CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato, Citroen Jumper o Peugeot Boxer 140cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 133
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:01:58
Ciao a tutti, 
 so che la domanda e' assolutamente generica... ma sinceramente non so da dove partire.
Sto configurando il mio van possl per un preventivo... e quando si tratta di scegliere tra le 3 versioni mi trovo in seria difficolta'.

Jumper Citroën / Peugeot Boxer 2.2 l BluHDI / 102 KW / 140 cv o
Fiat 2.3 l Multijet 102 KW / 140 cv
Tutti sono euro 6d. Credo che il fiat abbia un po' piu di coppia, ma i consumi sembrano leggermente piu' alti (niente di che).

Propenderei per citroen/peugeot perche' c'e' uno sconto maggiore (1000 euro), ma sinceramente sarei disposto a spendere di piu' per il fiat se ci sono valide ragioni (tipo motore di derivazione commerciale che e' sicuramente piu' robusto).

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie,
 Valerio
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:55:11
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 10:01:58

Ciao a tutti,   so che la domanda e' assolutamente generica... ma sinceramente non so da dove partire. Sto configurando il mio van possl per un preventivo... e quando si tratta di scegliere tra le 3 versioni mi trovo
in seria difficolta'. Jumper Citroën / Peugeot Boxer 2.2 l BluHDI / 102 KW / 140 cv o Fiat 2.3 l Multijet 102 KW / 140 cv Tutti sono euro 6d. Credo che il fiat abbia un po' piu di coppia, ma i consumi sembrano leggermente piu' alti (niente di che). Propenderei per citroen/peugeot perche' c'e' uno sconto maggiore (1000 euro), ma sinceramente sarei disposto a spendere di piu' per il fiat se ci sono valide ragioni (tipo motore di derivazione commerciale che e' sicuramente piu' robusto). Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie,  Valerio
...
Valuta altre meccaniche, con quelle sei solo sicuro di avere solo rogne. 
Uomo avvisato mezzo salvato..
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:56:05
Queste sono disponibili... 
Forse pagando qualcosa di piu' posso accedere al 160cv... ma sempre di fiat/peugeot/citroen...
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:14:52
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/09/2020 alle 10:55:11

Valuta altre meccaniche, con quelle sei solo sicuro di avere solo rogne.  Uomo avvisato mezzo salvato..
vabbè...ora perchè  A TE  si è rotto un iniettore non è che devi intervenire in tutti i post dicendo cose non vere.

Quanto alla domanda, i diesel PSA vanno benissimo, ho avuto parecchie macchine e sono sempre stato contento. Io sul mio Possl ho il 2000 160cv e ormai sono a 77mila km. 
Eviterei la cavalleria minore. Con 160 cavalli viaggi come in macchina, anche in salita.

Possl paga meno i furgoni francesi, che in Germania sono preferiti a Ducato, per quello costa meno il camper su quella meccanica. 

Modificato da ledzep il 02/09/2020 alle 12:15:27
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:23:28
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 12:14:52

vabbè...ora perchè  A TE  si è rotto un iniettore non è che devi intervenire in tutti i post dicendo cose non vere. Quanto alla domanda, i diesel PSA vanno benissimo, ho avuto parecchie macchine e sono sempre stato
contento. Io sul mio Possl ho il 2000 160cv e ormai sono a 77mila km.  Eviterei la cavalleria minore. Con 160 cavalli viaggi come in macchina, anche in salita. Possl paga meno i furgoni francesi, che in Germania sono preferiti a Ducato, per quello costa meno il camper su quella meccanica. 
...

Caro ledzep, tu hai il vecchio motore
Ed anche tu hai avuto le tue belle rotture.
Io parlo di quello che conosco, ho il nuovo motore ed è rotto e non sanno come ripararlo.
Non opinioni ma fatti.
La domanda era riferita all'attualità, non al passato.

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:30:25
dai non litigate :D
Quel che intendevo, a parte le singole esperienze piu o meno fortunate, e' capire da dove arrivano questi motori... se sono nuovi o gia' usati su altri mezzi, se sono motori per veicoli commerciali oppure motori usati sulle autovetture a cui han dato gli steroidi... o  ad es. se ci sono problemi noti (tipo una certa pistonite di cui ho letto in giro su internet che affliggeva i vecchi motori psa)... 
Su internet si trova veramente pochissimo, quindi speravo che qualcuno potesse indirizzarmi o darmi qualche dritta in quel senso...

Modificato da ValxRosso il 02/09/2020 alle 12:32:45
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:51:19
Nessuno vuole litigare, figurati, hai fatto una domanda ben precisa, riferendoti all'attualità.
Io ho un motore attuale, non quello precedente e ti ho risposto che è rotto, in attesa del messia.
In ogni modo sappi che sono situazioni che accadono, nei mezzi nuovi è consuetudine che se si rompano e possono rompersi proprio perchè nuovi, è normale che si attenda 4 o 5 mesi per ripararli.
E nel caso, tutto sommato a me è andata ancora bene, perchè diversi Fiat nuovi consegnati a luglio hanno rotto il cambio dopo neanche 80 km
(nel caso dispongo di conversazione whatsapp in cui tutto quanto sopra riportato è scritto nero su bianco, quindi considerazioni dirette di addetti ai lavori, non di cliente sfigato)  

Modificato da fabio55 il 02/09/2020 alle 12:52:17
15
audi a6
audi a6
03/07/2009 585
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:52:10
Salve, la "pistonite" era attribuita ai Ford, pur non possedendo un camper con meccanica Fiat/ PSA leggo che ci sarebbero molti particolari migliorabili...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:53:47
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 12:30:25

dai non litigate :D Quel che intendevo, a parte le singole esperienze piu o meno fortunate, e' capire da dove arrivano questi motori... se sono nuovi o gia' usati su altri mezzi, se sono motori per veicoli commerciali oppure
motori usati sulle autovetture a cui han dato gli steroidi... o  ad es. se ci sono problemi noti (tipo una certa pistonite di cui ho letto in giro su internet che affliggeva i vecchi motori psa)...  Su internet si trova veramente pochissimo, quindi speravo che qualcuno potesse indirizzarmi o darmi qualche dritta in quel senso...
...
Non conosco i motori Citroen/Peugeot  che monta il Ducato, quelli che monta Fiat sono quelli dei commerciali e credo sia cosi anche per le altre marche citate.
Poi che ci possano essere dei problemi.. questo non può escluderlo nessuno, ogni meccanica può nascere male...
Ma se la differenza è solo di 1000 euro, non avrei dubbi, Ducato Fiat, anche perchè non ho mai sentito di un problema inerente il motore del Ducato che non sanno come riparare..., invece a "fabio55" sta succedendo questo.
Saluti.
Ezio55
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:16:55
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/09/2020 alle 12:23:28

Caro ledzep, tu hai il vecchio motore Ed anche tu hai avuto le tue belle rotture. Io parlo di quello che conosco, ho il nuovo motore ed è rotto e non sanno come ripararlo. Non opinioni ma fatti. La domanda era riferita all'attualità, non al passato.  
che mi sia andata in corto una ventola dopo un guado in Ucraina non la considero una rottura "colpa" di Citroen, anche se me l'hanno riparata in garanzia.
La pompa dell'acqua a febbraio dopo il ritorno da Capo Nord invece non avrebbe dovuto rompersi. Comunque cambiata in garanzia, pompa e cinghia, col fermo del mezzo di un giorno.
Nessuna delle due cose comunque riguarda il motore.

A te si è rotto un iniettore. Che non sappiano come ripararlo non ci credo. Semplicemente hai avuto sfiga che fosse il 14 agosto e il pezzo non arriva

Un guasto non dice nulla sull'affidabilità di una marca. Esistono le statistiche per quello. I diesel Citroen e Peugeot sono ottimi da sempre.
Anche i motori Fiat lo sono.
Per cui alla domanda del nostro amico la risposta per me è semplice: costa meno, scegli Citroen. (io  prenderei quello con più cavalli).
Per mia esperienza poi l'assistenza Citroen è migliore di quella Fiat.
Inoltre il muso del furgone con la doppia chevron è molto più bellolaugh
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:24:18
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 13:16:55

che mi sia andata in corto una ventola dopo un guado in Ucraina non la considero una rottura colpa di Citroen, anche se me l'hanno riparata in garanzia. La pompa dell'acqua a febbraio dopo il ritorno da Capo Nord invece non
avrebbe dovuto rompersi. Comunque cambiata in garanzia, pompa e cinghia, col fermo del mezzo di un giorno. Nessuna delle due cose comunque riguarda il motore. A te si è rotto un iniettore. Che non sappiano come ripararlo non ci credo. Semplicemente hai avuto sfiga che fosse il 14 agosto e il pezzo non arriva Un guasto non dice nulla sull'affidabilità di una marca. Esistono le statistiche per quello. I diesel Citroen e Peugeot sono ottimi da sempre. Anche i motori Fiat lo sono. Per cui alla domanda del nostro amico la risposta per me è semplice: costa meno, scegli Citroen. (io  prenderei quello con più cavalli). Per mia esperienza poi l'assistenza Citroen è migliore di quella Fiat. Inoltre il muso del furgone con la doppia chevron è molto più bello
...
No, quella che assistenza Citroen sia meglio della Fiat non si può sentire.
Non è così. Lo testimonia il fatto che dal 14 luglio il mezzo sia fermo e ad oggi nessuna notizia, si rimpallano tra loro.
Almeno, per me è così, riguardo Citroen in italia. 
Per il resto il vecchio motore era 2000, il nuovo 2200, e la domanda verteva sul nuovo.
Per quanto riguarda Fiat, come ho scritto, dicono che si rompano i cambi, non ho notizie scritte relativamente ai motori.  
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:33:49
Io opterei per questa soluzione:
se non sbaglio a parità di cavalleria (140cv) il citroen/peugeot costa 1000 euro in meno rispetto al ducato.
a parità di prezzo, con il Citroen vai via con il 160 cv, mentre con il Fiat rimani a 140frown
se invece vuoi il cambio automatico...., lì mi dispiace ma non c'è storia, lo monta solo il Ducato.surprise
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:49:59
No, quella che assistenza Citroen sia meglio della Fiat non si può sentire.

visto che in decenni e milioni di km, per diletto o per lavoro, ho usufruito ampiamente di entrambe, lo dico e lo confermo.
questo a Milano. Poi magari altrove capita il concessionario meno efficiente...

14 luglio o 14 agosto?
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:20:15
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 13:49:59

No, quella che assistenza Citroen sia meglio della Fiat non si può sentire. visto che in decenni e milioni di km, per diletto o per lavoro, ho usufruito ampiamente di entrambe, lo dico e lo confermo. questo a Milano. Poi magari altrove capita il concessionario meno efficiente... 14 luglio o 14 agosto?
Sicuramente hanno saputo mettere mano al vecchio motore, al nuovo, Citroen Italia Milano, no.
Poi se vogliamo fare i distinguo sul meccanico tizio e l'officina caio, la cosa non mi appassiona tanto meno mi interessa, a questo punto, il cliente acquista un prodotto sul quale dovrebbe avere una garanzia ed una assistenza indipendentemente da dove avviene il guasto, ma non è proprio così, ma questo è parte del prezzo di acquisto e completa il giudizio sul prodotto e produttore.
Questa è la mia personale esperienza sul motore citroen 121kw, euro 6D - ISC-FCM
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:39:24
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/09/2020 alle 14:20:15

Sicuramente hanno saputo mettere mano al vecchio motore, al nuovo, Citroen Italia Milano, no. Poi se vogliamo fare i distinguo sul meccanico tizio e l'officina caio, la cosa non mi appassiona tanto meno mi interessa, a questo
punto, il cliente acquista un prodotto sul quale dovrebbe avere una garanzia ed una assistenza indipendentemente da dove avviene il guasto, ma non è proprio così, ma questo è parte del prezzo di acquisto e completa il giudizio sul prodotto e produttore. Questa è la mia personale esperienza sul motore citroen 121kw, euro 6D - ISC-FCM
...
Hai ragione, anch'io ho avuto dei problemi in qualche officina, dopo aver avvisato il customer care, ho cambiato officina...
Non si può sentire che ti lascino a terra senza saper come intervenire su un mezzo nuovo, non è accettabile.
Saluti.
Ezio55
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:03:31
ma cosa vuol dire non sanno come intervenire?
Ti pare abbia senso come frase?

Fabio ha scritto un post in cui diceva che il camper si è rotto un iniettore il 14 agosto e che lo hanno lasciato a piedi perchè non arriva il ricambio.
Sfiga sommata ad inefficienza (che poi a metà agosto dopo tre mesi di fermo covid e chiusure a scacchiera in europa che ci siano inefficienze non mi pare nemmeno strano)
Ma non vuol dire "non sanno come intervenire"
Se invece non sanno come intervenire cambia meccanico.

Un motore rotto non dice niente sulla qualità della produzione. Se invece il piazzale è pieno di motori rotti, come nella famosa pistonite Ford, allora è un altro paio di maniche.

Si, i motori si rompono da nuovi, per quello esiste la garanzia
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:07:23
Ok, comunque nei due casi estremi:
- fan tutte pena ( purtroppo non ci sono altre meccaniche)
- son tutte ottime

la scelta e' facile perche' non c'e' nessuno meglio dell'altro...
A questo punto guardo il portafogli :D

Ma il 160 CV perche' me lo consigliate? Per le salite? Fan cosi' tanto la differenza 20 cv in piu?
Perche' a dire la verita' non l'avevo proprio preso in considerazione... sono uno che non ci bada alle prestazioni... sono abituato a guidare una qubo 75 cv che come capirete non e' proprio una macchina "scattante" e sinceramente mi va bene cosi'.

Modificato da ValxRosso il 02/09/2020 alle 15:17:09
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:22:40
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 15:07:23

Ok, comunque nei due casi estremi: - fan tutte pena ( purtroppo non ci sono altre meccaniche) - son tutte ottime la scelta e' facile perche' non c'e' nessuno meglio dell'altro... A questo punto guardo il portafogli :D Ma
il 160 CV perche' me lo consigliate? Per le salite? Fan cosi' tanto la differenza 20 cv in piu? Perche' a dire la verita' non l'avevo proprio preso in considerazione... sono uno che non ci bada alle prestazioni... sono abituato a guidare una qubo 75 cv che come capirete non e' proprio una macchina scattante e sinceramente mi va bene cosi'.
...
Nessun consiglio in particolare, ma a parità di prezzo, 160 sono meglio di 140
il consumo a velocità costante è pressochè lo stesso
un pò di cavalleria in più non fà mai malewink
ne esci meglio da qualche salita....
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:28:47
Ok, 
 quindi diciamo che e' solo per avere il veicolo piu' brillante, ma in realta' posso fare le stesse cose (andare negli stessi posti) sia con il 140 che con il 160 giusto?
In realta' ho gia' affittato un van 140cv e per i miei standard mi trovavo bene. Vero e' che  non ho fatto lunghi tratti montani, pero' qualche salita l'ho affrontata egregiamente...

Diciamo che l'idea di risparmiare 1000 euro sul 140cv (e magari sfruttarli per comprare la stufa diesel al posto di quella a gas) non mi dispiace :D

Modificato da ValxRosso il 02/09/2020 alle 15:34:07
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:34:03
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 15:28:47

Ok,   quindi diciamo che e' solo per avere il veicolo piu' brillante, ma in realta' posso fare le stesse cose (andare negli stessi posti) sia con il 140 che con il 160 giusto? In realta' ho gia' affittato un van 140cv e
per i miei standard mi trovavo bene. Vero e' che  non ho fatto lunghi tratti montani, pero' qualche salita l'ho affrontata egregiamente... Diciamo che l'idea di risparmiare 1000 euro sul 140cv (e magari sfruttarli per comprare la stufa diesel al posto di quella a gas) non mi dispiace :D
...
alla fine dipende cosa ci vuoi fare e come viaggi.
Noi andiamo molto in montagna, soprattutto in inverno, e viaggiamo molto, anche lontano. Quindi quella riserva di potenza per salite, sorpassi e lunghe tappe autostradali certamente ci è utile. Così come abbiamo scelto la truma a gas invece che diesel proprio per la montagna.
Però certamente anche 140 bastano...
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:27:59
Ognuno risponde per quello che conosce. Se è logico che un motore non possa essere riparato per colpa del covid, trai tu le dovute conseguenze, forse nell'organizzazione di chi produce quel motore c'è qualcosa che non funziona, ci penserei per bene prima di avventurarmi si sentieri sconosciuti.
Che la Casa produttrice non sia in grado di intervenire dice tutto.
Se ti capita un accidente non c'è nulla che ti metta al riparo dalla attuale inefficienza di sistemi che non comunicano tra loro, ognuno scaricando responsabilità sull'altro.
Fin quando è andato, silenziosità e consumo contenuto i maggiori pregi, breve ma intenso verrebbe da dire.
Non ripeterò l'esperienza appena riuscirò a sbarazzarmene 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.