In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 21:08:26Diciamo che il Ford dovrebbe avere la cinghia a bagno d' olio e il Fiat non ha ancora trovato un 2200 degno di possedere l' affidabilità dei gloriosi motori Fiat del passato, motivi sufficienti per dire nessuno dei 2.
Argomento nuovo :-) Sto valutando un nuovo acquisto. Allo stato attuale mi sembra che offra molto di più a prezzo più interessante rispetto al solito Ducato. In particolare mi interessa l automatico. A livello di telaio , guidabilità consumi come se la gioca ? Cosa è importante sapere ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 21:08:26Ho la meccanica ford tourneo da 170 kw ,cambio manuale ,da 9 mesi.
Argomento nuovo :-) Sto valutando un nuovo acquisto. Allo stato attuale mi sembra che offra molto di più a prezzo più interessante rispetto al solito Ducato. In particolare mi interessa l automatico. A livello di telaio , guidabilità consumi come se la gioca ? Cosa è importante sapere ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/01/2026 alle 05:22:13i motori, tutti, a sola aria non vanno, il rapporto stechiometrico è calcolato per avere una buona durata e resa, se consuma meno qualche cosa hanno tolto, forse coppia a bassi regimi per inquinare meno, il confronto si dovrebbe fare con motorizzazioni con lo stesso euro di inquinamento, il mio che è euro3 consumerà sicuramente più dell’euro6 stessa fabbrica di motore.
Ho la meccanica ford tourneo da 170 kw ,cambio manuale ,da 9 mesi. 10.000 km ,unico problema,dopo un mese,la batteria motore andata. Sostituita in garanzia senza problemi.Consumi almeno del 10 % meno del ducato.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/01/2026 alle 06:45:43Sui diversi consumi tra un euro 3 e un euro 6, non sono convinto di quello che dici
i motori, tutti, a sola aria non vanno, il rapporto stechiometrico è calcolato per avere una buona durata e resa, se consuma meno qualche cosa hanno tolto, forse coppia a bassi regimi per inquinare meno, il confronto sidovrebbe fare con motorizzazioni con lo stesso euro di inquinamento, il mio che è euro3 consumerà sicuramente più dell’euro6 stessa fabbrica di motore. io, da tutte le disavventure che ho letto sulle motorizzazioni Ford, ne starei alla larga, fortunatamente tutte non sono coinvolte, è un rischio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 09:16:52Purtroppo la potenza non si crea dal nulla, sono quelli del marketing che ci fanno credere capaci di creare cavalli dal nulla a consumo zero
Sui diversi consumi tra un euro 3 e un euro 6, non sono convinto di quello che dici Il mio Daily 35c15 fa circa 8,5 km/ Un mio cliente ha preso il nuovo Daily 2.3 140cv e ha gli stessi consumi Tenendo presente che il suoè un furgone che viaggia praticamente sempre vuoto, in quanto trasporta canalizzazioni dell'aria ( al massimo ci carica 300kg), che la cilindrata è minore e anche la cubatura dei cilindri In rapporto, consuma più il suo che il mio
In risposta al messaggio di Rascal del 05/01/2026 alle 09:26:40Si certo, ma calcolando che la cilindrata è minore, i cavalli sono minori, la coppia è minore e il peso è minore, dovrebbe consumare meno(e inquinare meno) ma così non è
Purtroppo la potenza non si crea dal nulla, sono quelli del marketing che ci fanno credere capaci di creare cavalli dal nulla a consumo zero
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 09:16:52Un confronto con guidatori diversi è molto difficile da fare. Anche se viaggia più scarico potrebbe girare in sempre città o anche in autostrada a velocità molto superiori. Diverso sarebbe poter fare un confronto con lo stesso cliente, e un suo mezzo precedente. Oppure del tuo prossimo euro6.
Sui diversi consumi tra un euro 3 e un euro 6, non sono convinto di quello che dici Il mio Daily 35c15 fa circa 8,5 km/ Un mio cliente ha preso il nuovo Daily 2.3 140cv e ha gli stessi consumi Tenendo presente che il suoè un furgone che viaggia praticamente sempre vuoto, in quanto trasporta canalizzazioni dell'aria ( al massimo ci carica 300kg), che la cilindrata è minore e anche la cubatura dei cilindri In rapporto, consuma più il suo che il mio
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 21:08:26Io ho un Ford gemellato, rispetto al Ducato mi trovo molto bene, anche perchè il Ducato con un filo di neve si ferma e devi mettere le catene. Da un altro punto di vista consuma molto, con il Ducato facevo 8-9 km/l, con il Ford faccio 6 km/l. Onestamente non lo cambierei con un trazione anteriore, inoltre la cabina è più bassa e la mansarda è più alta.
In risposta al messaggio di Rodamaxi del 05/01/2026 alle 14:42:51Stiamo parlando di motori a trazione anteriore, i gemellati non centrano, e a dire il vero nemmeno i consumi.
Io ho un Ford gemellato, rispetto al Ducato mi trovo molto bene, anche perchè il Ducato con un filo di neve si ferma e devi mettere le catene. Da un altro punto di vista consuma molto, con il Ducato facevo 8-9 km/l, con il Ford faccio 6 km/l. Onestamente non lo cambierei con un trazione anteriore, inoltre la cabina è più bassa e la mansarda è più alta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 09:16:52ho da 10 anni l'iveco daily da 130cv su furgonato gemellato e sono un pelino sotto al peso massimo e ha circa 156k km . detto questo ogni tanto faccio il semplice calcolo km diviso i litri e sono sempre sui 10 km litro a volte anche qualcosina in piu' indipendentemente che ci sia pianura o montagna sempre li' sono . viaggio mediamente tra i 1900 e i 2500 giri max e sempre il motore allegro ,mai sotto sforzo .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 21:08:26In fiera quest'anno le offerte su base ford erano molte ed economicamente molto interessanti, a parità di prezzo con il ford ti portavi a casa una cabina decisamente più completa a livello di accessori ed un motore bello potente. Nonostante ciò ho preferito andar su Ducato. Il ford non mi ha convinto per la cinghia a bagno d'olio dalla quale tutti i meccanici che conosco mi hanno detto di stare lontano. Dovendo essere per me una cosa duratura non mi son fidato. Poi altro tema la diffusione del Ducato, per decenni si troveranno i ricambi essendo molto diffuso, oltre ad essere più economici e trovi molte più officine in grado di lavorarci. Altra cosa da quel che ho capito ma magari sbaglio sui nuovi ford ci sono due batterie, una per la parte infotainment della cabina ed una di avviamento e tanti hanno problemi con batterie che non si caricano correttamente o muoino in modo prematuro. Ovviamente queste son state le considerazioni che ho fatto io sulla base delle informazioni che ho raccolto e che mi son state riferite, non prenderle per vere in modo assoluto. Ultima considerazione che ho fatto è che per costare meno della base ducato offrendo molto di più in termini di accessori cabina e motore più potente, vuol dire che Ford ha fatto forti sconti ai produttori di mezzi ricreazionali, e forti sconti li fai se hai bisogno di smerciare certe motorizzazioni altrimenti non mi spiego le differenze di prezzo, e questo mi ha fatto un poco insospettire.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2026 alle 21:08:26Ciao Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2026 alle 14:46:47mia curiosità ma la Fiat da quando ha deciso di dotare i veicoli con l autoradio ?
I camper allestiti su meccanica Ford sono stati sempre pochi rispetto a quelli allestiti su Ducato. Noto che in tempi recenti molti costruttori hanno iniziato ad usare il telaio Ford, sempre - mi pare - su veicoli entry level.Immagino per motivi di minor costo. E mi piacerebbe sapere qual' e' la differenza in termini di costo tra il telaio Ford e il telaio Ducato. Ho notato che effettivamente le dotazioni del Ford sono piu' ricche. E mi pare che il costo del motore da da 170 cavalli non e' elevatissimo. Su molti modelli il cambio automatico e' di serie. Su ducato il cambio automatico e' un autentico lusso: costa ben 4mila euro in piu' del manuale sul motore da 140 cavalli Per non parlare degli oltre 8mila euro richiesti per il motore da 180 cavalli disponibile solo automatico. Credo che che i motori Ford, Fiat e Mercedes, almeno quelli attuali, abbiano piu' o meno la stessa affidabilita'. A quanto leggo, la differenza sta nell' assistenza.
In risposta al messaggio di asturias del 05/01/2026 alle 20:17:22Grazie.
Ciao Roberto Ho un camper del 2025 con meccanica Ford cambio manuale 170 cv 10.000 km, finora tutto bene. consumi medi 11km/l Punti a favore…. Impostazione di guida, cambio dolce, infotainment. punti negativi…..lampadefari ancora alogene. sulla cinghia a bagno d’olio…..vedremo. avevo prima un vecchio camper ( piccolo) con motore fiat 2000 jtd. Mai nessun problema. saluti
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2026 alle 21:21:09Qualche giorno fa' in un area sosta ho trovato un camper su Renault ultimo modello e con altri due camperisti abbiamo chiesto info sulla meccanica Renault il proprietario era un Tedesco, onestamente ho capito poco parlava pochissimo italiano ma stando a quel che mi riferiva un camperista ne era molto contento del mezzo e diceva che prima aveva un ducato io posso dire che come interno mi è piaciuto e anche il muso mi piace
Grazie a tutti per le info. Mi era stato detto da un venditore che i Ford non hanno più la cinghia a bagno d'olio. Per quanto riguarda i costi inferiori generalmente la Ford anche sulle auto è sempre stata molto generosa in termini di dotazioni. A me il Ducato convince poco , è sempre Fiat, a mio parere scarso per scelta.