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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 09/05/2019 alle: 21:30:45
In risposta al messaggio di Faoo del 09/05/2019 alle 20:35:01

Così tanto per essere precisi, il 3000 IVECO viene montato su i camioncini FUSO di Mitsubishi, quindi dire che Mercedes monta questo motore non è proprio corretto
Se queste ipotesi verranno verificate la smetteranno di scassare con l'inquinamento dei diesel?

https://www.repubblica.it/ambie...


quando ero bimbo una volta alla settimana le autobotti lavavano abbondantemente le strade... 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 09/05/2019 alle 21:32:17
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 09/05/2019 alle: 22:09:54
In risposta al messaggio di Faoo del 09/05/2019 alle 20:35:01

Così tanto per essere precisi, il 3000 IVECO viene montato su i camioncini FUSO di Mitsubishi, quindi dire che Mercedes monta questo motore non è proprio corretto
Mitsubishi appartiene a MB, e se MB riteneva che i suoi motori fossero stati più idonei, li avrebbe usati anche per questi mezzi.
Ma il discorso, non è questo, quello che volevo far capire, è che oggigiorno, questi scambi commerciali sono all'ordine del giorno, alle aziende, interessa solo fare economie, ovviamente salvaguardando la qualità, pertanto se un motore non è valido, difficilmente verrà utilizzato da altri marchi, soprattutto quando in casa hanno valide alternative.
Penso e spero di aver fatto un discorso obbiettivo e non da tifosowink

​​​​
Federico

Modificato da Federthago il 09/05/2019 alle 22:12:30
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 09/05/2019 alle: 22:23:04
In risposta al messaggio di Federthago del 09/05/2019 alle 22:09:54

Mitsubishi appartiene a MB, e se MB riteneva che i suoi motori fossero stati più idonei, li avrebbe usati anche per questi mezzi. Ma il discorso, non è questo, quello che volevo far capire, è che oggigiorno, questi scambi
commerciali sono all'ordine del giorno, alle aziende, interessa solo fare economie, ovviamente salvaguardando la qualità, pertanto se un motore non è valido, difficilmente verrà utilizzato da altri marchi, soprattutto quando in casa hanno valide alternative. Penso e spero di aver fatto un discorso obbiettivo e non da tifoso ​​​​
...
Io da quello che sapevo la Mitsubishi fa parte del gruppo Renault-Nissan dal 2016 (aveva già accordi dal 2013)... Poi ci sono accordi con il gruppo Daimler, quest'ultima è fra gli azionisti (detiene poco più del 3% delle azioni) del gruppo franco-giapponese.
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 09/05/2019 alle: 22:28:40
In risposta al messaggio di roblungh del 09/05/2019 alle 21:30:45

Se queste ipotesi verranno verificate la smetteranno di scassare con l'inquinamento dei diesel? quando ero bimbo una volta alla settimana le autobotti lavavano abbondantemente le strade... 
Già con le auto elettriche (confronto con quelle tradizionali) era venuto fuori il discorso polveri sottili per quanto riguarda le gomme e pastiglie freno; in questo caso un'auto ibrida (ma con capacità di recupero non di qualche kW... ma di almeno 45-50kW) o elettrica consuma meno le pastiglie dei freno.
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 10/05/2019 alle: 00:10:12
In risposta al messaggio di Federthago del 09/05/2019 alle 22:09:54

Mitsubishi appartiene a MB, e se MB riteneva che i suoi motori fossero stati più idonei, li avrebbe usati anche per questi mezzi. Ma il discorso, non è questo, quello che volevo far capire, è che oggigiorno, questi scambi
commerciali sono all'ordine del giorno, alle aziende, interessa solo fare economie, ovviamente salvaguardando la qualità, pertanto se un motore non è valido, difficilmente verrà utilizzato da altri marchi, soprattutto quando in casa hanno valide alternative. Penso e spero di aver fatto un discorso obbiettivo e non da tifoso ​​​​
...
Che il motore 3000 Iveco sia un ottimo motore specialmente su mezzi da lavoro, credo che nessuno possa negarlo, non saprei rispetto a quello Mercedes , quale sia migliore, purtroppo non ho avuto il piacere di provarlo, Iveco invece in azienda lo abbiamo , sinceramente qualche problemino lo abbiamo avuto, ma sai a volte qualche mezzo sfortunato capita.

Modificato da Faoo il 10/05/2019 alle 18:22:44
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 10/05/2019 alle: 10:27:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/05/2019 alle 22:23:04

Io da quello che sapevo la Mitsubishi fa parte del gruppo Renault-Nissan dal 2016 (aveva già accordi dal 2013)... Poi ci sono accordi con il gruppo Daimler, quest'ultima è fra gli azionisti (detiene poco più del 3% delle azioni) del gruppo franco-giapponese.
Tra mercedes è mitsubishi scambi ce ne sono sempre stati
quando mia figlia ha preso la sua macchina ci eravamo orientati su una colt benzina piu gpl, un amico capofficina  ci ha vivamente sconsigliato la versione gpl perchè aveva dato molti problemi alle valvole mentre ci ha detto di andare a colpo sicuro su quella benzina 1000 tre cilindri perchè in pratica era lo stesso pianale e motore della smart 4 porte
buoni km a tutti
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 10/05/2019 alle: 13:47:09
In risposta al messaggio di dallas70 del 09/05/2019 alle 12:10:53

Quel pickup è un clone del Nissan Navara e del Renault Alaskan, in quel caso il 3000cc sarà il Nissan già presente sui vecchi Navara.
Grazie, ottima info yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 10/05/2019 alle: 13:51:20
In risposta al messaggio di roblungh del 09/05/2019 alle 21:30:45

Se queste ipotesi verranno verificate la smetteranno di scassare con l'inquinamento dei diesel? quando ero bimbo una volta alla settimana le autobotti lavavano abbondantemente le strade... 
Ma quello penso che bastava un po di buon senso per capirlo. La polvere che c'è sulla strada, continua a essere sollevata e girare e la respiriamo, e lavando se ne va.
Infatti quando piove lo smog cala subito e tanto.

Però, lavare le strade costa al comune, e quindi non lo fanno, rompere le balle alla gente e bloccargli la macchina, costa solo alle persone e anzi se la gente cambia macchina incassno l iva etc.

Io lo ho sempre detto che dietro c'è solo la volontà di portare via i soldi dalle tasche della gente e non serve a nulla bloccare le auto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57974
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Inserito il 10/05/2019 alle: 14:08:07
In risposta al messaggio di Faoo del 10/05/2019 alle 00:10:12

Che il motore 3000 Iveco sia un ottimo motore specialmente su mezzi da lavoro, credo che nessuno possa negarlo, non saprei rispetto a quello Mercedes , quale sia migliore, purtroppo non ho avuto il piacere di provarlo, Iveco invece in azienda lo abbiamo , sinceramente qualche problemino lo abbiamo avuto, ma sai a volte qualche mezzo sfortunato capita.
Io ho avuto la fortuna di usare prima il motore 3000 160cv sul Ducato e ora il motore 2.2 163cv sullo Sprinter.
Hanno entrambi 160cv ma sono completamente differenti.
Nulla da dire sul IVECO, motore solido e robustissimo e con una ripresa eccezzionale, di tanti guai che ho avuto con il Ducato, mai nulla riguardante il motore che considero un capolavoro.
Difetti: molto pesante, ora quelle potenze si tirano fuori con 50kg in meno.
Penso fosse un problema di progressività della frizione o del pedale acceleratore, ma era molto sgodevle da fare manovra (tipo salire sui cunei) o scalare prima dei tornanti dove tendeva come a impuntarsi al rilascio della frizione e rendeva la giuda difficile e faticosa.
Pregi: incontrando una salita batava spingere sull acceleratore che andava.

Motore Mercedes 2.2 163 cv , all inizio proprio no mi ci trovavo, abituato all altro, poi ho capito come va guidato, come guidare un auto a benzina. Riprende bene nelle marce basse anche sotto i mille giri, e si puo allungare la accelerazione specialmente in terza e quarta fino oltre i 4mila giri che prende bene e costante e esprime i cavalli, specialmente in accelerazione e salita.
Velocità di crociera sui 100 a 2mila giri esattamente come l IVECO.
Però con il Mercedes, quando si vede una salitina autostradale scalare subito in 5a prima di arrivarci, e poi dove incominca se serve anche in 4a e andare ai 350 giri e così si mantengono i 100. Se non si scala prima ci s trova in un attimo fermi a 80 e per riaccquistare velocità serve scalare anche in terza ai 4milagiri e tirare le marce.
Una volta capito, e mi ci è voluto qualche mese, ora mi trovo molto meglio con questo, molto piu piacevole nella guida, acceleratore e frizione molto garaduali e nessuno strappo o sobbalzo e anche le manovre sono molto dolci.
Diciamo che non rimpiango l IVECO.
Unico dubbio la durata nel tempo di un piccolo 2.2, con l IVECO ci metterei la mano sul fuoco per fare anche 500mila km o piu, con il piccoletto non ce la metetrei, ma visto che un camper in 10 anni fa giusto 100mila km (e lo cambio prima) la cosa non mi preoccupa. Poi forse ne farebbe tranquillamente tanti di piu, vedo che lo adottano la maggioranza dei trasportatori rumeni (o il Master) e penso che quelli facciano almeno 250mila km in un anno.

Penso che quindi anche i nuovi motori Eu6 Fiat seppure solo 2.3 siano piu che adeguati e ottimi per i camper e forse piu vantaggiosi rispetto al "vecchio" 3mila.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/05/2019 alle 14:09:54
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25/08/2015 5813
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Inserito il 10/05/2019 alle: 18:12:34
In risposta al messaggio di roblungh del 10/05/2019 alle 10:27:59

Tra mercedes è mitsubishi scambi ce ne sono sempre stati quando mia figlia ha preso la sua macchina ci eravamo orientati su una colt benzina piu gpl, un amico capofficina  ci ha vivamente sconsigliato la versione gpl perchè
aveva dato molti problemi alle valvole mentre ci ha detto di andare a colpo sicuro su quella benzina 1000 tre cilindri perchè in pratica era lo stesso pianale e motore della smart 4 porte
...
Si vero ciò che dici per quanto riguarda i motori, lo davo per scontato perchè da anni ci sono le joint-venture, tra le case automobilistiche, con le quali si condividono componenti di qualunque genere. 
Io facevo riferimento a livello azionario poichè hai detto che mitsubishi appartiene alla mercedes... ma così non è.
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franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 10/05/2019 alle: 18:22:27
Il mio prosimo camper avrà sicuramente questo motore
immagine(1311).png

https://www.motorbox.com/auto/m...



A due tempi con potenza esagerata

https://www.techexplorist.com/i...



immagine(1315).png

con poco peso ed alta coppia
e in prova da mesi su autocarri in USA

immagine(1312).png
6 pistoni contrapposti a 2 a 2
immagine(1313).png
Oppure a 4 pistoni  2+2
immagine(1314).png


Dopo 60 anni di stagnazione e di lenta "migrazione" verso i motori a quattro tempi, qualcosa si sta nuovamente muovendo.
Il motore due tempi a pistoni contrapposti è infatti al centro del progetto OPOC (Opposite Pistons Opposite Cilinders) finanziato, tra gli altri, dalla Microsoft di Bill Gates.
Il progetto, sviluppato dalla Ecomotors, prevede un modulo base formato da quattro pistoni che muovono un unico albero motore centrale attraverso un complesso sistema di imbiellaggio:

PIACE ANCHE A BILL Stavolta ci vuole provare una azienda americana, la Eco Motors, che avrebbe allo studio un motore assolutamente innovativo. Talmente innovativo da attirare l'attenzione di Bill Gates che nel progetto OPOC (questo il nome del motore) ha investito ben 23,5 milioni di Dollari. Insomma, il buon Bill ci crede davvero e così quelli della Ecomotors che hanno messo sotto pressione uno staff di cervelloni per sviluppare e produrre quanto prima il motore a pistoni opposti. La sigla sta, infatti, per Opposed Piston Opposed Cylinder Engine ovvero motore con cilindri e pistoni contrapposti. 
BOXER DOPPIO Il nome dice già di cosa si tratta, e le immagini (date un occhio alla gallery) spiegano ancora meglio il concetto costruttivo di questo motore. Si tratta in pratica di un motore boxer (quindi a cilindri contrapposti) che anziché avere una termica tradizionale sfrutta la corsa di un altro pistone (da qui i pistoni contrapposti) per comprimere e far esplodere la miscela aria benzina.
 
Franco

Modificato da franco49tn il 10/05/2019 alle 18:43:13
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Faoo
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19/07/2015 1860
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Inserito il 10/05/2019 alle: 18:24:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 14:08:07

Io ho avuto la fortuna di usare prima il motore 3000 160cv sul Ducato e ora il motore 2.2 163cv sullo Sprinter. Hanno entrambi 160cv ma sono completamente differenti. Nulla da dire sul IVECO, motore solido e robustissimo
e con una ripresa eccezzionale, di tanti guai che ho avuto con il Ducato, mai nulla riguardante il motore che considero un capolavoro. Difetti: molto pesante, ora quelle potenze si tirano fuori con 50kg in meno. Penso fosse un problema di progressività della frizione o del pedale acceleratore, ma era molto sgodevle da fare manovra (tipo salire sui cunei) o scalare prima dei tornanti dove tendeva come a impuntarsi al rilascio della frizione e rendeva la giuda difficile e faticosa. Pregi: incontrando una salita batava spingere sull acceleratore che andava. Motore Mercedes 2.2 163 cv , all inizio proprio no mi ci trovavo, abituato all altro, poi ho capito come va guidato, come guidare un auto a benzina. Riprende bene nelle marce basse anche sotto i mille giri, e si puo allungare la accelerazione specialmente in terza e quarta fino oltre i 4mila giri che prende bene e costante e esprime i cavalli, specialmente in accelerazione e salita. Velocità di crociera sui 100 a 2mila giri esattamente come l IVECO. Però con il Mercedes, quando si vede una salitina autostradale scalare subito in 5a prima di arrivarci, e poi dove incominca se serve anche in 4a e andare ai 350 giri e così si mantengono i 100. Se non si scala prima ci s trova in un attimo fermi a 80 e per riaccquistare velocità serve scalare anche in terza ai 4milagiri e tirare le marce. Una volta capito, e mi ci è voluto qualche mese, ora mi trovo molto meglio con questo, molto piu piacevole nella guida, acceleratore e frizione molto garaduali e nessuno strappo o sobbalzo e anche le manovre sono molto dolci. Diciamo che non rimpiango l IVECO. Unico dubbio la durata nel tempo di un piccolo 2.2, con l IVECO ci metterei la mano sul fuoco per fare anche 500mila km o piu, con il piccoletto non ce la metetrei, ma visto che un camper in 10 anni fa giusto 100mila km (e lo cambio prima) la cosa non mi preoccupa. Poi forse ne farebbe tranquillamente tanti di piu, vedo che lo adottano la maggioranza dei trasportatori rumeni (o il Master) e penso che quelli facciano almeno 250mila km in un anno. Penso che quindi anche i nuovi motori Eu6 Fiat seppure solo 2.3 siano piu che adeguati e ottimi per i camper e forse piu vantaggiosi rispetto al vecchio 3mila.
...
Sicuramente tra i 2 le differenze ci sono,chiaro sono anche due epoche diverse di concepimento, sarebbe bello vedere le differenze con Mercedes 3000 o 2900 non ricordo bene la cubatura,per intenderci il 5 cilindri.
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25/08/2015 5813
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Inserito il 10/05/2019 alle: 21:13:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2019 alle 18:22:27

Il mio prosimo camper avrà sicuramente questo motore A due tempi con potenza esagerata con poco peso ed alta coppia e in prova da mesi su autocarri in USA 6 pistoni contrapposti a 2 a 2 Oppure a 4 pistoni  2+2
Dopo 60 anni di stagnazione e di lenta migrazione verso i motori a quattro tempi, qualcosa si sta nuovamente muovendo. Il motore due tempi a pistoni contrapposti è infatti al centro del progetto OPOC (Opposite Pistons Opposite Cilinders) finanziato, tra gli altri, dalla Microsoft di Bill Gates. Il progetto, sviluppato dalla Ecomotors, prevede un modulo base formato da quattro pistoni che muovono un unico albero motore centrale attraverso un complesso sistema di imbiellaggio: PIACE ANCHE A BILL Stavolta ci vuole provare una azienda americana, la Eco Motors, che avrebbe allo studio un motore assolutamente innovativo. Talmente innovativo da attirare l'attenzione di Bill Gates che nel progetto OPOC (questo il nome del motore) ha investito ben 23,5 milioni di Dollari. Insomma, il buon Bill ci crede davvero e così quelli della Ecomotors che hanno messo sotto pressione uno staff di cervelloni per sviluppare e produrre quanto prima il motore a pistoni opposti. La sigla sta, infatti, per Opposed Piston Opposed Cylinder Engine ovvero motore con cilindri e pistoni contrapposti.  BOXER DOPPIO Il nome dice già di cosa si tratta, e le immagini (date un occhio alla gallery) spiegano ancora meglio il concetto costruttivo di questo motore. Si tratta in pratica di un motore boxer (quindi a cilindri contrapposti) che anziché avere una termica tradizionale sfrutta la corsa di un altro pistone (da qui i pistoni contrapposti) per comprimere e far esplodere la miscela aria benzina.  
...
Già da qualche anno si è ripreso in mano il motore a pistoni contrapposti a 2 tempi... Di certo ha un maggior rendimento poichè non ci sono alberi a camme, valvole, molle, minori attriti interni, minor peso, etc e anche perchè è un 2 tempi... infatti, per il momento, i motori che hanno un rendimento maggiore sono i 2 tempi diesel navali che possono andare oltre il 50%.

Non mi stupiscono i valori di potenza e coppia rapportata alla cilindrata... il 2.7 a 6 pistoni contrapposti della Achates Power sviluppa 270cv e 650Nm disponibili da 1600 a 2100 giri; un 3.0 odierno non troppo "spinto" sviluppa 325cv e 680Nm da 1750 a 2750 giri.
I valori di potenza e coppia che riportano su quell'articolo fanno riferimento ad un motore con alesaggio di 100mm, ma di corsa? Così per avere un ordine di misura, un 2.0 4 cilindri mediamente ha un alesaggio di 84mm e corsa di 90mm. Per esempio il 2.7 della Achates Power ha un alesaggio di 80mm e corsa totale di 177mm.
A parte gli annoverati vantaggi, questo motore presenta anche degli svantaggi... esempio gli iniettori (solitamente 2 contrapposti) vengono sollecitati di più poichè ogni giro devono iniettare, il raffreddamento.. siccome parte del calore nei motori tradizionali viene smaltito dalla testata, qua non vi è più la testata ne consegue che smaltire una tale quantità di energia (soprattutto a 3600 giri, equivalenti a 7200 giri in un motore 4 tempi... giri mai raggiunti da un diesel 4T) in un sistema compatto diventa una sfida dato che il motore deve essere affidabile; le parti meccaniche sono sottoposte ad un carico di lavoro maggiore... esempio un diesel 2T a 3500 giri sviluppa il doppio del lavoro di un diesel 4T a parità di giri, ciò mina l'affidabilità del motore; il sistema di lubrificazione deve essere opportunamente adeguato e l'olio deve rispettare requisiti più restrittivi.
Di certo a favore, questi motori a pistoni contrapposti, avranno un minor consumo e conseguentemente inquineranno meno (almeno si presume, dato il maggior rendimento) a parità di potenza; però nutro numerosi dubbi sulla affidabilità di questi motori a pistoni contrapposti.

Soluzioni alternative per ridurre gli inquinanti, consumi (sui benzina) è per esempio quello di iniettare dell'acqua (sistema della Bosch adottato sulla M4 GTS) ... questa evapora, aumenta di volume e di conseguenza il rapporto di compressione volumetrico aumenta... ciò fa aumentare la potenza sviluppata; in più si abbassa la temperatura della carica potenziale e della camera di combustione... così da ridurre la produzione di NOx, riduce l'autodetonazione, aumenta la vita del lubrificante, maggiore efficienza del motore. Ma anche questo sistema ha dei svantaggi... quello di ridurre la temperatura dei gas di scarico, cosa che non può andar d'accordo con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico odierni.
Altra soluzione è quella di Infiniti con il motore VC-T a benzina (rapporto di compressione variabile da 8:1 a 14:1).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 10/05/2019 alle: 21:37:18

https://www.virgilio.it/italia/...


Come commentare questa notizia. 
​​​​​​Produzione in saturazione e PSA se ne va in Polonia, 
Roberto 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 10/05/2019 alle: 22:04:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2019 alle 21:37:18

Come commentare questa notizia.  ​​​​​​Produzione in saturazione e PSA se ne va in Polonia,  Roberto 
L’acquisto di Opel ha cambiato la strategia di PSA su tante linee, e sicuramente il futuro Ducato potrebbe non essere più multi brand. 

Non va sottovalutato il fatto che PSA sta abbandonando anche la joint venture in CZ a Kolin con Toyota, dopo 14 anni di collaborazione. 

Spiace che la cosa possa impattare un polo che si è distinto per anni nella capacità di produrre e di adeguarsi al mercato, in Italia...

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 10/05/2019 alle: 22:15:33
In risposta al messaggio di Faoo del 10/05/2019 alle 18:24:41

Sicuramente tra i 2 le differenze ci sono,chiaro sono anche due epoche diverse di concepimento, sarebbe bello vedere le differenze con Mercedes 3000 o 2900 non ricordo bene la cubatura,per intenderci il 5 cilindri.
Ora sullo Sprinter propongono un 3.0 190cv ma è V6 , costa uno sproposito, pesa un accidente e consuma come un panzer.
Con il mio faccio una media generale di 8,2 -8,5 km/litro ma se devo pestare pesto senza stare li a fare il risparmioso e poi sicuramente avendo il 4x4 va considerato un 15% in piu. Comunque facevo esattamente 8,2-8,5 anche con il prevcedente ducato con il 3.0 160, quindi consumi direi piu che accettabili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57974
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Inserito il 10/05/2019 alle: 22:20:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2019 alle 21:37:18

Come commentare questa notizia.  ​​​​​​Produzione in saturazione e PSA se ne va in Polonia,  Roberto 
Non è certo negativa per il prodotto in se perchè in Polonia lavorano bene come in Italia, semmai è preoccupante per i lavoratori, ma finchè le aziende non potranno lavorare in Italia alle stesse condizioni che in altri paesi, andranno via tutte, chi rimane lavora in perdita e sta solo per casomai prendere qualche sussidio o aiuto.
Parere personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 10/05/2019 alle: 22:23:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 22:15:33

Ora sullo Sprinter propongono un 3.0 190cv ma è V6 , costa uno sproposito, pesa un accidente e consuma come un panzer. Con il mio faccio una media generale di 8,2 -8,5 km/litro ma se devo pestare pesto senza stare li a fare
il risparmioso e poi sicuramente avendo il 4x4 va considerato un 15% in piu. Comunque facevo esattamente 8,2-8,5 anche con il prevcedente ducato con il 3.0 160, quindi consumi direi piu che accettabili.
...
Però se non erro prima c'era un 3000 5 cilindri...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 22:47:44
In risposta al messaggio di Faoo del 10/05/2019 alle 22:23:24

Però se non erro prima c'era un 3000 5 cilindri...
Si, ma penso fosse un motore molto datato, lo usavano anche nel G Klasse fino dal 1982.
Penso fosse della stessa serie del 2.4 4 cilindri che avevo nel mio G Klasse del 1985, ma con un cilindro in piu, motori affidabili ma veramente lenti....se è quello.
Non so se poi hanno fatto anche versioni piu recenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 12:32:04
In risposta al messaggio di Faoo del 10/05/2019 alle 22:23:24

Però se non erro prima c'era un 3000 5 cilindri...
Io quel 3000cc V6  l'ho posseduto nel 2008,era montato sul James Cook di Westfalia, antecedentemente ho avuto lo stesso ma con il 2.2,in due viaggi da circa 7.000km cadauno in Spagna, non ricordo di aver rilevato grosse differenze di consumo, guidando regolarmente, poi certo se a quel 3000 gli chiedi tutta la cavalleria, cambia tutto, anche la musica strepitosa di quei 6 cilindri,tanto per dire che per i 7km/l dovevi tenere a lungo i 150km/h ed era normale, come anche andarci oltre, 
​​​​​​Me ne innamorai quando fu presentato a Rimini, furono le parole di un ingegnere Mercedes a entusiasmarmi, la sua vettura di servizio era un ML, bene, venendo direttamente dalla Westfalia dove lo aveva ritirato per portarlo a Rimini, mi confesso che si guidava meglio del suo SUV, naturalmente a velocità di codice senza limiti della Germania. 
Roberto 
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