CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.2 140 cv del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 178
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 13:01:21
In risposta al messaggio di liveline del 15/05/2020 alle 09:21:28

la cosa rimane soggettiva  e serve anche un po di kiulo... un mio amico ha un  vecchio camper rimor koala del 1988 con motorizzazione ford che gira ancora tutta italia  nonostante questa zoppata della pistonite la motorizzazione
ford  è ritenuta ancora valida da molti utenti ... io come ho ribadito  anche per principio e coerenza con i miei canoni  per via di  quella problematica  che può capitare a tutte le marche  ma è il comportamento avuto per gestirla che non mi è piaciuto ( e rimango convinto che la linea di gestione su queste possibili problematiche alla ford è rimasta tale ) e  se dovessi cambiare camper mi devono drogare e mettermi sotto tortura  per acquistarlo su ford 
...
...e  se dovessi cambiare camper mi devono drogare e mettermi sotto tortura  per acquistarlo su ford...

... avendo avuto in famiglia Fiesta e Focus (diverse), oltre al Transit 2.2, sul quale non ho mai avuto il minimo problema, ma che in officina autorizzata, pur avendo sostituito diversi motori (un paio visti con i miei occhi), davanti alle mie domande mi dicevano che la storia dei motori era... inventata dai camperisti..., dopo questa vicenda, ho deciso che i miei soldi Ford non li vedrà più.
Non c'è bisogno di attendere che le rogne ti capitino addosso per rimanere deluso...

Comunque i Transit di oggi (MK8) non hanno questo problema, per cui chi li acquista può stare tranquillo

Opinione personale 
Davide

Modificato da nanonet il 15/05/2020 alle 13:06:37
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 19:43:15
In risposta al messaggio di nanonet del 15/05/2020 alle 13:01:21

...e  se dovessi cambiare camper mi devono drogare e mettermi sotto tortura  per acquistarlo su ford... ... avendo avuto in famiglia Fiesta e Focus (diverse), oltre al Transit 2.2, sul quale non ho mai avuto il minimo
problema, ma che in officina autorizzata, pur avendo sostituito diversi motori (un paio visti con i miei occhi), davanti alle mie domande mi dicevano che la storia dei motori era... inventata dai camperisti..., dopo questa vicenda, ho deciso che i miei soldi Ford non li vedrà più. Non c'è bisogno di attendere che le rogne ti capitino addosso per rimanere deluso... Comunque i Transit di oggi (MK8) non hanno questo problema, per cui chi li acquista può stare tranquillo Opinione personale 
...
Davide hai ragione a essere seccato del comportamento Ford, in particolare per l'entità del danno, ma però ,per completezza ,bisogna anche vedere quanti degli altri marchi sono intervenuti gratis fuori garanzia su problemi sicuramente meno costosi ma pur sempre problemi noti.

Modificato da Faoo il 15/05/2020 alle 21:05:39
5
Sugo79
Sugo79
25/04/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:33:10
Cmq nel frattempo per non saper né leggere né scrivere , ho fatto l'aggiornamento alla centralina, alla ford con 35 euro..aveva un aggiornamento da fare...male non gli fa..ho notato un migliore spunto e mi ha detto che quell'aggiornamento lavora su tutto il motore...quindi speriamo in bene
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:45:12
In risposta al messaggio di Sugo79 del 15/05/2020 alle 20:33:10

Cmq nel frattempo per non saper né leggere né scrivere , ho fatto l'aggiornamento alla centralina, alla ford con 35 euro..aveva un aggiornamento da fare...male non gli fa..ho notato un migliore spunto e mi ha detto che quell'aggiornamento lavora su tutto il motore...quindi speriamo in bene
Non solo hanno messo una pezza per evitare il danno (l'aggiornamento non da garanzia che il problema non si presenti, riduce solo il rischio) per di più se lo fanno anche pagare.
Non hanno vergogna
Silvio
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 08:25:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2020 alle 20:45:12

Non solo hanno messo una pezza per evitare il danno (l'aggiornamento non da garanzia che il problema non si presenti, riduce solo il rischio) per di più se lo fanno anche pagare. Non hanno vergogna
Scusa ma se non ti arriva una lettera da Ford dove ti invita ad andare in officina per un un'aggiornamento, e normale che se ci vai di tua iniziativa ti fanno pagare, io sapevo che il richiamo aggiornamento arrivava non a tutti i possessori di quella meccanica, tra l altro, questo aggiornamento non ha sempre risolto il problema, ma probabilmente solo ridotto la casistica, mi ripeto, ma da ex possessore ho seguito con interesse la cosa, l atteggiamento non è stato dei più corretti, penso che un richiamo non si poteva fare perché non c'era una soluzione, e una buona parte dei casi avveniva  fuori garanzia  su mezzi che avevano più  di 6 anni, noi ci siamo fatti una statistica personale su 50? 100? Casi letti nei vari forum, probabilmente sul numero di motori montati potrebbero essere pochi casi da non fare richiami o riparazioni fuori garanzia, che poaccia o no a determinare queste cose e' la matematica.
Penso che eliminare il marchio Ford per questo evento, non sia corretto, se andiamo indietro nella storia, tanti marchi hanno avuto problemi gravi non risolti gratuitamente fuori garanzia, questo però, dal mio punto di vista, non può essere un motivo per non acquistarli più.wink

Modificato da Faoo il 16/05/2020 alle 15:30:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 08:42:04
In risposta al messaggio di Faoo del 16/05/2020 alle 08:25:09

Scusa ma se non ti arriva una lettera da Ford dove ti invita ad andare in officina per un un'aggiornamento, e normale che se ci vai di tua iniziativa ti fanno pagare, io sapevo che il richiamo aggiornamento arrivava non a
tutti i possessori di quella meccanica, tra l altro, questo aggiornamento non ha sempre risolto il problema, ma probabilmente solo ridotto la casistica, mi ripeto, ma da ex possessore ho seguito con interesse la cosa, l atteggiamento non è stato dei più corretti, penso che un richiamo non si poteva fare perché non c'era una soluzione, e una buona parte dei casi avveniva  fuori garanzia  su mezzi che avevano più  di 6 anni, noi ci siamo fatti una statistica personale su 50? 100? Casi letti nei vari forum, probabilmente sul numero di motori montati potrebbero essere pochi casi da non fare richiami o riparazioni fuori garanzia, che poaccia o no a determinare queste cose e' la matematica. Penso che eliminare il marchio Ford per questo evento, non sia corretto, se andiamo indietro nella storia, tanti marchi hanno avuto problemi gravi non risolti gratuitamente fuori garanzia, questo però, dal mio punto di vista, non può essere un motivo per non acquistarli più.
...
Scusa ma se non ti arriva una lettera da Ford 

Appunto, è questo il problema. 
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:42:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 08:42:04

Scusa ma se non ti arriva una lettera da Ford  Appunto, è questo il problema. 
e chi  ci garantisce che ford si sia da subito accorta del problema ma hanno tirato avanti facendo finta di nulla mandando in scadenza le garanzie ?   
sui richiamo ford in molti lamentano che tendono a farne pochi e molti utenti ne sono venuti a conoscenza solo con il passa parola perchè in officina durante un tagliando gli hanno fatto quella variazione a pinco pallino ... 
io come ho sempre sostenuto non esiste marca senza possibili problemi ed il problema avuto da ford ci può stare ,ma è il modo di gestirlo che fa storcere il naso ,e temo che ancora oggi in ford lavorino con quella mentalitàno quindi se devo acquistare un camper nuovo con i risparmi sudati  di una vita, non me la sento proprio di prenderlo con meccanica ford  ...  è più forte di me ,,credi sia una mia colpa ..che devo fare ,andare da un psicologo per affrontare questa cosa per potermi acquistare un camper con meccanica ford  laugh
gli faccio una croce e stop ..ma per me per come siamo stati  trattati  noi camperisti da ford che è come se avesse sputato nel piatto dove ci mangia ,dovremmo tutti noi camperisti fargli una croce , solo in questa maniera possiamo tutelarci da questi comportamenti ..ai  piani alti di ford noi camperisti siano visti come rompipalle,noiosi e pignoli , però i nostri soldi gli piacciono .
poi per carità ogni marca ha le proprie gioie e dolori.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 16/05/2020 alle 14:02:55
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 19:19:38
In risposta al messaggio di liveline del 16/05/2020 alle 13:42:13

e chi  ci garantisce che ford si sia da subito accorta del problema ma hanno tirato avanti facendo finta di nulla mandando in scadenza le garanzie ?    sui richiamo ford in molti lamentano che tendono a farne pochi e molti
utenti ne sono venuti a conoscenza solo con il passa parola perchè in officina durante un tagliando gli hanno fatto quella variazione a pinco pallino ...  io come ho sempre sostenuto non esiste marca senza possibili problemi ed il problema avuto da ford ci può stare ,ma è il modo di gestirlo che fa storcere il naso ,e temo che ancora oggi in ford lavorino con quella mentalità quindi se devo acquistare un camper nuovo con i risparmi sudati  di una vita, non me la sento proprio di prenderlo con meccanica ford  ...  è più forte di me ,,credi sia una mia colpa ..che devo fare ,andare da un psicologo per affrontare questa cosa per potermi acquistare un camper con meccanica ford   gli faccio una croce e stop ..ma per me per come siamo stati  trattati  noi camperisti da ford che è come se avesse sputato nel piatto dove ci mangia ,dovremmo tutti noi camperisti fargli una croce , solo in questa maniera possiamo tutelarci da questi comportamenti ..ai  piani alti di ford noi camperisti siano visti come rompipalle,noiosi e pignoli , però i nostri soldi gli piacciono . poi per carità ogni marca ha le proprie gioie e dolori.
...
Per carità non andare dallo psicologo per così pocolaugh stai lontano da Ford e risolvi il problema wink
5
wildwater
wildwater
23/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 18:38:47
Io sono circa 2 mesetti che mi guardo intorno per trovare un van 5,40-5,60 non troppo datato (preferirei un euro 5) e che non costi eccessivamente. Faccio decisamente fatica a trovarne - altrimenti lo avrei preso laugh - ma guarda caso quelli che trovo sono tutti dei RIMOR HORUS 30 su Ford Transit 2.2 anno 2009 - 2011 per un prezzo dai 25m ai 29m.
Sono della provincia di Venezia e per certo ce n'è uno a Treviso, uno a Vicenza ed uno a Trieste... coincidenza?! wink

Modificato da wildwater il 20/05/2020 alle 19:07:33
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 00:47:10
Da ciò che hanno detto a me, a parte iniettori,frizioni ecc il problema pistoni risiede nell’insufficiente lubrificazione dagli spruzzatori del blocco. Creando condizioni critiche, forse dovute anche a miscele magre, leggo che i mezzi consumano molto meno confronto ai 2400cc a parità potenza, forse il software aggiornato,tende a girare più grasso favorendo il raffreddamento del cielo del pistone,limitando la casistica.
Da ciò che ho capito, esistono blocchi rigenerati con spruzzatori modificati con le specifiche post 2012.
Domani provo ad informarmi , intanto sul costo, perché potrebbe essere un’idea di agire preventivamente sul motore, per evitare il rischio futuro.
Tutto può rompersi, ma fidatevi che oggi ho passato due ore al telefono è solo nelle mie zone la casistica non è trascurabile, molti commerciali hanno questo genere di problema, addirittura mi si diceva che c’è chi spaccava ogni 50000 km 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:55:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/06/2020 alle 00:47:10

Da ciò che hanno detto a me, a parte iniettori,frizioni ecc il problema pistoni risiede nell’insufficiente lubrificazione dagli spruzzatori del blocco. Creando condizioni critiche, forse dovute anche a miscele magre, leggo
che i mezzi consumano molto meno confronto ai 2400cc a parità potenza, forse il software aggiornato,tende a girare più grasso favorendo il raffreddamento del cielo del pistone,limitando la casistica. Da ciò che ho capito, esistono blocchi rigenerati con spruzzatori modificati con le specifiche post 2012. Domani provo ad informarmi , intanto sul costo, perché potrebbe essere un’idea di agire preventivamente sul motore, per evitare il rischio futuro. Tutto può rompersi, ma fidatevi che oggi ho passato due ore al telefono è solo nelle mie zone la casistica non è trascurabile, molti commerciali hanno questo genere di problema, addirittura mi si diceva che c’è chi spaccava ogni 50000 km 
...
Ciao, vedo che sei nuovo del forum (intanto benvenuto), qualche anno fa, quando il problema esplose per davvero, ci siamo scannati oltremodo per capire i motivi, sul forum ci sono meccanici, gente preparata, buoni tecnici ed anche chiacchieroni che di meccanica non ne sanno una mazza.
Tutti comunque a dare un giudizio, un perchè e possibilmente a proporre qualche soluzione, credimi se ti dico che il problema è stato sviscerato fin all'inverosimile.

Tralascio di riportare tutte le ipotesi, ma si va dai pistoni difettosi, al sw di iniezione, ai sensori, alla pompa.. per finire al gasolio "marcio", al camperista incapace che non sa scaldare il motore prima di partire (come se i camperisti che guidano altri marchi fossero tutti bravi), al tirare troppo le marce da freddo...
Comunque molto interessante la tua esposizione del problema...

Se vuoi farti una cultura (rigorosamente in ordine di "annata", e solo in questo forum), buona lettura
Anno 2008

https://forum.camperonline.it/t...

Anno 2013

Anno 2017

Per il resto concordo assolutamente con te che i casi (in proporzione al circolante) sono mooolti di più di quanto si creda, ma anche in questo caso, c'è chi li considera alla stregua di un semiasse che gracchia, di una EGR che non funziona, insomma, "cose che capitano a tutti"... a parte il costo della riparazione, quello no, quello parte da 4000 ed arriva anche a 10000 euri... direi che per essere un "difetto diffuso come tanti altri" non è malaccio...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 11/06/2020 alle 11:58:08
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:12:11
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2020 alle 11:55:44

Ciao, vedo che sei nuovo del forum (intanto benvenuto), qualche anno fa, quando il problema esplose per davvero, ci siamo scannati oltremodo per capire i motivi, sul forum ci sono meccanici, gente preparata, buoni tecnici
ed anche chiacchieroni che di meccanica non ne sanno una mazza. Tutti comunque a dare un giudizio, un perchè e possibilmente a proporre qualche soluzione, credimi se ti dico che il problema è stato sviscerato fin all'inverosimile. Tralascio di riportare tutte le ipotesi, ma si va dai pistoni difettosi, al sw di iniezione, ai sensori, alla pompa.. per finire al gasolio marcio, al camperista incapace che non sa scaldare il motore prima di partire (come se i camperisti che guidano altri marchi fossero tutti bravi), al tirare troppo le marce da freddo... Comunque molto interessante la tua esposizione del problema... Se vuoi farti una cultura (rigorosamente in ordine di annata, e solo in questo forum), buona lettura Anno 2008 Anno 2013 Anno 2017 Per il resto concordo assolutamente con te che i casi (in proporzione al circolante) sono mooolti di più di quanto si creda, ma anche in questo caso, c'è chi li considera alla stregua di un semiasse che gracchia, di una EGR che non funziona, insomma, cose che capitano a tutti... a parte il costo della riparazione, quello no, quello parte da 4000 ed arriva anche a 10000 euri... direi che per essere un difetto diffuso come tanti altri non è malaccio... Ciao
...
Ciao Nanonet, sono stato fino alle tre questa notte a leggere, questa mattina sono stato al telefono con un fornitore di motori nuovi Ford, il quale mi ha detto che nei successivi sono stati rinforzati gli spinotti, questo parlando di pezzi originali, maggiorati di un millimetro. 
Il mio quesito è nato perché ho visto un bellissimo Hymer camp , purtroppo con il 2.2 130 cv. Il venditore è un privato, quindi a detta sua il mezzo va bene, probabilmente è così, ma pensare di partire per mete lontane e rimanere bloccati come è accaduto, non è cosa per me sostenibile, quindi non mi viene incontro sul prezzo avevo pensato di sostituire preventivamente il propulsore con la nuova versione, ma andrei fuori budjet Le decantate doti di accessori e cellula a casa non ti portano... sono convinto che al momento di una ipotetica rivendita, mi sentirei in imbarazzo, oltre che in caso di ritiro sicuramente mi sarebbero proposti prezzi di svendita basandosi proprio sulle paventate problematiche meccaniche.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:08:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/06/2020 alle 13:12:11

Ciao Nanonet, sono stato fino alle tre questa notte a leggere, questa mattina sono stato al telefono con un fornitore di motori nuovi Ford, il quale mi ha detto che nei successivi sono stati rinforzati gli spinotti, questo
parlando di pezzi originali, maggiorati di un millimetro.  Il mio quesito è nato perché ho visto un bellissimo Hymer camp , purtroppo con il 2.2 130 cv. Il venditore è un privato, quindi a detta sua il mezzo va bene, probabilmente è così, ma pensare di partire per mete lontane e rimanere bloccati come è accaduto, non è cosa per me sostenibile, quindi non mi viene incontro sul prezzo avevo pensato di sostituire preventivamente il propulsore con la nuova versione, ma andrei fuori budjet Le decantate doti di accessori e cellula a casa non ti portano... sono convinto che al momento di una ipotetica rivendita, mi sentirei in imbarazzo, oltre che in caso di ritiro sicuramente mi sarebbero proposti prezzi di svendita basandosi proprio sulle paventate problematiche meccaniche.  
...
Quel motore o si prende con tutti i rischi o non si prende. 
Sostituire preventivamente un motore che potrebbe non rompersi mai, con uno che non da nessuna certezza di non rompersi, è poco saggio.
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:41:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/06/2020 alle 13:12:11

Ciao Nanonet, sono stato fino alle tre questa notte a leggere, questa mattina sono stato al telefono con un fornitore di motori nuovi Ford, il quale mi ha detto che nei successivi sono stati rinforzati gli spinotti, questo
parlando di pezzi originali, maggiorati di un millimetro.  Il mio quesito è nato perché ho visto un bellissimo Hymer camp , purtroppo con il 2.2 130 cv. Il venditore è un privato, quindi a detta sua il mezzo va bene, probabilmente è così, ma pensare di partire per mete lontane e rimanere bloccati come è accaduto, non è cosa per me sostenibile, quindi non mi viene incontro sul prezzo avevo pensato di sostituire preventivamente il propulsore con la nuova versione, ma andrei fuori budjet Le decantate doti di accessori e cellula a casa non ti portano... sono convinto che al momento di una ipotetica rivendita, mi sentirei in imbarazzo, oltre che in caso di ritiro sicuramente mi sarebbero proposti prezzi di svendita basandosi proprio sulle paventate problematiche meccaniche.  
...
Concordo con Masivo... se ti piace e lo prendi non devi pensare al peggio, altrimenti non vivi più, casomai aggiungi una bella copertura assicurativa per un eventuale rimpatrio del mezzo se sei all'estero.
Ma considera che poi nel rivenderlo, sono in molti a sapere di questo problema... e la cosa andrà gestita...

Io avevo un Hobby Van Exclusive L, meccanica Ford 2.2 140cv del 2008, è sempre andato come un orologio, mai il minimo problema, dopo circa 70000km l'ho venduto per "capriccio" (permuta al concessionario) non certo per paura di rompere il motore (con quello che ho aggiunto per il nuovo, di motori ne avrei potuti cambiare 10). Quando seppi del problema (a circa 25000km), ad ogni sussulto buttavo l'occhio nello specchietto retrovisore sx per vedere se fumavo eccessivamente, poi imparai a non pensarci più.

Ho sempre avuto una copertura Europe Assistance, alle brutte almeno mi riportavo a casa il camper (valutare bene tutte le clausole), perchè a parte una eventuale "spesona" per riparare il motore, l'altro aspetto del problema, è dove ti trovi, se ti si rompe a Nordkapp, i quattrini da sborsare iniziano ad essere parecchi, ma parecchi davvero

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 11/06/2020 alle 15:44:17
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:19:50
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2020 alle 15:41:27

Concordo con Masivo... se ti piace e lo prendi non devi pensare al peggio, altrimenti non vivi più, casomai aggiungi una bella copertura assicurativa per un eventuale rimpatrio del mezzo se sei all'estero. Ma considera che
poi nel rivenderlo, sono in molti a sapere di questo problema... e la cosa andrà gestita... Io avevo un Hobby Van Exclusive L, meccanica Ford 2.2 140cv del 2008, è sempre andato come un orologio, mai il minimo problema, dopo circa 70000km l'ho venduto per capriccio (permuta al concessionario) non certo per paura di rompere il motore (con quello che ho aggiunto per il nuovo, di motori ne avrei potuti cambiare 10). Quando seppi del problema (a circa 25000km), ad ogni sussulto buttavo l'occhio nello specchietto retrovisore sx per vedere se fumavo eccessivamente, poi imparai a non pensarci più. Ho sempre avuto una copertura Europe Assistance, alle brutte almeno mi riportavo a casa il camper (valutare bene tutte le clausole), perchè a parte una eventuale spesona per riparare il motore, l'altro aspetto del problema, è dove ti trovi, se ti si rompe a Nordkapp, i quattrini da sborsare iniziano ad essere parecchi, ma parecchi davvero Ciao
...
Proprio il rimanere per strada lontano è il problema... che poi avere una copertura sarebbe saggio con ogni meccanica moderna.
Domani vado a vedere un mezzo su Ford ma il 2400, ma comunque vedrò di valutare una polizza che copra. Avete qualche suggerimento?
Pensavo per la RCA stipulare con D’Orazio o simili.
Comunque i nuovi blocchi che si monterebbero dovrebbero essere coperti da garanzia e modificati negli spinotti dei pistoni, riducendo drasticamente il problema.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:50:31
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2020 alle 15:41:27

Concordo con Masivo... se ti piace e lo prendi non devi pensare al peggio, altrimenti non vivi più, casomai aggiungi una bella copertura assicurativa per un eventuale rimpatrio del mezzo se sei all'estero. Ma considera che
poi nel rivenderlo, sono in molti a sapere di questo problema... e la cosa andrà gestita... Io avevo un Hobby Van Exclusive L, meccanica Ford 2.2 140cv del 2008, è sempre andato come un orologio, mai il minimo problema, dopo circa 70000km l'ho venduto per capriccio (permuta al concessionario) non certo per paura di rompere il motore (con quello che ho aggiunto per il nuovo, di motori ne avrei potuti cambiare 10). Quando seppi del problema (a circa 25000km), ad ogni sussulto buttavo l'occhio nello specchietto retrovisore sx per vedere se fumavo eccessivamente, poi imparai a non pensarci più. Ho sempre avuto una copertura Europe Assistance, alle brutte almeno mi riportavo a casa il camper (valutare bene tutte le clausole), perchè a parte una eventuale spesona per riparare il motore, l'altro aspetto del problema, è dove ti trovi, se ti si rompe a Nordkapp, i quattrini da sborsare iniziano ad essere parecchi, ma parecchi davvero Ciao
...
Concordo con Masivo... se ti piace e lo prendi non devi pensare al peggio, altrimenti non vivi più, casomai aggiungi una bella copertura assicurativa per un eventuale rimpatrio del mezzo se sei all'estero.
Ma considera che poi nel rivenderlo, sono in molti a sapere di questo problema... e la cosa andrà gestita...

quindi, secondo te, dovrebbe acquistarlo non pensando al peggio, sapendo che potrebbe avere problemi e che questi problemi noti ne deve tener conto quando lo vende.
perchè non ne tiene conto anche chi glielo vende adesso?
io capisco se lo si acquista con un forte sconto dato che potrebbe rompersi il motore ed avrebbe il margine per sistemarlo, ma prenderlo a "prezzo pieno" per poi svenderlo perchè ha problemi conclamati, non mi sembra un buon consiglio.

Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 18:21:42
Oggi sono stato a parlare con chi lo tratta, perché ha fulminato il frigorifero e lo stanno sostituendo.
Ho appunto fatto notare che il problema è reale, o almeno la possibilità che accada è più alta confronto ad un’altra meccanica, ragioni più o meno chiare, sicuramente concause, io penso sempre al fatto che queste meccaniche sono pensate per il leggero e caricate soffrono. Alte temperature in camera di scoppio ecc.
Lui stesso onestamente mi ha detto che parecchi Hymer su quella meccanica hanno avuto problemi, ma non tutti, lasciando giustamente a me la decisione, il mezzo è appunto una immatricolazione 2008, quindi proprio la prima serie, aggiornamento software fatto, quindi anche il proprietario ne è cosciente, ma a detta sua lui problemi mai avuti, che significa zero, con 41000km.
La sostituzione preventiva del propulsore era proprio per montare la versione aggiornata, non pretendo certo che me la sconti totalmente, ma pensavo che un 50:50 poteva starci, almeno sui pezzi. Forse pensa che sia così facile vendere un mezzo con una meccanica del genere senza trattare. Mi dispiace perché è il mezzo che cerco, accessoriato come voglio. Sarei curioso lo proponesse un ritiro ad una concessionaria, credo che a buttarti giù 7/8 k € ci mettano niente.
Mi sto informando per una polizza che mi copra eventuali rimpatri e danni a carattere assicurativo, stile concessionario auto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:29:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/06/2020 alle 18:21:42

Oggi sono stato a parlare con chi lo tratta, perché ha fulminato il frigorifero e lo stanno sostituendo. Ho appunto fatto notare che il problema è reale, o almeno la possibilità che accada è più alta confronto ad un’altra
meccanica, ragioni più o meno chiare, sicuramente concause, io penso sempre al fatto che queste meccaniche sono pensate per il leggero e caricate soffrono. Alte temperature in camera di scoppio ecc. Lui stesso onestamente mi ha detto che parecchi Hymer su quella meccanica hanno avuto problemi, ma non tutti, lasciando giustamente a me la decisione, il mezzo è appunto una immatricolazione 2008, quindi proprio la prima serie, aggiornamento software fatto, quindi anche il proprietario ne è cosciente, ma a detta sua lui problemi mai avuti, che significa zero, con 41000km. La sostituzione preventiva del propulsore era proprio per montare la versione aggiornata, non pretendo certo che me la sconti totalmente, ma pensavo che un 50:50 poteva starci, almeno sui pezzi. Forse pensa che sia così facile vendere un mezzo con una meccanica del genere senza trattare. Mi dispiace perché è il mezzo che cerco, accessoriato come voglio. Sarei curioso lo proponesse un ritiro ad una concessionaria, credo che a buttarti giù 7/8 k € ci mettano niente. Mi sto informando per una polizza che mi copra eventuali rimpatri e danni a carattere assicurativo, stile concessionario auto
...
Nel tuo caso specifico (Hymer su Ford) preferisco spendere 5000 € di motore che 10.000 di riparazione infiltrazioni!!
La mia è un'esagerazione però quando comprai il hymer nel 2010 feci più o meno questo ragionamento.
Io per viaggiare sereno tutti gli anni gli faccio il tagliando winksmiley
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:43:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/06/2020 alle 16:19:50

Proprio il rimanere per strada lontano è il problema... che poi avere una copertura sarebbe saggio con ogni meccanica moderna. Domani vado a vedere un mezzo su Ford ma il 2400, ma comunque vedrò di valutare una polizza
che copra. Avete qualche suggerimento? Pensavo per la RCA stipulare con D’Orazio o simili. Comunque i nuovi blocchi che si monterebbero dovrebbero essere coperti da garanzia e modificati negli spinotti dei pistoni, riducendo drasticamente il problema.  
...
Che mezzo vai a vedere sul 2.4?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:56:23
Ciao Suki74 vado a vedere un Rimor Sailer 667 Tc , però non sono molto convinto , avendo visto un Hymer anche se di fascia economica, da proprio l’idea di solidità. Non amo i teutonici, ma la qualità c’è, inoltre l’ho visto sporco, ma ha ancora gli pneumatici originali che mi cambierebbero, oltre a tutto ciò che mi serve, dal gancio al viesa, ben tenuto. Sto pensando di fare la pazzia e comprare il motore, so che mi toccherà magari tenerlo per parecchio, perché a rivenderlo saranno problemi, vai a spiegare che hai cambiato motore e i miei dubbi sulla meccanica li avrà anche il prossimo proprietario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link