CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
134 20 6026
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 20/09/2007 alle: 21:03:09
1 5738330 Venezia DA117EY- Laika Ecovip 10.1-solo 4877 2 Alby163 3 Albyadria 4 aldus it 5 andbiava 6 andrea14 7 Ascesi 8 beppeg 9 Beta - Voghera PV - DC190TZ - Mirage Alaska 5000 - tutte 2 le asinate. Prestazioni come originale, problema consumi. 10 bguerra 11 carlina Catania-DD703SW-Arca M639GLV (4877+scarse prestazioni) 12 carnevale 13 commander 14 criss64 15 Delta5 16 DonatoW17 Vicenza CZ377WD CaussonW17(Nato somaro+sc.prestazioni) 17 elleppi Pordenone-DA 416 EY -Laika ecovip 4.1-4877 05/2006 18 flash8 19 Frank2 20 frittella 21 frulio Modena DA 359CD MC Luis tandy 640 (4877) 22 Gaspa 23 Ghibli 24 Ghigo - Roma - CZ882AL - Laika 8.1 - per ora solo 4877 25 Gigiolone -Genova-CY547DN-Elnagh SuperD110-4877 + 1^ e 2^ scarse prestazioni 26 Giorgio61 27 giorgioteam 28 indipendence 29 Karlinger 30 KiteSteve 31 laika 710 32 LeoT - Gradara (PU) CZ710RX - Chausson W18 (4877 alla nascita + Scarse prestazioni) 33 Luigi63 Vittorio Veneto CW958FF Chausson W17 solo 4877 34 luxor - Napoli DA 358 HS - McLouis 640 plus - Somaro dalla nascita + 4877 35 marcobom 36 Mario70 CataniaDB552TA Laika Ecov2 4877dalla nascita e scarse prest 37 maurovr 38 Max 73 39 Max Max Padova CT328YR Elnagh SuperD105 solo 4877 40 maxime 41 mayraenelson 42 micio64 43 miciomio 44 miolu 45 Molly (Vercelli)Arca715 09-09-05 nato cavallo e diventato somaro 2 volta somarello nei consumi. 46 nazcat 47 nicodibari 48 one56 49 paoman 50 Pg 51 pieroc - Torino - CW485HC - McLuis 620: 4877+ scarse pretazioni 52 Polmauro 53 renatoM.liv 54 riccardo67 55 roni163 56 Ste65 57 StefanFE - Serravalle(FE)-CY194JM-AdriaCoral(nato somaro+sc.prest.) 58 Stefano65PI 59 Stellino 60 tobia 61 Tonino57 62 valyweb - Ravenna - CV674PK - Challenger 163 (nato somaro) 63 vecchio 64 vermax 65 voloire 66 Voncamper 67 wapiti 68 ziolupo 69 Zoppido
ghibli
ghibli
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 21:12:20
1 5738330 Venezia DA117EY- Laika Ecovip 10.1-solo 4877 2 Alby163 3 Albyadria 4 aldus it 5 andbiava 6 andrea14 7 Ascesi 8 beppeg 9 Beta - Voghera PV - DC190TZ - Mirage Alaska 5000 - tutte 2 le asinate. Prestazioni come originale, problema consumi. 10 bguerra 11 carlina Catania-DD703SW-Arca M639GLV (4877+scarse prestazioni) 12 carnevale 13 commander 14 criss64 15 Delta5 16 DonatoW17 Vicenza CZ377WD CaussonW17(Nato somaro+sc.prestazioni) 17 elleppi Pordenone-DA 416 EY -Laika ecovip 4.1-4877 05/2006 18 flash8 19 Frank2 20 frittella 21 frulio Modena DA 359CD MC Luis tandy 640 (4877) 22 Gaspa 23 Ghibli - Roma DA605LG Laika Kreos 3009 del 03/06 nato con la 4877 24 Ghigo - Roma - CZ882AL - Laika 8.1 - per ora solo 4877 25 Gigiolone -Genova-CY547DN-Elnagh SuperD110-4877 + 1^ e 2^ scarse prestazioni 26 Giorgio61 27 giorgioteam 28 indipendence 29 Karlinger 30 KiteSteve 31 laika 710 32 LeoT - Gradara (PU) CZ710RX - Chausson W18 (4877 alla nascita + Scarse prestazioni) 33 Luigi63 Vittorio Veneto CW958FF Chausson W17 solo 4877 34 luxor - Napoli DA 358 HS - McLouis 640 plus - Somaro dalla nascita + 4877 35 marcobom 36 Mario70 CataniaDB552TA Laika Ecov2 4877dalla nascita e scarse prest 37 maurovr 38 Max 73 39 Max Max Padova CT328YR Elnagh SuperD105 solo 4877 40 maxime 41 mayraenelson 42 micio64 43 miciomio 44 miolu 45 Molly (Vercelli)Arca715 09-09-05 nato cavallo e diventato somaro 2 volta somarello nei consumi. 46 nazcat 47 nicodibari 48 one56 49 paoman 50 Pg 51 pieroc - Torino - CW485HC - McLuis 620: 4877+ scarse pretazioni 52 Polmauro 53 renatoM.liv 54 riccardo67 55 roni163 56 Ste65 57 StefanFE - Serravalle(FE)-CY194JM-AdriaCoral(nato somaro+sc.prest.) 58 Stefano65PI 59 Stellino 60 tobia 61 Tonino57 62 valyweb - Ravenna - CV674PK - Challenger 163 (nato somaro) 63 vecchio 64 vermax 65 voloire 66 Voncamper 67 wapiti 68 ziolupo 69 Zoppido
Beta
Beta
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 21:35:15
quote:Originally posted by mayraenelson
X Beppeg e tutti quelli che credono ancora alle favolette della Fiat. I fatti sono che a tutt'oggi questi signori continuano a dire che siamo in pochi ad avere il problema, che siamo degli invasati e che vogliamo fare le corse con i camper ed avere i consumi di una utilitaria. E per ora non abbiamo visto altro!!! Che poi abbiano voluto impiegare una "notevole potenza di fuoco", beh e' il minimo se non vogliono perdere la faccia del tutto!!! E poi sta storia che non si puo' essere presenti alla prova mi sa proprio di voler tenerci ben distanti dai loro sotterfugi, dalle discussione che fanno senza che noi li sentiamo. Ma se siamo noi ad usare il camper, non dovremmo essere noi a fare le dovute prove con loro a bordo e noi alla guida? Ma quale assicurazione delle balle!!! Quando vai in pista con le moto private, basta che sei assicurato come per la normale circolazione stradale ed invece questi fanno i difficili... >
> Le assicurazioni non rispondono per danni derivati dalla circolazione su pista, vai a leggere le esclusioni della polizza, ed in questo caso non sei tu che paghi per girare in pista ma è FIAT che prenota e paga la pista per suo uso esclusivo e pertanto è responsabile di quello che accade.
quote:Dice bene Nicodibari: e' mai possibile che un pool di super cervelloni pagati frio di quattrini non sia in grado di fare quello che un bravo preparatore puo' fare in un ora di lavoro? Ma il dunque e' che non vogliono farlo e si tricerano dietro a queste prove che continuano a fare senza uno che davvero ne capisca di centraline e varie.>
> Sul fatto che non siano in grado non ci credo, non per ravvedimento personale nei confronti delle persone che lavorano in FIAT, ma per il fatto che quasi nessun preparatore (tranne quelli che lavorano nel campo dei rally, ma qui si parla di gente ex Abarth, o di scuderie come la Grifone di Pregliasco, o la Balbosca, o la RoRally Sport, Michelotto, ecc.) interviene a modificare l'immissione di aria nei cilindri (come ha fatto FIAT con la scarse prestazioni) ma si limitano, banalmente, ad aumentare qua e là l'immissione di gasolio con conseguente aumento di tutti i valori (emissioni e consumi compresi)
quote:Io sono contentissimo d'aver curato il mio camper perche', nonostante le prestazioni testate siano ben oltre quello che mi interessa, ho rilevato consumi a dir poco esaltanti. in 500 km circa di autostrada, tenendo velocita' prossime ai 110 costanti, con qualche punta a 135/140 e soprattutto con la goduria di affrontare i salitoni autostradali (tratto A4 Sirmione/Desenzano/Peschiera) senza patemi d'animo con velocita' di ingresso di circa 100/110 e velocita' sul culmine della salita prossime ai 140!!! Beh volete sapere i consumi? 8,2 km/lt contro i 6, a volte molto scarsi, che facevo prima senza mai superare i 110 e arrivando a percorrere detti salitoni con velocita' prossime agli 80/90 (di piu' non faceva manco a sfondare il pavimento con il pedale!!!).>
> Scusa Fulvio ma se i consumi sono quelli che hai indicato sopra, faccio bene a risparmiare i soldi. Sabato e Domenica sono andato in Val d'Aosta e con il pieno (80 Lt.)dopo aver fatto 525 Km non è ancora entrato in riserva ed in autostrada (Voghera - Courmayeur e ritorno passando da Cogne) andavo a 120/130 Kmh ed alcuni Km sul tratto a 3 corsie tirato a 155 Kmh di tachimetro. Tieni presente che all'andata ho provato la resistenza a 150 Kmh che incrementa di molto i consumi. Il calcolo esatto con la "scarse prestazioni" l'ho fatto al ritorno e, alle velocità indicate sopra, il consumo è stato di 8,3 Km/lt. (senza clima acceso).
quote:I rumori sono completamente spariti e resta solo un sano rumore di turbina (quello fisiologico non si puo' eliminare...) quando davvero si schiaccia a fondo per riprendere, ma una volta raggiunta una velocita' di crociera piu' che accettabile (110/115), il rumore e' notevolmente ridotto tanto da poter parlare tranquillamente e con un filo di autoradio in sottofondo!!! Ovviamente prendero' in considerazione anche le modifiche all'intercooler che male non fanno di sicuro, ma da sole non penso possano risolvere davvero il nostro problema.>
> E invece la soluzione al rendimento di un motore diesel è proprio quello di fornigli aria più fresca proveniente dall'intercooler. Quest'estate a 110 Kmh e con clima acceso ho avuto consumi pari a 7,7 Km/lt. Ora che le T° sono calate e l'intercooler raffredda meglio l'aria il rendimento del motore è migliorato e di conseguenza i consumi.
quote: UNICA VERA SOLUZIONE? Se la spesa stimata di Beta e' di circa 10mila euro per la causa contro Fiat, basta essere in 50 la spesa sara' di soli 200 euro a testa. Praticamente quanto spendiamo in piu' per fare circa 10 pieni!!!! Il raduno a mio avviso dovra' essere incentrato su questa manovra e non su altri tentativi di avere visibilita' con Fiat. Noi abbiamo cercato di fargli capire che era il caso di correre ai ripari velocemente e nel migliore dei modi. Non l'hanno capito (anche se ora sono sulla pista, noi e' un anno che andiamo dicendo certe cose....) e ora si meritano davvero una bella azione legale che porti ad almeno un sostanzioso rimborso per i soldi spesi in piu' di gasolio, nonche' ad un risarcimento danni subito per aver speso di piu' per un power che va meno di altre versione meno costose.>
> Alla luce delle prove a Balocco un'azione legale ci vedrebbe soccombenti per i seguenti motivi con doverosa premessa: Un giudice si basa su fatti per giudicare e non su prove indiziali o per sentito dire o pre testimonianze su argomenti tecnici. Quindi noi dovremmo produrre perizie a supporto di quanto asseriamo (diminuzione prestazioni ed aumento consumi conseguenti intervento di richiamo da parte di FIAT; per chi è nato già somaro la strada è quella indicata da Mario70) e fin qui non ci sono problemi. Ma FIAT con le prove a Balocco si è messa al riparo ed un'azione legale intentata con i presupposti di cui sopra la perderemmo quasi sicuramente perchè i test a Balocco vengono effettuati su tre software: l'originale (o comunque quello utilizzato per l'omologazione) il campagna 4877 e lo scarse prestazioni. A seguito di queste prove (i cui parametri vengono tutti ufficialmente documentati) risulta che lo "scarse prestazioni" abbia consumi a 120 Kmh reali di 0,5 Km/lt migliori rispetto all'originale mentre a 60 ed a 90 Kmh i risultati si equivalgono. Cosa significa questo? Che in un procedimento legale FIAT asserirà tranquillamente, dimostrandolo ampiamente, che a seguito del software originale venne effettuata al 4877 e successivamente, rendondosi conto dei problemi creati, vi ha posto rimedio con lo "scarse prestazioni" che migliora sia prestazioni che consumi rispetto all'originale. Questo con ampia documentazione (i dati raccolti a Balocco) a dimostrazione. E nessun giudice la condannerà e non occorre un mago per capire chi sarebbe la parte soccombente. Ciao Michele Betassa
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 20/09/2007 alle: 22:45:21
Ciao, a tutti, X Michele Stefano Mayra: vi è arrivata la mia mail privata. Grazie se mi date conferma.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 20/09/2007 alle: 23:37:39
quote:Originally posted by tuono
ciao one56. inanzitutto sono contento che alla fine hai risolto. volevo solo sapere : 1)hai montato una ventola sull'intercooler? 2)hai realizzato un convogliatore che incanala l'aria sull'intercooler? 3)qualcosaltro oltre la mappatura? grazie e saluti TUONO >
> Ciao Tuono per l'intecooler ho fatto una presa d'aria sotto il paraurti per tutta la larghezza del radiatore con uno spoiler di 5 cm in modo che incanala l'aria,la differenza si sente subito e pure esteticamente dona guardando difronte vedi solo lo spoilerino bianco come il paraurti, grazie all'idea di Armandone(Yuma). Per il resto ho solo fatto una leggera mappatura da rendere il mezzo piacevole da guidare,è una meraviglia!!! Grazie dei tuoi consigli. Ciao Franco
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 21/09/2007 alle: 00:36:39
Quanto interessamento in 15 personaggi per far la prova consumi il fior fiore della scienza meccanica.[:(][:(] La prima volta a tutti- vedi 4877 (io c'ero) La seconda solo alcuni- vedi scarse prestazioni (io c'ero)5,9 km/l La terza a nessuno- RAGAZZI OCCHI APERTI (non mi possono+ingannare ho sigillato la centralina) E ricordate il Gatto e la Volpe "UNA COPPIA DI AMICI POCO AFFIDABILI Ciao Franco
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 21/09/2007 alle: 08:08:11
] Scusa Fulvio ma se i consumi sono quelli che hai indicato sopra, faccio bene a risparmiare i soldi. Sabato e Domenica sono andato in Val d'Aosta e con il pieno (80 Lt.)dopo aver fatto 525 Km non è ancora entrato in riserva ed in autostrada (Voghera - Courmayeur e ritorno passando da Cogne) andavo a 120/130 Kmh ed alcuni Km sul tratto a 3 corsie tirato a 155 Kmh di tachimetro. Tieni presente che all'andata ho provato la resistenza a 150 Kmh che incrementa di molto i consumi. Il calcolo esatto con la "scarse prestazioni" l'ho fatto al ritorno e, alle velocità indicate sopra, il consumo è stato di 8,3 Km/lt. (senza clima acceso). Però Michele ricordati che io e Fulvio abbiamo un mansardato...e viaggiamo a pieno carico
Beta
Beta
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:17:57
Se andate a leggere nel forum Normative al seguente link: https://www.camperonline.it/for... dove chiedo un consulto a Ngeloco (Avvocato e camperista) vedrete dalla risposta che ha dato (richiesta ATP al tribunale) che abbiamo perso tempo inutilmente e nel frattempo il nemico si è organizzato. Io e Stefano per primi a Febbraio e Gigiolone successivamente indicammo la via dell'Accertamento Tecnico Preventivo ma nessuno prestò orecchio o diede credito a questa strada da percorrere. Ora, a fronte di quanto sta accadendo a Balocco, quanto sopra non è più percorribile per le ragioni che ho esposto nel precedente post. Abbiamo fatto la fine della Divisione Acqui a Cefalonia dove gli Italiani diedero tempo e modo ai tedeschi di organizzarsi e vennero massacrati. Ciao Michele Betassa
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 21/09/2007 alle: 13:51:45
vorrei solo inserire un commento circa la famosa resistenza: non mi risulta e nessuno di quelli che conosco ha notato o lamentato mancanza di freno motore, certo che se uno tiene anche poco il gas premuto il mezzo che è più brillante, viaggia più spedito, ma se si toglie il gas rallenta normalmente. il valore resistivo esatto con la nuova programmazione non è stato determinato al banco rulli, come per la versione 4877, pertanto si basa su prove empiriche. con un mezzo campagnato 4877 (che ha perso circa 10cv) va a 146cv con 150 ohm (chi usa la resistenza fissa tenga conto che la resistenza ha di solito un 10% di tolleranza pertanto potrebbe ritrovarsi di fatto con 135 o 165 ohm e non è la stessa cosa). un preparatore incrementa di solito anche (e principalmente) la pressione carburante e ciò non è ritenuto pericoloso entro determinati limiti, la stessa cosa vale anche per la resistenza, se si esagera si può rompere il motore! con "scarse prestazioni" e la resistenza a circa 100-120ohm i mezzi provati di solito consumano meno e mostrano migliori prestazioni. non credo comunque e ciò riferendomi a chi ha rimappato privatamente che si possano ottenere consumi stupefacenti, sicuramente un motore più potente a regimi che poi risultano tranquilli consuma meno, ma rimane il fatto che il cambio del ducato se pur un buon cambio, non lavora bene con alti valori di coppia e pertanto si limita la durata del mezzo. personalmente preferisco un qualcosa che sia un semplice ritocco, un perfezionamento dello stato attuale "scarse prestazioni" che a mio avviso e come mi hanno confermato anche da fiat, risulta sicuramente migliore per consumi rispetto al 4877 ma ripeto, ancora lontano al software che avevo caricato inizialmente, e non mi vengano a dire che l'originale andava quanto il 4877!! o che quello che avevo caricato non è l'originale .... vi sono ancora in giro dei "veri power" made in fiat che possono testimoniare chiaramente il contrario!! saluti ste [:)]
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:21:59
Non voglio sicuramente contradirti anche perchè sei sicuramente più ferrato di me in materia, ma mi sento chiamato in causa avendo io rimappato privatamente. Per me 2km/l in più sono direi un ottimo risultato ma ti chiedo se con la rimappattura "scarse prestazioni", parlo per il mio mezzo, in entrambe le diagnosi fatte (Fiat e Officina privata) risultava che la turbina lavorava al 125% è sufficente una resistenza per ovviare a questo problema? A detta di entrambi i meccanici la turbina non deve lavorare così!
quote:Originally posted by Stefano65PI
vorrei solo inserire un commento circa la famosa resistenza: non mi risulta e nessuno di quelli che conosco ha notato o lamentato mancanza di freno motore, certo che se uno tiene anche poco il gas premuto il mezzo che è più brillante, viaggia più spedito, ma se si toglie il gas rallenta normalmente. il valore resistivo esatto con la nuova programmazione non è stato determinato al banco rulli, come per la versione 4877, pertanto si basa su prove empiriche. con un mezzo campagnato 4877 (che ha perso circa 10cv) va a 146cv con 150 ohm (chi usa la resistenza fissa tenga conto che la resistenza ha di solito un 10% di tolleranza pertanto potrebbe ritrovarsi di fatto con 135 o 165 ohm e non è la stessa cosa). un preparatore incrementa di solito anche (e principalmente) la pressione carburante e ciò non è ritenuto pericoloso entro determinati limiti, la stessa cosa vale anche per la resistenza, se si esagera si può rompere il motore! con "scarse prestazioni" e la resistenza a circa 100-120ohm i mezzi provati di solito consumano meno e mostrano migliori prestazioni. non credo comunque e ciò riferendomi a chi ha rimappato privatamente che si possano ottenere consumi stupefacenti, sicuramente un motore più potente a regimi che poi risultano tranquilli consuma meno, ma rimane il fatto che il cambio del ducato se pur un buon cambio, non lavora bene con alti valori di coppia e pertanto si limita la durata del mezzo. personalmente preferisco un qualcosa che sia un semplice ritocco, un perfezionamento dello stato attuale "scarse prestazioni" che a mio avviso e come mi hanno confermato anche da fiat, risulta sicuramente migliore per consumi rispetto al 4877 ma ripeto, ancora lontano al software che avevo caricato inizialmente, e non mi vengano a dire che l'originale andava quanto il 4877!! o che quello che avevo caricato non è l'originale .... vi sono ancora in giro dei "veri power" made in fiat che possono testimoniare chiaramente il contrario!! saluti ste [:)] >
>
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:26:16
@Beta e compagni Anche se non hai risposto alla mia e-mail ed anche Stefano perchè evidentemente non sono da prendere in considerazione e solo voi sapete il perchè, dico solo che MANCANO PUR SEMPRE 20 CAVALLI e Fiat pare abbia ammesso il deficit. Proprio stamattina ho parlato con un tecnico autorevole e mi ha comnfermato che I MAGGIORI CONSUMI sono dovuti ALLA MANCANZA DI QUEI CAVALLI. Quindi......A VOI LE CONCLUSIONI come altri puntualmente scrivono. A me non interessa molto se mi rispondiate o no. Io per la mia coscienza scrivo TUTTO QUELLO CHE STO FACENDO per riportare GIUSTAMENTE E LEGALMENTE il mio camper a sorridere. Saluti Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:05:29
Ho letto le risposte di Ngeloco. Ecco il dispiegamento di forze in quel di Balocco, trovare un coperchio per il calderone 4877. Beta, quante belle cosette sai....come ti invidio[:D][:D][:D] Prego, non perdete tempo a rispondermi, ho settato l'echo sulla tastiera, mi leggo da solo ed è più interessante. Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:57:39
vorrei solo inserire un commento circa la famosa resistenza: non mi risulta e nessuno di quelli che conosco ha notato o lamentato mancanza di freno motore, certo che se uno tiene anche poco il gas premuto il mezzo che è più brillante, viaggia più spedito, ma se si toglie il gas rallenta normalmente. il valore resistivo esatto con la nuova programmazione non è stato determinato al banco rulli, come per la versione 4877, pertanto si basa su prove empiriche. con un mezzo campagnato 4877 (che ha perso circa 10cv) va a 146cv con 150 ohm (chi usa la resistenza fissa tenga conto che la resistenza ha di solito un 10% di tolleranza pertanto potrebbe ritrovarsi di fatto con 135 o 165 ohm e non è la stessa cosa). un preparatore incrementa di solito anche (e principalmente) la pressione carburante e ciò non è ritenuto pericoloso entro determinati limiti, la stessa cosa vale anche per la resistenza, se si esagera si può rompere il motore! con "scarse prestazioni" e la resistenza a circa 100-120ohm i mezzi provati di solito consumano meno e mostrano migliori prestazioni. non credo comunque e ciò riferendomi a chi ha rimappato privatamente che si possano ottenere consumi stupefacenti, sicuramente un motore più potente a regimi che poi risultano tranquilli consuma meno, ma rimane il fatto che il cambio del ducato se pur un buon cambio, non lavora bene con alti valori di coppia e pertanto si limita la durata del mezzo. personalmente preferisco un qualcosa che sia un semplice ritocco, un perfezionamento dello stato attuale "scarse prestazioni" che a mio avviso e come mi hanno confermato anche da fiat, risulta sicuramente migliore per consumi rispetto al 4877 ma ripeto, ancora lontano al software che avevo caricato inizialmente, e non mi vengano a dire che l'originale andava quanto il 4877!! o che quello che avevo caricato non è l'originale .... vi sono ancora in giro dei "veri power" made in fiat che possono testimoniare chiaramente il contrario!! saluti ste [:)] >
> Bisogna sapere che leristenze hanno delle tolleranze ed hanno delle derive termiche. Cioè se le riscaldi aumentano il valore deglio Ohm. Se poi le butti nel fuoco del motore i 150Ohm diventano molti di più. Un radioamatore dovrebbe saperlo. Non per niente esistono dei circuiti che interpretano in maniera digitale tali segnali e li restituiscono alterati a prescindere dalle derive termiche o altro...... Non voglio nessuna risposta. Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:33:48
@Beta Ma tu che sapevi tutte queste cose perchè non hai chiesto prima a Ngeloco il parere? L'altro giorno ho scritto che avrei provveduto io a chiedere algi avvocati camperisti, perchè non hai detto che avevi tu del materiale valido? Ma io che domanda avrei potuto fare agli avvocati? non ne capisco niente di legge, è la solidarietà della gente che si deve muovere per prima. Se io leggo una cosa e conosco la risposta, scrivo e rispondo. Ma leggo tutto il forum. Continuerò a rompervi le balle qui sul forum perchè sono troppo incavolato. E alla fine ci sono i soldi, i finanziamenti. Bene, la Fiat ha preso soldi dalla UE da una parte, e da noi dall'altra sul costo più alto per un 146 Cavalli? Sbaglio? SBAGLIO?????? Qualche cervellone può rispondere?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:35:21
@Beta Ma ad Orvieto cosa racconti alla gente? Ma che vi dite? Ma cosa volete fare?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/09/2007 alle: 20:41:51
VADO A CENA. SONO BRACIOUOLE[;)]

Modificato da nicodibari il 21/09/2007 alle 20:42:58
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 21/09/2007 alle: 20:43:00
quote:Originally posted by nicodibari
@Beta e compagni Anche se non hai risposto alla mia e-mail ed anche Stefano perchè evidentemente non sono da prendere in considerazione e solo voi sapete il perchè, dico solo che MANCANO PUR SEMPRE 20 CAVALLI e Fiat pare abbia ammesso il deficit. Proprio stamattina ho parlato con un tecnico autorevole e mi ha comnfermato che I MAGGIORI CONSUMI sono dovuti ALLA MANCANZA DI QUEI CAVALLI. Quindi......A VOI LE CONCLUSIONI come altri puntualmente scrivono. A me non interessa molto se mi rispondiate o no. Io per la mia coscienza scrivo TUTTO QUELLO CHE STO FACENDO per riportare GIUSTAMENTE E LEGALMENTE il mio camper a sorridere. Saluti Nico >
> mi scuso, ma non posso raggiungere, causa lavori edili in casa, la mansarda dove ho il pc che acceso per esigenze tecniche, continua a scaricare la posta che non posso leggere sino a circa il 10 di ottobre! pertanto scrivetemi tramite il forum se volete giustamente risposte [:)] grazie!
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 21/09/2007 alle: 20:46:40
quote:Originally posted by nicodibari
> Bisogna sapere che leristenze hanno delle tolleranze ed hanno delle derive termiche. Cioè se le riscaldi aumentano il valore deglio Ohm. Se poi le butti nel fuoco del motore i 150Ohm diventano molti di più. Un radioamatore dovrebbe saperlo. Non per niente esistono dei circuiti che interpretano in maniera digitale tali segnali e li restituiscono alterati a prescindere dalle derive termiche o altro...... Non voglio nessuna risposta. Nico
>
> quoto in pieno, ma il mio trattare era volutamente semplificato per non essere troppo lungo, cavilloso e di difficile comprensione, era indirizzato all'utente medio! [:D]
Beta
Beta
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:45:23
Caro Nico di Bari, cerchiamo di chiarirci per bene: la tua mail, che mi hai inviato ieri alle 15.03, l'ho letta ieri sera dopo che sono stato assente tutto il giorno per lavoro e ieri sera non ho avuto il tempo per risponderti (anche la famiglia ha le sue esigenze). Oggi in mattinata sono stato impegnato per lavoro e nel pomeriggio ho dedicato tempo ad installarmi gli oscuranti plissettati nel camper. Comunque l'ho trovata molto interessante, tant'è che ho guardato il link che mi hai inviato ed un Bosch Car Service si trova a 8 Km da casa mia e li ho già contattati per verificare centralina e sensore mercoledì prossimo. Per quanto riguarda l'avvocato camperista, siccome anche tu, come asserisci, guardi tutto il forum, ti saresti reso conto che Ngeloco è un avvocato e non mi sono rivolto a Lui perchè per espoorre compitamente le argomentazioni che portano ad avviare un'azione legale preferisco parlarne di persona e Ngeloco non mi sembra che abiti esattamente dietro l'angolo di casa mia. Per quanto riguarda il raduno e soprattutto nel passaggio dove affermi "cosa andrei a dire io alla gente" ti rendo edotto che io non sono il guru del Power, non pontifico e tantomeno emetto sentenze. Io non sono nessuno, scrivo unicamente quello che so citando anche le fonti, diversamente sto ben zitto e leggo. Quindi io non devo dire niente a nessuno perchè quello che devo dire, se, ripeto, lo so, lo scrivo qui ed il mio comportamento è sempre stato questo e ti invito a rileggerti, se hai tempo, tutti i miei interventi. Sul quante cose so, che mi è sembrato un tantino sarcastico, ti ribadisco che io non sono il Sig. Fiat e di cognome non faccio nè Meccanica nè Elettronica. Se invece tu la sai tanto lunga proponi tu le idee sul come risolvere il problema del Power. Tanto ti dovevo e ti saluto Ciao Michele Betassa
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 21/09/2007 alle: 22:03:18
Qualcuno, gentilmente e compatibilmente con i propri impegni, potrebbe descrivere chiaramente e nei dettagli le prove di Balocco. La faccenda sta diventando troppo complicata non riesco più a seguirla. Per quanto riguarda la tecnica, io ho la 4877 + la resistenza (150 ohm 5%), e confermo che le prestazioni sono quasi come prima del virus somarite. I consumi variano da 8 km/l velocità 80 km/h, 7,3 110 km/h, meno di 6 km/l se vado al massimo. Essi sono leggermente migliorati rispetto a 4877 ma pur sempre alti (con 4877 i consumi vanno da 7,5 a 5,5 km/l). Avevo avuto una promessa dalla Sig.ra V..ni, che dopo la fiera si sarebbe occupata dell'aggiornamento "scarse prestazioni" e dei miei semiassi ma fino ad ora nisba. saluti a tutti Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link