CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filo tranciato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 09:54:50
Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato.
Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso il basso sul fascio di cavi che si collegano alla "centralina" collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria.
Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo.
Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria.

Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio.
E' possibile?  Dove si trova l'alternatore del Ducato?

Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene?
I filetti di rame sono pari pari con la guaina...

Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 09:59:45
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 09:54:50

Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato. Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso il
basso sul fascio di cavi che si collegano alla centralina collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria. Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo. Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria. Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio. E' possibile?  Dove si trova l'alternatore del Ducato? Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene? I filetti di rame sono pari pari con la guaina... Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.  
...
Se lo hai tranciato tu, troverai l'altro pezzo da qualche parte 
Se proviene dall'aternatore , basta verificare  la tensione a motore spento e acceso
Ma prima di fare questa verifica ,.consiglio di isolare bene 
​​​​​
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:11:59

Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato. Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso il
basso sul fascio di cavi che si collegano alla centralina collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria. Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo. Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria. Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio. E' possibile?  Dove si trova l'alternatore del Ducato? Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene? I filetti di rame sono pari pari con la guaina... Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.  
...
un filo da 2,5mmq non è proprio semplice da strappare, sempre tu non abbia preso fuori la batteria con il piede di porco...

Una volta sganciata la scatola fusibili sopra alla batteria non dovrebbero esserci collegati fili al volo e che non siano collegati alla scatola fusibili stessa, altrimenti non sarebbe stato possibile collegarla, visto che si fissa direttamente sul polo batteria. 

E' possibile che quel cavo servisse ad alimentare qualcosa.

Originariamente su quella scatola fusibili non sono collegati cavi di esigua sezione.

Se è comunque tagliato di netto e nastrato significa che non serve a nulla.

Non può quel cavo partire direttamente dall'alternatore. Dall'alternatore partono due soli cavi, il positivo di grossa sezione e il D+ che non è certo da 2,5mmq.

Non credo nemmeno si possa anche solo pensare di ricaricare la BS attraverso un cavo di quella sezione, perchè comunque, qualora fosse il cavo che alimenta la cellula dovrebbe anche far funzionare il frigo durante la marcia e quindi di gossa sezione, tipo 8/10mmq, cavo IMPOSSIBILE da strappare a mano.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:13:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 09:59:45

Se lo hai tranciato tu, troverai l'altro pezzo da qualche parte  Se proviene dall'aternatore , basta verificare  la tensione a motore spento e acceso Ma prima di fare questa verifica ,.consiglio di isolare bene  ​​​​​
Eh, l'avevo pensato anche io, ma dove la vado a misurare la tensione?  Avrei preferito non andare a smontare batteria di servizio e centralina/inverter/trasformatore sotto il sedile se possibile.
Quel cavolo di filo rosso non so dove cavolo va in cabina. mi toccherebbe smontare la plancia.

Le domande sono:
1- dove si trova l'alternatore in quel motore?
2- normalmente la centralina/trasformatore/inverter dell'impianto servizi da dove riceve la corrente quando il mezzo è in moto? è collegata direttamente all'alternatore?

Grazie
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:18:45
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 10:11:59

un filo da 2,5mmq non è proprio semplice da strappare, sempre tu non abbia preso fuori la batteria con il piede di porco... Una volta sganciata la scatola fusibili sopra alla batteria non dovrebbero esserci collegati fili
al volo e che non siano collegati alla scatola fusibili stessa, altrimenti non sarebbe stato possibile collegarla, visto che si fissa direttamente sul polo batteria.  E' possibile che quel cavo servisse ad alimentare qualcosa. Originariamente su quella scatola fusibili non sono collegati cavi di esigua sezione. Se è comunque tagliato di netto e nastrato significa che non serve a nulla. Non può quel cavo partire direttamente dall'alternatore. Dall'alternatore partono due soli cavi, il positivo di grossa sezione e il D+ che non è certo da 2,5mmq. Non credo nemmeno si possa anche solo pensare di ricaricare la BS attraverso un cavo di quella sezione, perchè comunque, qualora fosse il cavo che alimenta la cellula dovrebbe anche far funzionare il frigo durante la marcia e quindi di gossa sezione, tipo 8/10mmq, cavo IMPOSSIBILE da strappare a mano.
...
Nono, mi sono spiegato male!

Non è nastrato in fondo ma è fissato con del nastro con la testa verso il basso sul cavo principale che porta alla batteria.

La testa del cavo era come tagliata di netto ma con i fili in rame in vista.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:37:21
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:18:45

Nono, mi sono spiegato male! Non è nastrato in fondo ma è fissato con del nastro con la testa verso il basso sul cavo principale che porta alla batteria. La testa del cavo era come tagliata di netto ma con i fili in rame in vista.  
perche' ynon credi fosse li per prendere i vece che per dare tipo un allarme o...?!

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:48:39
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:18:45

Nono, mi sono spiegato male! Non è nastrato in fondo ma è fissato con del nastro con la testa verso il basso sul cavo principale che porta alla batteria. La testa del cavo era come tagliata di netto ma con i fili in rame in vista.  
la situazione che vedi in foto dovrebbe essere come la tua... magari con cavi di minor sezione.
le frecce indicano la direzione della corrente e il cavo per alimentare la cellula

forse se metti qualche foto è più facile aiutarti
image(6315).png

Modificato da Laikone il 08/07/2024 alle 10:49:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 11:51:06
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:13:04

Eh, l'avevo pensato anche io, ma dove la vado a misurare la tensione?  Avrei preferito non andare a smontare batteria di servizio e centralina/inverter/trasformatore sotto il sedile se possibile. Quel cavolo di filo rosso
non so dove cavolo va in cabina. mi toccherebbe smontare la plancia. Le domande sono: 1- dove si trova l'alternatore in quel motore? 2- normalmente la centralina/trasformatore/inverter dell'impianto servizi da dove riceve la corrente quando il mezzo è in moto? è collegata direttamente all'alternatore? Grazie
...
Da questo tuo scritto, ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto
Isola bene la parte incriminata e vai da un elettrauto spiegandogli la situazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/07/2024 alle 11:55:09
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 12:06:18

...
Le utenze funzionano tutte? Non potrebbe essere il cavo che fa andare il frigo a motore in moto?
Comiii
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:41:01
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 10:48:39

la situazione che vedi in foto dovrebbe essere come la tua... magari con cavi di minor sezione. le frecce indicano la direzione della corrente e il cavo per alimentare la cellula forse se metti qualche foto è più facile aiutarti
Precisamente così!  Uguale sezione e uguale il buco in cui va quel cavo rosso. Tu hai uno shunt che io non ho, ma direi che è proprio quello!

Da dove arriva?

6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:46:17
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 08/07/2024 alle 12:06:18

Le utenze funzionano tutte? Non potrebbe essere il cavo che fa andare il frigo a motore in moto?
Giusto, potrebbe essere il frigo. Le utenze non sono tutte collegate alla batteria servizi?
In realtà pensavo che anche il frigo fosse collegato alla batteria servizi.
C'è un relè o qualcosa che switcha sui 12 V se accendo il motore?  Non mi sembra sia così... Se metto in posizione gas e accendo il motore continua ad "andare" a gas. Almeno mi pare... Usiamo poco l'automatico perché in alcuni casi potrebbe essere pericoloso: se ti fermi dal benzinaio non è proprio salutare che parta la fiammella del gas. Anzi, per legge non dovrebbero esserci fiamme libere in un'area di rifornimento.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 23:00:25
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 22:41:01

Precisamente così!  Uguale sezione e uguale il buco in cui va quel cavo rosso. Tu hai uno shunt che io non ho, ma direi che è proprio quello! Da dove arriva?  
il cavo rosso parte dalla BM e arriva fino al relias parallelatore che si attiva all'accensione del mezzo. Non credo nel tuo caso sia questo cavo, perchè se lo fosse la BS non si caricherebbe più e il frigo a 12V preleverebbe la corrente dalla BS che in poco tempo si scaricherebbe. 

Ti conviene rintracciare il relais parallelatore e controllare su di esso i colori dei cavi per individuare il filo giusto. 

Potresti anche controllare la tensione della BS a motore spento e ricontrollarla a a motore acceso dovendo poi trovare circa 14V se tutto funziona bene e senza il contributo di eventuale pannello FV.

PS: se scopri che la BS a motore acceso non si carica non intraprendere alcun viaggio fino a quando non avrai risolto il problema. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 06:00:26
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 22:46:17

Giusto, potrebbe essere il frigo. Le utenze non sono tutte collegate alla batteria servizi? In realtà pensavo che anche il frigo fosse collegato alla batteria servizi. C'è un relè o qualcosa che switcha sui 12 V se accendo
il motore?  Non mi sembra sia così... Se metto in posizione gas e accendo il motore continua ad andare a gas. Almeno mi pare... Usiamo poco l'automatico perché in alcuni casi potrebbe essere pericoloso: se ti fermi dal benzinaio non è proprio salutare che parta la fiammella del gas. Anzi, per legge non dovrebbero esserci fiamme libere in un'area di rifornimento.
...
Usiamo poco l'automatico perché in alcuni casi potrebbe essere pericoloso: se ti fermi dal benzinaio non è proprio salutare che parta la fiammella del gas

Infatti sono progettati per accendersi dopo 15 minuti dopo che si è spento il motore
Silvio
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:35:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2024 alle 06:00:26

Usiamo poco l'automatico perché in alcuni casi potrebbe essere pericoloso: se ti fermi dal benzinaio non è proprio salutare che parta la fiammella del gas Infatti sono progettati per accendersi dopo 15 minuti dopo che si è spento il motore
Non so tu, ma a me capita di starci più di 15 minuti. Tempo che entri e fai la coda per pagare (all'estero è tutto così), hai voglia a far passare 15 minuti!  Io di solito faccio il pieno di diesel e poi di acqua, altro che 15 minuti. Nei distributori ci passo le ore!  ahahahahah

Comunque, mi pare che in auto parta nel giro di pochi minuti appena la temperatura all'interno si abbassa e i miei passeggeri, già aprono il frigo in viaggio, figurati quando sono fermo!  :-)
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:47:33
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 23:00:25

il cavo rosso parte dalla BM e arriva fino al relias parallelatore che si attiva all'accensione del mezzo. Non credo nel tuo caso sia questo cavo, perchè se lo fosse la BS non si caricherebbe più e il frigo a 12V preleverebbe
la corrente dalla BS che in poco tempo si scaricherebbe.  Ti conviene rintracciare il relais parallelatore e controllare su di esso i colori dei cavi per individuare il filo giusto.  Potresti anche controllare la tensione della BS a motore spento e ricontrollarla a a motore acceso dovendo poi trovare circa 14V se tutto funziona bene e senza il contributo di eventuale pannello FV. PS: se scopri che la BS a motore acceso non si carica non intraprendere alcun viaggio fino a quando non avrai risolto il problema. 
...
Farò così, mi prolungo quel cavo "orfano" in cabina con un cavo volante e poi con il tester cerco dove arriva.
A me non sembra che fosse collegato alla BM perché non ho visto morsetti strappati o fili di rame collegati ai morsetti.

Speravo mi dicessi che c'è un cavo che porta direttamente dall'alternatore alla centralina attaccata alla BS.  :-)
Eppoi se quel cavo porta diretto alla BS, quest'ultima di mangerebbe la BM in poche ore.

Mi convinco sempre più che portasse dall'alternatore alla centralina della BS. Dopodomani vado al camper e indago.
Eppoi non avrebbe avuto senso bloccare il cavo volante rosso con del nastro a testa in giù. Tutto può essere ma confido sempre nel buon senso degli altri!  :-)

Grazie comunque per i suggerimenti, che mi hanno portato a ragionare meglio perché la prima reazione è stata quella di nastrare quel cavo e mollarlo lì...

6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:50:57
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 23:00:25

il cavo rosso parte dalla BM e arriva fino al relias parallelatore che si attiva all'accensione del mezzo. Non credo nel tuo caso sia questo cavo, perchè se lo fosse la BS non si caricherebbe più e il frigo a 12V preleverebbe
la corrente dalla BS che in poco tempo si scaricherebbe.  Ti conviene rintracciare il relais parallelatore e controllare su di esso i colori dei cavi per individuare il filo giusto.  Potresti anche controllare la tensione della BS a motore spento e ricontrollarla a a motore acceso dovendo poi trovare circa 14V se tutto funziona bene e senza il contributo di eventuale pannello FV. PS: se scopri che la BS a motore acceso non si carica non intraprendere alcun viaggio fino a quando non avrai risolto il problema. 
...
Dimenticavo... in effetti è proprio così. Se switcho sul frigo su 12V lui si succhia completamente la BS.
E comunque non avevo pensato al parallelatore (sto ragionando da remoto). Dovrei sapere dove si trova. Controllo prima di tutto se arriva lì con il tester.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 16:38:49
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 09:50:57

Dimenticavo... in effetti è proprio così. Se switcho sul frigo su 12V lui si succhia completamente la BS. E comunque non avevo pensato al parallelatore (sto ragionando da remoto). Dovrei sapere dove si trova. Controllo prima di tutto se arriva lì con il tester.
Secondo me' e proprio il cavo che da fa andare il frigo a 12v in moto, se non va a 12v in moto è quel cavo
Comiii
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 22:08:36
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 09:50:57

Dimenticavo... in effetti è proprio così. Se switcho sul frigo su 12V lui si succhia completamente la BS. E comunque non avevo pensato al parallelatore (sto ragionando da remoto). Dovrei sapere dove si trova. Controllo prima di tutto se arriva lì con il tester.
La cosa che ti consiglio di fare con il tester è quella di mettere i puntali sulla BS a motore spento, mezzo al buio se hai il FV e leggere il valore; successivamente accendi il mezzo e guarda di nuovo il valore; se si è alzato a 14V circa tutto ok, ma se è rimasto uguale c'è un problema... fai questa prova a frigo spento. 

Rimane comunque il fatto che: 
- tranciare un cavo in quel modo senza accorgersene mi sembra molto strano
- che sia un cavo di pochi mmq quando ben sappiamo che il cavo da BM a BS dovrebbe essere da 35mmq in su è una cosa molto strana...

alcune foto aiuterebbero

Modificato da Laikone il 09/07/2024 alle 22:30:21
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 11:49:18
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 22:08:36

La cosa che ti consiglio di fare con il tester è quella di mettere i puntali sulla BS a motore spento, mezzo al buio se hai il FV e leggere il valore; successivamente accendi il mezzo e guarda di nuovo il valore; se si è
alzato a 14V circa tutto ok, ma se è rimasto uguale c'è un problema... fai questa prova a frigo spento.  Rimane comunque il fatto che:  - tranciare un cavo in quel modo senza accorgersene mi sembra molto strano - che sia un cavo di pochi mmq quando ben sappiamo che il cavo da BM a BS dovrebbe essere da 35mmq in su è una cosa molto strana... alcune foto aiuterebbero
...
Scusami, una domanda ingenua... Può esistere una centralina che carica anche la batteria motore quando è collegata la 220V?
Mi viene il dubbio che serva a quello...
Nei prossimi giorni provo.
Ho testato la tensione a motore acceso ma mai con la 220 collegata.

Così si spiegherebbe tutto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 11:56:00
In risposta al messaggio di Ilic del 18/07/2024 alle 11:49:18

Scusami, una domanda ingenua... Può esistere una centralina che carica anche la batteria motore quando è collegata la 220V? Mi viene il dubbio che serva a quello... Nei prossimi giorni provo. Ho testato la tensione a motore acceso ma mai con la 220 collegata. Così si spiegherebbe tutto...
Quasi tutte le centrline anche degli anni 90 caricavano
la BM quando la BS raggiungeva e raggiumge i 13,6/13,8 V

Attenzione che non la caricano totalmente ,
MA la MANTENGONO solo con pochi A

Meglio il "Diodo-Resistenza " di Emme 48 che lavora sempre.
senza farla scaricare

Per caricare completamente la BM occorre un CB dedicato ,
da collegare  prima di partire per TOT ore
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 11:56:55
In risposta al messaggio di Ilic del 18/07/2024 alle 11:49:18

Scusami, una domanda ingenua... Può esistere una centralina che carica anche la batteria motore quando è collegata la 220V? Mi viene il dubbio che serva a quello... Nei prossimi giorni provo. Ho testato la tensione a motore acceso ma mai con la 220 collegata. Così si spiegherebbe tutto...
Si, certo, per esempio le centraline Schaudt se collegato a 220 carica la BS con circa 25A e la BM con circa 4A come valori massimi.

Ma chiedere a un concessionario ARCA? Se è un cavo dell impianto originale, secondo me sa di cosa si tratta e in 10 minuti hai risolto....sempre che sia persona disponibile frown

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/07/2024 alle 11:59:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link