CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Evviva il diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 223
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 00:40:19
Da noi in Germania il diesel costa ancora € 1,97 al litro,
l'elettrico non paga il bollo fino al 2030
Con l'elettrico si possono incassare circa 320 € l'anno vendendo il certificato emissioni
fino a fine anno ci sono buoni fino a 9.000 € per l'acquisto sul nuovo
Il Diesel ha i giorni contati, ad Aprile contava il 19,6% delle vendite totali, in un futuro non lontano tutte le case lo toglieranno dal listino....

Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/05/2022 alle 00:42:26
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 12:22:34
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/05/2022 alle 00:40:19

Da noi in Germania il diesel costa ancora € 1,97 al litro, l'elettrico non paga il bollo fino al 2030 Con l'elettrico si possono incassare circa 320 € l'anno vendendo il certificato emissioni fino a fine anno ci sono
buoni fino a 9.000 € per l'acquisto sul nuovo Il Diesel ha i giorni contati, ad Aprile contava il 19,6% delle vendite totali, in un futuro non lontano tutte le case lo toglieranno dal listino....  
...
Probabile con questi incentivi, io non penso sia la migliore soluzione ma tant'è chissa dove seppelliremo le batterie esauste.
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 06/05/2022 alle 12:33:19
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 12:23:43
In risposta al messaggio di maxdamage del 05/05/2022 alle 20:08:49

Nessuno paga 0.58 €/Kwh , la prova di alvolante può andare bene come consumi ma non come costi. basta un abbonamento base e paghi la meta'. Ma c'e' gente a cui piace farsi frustare e paga pure, quindi non mi meraviglio che ci sia gente che preferisca l'ibrida all'elettrica pura :-)  
Quindi consumi meno o più dell'abbonamento tutti i mesi?
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 12:33:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/05/2022 alle 21:46:21

Sicuramente il tuo verbo, in questo campo, sarà senza ombra di dubbio più attendibile del mio che ha esperienza in merito e può fare confronti diretti avendo entrambi i powertrain in casa... Ma hai ragione, gli abbonamenti
sono tutti uguali e tu hai anche telefonato esempio al servizio clienti di Enel X e Becharge per chiedere come funziona (cosa che io ho fatto realmente proprio per fugare i vari dubbi)... Chi si arrende è il sottoscritto in quanto di fronte ai fatti, ai conti, alla pura matematica si ha il coraggio di negare l'evidenza... ... Cantatela e raccontatela come più preferisci, riporti sempre a pappagallo le solite cose più volte confutate... Intanto io con l'elettrico risparmio e non poco rispetto al full hybrid anche se non andassi alle colonnine gratuite. PS: Mi raccomando continua a prendere in esame i 0,58 €/kWh.. Anzi dal 7 Marzo 2022 sono 0,68 €/kWh per le fast Enel X fino a 100 kW e quelle HPC oltre i 150 kW sono 0,79 €/kWh con tariffa a consumo; lasciati spennare per bene anzichè guardare l'abbonamento small Enel X da 70 kWh/mese a 25€ (circa 0,357 €/kWh; 0,31 per quello large) dove incluso c'è anche il servizio di prenotazione della colonnina di 15 minuti in 15 così da non far neanche la fila. Dimenticavo.. Questi abbonamenti di Enel X valgono anche in Europa.
...
Mi arrendo a chi prende come calcolo preciso preciso il costo dell'abbonamento e non capisce che non può mai essere reale perchè non si può ogni mese consumare esattamente i kWh offerti, pertanto delle due l'una o ne carica meno ed i restanti li butta oppure caricaad un costo superiore... ma forse è un pò troppo compsso da capire me ne rendo conto.
A chi prende un listino tutto suo a chi paga meno di furto incendio anche per un valore più alto e mette sullo stesso piano auto si segmenti differenti.
Ho finito sono esausto non risponderò più ai talebani dell'elettrico,va bene così.
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 06/05/2022 alle 12:37:48
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 13:30:31
In risposta al messaggio di MisterX1 del 06/05/2022 alle 12:33:00

Mi arrendo a chi prende come calcolo preciso preciso il costo dell'abbonamento e non capisce che non può mai essere reale perchè non si può ogni mese consumare esattamente i kWh offerti, pertanto delle due l'una o ne carica
meno ed i restanti li butta oppure caricaad un costo superiore... ma forse è un pò troppo compsso da capire me ne rendo conto. A chi prende un listino tutto suo a chi paga meno di furto incendio anche per un valore più alto e mette sullo stesso piano auto si segmenti differenti. Ho finito sono esausto non risponderò più ai talebani dell'elettrico,va bene così.
...
Chi non capisce che si può fare l'abbonamento "giusto" per il proprio consumo mensile e se serve sottoscrivere altri abbonamenti significa che ha qualche difficoltà a fare calcoli e capire certi concetti.
Ma proprio perchè voglio accontentarti... Assumendo che uno fa l'abbonamento large di Enel X da 145 kWh/mese (circa 870 km/mese con un consumo medio di 6 km/kWh; io negli ultimi 12.000 km da cdb ho 8,1 km/kWh con ruote da 17'') a 45€ (0,31 €/kWh se si usano tutti) e che si usano 100 kWh significa che il costo al kWh sale a 0,45 €/kWh.. Comunque meno di 0,58 €/kWh che prendi tu per fare i conti. Se uno usa meno kWh allora va sull'abbonamento da 70 kWh/mese (circa 420 km/mese con consumo di 6 km/kWh) a 25€ (circa 0,357 €/kWh) e anche se uno usa solo 50 kWh/mese avrà pagato comunque meno dei 0,58 €/kWh da te preso...
.. Mentre se uno usa più di 145 kWh/mese può sottoscrivere anche quello da 70 kWh/mese, sempre restando con Enel X... Oppure può differenziare con Becharge dove ci sono tagli da 50-100-250 o 500 kWh/mese i cui costi variano da 20 a 175€/mese.
Solo per dire nel viaggio dell'altro giorno alle colonnine avrei caricato più di 30 kWh, questo in un solo giorno... Pensi che di kWh ne avanzino tanti a fine mese? Oppure che se me ne servono ancora non farei altri abbonamenti di taglia adeguata secondo il consumo medio? Mi sembrano concetti talmente semplici che forse per altri possono risultare complessi da capire poichè non hanno esperienza in merito.
Per esempio io ho sia Enel X che Becharge e all'occorrenza attivo l'abbonamento che mi serve e lo disdico quando voglio. Ho scaricato anche evway, oltre a nextcharge, dove in alcune colonnine pur andando a consumo pago 0,45 €/kWh anche alle fast.

"Un listino tutto suo".. Bella questa. Vai a farti un giro sui configuratori online delle case automobilistiche stesse e non quello che riporta 4R e metti a pari opt (sempre se ci sono) e poi se ne può parlare.
Per l'assicurazione le elettriche pagano meno se uno non si ferma alla prima agenzia che capita... Se vuoi ti mando la scansione delle voci.
Tu vieni a criticarmi dicendo che faccio i conti come preferisco e quant'altro... Semmai è l'esatto contrario, più volte ti ho smentito e confutate le tue argomentazioni... Ravvedi i tuoi errori/lacune nel prossimo.

PS: Ribadisco per l'ennesima volta chi ha voluto tirare in ballo per questo confronto la Yaris non sono stato io, perciò chi ha iniziato a far confronti su segmenti diversi sono stati altri. Che poi io l'ho presa in considerazione in fase d'acquisto per i motivi esposti è un altro discorso.
Ciò che ho fatto io è stato semplicemente dire, dopo quasi 20.000 km fatti con la 500e (possiamo prendere auto elettriche di qualunque segmento e potenza) e relativi i costi di gestioni (anche se avessi caricato alle sole colonnine ovviamente sottoscrivendo gli abbonamenti), che l'elettrico è più conveniente di qualunque altro mezzo presente sul mercato di pari prestazioni, opt, pari stile di guida, percorso etc
Neanche io rispondo più a saccenti che vogliono riportare fatti inesatti senza aver alcuna esperienza di ciò che si sta scrivendo e trattando.
Saluti e buon termico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 14:30:55
Scusate se mi inserisco in questa discussione bella accesa (ma a volte, finchè queste non scadono oltre certi livelli, si può imparare sempre  qualcosa): indipendentemente dagli innumerevoli calcoli sui  consumi dei mezzi e i costi delle varie tipologie di energia/carburanti, non credete che la valutazione finale di quanto vi sia realmente costato un mezzo la si debba fare quando questo viene venduto?  Ossia costo acquisto - ricavo dalla vendita + spese carburanti, manutenzioni, riparazioni, il tutto diviso per i km. percorsi.  Solo così secondo me potremo sapere l'effettiva convenienza di un veicolo.
Personalmente in famiglia abbiamo anche una Yaris ibrida con 150mila km, mai problemi e consumo medio di 22 km/l. da sempre. Guardo con interesse alle elettriche pure, ma mentre so bene quanto devo aggiungere se volessi ricomprare lo stesso mezzo nuovo di fabbrica, e quindi avere tutti i parametri per il calcolo sopraesposto, lo stesso non posso farlo con un elettrica che esiste da troppo poco tempo. Quanto verrà svalutata un auto elettrica di 4/6/8 anni rispetto al medesimo modello con motore termico?
La mia è solo una domanda, guardo davvero con interesse allo sviluppo di tutte le nuove tecnologie. Non riesco per ora a prendere nessuna posizione certa come alcuni di voi, per adesso. 

Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 15:19:08
Ultime notizie dalla Norvegia,
Indovinate un po':
Fanno "Indietro tutta sulle elettriche" 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 15:29:21
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/05/2022 alle 14:30:55

Scusate se mi inserisco in questa discussione bella accesa (ma a volte, finchè queste non scadono oltre certi livelli, si può imparare sempre  qualcosa): indipendentemente dagli innumerevoli calcoli sui  consumi dei mezzi
e i costi delle varie tipologie di energia/carburanti, non credete che la valutazione finale di quanto vi sia realmente costato un mezzo la si debba fare quando questo viene venduto?  Ossia costo acquisto - ricavo dalla vendita + spese carburanti, manutenzioni, riparazioni, il tutto diviso per i km. percorsi.  Solo così secondo me potremo sapere l'effettiva convenienza di un veicolo. Personalmente in famiglia abbiamo anche una Yaris ibrida con 150mila km, mai problemi e consumo medio di 22 km/l. da sempre. Guardo con interesse alle elettriche pure, ma mentre so bene quanto devo aggiungere se volessi ricomprare lo stesso mezzo nuovo di fabbrica, e quindi avere tutti i parametri per il calcolo sopraesposto, lo stesso non posso farlo con un elettrica che esiste da troppo poco tempo. Quanto verrà svalutata un auto elettrica di 4/6/8 anni rispetto al medesimo modello con motore termico? La mia è solo una domanda, guardo davvero con interesse allo sviluppo di tutte le nuove tecnologie. Non riesco per ora a prendere nessuna posizione certa come alcuni di voi, per adesso.   
...
Probabilmente da fidelizzati al marchio con poco più di 10k€, prendi la nuova 3cilindri,con molto meno la Mazda 2 hybrid by Toyota, che per me è pure meglio.
Tra la attuale tua Yaris 1500 4 cilindri è di derivazione del 1500 montato 20 anni fa sulla 1a Prius,  la nuova 1500 è un tre cilindri scomposto dallultimissimo 2000,efficienza termica 42%,come puoi immaginare c'è un abisso, da 22 passi a 30,nessuna elettrica conviene, almeno a pari classe di vettura, poi c'è la Dacia e qui mi fermo. 
Roberto 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 15:50:28
La nuova Yaris la ho già provata a lungo e fatta comprare a ben due amici cari, entrambi molto soddisfatti. Il consumo sulle nostre strade si attesta a circa 27 km/l (sebbene ognuno ha il suo piede e non è il giusto modo di fare il confronto con i miei 22 km/l), quindi in linea con il risparmio del20% promesso da Toyota. 
Vero anche che, se volessi, con circa 10/12 k potrei sostituire la mia con il nuovo modello, proprio qui sta il punto: se dopo gli stessi 6 anni di uso di una elettrica, la stessa potrà essere sostituita con lo stessa spesa allora potremmo parlare di vero risparmio. 
Io penso di si, per ora le 500 elettriche tengono alte le valutazioni, ma parliamo di mezzi di un anno di vita. Vedo sugli annunci che le Smart elettriche (mia sorella ne ha una e se la tiene ben stretta) usate del 2018 costano sui 15 /16 k, anche questo lascia presagire che le valutazioni restino buone. 
Personalmente ho conosciuto due persone che usano Tesla per lavoro, entrambi con una percorrenza media di 80k/anno, entrambi soddisfattissimi non solo per il risparmio sui consumi, ma anche sul profilo economico quando hanno deciso di sostituirla (preciso Tesla su Tesla). 
Resto a guardare (e a leggervi), sono molto curioso. 
Furio
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 16:35:36
Bene ora si è passati al triplice abbonamento da disdire confermare aumentare diminuire, una gran comodità insomma, e non si recepisce che qualsiasi assicurazione per furto va pagata in base al costo da assicurare, mah che dire, qualsiasi assicurazione si scelga ed indipendentemente dalla tipologia di motore.
Comunque va bene cosi hai ragione tu la fiat 500 elettrica poi a 40k praticamente regalata, è la migliore auto che esiste e quella che consuma meno mi meraviglio ancora come mai non se ne vedano cosi tante in giro.
Keep ca(L)m..per
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2022 alle 15:29:21

Probabilmente da fidelizzati al marchio con poco più di 10k€, prendi la nuova 3cilindri,con molto meno la Mazda 2 hybrid by Toyota, che per me è pure meglio. Tra la attuale tua Yaris 1500 4 cilindri è di derivazione
del 1500 montato 20 anni fa sulla 1a Prius,  la nuova 1500 è un tre cilindri scomposto dallultimissimo 2000,efficienza termica 42%,come puoi immaginare c'è un abisso, da 22 passi a 30,nessuna elettrica conviene, almeno a pari classe di vettura, poi c'è la Dacia e qui mi fermo.  Roberto 
...
Vorrei precisare un aspetto in merito al termico e al dato che hai scritto... Il rendimento del 42% lo si ha solo in certe condizioni (rpm, coppia e potenza sviluppata.. Poi anche temperatura aria in ingresso, umidità, pulizia filtro aria etc) e quel 42% è l'efficienza termica di picco, non l'efficienza media globale durante l'utilizzo. Tanto per dire prima delle modifiche che ho fatto al motore della Prius V2 (1NZ-FXE) era accreditato di un'efficienza termica di picco del 37%; migliorato il rendimento di picco del 5% circa in 20 anni circa.
Rimando ai grafici BSFC (Break Specific Fuel Consumption) per quanto riguarda il rendimento di un motore endotermico.
A pari segmento di vettura e pari prestazioni ancor di più conviene l'elettrico.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:44:31
In risposta al messaggio di MisterX1 del 06/05/2022 alle 16:35:36

Bene ora si è passati al triplice abbonamento da disdire confermare aumentare diminuire, una gran comodità insomma, e non si recepisce che qualsiasi assicurazione per furto va pagata in base al costo da assicurare, mah
che dire, qualsiasi assicurazione si scelga ed indipendentemente dalla tipologia di motore. Comunque va bene cosi hai ragione tu la fiat 500 elettrica poi a 40k praticamente regalata, è la migliore auto che esiste e quella che consuma meno mi meraviglio ancora come mai non se ne vedano cosi tante in giro.
...
Si insomma anche travisare ci riesci bene...
Che dire... Sarò stato fortunato a pagare 590€/anno con quanto esposto in qualche commento fa. Puoi anche andare sui forum e constatare che chi ha esempio una Tesla Model 3 LR paga sui 700€ con quasi le mie stesse voci eppure si parla di auto da 50-60.000€. Con questo confermo che non hai esperienza diretta e finchè non avrai modo di vedere con i tuoi occhi non ci crederai... Problema tuo, non mio.
Se pensi veramente "qualsiasi assicurazione per furto va pagata in base al costo da assicurare, mah che dire, qualsiasi assicurazione si scelga ed indipendentemente dalla tipologia di motore." allora non mi stupisco più di nulla dopo tale affermazione.
Io non ho mai detto che la 500e è l'auto migliore, travisa pure si vede che non sai fare di meglio. Oppure è l'evidenza che le tue unghie sono finite poichè tutte le tue argomentazioni sono state prontamente smentite e non solo da me.
Anche io nel 2006 mi chiedevo come mai si vedevano poche Prius... La risposta è analoga per le attuali elettriche.

PS: Dove hai visto una 500e Icon da 40.000€ lo sai solo tulaugh Non dico di averla pagata la metà, ma quasi e senza rottamazione e incentivi regionali...

Modificato da il tornitore il 06/05/2022 alle 18:47:16
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:55:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2022 alle 15:19:08

Ultime notizie dalla Norvegia, Indovinate un po': Fanno Indietro tutta sulle elettriche  Roberto 
>Indovinate un po':
>Fanno "Indietro tutta sulle elettriche" 

ahahaha, posa il fiasco :-)
In Norvegia si vendono solo auto elettriche , siamo ad oltre il 90% del venduto.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:57:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/05/2022 alle 18:44:31

Si insomma anche travisare ci riesci bene... Che dire... Sarò stato fortunato a pagare 590€/anno con quanto esposto in qualche commento fa. Puoi anche andare sui forum e constatare che chi ha esempio una Tesla Model 3
LR paga sui 700€ con quasi le mie stesse voci eppure si parla di auto da 50-60.000€. Con questo confermo che non hai esperienza diretta e finchè non avrai modo di vedere con i tuoi occhi non ci crederai... Problema tuo, non mio. Se pensi veramente qualsiasi assicurazione per furto va pagata in base al costo da assicurare, mah che dire, qualsiasi assicurazione si scelga ed indipendentemente dalla tipologia di motore. allora non mi stupisco più di nulla dopo tale affermazione. Io non ho mai detto che la 500e è l'auto migliore, travisa pure si vede che non sai fare di meglio. Oppure è l'evidenza che le tue unghie sono finite poichè tutte le tue argomentazioni sono state prontamente smentite e non solo da me. Anche io nel 2006 mi chiedevo come mai si vedevano poche Prius... La risposta è analoga per le attuali elettriche. PS: Dove hai visto una 500e Icon da 40.000€ lo sai solo tu Non dico di averla pagata la metà, ma quasi e senza rottamazione e incentivi regionali...
...
> Puoi anche andare sui forum e constatare che chi ha esempio una Tesla Model 3 LR paga sui 700€ con quasi le mie stesse voci eppure si parla di auto da 50-60.000€

RC-Auto + assistenza stradale + assicurazione vetri, pago 190 € all'anno per una model 3 LR, con Zurich.
Ma meglio la ibrida con un terzo dei cavalli e il triplo del consumo ovviamente :-)

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 19:00:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/05/2022 alle 18:30:35

Vorrei precisare un aspetto in merito al termico e al dato che hai scritto... Il rendimento del 42% lo si ha solo in certe condizioni (rpm, coppia e potenza sviluppata.. Poi anche temperatura aria in ingresso, umidità, pulizia
filtro aria etc) e quel 42% è l'efficienza termica di picco, non l'efficienza media globale durante l'utilizzo. Tanto per dire prima delle modifiche che ho fatto al motore della Prius V2 (1NZ-FXE) era accreditato di un'efficienza termica di picco del 37%; migliorato il rendimento di picco del 5% circa in 20 anni circa. Rimando ai grafici BSFC (Break Specific Fuel Consumption) per quanto riguarda il rendimento di un motore endotermico. A pari segmento di vettura e pari prestazioni ancor di più conviene l'elettrico.
...
Efficienza diesel superiore al 50%: nuovo incredibile record. Bosch (Germania) e Weichai Group (Cina), hanno presentato il primo motore diesel al mondo con un'efficienza termica record, maggiore del 50%.
La prossima sarà diesel. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 19:13:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2022 alle 19:00:39

Efficienza diesel superiore al 50%: nuovo incredibile record. Bosch (Germania) e Weichai Group (Cina), hanno presentato il primo motore diesel al mondo con un'efficienza termica record, maggiore del 50%. La prossima sarà diesel.  Roberto 
A banco facile raggiungere tali "record"... E ripeto record ed efficienza di picco.
Ad oggi i diesel con tutti i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico perdono sensibilmente in termini di efficienza.
I motori diesel più efficienti e superano il 54% di efficienza sono quelli stazionari o navali (vedi Wartsila) e sono a 2T.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 19:16:40
In risposta al messaggio di maxdamage del 06/05/2022 alle 18:57:43

> Puoi anche andare sui forum e constatare che chi ha esempio una Tesla Model 3 LR paga sui 700€ con quasi le mie stesse voci eppure si parla di auto da 50-60.000€ RC-Auto + assistenza stradale + assicurazione vetri, pago 190 € all'anno per una model 3 LR, con Zurich. Ma meglio la ibrida con un terzo dei cavalli e il triplo del consumo ovviamente :-)  
Io non fatico a crederci, altri invece sì.
Leggevo che alcuni pagano sui 700-750€ ma hanno praticamente tutto, alcuni casi rari anche la kasko ed era con Axa (stessa mia assicurazione)
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 20:19:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2022 alle 19:00:39

Efficienza diesel superiore al 50%: nuovo incredibile record. Bosch (Germania) e Weichai Group (Cina), hanno presentato il primo motore diesel al mondo con un'efficienza termica record, maggiore del 50%. La prossima sarà diesel.  Roberto 
>Efficienza diesel superiore al 50%

che e' la metà dell'efficienza dell'elettrico...
il diesel inoltre incomincia a scarseggiare, costa oltre 2 €/litro...
L'elettricità me la faccio col sole da solo.

16
marob
marob
19/08/2009 2279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 22:47:19

https://www.youtube.com/watch?v...

image(3732).png

In calce i consumi di una Nissan Leaf.
Restate sani
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 23:04:32
In risposta al messaggio di marob del 06/05/2022 alle 22:47:19

In calce i consumi di una Nissan Leaf.
Toyota Corolla TS 1.8   3.4lx100km 1.658 litro = 5.64€
Toyota nuova Yaris 1.5  3lx100km.   1.658litro = 4.97€
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link