CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
44 20 1120
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:15:19
Quest'anno ero in ferie x modo di dire, da meta' luglio a meta' settembre circa nelle marche  e di treni merci che viaggiavano da sud verso il nord carichi del nuovo Ducato ne passavano minimo 3/4 al giorno, solo cabina 'solo furgoni , solo telaio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 09:33:38
In risposta al messaggio di polmauro del 22/09/2021 alle 21:15:19

Quest'anno ero in ferie x modo di dire, da meta' luglio a meta' settembre circa nelle marche  e di treni merci che viaggiavano da sud verso il nord carichi del nuovo Ducato ne passavano minimo 3/4 al giorno, solo cabina 'solo furgoni , solo telaio.
Ciao polmauro.
Sei certo che fossero nuovo Ducato?
La Sevel di Atessa produce anche i furgoni Citroen e Peugeot, che adotteranno il nuovo modello solo a partire dai primi mesi del prossimo anno.
Comunque la situazione sembra essersi sbloccata

https://www.ansa.it/molise/noti...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 10:01:27
Forse sarebbe opportuno
CAMBIARE il titolo in
Il Ducato 2021  quasi come quello precedente !
Franco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 10:09:08
Credo che i nuovi camper riserveranno molte sorprese.
A parte le novita' tecnologiche sul Ducato in se' , oramai note, mi pare ci siano importanti novita' anche sulla elettronica della cellula.
Si legge in Rete di centraline funzionanti in can-bus, tra l' altro con standard unico adottato da tutte le Case.
Sara' quindi possibile monitorare i singoli dispositivi della cellula.
Mi pare anche che le nuove centraline tengano conto del problema dell'alternatore intelligente e che - fnalmente - siano gia' predisposte per le batterie al litio.
Naturalmente bisognera' vedere e se e quando queste innovazioni saranno effettivamente applicate.
Motivo in piu' per non ordinare ora il nuovo camper, in attesa di capire meglio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 12:23:44
In questo momento, ma è previsto per tutto il 2022,in oriente causa covid e non solo c'è carenza produttiva di integrati, cosa sono? I maggior componenti dei sistemi di elettronica di bordo e non solo, i fermi di produzione a Atessa e anche altri stabilimenti in tutta Europa sono principalmente dovuti a carenze di componenti elettronici, ad Atessa si sono aggiunte vertenze sindacali per conferme di contratto degli interinali, con un occhio critico a quanto sta avvenendo in Polonia, in conclusione, l'Europa oggi scopre che è dipendente per tante cose, avendo demandato ad altri certe tecnologie, oggi  vedi componenti elettronici e vaccini, chissà quant'altro. 
Da qualche parte ho letto che, la crisi dei componenti elettronici nel comparto automotive è dovuto a mancanza di dispositivi sicurezza ABS e ESP, strumentazione oramai tutta digitale, alcuni marchi del gruppo Stellantis offrono consegna anticipata non ordinanndo il grande schermo da 10'.
Mal pensiero, sperando di non indovinarci, si può continuare a produrre in ottica di meccanica e lamierati ed ecc, soprattendendo alle parti elettroniche che verranno inserite dopo gli allestimenti, come si movimentato i mezzi?? con centraline jolly??
meglio non pensare ai risultati . 
Roberto 
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 18:15:54
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2021 alle 09:33:38

Ciao polmauro. Sei certo che fossero nuovo Ducato? La Sevel di Atessa produce anche i furgoni Citroen e Peugeot, che adotteranno il nuovo modello solo a partire dai primi mesi del prossimo anno. Comunque la situazione sembra essersi sbloccata
Sicuro al 1000x1000.
Piu di una volta ero fermo a 5metri dalla ferrovia e lo scudo del logo nuovo Fiat lo si vedeva bene.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:18:46
In risposta al messaggio di polmauro del 23/09/2021 alle 18:15:54

Sicuro al 1000x1000. Piu di una volta ero fermo a 5metri dalla ferrovia e lo scudo del logo nuovo Fiat lo si vedeva bene.  
Perfetto, ottima notizia.smiley
Grazie.
Resta il mistero del perche' la stampa specializzata non se ne occupa.surprise
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:48:12
Il mezzo che andrò a vedere questo fine settimana dovrebbe avere il nuovo ducato, fatemi sapere se avete qualche richiesta particolare, cercherò di verificare di persona per quanto possibile.

--
Non può piovere per sempre
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 15:31:45
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/09/2021 alle 10:48:12

Il mezzo che andrò a vedere questo fine settimana dovrebbe avere il nuovo ducato, fatemi sapere se avete qualche richiesta particolare, cercherò di verificare di persona per quanto possibile.
Se hai gia' avuto un Ducato 250, sarebbe interessante conoscere le differenze della cabina: la nuova leva del freno a mano, la posizione di guida, il disegno del cruscotto, la forma dei sedili etc, insomma tutte le differenze che noti.wink
Naturalmenti fatti accendere il quadro se digitale, anche se non non ho ancora capito se disponibile.wink
Per quanto riguarda il problema dell' alternatore intelligente, chiedi ovviamente come e' stato risolto.
Esistono gia' centraline con il booster integrato e gia' predisposte per le batterie al litio, aspetto questo secondo me molto importante perche' le batterie al litio oramai si trovano a prezzi ragionevoli.
Prendi marca e modello della  centralina.
Questo un esempio di centralina di nuova generazione.
https://www.camperonline.it/new...
Graziesmiley

Modificato da salvatore il 24/09/2021 alle 15:33:33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 19:36:34
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2021 alle 15:31:45

Se hai gia' avuto un Ducato 250, sarebbe interessante conoscere le differenze della cabina: la nuova leva del freno a mano, la posizione di guida, il disegno del cruscotto, la forma dei sedili etc, insomma tutte le differenze
che noti. Naturalmenti fatti accendere il quadro se digitale, anche se non non ho ancora capito se disponibile. Per quanto riguarda il problema dell' alternatore intelligente, chiedi ovviamente come e' stato risolto. Esistono gia' centraline con il booster integrato e gia' predisposte per le batterie al litio, aspetto questo secondo me molto importante perche' le batterie al litio oramai si trovano a prezzi ragionevoli. Prendi marca e modello della  centralina. Questo un esempio di centralina di nuova generazione. Grazie
...
Per me è meglio avere il booster separato dalla centralina,un problema alla centralina e sei a terra, nel caso separati hai una possibilità in più, c'è anche che con gli alternatori intelligenti girano correnti di tutto riguardo e il booster può essere istallato più vicino alla batteria motore, i cavi sul mio sono grossi un dito, booster Schaudt WA121545.
Roberto 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 20:04:16
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2021 alle 15:31:45

Se hai gia' avuto un Ducato 250, sarebbe interessante conoscere le differenze della cabina: la nuova leva del freno a mano, la posizione di guida, il disegno del cruscotto, la forma dei sedili etc, insomma tutte le differenze
che noti. Naturalmenti fatti accendere il quadro se digitale, anche se non non ho ancora capito se disponibile. Per quanto riguarda il problema dell' alternatore intelligente, chiedi ovviamente come e' stato risolto. Esistono gia' centraline con il booster integrato e gia' predisposte per le batterie al litio, aspetto questo secondo me molto importante perche' le batterie al litio oramai si trovano a prezzi ragionevoli. Prendi marca e modello della  centralina. Questo un esempio di centralina di nuova generazione. Grazie
...
In passato non ho avuto mezzi su Ducato quindi purtroppo le differenze non potrò notarle, cercherò comunque di prendere più informazioni possibili.

Per quanto riguarda il cruscotto se interpreto correttamente le informazioni sul

sito ufficiale

dipende da quale pack viene installato, sinceramente non ho visto opzioni in tal senso e dubito che allestiranno sulla versione super tecnologica (forse i grandi marchi su mezzi di livello)

--
Non può piovere per sempre
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 08:36:14
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/09/2021 alle 20:04:16

In passato non ho avuto mezzi su Ducato quindi purtroppo le differenze non potrò notarle, cercherò comunque di prendere più informazioni possibili. Per quanto riguarda il cruscotto se interpreto correttamente le informazioni
sul sito ufficiale dipende da quale pack viene installato, sinceramente non ho visto opzioni in tal senso e dubito che allestiranno sulla versione super tecnologica (forse i grandi marchi su mezzi di livello)
...
Per il freno a mano mi rispondo da solo: quello elettrico - salvo errore - non e' ancora disponibile, ma questo era gia' stato annunciato da Fiat.
Ho invece visto in Rete un furgonato allestito sul nuovo Ducato full optional, compreso cruscotto digitale.
Mi piacerebbe conoscere il costo di questa opzione.
Su alcuni listini e' riportato il costo dei fari full led: "solo" 1.800 euro circa.surprise
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 09:01:18
a mio avviso,se vi comprate luminarie per l'albero di natale,spendete niente e avete gli stessi risultati del cruscotto del nuovo ducato...!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 19:11:53
In risposta al messaggio di eccomi del 25/09/2021 alle 09:01:18

a mio avviso,se vi comprate luminarie per l'albero di natale,spendete niente e avete gli stessi risultati del cruscotto del nuovo ducato...!
Il cruscotto digitale non e' sicuramente indispensabile, ma a me piacciono le innovazioni tecologiche e quindi lo acquisterei.
Certo, ad un costo ragionevole.
Mi pare che molti veicoli lo montano gia' di serie.
E non mi sorprenderebbe se in un futuro prossimo costasse al costruttore meno del cruscotto analogico.
Trovo invece importanti i fari a led per una migliore visione e quindi per una maggiore sicurezza.
Non so quale sia il loro costo industriale, ma i 1.800 euro richiesti da Fiat a me sembrano tantissimi.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 21:46:22
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2021 alle 19:11:53

Il cruscotto digitale non e' sicuramente indispensabile, ma a me piacciono le innovazioni tecologiche e quindi lo acquisterei. Certo, ad un costo ragionevole. Mi pare che molti veicoli lo montano gia' di serie. E non mi sorprenderebbe
se in un futuro prossimo costasse al costruttore meno del cruscotto analogico. Trovo invece importanti i fari a led per una migliore visione e quindi per una maggiore sicurezza. Non so quale sia il loro costo industriale, ma i 1.800 euro richiesti da Fiat a me sembrano tantissimi.
...
Prendi i listini di costruttori che montano già questi gadgets elettronici, vero, taluni, il minimo, sono di serie, ma molti, i più, sono a pagamento, vedi Mercedes, il solo MBUX arriva ad un maggior esborso di quasi 4000€,poi se aggiungi i fari a LED altri 2000,ma sono già tecnologicamente superati, Fiat è indietro, ora siamo ai nuovissimi laser, per uno che già ha quelli a LED, dopo aver provato quelli laser "è tutto un'altro mondo", spettacolari  è dir poco, ma non essenziali per le velocità dei nostri mezzi, già led vanno più che bene.
Se metti in preventivo tra ADAS e il resto dei gadget, un 10.000€ non bastano, poi non vorrai metterci il 180cv con il cambio auto ZF9 e sono altri 9.000.
Alla fine, visti gli ormai prossimi aumenti dei listini sia delle meccaniche che degli allestimenti, (gli attuali contratti per ordini del nuovo prevedono la clausola (togli clau =sola) del probabile aumento del 5%,
in conclusione, siamo fuori con l'accuso, è più probabile che alla fine si finisce per ordinare un modello base, più nudo che crudo. 
I 100.000 sono stati superati da un pezzo
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/09/2021 alle 23:27:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 08:29:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2021 alle 19:36:34

Per me è meglio avere il booster separato dalla centralina,un problema alla centralina e sei a terra, nel caso separati hai una possibilità in più, c'è anche che con gli alternatori intelligenti girano correnti di tutto
riguardo e il booster può essere istallato più vicino alla batteria motore, i cavi sul mio sono grossi un dito, booster Schaudt WA121545. Roberto 
...
Io penso il contrariosmiley
L'impianto elettrico di un camper e' una struttura complessa.
Secondo me fare modifiche o aggiunte non previste dal progettista puo' portare a risultati inattesi se non pericolosi.
Mi pare che le nuove centraline, come quella presentata da Teleco, hanno risolto questa problematica.
Mi sorprende la facilita' con la quale i colleghi intervengono - a volte pesantemente - sui loro impianti, spesso senza un minimo di attrezzatura, al massimo un semplice voltmetro.
Ho avuto modo piu' volte di dire che e' necessario almeno un amperometro, ammesso di saperlo usare.
Le uniche aggiunte che ho fatto sul mio camper sono un voltmetro / amperometro bidirezionale ed una batteria al litio plug&play, che non ha comportanto quindi alcun adattamento.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 09:04:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2021 alle 21:46:22

Prendi i listini di costruttori che montano già questi gadgets elettronici, vero, taluni, il minimo, sono di serie, ma molti, i più, sono a pagamento, vedi Mercedes, il solo MBUX arriva ad un maggior esborso di quasi 4000€,poi
se aggiungi i fari a LED altri 2000,ma sono già tecnologicamente superati, Fiat è indietro, ora siamo ai nuovissimi laser, per uno che già ha quelli a LED, dopo aver provato quelli laser è tutto un'altro mondo, spettacolari  è dir poco, ma non essenziali per le velocità dei nostri mezzi, già led vanno più che bene. Se metti in preventivo tra ADAS e il resto dei gadget, un 10.000€ non bastano, poi non vorrai metterci il 180cv con il cambio auto ZF9 e sono altri 9.000. Alla fine, visti gli ormai prossimi aumenti dei listini sia delle meccaniche che degli allestimenti, (gli attuali contratti per ordini del nuovo prevedono la clausola (togli clau =sola) del probabile aumento del 5%, in conclusione, siamo fuori con l'accuso, è più probabile che alla fine si finisce per ordinare un modello base, più nudo che crudo.  I 100.000 sono stati superati da un pezzo Roberto 
...
Condivido la tua analisi per quanto riguarda i costi dei nuovi camper
Secondo me  e' una bolla destinata ad esaurirsi quando il mercato tornera' alla normalita'.
Un camper significa molti vantaggi ma anche una serie di problematiche pratiche (tipo lo svuotamento della cassettawink) che non sara' gradito a molti.
Mi ha particolarmente turbato la letterale esplosione del settore van, con veicoli di serie dal costo superiore a 70.000 euro.surprise
Sono curioso di capire cosa succedera'.laugh
Confesso che non conoscevo i fari laser e quindi sono andato a documentarmi.
E' una tecnologia che esiste da oltre cinque anni ma credo che e' destinata a rimanere in un ambito molto ristretto.
Il motivo e' semplice: i fari laser non possono funzionare incrociando altri veicoli.
Per quanto riguarda il Ducato, io mi accontenterei anche dei fari allo xeno.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2927
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 11:29:52
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2021 alle 09:04:22

Condivido la tua analisi per quanto riguarda i costi dei nuovi camper Secondo me  e' una bolla destinata ad esaurirsi quando il mercato tornera' alla normalita'. Un camper significa molti vantaggi ma anche una serie di problematiche
pratiche (tipo lo svuotamento della cassetta) che non sara' gradito a molti. Mi ha particolarmente turbato la letterale esplosione del settore van, con veicoli di serie dal costo superiore a 70.000 euro. Sono curioso di capire cosa succedera'. Confesso che non conoscevo i fari laser e quindi sono andato a documentarmi. E' una tecnologia che esiste da oltre cinque anni ma credo che e' destinata a rimanere in un ambito molto ristretto. Il motivo e' semplice: i fari laser non possono funzionare incrociando altri veicoli. Per quanto riguarda il Ducato, io mi accontenterei anche dei fari allo xeno.
...
Io non sento la mancanza dei fari allo Xeno sul camper per il semplice fatto che viaggio pochissimo di notte.
Diversamente con l'auto
Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/09/2021 alle 11:30:10
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 12:10:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/09/2021 alle 11:29:52

Io non sento la mancanza dei fari allo Xeno sul camper per il semplice fatto che viaggio pochissimo di notte. Diversamente con l'auto
Uso il camper tutto l'anno, prevalentemente nelle stagioni intermedie (il clima italiano consente anche questosmiley).
Naturalmente in questo periodo viene buio presto.
Aggiungo che con l'eta' si fa fatica a guidare con il buio.frown
Quindi sono importanti i fari.
Avrei comprato volentieri per il mio Ducato dei fari piu' luminosi, ma purtroppo non esistono (omologati, ovviamente).
Quindi chi non vorra' spendere 1.800 euro per i fari a led, dovra' accontentarsi di quelli esistenti.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 16:56:08
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2021 alle 08:29:07

Io penso il contrario L'impianto elettrico di un camper e' una struttura complessa. Secondo me fare modifiche o aggiunte non previste dal progettista puo' portare a risultati inattesi se non pericolosi. Mi pare che le nuove
centraline, come quella presentata da Teleco, hanno risolto questa problematica. Mi sorprende la facilita' con la quale i colleghi intervengono - a volte pesantemente - sui loro impianti, spesso senza un minimo di attrezzatura, al massimo un semplice voltmetro. Ho avuto modo piu' volte di dire che e' necessario almeno un amperometro, ammesso di saperlo usare. Le uniche aggiunte che ho fatto sul mio camper sono un voltmetro / amperometro bidirezionale ed una batteria al litio plug&play, che non ha comportanto quindi alcun adattamento.
...
Purtroppo.
Pensi male perché il booster Schaudt WA121545 (uno scatolotto da oltre 500€) l'ha montato direttamente la Hymer sul mio Modern Confort t su Sprinter, di base è compreso impianto ben dimensionato e ottimamente realizzato, anche perché già prevede l'istallazione del kit con 2a e 3a batteria + l'Autark litio, basta aggiungere altri 5500€.
Litio ancora niente, non devo alimentare la sedia elettrica per la suocera, ma mi consola che l'impianto c'è tutto, anche per alimentare la probabile Litio a 70a.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link