quote:Originally posted by Donato W17> Non devi scusarti, le correzioni sono sempre ben accette. Hai ragione, non c'e' scintilla, ho semplificato troppo una spiegazione fin troppo prolissa. Con il mio post volevo solo arrivare alla conclusione che i 150, imho, non possono essere raggiunti da tutti. Ciao Giulio
Scusami Giulio se ti correggo, ma nel motore disel non cè nessuna scintilla che accende la miscela, ma è un'autocombustione data dalla pressione e temperatura. Comunque volevo precisare quanto scritto prima, se con il mio camper a un regime di giri di 3200 faccio i 130 Km orari, voi potete riprogrammarmi la centralina quanto volete, ma a 3200 giri farò sempre i 130 Km orari, al massimo mi puoi cambiare la velocità massima o il tempo per raggiungere tale velocità, questo è quanto sò io. Ciao Donato >
quote:Originally posted by frittella> Ciao Frittella,scusa ma vorresti dire che la riprogrammazione fatta non ha cambiato nulla o poco rispetto a prima??? Perchè anch'io la prox settimana ho l' appuntamento nella stessa OFFICINA dove ti sei rivolto tu!!! Secondo te qualcosa non è andato a buon fine nella riprogrammazione???? Che faccio??? Cambio??? Un consiglio[;)][:)][:)] Grazie a tutti Ciao
orbene ... mi presento: Chausson W 17 di luglio 2005 sono di villanova d'asti (AT) rimappatura fatta da Ferrero - Beinasco (TO) .... il mio camper non ha 146 destrieri, forse non somari ma credo poni [V] >
quote:Originally posted by Stefano65PI> Con un rapporto 1:1 sarebbe proprio cosi', il problema e' la potenza del motore che non permette tutto cio', di qui l' invenzione del cambio. Bando alle ciancie, come va' con i problemi che ti hanno causato ? Vi hanno posto rimedio ? Ti hanno sostituito il tuo con un Chartago ? Ciao. Giulio
, impossibile avere variazioni non lieari (esempio non reale... se a 1000giri/min fa 100km/h, a 2000giri/min fa per forza 200km/h, a 1500giri/min fa per forza 150km/h!); >
quote:Originally posted by Gigiolone> Ma proprio NO - ha ragione Stefano65PI Il grafico (a parità di marcia) tra numero di giri e velocità è una linea retta. Altrimenti è il contagiri o il tachimetro che funzionano male, magari volutamente. Comunque se volete riscrivere anche le leggi della fisica fate pure. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Stefano65PI> Con un rapporto 1:1 sarebbe proprio cosi', il problema e' la potenza del motore che non permette tutto cio', di qui l' invenzione del cambio.
, impossibile avere variazioni non lieari (esempio non reale... se a 1000giri/min fa 100km/h, a 2000giri/min fa per forza 200km/h, a 1500giri/min fa per forza 150km/h!); >
>
quote:Originally posted by Stefano65PI> Per Stefano65PI La mia prova l'ho fatta tornando da Modena, ho preso l'autostrada a Campogalliano sino a Carpi: 1) il mezzo (mansardato Mc Louis Tandy 620 plus su Ducato Maxi 2800 JTD Power) ha raggiunto rapidamente i 120 km/h, a 110 i giri motore erano 2750 (stimati a occhio), velocità max 145, però non mi son potuto lanciare per il traffico, quindi non so se può arrivare a 150, ma sinceramente non mi interessa. Devo provarlo meglio, con più calma, soprattutto per i consumi, quelli mi interessano, visto che l'anno scorso ho fatto 8500 km in Gran Bretagna e se ripenso a quanti soldi ho bruciato per colpa di Fiat, non vorrei mai ribruciarli per il mio prossimo viaggio in luglio fra Spagna e Portogallo. Andrea.
ATTENZIONE: x one56, guerrieri, mayraenelson, frittella ed altri che non hanno inviato i dati della loro riprogrammazione.... dato che si ravvisano discordanze, alcuni mezzi funzionano ed altri no prego di inviare i dati delle stampe in loro possesso, onde fare un confronto. si attende un test completo di: donanto w17, beppeg, vecchio, andros, mario70 e casaldo. occorre sapere se i vs. mezzi funzionano bene .... ovvero se toccano i 145-150 a tachimetro! prima li postate e prima risolviamo i problemi!! [:(!] saluti ste >
quote:Originally posted by Emme48> Guarda che su questo ho dato ragione a Stefano. 100 a 1000, 200 a 2000, 150 a 1500, sul grafico e' una risultante lineare. Pero', e qui c'era la mia precisazione, il rapporto tra giri motore e giri ruota (data una sua ovvia, precisa e calcolata circonferenza di rotolamento) e' 1:1. 100 km/h come i insegni e' lo spazio che si percorra nell' unita' di tempo, lo spazio e' dato anche dalla circonferenza della ruota (per puro esempio pensa ai ciclocomputer dove devi impostare la circonferenza esatta della ruota perche' lo strumenti di indichi correttamente la velocita' e la distanza percorsa). Nessuno riscrive la fisica ma questa e' anche matematica. Ciao. Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone> Ma proprio NO - ha ragione Stefano65PI Il grafico (a parità di marcia) tra numero di giri e velocità è una linea retta. Altrimenti è il contagiri o il tachimetro che funzionano male, magari volutamente. Comunque se volete riscrivere anche le leggi della fisica fate pure. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Stefano65PI> Con un rapporto 1:1 sarebbe proprio cosi', il problema e' la potenza del motore che non permette tutto cio', di qui l' invenzione del cambio.
>
>
quote:Originally posted by giorgio61> ciao giorgio l'officina vicino casa è a cinisello? ho chiamato l'officina a cormano in via gramsci e dice che x motivi suoi non può fare l'aggiornamento x 15 giorni![?][?][?] ma scusa tu l'aggiornamento non l'hai mica fatto là?
Ciao a tutti, aggiornamento eseguito c/o officina autorizzata a Cormano in via Gramsci (due bravi ragazzi disponibili e preparati) mentre la concessionaria vicino a casa mia non si è resa disponibile usando una scusa talmente ridicola che non riesco nemmeno a scriverla, spero che la gentilissima sig.ra V..i tenga conto delle difficolta che incontra per riprogrammare le centraline e trovi il modo di penalizzare chi si comporta poco professionalmente. Le differenze sulla versione di sw (SW 1037390923 o SW 1037390924) e sul disegno Fiat (55216213 o 55216214) fanno pensare ad un'aggiornamento che non credo però (visto il tempo e i test resisi necessari per distribuire la prima versione) possa essere tale da modificare le prestazioni. La cosa strana è che io che ho fatto l'aggiornamento ieri ho la versione ..924 mentre altri sembra che ieri abbiano caricato la ..923. Tra i 2000 e i 3000 giri è sicuramente più brillante, in velocità ho avuto solo una decina di km a disposizione ma credo che anch'io mi attesterò sui 140 di tachimetro. Sono convinto anch'io che sulla velocità massima (e anche sui consumi) lo stesso motore su mezzi diversi darà risultati differenti es. io con mansardato 7m vel. max 140. Profilato vel max 150. Velocità per altro inutilizzabili per ovvie ragioni di sicurezza. Spero nel we di avere qualche dato sui consumi. Grazie a Beta e a Stefano che hanno segnalato la cosa e grazie anche alla Fiat che pur con i tempi della grossa azienda (pensate cosa sarà costato al responsabile del progetto "campagna fumi" ammettere ufficialmente di aver toppato) ed avendo scritto una sola lettera senza nessun sollecito si è premurata di trovarmi in poco tempo un'officina in zona per effettuare l'aggiornamento. Giorgio >
quote:Originally posted by Stefano65PI> Buongiorno Scusate la mia distrazione, cosa mi sono perso? Stefano credevo che tu fossi uno dei quattro camper di Torino che avevano sperimentato la prima programmazione della centralina. Da questo post capisco che l'hai appena fatta e che tra l'altro non ha portato miglioramenti. Posso avere chiarimento? Ciao Luciano
quote:Originally posted by frittella> riprogrammazione fatta ieri ad una concessionaria fiat .... purtroppo idem con patatine, ottima ripresa ma a 120 si ferma e arranca sino a max 135km/h indicati a tachimetro (nemmeno 130 reali) circa 3200 giri in 5a ...... temevo di essere il solo solito sfigato!! [V][V][V] che cavolo c'è ancora???? [:(!] alcune note: 1)sicuramente il mezzo va molto meglio che con il software della campagna fumi e sembra che a qualcuno vada pure...... curioso il fatto che lo hanno fatto sul mio mezzo e proprio il mio mezzo non va!? la solita sfiga??!! suggerisco comunque di farlo. 2) ho chiesto la differenza tra richiamo e service (la seconda e il ripristino della potenza) se si è in garanzia nessuna differenza ma se non si è più in garanzia l'officina richiede un compenso! la cosa mi appare una vergogna, ma questo è ciò che mi ha chiaramente riferito il concessionario; costo per la sola riprogrammazione circa 50 euro!! non trovo la cosa onesta! 3) il cd arriverà alle officine sembra il mese prossimo, le quali sino ad oggi si nascondono dietro imprecisati problemi e difficoltà a collegarsi alla rete fiat, ma detti problemi si chiamano "non avere l'abbonamento al servizio web" ovvero non pagare il canone! pertanto solo le officine con un maggior giro sono abbonate, es. le concessionarie o solo qualche attento meccanico che voglia stare sempre aggiornato. pertanto per fare l'aggiornamento o trovate una concessionaria abbonata oppure attendete che attivi il cd. saluti ste
[:D] rimappatura eseguita. Il motore mi sembra più brillante e pronto schiacciando sull'accelleratore. Credevo però meglio. Ho un mansardato e raggiungo velocemente i 120/130 km/h, poi il mezzo si ferma.[B)] >
>
quote:Originally posted by Stefano65PI> concordo relazione di proporzionalità tra n.giri/min e velocità. Una retta in un grafico giri-velocità. Una retta per ogni marcia, ognuna con una propria pendenza. Per ogni marcia, se raddoppio i giri raddoppio la velocità. Ciao Luciano
Per completare l'analisi circa la velocità ed i rapporti vorrei aggiungere: a) il motore del ducato power ha la possibilità anche con 35q di raggiungere velocità ben superiori agli indicati 145-150 in quanto, in piano, il peso è un fattore che determina solo una minore accelerazione ma non incide per niente sulla velocità massima! cosa ovviamente diversa in salita. b) elemento determinante per la velocità massima (sempre con riferimento al piano) è la sola aerodinamica, legata all'impronta frontale del mezzo e comunque ai fattori di penetrazione del mezzo; in questo senso vorrei precisare che un mezzo lungo è più aerodinamico di un mezzo corto, ma un mezzo alto (mansardato) e meno aerodinamico di un mezzo basso (profilato)..... per dati rilevati la differenza di velocità massima tra un profilato e un mansardato, supera di poco i 5km/h, valore che siceramente mi appare poco significativo. c) il ducato power nella sua situazione originale (pre-campagna fumi 4877) faceva con i suoi 146cv dai 145 ai 150 km/h indicati, con buona accelerazione e bassi consumi (tali oscillazioni dipendono da avere o non avere la mansarda). d) qualsivoglia riprogrammazione della centralina non può variare il rapporto a parità di marcia tra velocità e giri, che nella stessa marcia variano in un rapporto di diretta proporzionalità, impossibile avere variazioni non lieari (esempio non reale... se a 1000giri/min fa 100km/h, a 2000giri/min fa per forza 200km/h, a 1500giri/min fa per forza 150km/h!); tenete sempre presente che lo strumento del mezzo ha una sua tolleranza che porta ad un errore e l'occhio di chi guarda commette anche non volendo un errore di stima della lettura, ne consegue che lievi oscillazioni (circa 50-100giri/min, ciò in rapporto ad una assunta reale lettura della velocità) sono solo errori e non sono variazione alcuna. saluti ste [8)] >
quote:Originally posted by Stefano65PI hanno dell'incredibile, pezzi smontati parti mancanti verniciatura della parte anteriore distrutta, strusciato il garage per terra ecc. ecc.! sembra finalmente che proprio che in questi giorni si ponga rimedio definitivo, almeno spero, ma il disagio è stato comunque incalcolabile! ed ancora irrisarcito! >> Sono contento che finalmente pongano rimedio ai danni che ti hanno causato. Ciao Giulio
quote:Originally posted by francoserra> probabilmente tu non hai letto l'oceano di post di questo argomento e ti sei perso ..... sei ancora al software della 4877! campagna fumi! leggi il mio riassunto e capirai saluti ste [:)]
....stesso problema, anche il mio arriva a 130 km/h. di tachimetro e si pianta,ho un arca 715 acquistato nuovo a dicembre 2006,inoltre in accelerazione passando dalla terza alla quarta mi sembra di percepire delle vibrazioni sarà una mia fissazione o cosa. n.b. non ho ricevuto nessun richiamo fumi e tanto meno per i semiassi.[?][?] >