercati.. Non per nulla per trovarli bisogna andare in un centro ricambi ben fornito oppure rivenditori ufficiali o online.
Per chi riesce a districarsi tra le voci presenti nelle specifiche degli oli nota che certi valori non sono così buoni e soprattutto le specifiche non sono complete come fanno quelli di Ravenol (tanto per citarne uno).. Chissà il perchè..
Bardhal non si capisce tutt'oggi chi lo produce e/o se è un mix di oli.. Bardhal è quella che il più delle volte non fornisce le specifiche, per trovarle bisogna fare una ricerca approfondita e quelle che si trovano sono molto scarne di dati.. Quasi alla pari di Castrol se non peggio.
Castrol è famosa in Italia per classificare oli "completamente sintetici" quando poi non lo sono.. Stesso identico olio venduto in Germania viene classificato HC-Synthese perciò un olio sintetico ottenuto per idrocraccaggio (basi del 2° e 3° gruppo); mentre certi oli Motul o Ravenol o Pakelo o altri sono completamente sintetici ovvero oli che adottano solo basi di 4° e 5° gruppo (PAO e Estere). Esempio il Ravenol che uso io ora sui mezzi (RUP 5W40) è completamente sintetico e grazie a conoscenze che ho sul lavoro ho potuto avere una verifica che fosse quanto dichiarato grazie al test di spettrometria di massa.
Per ora posso dire che, oltre al Ravenol, Pakelo la trovo veramente buona, peccato che l'olio costi una follia... Nota positiva è che è un'azienda italiana situata in prov. di Verona e produce lubrificanti in Italia.
Con oli completamente sintetici che usano basi solo del 4° e 5° gruppo risulta inutile mettere ulteriori additivi.. Oli del genere sono già ampiamente additivati e di partenza performanti; discorso diverso se l'olio non è completamente sintetico anche se ad oggi qualsiasi olio viene additivato.. Poi il pacchetto additivi può essere più o meno di qualità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:44:43
@il tornitore:
grazie delle esaurienti spiegazioni. Avevo puntato il Shell Helix Ultra ECT C2/C3 olio motore 0 W-30 anche per la facilità di reperirlo. A questo punto rimarrò su Selenia e proverò una gradazione diversa (5 W30). Anche se, andando incontro all'estate e alle alte temperature, la situazione potrebbe non migliorare  (rimane un W30 come viscosità a caldo).
Tra le altre cose il Selenia 5 W30 si trova con maggiore facilità, è comunque un C2 quindi ha le caratteristiche richieste.
Un'ultima curiosità, tu ogni quanto cambi l'olio?
Grazie a tutti per gli interventi.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 10:42:28
In risposta al messaggio di marpe del 16/02/2022 alle 11:41:51

Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR). Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il motore
adesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).  
...
BUONGIORNO;
scusate ma mi permetto di intervenire,
visto che x 30 anni ho lavorato in concessionaria e queste PATURNIE erano l ordine del giorno
una semplice domanda :
secondo voi è un problema se il motore MANGIA 100grammi di olio ogni 1000km?
non so se immaginate le temperature che arrivano i materiali, i posti da lubrificare  pistoni,  valvole ,turbina .
secondo voi da che parte si inizia x scoprire da dove possono passare 100 grammi di olio in 1000km?
se cercate un olio alternativo xche il selenia può risultare caro ci può stare,

saluti
il problema è il prezzo del gasolio x viaggiare non i 100 grammi di olio che il motore si beve in 1000km
saluti a tutti
giorgio

 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 10:50:31
In risposta al messaggio di marpe del 18/02/2022 alle 09:44:43

@il tornitore: grazie delle esaurienti spiegazioni. Avevo puntato il Shell Helix Ultra ECT C2/C3 olio motore 0 W-30 anche per la facilità di reperirlo. A questo punto rimarrò su Selenia e proverò una gradazione diversa
(5 W30). Anche se, andando incontro all'estate e alle alte temperature, la situazione potrebbe non migliorare  (rimane un W30 come viscosità a caldo). Tra le altre cose il Selenia 5 W30 si trova con maggiore facilità, è comunque un C2 quindi ha le caratteristiche richieste. Un'ultima curiosità, tu ogni quanto cambi l'olio? Grazie a tutti per gli interventi.
...
Ogni 2 anni o circa 20.000 km; arrivo anche a 3 anni o 30.000 km se sono oli di alta qualità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 18/02/2022 alle: 10:59:24
In risposta al messaggio di oigroig del 18/02/2022 alle 10:42:28

BUONGIORNO; scusate ma mi permetto di intervenire, visto che x 30 anni ho lavorato in concessionaria e queste PATURNIE erano l ordine del giorno una semplice domanda : secondo voi è un problema se il motore MANGIA 100grammi
di olio ogni 1000km? non so se immaginate le temperature che arrivano i materiali, i posti da lubrificare  pistoni,  valvole ,turbina . secondo voi da che parte si inizia x scoprire da dove possono passare 100 grammi di olio in 1000km? se cercate un olio alternativo xche il selenia può risultare caro ci può stare, saluti il problema è il prezzo del gasolio x viaggiare non i 100 grammi di olio che il motore si beve in 1000km saluti a tutti giorgio  
...
Secondo il mio punto di vista, dato che lavoro anch'io nel settore, non è tanto in sè per sè il consumo d'olio di X grammi ogni 1000 km... Ma piuttosto i problemi che può dare quell'olio combusto ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico dato che vengono prodotte ceneri e non solo.
Oggigiorno si sentono diversi che il kat si usura precocemente proprio per questo motivo (anche sui benzina) oppure che i DPF/FAP si intasano prima del previsto (anche se ad oggi in alcuni mezzi non si capisce quando rigeneri.. Forse si capisce quando fa quella forzata).
Le paturnie possono nascere da cosa può causare il consumo d'olio e non dal consumo olio o relativa spesa per il rabbocco... Ad oggi i motori Euro 6 e post sono ben più delicati anche dei non recentissimi Euro 4 pre-FAP/DPF.
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