CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250, spia motore accesa - Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 19:21:14
Premetto che il mio Ducato X20 è del 2007 con 110000 km. 
Oggi sono andato al lavaggio e ho notato che la spia motore resta accesa, secondo il manuale Fiat è Avaria al sistema di iniezione.

Qualche suggerimento grazie.

Giuseppe

Sono stato in Fiat questa mattina, hanno controllato con il PC ,risultato non ci sono problemi, quindi hanno disattivato ala spia arancione. Mi hanno anche detto che potrebbe riaccendersi.
mi spiego meglio la diagnosi fatta sulla centralina ha evidenziato alcuni errori cito per esempio che le ventole del riscaldamento non funzionano , mentre girano perfettamente.la spia gialla è stata risettata, hanno aperto il cofano e hanno trovato il tubicino nero che si innesta sella valvola EGR rotto, sostituito. 
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 19:37:31
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/06/2022 alle 19:21:14

Premetto che il mio Ducato X20 è del 2007 con 110000 km.  Oggi sono andato al lavaggio e ho notato che la spia motore resta accesa, secondo il manuale Fiat è Avaria al sistema di iniezione. Qualche suggerimento grazie.
Giuseppe Sono stato in Fiat questa mattina, hanno controllato con il PC ,risultato non ci sono problemi, quindi hanno disattivato ala spia arancione. Mi hanno anche detto che potrebbe riaccendersi. mi spiego meglio la diagnosi fatta sulla centralina ha evidenziato alcuni errori cito per esempio che le ventole del riscaldamento non funzionano , mentre girano perfettamente.la spia gialla è stata risettata, hanno aperto il cofano e hanno trovato il tubicino nero che si innesta sella valvola EGR rotto, sostituito. 
...
anche sul mio 3000cc del 2007 mi si accende la spia motore 2/3 volte l'anno
passo dal meccanico collega il pc portatile per la diagnosi e puntualmente lo resetta in quanto la causa che indica la spia è perfettamente funzionante.
Lo so è una scocciatura, devi prendere l'appuntamento, magari assentarti dal lavoro, ecc; ma la cosa più fastidiosa e che se lo fa mentre sei in giro...non sei proprio tranquillo.
Oramai mi sono abituato e bontà del mio meccanico non si fa pagare.
Spero per te che abbia la stessa ...malattialaugh
Filippo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 19:41:14
Quando avevo l X250 3.0  se non vedevo per un po la spia, mi preoccupavo che si fosse fulminata la lampadina laugh.  Dopo la prima volta che ci rimasi male, telefonai dalla Svezia al meccanico e mi disse che se il mezzo funziona regolarmente non farci caso che poi dopo un po di avviamenti si spegne. Le volte dopo neppure ci facevo caso.
Tanto, se indicasse qualcosa che non va, il mezzo andrebbe male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

serpad
serpad
31/08/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 20:42:35
Ciao, e' capitato anche a me sul ducato 2800 del 2005  a  km 77000  , il camper ogni tanto perdeva potenza, era un  cavo di un iniettore,sostituito dal merccanico con modica spesa....
serpad
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 21:05:21

Premetto che il mio Ducato X20 è del 2007 con 110000 km.  Oggi sono andato al lavaggio e ho notato che la spia motore resta accesa, secondo il manuale Fiat è Avaria al sistema di iniezione. Qualche suggerimento grazie.
Giuseppe Sono stato in Fiat questa mattina, hanno controllato con il PC ,risultato non ci sono problemi, quindi hanno disattivato ala spia arancione. Mi hanno anche detto che potrebbe riaccendersi. mi spiego meglio la diagnosi fatta sulla centralina ha evidenziato alcuni errori cito per esempio che le ventole del riscaldamento non funzionano , mentre girano perfettamente.la spia gialla è stata risettata, hanno aperto il cofano e hanno trovato il tubicino nero che si innesta sella valvola EGR rotto, sostituito. 
...
Buonasera;
la spia motore segnala chi c'è qualcosa che non va come dovrebbe.
x avere certezza di cosa sia, e decidere ,bisogna fare una diagnosi.

prima di andare al lavaggio era spenta la spia?

saluti
Giorgio
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 21:40:06

...
Ducato 250 3.000cc del 2012, attualmente a 150mila chilometri circa.
Circa un anno fa ha iniziato ad accendersi la famosa spia.
Restava cosi' per un certo numero di avviamenti e poi si spegneva.
Il motore funzionava perfettamente.
Poi la batteria ha ceduto di colpo.
Mi sono ricordato che ogni 4-5 anni devo sostituire la batteria.
Sostituita la batteria, il problema e' sparito.
Eventualmente, consiglio la batteria originale da 950a 110ah.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 13:30:26
grazie per le varie risposte, mercoledì andrò in Fiat per la diagnosi.

Per Giorgio , ho lavato il mezzo una settimana fà, centra qualche cosa?

Giuseppe
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:06:05
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/06/2022 alle 13:30:26

grazie per le varie risposte, mercoledì andrò in Fiat per la diagnosi. Per Giorgio , ho lavato il mezzo una settimana fà, centra qualche cosa? Giuseppe
Buongiorno:
non penso,era solo una curiosità 
potrebbe essere entrata acqua nel vano motore,
​​​​​​
faccia una diagnosi x capire
saluti

GIorgio 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:08:34
vedo nel titolo la parola RISOLTO, ma non leggo come ha risolto
Silvio
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:19:34
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/06/2022 alle 19:37:31

anche sul mio 3000cc del 2007 mi si accende la spia motore 2/3 volte l'anno passo dal meccanico collega il pc portatile per la diagnosi e puntualmente lo resetta in quanto la causa che indica la spia è perfettamente funzionante.
Lo so è una scocciatura, devi prendere l'appuntamento, magari assentarti dal lavoro, ecc; ma la cosa più fastidiosa e che se lo fa mentre sei in giro...non sei proprio tranquillo. Oramai mi sono abituato e bontà del mio meccanico non si fa pagare. Spero per te che abbia la stessa ...malattia
...
Buongiorno:
il meccanico resetta l errore che la centralina a memorizzato 
la centralina non segnala  un errore se non c'è.
il suo meccanico spegne la spia  xchè l errore e memorizzato,quindi c'è stato un problema in un determinato momento, 
se il problema non fosse memorizzato,ma fosse presente ,il suo meccanico x spegnere la spia deve sostituire il problema .
può essere che sia una cosa banale,ma x sapere bisogna fare una diagnosi

Saluti

Giorgio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:32:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 17:08:34

Tagliando il cavo della spia laughlaugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:40:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 17:08:34

buonasera:
speriamo scriva come si è risolto.

saluti 
Giorgio
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:52:29

...
buonasera:
il meccanico a resettato la spia ma non ha risolto il problema se ha detto che potrebbe accendersi di nuovo.
 la centralina motore deve essere sempre esente da errori,in maniera che se sorge un problema segnali con la spia.
​​​​​​poi uno fa come crede,
La spia può segnalare un problema passeggero,come può segnalare un problema ben più grave 
 x questo motivo serve avere la centralina pulita da errori 
ripeto che la spia non si accende x niente,poi sta al meccanico interpretare la dati e capire il xche'

saluti
Giorgio

20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 16:31:16
Le centraline del motormanagement possono tenere in memoria più errori contemporaneamente.
Quindi per registrare una nuova anomalia verificata non è necessario che la memoria sia vuota. Piuttosto è da considerare che le eventuali  anomalie rilevate possono essere permanenti o sporadiche. Per le prime l'accensione della spia di guasto e' scontata, per le seconde non è detto. Nel senso che è la casa auto (proprietaria del sw del motormanagement e non il componentista che fa centralina e l' impianto diesel, insomma Bosch) a decidere se un guasto sporadico deve essere tenuto permanentemente in memoria a no. Ad esempio, nel Ducato x250, problemi sporadici di tensione nell'impianto danno luogo ad accensione spia ma se non si ripresentano dopo x avviamenti la centralina non fa accendere più la spia. Ovviamente se non ci sono ulteriori guasti permanenti memorizzati in centralina. Di solito, comunque, in fase di diagnosi si possono leggere sia i guasti permanenti memorizzati sia quelli sporadici occorsi. Un saluto da Vittorio.
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 19:20:49
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/06/2022 alle 16:31:16

Le centraline del motormanagement possono tenere in memoria più errori contemporaneamente. Quindi per registrare una nuova anomalia verificata non è necessario che la memoria sia vuota. Piuttosto è da considerare che le
eventuali  anomalie rilevate possono essere permanenti o sporadiche. Per le prime l'accensione della spia di guasto e' scontata, per le seconde non è detto. Nel senso che è la casa auto (proprietaria del sw del motormanagement e non il componentista che fa centralina e l' impianto diesel, insomma Bosch) a decidere se un guasto sporadico deve essere tenuto permanentemente in memoria a no. Ad esempio, nel Ducato x250, problemi sporadici di tensione nell'impianto danno luogo ad accensione spia ma se non si ripresentano dopo x avviamenti la centralina non fa accendere più la spia. Ovviamente se non ci sono ulteriori guasti permanenti memorizzati in centralina. Di solito, comunque, in fase di diagnosi si possono leggere sia i guasti permanenti memorizzati sia quelli sporadici occorsi. Un saluto da Vittorio.
...
Buonasera;
forse mi sono spiegato male.
se possibile la centralina non deve avere errori in memoria.
certamente la memoria della centralina registra più di un errore,
ma nel momento della diagnosi ci si trova con 6/7 errori non e facile sapere il motivo xche si è accesa.
basta che la batteria vada in tilt e si provi ad avviare il mezzo che la centralina memorizza una 20 di errori, che il meccanico dovrebbe resettare
ripeto che ci sono errori "memorizzati "che si possono cancellare ed errori "presenti" che non si cancellano
non ricordo di aver avuto a  lavoro  ducati con accensione spia motore se non x un motivo ben preciso.

saluti
Giorgio

21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 20:40:29
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 19:20:49

Buonasera; forse mi sono spiegato male. se possibile la centralina non deve avere errori in memoria. certamente la memoria della centralina registra più di un errore, ma nel momento della diagnosi ci si trova con 6/7 errori
non e facile sapere il motivo xche si è accesa. basta che la batteria vada in tilt e si provi ad avviare il mezzo che la centralina memorizza una 20 di errori, che il meccanico dovrebbe resettare ripeto che ci sono errori memorizzati che si possono cancellare ed errori presenti che non si cancellano non ricordo di aver avuto a  lavoro  ducati con accensione spia motore se non x un motivo ben preciso. saluti Giorgio  
...
Ciao Giorgio.
Mi e' capitato di rado di far resettare la centralina e il meccanico non e' stato mai in grado di dirmi il motivo dell' anomalia.
La tua testimonianza sembrerebbe confermarlo.
L' errore viene registrato con dei codici ed il meccanico dovrebbe essere in grado di dire a quale anomalia corrisponde quel codice.
Se c'e' piu' di un codice, vuol dire che ci sono stati piu' problemi.
Non che non si capisce quale e' stato il problema.
O sbaglio?
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 23:26:23
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2022 alle 20:40:29

Ciao Giorgio. Mi e' capitato di rado di far resettare la centralina e il meccanico non e' stato mai in grado di dirmi il motivo dell' anomalia. La tua testimonianza sembrerebbe confermarlo. L' errore viene registrato con
dei codici ed il meccanico dovrebbe essere in grado di dire a quale anomalia corrisponde quel codice. Se c'e' piu' di un codice, vuol dire che ci sono stati piu' problemi. Non che non si capisce quale e' stato il problema. O sbaglio?
...
Buonasera;
 X la giusta lettura della diagnosi dipende anche dallo strumento che si usa.
ero un dipendente di una concessionaria FIAT e si usavano strumenti che FIAT indicava.
ora so che le diagnosi sono fatte on line con FIAT, cosi  possono controllare da remoto cosa stai facendo.

nelle officine generiche che io sappia ci sono strumenti che fanno diagnosi su tutte le marche.
sono strumenti molto sofisticati e costosi e bisognosi di aggiornamenti costanti, che però in determinate occasioni non centrano il problema, ti portano vicino ma non al centro.

come giusta regola quando lavoravo, una volta fatto tutto quello che era previsto sul mezzo si andava in centralina motore e se erano presenti errori fatti durante la lavorazione( basta accendere il quadro con uno spinotto staccato) si resettava  tutto e si allegava una stampa x il cliente con firma dell' operatore.

la spia si accende xche la centralina motore in una determinata situazione ha rilevato che un componente sotto il suo controllo non ha fatto il suo dovere .
può essere NIENTE, come essere PERICOLOSO.

poi ognuno conosce i vizi del proprio mezzo e da più o meno peso alle varie ed eventuali accensione di spie.

saluti
Giorgio
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 07:40:59
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2022 alle 20:40:29

Ciao Giorgio. Mi e' capitato di rado di far resettare la centralina e il meccanico non e' stato mai in grado di dirmi il motivo dell' anomalia. La tua testimonianza sembrerebbe confermarlo. L' errore viene registrato con
dei codici ed il meccanico dovrebbe essere in grado di dire a quale anomalia corrisponde quel codice. Se c'e' piu' di un codice, vuol dire che ci sono stati piu' problemi. Non che non si capisce quale e' stato il problema. O sbaglio?
...
Ciao Salvatore, non sbagli. È proprio come dici e gli strumenti di diagnosi adeguati non indicano tanto il codice quanto una breve descrizione del problema. Questo sia per guasti permanenti che sporadici. Che poi, da quella breve indicazione si sia in grado di risolvere velocemente il problema... è un'altra storia. Spesso servono controlli di resistenze, isolamento, tensioni sui componenti e sul cablaggio. Con metodo e pazienza, ma i sw di diagnosi queste istruzioni di riparazione le forniscono.
Mala tempora quando le prime autodiagosi uscite (BMW, VW) fornivano solo indicazioni tramite lampeggi della spia sul cruscotto, che bisognava contare senza sbagliare..
Buona giornata.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 12:06:34
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 23:26:23

Buonasera;  X la giusta lettura della diagnosi dipende anche dallo strumento che si usa. ero un dipendente di una concessionaria FIAT e si usavano strumenti che FIAT indicava. ora so che le diagnosi sono fatte on line con
FIAT, cosi  possono controllare da remoto cosa stai facendo. nelle officine generiche che io sappia ci sono strumenti che fanno diagnosi su tutte le marche. sono strumenti molto sofisticati e costosi e bisognosi di aggiornamenti costanti, che però in determinate occasioni non centrano il problema, ti portano vicino ma non al centro. come giusta regola quando lavoravo, una volta fatto tutto quello che era previsto sul mezzo si andava in centralina motore e se erano presenti errori fatti durante la lavorazione( basta accendere il quadro con uno spinotto staccato) si resettava  tutto e si allegava una stampa x il cliente con firma dell' operatore. la spia si accende xche la centralina motore in una determinata situazione ha rilevato che un componente sotto il suo controllo non ha fatto il suo dovere . può essere NIENTE, come essere PERICOLOSO. poi ognuno conosce i vizi del proprio mezzo e da più o meno peso alle varie ed eventuali accensione di spie. saluti Giorgio
...
Forse sono io che non capisco.
A leggere il tuo intervento sembra che la rilevazione degli errori non serva a nulla.
La diagnostica di bordo, meglio nota come OBD (On-Board Diagnostics) dovrebbe essere un standard per tutti i costruttori di veicoli.
Naturalmente i costruttori hanno pensato bene di fare delle personalizzazioni in maniera da obbligare all' uso dei loro strumenti.
A questo punto mi procuro un lettore obd e relativo software e i controlli me li faccio da solo
Poi vado a cercarmi in Rete i codici delle anomalie.
Interessante il discorso della diagnosi on line.
Hai altre informazioni su come funziona?
Grazie.
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 13:42:34
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2022 alle 12:06:34

Forse sono io che non capisco. A leggere il tuo intervento sembra che la rilevazione degli errori non serva a nulla. La diagnostica di bordo, meglio nota come OBD (On-Board Diagnostics) dovrebbe essere un standard per tutti
i costruttori di veicoli. Naturalmente i costruttori hanno pensato bene di fare delle personalizzazioni in maniera da obbligare all' uso dei loro strumenti. A questo punto mi procuro un lettore obd e relativo software e i controlli me li faccio da solo Poi vado a cercarmi in Rete i codici delle anomalie. Interessante il discorso della diagnosi on line. Hai altre informazioni su come funziona? Grazie.
...
Buongiorno;

l accensione della spia segnala un problema, ma qui ho letto che azzerano l errore e poi vanno.

anche quando si ACCENDE la spia del olio è un messaggio, poi uno può fare come meglio crede.

ora non so se si sono adeguati con i sistemi di diagnosi
ma fino a febbraio del 2021 ero in forza in una concessionariaFIAT,e le officine generiche venivano a resettare il service su certi modelli di auto del gruppo FIAT.
io sono cosciente delle mie capacita se uno ritiene di essere a competenza ed avere le capacità in giro si trova di tutto e di più.
x quanto riguarda la diagnosi on line non e x tutti anzi.

saluti
e buon lavoro

Giorgio

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 15:15:40
quando si collega il computer la diagnostica dice se il problema è ancora presente o no. A me (motore Citroen) se era accesa la spia motore e mi diceva "anomalia ad blue"...ero ad Amsterdam, il motore girava perfettamente, sono tornato tranquillamente a Milano. Portata in concessionaria il report indicava che il problema, se c'era stato, non c'era più. Mi hanno resettato e spento la spia dicendo di tornare in caso di nuova accenzione. Ad oggi ho fatto 4000 km e non si è più accesa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.