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Ducato 2.5 TD 1992 salite in prima!

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6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:44:52
Sono felice possessore di un mansardato Burstner su Fiat Ducato 2.5 TD del '92. In un anno ho girato mezza Europa e sono molto felice di come va il mezzo, mai avuto guai di alcun tipo (sgrat sgrat). L'unico problema che ha sempre avuto da un anno e mezzo che l'ho comprato sono le salite... da fare in prima!

Purtroppo questo non vale solo per la montagna ma il problema si presenta ovunque, anche in città. Qualsiasi salita ripida anche in seconda il camper non ce la fa e visto che scalare da seconda a prima con questo mezzo implica il doversi fermare altrimenti gratta, il problema è importante.

ho letto altri post simili ma parlano piu di perdita di velocita su falsi piani; anche io devo scalare in quarta su salite in autostrada, magari in terza se ripide ma non è questo a crearmi un problema. Premetto che il mezzo non è sovraccarico e comunque questo avviene anche quando è completamente scarico e serbatoi vuoti. 
Non so se pertinente, ma ho appena cambiato filtri aria olio e gasolio e non cambia nulla.

Da cosa potrebbe dipendere? Pensate si possa intervenire senza spendere un capitale?
grazie a tutti!
 
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 14:17:59
In risposta al messaggio di freeval del 25/05/2020 alle 13:44:52

Sono felice possessore di un mansardato Burstner su Fiat Ducato 2.5 TD del '92. In un anno ho girato mezza Europa e sono molto felice di come va il mezzo, mai avuto guai di alcun tipo (sgrat sgrat). L'unico problema che ha
sempre avuto da un anno e mezzo che l'ho comprato sono le salite... da fare in prima! Purtroppo questo non vale solo per la montagna ma il problema si presenta ovunque, anche in città. Qualsiasi salita ripida anche in seconda il camper non ce la fa e visto che scalare da seconda a prima con questo mezzo implica il doversi fermare altrimenti gratta, il problema è importante. ho letto altri post simili ma parlano piu di perdita di velocita su falsi piani; anche io devo scalare in quarta su salite in autostrada, magari in terza se ripide ma non è questo a crearmi un problema. Premetto che il mezzo non è sovraccarico e comunque questo avviene anche quando è completamente scarico e serbatoi vuoti.  Non so se pertinente, ma ho appena cambiato filtri aria olio e gasolio e non cambia nulla. Da cosa potrebbe dipendere? Pensate si possa intervenire senza spendere un capitale? grazie a tutti!  
...
Salve, ho avuto anche io un mezzo con quella motorizzazione e del '92. Posso dirti che in salita tirava di brutto, nessun problema di perdita di potenza e spesso, non potendo sorpassare, ero costretto a togliere il gas. Probabilmente il tuo motore è un pò giù di compressione, oppure il turbo non è al meglio. Al tuo posto lo farei controllare, è un ottimo motore e parte sempre, Saluti

Modificato da scod il 25/05/2020 alle 14:20:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:43:32
ho avuto il 2,5 td  su furgone, e la prima l'avrò messa si e no una sola volta per partenza da fermo da carico su una salita davvero ripida.
sempre partito in seconda tranquillamente
non saprei cosa consigliarti,se portarlo a far vedere da un pompista o un meccanico, ma se decidi quest'ultimo, rivolgiti a chi si occupa di autocarri
Silvio
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 16:10:41
@scod e @impiegatodelvolante infatti mi dispiace tantissimo perchè a parte questo il motore è affidabilissimo! il mio problema è che non potrò tornare in italia per un po e quindi dovrei trovare un'officina in spagna, francia o germania, con relative difficoltà linguistiche. Inoltre non ho una gran disponibilità economica...

spero possa leggere il post qualcuno che ha avuto lo stesso problema e capire più o meno di che cifre si parla, nonchè appunto se sia più opportuno un pompista o un meccanico.
E chissà, magari qualcuno può consigliarmi una buona officina all'estero?!
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 17:29:32
In risposta al messaggio di freeval del 25/05/2020 alle 13:44:52

Sono felice possessore di un mansardato Burstner su Fiat Ducato 2.5 TD del '92. In un anno ho girato mezza Europa e sono molto felice di come va il mezzo, mai avuto guai di alcun tipo (sgrat sgrat). L'unico problema che ha
sempre avuto da un anno e mezzo che l'ho comprato sono le salite... da fare in prima! Purtroppo questo non vale solo per la montagna ma il problema si presenta ovunque, anche in città. Qualsiasi salita ripida anche in seconda il camper non ce la fa e visto che scalare da seconda a prima con questo mezzo implica il doversi fermare altrimenti gratta, il problema è importante. ho letto altri post simili ma parlano piu di perdita di velocita su falsi piani; anche io devo scalare in quarta su salite in autostrada, magari in terza se ripide ma non è questo a crearmi un problema. Premetto che il mezzo non è sovraccarico e comunque questo avviene anche quando è completamente scarico e serbatoi vuoti.  Non so se pertinente, ma ho appena cambiato filtri aria olio e gasolio e non cambia nulla. Da cosa potrebbe dipendere? Pensate si possa intervenire senza spendere un capitale? grazie a tutti!  
...

Ti si è bloccata una valvola del turbo; mi pare di ricordare che si chiami valvola. M'è successo a 192.000 km di un Fiat 1900 del 1994, praticamente come il tuo.

Successe che al mio non fu possibile estrarre il turbo come di solito perché s'erano arrugginiti i prigionieri, delle viti messe in modo particolare e fu necessario smontare completamente il motore. Il costo? Col senno del poi, visti i susseguenti avvenimenti capitatemi, dovevo disfarmene ed avrei risparmiato molti soldi che mi sono rifatto solo vendendolo, in ottima forma, anni dopo. Mi costò una bella cifra, tanti Euro! Però la motorizzazione tornò come nuova ed a 215.000 km faceva, senza problemi, i 130 km/h in autostrada (da contachilometri, sia chiaro).
 
Giovanni

Modificato da Giovanni il 25/05/2020 alle 17:35:06
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Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 17:29:33
In risposta al messaggio di freeval del 25/05/2020 alle 13:44:52

Sono felice possessore di un mansardato Burstner su Fiat Ducato 2.5 TD del '92. In un anno ho girato mezza Europa e sono molto felice di come va il mezzo, mai avuto guai di alcun tipo (sgrat sgrat). L'unico problema che ha
sempre avuto da un anno e mezzo che l'ho comprato sono le salite... da fare in prima! Purtroppo questo non vale solo per la montagna ma il problema si presenta ovunque, anche in città. Qualsiasi salita ripida anche in seconda il camper non ce la fa e visto che scalare da seconda a prima con questo mezzo implica il doversi fermare altrimenti gratta, il problema è importante. ho letto altri post simili ma parlano piu di perdita di velocita su falsi piani; anche io devo scalare in quarta su salite in autostrada, magari in terza se ripide ma non è questo a crearmi un problema. Premetto che il mezzo non è sovraccarico e comunque questo avviene anche quando è completamente scarico e serbatoi vuoti.  Non so se pertinente, ma ho appena cambiato filtri aria olio e gasolio e non cambia nulla. Da cosa potrebbe dipendere? Pensate si possa intervenire senza spendere un capitale? grazie a tutti!  
...
Ho avuto sull'auto un problema simile.
Si trattava del debimetro; il meccanico me ne ha offerto uno usato (75€ invece di 150€ compreso montaggio); problema risolto da ormai 100.000 chilometri.

https://www.quattroruote.it/gui...

Antopat
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 25/05/2020 alle: 17:33:56
In risposta al messaggio di Antopat del 25/05/2020 alle 17:29:33

Ho avuto sull'auto un problema simile. Si trattava del debimetro; il meccanico me ne ha offerto uno usato (75€ invece di 150€ compreso montaggio); problema risolto da ormai 100.000 chilometri.

Quella motorizzazione non ha il debimetro e neanche il credimetro... Non ha nulla di elettronico!

Giovanni
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 20:08:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2020 alle 17:29:32

Ti si è bloccata una valvola del turbo; mi pare di ricordare che si chiami valvola. M'è successo a 192.000 km di un Fiat 1900 del 1994, praticamente come il tuo. Successe che al mio non fu possibile estrarre il turbo
come di solito perché s'erano arrugginiti i prigionieri, delle viti messe in modo particolare e fu necessario smontare completamente il motore. Il costo? Col senno del poi, visti i susseguenti avvenimenti capitatemi, dovevo disfarmene ed avrei risparmiato molti soldi che mi sono rifatto solo vendendolo, in ottima forma, anni dopo. Mi costò una bella cifra, tanti Euro! Però la motorizzazione tornò come nuova ed a 215.000 km faceva, senza problemi, i 130 km/h in autostrada (da contachilometri, sia chiaro).   Giovanni
...
Grazie mille per la risposta Giovanni! Il mio ne ha 180.000... Ma il costo esoso fu causato dalla difficoltà nel rimuovere il turbo o la spesa sarebbe comunque molto alta per il cambio della "valvola" e relativa manodopera (ammesso che fili tutto liscio)?
E secondo te per sperare che un meccanico capisca a cosa mi riferisco è necessario rivolgermi ad un'officina FIAT?
grazie ancora
 
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:04:14
In risposta al messaggio di freeval del 25/05/2020 alle 13:44:52

Sono felice possessore di un mansardato Burstner su Fiat Ducato 2.5 TD del '92. In un anno ho girato mezza Europa e sono molto felice di come va il mezzo, mai avuto guai di alcun tipo (sgrat sgrat). L'unico problema che ha
sempre avuto da un anno e mezzo che l'ho comprato sono le salite... da fare in prima! Purtroppo questo non vale solo per la montagna ma il problema si presenta ovunque, anche in città. Qualsiasi salita ripida anche in seconda il camper non ce la fa e visto che scalare da seconda a prima con questo mezzo implica il doversi fermare altrimenti gratta, il problema è importante. ho letto altri post simili ma parlano piu di perdita di velocita su falsi piani; anche io devo scalare in quarta su salite in autostrada, magari in terza se ripide ma non è questo a crearmi un problema. Premetto che il mezzo non è sovraccarico e comunque questo avviene anche quando è completamente scarico e serbatoi vuoti.  Non so se pertinente, ma ho appena cambiato filtri aria olio e gasolio e non cambia nulla. Da cosa potrebbe dipendere? Pensate si possa intervenire senza spendere un capitale? grazie a tutti!  
...
sono stato felice possesore di un ducato con quella
motorizzazione e confermo che tirava benissimo !
Magari non serve a nulla ma ricordo che in Francia
improvvisamente una mattina aveva perso slancio e
potenza... ravanando all'interno del motore mi resi conto che si  era
semplicemente allentato il manicotto del turbo ... reinserito
e stretto con fascetta non mi ha mai piu dato problemi !!
Fosse mai ....!
renatovda
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:04:15
Questo motore  come ti é stato detto é brillante, é anche molto semplice perché non ha elettronica. I motivi per cui non tira possono essere imputabili al turbo o al gasolio. Io credo tu abbia un manicotto crepato . Quindi controlla tutti i manicotti del turbo, controlla che il turbo giri ( togli il tubo che arriva dal filtro aria e con un dito la girante deve girare con molta semplicitá ) questi sono controlli che puoi fare da solo. Altra cosa potrebbe arrivare poco gasolio oppure hai la pompa non in fase, . Una domanda ma fa fumo ? 
cris
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:32:43
In risposta al messaggio di renatovda del 25/05/2020 alle 21:04:14

sono stato felice possesore di un ducato con quella motorizzazione e confermo che tirava benissimo ! Magari non serve a nulla ma ricordo che in Francia improvvisamente una mattina aveva perso slancio e potenza... ravanando
all'interno del motore mi resi conto che si  era semplicemente allentato il manicotto del turbo ... reinserito e stretto con fascetta non mi ha mai piu dato problemi !! Fosse mai ....!
...
mi sembra improbabile anche perchè mi hanno appena cambiato tutti i filtri, se ne sarebbero accorti mi auguro... ma domattina sarà la prima cosa che farò!! grazie
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:41:54
In risposta al messaggio di 100176 del 25/05/2020 alle 22:04:15

Questo motore  come ti é stato detto é brillante, é anche molto semplice perché non ha elettronica. I motivi per cui non tira possono essere imputabili al turbo o al gasolio. Io credo tu abbia un manicotto crepato .
Quindi controlla tutti i manicotti del turbo, controlla che il turbo giri ( togli il tubo che arriva dal filtro aria e con un dito la girante deve girare con molta semplicitá ) questi sono controlli che puoi fare da solo. Altra cosa potrebbe arrivare poco gasolio oppure hai la pompa non in fase, . Una domanda ma fa fumo ? 
...
fa un po di fumo nero, solitamente solo in fase di "sforzo", tipo partenza in salita o scalando da terza a seconda in salita. sempre a basse velocità. Confesso la mia profonda ignoranza e a malapena so riconoscere il turbo. però ora che me lo fate notare ricordo che c'è un manicotto con una crepa proprio sotto la fascetta che lo tiene. è frontale, leggermente verso il lato guida.
se mi rendo conto di poterlo fare senza fare danni, proverò anche come mi consigli a togliere il tubo che arriva dal filtro e vedere se la girante si muove con facilità.
Nella peggiore delle ipotesi, mi limiterò a fare un paio di foto da postare qui prima di mettere mano.
Grazie infinite!
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:53:48
In risposta al messaggio di freeval del 25/05/2020 alle 22:41:54

fa un po di fumo nero, solitamente solo in fase di sforzo, tipo partenza in salita o scalando da terza a seconda in salita. sempre a basse velocità. Confesso la mia profonda ignoranza e a malapena so riconoscere il turbo.
però ora che me lo fate notare ricordo che c'è un manicotto con una crepa proprio sotto la fascetta che lo tiene. è frontale, leggermente verso il lato guida. se mi rendo conto di poterlo fare senza fare danni, proverò anche come mi consigli a togliere il tubo che arriva dal filtro e vedere se la girante si muove con facilità. Nella peggiore delle ipotesi, mi limiterò a fare un paio di foto da postare qui prima di mettere mano. Grazie infinite!
...
Metti una foto di manicotto e crepa che così vediamo.
good office
jordanbullon
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:57:56
In risposta al messaggio di 100176 del 25/05/2020 alle 22:04:15

Questo motore  come ti é stato detto é brillante, é anche molto semplice perché non ha elettronica. I motivi per cui non tira possono essere imputabili al turbo o al gasolio. Io credo tu abbia un manicotto crepato .
Quindi controlla tutti i manicotti del turbo, controlla che il turbo giri ( togli il tubo che arriva dal filtro aria e con un dito la girante deve girare con molta semplicitá ) questi sono controlli che puoi fare da solo. Altra cosa potrebbe arrivare poco gasolio oppure hai la pompa non in fase, . Una domanda ma fa fumo ? 
...
ho trovato questa foto in rete ed il tubo crepato mi sembra quello che ho cerchiato in rosso. potrebbe avere qualcosa a che fare?

motor-fiat-ducato-2_5-td-sofim-slika-6748056.jpg
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 23:58:01
No!
Federico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 08:27:59
In risposta al messaggio di freeval del 25/05/2020 alle 20:08:13

Grazie mille per la risposta Giovanni! Il mio ne ha 180.000... Ma il costo esoso fu causato dalla difficoltà nel rimuovere il turbo o la spesa sarebbe comunque molto alta per il cambio della valvola e relativa manodopera
(ammesso che fili tutto liscio)? E secondo te per sperare che un meccanico capisca a cosa mi riferisco è necessario rivolgermi ad un'officina FIAT? grazie ancora  
...

Hai scritto:
Ma il costo esoso fu causato dalla difficoltà nel rimuovere il turbo o la spesa sarebbe comunque molto alta per il cambio della "valvola" e relativa manodopera (ammesso che fili tutto liscio)?

Certamente il prezzo che pagai fu la conseguenza dell'aver dovuto smontare materialmente tutto il motore, giorni di lavoro. Se tutto fosse andato liscio credo me la sarei passata con qualche centinaio di Euro. M'ero dimenticato di dirti che a me successe dopo che il camper era stato fermo per alcuni mesi, ma non so se fu una causa od una coincidenza.

Riguardo a quel motore ed a quel problema, il meccanico (di fiducia ed anche conoscente da quando eravamo bambini) mi chiamò e mi presentò il problema, ovvero come procedere: sfascia carrozze o riparazione. Scelsi la riparazione perché in quel momento non mi potevo permettere l'acquisto di un altro camper. Come consolazione mi disse che avrebbero sostituito tutto ciò che avrebbero trovato usurato; non ricordo i nomi tecnici, sparo bronzine, fasce elastiche, e non so cos'altro; ripeto, sono nomi che ho sparato a caso perché di motori non ne capisco nulla, so solo che alcuni pezzi stanno fermi ed altri girano. Ebbene, si trovò che il cilindro non presentava assolutamente il segno della corsa del pistone, nulla da sostituire perché tutto integro come nuovo e si meravigliò anche il meccanico.

Quella motorizzazione aveva bisogno di soli due accorgimenti; primo: viaggiare sempre a motore allegro, mai mandarlo giù di giri, mai andare, per esempio, a 60 km/h in quinta marcia ma sempre su di giri. Secondo: nelle lunghe salite tende a scaldarsi; la soluzione un interruttore manuale che attivi la ventola già prima di iniziare la salita e si arriva in cima a temperatura costante; però ci si deve anche ricordare di spegnere quando non più necessario.

Giovanni
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 09:58:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 08:27:59

Hai scritto: Ma il costo esoso fu causato dalla difficoltà nel rimuovere il turbo o la spesa sarebbe comunque molto alta per il cambio della valvola e relativa manodopera (ammesso che fili tutto liscio)? Certamente il
prezzo che pagai fu la conseguenza dell'aver dovuto smontare materialmente tutto il motore, giorni di lavoro. Se tutto fosse andato liscio credo me la sarei passata con qualche centinaio di Euro. M'ero dimenticato di dirti che a me successe dopo che il camper era stato fermo per alcuni mesi, ma non so se fu una causa od una coincidenza. Riguardo a quel motore ed a quel problema, il meccanico (di fiducia ed anche conoscente da quando eravamo bambini) mi chiamò e mi presentò il problema, ovvero come procedere: sfascia carrozze o riparazione. Scelsi la riparazione perché in quel momento non mi potevo permettere l'acquisto di un altro camper. Come consolazione mi disse che avrebbero sostituito tutto ciò che avrebbero trovato usurato; non ricordo i nomi tecnici, sparo bronzine, fasce elastiche, e non so cos'altro; ripeto, sono nomi che ho sparato a caso perché di motori non ne capisco nulla, so solo che alcuni pezzi stanno fermi ed altri girano. Ebbene, si trovò che il cilindro non presentava assolutamente il segno della corsa del pistone, nulla da sostituire perché tutto integro come nuovo e si meravigliò anche il meccanico. Quella motorizzazione aveva bisogno di soli due accorgimenti; primo: viaggiare sempre a motore allegro, mai mandarlo giù di giri, mai andare, per esempio, a 60 km/h in quinta marcia ma sempre su di giri. Secondo: nelle lunghe salite tende a scaldarsi; la soluzione un interruttore manuale che attivi la ventola già prima di iniziare la salita e si arriva in cima a temperatura costante; però ci si deve anche ricordare di spegnere quando non più necessario. Giovanni
...
Grazie mille della spiegazione Giovanni, lo terrò a mente. Riguardo la temperatura nel mio non è mai salita, proprio mai ne salendo in montagna in prima, nel traffico cittadino ecc. credo sia un problema più attinente al 1.9 che al 2.5, a quanto ho letto in giro.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:06:20
In risposta al messaggio di freeval del 26/05/2020 alle 09:58:27

Grazie mille della spiegazione Giovanni, lo terrò a mente. Riguardo la temperatura nel mio non è mai salita, proprio mai ne salendo in montagna in prima, nel traffico cittadino ecc. credo sia un problema più attinente al 1.9 che al 2.5, a quanto ho letto in giro.
Il problema di temperatura lo aveva il 1.9 non il 2.5 wink
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 18:28:02
In risposta al messaggio di freeval del 25/05/2020 alle 22:57:56

ho trovato questa foto in rete ed il tubo crepato mi sembra quello che ho cerchiato in rosso. potrebbe avere qualcosa a che fare?
leggo solo ora e mse non ricordo male il manicotto
che misura una mezza spanna sta sulla destra della
testata che hai fotografato  !
renatovda
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 18:59:00
Scusa vorrei farti una domanda, ma in salita fa fumo nero? Quando scali dalla 5 alla 4 e dai gas, intendo. Se fa fumo nero troppo gasolio e poca aria, se non fa fumo è l'esatto contrario. Come ti hanno già detto non ha nulka di elettronico, per cui niente debimetro e la valvola che regola la pressione della turbina, se si rompe, si rompe chiusa per cui avresti più pressione del dovuto, che è 0,9 bar su quel motore. L'indicazione del fumo è fondamentale per capire.
Se puoi e se vuoi, guarda la foto che hai postato, accanto all'asta per controllare il livello dell'olio, poco in basso sulla sinistra, c'è la pompa A/C, quella rotonda con la vite a croce sopra, al suo interno ha un filtro a retina che nessuno pulisce mai. Allenta la vite togli il dischetto metallico, pulisci la retina (2 cm circa di diametro, in plastica) e pulisci l'interno. Rimonta il dischetto con la vite e poi dovrai fare lo spurgo. Quadro spento, allenti il dado da 10 in ottone sopra il filtro di qualche giro e azioni la leva che sta davanti alla pompaA/C fino a che non esce gasolio dal dado da 10. Stringi, non serrare forte, e metti in moto al minimo senza accellerare.
Buon lavoro

Walter
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 22:50:01
allora, confermo che il tubo con piccola crepa era quello evidenziato nella foto postata ieri e quindi come mi dite non ha nulla a che fare con il mio problema. Tutti gli altri manicotti, quelli grandi per intenderci, non mi sembra abbiano alcun problema, fatta eccezione per del nastro isolante intorno ad uno di questi, prima del filtro dell'aria...

ho provato a guardare anche da sotto ma faccio fatica ad individuare la turbina... vedo che il tubo che parte dal filtro aria va in basso e "dietro" al motore, suppongo vada al turbo ma non riesco a vederlo. ad ogni modo non ho individuato nessuna crepa o altro... mi sento frustrato per la mia incompetenza!
metto qualche foto...

IMG_20200526_082401.jpg

IMG_20200526_082753.jpg

IMG_20200526_082810.jpg

IMG_20200526_083351.jpg

IMG_20200526_083935.jpg

 
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