CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat ducato 2.8 jtd 2004 problema cambio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:09:58
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, posseggo un fiat ducato 2.8 jtd del 2004 con motore sofim (allestito quindi peso praticamente a 3,5)  da un anno, il mezzo ha sempre funzionato bene senza dare nessun problema effettivo. Da qualche giorno pero succede una cosa a mio parere molto strana, ho gia provato a fare delle ricerche sul web e anche qui nel forum ma non ho trovato nulla, vediamo se con le conoscenze della community esce qualche idea al riguardo.
Il fatto è questo : quando sto andando  e passo da terza marcia a seconda quindi in scalata la sequenza di azioni è questa:

- lascio l'acceleratore per fare scendere velocità e giri (volocità normali quindi dai 30 ai 20 km/h circa)

-schiaccio la frizione e inserisco la manopola del cambio in seconda

-qui vengono i problemi ovvero lasciando la frizione il motore fatica ad ingranare la seconda  marcia e si comporta come se avessi inserito una marcia piu alta tipo la 4 e inizia a sobbalzare come quando per errore si parte in terza marcia. ovviamente pero la leva del cambio è nella giusta posizione della seconda.

Per ovviare al problema mi sono accorto che se dopo avere inserito la manopola del cambio in seconda quindi ancora con frizione schiacciata, do dei colpi di acceleratore quindi alzando i giri e poi lasciando la frizione  la seconda entra normale. Capite pero che in scalata quando si vorrebbe usare un po di freno motore, dare gas per fare entrare la seconda diventa un po scomodo.

il problema sussiste anche dalla prima alla seconda pero in quella situazione essendo tutto in "accelerazione" si nota di meno.

Non ho riscontrato altri comportamenti anomali da parte del cambio e la frizione credo non sia il problema perche altrimenti lo farebbe anche nelle altre marce?
il mezzo prima che lo comprassi è stato fermo un po di anni.
quando lo ho comprato ho fatto tutto il tagliando e fatto cambiare anche olio del cambio e per un anno non ha dato problemi.
è successo tutto da un giorno con l 'altro. io la seconda la uso molto anche per ripartire se il mezzo non è proprio fermo pero non credo che sia stata quella la causa del problema.

Ps sono nel sud del portogallo e in teoria dovrei lavorare qui questa estate e tornare in italia per fine settembre. spero che la situazione non peggiori.

se qualcuno ha avuto esperienze simili o ha qualche idea ve ne sarei molto grato. spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo a chi darà il suo parere.

cheers
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:17:50
Essendo un cambio meccanico l'unico dubbio è che scali a giri troppo bessi per il peso del mezzo.
oppure è una questione di carburante, iniettori sporchi.. alla fine e tutta una cosa "automatica" la scalata e l'aumento di giri. Io sono dell'idea che inserisci la seconda ad una velocità troppo bassa
Comiii
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:32:44
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 13:17:50

Essendo un cambio meccanico l'unico dubbio è che scali a giri troppo bessi per il peso del mezzo. oppure è una questione di carburante, iniettori sporchi.. alla fine e tutta una cosa automatica la scalata e l'aumento di giri. Io sono dell'idea che inserisci la seconda ad una velocità troppo bassa
Ciao grazie per la risposta, ma indicativamente sapresti dirmi a quanti giri dovrebbe essere il passaggio da terza a seconda? perche onestamente ho sempre sentito dire  che il 2.8 jtd era un motore molto elastico e poi per un anno non lo ha mai fatto.
io credo che il cambio marcia lo faccio quando scendo sotto i 2000/1800 giri, dovrei farlo prima? 
il filtro carburante è stato cambiato a settembre dell' anno scorso.
controllare stato iniettori è una cosa difficile o posso farla io?
altre cose che potrei controllare per escludere qualche fattore?

grazie 

ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:37:57
Il cambio marcia non saprei di preciso, ti conviene fare delle prove, ma essendo meccanico e il peso che ci si tira dietro con questi camper penso che il problema possa essere una questione di giri o di pendenza della strada, iniettori non si controllano o vanno o non vanno, l'unico dubbio è che a volte si fa gasolio meno buono, soprattutto in Spagna ci sono benzinai che hanno il gasolio da trazione o comunque quello più economico del solito e se si sbaglia potrebbe creare problemi. Io proverei a capire come si comporta scalando un po' prima senza farlo scendere troppo. Altri controlli direi nessuno se non si accendono spie
Comiii
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 14:09:18
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 13:32:44

Ciao grazie per la risposta, ma indicativamente sapresti dirmi a quanti giri dovrebbe essere il passaggio da terza a seconda? perche onestamente ho sempre sentito dire  che il 2.8 jtd era un motore molto elastico e poi per
un anno non lo ha mai fatto. io credo che il cambio marcia lo faccio quando scendo sotto i 2000/1800 giri, dovrei farlo prima?  il filtro carburante è stato cambiato a settembre dell' anno scorso. controllare stato iniettori è una cosa difficile o posso farla io? altre cose che potrei controllare per escludere qualche fattore? grazie   
...
Credo che il motore non centri niente, il cambio è comandato da un sistema di cavi, probabilmente hanno perso la registrazione ottimale, per inserire perfettamente le marce.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 14:33:53
prima di dire c'è da capire bene1
cioè se capisco non è un problema di innesto . la marcia entra bene e siamo sicuri che sia la seconda
i giri di rotazione non c'entrano secondo me i n questo caso . viene dalla terza . e se scala da 20 km ora sarà circa a 1200 e finisce a 1.500  faccio per dire

una prova che invece puoi fare 
in piano metti la seconda.  e poi fai un pò di prove accellerando e decellerando per un pò. tipo lo fai salire e scendere di 1000 giri 
e poi riaceleri
guarda la leva del ambio se fa oscillazioni strane
ascolta il rumore motore, e se senti sbattere qualcosa
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 15:03:45
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 14:09:18

Credo che il motore non centri niente, il cambio è comandato da un sistema di cavi, probabilmente hanno perso la registrazione ottimale, per inserire perfettamente le marce.
Non è innesto, e questione di giri o velocità 
Comiii
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 15:27:43
Ciao, io verificherei che i leveraggi non abbiano troppo gioco.

Comunque, se ti può essere utile, ti riporto la mia esperienza sull'olio del cambio.
Acquisto il mio camper di 17 anni su ducato 244 2.8jtd 127cv, dopo 2 anni faccio cambiare da un centro FIAT la quinta marcia da lunga ad intermedia con relativo cambio dell'olio del cambio (scusate i giri di parole). Mai avuto problemi ma dopo un'annetto decido di verificare le condizioni dell'olio del cambio (è talmente semplice scaricarlo e ricaricarlo) pur non avendo mai avuto problemi: lo trovo completamente nero (tipo olio motore) opalescente... praticamente si vedeva chiaramente che vi era dispersa una limatura FINISSIMA di ferro. Inoltre, da libretto, dovevano esserci 2.7L di olio ma ne ho scaricati solamente 2L e di perdite non vi è segno.

NON NE SONO SICURO ma dubito che mi abbiano realmente sostituito l'olio del cambio...

Questo per dire che, dopo aver verificato il gioco dei leveraggi, potresti partire con la sostituzione dell'olio del cambio: GIUSTO per toglierti un dubbio! 

Ciaooooo

Ddg
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 15:27:52
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 15:03:45

Non è innesto, e questione di giri o velocità 
Forse non ho capito bene io, cosa succede esattamente, a me sembrava non innestasse bene la seconda.
Anche perchè quel motore ha buona coppia e elasticità, quindi se fosse un problema di giri, allora quel motore ha altri problemi. 
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 17:26:32
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 13:32:44

Ciao grazie per la risposta, ma indicativamente sapresti dirmi a quanti giri dovrebbe essere il passaggio da terza a seconda? perche onestamente ho sempre sentito dire  che il 2.8 jtd era un motore molto elastico e poi per
un anno non lo ha mai fatto. io credo che il cambio marcia lo faccio quando scendo sotto i 2000/1800 giri, dovrei farlo prima?  il filtro carburante è stato cambiato a settembre dell' anno scorso. controllare stato iniettori è una cosa difficile o posso farla io? altre cose che potrei controllare per escludere qualche fattore? grazie   
...
da fuoristradista 4x4 ne ho viste molte di cose al cambio. Ho anche macinato km su km con tantissimi mezzi.
Il responso dei mecca e sempre quello: Se in scalata c'è la grattata il sincronizzatore è usurato. Se invece trovi difficoltà di innesto (spesso sommata anche grattugia) e devi lavorare con i giri motore: ..  il sincronizzatore è rotto.
Mi spiace ma è così.
Temisto
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:04:37
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 14:09:18

ciao masivo grazie della risposta, onestamente mi sembra una buona ipotesi, magari il cavo della seconda ha perso  la registrazione e ora fa i capricci. sai dirmi di piu su questi cavi? qualche prova che posso fare? dove si trovano? 
è una cosa che un meccanico puo sistemare/controllare in "rapidità"? dici se non peggiora di aspettare di tornare in italia a fine estate?  o potrebbe causare danni piu seri al cambio?
ho sempre un po paura a lasciare il mezzo a un meccanico che non conosco.
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:07:04
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 14:33:53

prima di dire c'è da capire bene1 cioè se capisco non è un problema di innesto . la marcia entra bene e siamo sicuri che sia la seconda i giri di rotazione non c'entrano secondo me i n questo caso . viene dalla terza .
e se scala da 20 km ora sarà circa a 1200 e finisce a 1.500  faccio per dire una prova che invece puoi fare  in piano metti la seconda.  e poi fai un pò di prove accellerando e decellerando per un pò. tipo lo fai salire e scendere di 1000 giri  e poi riaceleri guarda la leva del ambio se fa oscillazioni strane ascolta il rumore motore, e se senti sbattere qualcosa
...
una volta che la seconda è entrata ho gia provato a giocare con i giri a salire e a scendere ma alla leva del cambio non succede assolutamente nulla e la marcia funziona perfettamente non gratta e non "stacca" e non fa nessun rumore strano. in poche parole una volta che è entrata funziona normalmente. credo che la terza non c'entri nulla.
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:10:51
In risposta al messaggio di Delgiovan del 10/05/2023 alle 15:27:43

Ciao, io verificherei che i leveraggi non abbiano troppo gioco. Comunque, se ti può essere utile, ti riporto la mia esperienza sull'olio del cambio. Acquisto il mio camper di 17 anni su ducato 244 2.8jtd 127cv, dopo 2
anni faccio cambiare da un centro FIAT la quinta marcia da lunga ad intermedia con relativo cambio dell'olio del cambio (scusate i giri di parole). Mai avuto problemi ma dopo un'annetto decido di verificare le condizioni dell'olio del cambio (è talmente semplice scaricarlo e ricaricarlo) pur non avendo mai avuto problemi: lo trovo completamente nero (tipo olio motore) opalescente... praticamente si vedeva chiaramente che vi era dispersa una limatura FINISSIMA di ferro. Inoltre, da libretto, dovevano esserci 2.7L di olio ma ne ho scaricati solamente 2L e di perdite non vi è segno. NON NE SONO SICURO ma dubito che mi abbiano realmente sostituito l'olio del cambio... Questo per dire che, dopo aver verificato il gioco dei leveraggi, potresti partire con la sostituzione dell'olio del cambio: GIUSTO per toglierti un dubbio!  Ciaooooo  
...
ciao grazie per i tuoi consigli e la condivisione della tua esperienza. cosa mi sai dire su questi leveraggi ? posso controllare o fare qualche cosa io o è meglio che lo faccia un professionista? nel caso in cui lo faccia un meccanico ci vuole molto per controllare questi leveraggi?

ti dico c'è una piccolissima colata di olio nero sul cambio lato destro guardando il furgone da davanti ma è veramente secchissima mai la ho vista colare in un anno. come si controlla l'olio cambio? lavoro fattibile per strano con normali attrezzi?

grazie
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:16:08
In risposta al messaggio di temisto del 10/05/2023 alle 17:26:32

da fuoristradista 4x4 ne ho viste molte di cose al cambio. Ho anche macinato km su km con tantissimi mezzi. Il responso dei mecca e sempre quello: Se in scalata c'è la grattata il sincronizzatore è usurato. Se invece trovi
difficoltà di innesto (spesso sommata anche grattugia) e devi lavorare con i giri motore: ..  il sincronizzatore è rotto. Mi spiace ma è così.
...
quando scalo da terza a secondo opero questa sequenza (che credo sia normale, in 7 anni di guida ho sempre fatto cosi) :

- decelero e schiaccio la frizione
-inserisco la leva del cambio in seconda (la leva entra perfetta nella posizione della seconda, nessuna grattata ne niente)
-il problema esce quando rilascio la frizione, in questo momento il motore reagisce sobbalzando come se avessi messo una marcia alta per dire una quarta ( fa lo stesso se provi a partire in 3a per esempio)

riesco ad ovviare al problema se con la frizione schiacciata inizio a sgasare un po , a giocare con i giri , lascio poi la frizione e il motore ingrana la seconda e va senza problema alcuno. sottolineo che non muovo la leva del cambio perchè gia è nella posizione giusta di seconda.

lo fa anche da prima a seconda ma essendo una situazione di accelerazione è meno fastidioso

grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:21:12
Perdonami .  Ma ti Leggo cos'hai scritto 
prima sembra che nn hai problemi a innestare la 2 . È una volta entrata lamenti il problema nel momento dello stacco della frizione. E questo ha una certa problematica.

ora invece dici che nn riesci ad inserire ? 

se vuoi essere aiutato visto che siamo in smart working è meglio se cerchi di essere preciso ! 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:24:54
Se nn riesci ad inserire perché gratta è il sincronizzatore. 

se fai fatica ad inserire ma nn gratta e il leveraggio o l'innesto sul cambio 
ha la retro a siringa ?
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:44:12
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 19:24:54

Se nn riesci ad inserire perché gratta è il sincronizzatore.  se fai fatica ad inserire ma nn gratta e il leveraggio o l'innesto sul cambio  ha la retro a siringa ?
Ciao turbinello,  cerco di essere il piu' preciso possibile anche se a volte come saprai anche tu non è sempre facile per via informatica; resta il fatto che  non ho mai detto che gratta e neanche che la leva fatica ad entrare, la leva entra perfettamente in seconda posizione.
il problema sorge al rilascio frizione, è la marcia che sembra non entrare nel motore che reagisce  sobbalzando come se fosse una 4 marcia.

NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:51:57
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 19:24:54

Se nn riesci ad inserire perché gratta è il sincronizzatore.  se fai fatica ad inserire ma nn gratta e il leveraggio o l'innesto sul cambio  ha la retro a siringa ?
PS. Si ha la retro a siringa a sx della prima marcia
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:12:47
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 14:33:53

prima di dire c'è da capire bene1 cioè se capisco non è un problema di innesto . la marcia entra bene e siamo sicuri che sia la seconda i giri di rotazione non c'entrano secondo me i n questo caso . viene dalla terza .
e se scala da 20 km ora sarà circa a 1200 e finisce a 1.500  faccio per dire una prova che invece puoi fare  in piano metti la seconda.  e poi fai un pò di prove accellerando e decellerando per un pò. tipo lo fai salire e scendere di 1000 giri  e poi riaceleri guarda la leva del ambio se fa oscillazioni strane ascolta il rumore motore, e se senti sbattere qualcosa
...
bene 
quindi fa fede il mio primo messaggio
e anche gli altri utenti non avevano ben capito cosa intendevi!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:17:55
a questo punto se è così descrivi bene cosa fa mentre rilasci la frizione in seconda
vibra 
come se fosse ruvido
saltella 
ti sbatte avanti e indietro la testa sul poggiatesta 

se provi a dare un colpo di acceleratore per favorire la salita di giri dovuta alla scalata

quanti km ha
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:31:50
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 20:17:55

a questo punto se è così descrivi bene cosa fa mentre rilasci la frizione in seconda vibra  come se fosse ruvido saltella  ti sbatte avanti e indietro la testa sul poggiatesta  se provi a dare un colpo di acceleratore per favorire la salita di giri dovuta alla scalata quanti km ha
Mi pare sarebbe opportuno un tutorial..
Innesta.. vibra.. la seconda? Il resto va a caso?
Che ne pensi?
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link