quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 18/06/2014 17:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io lo ho fatto gia qualche anno fa, ma nel mio le molle originali erano completamente andate e quindi mettendo le M11 è tornato a salire di circa 10cm sotto alla targa. Prima praticamente sfregava per terra, e girava sui tamponi, inguidabile. Il mio è del 2007, il tuo di che anno è? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 18/06/2014 19:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Povero...era tutto contento...e tu gli dici che sono una ciofeca! Personalmente posso dire che ho gli € 5 con 32.000 km sotto un semintegrale telaio fiat Heavy...per ora sono Ok! Di tutto il resto...non so...ma se ne è parlato molto ovunque...quindi mi stupisco che....siano sfuggite... non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 18/06/2014 19:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me risulta che la coppia di molle e ammortizzatori ALKO stia sui 1400 euro, mentre la coppia di M11 di listino sia su 520 euro (io le pagai al 50%). Direi una bella differenza di prezzo e se uno non necessita di cambiare anche gli ammortizzatori, non ha tanto vantaggio. Inizialmente, quando uscirono le molle Fat Eu5 pensai che forse avrei potuto prendere quelle, ma poi da numerosi riscontri ho saputo che poi collassano (e ti sembrava che la Fiat si sbagliasse ogni tanto a fere una cosa fatta bene! [:D]). In effetti le M11 sono appena un po durettine da nuove, ma , dopo un paio di anni si sono ammorbidite al punto giusto pur senza calare di altezza. Ora direi che ne sono contento e se tornassi indietro, tra tutte le possibilità di scelta, tornerei a mettere le M11. Secondo me, piluba ha fatto una buona scelta, con il massimo risultato costo/beneficio/durata nel tempo. Forse, una scelta ancora migliore potrebbero essere le ORAP, un po piu tenere, con un disegno che ammortizza meglio, e forse anche piu economiche. Le ha un amico, valente tecnico progettista aeronautico, quindi persona di massima fiducia, e mi ha anche spiegato tecnicamente perchè le ORAP vanno un po meglio delle M11. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 18/06/2014 20:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo con i miei 36.000 km in 2 anni. Massimo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2014 20:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso la sospensione Alko costa 1400€ montata e rifatta la convergenza ,le M 11 costano 520 € senza la manodopera ( mettono in conto 3/4 ore di lavoro).L'ammortizzatore rimane quello originale e non è il massimo. Secondo me dal punto di vista economico siamo abbastanza vicini e il risultato ,verificato,è sicuramente a favore di Alko. SE volete una coppia di M 11 ve le cedo volentieri a prezzo di favore!! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 18/06/2014 17:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordissimo con Tommaso, gran mossa! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 20/06/2014 21:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono andato, consiglioato da un amico, in una officina FIAT di Vigevano che conoscono bene i camper, smonta e rimonta (materiale fornito da me) 120 euro + iva. Così mi sono fatto un bel giretto per Vigevano che ha una splendida piazza e che non conoscevo.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2014 23:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beato te a Padova per smontare la sospensione anteriore e sostituire le molle chiedono ben altre cifre! Saluti. Gianni p.s. se non ricordo male alla Top Group per sostituire le M9 con le M11 mi sono stati chiesti 850€,naturalmente senza cambiare ammortizzatore.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2014 21:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per quanto ne so attualmente la sospensione molla/ammortizzatore Alko viene montata solo nei centri Alko. Almeno era così fino a qualche mese fa. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 22/06/2014 20:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok grazie www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2014 21:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si possono comperare online e per il momento c'è l'omologazione solo per i telai AlKo. Io ho un furgonato e la disponibilità sarà per fine anno (contattato il centro di Verona).
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 21/06/2014 19:40:02 (> infatti da Bologna sono andato in trasferta a Vigevano per cambiarle, anche qui erano altre cifre. non nominarmi quella ditta! [}:)] una delle loro divisioni, ha denunciato penalmente me e altri che hanno partecipato a una discussione, qui sul COL, relativamente a un loro prodotto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/R...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it