CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Forse preferisco il Ford?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 21:08:26
Argomento nuovo :-)
Sto valutando un nuovo acquisto.
Allo stato attuale mi sembra che offra molto di più a prezzo più interessante rispetto al solito Ducato.
In particolare mi interessa l automatico.
A livello di telaio , guidabilità consumi come se la gioca ? Cosa è importante sapere ?

route

Modificato da Roberto66 il 04/01/2026 alle 21:17:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 21:29:24
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 21:08:26

Argomento nuovo :-) Sto valutando un nuovo acquisto. Allo stato attuale mi sembra che offra molto di più a prezzo più interessante rispetto al solito Ducato. In particolare mi interessa l automatico. A livello di telaio , guidabilità consumi come se la gioca ? Cosa è importante sapere ?  
Diciamo che il Ford dovrebbe avere la cinghia a bagno d' olio  e il Fiat non ha ancora trovato un 2200 degno di possedere l' affidabilità dei gloriosi motori Fiat del passato, motivi sufficienti per dire nessuno dei 2. wink

Poi qualcuno li deve pur collaudarelaugh.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 22:48:40
Io penserei anche al post vendita e a come si comportano in garanzia
E come sappiamo , la ford su questi punti ha delle carenze macroscopiche
Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 05:22:13

Argomento nuovo :-) Sto valutando un nuovo acquisto. Allo stato attuale mi sembra che offra molto di più a prezzo più interessante rispetto al solito Ducato. In particolare mi interessa l automatico. A livello di telaio , guidabilità consumi come se la gioca ? Cosa è importante sapere ?  
Ho la meccanica ford tourneo da 170 kw ,cambio manuale ,da 9 mesi.
10.000 km ,unico problema,dopo un mese,la batteria motore andata. Sostituita in garanzia senza problemi.Consumi almeno del 10 % meno del ducato.
Marco alderotti
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 06:45:43
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/01/2026 alle 05:22:13

Ho la meccanica ford tourneo da 170 kw ,cambio manuale ,da 9 mesi. 10.000 km ,unico problema,dopo un mese,la batteria motore andata. Sostituita in garanzia senza problemi.Consumi almeno del 10 % meno del ducato.
i motori, tutti, a sola aria non vanno, il rapporto stechiometrico è calcolato per avere una buona durata e resa, se consuma meno qualche cosa hanno tolto, forse coppia a bassi regimi per inquinare meno, il confronto si dovrebbe fare con motorizzazioni con lo stesso euro di inquinamento, il mio che è euro3 consumerà sicuramente più dell’euro6 stessa fabbrica di motore.
io, da tutte le disavventure che ho letto sulle motorizzazioni Ford, ne starei alla larga, fortunatamente tutte non sono coinvolte, è un rischio.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 09:16:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/01/2026 alle 06:45:43

i motori, tutti, a sola aria non vanno, il rapporto stechiometrico è calcolato per avere una buona durata e resa, se consuma meno qualche cosa hanno tolto, forse coppia a bassi regimi per inquinare meno, il confronto si
dovrebbe fare con motorizzazioni con lo stesso euro di inquinamento, il mio che è euro3 consumerà sicuramente più dell’euro6 stessa fabbrica di motore. io, da tutte le disavventure che ho letto sulle motorizzazioni Ford, ne starei alla larga, fortunatamente tutte non sono coinvolte, è un rischio.
...
Sui diversi consumi tra un euro 3 e un euro 6, non sono convinto di quello che dici
Il mio Daily 35c15 fa circa 8,5 km/
Un mio cliente ha preso il nuovo Daily 2.3 140cv e ha gli stessi consumi
Tenendo presente che il suo è un furgone che viaggia praticamente sempre vuoto, in quanto trasporta  canalizzazioni dell'aria ( al massimo ci carica 300kg), che la cilindrata è minore e anche la cubatura dei cilindri
In rapporto, consuma più il suo che il mio 
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 09:26:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 09:16:52

Sui diversi consumi tra un euro 3 e un euro 6, non sono convinto di quello che dici Il mio Daily 35c15 fa circa 8,5 km/ Un mio cliente ha preso il nuovo Daily 2.3 140cv e ha gli stessi consumi Tenendo presente che il suo
è un furgone che viaggia praticamente sempre vuoto, in quanto trasporta  canalizzazioni dell'aria ( al massimo ci carica 300kg), che la cilindrata è minore e anche la cubatura dei cilindri In rapporto, consuma più il suo che il mio 
...
Purtroppo la potenza non si crea dal nulla, sono quelli del marketing che ci fanno credere capaci di creare cavalli dal nulla a consumo zerolaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 09:52:52
In risposta al messaggio di Rascal del 05/01/2026 alle 09:26:40

Purtroppo la potenza non si crea dal nulla, sono quelli del marketing che ci fanno credere capaci di creare cavalli dal nulla a consumo zero
Si certo, ma calcolando che la cilindrata è minore, i cavalli sono minori, la coppia è minore e il peso è minore, dovrebbe consumare meno(e inquinare meno) ma così non è 
Avevo un Mercedes Stralis 8cilindri a v da 17000 cm3 con 480 CV euro 3 e facevo circa 3,3 km/l
Ora ho uno Stralis 6 cilindri l da 10000 cm3 e 450cv euro5
Faccio fatica a fare 2,8 km/l
Però con questo posso circolare, con l'altro no
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 10:22:43

Sui diversi consumi tra un euro 3 e un euro 6, non sono convinto di quello che dici Il mio Daily 35c15 fa circa 8,5 km/ Un mio cliente ha preso il nuovo Daily 2.3 140cv e ha gli stessi consumi Tenendo presente che il suo
è un furgone che viaggia praticamente sempre vuoto, in quanto trasporta  canalizzazioni dell'aria ( al massimo ci carica 300kg), che la cilindrata è minore e anche la cubatura dei cilindri In rapporto, consuma più il suo che il mio 
...
Un confronto con guidatori diversi è molto difficile da fare. Anche se viaggia più scarico potrebbe girare in sempre città o anche in autostrada a velocità molto superiori. Diverso sarebbe poter fare un confronto con lo stesso cliente, e un suo mezzo precedente. Oppure del tuo prossimo euro6.
Classe ambientale e consumo di carburante, a parità di condizione, generalmente migliorano assieme.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
Rodamaxi
Rodamaxi
07/10/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 14:42:51

Io ho un Ford gemellato, rispetto al Ducato mi trovo molto bene, anche perchè il Ducato con un filo di neve si ferma e devi mettere le catene. Da un altro punto di vista consuma molto, con il Ducato facevo 8-9 km/l, con il Ford faccio 6 km/l. Onestamente non lo cambierei con un trazione anteriore, inoltre la cabina è più bassa e la mansarda è più alta.
Davide Laika X700 Varese
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 15:51:19
In risposta al messaggio di Rodamaxi del 05/01/2026 alle 14:42:51

Io ho un Ford gemellato, rispetto al Ducato mi trovo molto bene, anche perchè il Ducato con un filo di neve si ferma e devi mettere le catene. Da un altro punto di vista consuma molto, con il Ducato facevo 8-9 km/l, con il Ford faccio 6 km/l. Onestamente non lo cambierei con un trazione anteriore, inoltre la cabina è più bassa e la mansarda è più alta.
Stiamo parlando di motori a trazione anteriore, i gemellati non centrano, e a dire il vero nemmeno i consumi.
I Ducato come il mio, con gomme invernali vanno su qualsiasi neve senza fermarsi mailaugh.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 16:30:41

...
ho da 10 anni l'iveco daily da 130cv su furgonato gemellato e sono un pelino sotto al peso massimo e ha circa 156k  km . detto questo ogni tanto faccio il semplice calcolo km diviso i litri e sono sempre sui 10 km litro a volte anche qualcosina in piu' indipendentemente che ci sia pianura o montagna sempre li' sono . viaggio mediamente tra i 1900 e i 2500 giri max e sempre il motore allegro ,mai sotto sforzo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 19:54:39

In fiera quest'anno le offerte su base ford erano molte ed economicamente molto interessanti, a parità di prezzo con il ford ti portavi a casa una cabina decisamente più completa a livello di accessori ed un motore bello potente. Nonostante ciò ho preferito andar su Ducato. Il ford non mi ha convinto per la cinghia a bagno d'olio dalla quale tutti i meccanici che conosco mi hanno detto di stare lontano. Dovendo essere per me una cosa duratura non mi son fidato. Poi altro tema la diffusione del Ducato, per decenni si troveranno i ricambi essendo molto diffuso, oltre ad essere più economici e trovi molte più officine in grado di lavorarci. Altra cosa da quel che ho capito ma magari sbaglio sui nuovi ford ci sono due batterie, una per la parte infotainment della cabina ed una di avviamento e tanti hanno problemi con batterie che non si caricano correttamente o muoino in modo prematuro. Ovviamente queste son state le considerazioni che ho fatto io sulla base delle informazioni che ho raccolto e che mi son state riferite, non prenderle per vere in modo assoluto. Ultima considerazione che ho fatto è che per costare meno della base ducato offrendo molto di più in termini di accessori cabina e motore più potente, vuol dire che Ford ha fatto forti sconti ai produttori di mezzi ricreazionali, e forti sconti li fai se hai bisogno di smerciare certe motorizzazioni altrimenti non mi spiego le differenze di prezzo, e questo mi ha fatto un poco insospettire.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
17
asturias
asturias
05/06/2008 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 20:17:22

Ciao Roberto
Ho un camper del 2025 con meccanica Ford cambio manuale 170 cv
10.000 km, finora tutto bene.
consumi medi 11km/l
Punti a favore…. Impostazione di guida, cambio dolce, infotainment.
punti negativi…..lampade fari ancora alogene.
sulla cinghia a bagno d’olio…..vedremo.
avevo prima un vecchio camper ( piccolo) con motore fiat 2000 jtd. Mai nessun problema.
saluti

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 21:21:09
Grazie a tutti per le info.
Mi era stato detto da un venditore che i Ford non hanno più la cinghia a bagno d'olio.
Per quanto riguarda i costi inferiori generalmente la Ford anche sulle auto è sempre stata molto generosa in termini di dotazioni.
A me il Ducato convince poco , è sempre Fiat, a mio parere scarso per scelta.
route
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 14:46:47
I camper allestiti su meccanica Ford sono stati sempre pochi rispetto a quelli allestiti su Ducato.
Noto che in tempi recenti molti costruttori hanno iniziato ad usare il telaio Ford, sempre - mi pare - su veicoli entry level.
Immagino per motivi di minor costo.
E mi piacerebbe sapere qual' e' la differenza in termini di costo tra il telaio Ford e il telaio Ducato.
Ho notato che effettivamente le dotazioni del Ford sono piu' ricche.
E mi pare che il costo del motore da da 170 cavalli non e' elevatissimo.
Su molti modelli il cambio automatico e' di serie.
Su ducato il cambio automatico e' un autentico lusso: costa ben 4mila euro in piu' del manuale sul motore da 140 cavalli
Per non parlare degli oltre 8milasurprise euro richiesti per il motore da 180 cavalli disponibile solo automatico.
Credo che che i motori Ford, Fiat e Mercedes, almeno quelli attuali, abbiano piu' o meno la stessa affidabilita'.
A quanto leggo, la differenza sta nell' assistenza.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 15:02:36
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2026 alle 14:46:47

I camper allestiti su meccanica Ford sono stati sempre pochi rispetto a quelli allestiti su Ducato. Noto che in tempi recenti molti costruttori hanno iniziato ad usare il telaio Ford, sempre - mi pare - su veicoli entry level.
Immagino per motivi di minor costo. E mi piacerebbe sapere qual' e' la differenza in termini di costo tra il telaio Ford e il telaio Ducato. Ho notato che effettivamente le dotazioni del Ford sono piu' ricche. E mi pare che il costo del motore da da 170 cavalli non e' elevatissimo. Su molti modelli il cambio automatico e' di serie. Su ducato il cambio automatico e' un autentico lusso: costa ben 4mila euro in piu' del manuale sul motore da 140 cavalli Per non parlare degli oltre 8mila euro richiesti per il motore da 180 cavalli disponibile solo automatico. Credo che che i motori Ford, Fiat e Mercedes, almeno quelli attuali, abbiano piu' o meno la stessa affidabilita'. A quanto leggo, la differenza sta nell' assistenza.
...
mia curiosità ma la Fiat da quando ha deciso di dotare i veicoli con l autoradio ?
L ultima Fiat che comprai fu una 127  !!
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 18:39:57
In risposta al messaggio di asturias del 05/01/2026 alle 20:17:22

Ciao Roberto Ho un camper del 2025 con meccanica Ford cambio manuale 170 cv 10.000 km, finora tutto bene. consumi medi 11km/l Punti a favore…. Impostazione di guida, cambio dolce, infotainment. punti negativi…..lampade
fari ancora alogene. sulla cinghia a bagno d’olio…..vedremo. avevo prima un vecchio camper ( piccolo) con motore fiat 2000 jtd. Mai nessun problema. saluti  
...
Grazie.
Cosa intendi per impostazione di guida ? 
Conosci la differenza di marcia tra i due ? 
Il Ford mi sembra più alto ma forse è un impressione.
Tenuta e sensazione di stabilità a 100 120 ?
Adesso di norma non passo i 100 , di solito sto a 90 , alzare leggermente la velocità non mi dispiacerebbe, ovviamente in sicurezza e con un occhio ai consumi 

route
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 19:51:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2026 alle 21:21:09

Grazie a tutti per le info. Mi era stato detto da un venditore che i Ford non hanno più la cinghia a bagno d'olio. Per quanto riguarda i costi inferiori generalmente la Ford anche sulle auto è sempre stata molto generosa in termini di dotazioni. A me il Ducato convince poco , è sempre Fiat, a mio parere scarso per scelta.
Qualche giorno fa' in un area sosta ho trovato un camper su Renault ultimo modello e con altri due camperisti abbiamo chiesto info sulla meccanica Renault il proprietario era un Tedesco,  onestamente ho capito poco parlava pochissimo italiano ma stando a quel che mi riferiva un camperista ne era molto contento del mezzo  e diceva che prima aveva un ducato io posso dire che come interno mi è piaciuto e anche il muso mi piace  

Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 22:29:28
Io ho avuto un camper su Transit 2,4 diesel trazione posteriore. Il motore, la meccanica in genere non mi hanno dato particolari problemi, però un 31 dicembre alle 9 del mattino mi recai in concessionaria perché si era accesa la spia gialla del motore ed io dovevo partire per le vacanze invernali. L ‘officina era aperta , ma il capofficina si rifiuto’ di attaccarmi la diagnosi rimandandomi al 7 di gennaio. A nulla valsero le mie rimostranze. Scrissi alla Ford Italia per segnalare il comportamento della concessionaria e la loro risposta, solo telefonica, fu’ che loro non potevano intervenire sull’operato delle concessionarie e delle officine. 
Poi, non soddisfatto ebbi 2 Mazda 6 di fila. Mazda era assistita da Ford. Entrambe erano affette da problemi cronici, la prima ai freni e la seconda all’alimentazione ( finirono pure in un qualche programma TV) Ford non riconobbe mai i problemi che riscontravo e quando chiedevo che prove avevano fatto non me le illustravano mai. Giunsero a dirmi che dovevo imparare a frenare con la prima e che erano solo impressioni con la seconda. Già, solo che la prima mi venne rientrata dopo 2 anni e 100.000 praticamente agli stessi soldi che avevo pagato e per la seconda dopo 2 mesi dalla vendita, mi arrivò una raccomandata da Mazda per un richiamo causa problemi all’alimentazione.
Per me Ford, che tra gli altri ha anche avuto i famosi problemi di pistonite, ha un’assistenza che definire pessima è solo ottimistico, e quindi è un marchio che non considererò mai più .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/01/2026 alle 23:37:38
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:51:56
Discussione apparentemente interessante ma purtroppo priva di contenuti, è impossibile dare opinioni su veicoli recenti se non si considerano percorrenze di qualche centinaio di migliaio di Km percorsi e delle problematiche emerse dovute a carenze progettuali. Bisogna poi dire che spesso oggi i motori nascono in consorzi tra varie case come è stato il tre cilindri che si è diffuso tra le piccole medie vetture la cui fama non è certamente brillante. Purtroppo la normalizzazione ha invaso pure questo settore dove una volta esistevano meccaniche sostanzialmente differenti da casa a casa.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link