CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 1120
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 00:13:53
Io non sono contrario al cambio automatico su un camper, ma non ho voglia di spendere 3.000 € 
non avendo problemi col manuale preferisco spendere i soldi per qualcos'altro.
Una rivendita non mi interessa, io compro per me e non per gli altri.
Altrimenti non avrei messo molti gadget sul mio che nessuno un domani mi pagherebbe, ma intanto io me lo godo cosi da 8 anni

Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/05/2021 alle 00:15:30
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 07:17:47
In risposta al messaggio di Tramy del 25/05/2021 alle 14:24:09

Vedo che si parla molto dei cambi automatici, e di come a volte questa tecnologia sia per qualcuno di noi ostica da digerire. Leggo affermazioni come:  sarò sempre io a decidere quando cambiare, oppure Il cambio manuale
è meglio perchè sfrutto meglio il motore nella salite Niente di tutto questo, vedo solo tanta ignoranza in giro riguardo questo dispositivo a partire da chi, avendo due pedali, guida con due piedi (e credetemi sono molto di più di quanto si pensa)...e prese di posizione non tanto per averlo provato,  ma per sentito dire i cambi di ultima generazione hanno un grado di evoluzione altissimo. Non dobbiamo intendere un elemento staccato dal resto della vettura (come il cambio manuale) ma facente parte integrante della rete di bordo dl veicolo. Attraverso i sensori disposti sul motore e sul veicolo (uno fra tutti il sensore di imbardata e accelerazione laterale che ormai troviamo anche sulle utilitarie) ottimizza non solo il consumo di carburante e le prestazioni del motore stesso, ma gestisce in modo ottimale le marce a disposizione, e le situazioni di emergenza che potremmo incontrare sulla strada ad es. affrontando una curva, o frenando a fondo scartando un veicolo davanti a noi. Questo ritengo sia un elemento molto importante per la sicurezza intrinseca del veicolo, non solo di chi viaggia a bordo dello stesso, ma anche dell'ambiente circostante. E se proprio siamo degli irriducibili del passaggio marcia, lo si può sempre utilizzare nella modalità manuale, con il vantaggio però di non dover schiacciare il pedale della frizione. Se anche i veicoli commerciali stanno andando in questa direzione, un motivo ci sarà viene da chiedersi... Tutto questo, unito inoltre al comfort di marcia, fà sì che il suo impiego è vivamente consigliato...(qualora non lo si ha) sulla prossima vettura saluti Giorgio  
...
yes  yes  yes  
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:02:54
In risposta al messaggio di Tramy del 25/05/2021 alle 14:24:09

Vedo che si parla molto dei cambi automatici, e di come a volte questa tecnologia sia per qualcuno di noi ostica da digerire. Leggo affermazioni come:  sarò sempre io a decidere quando cambiare, oppure Il cambio manuale
è meglio perchè sfrutto meglio il motore nella salite Niente di tutto questo, vedo solo tanta ignoranza in giro riguardo questo dispositivo a partire da chi, avendo due pedali, guida con due piedi (e credetemi sono molto di più di quanto si pensa)...e prese di posizione non tanto per averlo provato,  ma per sentito dire i cambi di ultima generazione hanno un grado di evoluzione altissimo. Non dobbiamo intendere un elemento staccato dal resto della vettura (come il cambio manuale) ma facente parte integrante della rete di bordo dl veicolo. Attraverso i sensori disposti sul motore e sul veicolo (uno fra tutti il sensore di imbardata e accelerazione laterale che ormai troviamo anche sulle utilitarie) ottimizza non solo il consumo di carburante e le prestazioni del motore stesso, ma gestisce in modo ottimale le marce a disposizione, e le situazioni di emergenza che potremmo incontrare sulla strada ad es. affrontando una curva, o frenando a fondo scartando un veicolo davanti a noi. Questo ritengo sia un elemento molto importante per la sicurezza intrinseca del veicolo, non solo di chi viaggia a bordo dello stesso, ma anche dell'ambiente circostante. E se proprio siamo degli irriducibili del passaggio marcia, lo si può sempre utilizzare nella modalità manuale, con il vantaggio però di non dover schiacciare il pedale della frizione. Se anche i veicoli commerciali stanno andando in questa direzione, un motivo ci sarà viene da chiedersi... Tutto questo, unito inoltre al comfort di marcia, fà sì che il suo impiego è vivamente consigliato...(qualora non lo si ha) sulla prossima vettura saluti Giorgio  
...
Al GP F1 di Montecarlo hanno fatto vedere in TV le immagini comparate di oggi e di qualche tempo fa, su quel circuito, di campioni come Senna alla guida con il cambio meccanico e degli attuali con i nuovi "automatici",
Quelle immagini dicono tutto, anche quelle degli attuali piloti a fine gara, freschi come rose. 
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:07:31
Vista questa immagine con scritta Ducato
Che montino il motore a 2 tempi Achates
immagine(4057).png

https://www.google.com/url?sa=i...

Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:34:50
...cosa ne pensate del freno di stazionamento elettrico? Ci sono pro e contro da quanto si legge in giro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 20:16:13
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/05/2021 alle 18:34:50

...cosa ne pensate del freno di stazionamento elettrico? Ci sono pro e contro da quanto si legge in giro.
Ho letto di uno con Sprinter 4x4 che in Islanda dopo guadi di 70cm, ha avuto malfunzionamenti con il freno a mano elettrico.
E' quindii una di quelle cose che quando prenderò un nuovo camper (sempre Sprinter 4x4) eviterò di mettere nelle opzioni visto che poi non ne sento neppure la necessità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 21:54:44
Tommaso,
1) Hai letto di UNO Sprinter, non di tutti gli Sprinter...
   Tommaso, anche tu fai parte del famoso gruppo: "per sentito dire"? e se domani ti dicono che il cambio automatico è una ciofega, che fai non lo prendi più? (qualche post più su)
2) Pensi proprio di comprare quello che vuoi tu, o acquisterai quello che ti diranno di acquistare?
    Vedrai che quando ti inseriranno nel contratto di vendita la consegna dopo 18 mesi per un eventuale freno a mano, ci ripenserai...
3) Comunque Tommaso, dov'è lo Sprinter esente da difetti, l'alta tecnologia tetesca, che mette tutta la concorrenza dietro, che è comodo e spazioso, elegante come una berlina e scattante come un go-kart?wink
rimango biasito Tommaso dalle tue affermazioni, anche l'alta tecnologia tedesca ha qualche difettuccio?
dimmi se sbaglio, perchè ultimamente mi sembrava di aver capito che solo il Ducato ...viene costruito il giorno prima che lo stabilimento chiude per feriefrown
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 26/05/2021 alle 22:09:24
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 22:55:06
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/05/2021 alle 18:34:50

Il mio meccanico generico mi ha detto che non puo cambiare i dischi dei freni se ho il freno a mano elettrico.
Nel mio caso non ce l'ho e per questo motivo non lo preferisco. I costi delle officine delle case sono spesso proibitivi
Giorgio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:14:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/05/2021 alle 22:55:06

Il mio meccanico generico mi ha detto che non puo cambiare i dischi dei freni se ho il freno a mano elettrico. Nel mio caso non ce l'ho e per questo motivo non lo preferisco. I costi delle officine delle case sono spesso proibitivi
ti sei fatto spiegare il motivo?
mi sembra una bufala
Questo significa che tutti i mezzi con il freno a mano elettrico non si potrà mai sostituire i dischi? 
o è lui che NON può sostituirli?
è vero che a volte i costi delle officine ufficiali sono proibitivi, ma è anche vero che hanno spese maggiori (ad. es. attrezzatura specifica), devono offrire servizi aggiuntivi, (es. vettura sostitutiva, e sopratutto recente), e offrire un'immagine in linea con quanto richiede la casa automobilistica. Tutto questo in un generico non lo trovi. nessuno ti regala niente
eppoi di sicuro saranno in grado di sostituire i dischi ad un veicolo con il freno a mano elettrico wink
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:21:57
In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2021 alle 21:54:44

Tommaso, 1) Hai letto di UNO Sprinter, non di tutti gli Sprinter...    Tommaso, anche tu fai parte del famoso gruppo: per sentito dire? e se domani ti dicono che il cambio automatico è una ciofega, che fai non lo prendi
più? (qualche post più su) 2) Pensi proprio di comprare quello che vuoi tu, o acquisterai quello che ti diranno di acquistare?     Vedrai che quando ti inseriranno nel contratto di vendita la consegna dopo 18 mesi per un eventuale freno a mano, ci ripenserai... 3) Comunque Tommaso, dov'è lo Sprinter esente da difetti, l'alta tecnologia tetesca, che mette tutta la concorrenza dietro, che è comodo e spazioso, elegante come una berlina e scattante come un go-kart? rimango biasito Tommaso dalle tue affermazioni, anche l'alta tecnologia tedesca ha qualche difettuccio? dimmi se sbaglio, perchè ultimamente mi sembrava di aver capito che solo il Ducato ...viene costruito il giorno prima che lo stabilimento chiude per ferie saluti Giorgio
...
Non esiste il mezzo esente da difetti, ognuno ha i suoi, e se non fosse OT ti farei l elenco dei piccoli guasti avuti sullo Sprinter, ma per fortuna subito riparati in garanzia.

Non è che lo ho sentito al bar, ma ho seguito i video di un Tedesco che è stato parecchi mesi in giro in Islanda e credo piu a chi racconta difettii del suo veicolo che a chi lo magnifica perchè molti tendono a nascondere i difetti del proprio veicolo, quasi si parlasse di un figlio.

La Hymer ordina i furgoni/autotelai da allestire, solo a ordine fatto e quindi li ordina alla Mercedes esattamente come richiesto. Certo che la attesa di un Hymer va dai 6 mesi a un anno, ma si puo avere esattamente come richiesto.
I pronta consegna non li guardo neppure, tanto so gia che impossibile come lo voglio io. Tra l altro con la mia configurazione riesco a stare nei 95mila mentre vedo che i furgonati di quel modello in pronta consegna sono tutti sui 105mila e oltre perchè li ordinano con quanto piu richiesto, che sono cose che a me non interessano.

Ci volessero anche due anni per averlo come voglio, pazienza, tanto il mio lo renderò alla consegna e è ancora nuovo. Poi nel contratto controllerò bene che sia tutto specificato, e se arriva diverso lo lascio li e tanti saluti.

Ovviamente se per quando lo ordinerò esisterà a catalogo MB solo con freno elettrico, e non sarà piu prodotto con freno manuale, me lo farò andare bene per forza tappandomi il naso, ma non penso proprio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:26:27
In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2021 alle 23:14:23

ti sei fatto spiegare il motivo? mi sembra una bufala Questo significa che tutti i mezzi con il freno a mano elettrico non si potrà mai sostituire i dischi?  o è lui che NON può sostituirli? è vero che a volte i costi
delle officine ufficiali sono proibitivi, ma è anche vero che hanno spese maggiori (ad. es. attrezzatura specifica), devono offrire servizi aggiuntivi, (es. vettura sostitutiva, e sopratutto recente), e offrire un'immagine in linea con quanto richiede la casa automobilistica. Tutto questo in un generico non lo trovi. nessuno ti regala niente eppoi di sicuro saranno in grado di sostituire i dischi ad un veicolo con il freno a mano elettrico  Giorgio
...
Probabilmente per fare quella operazione servirà un apposito kit di attrezzi casomai parecchio costoso, e se il meccanico ha un solo cliente con quel freno, preferisce non acquistarlo ma rinunciare al lavoro.
Sicuramente nelle maggiori officine della rete ufficiale, non ci sarà problema visto che seguono centinaia di veicoli e quindi certe problematiche le vedono spesso.
In ogni caso, con i veicoli complessi che ci sono al giorno d'oggi, non ci farei mai mettere le mani al difuori della rete ufficiale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:30:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2021 alle 20:16:13

Ho letto di uno con Sprinter 4x4 che in Islanda dopo guadi di 70cm, ha avuto malfunzionamenti con il freno a mano elettrico. E' quindii una di quelle cose che quando prenderò un nuovo camper (sempre Sprinter 4x4) eviterò di mettere nelle opzioni visto che poi non ne sento neppure la necessità.
Guadi di 70cm!
Che Sprinter è?
oltre 4x4 è pure anfibio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/05/2021 alle 23:32:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:40:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2021 alle 23:30:54

Guadi di 70cm! Che Sprinter è? oltre 4x4 è pure anfibio.  Roberto 
Nel mio, sul manuale, c'è scritto profondità di guado max 60cm, ma è così standard, probabilmente con lo Snorkel i 70cm si fanno tranquillamente ma penso anche qualcosa di piu. Il problema a andare piu fondi, secondo me potrebbe essere solo le guarnizioni delle potrte che se il guado è lungo o peggio ci si blocca a metà, poi ci si trova l acqua sul pavimento (che comunque è a 70cm da terra) e mentre in un auto basta aprire le porte e poi esce, in un camper casomai non gli fa proprio bene al mobilio.
So che tutti i vari sfiati di motore e trasmissione sono portati in un punto bello alto.

In ogni caso i freni sono molto piu in basso e quindi la stessa cosa sarebeb anche con soli 40cm di acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 07:58:48
Dal momento in cui il mezzo viene dotato di freno a mano elettrico non sarà possibile scegliere quello manuale, perché non rappresenta un accessorio.
Personalmente lo trovo comodo, diciamo che rappresenta un "vizio" una volta che lo hai.
Certo non è esente da difetti tra cui la possibilità che quando il mezzo rimane in sosta a temperature molto basse con il freno a mano elettrico inserito (e lo fa in automatico), rischia di rimanere frenato e diventa un problema. Con quello manuale, se le condizioni stradali lo connettono, al limite si può decidere di non inserirlo.
In ogni caso, volenti o nolenti, sarà sempre più presente sui nuovi veicoli, fino a raggiungere un giorno la totalità della produzione, per questioni di economia di scala.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 08:45:50
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/05/2021 alle 07:58:48

Dal momento in cui il mezzo viene dotato di freno a mano elettrico non sarà possibile scegliere quello manuale, perché non rappresenta un accessorio. Personalmente lo trovo comodo, diciamo che rappresenta un vizio una volta
che lo hai. Certo non è esente da difetti tra cui la possibilità che quando il mezzo rimane in sosta a temperature molto basse con il freno a mano elettrico inserito (e lo fa in automatico), rischia di rimanere frenato e diventa un problema. Con quello manuale, se le condizioni stradali lo connettono, al limite si può decidere di non inserirlo. In ogni caso, volenti o nolenti, sarà sempre più presente sui nuovi veicoli, fino a raggiungere un giorno la totalità della produzione, per questioni di economia di scala.
...
Nello Sprinter, il freno elettrico è un opzione a pagamento, come tante altre e si puo scegliere se averlo o no. Immagino però che ci saranno veicoli dove è di serie come unica scelta. Ci si farà l abitudine.
Per esempio da quest'anno sullo Sprinter 4x4 è disponibile solo il cambio automatico mentre prima era disponibile ache manuale, quindi non è detto che tra qualche anno diventi disponbie solo con freno elettrico. La tecnologia avanza e siamo noi a doverci adeguare anche se a volte storcendoil naso.
Ricordo che quando uscirono le prime auto con alzacristalli elettrici io non li volevo perchè si diceva che si guastavano e si rimaneva con il vetro aperto. A pensare oggi fa quasi ridere.

Il problema dei freni bloccati in inverno lo ricordavo su vecoli di anni fa, e spesso erano le guaine fessurate dove entrava acqua e ghiacciavano, ma nei veicoli attuali e recenti, mi sa che non dovrebbe piu capitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 09:25:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2021 alle 20:16:13

Ho letto di uno con Sprinter 4x4 che in Islanda dopo guadi di 70cm, ha avuto malfunzionamenti con il freno a mano elettrico. E' quindii una di quelle cose che quando prenderò un nuovo camper (sempre Sprinter 4x4) eviterò di mettere nelle opzioni visto che poi non ne sento neppure la necessità.
Cioa Tommaso.
"Ho letto di uno con Sprinter 4x4 che in Islanda dopo guadi di 70cm, ha avuto malfunzionamenti con il freno a mano elettrico."
E gli e' andata benesurprise
I guadi islandesi li conosco bene, avendoli affrontati con il mio Pajero, che e' uno dei pochi veri fuoristrada esistenti (purtroppo non piu' prodotto) e che in qualche occasione si e' trovato in difficolta'.
Conoscendo, come dicevo, bene i guadi islandesi, non mi sognerei di affrontarli con uno Spinter 4x4, anche in considerazione del suo costo: ci sono ottime possibilita' di restare in mezzo al guado se non addirittura di piegare il telaio.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 09:31:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2021 alle 23:21:57

Non esiste il mezzo esente da difetti, ognuno ha i suoi, e se non fosse OT ti farei l elenco dei piccoli guasti avuti sullo Sprinter, ma per fortuna subito riparati in garanzia. Non è che lo ho sentito al bar, ma ho seguito
i video di un Tedesco che è stato parecchi mesi in giro in Islanda e credo piu a chi racconta difettii del suo veicolo che a chi lo magnifica perchè molti tendono a nascondere i difetti del proprio veicolo, quasi si parlasse di un figlio. La Hymer ordina i furgoni/autotelai da allestire, solo a ordine fatto e quindi li ordina alla Mercedes esattamente come richiesto. Certo che la attesa di un Hymer va dai 6 mesi a un anno, ma si puo avere esattamente come richiesto. I pronta consegna non li guardo neppure, tanto so gia che impossibile come lo voglio io. Tra l altro con la mia configurazione riesco a stare nei 95mila mentre vedo che i furgonati di quel modello in pronta consegna sono tutti sui 105mila e oltre perchè li ordinano con quanto piu richiesto, che sono cose che a me non interessano. Ci volessero anche due anni per averlo come voglio, pazienza, tanto il mio lo renderò alla consegna e è ancora nuovo. Poi nel contratto controllerò bene che sia tutto specificato, e se arriva diverso lo lascio li e tanti saluti. Ovviamente se per quando lo ordinerò esisterà a catalogo MB solo con freno elettrico, e non sarà piu prodotto con freno manuale, me lo farò andare bene per forza tappandomi il naso, ma non penso proprio.  
...
"ma si puo avere esattamente come richiesto"
Con Laika e' possibile la stessa cosa, anche quando non faceva ancora parte del gruppo Hymer.
Con un servizio post vendita che credo non abbia pari in Europa.
Anche in Italia ci sono delle eccellenze.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 09:43:03
Freno a mano elettrico.
Suppongo che sul Ducato 2021 fara' parte delle dotazioni di serie, senza possibilita' di alternative.
Dovessi acquistarlo, mi manchera' non poter sentire "fisicamente" la forza della leva.surprise
Pero' ci sara' un vantaggio: nessuna interferenza della leva con la rotazione del sedile.smiley
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 11:31:57
Finalmente è arrivato il ducato nuovo 2021
la grande novità è :
Nuovi sono anche il volante e il pomello del cambio.

https://www.camperonline.it/new...

Franco

Modificato da franco49tn il 27/05/2021 alle 11:33:00
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 11:48:31
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2021 alle 09:43:03

Freno a mano elettrico. Suppongo che sul Ducato 2021 fara' parte delle dotazioni di serie, senza possibilita' di alternative. Dovessi acquistarlo, mi manchera' non poter sentire fisicamente la forza della leva. Pero' ci sara' un vantaggio: nessuna interferenza della leva con la rotazione del sedile.
In effetti per lo Sprinter si può almeno scegliere... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link