quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao Fulvio si tratta della mia unica prova. Dovrei farne altre. Comunque tieni conto che il mio camper, non so perchè, consuma tanto. In passato ho fatto anche il 5,5 km/l. E con SP difficilmente meno del 7.5 km/lt. Potrebbe dipendere anche dal piede. Comunque per me è già un buon risultato. La prova di Padova la feci su 250 km circa, pianura, con tanti limiti di velocità. Napoli - Sperlonga AR. Ciao Luciano
quote:Originally posted by luxor Confermo impressioni e consumi: solo Padova e Belluno. - La prima è più performante, forse consuma leggermente di meno. - La seconda dispone di prestazioni solo se affondi. Lo si desume anche dalle mappe. Somiglia di più a come andava l'originale. Il consumo su percorso misto, anche montagna, Pescasseroli, circa 9 km/l. Sicuramente sollecita meno la meccanica. Il prossimo passo sarà di dargli un pochino di coppia in più ai bassi regimi. Ciao Luciano >> Bene bene. Ma sui consumi sei sicuro?
>
quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Fulvio di Bari Questo cocktail non l'ho ancora shakerato[:D]. Grazie del suggerimento. Ciao Luciano
@Luxor PD consuma ancora meno se gli rimetti le cose originali, parlo della SP e della 4877. NIco >
mentre quest'altro diagramma è riferito a 4877+SP+Sensore Rail 2.3 dove si evince l'erogazione progressiva della coppia salvo un buco iniziale
Ciao
Michele Betassa quote:Originally posted by LeoT> Ciao Leo, ed è proprio lì il difetto: di avere in ogni marcia ed in quello che, giustamente, definisci un modo tranquillo, che hai sempre il massimo della coppia erogata: dal diagramma 38Kgm +/- costanti da 1500' a 2500'. Non ce l'hai solo nell'utilizzo in 5^ ce l'hai anche nelle altre marce. Il problema di tutti i Power (nati 4877 o martirizzati dopo) era che avendo mortificato la coppia,in luogo di 320Nm costanti dai 1500' non riuscivano più ad arrivare a un'erogazione di coppia che permettesse di sviluppare la potenza con conseguente aumento dei consumi inversamente proporzionale alle prestazioni. La rimappattura che avete concordato con PD (quella che ha Franco è completamente diversa e quella che ho pubblicato è la prima versione, poi è andato a farsela ritoccare perchè non era soddisfatto dei consumi e di come veniva erogata la coppia e intervenne in aiuto al preparatore di PD un preparatore di TN. Alla fine Franco ha speso sui 400/500 Eur) è una banale furbata che fanno tutti i rimappatori: alzano subito la coppia dai 1500' per far prendere lo spunto al motore e la mantengono fino ai 2500', gli altri settori della mappa non la toccano. Per fare un esempio banale è come avere un gommone che non plana, dopo la rimappatura riesce a planare guadagna potenza diminuiscono gli attriti e consumi meno. Nel caso della mappa di PD non consumi neanche meno ed hai gli organi della trasmissione che sono sollecitati al massimo nell'arco del loro maggior utilizzo. Ripeto, statistiche sull'affidabilità non è possibile farne visto il poco tempo e Km intercorsi dall'intervento, ma ti ripeto ancora che io, dopo aver visto la stampa del banco prova, gliel'avrei fatta togliere di corsa. Tra l'altro l'avevo detto a Franco che aveva troppa coppia e troppo in basso e lui lo aveva fatto presente a PD; gli aveva risposto di fargli avere un diagramma di curva di come la volevamo ed io gliel'ho inviato via mail: non mi ha mai risposto e poi a Franco ha detto che una curva così (come quella del Power originale) non era possibile farla, ma in compenso per aggiustargli la sua ha fatto intervenire un altro perhè ha avuto l'onestà di dirgli che non era in grado di andare oltre. Ciao Michele Betassa
Ciao Michele, rilancio non per difendere i soldi spesi (neanche tanti) nella mappatura ma solo per evidenziare che posso godere di un mezzo decisamente migliorato rispetto a 4877+SP. Sul fatto "Che razza di rimappatura è che eroga il massimo della coppia, e per giunta seghettata, nel range del maggior di utilizzo del motore", ma, non è lì che serve la coppia? Nel regime di maggior utilizzo? Ha senso averla a 3000/3500 giri? Sarò un caso isolato ma il mio mezzo lo uso prevalentemente proprio fra i 1500 e i 2500 giri in modo tranquillo e senza esasperazioni. E' il mio modo di guidare anche l'auto. Sono daccordo che probabilmente è una mappa che non si addice a chi è abituato a tenere velocità sostenute e "tirare" le marce, in tal caso la coppia è utile averla più in alto. Sulla "seghettatura" quanto dice Nico mi sembra di ricordare siano le stesse cose che disse il "padovano". E' vero, non è vero, Boh! Consumi. A me sembra che sia leggermente peggiorato ma un giudizio definitivo lo potrò dare dopo aver fatto diverse migliaia di km. Prima della mappatura ne avevo fatti 16.000 e dopo, solo 1800. Su questi km fatti a pag. 269 c'è un resoconto che ho definito soddisfacente e, ribadisco, in relazione alle prestazioni fruibili. Ciao. >
quote:Originally posted by nicodibari>
Il re?[xx(] Il Re no, ma autodidatta penso proprio di si. Ma la cosa ti infastidisce? Non capisco! Mesi fa mi incitavi a mettermi in proprio...E ora? Leo è un AMICO e lo tratto come tale mettendomi a sua disposizione, come chiunque. P.s. Ho rimappato la mia Skoda hehehehehe. La mappa me la sono fatta io e me la sono fatta controllare da uno con le [8][8]...Indovina cosa mi ha detto? Ti dico solo che sono corso a caricarla sulla mia Skoda, ed andare al lavoro, ora, mi costa il 20% in meno a parità di velocità, cioè 120Km/h in media. Da 0 a 100 in 6Sec. ma non lo faccio più[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Dubbioso mi sono fatto 4 chiacchiere con il mio meccanico di fiducia il quale ha voluto provarla e mi ha detto che come l'ho fatta è OK e per la meccanica fa più danni una EGR al motore che una rimappa. Pensa te cosa voleva dire. Compare, io mi sono messo sotto...E tu?[;)] Nico >
quote:Originally posted by nicodibari>
Caspita Luca, pensi che il software per un Fiat vada bene anche per una VW/Audi ? [|)][|)][|)][|)][|)] Aiaiaiaiaiiiii[:D] Nico >
ma voglio postare il mio risultato, quello di cui sono sicuro (o quantomeno quello che mi ha spacciato il padovano) e vorrei far notare che ha si la "gobba" per la famosa apertura della turbina, ma che il valore complessivo rimane sempre al sopra dei 36, mentre questa
è sui 34: ovvero ritengo sia più semplice ottenere coppie dall'andamento più omogeneo ma di valore medio inferiore[V]
Ciao
quote:Originally posted by Al65>
Ciao. Beta tu parli contro Pd, e io non voglio difenderlo per esserci andatoma voglio postare il mio risultato, quello di cui sono sicuro (o quantomeno quello che mi ha spacciato il padovano) e vorrei far notare che ha si la "gobba" per la famosa apertura della turbina, ma che il valore complessivo rimane sempre al sopra dei 36, mentre questa
è sui 34: ovvero ritengo sia più semplice ottenere coppie dall'andamento più omogeneo ma di valore medio inferiore[V] Inoltre la mia curva presenta a 1500 giri 26 kgm mentre l'altra 21[:0][:0] Ciao >