CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 227
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 19:04:37

https://www.franceroutes.fr/act...

https://www.snam.it/it/transizi...

Il tema iniziale era riferito ai Ducato e veicoli industriali pesanti,da cui derivano i camper di varia stazza.

Modificato da eta beta il 22/03/2021 alle 19:08:59
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 19:09:33
In risposta al messaggio di eta beta del 22/03/2021 alle 19:04:37

Il tema iniziale era riferito ai Ducato e veicoli industriali pesanti,da cui derivano i camper di varia stazza.  
Parliamo di Ducato.
Il Ducato sarà sempre più prodotto con l'attuale linea, so che ad Atessa incrementeranno i turni di lavoro con nuove assunzioni, produzione satura per tutto il 2022,nessuna novità di rilievo, se non qualche particolare degli interni.
Roberto 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 19:53:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2021 alle 17:35:01

Esatto 36.000€ senza ritiro usato però comprensivo di incentivi. Con la MY2021 hanno implementato la pompa di calore aumentando così l'autonomia e sicuramente altro che ora non ricordo.
Non dubito assolutamente quanto dici, ma a Milano i prezzi sono "leggermente" diversi:
Cattura(147).JPG
E stiamo parlando di un usato, mica del nuovo...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:02:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2021 alle 19:04:17

Ci sono filosofie diverse, c'è chi arriva alla rottamazione con nessi e connessi, c'è chi sa come cambiarle spesso, in conclusione ,alla fine si sono spesi i stessi soldi, con il vantaggio di avere una quota capitale, trattasi di sistema Toyota, tramite incentivi personalizzati, per fidelizzare i clienti speciali. Roberto 
Mi spiace non condivido... Chi arriva alla rottamazione non necessariamente ha speso tanto denaro per manutenzioni (vedi il mio caso con la Prius Gen 2). Il fatto di sapere cambiarle spesso c'entra poco o nulla... Meglio ricordare che tra un cambio e l'altro perdi sempre qualcosa, nessuno ti regala niente. Falso che alla fine si sono spesi gli stessi soldi.
Torno a ripetere, visto che puntavi tanto sul fattore economico ed inquinamento... La filosofia dl cambiare spesso auto va a contraddirsi con l'economicità (vedi per me o te che avevano già l'ibrido) e con l'inquinamento.
Infine con il confronto dell'elettrico bisogna comprendere tutte le spese "accessorie", non solo quelle del carburante dove specie nella locomozione elettrica i prezzi sono variabili.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:06:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/03/2021 alle 19:53:02

Non dubito assolutamente quanto dici, ma a Milano i prezzi sono leggermente diversi: E stiamo parlando di un usato, mica del nuovo...
A Bologna mi han detto quella cifra... Probabilmente in ER ci sono ulteriori incentivi. Per dire appena uscita la Model 3 un comune della mia zona aveva messo degli incentivi ulteriori sull'elettrico e alla fine la Model 3 base la si portava a casa a 27.500€ circa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:12:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2021 alle 17:36:32

Paesi e buoi dei paesi tuoi, da me i concessionari non fanno sconti per il nuovo, poi ci vuole la rottamazione, anzi ti dirò se ne trovano tante usate, chissà perché? Tutte con pochi km e offerte dal concessionario come
dimostrative e non, prezzi sui 10000€,purtroppo le tariffe nolo batteria sono quelle, a conti fatti ci vogliono 1200 € l'anno di noleggio,sufficienti per fare i miei 15000km annui, ci metto la benzina e. vado con la ibrida senza patemi di autonomia e ricarica, oltretutto da me niente idroelettrico economico trentino, a buon prezzo, al massimo del geotermico dalla vicina terra dei fuochi., per dire vado in elettrico tra nuvole di diossina.  Roberto 
...
Io pago 40 euro + iva .
se trovo una fattura te la giro.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:17:53
Chissa' se qualcuno trasformera' questo bus VW in un piccolo camper:

https://leganerd.com/2021/03/22...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:49:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2021 alle 20:02:30

Mi spiace non condivido... Chi arriva alla rottamazione non necessariamente ha speso tanto denaro per manutenzioni (vedi il mio caso con la Prius Gen 2). Il fatto di sapere cambiarle spesso c'entra poco o nulla... Meglio
ricordare che tra un cambio e l'altro perdi sempre qualcosa, nessuno ti regala niente. Falso che alla fine si sono spesi gli stessi soldi. Torno a ripetere, visto che puntavi tanto sul fattore economico ed inquinamento... La filosofia dl cambiare spesso auto va a contraddirsi con l'economicità (vedi per me o te che avevano già l'ibrido) e con l'inquinamento. Infine con il confronto dell'elettrico bisogna comprendere tutte le spese accessorie, non solo quelle del carburante dove specie nella locomozione elettrica i prezzi sono variabili.
...
Tra un cambio e l'altro ci sono gli incentivi che si sommano, una parte lì mette il governo, una parte il produttore, poi si possono acquistare le direzionali e li' il guadagno e doppio, poca spesa tanta resa.
Poi essendo un marchio affidabile, con garanzia di 10 anni sulla batteria, costi tagliandi rapidi ed economici, media 200€,per questo quelle fresche con pochi km si vendono bene sul mercato privato, 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 23:09:33
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/03/2021 alle 20:12:17

Io pago 40 euro + iva . se trovo una fattura te la giro.
Anche fossero 40 €: con la ibrida ho già 10.000km di benzina già pagati per un anno,
40+iva x 12 =600:1.5=400x25=10.000km
Poi siccome so guidarla ne faccio 12.000km. 
Roberto 

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 05:44:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2021 alle 23:09:33

Anche fossero 40 €: con la ibrida ho già 10.000km di benzina già pagati per un anno, 40+iva x 12 =600:1.5=400x25=10.000km Poi siccome so guidarla ne faccio 12.000km.  Roberto                                           
Anche in questo caso si sta facendo di una scelta molto più ampia, una mera questione economica. 

Come ho detto in altri post, si sceglie il camper per vantaggio economico? NO, anche se talvolta può convenire. 

Nel mio caso oltre a tutte le altre considerazioni, la Zoe full optional con batteria di proprietà mi è costata 21.000€

Forse a quella cifra porto a casa una Corolla base, la Yaris non è confrontabile per spazi, altrimenti una CHR, ma non bastano 25. 

A quel punto il costo di gestione con 20000 km anno della Zoe è almeno 120€ al mese inferiore a quello della CHR o Corolla (considerando tutto, bollo, manutenzioni, valore usato, carburanti...) Calcola in 8 anni e vedi cosa salta fuori. 

Ripeto. Ho scelto quest’auto per ben altre considerazioni. Ma com’è giusto controllo tutto. 

Questo non per dire che l’auto elettrica è la soluzione, piuttosto per confermare che è un’opzione percorribile in molti più caso di quanto si pensi. Può convenire, può essere preferibile, può essere inapplicabile a seconda dei parametri di utilizzo considerati. 

Ma come detto, non è tutto bianco o nero, come sono le tifoserie da stadio. La strada verso un mondo più pulito non passa per le scelte di campo, ma necessariamente è un sentiero lastricato di compromessi, sta a noi operare quelli giusti. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 07:59:14
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/03/2021 alle 05:44:20

Anche in questo caso si sta facendo di una scelta molto più ampia, una mera questione economica.  Come ho detto in altri post, si sceglie il camper per vantaggio economico? NO, anche se talvolta può convenire.  Nel
mio caso oltre a tutte le altre considerazioni, la Zoe full optional con batteria di proprietà mi è costata 21.000€ Forse a quella cifra porto a casa una Corolla base, la Yaris non è confrontabile per spazi, altrimenti una CHR, ma non bastano 25.  A quel punto il costo di gestione con 20000 km anno della Zoe è almeno 120€ al mese inferiore a quello della CHR o Corolla (considerando tutto, bollo, manutenzioni, valore usato, carburanti...) Calcola in 8 anni e vedi cosa salta fuori.  Ripeto. Ho scelto quest’auto per ben altre considerazioni. Ma com’è giusto controllo tutto.  Questo non per dire che l’auto elettrica è la soluzione, piuttosto per confermare che è un’opzione percorribile in molti più caso di quanto si pensi. Può convenire, può essere preferibile, può essere inapplicabile a seconda dei parametri di utilizzo considerati.  Ma come detto, non è tutto bianco o nero, come sono le tifoserie da stadio. La strada verso un mondo più pulito non passa per le scelte di campo, ma necessariamente è un sentiero lastricato di compromessi, sta a noi operare quelli giusti. 
...
Dai tempo al tempo, anche sui costi di gestione, aspetta che devi cambiare la batteria e devi mettere mano al portafoglio, 8500€, ai voglia quanti tagliandi ci scappano con tutto il resto, 
Poi scusa, sta batteria, una volta è a nolo, una volta di proprietà, ma anche lo fosse, al prezzo che riferisci siccome va aggiunta al listino, non penso che al prezzo indicato sia riferibile ad un esemplare nuovo, sarà usata? in ragione della quale ci sono in giro una infinità di annunci di vetture usate, con pochi km, a 10.000€,un motivo ci sarà, infatti i miei conti,anche a quel prezzo, mi dicono tutto il contrario di quello che hai scritto, non convengono. 
Poi la spari grossa sul confronto dimensioni tra la grande Zoe e la piccola Yaris,pardon scordavo è "Auto dell'anno 2021".
Roberto 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 08:11:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2021 alle 07:59:14

Dai tempo al tempo, anche sui costi di gestione, aspetta che devi cambiare la batteria e devi mettere mano al portafoglio, 8500€, ai voglia quanti tagliandi ci scappano con tutto il resto,  Poi scusa, sta batteria, una
volta è a nolo, una volta di proprietà, ma anche lo fosse, al prezzo che riferisci siccome va aggiunta al listino, non penso che al prezzo indicato sia riferibile ad un esemplare nuovo, sarà usata? in ragione della quale ci sono in giro una infinità di annunci di vetture usate, con pochi km, a 10.000€,un motivo ci sarà, infatti i miei conti,anche a quel prezzo, mi dicono tutto il contrario di quello che hai scritto, non convengono.  Poi la spari grossa sul confronto dimensioni tra la grande Zoe e la piccola Yaris,pardon scordavo è Auto dell'anno 2021. Roberto 
...
Ma puoi spiegarmi per quale motivo dovrei cambiare la batteria ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 10:38:08
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/03/2021 alle 08:11:08

Ma puoi spiegarmi per quale motivo dovrei cambiare la batteria ?
PERCHÈ?
Il perché risiede sul fatto che le batterie a noleggio non le vogliono più fare, ora solo acquistate, sai perché? NON CONVIENE LORO.si sono stufati di star dietro alle batterie che si rompono, meglio lasciare il cerino in mano ai proprietari, INFATTI, una volta, ora non più, c'era la possibilità di passare da noleggio ad acquisto con 3500€.
Le batterie a noleggio sono garantite fino al rendimento del 70% entro 8 anni,quelle in proprietà sono affari tuoi .
Questa è la testimonianza che si rompono e poi nessuno è in grado di metterci le mani, con 8500€ti passa la paura, a meno che, ti accontenti del fatto che, man mano si accorcia sempre più l'autonomia, fino al giorno che la devi spingere o attaccare con avanti un somaro. 
le tante usato in vendita hanno un problema! Farei un test alla batteria, grat, grat. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/03/2021 alle 10:39:03
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 10:53:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2021 alle 07:59:14

Dai tempo al tempo, anche sui costi di gestione, aspetta che devi cambiare la batteria e devi mettere mano al portafoglio, 8500€, ai voglia quanti tagliandi ci scappano con tutto il resto,  Poi scusa, sta batteria, una
volta è a nolo, una volta di proprietà, ma anche lo fosse, al prezzo che riferisci siccome va aggiunta al listino, non penso che al prezzo indicato sia riferibile ad un esemplare nuovo, sarà usata? in ragione della quale ci sono in giro una infinità di annunci di vetture usate, con pochi km, a 10.000€,un motivo ci sarà, infatti i miei conti,anche a quel prezzo, mi dicono tutto il contrario di quello che hai scritto, non convengono.  Poi la spari grossa sul confronto dimensioni tra la grande Zoe e la piccola Yaris,pardon scordavo è Auto dell'anno 2021. Roberto 
...
Roberto, normalmente scrivo poco su questo forum e cerco di intervenire solo su argomenti sui quali sono competente o almeno ben informato.

In questo caso ti suggerisco di andare da un concessionario e vedere quanto effettivamente costa finita una ZOE.
Politica commerciale Renault, io non c'entro.
Il listino è una cosa, il prezzo di acquisto davvero un'altra.

Come detto (e posso dimostrare) ho pagato la mia con sistema easy park, modello Intense 135 e batteria di proprietà poco più di 19.000 €, che, avessi avuto iva al 22 invece del 4, sarebbe stato 22.300 (tolto l'easy park quindi anche meno di 22). NUOVA, immatricolata a Gennaio 2021 e senza rottamazione.

Ora, prendi una ibrida Toyota e dimmi senza rottamazione su strada quanto la paghi.

Lo dice uno che è uscito dal gruppo Toyota a Febbraio di quest'anno, conosco bene non solo le auto wink

Aggiungo che anche le ibride devono sostituire le batterie, esattamente come le plug in e le BEV.
Saranno importi diversi, ma credimi che non te la regalano.

Il fatto è ben altro: la batteria in realtà normalmente dura ben più di quello che si pensa.
Sono tutte garantite da 8 a 10 anni e 160000 o + km. Questo vuol dire che anche dopo 8 anni mantengono un'efficienza superiore all'80%.
Ne ho la prova con la Tesla Powerwall, ha 5 anni e carica ancora 6.2kwH, oltre il 96% dell'originale!
Ne ho la prova con ibride Toyota che dopo 10 anni circolano senza problemi (certo consumano un po' di più).

Però adesso una domanda te la faccio io: sei proprio sicuro che l'ibrido sia così esente da problemi?
Non ti sei mai chiesto che stress subisce un motore accendi e spegni? Soprattutto nei tragitti brevi, quando è e resta freddo?

La mia scelta verso l'elettrico è stata soprattutto legata a questo aspetto, che mi da una gioia di guida senza pari.
So che posso accendere l'auto per fare 2 km quante volte voglio. So che anche se mia moglie la bistratta un pochino, non mi si rivolterà contro come il Diesel con FAP che tuttora cerco di mantenere in vita.
Pensiamoci anche a questi aspetti, a me hanno cambiato la vita da automobilista laugh

Vittorio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 10:54:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2021 alle 10:38:08

PERCHÈ? Il perché risiede sul fatto che le batterie a noleggio non le vogliono più fare, ora solo acquistate, sai perché? NON CONVIENE LORO.si sono stufati di star dietro alle batterie che si rompono, meglio lasciare
il cerino in mano ai proprietari, INFATTI, una volta, ora non più, c'era la possibilità di passare da noleggio ad acquisto con 3500€. Le batterie a noleggio sono garantite fino al rendimento del 70% entro 8 anni,quelle in proprietà sono affari tuoi . Questa è la testimonianza che si rompono e poi nessuno è in grado di metterci le mani, con 8500€ti passa la paura, a meno che, ti accontenti del fatto che, man mano si accorcia sempre più l'autonomia, fino al giorno che la devi spingere o attaccare con avanti un somaro.  le tante usato in vendita hanno un problema! Farei un test alla batteria, grat, grat.  Roberto 
...
Errato, le batterie sono garantite soprattutto perché in acquisto. 
Confermo, fatti un giro in concessionaria

Vittorio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 11:04:47
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/03/2021 alle 10:54:05

Errato, le batterie sono garantite soprattutto perché in acquisto.  Confermo, fatti un giro in concessionaria
Dovrebbero essere garantite,
Da contratto 8 anni, ma sai quante scuse diranno quando succederà, diranno che le hai trattate male, caricate troppo, si perché per regola non vanno mai caricate a 100%, ma sotto L'80 %, addio autonomia, poi visto che sei al Nord, hanno preso troppo freddo e via così, metti gli avvocati e il fegato amaro. 
Auguri, i tempi non sono ancora propizi, troppe incertezze. 
Roberto 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 11:11:40
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/03/2021 alle 10:54:05

Errato, le batterie sono garantite soprattutto perché in acquisto.  Confermo, fatti un giro in concessionaria
Ho comprato la prima Zoe 22kwh nel novembre 2013 e spinto dalla bellezza del nuovo modello l'ho sostituita a giugno 2020 con quella nuova .
a Giugno 2020 il concessionario ha valutato la mia vettura prima del rientro e la batteria dopo 7 anni aveva un SOH del 94%.
In 7 anni ha perso solo il 6% dell'autonomia .
Motore e prestazioni invece erano al 100% , pari al nuovo perché non soggetti ad usura .
Sfido chiunque a portare un veicolo diesel in concessionario ed avere solo il 100% della potenza come originale ed avere il veicolo esattamente come quando lo hai ritirato .
Renault vuole sbarazzarsi dei contratti di noleggio perché il sensibile aumento delle vendite li porterebbe ad un esposizione finanziaria elevata e perché ora grazie agli incentivi non ha più senso tentare di spingere il mercato abbassando il valore d'acquisto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 11:58:49
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/03/2021 alle 11:11:40

Ho comprato la prima Zoe 22kwh nel novembre 2013 e spinto dalla bellezza del nuovo modello l'ho sostituita a giugno 2020 con quella nuova . a Giugno 2020 il concessionario ha valutato la mia vettura prima del rientro e la
batteria dopo 7 anni aveva un SOH del 94%. In 7 anni ha perso solo il 6% dell'autonomia . Motore e prestazioni invece erano al 100% , pari al nuovo perché non soggetti ad usura . Sfido chiunque a portare un veicolo diesel in concessionario ed avere solo il 100% della potenza come originale ed avere il veicolo esattamente come quando lo hai ritirato . Renault vuole sbarazzarsi dei contratti di noleggio perché il sensibile aumento delle vendite li porterebbe ad un esposizione finanziaria elevata e perché ora grazie agli incentivi non ha più senso tentare di spingere il mercato abbassando il valore d'acquisto 
...
Che dire, continua così. 
Roberto 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 10:25:31
Premetto che nobn ho un auto elettrica, pero' lavorando nel campo dei motori elettrici posso dire che sicuramente un motore elettrico e' molto piu longevo di un motore endotermico, per far un esempio nei grossi gruppi elettrogeni il motore endotermico la casa da come vita massima circa 60.000ore(in mezzo c'e' veramente tanta manutenzione) l'alternatore attaccato danno una manutenzione ogni 30.000ore e a 60.000ore risulta ancora in perfetto stato!
Detto questo a mio avviso per un uso cittadino o piccoli spostamenti(100/150km) l'elettrico a mio avviso e' il mezzo ideale, meno stress nell guida, con sti km nessun problema di autonomia, sicuramente rimane un po l'incognita batterie ma penso che appena il parco circolante diventa discreto usciranno aziende che ripareranno anche le batteria, un po come i muletti non e' che devi sempre cambiare tutta la batteria sostituisci solo l'elemento che non va e i costi diminuiscono di molto.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 15:29:38

https://www.corriere.it/economi...

mich

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link