quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 29/04/2011 16:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La domanda dal punto di vista burocratico ha una risposta abbastanza semplice e può darla solo chi produce le sospensioni pneumatiche. Se con le sospensioni aggiuntive forniscono anche il nulla osta del costruttore della meccanica, nel tuo caso Fiat, allora non vi saranno problemi ne tecnici ne burocratici. Per esempio per la marca ALKO è chiaramente detto che il nullaosta vale solo per i veicoli non dotati di ESP. Dal punto di vista tecnico il discorso è un pò più complicato... ma senza nulla osta diventa comunque solo una discussione accademica[;)]
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 27/04/2011 18:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza Sostanziale è fra il "Si Possono" o "Sono Previste" a potere si possono, a dare disturbo,...credimi...NON ne Danno[;)], a Poterlo Fare...Legalmente...avrei Qualche Dubbio...[:(][:(][:(] Che NON disturbino, lo dico, riferendomi al sistema di lettura dell'imbardata, che NON tiene Molto conto ( o solo conto...) dell'inclinazione del mezzo, considerando poi, che la taratura è quella prevista per i Furgoni Pianalati...[:0][:0][:0] inoltre...devo ancora sentire casi in cui sia intervenuto...[;)][:D]e magari ...con successo, Sui Camper...[:I][:I][:I]...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 29/04/2011 21:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mirco, oggi ho contattato telefonicamente due Ditte che producono le sospensioni pneumatiche. Per farla breve...[;)] 1) il soffietto ad aria sostituisce i tamponi di fine corsa e quindi non altera nè la geometria della sospensione nè la reazione ad un imbardata sul Ducato con l'ESP! 2) se non c'è il nulla-osta da parte di Fiat, quando si andrà a fare la revisione e si troveranno dei "Funzionari" solerti...[xx(] il mezzo non supererà la revisione e verrà bloccato fino a ripristino della sospensione originale! E' successo recentemente a Bolzano su due camper Ducato senza ESP... che, dopo DUE revisioni precedenti senza problemi..., sono stati bloccati![}:)] Chissa perchè in Paesi che, personalmente, ritengo più evoluti, ed anche più seri e precisi...[:0] del nostro, come la Germania, i camper, dopo semplici controlli da parte dell'Ente preposto "TUV" vengono omologati senza problemi...[xx(] Penso scriverò ad Adria per esporre il problema, potremo anche farlo insieme, che ne dici[?] Saluti. Ezio
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 29/04/2011 21:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma:
quote:dopo semplici controlli da parte dell'Ente preposto "TUV" vengono omologati senza problemiid="size2">>> L'ente Preposto TUV NON Omologa, rilascia, a pagamento, dichiarazione di conformità...a cosa? a quanto richiesto...se non documentato, a pagamento, recupera documentazione e...a pagamento, emette parere positivo... Il Pagante Sei Tu, voglio vedere che, un negoziante, se lo paghi, non ti dice che il particolare da Te acquistato...è Buono e Puoi usarlo...[xx(][xx(][xx(][xx(][V][V][V][V]! in Italia, come secondo me, dovrebbe essere in Tutta Europa, se ti presenti con Opportuna Documentazione(pure Pagata), vieni sottoposto a Verifica da parte di un ente Ispettore (di Controparte), il quale, se ritenuto Tecnicamente e Burocraticamente regolare, rilascia Regolare e Opportuna Omologazione, anzi Autorizzazione, con adeguamento sulla Carta di Circolazione!! In Germania, con il sistema TUV, si vedono Troppo spesso, circolare veicoli con Tetto Tagliato, gomme Sporgenti dai parafanghi(che proteggono da distacchi e rilasci di sassi ed altre porcherie), abbassamento del veicolo con alterazione del sistema sospensivo come da omologazione, aggiunte alla carrozzeria di Dubbia Fattura(a vista ottimale, ma potrebbe trattarsi anche di...Eternit...) ecc ecc Non sarei così Speranzoso di assomigliare ad altri paesi che si appoggiano al TUV...[V][V][V][xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(][}:)][}:)][}:)] [}:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/04/2011 21:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispetto il tuo punto di vista, ma sarei contento se ci fosse un TUV anche da noi... Il TUV non omologherà..., però sai con chi hai a che fare, le normative, o meglio..., l'interpretazione delle normative..., non cambiano a seconda della Provincia, o delle "visioni" del Funzionario preposto, come da noi. Ciao. Ezio
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 29/04/2011 21:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah no?..."sostituisce i tamponi di fine corsa e quindi non altera nè la geometria della sospensione nè la reazione ad un imbardata sul Ducato con l'ESP!" Prova a gonfiare a 2,5 bar i soffietti a camper vuoto e cerca di farlo sbandare su steering pad....poi rifai la stessa cosa con i soffietti completamente sgonfi. Intanto io che ti faccio da assistente ti preparo camomille,caffe ed altri generi di conforto per quando ti fermi, nonchè ti fornisco assistenza infermieristica per eventuali malori![:D][8D] Non te la eseguo io la prova perchè sicuramente i malori ti verrebbero comunque anche stando fermo a gurdare ed in quel caso verrebbe meno l'assistenza che ti ho promesso![:)][:D][8D] Ciao Ezio Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/04/2011 10:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio essere un saccente e sparare "saccenterie"![:D][:D][:D] Da quando ho cominciato a guidare ho sempre "giocato" con la guida nel senso che sapere a capire come si comporta il veicolo specie in condizioni non normali ( pioggia e altro ) è stato sempre un mio desiderio e ogni volta che ne avevo ( e ne ho ) occasione e in sicurezza ho sempre "provato" ad estremizzare la guida. E parlo di tempi quando ABS, ESP, EBD e altre invenzioni erano ancora di là da essere istallate nei veicoli. Per cui concordo con haiede nell'eseguire delle prove per capirne il comportamento anche in condizioni diverse da quello di asfalto asciutto, però scegliendo luoghi dove sia possibile farlo in totale sicurezza, come ad esempio un piazzale libero durante una pioggia ( le prime gocce sono sempre le più pericolose per l'aderenza) o meglio se innevato. Comunque penso che se l'ESP non tiene conto dell'altezza del mezzo, l'istallazione delle sospensioni aggiuntive non dovrebbero avere influenza, anche perchè il correttore di frenata posteriore con l'avvento del'ABS è stato di fatto eliminato. Però il tutto poi sottostà alle norme molto restrittive Italiane che poco lasciano alle modifiche non omologate, ma qui affrontiamo tutto un altro argomento.( Così come accennato da altri prima). Spero che sia stato chiaro e non abbia preso qualche abbaglio. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2011 11:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In occasione priva ti racconterò dei "cicchetti" presi dal comando vigili e dai carabinieri del mio paesello per l'utilizzo del piazzale retrostante le scuole per fare questi test![8D][:D] In ogni caso vi sono diversi livelli di "sofisticazione" del software (di questo si tratta) ESP: in quelli più evoluti (adaptive ESP) la centralina elabora anche in logaritmo che sulla base delle informazioni raccolte da alcuni sensori la informano (mediante elaborazione di modello matematico in memoria)di quanto peso è caricato e dove grava principalmente, questo consente al software di generare ed aggiornare il modello matematico che rappresenta in tridimensionale come prevalentemente agiranno i vettori delle forze sui 3 assi del veicolo, poi tali informazioni sono integrate in real time dai segnali provenienti dalle ruote,dall'angolo di sterzo,dalla posizione acceleratore ed infine dal "cuore" del sistema di rilevamento che è il sensore inerziale. Questo per dire che se noi riusciamo a modificare le reazioni (cioè creiamo opposizione "meccanica" parziale ad uno dei vettori forza) anche l'intervento ESP cambierà divenedo più o meno evidente, più o meno pronto e più o meno permissivo. Giova ricordare che in alcune geometrie di sospensione (es. ducato) i tamponi sono parti integranti della stessa e non semplici finecorsa, quindi anche in questo caso il comportamento potrebbe cambiare tra il punto nel quale non sono ancora in contatto e quando cominciano effettivamente a comprimersi, cosa che non avviene con i soffietti che sono sempre "in appoggio". In sintesi e chiudo: raramente avremo la spiacevole opportunità di veder funzionare il sistema su asciutto, forse un pò di più su bagnato o neve, quindi sarebbe opportuno che si provasse la reazione inducendo a bassa velocità l'evento, prima in condizione std. e poi con i soffietti gonfi: solo cosi si arriva ad avere conferma in linea di massima di quale sia la differenza di reazioni dinamiche. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 27/04/2011 18:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Ducato x250 dotato di esp e di sospensioni ad aria (soffietti AL-ko) e sono regolarmente trascritti sul libretto, di più non so![;)]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/04/2011 13:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai risposto, perchè stavo per chiedere: ma il sensore di "imbardata - sbandata" non dovrebbe essere solidale al telaio? Forse per una autovettura è più facile il montaggio e la gestione del tutto dato che non è pensabile ad un telaio ( se esistesse )separato dalla cellula come per un camper. Di conseguenza in un camper, come di fatto dici tu, la gestione diventa più complicata perchè i valori in gioco diventano maggiori e meno stabili. Ma mi chiedo, se non è possibile modificare i mezzi perchè dal punto di vista elettronico sono diventati più sofisticati e delicati, perchè le case costruttrici non colloquiano di più fra loro ( costruttori di telai e realizzatori di cellule ) al fine di non costringere gli utenti a realizzazioni che vanificano anni di studi e collaudi? Nel senso se le sospensioni fossero adeguate all'uso che l'utente finale ne farà il montaggio successivo di sospensioni aggiuntive non sarebbe necessario. Sbaglio in qualcosa? Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 29/04/2011 22:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Ezio55 se ho visto solo ora, ti ringrazio per il rispetto delle mie idee[;)], così è per Tutti, volevo solo farTi notare come, molto spesso, si sbagli, normalmente per mancanza di approfondimenti, nel considerare un TUV un Ente Superiore! Tu dici che aneleresti un ente simile, per avere uniformità di vedute, ebbene, NIENTE di Più Sbagliato, scusami[:0][:I][:(] il TUV, NON ha una Direttiva Assoluta, o meglio, è in grado SOLO di Certificare che, quanto a Lui sottoposto, è Congruente, a quanto richiesto... ovvero, se Tu gli sottoponi delle cinture di sicurezza, a puro esempio, dichiarando che esse sono in 80% costituite di Poliestere e sono in grado di resistere a uno sforzo di trazione costante di 45000N ed a Strappo 15000N, e consegni documentazione, il TUV, verificherà la Tua documentazione, eseguirà, se ritenuto necessario, prove di conferma, e, qualora ci fosse congruenza, rilascerà Dichiarazione di Conformità (con la Tua Documentazione...NON di Garanzia di Sicurezza [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) Quindi, sempre per proseguire nell'esempio, Tu che montassi le cinture di sicurezza con Certificato di conformità TUV, ed esse si rompessero (NON lo auguro[:(!]) in caso di impatto, scopriresti che la Certificazione NON era rivolta a Garantire la TUA Incolumità , bensì SOLO la Corrispondenza del Costruttore, una sorta di ISO 9000xxx Scusami, ma io, preferisco che un ente Superiore metta a prova il Mio prodotto(naturalmente per Obbligo o a Sorpresa...NON a pagamento[^]...), e lo dichiari Insufficiente e Pericoloso, anche se fatto Bene !![:(!][:(!][:(!][:(!] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/04/2011 16:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....Ma mi chiedo, se non è possibile modificare i mezzi perchè dal punto di vista elettronico sono diventati più sofisticati e delicati, perchè le case costruttrici non colloquiano di più fra loro ( costruttori di telai e realizzatori di cellule ) al fine di non costringere gli utenti a realizzazioni che vanificano anni di studi e collaudi? Questo dialogo che tu invochi spesso è inficiato da posizioni predominanti o di monopolio. Io costruttore di telai, che per logica industriale produco n versioni di telaio, dò dei parametri limite e delle direttive per l'utilizzo dello stesso, sta poi all'allestitore rispettali e posizionarsi per dimensioni e peso dell'allestimento nella cosiddetta fascia "vede" di utilizzo. Ma se per ragioni economiche (margini) l'allestitore non vuole passare al telaio maggiorato,utilizzare optional previsti per migliorare il comportamento dinamico in utilizzi particolari quando non passare direttamente a gamme di prodotto telaistico superiori, poi non si può auspicare dialogo. E pur vero che prodotti costruiti in grandissimo numero e con concetto automotive (rispetto alla filosofia truck) sono poco adattabili: non hanno regolazioni personalizzabili ne nella tramissione ne nelle sospensioni, ma si devono scegliere combinazioni preconfezionate tra quelle disponibili a differnza di telai con filosofia camion dove alcuni adattamenti e combinazioni sono possibili; i primi costano decisamente meno e spesso sono anche più leggeri. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/04/2011 18:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, quello che dici sulle cinture è vero, rimango però della mia opinione per quanto riguarda gli “Enti Superiori”..., e ti spiego perchè. Non c'è uniformità di vedute e, come ben sai... in Italia, l'assoluto non esiste.[}:)] Ho provato sulla mia pelle nel 1990, camper puro su Volkswagen TL 28, di una nota ditta, regolarmente omologato, faceva da autovettura e camper, non potevo permettermi di avere due mezzi con moglie, figlio, un altro in arrivo e mutuo da pagare... Vado a fare la revisione, mi alzo presto e alle 7:00 sono il primo della coda..., so che dovrò aspettare fino alle 9:30/10:00 ma almeno me la sbrigo presto...[:)] Arrivano le 10:00, nel frattempo si sono fatte due code, una di autovetture ed una di autocarri..., arriva il funzionario della Motorizzazione e con fare autoritario mi dice di accodarmi agli autocarri..., “ma come è tre ore che aspetto” niente, irremovibile e scocciato... perchè ho “osato” replicare, mi indica con il dito di mettermi in coda nell'altra fila..., alle 12:15 circa arriva il mio turno.[:(][xx(][}:)] Mi ha contestato; la stufa a gas nell'abitacolo, crea problemi ed è pericolosa... [:D] e altre amenità[xx(] Dice che avrei dovuto appoggiarmi ad una nota agenzia di pratiche automobilistiche invece di fare da solo...[;)], poi mi ha messo in pesa...; 3850 Kg (il VW TL 28 porta 3500 Kg...), veicolo omologato a 3650 Kg, “lei è fuori peso metta a posto il veicolo, le faccio il favore...di non bloccarlo e torni un'altra volta”[:(][:0][xx(] Ricordo che a quei tempi i veicoli venivano omologati, dalle case costruttrici..., al minimo di peso, per pagare meno di assicurazione, era la prassi, regolare..., per tutti![}:)] Giornata persa e notevole preoccupazione riguardo la possibilità di avere il camper a posto. Contatto il titolare della casa costruttrice e di persona parlo con lui, dice che non è possibile, che il veicolo è in ordine e di farlo parlare direttamente con il funzionario della Motorizzazione. La faccio breve; il titolare è stato minacciato di chiusura della Ditta..., io ho smontato frigo mobiletti ecc. e ho fatto un'altra pratica, in un altra città per poter fare la revisione, che ho passato regolarmente...[;)] Quindi, non parlarmi di “Enti Superiori” vista la “serietà”... Italiana...[xx(] Tralascio, volutamente, perchè farei polemica e non è questo che serve e desidero..., il problema della retro avuto con il Ducato 130 che avevo acquistato nel 2007...[xx(] Con questo chiudo, per quanto mi riguarda, la riflessione sugli Enti che certificano e gli Enti Superiori...[:D] Ciao.[:)][:)][:)] Ezio
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/04/2011 13:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta...[;)] Saluti. [:)] Ezio
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 01/05/2011 20:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inviato, fammi sapere Ciao