quote:Originally posted by mayraenelson> Le assicurazioni non rispondono per danni derivati dalla circolazione su pista, vai a leggere le esclusioni della polizza, ed in questo caso non sei tu che paghi per girare in pista ma è FIAT che prenota e paga la pista per suo uso esclusivo e pertanto è responsabile di quello che accade.
X Beppeg e tutti quelli che credono ancora alle favolette della Fiat. I fatti sono che a tutt'oggi questi signori continuano a dire che siamo in pochi ad avere il problema, che siamo degli invasati e che vogliamo fare le corse con i camper ed avere i consumi di una utilitaria. E per ora non abbiamo visto altro!!! Che poi abbiano voluto impiegare una "notevole potenza di fuoco", beh e' il minimo se non vogliono perdere la faccia del tutto!!! E poi sta storia che non si puo' essere presenti alla prova mi sa proprio di voler tenerci ben distanti dai loro sotterfugi, dalle discussione che fanno senza che noi li sentiamo. Ma se siamo noi ad usare il camper, non dovremmo essere noi a fare le dovute prove con loro a bordo e noi alla guida? Ma quale assicurazione delle balle!!! Quando vai in pista con le moto private, basta che sei assicurato come per la normale circolazione stradale ed invece questi fanno i difficili... >
quote:Dice bene Nicodibari: e' mai possibile che un pool di super cervelloni pagati frio di quattrini non sia in grado di fare quello che un bravo preparatore puo' fare in un ora di lavoro? Ma il dunque e' che non vogliono farlo e si tricerano dietro a queste prove che continuano a fare senza uno che davvero ne capisca di centraline e varie.>> Sul fatto che non siano in grado non ci credo, non per ravvedimento personale nei confronti delle persone che lavorano in FIAT, ma per il fatto che quasi nessun preparatore (tranne quelli che lavorano nel campo dei rally, ma qui si parla di gente ex Abarth, o di scuderie come la Grifone di Pregliasco, o la Balbosca, o la RoRally Sport, Michelotto, ecc.) interviene a modificare l'immissione di aria nei cilindri (come ha fatto FIAT con la scarse prestazioni) ma si limitano, banalmente, ad aumentare qua e là l'immissione di gasolio con conseguente aumento di tutti i valori (emissioni e consumi compresi)
quote:Io sono contentissimo d'aver curato il mio camper perche', nonostante le prestazioni testate siano ben oltre quello che mi interessa, ho rilevato consumi a dir poco esaltanti. in 500 km circa di autostrada, tenendo velocita' prossime ai 110 costanti, con qualche punta a 135/140 e soprattutto con la goduria di affrontare i salitoni autostradali (tratto A4 Sirmione/Desenzano/Peschiera) senza patemi d'animo con velocita' di ingresso di circa 100/110 e velocita' sul culmine della salita prossime ai 140!!! Beh volete sapere i consumi? 8,2 km/lt contro i 6, a volte molto scarsi, che facevo prima senza mai superare i 110 e arrivando a percorrere detti salitoni con velocita' prossime agli 80/90 (di piu' non faceva manco a sfondare il pavimento con il pedale!!!).>> Scusa Fulvio ma se i consumi sono quelli che hai indicato sopra, faccio bene a risparmiare i soldi. Sabato e Domenica sono andato in Val d'Aosta e con il pieno (80 Lt.)dopo aver fatto 525 Km non è ancora entrato in riserva ed in autostrada (Voghera - Courmayeur e ritorno passando da Cogne) andavo a 120/130 Kmh ed alcuni Km sul tratto a 3 corsie tirato a 155 Kmh di tachimetro. Tieni presente che all'andata ho provato la resistenza a 150 Kmh che incrementa di molto i consumi. Il calcolo esatto con la "scarse prestazioni" l'ho fatto al ritorno e, alle velocità indicate sopra, il consumo è stato di 8,3 Km/lt. (senza clima acceso).
quote:I rumori sono completamente spariti e resta solo un sano rumore di turbina (quello fisiologico non si puo' eliminare...) quando davvero si schiaccia a fondo per riprendere, ma una volta raggiunta una velocita' di crociera piu' che accettabile (110/115), il rumore e' notevolmente ridotto tanto da poter parlare tranquillamente e con un filo di autoradio in sottofondo!!! Ovviamente prendero' in considerazione anche le modifiche all'intercooler che male non fanno di sicuro, ma da sole non penso possano risolvere davvero il nostro problema.>> E invece la soluzione al rendimento di un motore diesel è proprio quello di fornigli aria più fresca proveniente dall'intercooler. Quest'estate a 110 Kmh e con clima acceso ho avuto consumi pari a 7,7 Km/lt. Ora che le T° sono calate e l'intercooler raffredda meglio l'aria il rendimento del motore è migliorato e di conseguenza i consumi.
quote: UNICA VERA SOLUZIONE? Se la spesa stimata di Beta e' di circa 10mila euro per la causa contro Fiat, basta essere in 50 la spesa sara' di soli 200 euro a testa. Praticamente quanto spendiamo in piu' per fare circa 10 pieni!!!! Il raduno a mio avviso dovra' essere incentrato su questa manovra e non su altri tentativi di avere visibilita' con Fiat. Noi abbiamo cercato di fargli capire che era il caso di correre ai ripari velocemente e nel migliore dei modi. Non l'hanno capito (anche se ora sono sulla pista, noi e' un anno che andiamo dicendo certe cose....) e ora si meritano davvero una bella azione legale che porti ad almeno un sostanzioso rimborso per i soldi spesi in piu' di gasolio, nonche' ad un risarcimento danni subito per aver speso di piu' per un power che va meno di altre versione meno costose.>> Alla luce delle prove a Balocco un'azione legale ci vedrebbe soccombenti per i seguenti motivi con doverosa premessa: Un giudice si basa su fatti per giudicare e non su prove indiziali o per sentito dire o pre testimonianze su argomenti tecnici. Quindi noi dovremmo produrre perizie a supporto di quanto asseriamo (diminuzione prestazioni ed aumento consumi conseguenti intervento di richiamo da parte di FIAT; per chi è nato già somaro la strada è quella indicata da Mario70) e fin qui non ci sono problemi. Ma FIAT con le prove a Balocco si è messa al riparo ed un'azione legale intentata con i presupposti di cui sopra la perderemmo quasi sicuramente perchè i test a Balocco vengono effettuati su tre software: l'originale (o comunque quello utilizzato per l'omologazione) il campagna 4877 e lo scarse prestazioni. A seguito di queste prove (i cui parametri vengono tutti ufficialmente documentati) risulta che lo "scarse prestazioni" abbia consumi a 120 Kmh reali di 0,5 Km/lt migliori rispetto all'originale mentre a 60 ed a 90 Kmh i risultati si equivalgono. Cosa significa questo? Che in un procedimento legale FIAT asserirà tranquillamente, dimostrandolo ampiamente, che a seguito del software originale venne effettuata al 4877 e successivamente, rendondosi conto dei problemi creati, vi ha posto rimedio con lo "scarse prestazioni" che migliora sia prestazioni che consumi rispetto all'originale. Questo con ampia documentazione (i dati raccolti a Balocco) a dimostrazione. E nessun giudice la condannerà e non occorre un mago per capire chi sarebbe la parte soccombente. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono per l'intecooler ho fatto una presa d'aria sotto il paraurti per tutta la larghezza del radiatore con uno spoiler di 5 cm in modo che incanala l'aria,la differenza si sente subito e pure esteticamente dona guardando difronte vedi solo lo spoilerino bianco come il paraurti, grazie all'idea di Armandone(Yuma). Per il resto ho solo fatto una leggera mappatura da rendere il mezzo piacevole da guidare,è una meraviglia!!! Grazie dei tuoi consigli. Ciao Franco
ciao one56. inanzitutto sono contento che alla fine hai risolto. volevo solo sapere : 1)hai montato una ventola sull'intercooler? 2)hai realizzato un convogliatore che incanala l'aria sull'intercooler? 3)qualcosaltro oltre la mappatura? grazie e saluti TUONO >
quote:Originally posted by Stefano65PI>
vorrei solo inserire un commento circa la famosa resistenza: non mi risulta e nessuno di quelli che conosco ha notato o lamentato mancanza di freno motore, certo che se uno tiene anche poco il gas premuto il mezzo che è più brillante, viaggia più spedito, ma se si toglie il gas rallenta normalmente. il valore resistivo esatto con la nuova programmazione non è stato determinato al banco rulli, come per la versione 4877, pertanto si basa su prove empiriche. con un mezzo campagnato 4877 (che ha perso circa 10cv) va a 146cv con 150 ohm (chi usa la resistenza fissa tenga conto che la resistenza ha di solito un 10% di tolleranza pertanto potrebbe ritrovarsi di fatto con 135 o 165 ohm e non è la stessa cosa). un preparatore incrementa di solito anche (e principalmente) la pressione carburante e ciò non è ritenuto pericoloso entro determinati limiti, la stessa cosa vale anche per la resistenza, se si esagera si può rompere il motore! con "scarse prestazioni" e la resistenza a circa 100-120ohm i mezzi provati di solito consumano meno e mostrano migliori prestazioni. non credo comunque e ciò riferendomi a chi ha rimappato privatamente che si possano ottenere consumi stupefacenti, sicuramente un motore più potente a regimi che poi risultano tranquilli consuma meno, ma rimane il fatto che il cambio del ducato se pur un buon cambio, non lavora bene con alti valori di coppia e pertanto si limita la durata del mezzo. personalmente preferisco un qualcosa che sia un semplice ritocco, un perfezionamento dello stato attuale "scarse prestazioni" che a mio avviso e come mi hanno confermato anche da fiat, risulta sicuramente migliore per consumi rispetto al 4877 ma ripeto, ancora lontano al software che avevo caricato inizialmente, e non mi vengano a dire che l'originale andava quanto il 4877!! o che quello che avevo caricato non è l'originale .... vi sono ancora in giro dei "veri power" made in fiat che possono testimoniare chiaramente il contrario!! saluti ste [:)] >
quote:Originally posted by Stefano65PI> Bisogna sapere che leristenze hanno delle tolleranze ed hanno delle derive termiche. Cioè se le riscaldi aumentano il valore deglio Ohm. Se poi le butti nel fuoco del motore i 150Ohm diventano molti di più. Un radioamatore dovrebbe saperlo. Non per niente esistono dei circuiti che interpretano in maniera digitale tali segnali e li restituiscono alterati a prescindere dalle derive termiche o altro...... Non voglio nessuna risposta. Nico
vorrei solo inserire un commento circa la famosa resistenza: non mi risulta e nessuno di quelli che conosco ha notato o lamentato mancanza di freno motore, certo che se uno tiene anche poco il gas premuto il mezzo che è più brillante, viaggia più spedito, ma se si toglie il gas rallenta normalmente. il valore resistivo esatto con la nuova programmazione non è stato determinato al banco rulli, come per la versione 4877, pertanto si basa su prove empiriche. con un mezzo campagnato 4877 (che ha perso circa 10cv) va a 146cv con 150 ohm (chi usa la resistenza fissa tenga conto che la resistenza ha di solito un 10% di tolleranza pertanto potrebbe ritrovarsi di fatto con 135 o 165 ohm e non è la stessa cosa). un preparatore incrementa di solito anche (e principalmente) la pressione carburante e ciò non è ritenuto pericoloso entro determinati limiti, la stessa cosa vale anche per la resistenza, se si esagera si può rompere il motore! con "scarse prestazioni" e la resistenza a circa 100-120ohm i mezzi provati di solito consumano meno e mostrano migliori prestazioni. non credo comunque e ciò riferendomi a chi ha rimappato privatamente che si possano ottenere consumi stupefacenti, sicuramente un motore più potente a regimi che poi risultano tranquilli consuma meno, ma rimane il fatto che il cambio del ducato se pur un buon cambio, non lavora bene con alti valori di coppia e pertanto si limita la durata del mezzo. personalmente preferisco un qualcosa che sia un semplice ritocco, un perfezionamento dello stato attuale "scarse prestazioni" che a mio avviso e come mi hanno confermato anche da fiat, risulta sicuramente migliore per consumi rispetto al 4877 ma ripeto, ancora lontano al software che avevo caricato inizialmente, e non mi vengano a dire che l'originale andava quanto il 4877!! o che quello che avevo caricato non è l'originale .... vi sono ancora in giro dei "veri power" made in fiat che possono testimoniare chiaramente il contrario!! saluti ste [:)] >
quote:Originally posted by nicodibari> mi scuso, ma non posso raggiungere, causa lavori edili in casa, la mansarda dove ho il pc che acceso per esigenze tecniche, continua a scaricare la posta che non posso leggere sino a circa il 10 di ottobre! pertanto scrivetemi tramite il forum se volete giustamente risposte [:)] grazie!
@Beta e compagni Anche se non hai risposto alla mia e-mail ed anche Stefano perchè evidentemente non sono da prendere in considerazione e solo voi sapete il perchè, dico solo che MANCANO PUR SEMPRE 20 CAVALLI e Fiat pare abbia ammesso il deficit. Proprio stamattina ho parlato con un tecnico autorevole e mi ha comnfermato che I MAGGIORI CONSUMI sono dovuti ALLA MANCANZA DI QUEI CAVALLI. Quindi......A VOI LE CONCLUSIONI come altri puntualmente scrivono. A me non interessa molto se mi rispondiate o no. Io per la mia coscienza scrivo TUTTO QUELLO CHE STO FACENDO per riportare GIUSTAMENTE E LEGALMENTE il mio camper a sorridere. Saluti Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> quoto in pieno, ma il mio trattare era volutamente semplificato per non essere troppo lungo, cavilloso e di difficile comprensione, era indirizzato all'utente medio! [:D]
quote:Originally posted by Stefano65PI> Bisogna sapere che leristenze hanno delle tolleranze ed hanno delle derive termiche. Cioè se le riscaldi aumentano il valore deglio Ohm. Se poi le butti nel fuoco del motore i 150Ohm diventano molti di più. Un radioamatore dovrebbe saperlo. Non per niente esistono dei circuiti che interpretano in maniera digitale tali segnali e li restituiscono alterati a prescindere dalle derive termiche o altro...... Non voglio nessuna risposta. Nico
>