CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
288 20 6026
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:26:57
quote:Originally posted by mayraenelson
quote:Originally posted by luxor Confermo impressioni e consumi: solo Padova e Belluno. - La prima è più performante, forse consuma leggermente di meno. - La seconda dispone di prestazioni solo se affondi. Lo si desume anche dalle mappe. Somiglia di più a come andava l'originale. Il consumo su percorso misto, anche montagna, Pescasseroli, circa 9 km/l. Sicuramente sollecita meno la meccanica. Il prossimo passo sarà di dargli un pochino di coppia in più ai bassi regimi. Ciao Luciano >
> Bene bene. Ma sui consumi sei sicuro?
>
> Ciao Fulvio si tratta della mia unica prova. Dovrei farne altre. Comunque tieni conto che il mio camper, non so perchè, consuma tanto. In passato ho fatto anche il 5,5 km/l. E con SP difficilmente meno del 7.5 km/lt. Potrebbe dipendere anche dal piede. Comunque per me è già un buon risultato. La prova di Padova la feci su 250 km circa, pianura, con tanti limiti di velocità. Napoli - Sperlonga AR. Ciao Luciano
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:28:56
quote:Originally posted by nicodibari
@Luxor PD consuma ancora meno se gli rimetti le cose originali, parlo della SP e della 4877. NIco >
> Ciao Fulvio di Bari Questo cocktail non l'ho ancora shakerato[:D]. Grazie del suggerimento. Ciao Luciano
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:34:22
Cosa significa? forse questo mix riesce a sfruttare le cose migliori della 4788 e della SP?
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:38:32
Per Luciano: forse la settimana prossima vado a Villetta Barrea. Come sai quelle strade sono quelle dove provano sul misto tutti prototipi che escono dagli stabilimenti del centro e del sud Italia. Quale prova migliore? Soprattutto per i consumi.[;)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Beta
Beta
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 09:57:56
Grazie a Leo per aver avuto la corretezza di pubblicare il diagramma coppia/potenza della rimappatura di PD. Francamente se fossi andato fino a PD per avere quella curva dopo averla vista gliel'avrei fatta togliere subito e chiesto se mi stava prendendo in giro e mi sari pure inc....to per aver perso tempo e soldi di gasolio ed autostrada. D'altronde non si possono far le nozze con i fichi secchi. Che razza di rimappatura è che eroga il massimo della coppia, e per giunta seghettata, nel range del maggior di utilizzo del motore? Cosa ha mai fatto di magico il preparatore di PD? niente, si è messo al pc, ha avviato il software, h cliccato su una X% d incremento, ha salvato e poi il glielo ha installato a tutti quelli che sono andati in pellegrinaggio nella Lourdes dell'elettronica (quella della meccanica è a Balocco): per la modica cifra di? più costi gasolio ed autstrada andata e ritorno pari a? e per una riduzione dei consumi pari a O. Giusto per non far solo chiacchiere di seguito pubblico la rimappatura fatta a PD sul camper di Franco One 56, dove ha operato (questo ora si può a distanza di tempo ormai dire) non solo il dottore di PD ma i cosi sono stati diversi e l'intervento in fatto in due visite successive visto che alla prima il risultato era così/così mentre quest'altro diagramma è riferito a 4877+SP+Sensore Rail 2.3 dove si evince l'erogazione progressiva della coppia salvo un buco iniziale Ciao Michele Betassa
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 25/06/2008 alle: 11:34:04
Ciao Michele, rilancio non per difendere i soldi spesi (neanche tanti) nella mappatura ma solo per evidenziare che posso godere di un mezzo decisamente migliorato rispetto a 4877+SP. Sul fatto "Che razza di rimappatura è che eroga il massimo della coppia, e per giunta seghettata, nel range del maggior di utilizzo del motore", ma, non è lì che serve la coppia? Nel regime di maggior utilizzo? Ha senso averla a 3000/3500 giri? Sarò un caso isolato ma il mio mezzo lo uso prevalentemente proprio fra i 1500 e i 2500 giri in modo tranquillo e senza esasperazioni. E' il mio modo di guidare anche l'auto. Sono daccordo che probabilmente è una mappa che non si addice a chi è abituato a tenere velocità sostenute e "tirare" le marce, in tal caso la coppia è utile averla più in alto. Sulla "seghettatura" quanto dice Nico mi sembra di ricordare siano le stesse cose che disse il "padovano". E' vero, non è vero, Boh! Consumi. A me sembra che sia leggermente peggiorato ma un giudizio definitivo lo potrò dare dopo aver fatto diverse migliaia di km. Prima della mappatura ne avevo fatti 16.000 e dopo, solo 1800. Su questi km fatti a pag. 269 c'è un resoconto che ho definito soddisfacente e, ribadisco, in relazione alle prestazioni fruibili. Ciao.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 25/06/2008 alle: 13:42:48
C'era una volta un re, seduto sul sofà. Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". "C'era una volta un re, seduto sul sofà". Entra il giullare e disse: "Raccontami una storia". Capito? [:D][:D][:D][:D] Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 25/06/2008 alle: 13:47:26
Intercettazioni Pronto dottore? Si? Sono la Mara, si ricorda? Si! Quella delle tette da 7[:D][:D] Si, Si!!! Dottore, le tette vano bene, sono belle ora ma... Si? Mio marito, col fatto che sono più grosse le palpa più forte. Si potrebbero avere rinforzate al titanio lavico? Beh Signora, cosa le devo dire, possiamo anche montare la calotta di rientro dello Shuttle ma... Non è meglio convincere suo marito che in realtà sono delle semplici tette, magari da trattare alla stessa stregua di tette normali? Ah, bene dottore. Allora...Cambio marito! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Nico
Beta
Beta
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:04:03
quote:Originally posted by LeoT
Ciao Michele, rilancio non per difendere i soldi spesi (neanche tanti) nella mappatura ma solo per evidenziare che posso godere di un mezzo decisamente migliorato rispetto a 4877+SP. Sul fatto "Che razza di rimappatura è che eroga il massimo della coppia, e per giunta seghettata, nel range del maggior di utilizzo del motore", ma, non è lì che serve la coppia? Nel regime di maggior utilizzo? Ha senso averla a 3000/3500 giri? Sarò un caso isolato ma il mio mezzo lo uso prevalentemente proprio fra i 1500 e i 2500 giri in modo tranquillo e senza esasperazioni. E' il mio modo di guidare anche l'auto. Sono daccordo che probabilmente è una mappa che non si addice a chi è abituato a tenere velocità sostenute e "tirare" le marce, in tal caso la coppia è utile averla più in alto. Sulla "seghettatura" quanto dice Nico mi sembra di ricordare siano le stesse cose che disse il "padovano". E' vero, non è vero, Boh! Consumi. A me sembra che sia leggermente peggiorato ma un giudizio definitivo lo potrò dare dopo aver fatto diverse migliaia di km. Prima della mappatura ne avevo fatti 16.000 e dopo, solo 1800. Su questi km fatti a pag. 269 c'è un resoconto che ho definito soddisfacente e, ribadisco, in relazione alle prestazioni fruibili. Ciao. >
> Ciao Leo, ed è proprio lì il difetto: di avere in ogni marcia ed in quello che, giustamente, definisci un modo tranquillo, che hai sempre il massimo della coppia erogata: dal diagramma 38Kgm +/- costanti da 1500' a 2500'. Non ce l'hai solo nell'utilizzo in 5^ ce l'hai anche nelle altre marce. Il problema di tutti i Power (nati 4877 o martirizzati dopo) era che avendo mortificato la coppia,in luogo di 320Nm costanti dai 1500' non riuscivano più ad arrivare a un'erogazione di coppia che permettesse di sviluppare la potenza con conseguente aumento dei consumi inversamente proporzionale alle prestazioni. La rimappattura che avete concordato con PD (quella che ha Franco è completamente diversa e quella che ho pubblicato è la prima versione, poi è andato a farsela ritoccare perchè non era soddisfatto dei consumi e di come veniva erogata la coppia e intervenne in aiuto al preparatore di PD un preparatore di TN. Alla fine Franco ha speso sui 400/500 Eur) è una banale furbata che fanno tutti i rimappatori: alzano subito la coppia dai 1500' per far prendere lo spunto al motore e la mantengono fino ai 2500', gli altri settori della mappa non la toccano. Per fare un esempio banale è come avere un gommone che non plana, dopo la rimappatura riesce a planare guadagna potenza diminuiscono gli attriti e consumi meno. Nel caso della mappa di PD non consumi neanche meno ed hai gli organi della trasmissione che sono sollecitati al massimo nell'arco del loro maggior utilizzo. Ripeto, statistiche sull'affidabilità non è possibile farne visto il poco tempo e Km intercorsi dall'intervento, ma ti ripeto ancora che io, dopo aver visto la stampa del banco prova, gliel'avrei fatta togliere di corsa. Tra l'altro l'avevo detto a Franco che aveva troppa coppia e troppo in basso e lui lo aveva fatto presente a PD; gli aveva risposto di fargli avere un diagramma di curva di come la volevamo ed io gliel'ho inviato via mail: non mi ha mai risposto e poi a Franco ha detto che una curva così (come quella del Power originale) non era possibile farla, ma in compenso per aggiustargli la sua ha fatto intervenire un altro perhè ha avuto l'onestà di dirgli che non era in grado di andare oltre. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:25:50
Leo, se ad Agosto sei a Gradara te lo rimappo io il camper. Oppure vieni a farti un bagnetto in Puglia che è sempre bella... Nico

Modificato da nicodibari il 25/06/2008 alle 14:31:30
Beta
Beta
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:54:50
Bravo Nico, in due post ti sei fatto l'autoritratto: sei il re delle rimappature e ti sei fatto le tette più volte ma non hai ancora capito se sei contento o meno. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 25/06/2008 alle: 16:54:01
Il re?[xx(] Il Re no, ma autodidatta penso proprio di si. Ma la cosa ti infastidisce? Non capisco! Mesi fa mi incitavi a mettermi in proprio...E ora? Leo è un AMICO e lo tratto come tale mettendomi a sua disposizione, come chiunque. P.s. Ho rimappato la mia Skoda hehehehehe. La mappa me la sono fatta io e me la sono fatta controllare da uno con le [8][8]...Indovina cosa mi ha detto? Ti dico solo che sono corso a caricarla sulla mia Skoda, ed andare al lavoro, ora, mi costa il 20% in meno a parità di velocità, cioè 120Km/h in media. Da 0 a 100 in 6Sec. ma non lo faccio più[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Dubbioso mi sono fatto 4 chiacchiere con il mio meccanico di fiducia il quale ha voluto provarla e mi ha detto che come l'ho fatta è OK e per la meccanica fa più danni una EGR al motore che una rimappa. Pensa te cosa voleva dire. Compare, io mi sono messo sotto...E tu?[;)] Nico
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 25/06/2008 alle: 19:41:49
Ciao Beta, felice di rileggerti, come vedi scrivo molto poco, non essendo meccanico preferisco leggere senza replicare per non essere frainteso. in questo caso però posso essere d'accordo con te quando dici: <<avere in ogni marcia ed in quello che, giustamente, definisci un modo tranquillo, che hai sempre il massimo della coppia erogata>> solo se vai sempre a tavoletta, ma se non spingi a fondo la coppia non può sicuramente raggiungere tali livelli. L'unico comportamento che mi lascia perplesso è che il motore ora è molto esuberante, in salita si potrebbe spingere oltre il dovuto e danneggiare la trasmissione. (prima era impossibile con la 4877 che ne limitava la coppia). ciao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 26/06/2008 alle: 08:41:39
ciao,ma le mappe che ti ho mandato ti sono state utili per la skoda????? luca(ex tuono)
Il re?[xx(] Il Re no, ma autodidatta penso proprio di si. Ma la cosa ti infastidisce? Non capisco! Mesi fa mi incitavi a mettermi in proprio...E ora? Leo è un AMICO e lo tratto come tale mettendomi a sua disposizione, come chiunque. P.s. Ho rimappato la mia Skoda hehehehehe. La mappa me la sono fatta io e me la sono fatta controllare da uno con le [8][8]...Indovina cosa mi ha detto? Ti dico solo che sono corso a caricarla sulla mia Skoda, ed andare al lavoro, ora, mi costa il 20% in meno a parità di velocità, cioè 120Km/h in media. Da 0 a 100 in 6Sec. ma non lo faccio più[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Dubbioso mi sono fatto 4 chiacchiere con il mio meccanico di fiducia il quale ha voluto provarla e mi ha detto che come l'ho fatta è OK e per la meccanica fa più danni una EGR al motore che una rimappa. Pensa te cosa voleva dire. Compare, io mi sono messo sotto...E tu?[;)] Nico >
>
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:09:27
Caspita Luca, pensi che il software per un Fiat vada bene anche per una VW/Audi ? [|)][|)][|)][|)][|)] Aiaiaiaiaiiiii[:D] Nico

Modificato da nicodibari il 26/06/2008 alle 17:11:43
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 26/06/2008 alle: 17:47:04
ma ti ho mandato sia le mappe per il fiat che le mappe per la skoda. no ti ricordi?=??????? andropausa??????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] luca(ex tuono)
Caspita Luca, pensi che il software per un Fiat vada bene anche per una VW/Audi ? [|)][|)][|)][|)][|)] Aiaiaiaiaiiiii[:D] Nico >
>
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/06/2008 alle: 18:03:34
Ciao. Beta tu parli contro Pd, e io non voglio difenderlo per esserci andato ma voglio postare il mio risultato, quello di cui sono sicuro (o quantomeno quello che mi ha spacciato il padovano) e vorrei far notare che ha si la "gobba" per la famosa apertura della turbina, ma che il valore complessivo rimane sempre al sopra dei 36, mentre questa è sui 34: ovvero ritengo sia più semplice ottenere coppie dall'andamento più omogeneo ma di valore medio inferiore[V] Ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/06/2008 alle: 18:06:49
quote:Originally posted by Al65
Ciao. Beta tu parli contro Pd, e io non voglio difenderlo per esserci andato ma voglio postare il mio risultato, quello di cui sono sicuro (o quantomeno quello che mi ha spacciato il padovano) e vorrei far notare che ha si la "gobba" per la famosa apertura della turbina, ma che il valore complessivo rimane sempre al sopra dei 36, mentre questa è sui 34: ovvero ritengo sia più semplice ottenere coppie dall'andamento più omogeneo ma di valore medio inferiore[V] Inoltre la mia curva presenta a 1500 giri 26 kgm mentre l'altra 21[:0][:0] Ciao >
>
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 26/06/2008 alle: 22:59:57
Meno male che non siete Beduini, i cammelli ne hanno almeno 2[:D][:D][:D]

Modificato da nicodibari il 27/06/2008 alle 07:54:35
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/06/2008 alle: 09:50:14
Caffè tecnico: FUNZIONE DEL LIMITATORE DI COPPIA Il limitatore di coppia viene usato per modellare l'erogazione della coppia di un motore che come ben si sa (spero) non è naturalmente omogenea durante tutta l'escursione del carico (acceleratore). La buona modellazione di tale curva (mappa) porta il motore a lavorare sì limitato nei massimi, ma non "costretto" a lavorare ai massimi. Quindi per un motore è più naturale avere gobbette e non avere una curva piatta ed omogenea. Esteticamnte potrebbe essere bello vedere delle "curve perfette" ma dimostrano che il motore è sottoposto a costrizione, cioè c'è una potenza eccedente (ma molto eccedente) che viene MOLTO LIMITATA fino a diventare una curva. Io lo chiamerei SPRECO MECCANICO. Aumentare a PALLA la potenza per poi LIMITARLA non mi sembra un'idea buona. Ciao Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link