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Fiat Ducato 140 CV o 160 CV

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6
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 21:10:57
Ciao,
chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ?
Il camper è un semintegrale di  6,5 mt     2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner.
Grazie!
 
r1by1

Modificato da rrsstt1060 il 17/02/2020 alle 21:13:03
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 21:30:52
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 17/02/2020 alle 21:10:57

Ciao, chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ? Il camper è un semintegrale di  6,5 mt     2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner. Grazie!   r1by1
Per il peso e la lunghezza, 140 CV bastano
la differenza econimica (tra 140 e 160) spendili in accessoriyes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 21:38:07
Ho il 140cv su un semintegrale di 6,99 al limite del peso legale, lo porta a spasso con disinvoltura!
6
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 21:44:43
In risposta al messaggio di oldtractor del 17/02/2020 alle 21:38:07

Ho il 140cv su un semintegrale di 6,99 al limite del peso legale, lo porta a spasso con disinvoltura!
Grazie,
mi chiedo però su percorsi in montagna come vada il 140 cv .
r1by1
6
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 21:45:57
In risposta al messaggio di Tramy del 17/02/2020 alle 21:30:52

Per il peso e la lunghezza, 140 CV bastano la differenza econimica (tra 140 e 160) spendili in accessori saluti Giorgio
Grazie,
ma io vivo vicino alle montagne e mi chiedo se bastano 140 cv.
r1by1
Canarie in camper
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:17:19
160 cv che ha anche più coppia. Meglio di tutto il 180 cv soprattutto se vivi in montagna!
Delpi
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:20:34
informati su che tipo di cambio montano   quando ho preso il mio la scelta era tra 130 e 150HP  la differenza era molta però oltre a cambiare la turbina e i valori di potenza e coppia la differenza maggiore era data dal cambio sul 130 era montato quello storico del 100 110 130 hp mentre sul 150 montavano quello  tre alberi derivato da quello montato sul vecchio 3000...

 
buoni km a tutti
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:24:38
Ho fatto un report al ritorno del primo viaggio in montagna sulle Dolomiti, te lo metto qui

Piccolo resoconto del primo week end col nuovo Ducato 2300 140cv:
Il salto di qualità dal Ducato 130cv del 2007 (primissima serie) è notevole, la prima cosa che si nota è la silenziosità e l'assorbimento delle asperità stradali, vero punto debole del vecchio, il motore gira allegro, ha una progressione automobilistica, in autostrada per tenere i 110 di tachimetro consigliabile mettere il regolatore di velocità altrimenti la lancetta ti scappa con facilità e ti trovi prossimo ai 130, la sesta in pianura garantisce la riserva per l'allungo per eventuali sorpassi, mentre nei dislivelli meno impegnativi della A22 fra Verona e Bolzano riesce a mantenere la posizione senza "arretrare", i tornanti che da Ora portano verso la Val di Fassa vengono gestiti (a parte la seconda delle girate strette) con la terza e la quarta che è davvero la marcia "tuttofare".
Ho percorso in tutto 1000 km, a occhio mi sembra che il consumo sia più alto del 130 cv, le prossime uscite prenderò dati precisi, comunque sono molto soddisfatto sopratutto in virtù di quello che sentivo dire del 130 cv Euro6, una cosa che invece non mi piace è il clima automatico di cui è dotata questa versione, sostanzialmente per rendere gradevole la temperatura occorre usarlo in manuale altrimenti la gamba destra al ungo andare si raffredda.
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 23:03:07
Io faccio alta montagna estate o inverno che sia.. Cervinia, Passo Giau, Fedaia, Colle del Nivolet, Stelvio, etc con un MH da 7m con peso di 3750kg pesati (equipaggio da 4 persone più 2 animali; mentre circa 3100kg in ordine di marcia dichiarati dalla casa costruttrice) sul 130 E5. Dopo aver fatto le aperture all'intercooler, messo il filtro aria lavabile, additivo RX10 nell'olio del cambio e motore non sento alcun affanno da parte del motore; infatti l'estate passata andando via con un mio parente che aveva un MH da 7,43m sul 150CV E6 il mio aveva prestazioni superiori sia in montagna che in pianura.

Penso che già 140CV siano più che sufficienti per andare ovunque specie se il mezzo pesa relativamente "poco".. Poi ognuno ha un proprio stile di guida, ma credo che con il camper non sia necessario fare le corse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
evum
evum
29/03/2009 108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 01:53:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2020 alle 23:03:07

Io faccio alta montagna estate o inverno che sia.. Cervinia, Passo Giau, Fedaia, Colle del Nivolet, Stelvio, etc con un MH da 7m con peso di 3750kg pesati (equipaggio da 4 persone più 2 animali; mentre circa 3100kg in ordine
di marcia dichiarati dalla casa costruttrice) sul 130 E5. Dopo aver fatto le aperture all'intercooler, messo il filtro aria lavabile, additivo RX10 nell'olio del cambio e motore non sento alcun affanno da parte del motore; infatti l'estate passata andando via con un mio parente che aveva un MH da 7,43m sul 150CV E6 il mio aveva prestazioni superiori sia in montagna che in pianura. Penso che già 140CV siano più che sufficienti per andare ovunque specie se il mezzo pesa relativamente poco.. Poi ognuno ha un proprio stile di guida, ma credo che con il camper non sia necessario fare le corse.
...
Gentilmente puoi dirci meglio delle aperture intercooler e additivo. Grazie
 
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6526
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 07:41:42
Io metterei il 180 ! 
Il mio ultimo mezzo, il primo peraltro montato su Ducato, quando l'ho ordinato anche il concessionario mi aveva indirizzato verso il 150 (ora 160) per una questione di cambio e frizione. Ma il 180 è stato anche riprogettato per le parti più sollecitate che sono state ridimensionate in funzione dei maggiori sforzi legati alla maggior potenza.
Il fatto è che il motore te lo porti sul mezzo per tutta la vita, non puoi migliorarlo o aggiungere cavalli o Nm in fase successiva come con gli altri accessori. (le rimappature sono illegali e spesso mal fatte, oltre che costose). Di fatto il delta costo tra il 130 (ora 140) ed il 180 nel mio caso era di 4.000 Euro che io ho deciso di spendere, e a distanza di 1 anno e mezzo non me ne sono pentito. Anche il mio è un mezzo leggero (si fa per dire) 6,69 che a pieno carico da vacanza lunga resta nei 3500 kg. Fino ad ora ho percorso 23.000 km e il motore ora si è slegato abbastanza. E' morbido e progressivo e quando vuoi potenza te la da. Io viaggio in Autostrada a 110 km/h e in strada normale a velocità di codice, ma quando serve potenza si scala una marcia e lui parte. Avrei potuto fare lo stesso con il 150 ? Credo di si, forse con il 130 no ! Va ricordato anche che i motori Euro 6 sono molto inibiti dai dispositivi antinquinamento e vorrei poter paragonare la potenza effettiva alle ruote tra le versioni attuali e quelle euro 3 o euro 4 o 5. 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 08:30:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/02/2020 alle 07:41:42

Io metterei il 180 !  Il mio ultimo mezzo, il primo peraltro montato su Ducato, quando l'ho ordinato anche il concessionario mi aveva indirizzato verso il 150 (ora 160) per una questione di cambio e frizione. Ma il 180 è
stato anche riprogettato per le parti più sollecitate che sono state ridimensionate in funzione dei maggiori sforzi legati alla maggior potenza. Il fatto è che il motore te lo porti sul mezzo per tutta la vita, non puoi migliorarlo o aggiungere cavalli o Nm in fase successiva come con gli altri accessori. (le rimappature sono illegali e spesso mal fatte, oltre che costose). Di fatto il delta costo tra il 130 (ora 140) ed il 180 nel mio caso era di 4.000 Euro che io ho deciso di spendere, e a distanza di 1 anno e mezzo non me ne sono pentito. Anche il mio è un mezzo leggero (si fa per dire) 6,69 che a pieno carico da vacanza lunga resta nei 3500 kg. Fino ad ora ho percorso 23.000 km e il motore ora si è slegato abbastanza. E' morbido e progressivo e quando vuoi potenza te la da. Io viaggio in Autostrada a 110 km/h e in strada normale a velocità di codice, ma quando serve potenza si scala una marcia e lui parte. Avrei potuto fare lo stesso con il 150 ? Credo di si, forse con il 130 no ! Va ricordato anche che i motori Euro 6 sono molto inibiti dai dispositivi antinquinamento e vorrei poter paragonare la potenza effettiva alle ruote tra le versioni attuali e quelle euro 3 o euro 4 o 5.   
...
Grazie
r1by1
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ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 09:20:40
Sul precedente camper Ducato 2300 del 2008 sono stato combattuto se prendere il 130 cv o il 160 cv ( all'epoca 3000 cc ) ma dopo mille rassicurazioni del concessionario ho preso il 130 cv. Il camper andava bene ma in diverse situazioni mi sono mancati i cavalli o meglio la coppia. Avendo montato un portamoto e relativo scooter in salita si sedeva abbastanza o costringeva a tirare le marce.
Un mio amico con cui uscivo aveva il 3000 160 cv  consumava meno di me e senza patemi nelle salite. Alla fine ho dovuto rimapparlo ma mi sono pentito quasi subito di aver scelto il 130 cv.  
Sui camper credo che nessuno possa/voglia correre ma sapere di avere la coppia e la potenza per fare un sorpasso se serve o di salire in montagna più tranquillamente secondo me non ha paragoni. 
Come ha già detto qualcuno la meccanica resta quella per sempre sul camper ,un accessorio puoi sempre metterlo successivamente.
Per questo motivo sul nuovo ho scelto il 165 cv. (sopratutto per la maggiore coppia rispetto al 140 cv ).
Mi ricordo che nel 2008 la differenza di prezzo era sui 2000/2500 euro che se spalmati sulla durata del finanziamento si parlava di 300 euro all'anno...veramente poca cosa . 
6
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 10:32:34
In risposta al messaggio di ge64 del 18/02/2020 alle 09:20:40

Sul precedente camper Ducato 2300 del 2008 sono stato combattuto se prendere il 130 cv o il 160 cv ( all'epoca 3000 cc ) ma dopo mille rassicurazioni del concessionario ho preso il 130 cv. Il camper andava bene ma in diverse
situazioni mi sono mancati i cavalli o meglio la coppia. Avendo montato un portamoto e relativo scooter in salita si sedeva abbastanza o costringeva a tirare le marce. Un mio amico con cui uscivo aveva il 3000 160 cv  consumava meno di me e senza patemi nelle salite. Alla fine ho dovuto rimapparlo ma mi sono pentito quasi subito di aver scelto il 130 cv.   Sui camper credo che nessuno possa/voglia correre ma sapere di avere la coppia e la potenza per fare un sorpasso se serve o di salire in montagna più tranquillamente secondo me non ha paragoni.  Come ha già detto qualcuno la meccanica resta quella per sempre sul camper ,un accessorio puoi sempre metterlo successivamente. Per questo motivo sul nuovo ho scelto il 165 cv. (sopratutto per la maggiore coppia rispetto al 140 cv ). Mi ricordo che nel 2008 la differenza di prezzo era sui 2000/2500 euro che se spalmati sulla durata del finanziamento si parlava di 300 euro all'anno...veramente poca cosa . 
...
Sono d'accordo, hai ragione. 
Grazie molte. 
r1by1
9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:58:22
In risposta al messaggio di evum del 18/02/2020 alle 01:53:06

Gentilmente puoi dirci meglio delle aperture intercooler e additivo. Grazie  
Qua il link dove ho spiegato le modifiche che ho fatto all'intercooler (compreso l'additivo e il filtro lavabile)

https://forum.camperonline.it/t...



@ In generale: Ora con il mio 130cv, light, pur avendo cambiato le ruote passando dalle 15 alle 16'' (soddisfatto a livello di comfort ma messe controvoglia dal punto di vista meccanico e per tornare ai rapporti adeguati smonterò il cambio), riesco a fare le salite in 3a e delle volte in 4a se salgo allegro; solo nei tornanti più stretti e impegnativi metto la 2a. I cavalcavia delle mie zone li faccia senza problemi in 5a a 1500-1600 giri e se richiedo prende giri senza strappare (ovviamente ha una ripresa molto lenta).
Vero che non ho il gancio traino e quindi un carrello o altro.. oppure uno scooter nel gavone.. ma son sempre 3750kg.
Se devo fare sorpassi basta che scalo una marcia e schiaccio sull'acceleratore... Mai sentito il bisogno di avere più potenza poichè non posso avere la stessa reattività di un'auto oppure fare gare; poi sono "gusti" personali.

Ogni tanto mi chiedo che potenza dovremmo avere se avessimo un camper da 100-120q... Quando su 35-40q vogliamo 180cv? 700-800CV? Mah... Io dico che serve coppia e in basso. 
Al giorno d'oggi con le norme anti-inquinamento restrittive (e più si va avanti più sono severe) i motori rispondono in modo diverso e per avere le prestazioni bisogna farli girare alti di giri... Quindi ne consegue che bisogna utilizzare di più il cambio. A maggior ragione avendo il FAP bisogna che il motore giri alto sennò i gas di scarico non avranno una temperatura sufficiente per far rigenerare il FAP.
Il 140CV, dal mio punto di vista, ha sufficienti prestazioni, basta utilizzare il cambio specie su mezzi "leggeri"; mentre su mezzi da 42-45q senza dubbio il 160 o 180CV. Poi se si vogliono fare gare "alzo le mani".

PS: per preservare le prestazioni consiglio di usare i flush per l'olio motore e additivi per il gasolio così da tenere pulito il sistema di iniezione e la camera di combustione.
Fare attenzione a rimessare il mezzo per diverso tempo... Le alghe proliferano data la composizione del diesel odierno; ritorna utile usare additivi come il Fastol Blue Diesel.
Altro consiglio è quello di pulire i radiatori (io, da persona pignolalaugh, quando ho tempo raddrizzo anche le alette piegate).. Quasi nessuno lo fa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 19:14:51
@ rrsstt: se lo usi spesso in salita, ad esempio sui passi alpini, il valore della coppia è fondamentale. Molto + della potenza, a meno che non si intenda guidare costantemente ad alti regimi del motore. Più coppia c'è e meglio si "riprende" in uscita dai tornanti (non intendo si accelera...), meglio si "allunga" nei rettilinei, meno si usa il cambio e più si usano marce lunghe. Un altro viaggiare, credi, rispetto a chi deve continuamente scalare-tirare le marce-cambiare..
Poi è ovvio che ci si adatta alle possibilità del mezzo, ma potendo... Frequento i passi alpini in camper da quasi 40 anni; ad inizio degli anni '80 avevo un Autoroller 46 su Transit 2,4 aspirato per cui erano dichiarati, mi sembra di ricordare, circa 70 cv. Facevo il passo del Sempione (già con l'odierno tracciato tipo superstrada) in seconda (in prima, nei tornanti) e solo verso la fine della salita riuscivo a mettere brevemente la terza. Eppure ci andavo, con gli automobilisti imbufaliti dietro... Con un mezzo del tutto simile al tuo (Laika 610r 3,0 l) salgo il Sempione con la terza nei tornanti e in quinta-sesta nei tratti di salita dritta...   Peccato che quel tremila 160 cv non strozzati (euro 4) non lo facciano più. I 2,3 di adesso, anche se dichiarano la stessa cavalleria/coppia o anche superiore, non sono all'altezza della "risposta" ai bassissimi regimi di quel tremila. Parere personale, ovviamente. Un saluto da Vittorio (MI). 
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 10:09:54
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/02/2020 alle 19:14:51

@ rrsstt: se lo usi spesso in salita, ad esempio sui passi alpini, il valore della coppia è fondamentale. Molto + della potenza, a meno che non si intenda guidare costantemente ad alti regimi del motore. Più coppia c'è
e meglio si riprende in uscita dai tornanti (non intendo si accelera...), meglio si allunga nei rettilinei, meno si usa il cambio e più si usano marce lunghe. Un altro viaggiare, credi, rispetto a chi deve continuamente scalare-tirare le marce-cambiare.. Poi è ovvio che ci si adatta alle possibilità del mezzo, ma potendo... Frequento i passi alpini in camper da quasi 40 anni; ad inizio degli anni '80 avevo un Autoroller 46 su Transit 2,4 aspirato per cui erano dichiarati, mi sembra di ricordare, circa 70 cv. Facevo il passo del Sempione (già con l'odierno tracciato tipo superstrada) in seconda (in prima, nei tornanti) e solo verso la fine della salita riuscivo a mettere brevemente la terza. Eppure ci andavo, con gli automobilisti imbufaliti dietro... Con un mezzo del tutto simile al tuo (Laika 610r 3,0 l) salgo il Sempione con la terza nei tornanti e in quinta-sesta nei tratti di salita dritta...   Peccato che quel tremila 160 cv non strozzati (euro 4) non lo facciano più. I 2,3 di adesso, anche se dichiarano la stessa cavalleria/coppia o anche superiore, non sono all'altezza della risposta ai bassissimi regimi di quel tremila. Parere personale, ovviamente. Un saluto da Vittorio (MI). 
...
Sono d'accordo con Vittorio.
Gli attuali euro 6 nonostante dichiarino maggior potenza e coppia sono più mosci dei vecchi euro 4.
Ho notato la differenza tra il vecchio ducato 2300 130cv e l'attuale 2200 165 cv euro 6.
Per andare decentemente si deve stare sopra i 2000 giri.  Se stai sotto viaggia lo stesso ma il vecchio era più pronto .
Magari deve ancora scogliersi visto che ha 300 km ma le prime sensazioni sono queste. Diciamo che bisogna capirli questi nuovi motori e modificare lo stile di guida.
Stessa cosa con le moto ,da quando hanno introdotto l'euro 4 ed adesso l'euro 5 sono cambiate completamente come erogazione. Inquinano meno ma le vecchie davano maggior soddisfazione.  
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 11:16:42
Vedo che tutti ti rispondono su potenza e coppia. Per mia esperienza, ottimo focalizzarsi sulla coppia, ma ricordiamoci anche del gruppo cambio/frizione.
A mia memoria nella versione precedente il 130 soffriva per l'evidente sottodimensionamento, mentre il 150 era già in linea con il modello superiore.
Non sono per nulla un esperto delle varie versioni Ducato. Ma se dovessi comprarne uno, più che delle prestazioni del motore, mi preoccuperei di avere una trasmissione adeguata. Per non parlare di altro andando fuori tema.

Buona scelta

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 11:49:06
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/02/2020 alle 11:16:42

Vedo che tutti ti rispondono su potenza e coppia. Per mia esperienza, ottimo focalizzarsi sulla coppia, ma ricordiamoci anche del gruppo cambio/frizione. A mia memoria nella versione precedente il 130 soffriva per l'evidente
sottodimensionamento, mentre il 150 era già in linea con il modello superiore. Non sono per nulla un esperto delle varie versioni Ducato. Ma se dovessi comprarne uno, più che delle prestazioni del motore, mi preoccuperei di avere una trasmissione adeguata. Per non parlare di altro andando fuori tema. Buona scelta
...
Vittorio hai ragione. 
Il vecchio Ducato 2300 130 cv ( il mio era del 2008) aveva una frizione sottodimensionata ed una retromarcia veramente lunghissima. La Fiat mi fece una sostituzione in garanzia della frizione e montò la modifica al cambio ma rimase sempre il suo tallone d'Achille. 
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8292
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 11:56:26
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 17/02/2020 alle 21:10:57

Ciao, chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ? Il camper è un semintegrale di  6,5 mt     2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner. Grazie!   r1by1
Ciao.
Il camper e' un veicolo destinato a marciare sempre al massimo del carico.
Quindi, dal mio punto di vista ma anche in base alla mia esperienza, piu' potenza c'e', meglio e'.
E questo non per correre, ma per avere una guida piu' rilassante possibile.
Rilassante vuol dire affrontare un sorpasso in tranquillita' o affrontare una salita senza dover scalare continuamente.
Certo che la differenza in termini di costi tra il 140 e il 160 e ancor piu' con il 180, e' decisamente importante.
Personalmente farei il sacrificio.
Un suggerimento (per aumentare il relax): anche se il veicolo che hai scelto e' compatto, perche' non pensare al telaio maxi (ovviamente da declassare):  in fondo si tratta di una quarantina di chili di peso in piu' ed una spesa di circa 1.500 euro (credo)?
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6526
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:06:19
Forse non ne avevo parlato in maniera chiara, ma il fatto è che la coppia sale di pari passo con la potenza. Sui Ducato la coppia del 130 è inferiore a quella del 150 e del 180. Il 180 ha 400 Nm di coppia con una zona piatta molto estesa che parte, se ricordo bene, da 1400 giri. Il 150 mi pare 360 ed il 130,  320. Quindi al di là della potenza massima, che probabilmente non si sfrutta mai, è fondamentale che la coppia erogata ai regimi più comuni di esercizio, sia massima. Nel 180 CV lo è.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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