CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni Ducato x290 2020

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
5
grizzly83
grizzly83
05/02/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 21:36:43
ciao a tutti, volevo sapere se un camper su base ducato x290 modello del 2020 ha dischi freni da 280 o da 330
guardando su internet ho intuito che i 300 sono montati su telaio heavy mentre i 280 su telaio light, quindi visto che quasi tutti i camper hanno come base il telaio light presumo di aver montato i 280 (il mio camper e' un elnag tloft da 7.40m)
nel caso fosse cosi, si potrebbero montare i dischi da 300 al posto di quelli da 280, senza modificare nulla oppure fiat ha fatto pinze e mozzi apposta per ogni tipo di disco?

grazi e e ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 21:47:51
In risposta al messaggio di grizzly83 del 26/08/2024 alle 21:36:43

ciao a tutti, volevo sapere se un camper su base ducato x290 modello del 2020 ha dischi freni da 280 o da 330 guardando su internet ho intuito che i 300 sono montati su telaio heavy mentre i 280 su telaio light, quindi
visto che quasi tutti i camper hanno come base il telaio light presumo di aver montato i 280 (il mio camper e' un elnag tloft da 7.40m) nel caso fosse cosi, si potrebbero montare i dischi da 300 al posto di quelli da 280, senza modificare nulla oppure fiat ha fatto pinze e mozzi apposta per ogni tipo di disco? grazi e e ciao
...
Puoi controllare sul numero di telaio, gli heavy hanno una h nella cifra alfanumerica 
Comunque, no, non è possibile cambiare l'impianto frenante, bisogna cambiare l'avantreno, e non è legalmente possibile
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 07:05:06
Non è possibile, l'heavy ha anche i mozzi più  grossi, oltre che pinze e dischi freno, oltre che avere i cerchi da 16" per alloggiare il tutto.
Furio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 534
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 21:35:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 21:47:51

Puoi controllare sul numero di telaio, gli heavy hanno una h nella cifra alfanumerica  Comunque, no, non è possibile cambiare l'impianto frenante, bisogna cambiare l'avantreno, e non è legalmente possibile
Se c'è una cosa che non mi soddisfa del Ducato (light) è la resistenza alla fatica dell' impianto frenante.
Lasciando momentaneamente da parte le questioni legali, e visto che non si possono tecnicamente montare i freni più performanti del Ducato heavy, ma non esistono freni after market maggiorati magari da montare assieme su cerchi da 16 ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 21:53:31
In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/08/2024 alle 21:35:18

Se c'è una cosa che non mi soddisfa del Ducato (light) è la resistenza alla fatica dell' impianto frenante. Lasciando momentaneamente da parte le questioni legali, e visto che non si possono tecnicamente montare i freni più performanti del Ducato heavy, ma non esistono freni after market maggiorati magari da montare assieme su cerchi da 16 ?
Maggiorati, no
Esistono dischi e pastiglie più performanti
Ma secondo me sono soldi buttati via
Se poi metti anche i 16, peggiori ulteriormente la.ftenata, oltre che tutta la trasmissione
Per me  i freni sono più che dimensionati, bisogna solo imparare a guidare, il 90% dei camperisti pensa che guidare un camper e una auto sia  la stessa cosa
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 22:21:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2024 alle 21:53:31

Maggiorati, no Esistono dischi e pastiglie più performanti Ma secondo me sono soldi buttati via Se poi metti anche i 16, peggiori ulteriormente la.ftenata, oltre che tutta la trasmissione Per me  i freni sono più che dimensionati, bisogna solo imparare a guidare, il 90% dei camperisti pensa che guidare un camper e una auto sia  la stessa cosa
No, non sono d'accordo. I freni del light sono comunque sottodimensionati per un carico di 3,5 ton, li trovo quasi ridicoli quando osservo il rapporto tra le dimensioni del Ducato e i suoi dischi freno. Lo sono peraltro anche quelli dell'Heavy, che patiscono ovviamente molto meno i problemi di surriscaldamento, ma non eccellono ugualmente negli spazi di frenata, provare una frenata d'emergenza a 130 kmh per rendersene conto (per favore evitare i soliti commenti sulla velocità, sulle nostre autostrade c'è pieno di furgoni carichi che viaggiano anche ben oltre i 130). 
Sono mezzi che hanno poco e niente freno motore e dovrebbero per questo essere messi in commercio con ben altri impianti frenanti di serie, anche perché non tutti gli autisti  sono, come giustamente dici tu, capaci a guidare  (e a frenare nelle discese) come si dovrebbe, ma per il codice sono forniti di patente regolarmente conseguita e quindi possono farlo, mettendo a repentaglio non solo la propria vita ma anche quella degli altri.  
E  comunque non c'è niente da fare, un light rimarrà sempre con dei freni insufficienti, ed è per questo motivo che non ho mai preso in considerazione mezzi con questo telaio.
Furio

Modificato da Furio59 il 28/08/2024 alle 22:24:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 07:12:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2024 alle 22:21:12

No, non sono d'accordo. I freni del light sono comunque sottodimensionati per un carico di 3,5 ton, li trovo quasi ridicoli quando osservo il rapporto tra le dimensioni del Ducato e i suoi dischi freno. Lo sono peraltro anche
quelli dell'Heavy, che patiscono ovviamente molto meno i problemi di surriscaldamento, ma non eccellono ugualmente negli spazi di frenata, provare una frenata d'emergenza a 130 kmh per rendersene conto (per favore evitare i soliti commenti sulla velocità, sulle nostre autostrade c'è pieno di furgoni carichi che viaggiano anche ben oltre i 130).  Sono mezzi che hanno poco e niente freno motore e dovrebbero per questo essere messi in commercio con ben altri impianti frenanti di serie, anche perché non tutti gli autisti  sono, come giustamente dici tu, capaci a guidare  (e a frenare nelle discese) come si dovrebbe, ma per il codice sono forniti di patente regolarmente conseguita e quindi possono farlo, mettendo a repentaglio non solo la propria vita ma anche quella degli altri.   E  comunque non c'è niente da fare, un light rimarrà sempre con dei freni insufficienti, ed è per questo motivo che non ho mai preso in considerazione mezzi con questo telaio.
...
Se fosse come dici, ci sarebbe un'ecatombe di incidenti solo con i light
Non concordo sul fatto che chi ha la patente può non sapere come si frena un veicolo mediamente pesante
A scuola guida ti insegnano come andare in giro , in base al tipo di veicolo, condizioni della strada , ecc ecc
Poi, sei contraddittorio, dici che ci sono furgoni carichi che vanno in giro, ma non mi risulta che si lamentino
Diciamo anche che i light, molto spesso,sono caricati oltre la loro portata
Se fossero sottodimensionati, non passerebbero nemmeno la tevisione

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/08/2024 alle 07:12:43
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 08:49:51
L'autore del tread chiede come migliorare le qualità dell'impianto frenante del suo mezzo, non credo sia molto soddisfatto. Come lui tantissimi altri, basta leggere sul forum o chiedere ai corrieri che guidano i furgoni in maniera ben diversa da chi va a spasso con il camper. Ovviamente quasi tutti si accontentano e si adattano a quello che hanno in mano, perché in linea di massima non c'è niente da fare, sia per motivi tecnici (mancano gli spazi di alloggiamento per dischi e pinze maggiorate), sia per motivi economici.
Sul web si fa difficoltà  a trovare dati o confronti sugli spazi di frenata a pieno carico di questa tipologia di mezzi (sarebbe meglio discutere su dati certi e non su opinioni e/o sensazioni personali), da parte mia  posso assicurare che il mio Volvo Truck  da 260 qli a pieno carico frena molto meglio di un furgone Ducato da 35 qli,, confrontati entrambi a pieno carico.
Stendiamo un velo pietoso su come vengono date le patenti in Italia, basta guardarsi per strada.
Mi trovi pienamente d'accordo sul fatto che guidare un auto e un camper carico non sia la stessa cosa, ma come osservi anche tu molti non lo sanno, e nessuno glielo ha mai spiegato, tantomeno a scuola guida per la patente di cat. "B".
Furio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 09:25:47
Quei mezzi devono essere gestiti con le marce non con i freni, io mi trovo benissimo e non ho percepito problemi, prima avevo un mezzo omologato 39 quintali sempre su light.

La modifica è fattibile ma non a norma, però mi sembra un assurdo, aumento la sicurezza e non è a norma, strane leggi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 10:07:19
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2024 alle 09:25:47

Quei mezzi devono essere gestiti con le marce non con i freni, io mi trovo benissimo e non ho percepito problemi, prima avevo un mezzo omologato 39 quintali sempre su light. La modifica è fattibile ma non a norma, però mi sembra un assurdo, aumento la sicurezza e non è a norma, strane leggi.
A prima vista le leggi possono sembrare strane, ma bisogna considerare  che in fase di progettazione ogni componente viene dimensionata per resistere a determinate sollecitazioni.  Se il costruttore, su telaio da 42 qli anziche 35 per montare dischi freno  e pinze maggiorate aumenta la dimensione anche del mozzo (oltre ovviamente ad aumentare il diametro dei cerchi) non lo fa certo per sprecare del materiale, ma lo fa sulla base di calcoli ben precisi.
Quindi, nel caso esistano dischi maggiorati che vanno bene sui mozzi più piccoli, è  corretto che tale modifica possa non essere omologata. 

Furio

Modificato da Furio59 il 29/08/2024 alle 20:11:02
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 534
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 11:00:54
Sono al mio primo camper (due anni di utilizzo) e provengo dal  mondo del caravan dove, complice il fatto che trainavo con fuoristrada, non ho mai avuto la sensazione di avere freni poco resistenti alla fatica come con il Ducato e i quintali totali motrice caravan erano di più.
Certo come ho già scritto ho imparato a ridurre la velocità in discesa e ad utilizzare marce molto basse per sgravare un po' di lavoro ai freni, ma complice la scarsità del freno motore dei moderni diesel e il surriscaldamento rapido dei freni non mi trovo a mio agio a guidare in montagna.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 12:10:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/08/2024 alle 10:07:19

A prima vista le leggi possono sembrare strane, ma bisogna considerare  che in fase di progettazione ogni componente viene dimensionata per resistere a determinate sollecitazioni.  Se il costruttore, su telaio da 42 qli
anziche 35 per montare dischi freno  e pinze maggiorate aumenta la dimensione anche del mozzo (oltre ovviamente ad aumentare il diametro dei cerchi) non lo fa certo per sprecare del materiale, ma lo fa sulla base di calcoli ben precisi. Quindi, nel caso esistano dischi maggiorati che vanno bene sui mozzi più piccoli, è  corretto che tale modifica possa non essere omologata.   
...
devi deciderti però
 o i freni sono sottodimensionati, o , tue parole, "in fase di progettazione ogni componente viene dimensionata per resistere a determinati sollecitazioni"
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 12:14:16
In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/08/2024 alle 11:00:54

Sono al mio primo camper (due anni di utilizzo) e provengo dal  mondo del caravan dove, complice il fatto che trainavo con fuoristrada, non ho mai avuto la sensazione di avere freni poco resistenti alla fatica come con il
Ducato e i quintali totali motrice caravan erano di più. Certo come ho già scritto ho imparato a ridurre la velocità in discesa e ad utilizzare marce molto basse per sgravare un po' di lavoro ai freni, ma complice la scarsità del freno motore dei moderni diesel e il surriscaldamento rapido dei freni non mi trovo a mio agio a guidare in montagna.  
...
Eccone un'altro dei tanti, come vedi @impiegato non è questione di contare gli incidenti per mancanza di freni, è ovvio che ognuno si adegua ad usare il mezzo che si trova in mano, anche se scendere da un passo di montagna potrebbe essere più piacevole e meno stressante per chi guida, invece bisogna fare attenzione ai primi fenomeni di fading per fermarsi in tempo a fare raffreddare il tutto, prima che avvengano dei disastri.
E questo con dei mezzi che possono raggiungere anche i 160 kmh,  ma con quale sicurezza?
E ancora, quale saranno le modifiche sul nuovo ducato (che poi nuovo non è), pensate che abbiano migliorato la frenata? Non credo proprio, hanno semplicemente aggiunto un po' di elettronica a quella già esistente, niente di più. 
Furio

Modificato da Furio59 il 29/08/2024 alle 20:08:29
5
grizzly83
grizzly83
05/02/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 19:55:59
tutte molto giuste le opinioni, vedo che siamo tutti sulla stessa barca smiley
il motivo del post e' che mi e' capitato per la seconda volta scendendo verso livigno (sia con questo camper che con quello vecchio) che i freni cominciassero a rumoreggiare (ok, quasi normale quando si scaldano) ma ora, tornato a casa, il freno sx fa sempre rumore, anche se comunque il mezzo frena molto bene.
eppure sono sceso piano, con la terza marcia e con il freno motore della terza marcia a quasi 3000g frenando ad intervalli, nessuna frenata lunga.
pastiglie e dischi non sono consumati.
pensavo di cambiare a priori i dischi, hanno 35000km, magari si sono deformati questa volta
visto che e' impossibile montare i 300mm, consigliate qualche marca migliore per dischi e pastiglie?

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 20:34:06
In risposta al messaggio di grizzly83 del 29/08/2024 alle 19:55:59

tutte molto giuste le opinioni, vedo che siamo tutti sulla stessa barca  il motivo del post e' che mi e' capitato per la seconda volta scendendo verso livigno (sia con questo camper che con quello vecchio) che i freni cominciassero
a rumoreggiare (ok, quasi normale quando si scaldano) ma ora, tornato a casa, il freno sx fa sempre rumore, anche se comunque il mezzo frena molto bene. eppure sono sceso piano, con la terza marcia e con il freno motore della terza marcia a quasi 3000g frenando ad intervalli, nessuna frenata lunga. pastiglie e dischi non sono consumati. pensavo di cambiare a priori i dischi, hanno 35000km, magari si sono deformati questa volta visto che e' impossibile montare i 300mm, consigliate qualche marca migliore per dischi e pastiglie?  
...
Ciao, non credo proprio che a 35mila km tu hai i dischi da sostituire. 
Se quando freni non senti vibrazioni, anche nello stesso pedale, o una senzazione come se ad ogni giro di ruota il freno aumentasse e diminuisse la frenata, i dischi non sono ovalizzati.
Osserva il bordo esterno del disco, se non presentano uno scalino sul bordo dove agisce la pastiglia non sono neanche consumati.
Dischi che hanno subito sollecitazioni termiche importanti presentano sulla superficie frenante numerevoli  crepette lunghe pochi centimetri, visibili ad occhio nudo e disposte in maniera perpendicolare al rotolamento: in questo caso i dischi sarebbero da sostituire.
Un fischio o rumore è poco significativo, se le pastiglie sono buone, al massimo potrebbero essersi leggermente vetrificate sempre a causa del surriscaldamento, ma se il mezzo frena bene, lasciale stare. 
Se si usano correttamente i freni, le pastiglie del Ducato durano tranquillamente 100mila km

Per @impiegato:
confermo quanto scritto, una frase non è il contrario dell'altra, provo a spiegarmi con altee parole: i freni del ducato light sono sottodimensionati, per aumentare la potenza frenante (e la p.p.c.) nell'heavy il costruttore deve non solo  aumentare diametro dei dischi e tipo di pinze, ma anche le dimensioni di altri componenti (ad esempio i mozzi), questo è significativo per capire quanto ogni parte sia calcolata all'osso. 

Furio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 14:25:31
Dato che non è possibile modificare il sistema frenante, forse è meglio cercare altre vie per migliorarne le prestazioni. Il problema è che i dischi riscaldano troppo. Cerchiamo allora di migliorarne il sistema di raffreddamento convogliando più aria fresca sui dischi. Azzardo due soluzioni. 1) Convogliare aria prendendola dalle feritoie che si trovano sul paraurti anteriore con appropriate tubature. 
2) Convogliare sempre aria fresca, facendola provenire dal sistema di climatizzazione con apposite derivazioni. 
Spero di non aver detto grosse eresie. Non ho mai studiato fisica o termodinamica. Sono un pensionato co formazione giuridica-econoomica..
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 534
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 14:34:12
Anni orsono ho visto su di un' auto che partecipava al campionato velocità su terra, un sistema artigianale di raffreddamento dei freni disco tramite un ugello che spruzzava acqua al centro dei dischi ventilati, sistema che a detto dell'utilizzatore migliorava la dispersione di calore e quindi la resistenza del sistema frenante all' utilizzo al limite.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 14:48:11
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/09/2024 alle 14:25:31

Dato che non è possibile modificare il sistema frenante, forse è meglio cercare altre vie per migliorarne le prestazioni. Il problema è che i dischi riscaldano troppo. Cerchiamo allora di migliorarne il sistema di raffreddamento
convogliando più aria fresca sui dischi. Azzardo due soluzioni. 1) Convogliare aria prendendola dalle feritoie che si trovano sul paraurti anteriore con appropriate tubature.  2) Convogliare sempre aria fresca, facendola provenire dal sistema di climatizzazione con apposite derivazioni.  Spero di non aver detto grosse eresie. Non ho mai studiato fisica o termodinamica. Sono un pensionato co formazione giuridica-econoomica..
...
Quello che hai detto non sono eresie e ti confesso  he anch'io avevo pensato a quanto dici.
Ho un passato  come pilota, e ho corso anche gare di velocità su pista e rally con autostoriche, per alcuni anni con la porsche 356, (del 1961) dotata di freni a tamburo Usavamo tecniche di frenata ben precise con questi freni, puoi immaginare quando arrivavamo a 200 kmh fianco a fianco alle staccate delle varianti, anche con la responsabilità di non demolire una macchina storica!
Proprio dalle feritoie del frontale usavamo prelevare l'aria con delle tubazioni in alluminio e convogliarla in pressione contro i tamburi dei freni.
Ti confesso quindi che avevo anche pensato a modifiche del genere sul Ducato, ma il problema principale è la limitata quantità d'aria che raggiungerebbe i freni a causa della limitata velocità (con il camper non si corre in pista a 200 kmh, ma si scende dai ripidi passi di montagna a velocità prossime a 40kmh) 
Inoltre nel nostro caso anche i freni posteriori subiscono problemi di surriscaldamento, e li sarebbe più difficoltoso  prelevare l'aria in pressione. 
Pensate che nelle gare di camion in pista, i mezzi hanno impianti specifici di nebuliznebulizzazione di acqua in pressione sopra i dischi ogni qualvolta si va a frenare nelle staccate, che infatti provocano nuvole di vapore che fuoriescono dai passaruota. Se hanno fatto così nelle competizioni vuol dire che non hanno trovato di meglio!
Si potrebbe provare una modifica simile, ma poi resteremmo senza acqua da lavare i piatti!laugh

P.S : Verdone mi ha anticipato mentre scrivevo il post!
Furio

Modificato da Furio59 il 01/09/2024 alle 14:49:24
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:47:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/09/2024 alle 14:48:11

Quello che hai detto non sono eresie e ti confesso  he anch'io avevo pensato a quanto dici. Ho un passato  come pilota, e ho corso anche gare di velocità su pista e rally con autostoriche, per alcuni anni con la porsche
356, (del 1961) dotata di freni a tamburo Usavamo tecniche di frenata ben precise con questi freni, puoi immaginare quando arrivavamo a 200 kmh fianco a fianco alle staccate delle varianti, anche con la responsabilità di non demolire una macchina storica! Proprio dalle feritoie del frontale usavamo prelevare l'aria con delle tubazioni in alluminio e convogliarla in pressione contro i tamburi dei freni. Ti confesso quindi che avevo anche pensato a modifiche del genere sul Ducato, ma il problema principale è la limitata quantità d'aria che raggiungerebbe i freni a causa della limitata velocità (con il camper non si corre in pista a 200 kmh, ma si scende dai ripidi passi di montagna a velocità prossime a 40kmh)  Inoltre nel nostro caso anche i freni posteriori subiscono problemi di surriscaldamento, e li sarebbe più difficoltoso  prelevare l'aria in pressione.  Pensate che nelle gare di camion in pista, i mezzi hanno impianti specifici di nebuliznebulizzazione di acqua in pressione sopra i dischi ogni qualvolta si va a frenare nelle staccate, che infatti provocano nuvole di vapore che fuoriescono dai passaruota. Se hanno fatto così nelle competizioni vuol dire che non hanno trovato di meglio! Si potrebbe provare una modifica simile, ma poi resteremmo senza acqua da lavare i piatti! P.S : Verdone mi ha anticipato mentre scrivevo il post!
...
Di acqua ne abbiamo una quantità limitata e quindi è meglio tenercela cara, ma di aria molto fredda da sparare almeno sui dischi anteriori, ne abbiamo in quantità infinita dal climatizzatore.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 13:02:08
Si ma non è sufficientemente compressa. Hai idea delle temperature che raggiungono i freni? Hai bisogno di una grande portata d'aria  per abbassare di qualche grado, aria  che è disponibile solo a velocità molto elevate facendola entrare in un tubo di Venturi, non mi sembra il caso del camper, che scende piano da una discesa con frenate ripetute e ravvicinate.
Furio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 22:10:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2024 alle 13:02:08

Si ma non è sufficientemente compressa. Hai idea delle temperature che raggiungono i freni? Hai bisogno di una grande portata d'aria  per abbassare di qualche grado, aria  che è disponibile solo a velocità molto elevate facendola entrare in un tubo di Venturi, non mi sembra il caso del camper, che scende piano da una discesa con frenate ripetute e ravvicinate.
Non ero pienamente cosciente delle temperature dei dischi.  Dopo una bravissima ricerca, devo dire che la mia osservazione circa l'aria del climatizzatore, equivale a "na fraula nganna a n'ursu" 
Traduco: "Una fragola  nella gola di un orso "
Grazie della tua pazienza.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link