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tugis
tugis
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 15:10:50
qualcuno ha provato a sostituire le pastiglie dei freni con il metodo fai da te? E difficoltoso?occorre fare lo spurgo dei freni alla fine del lavoro?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/03/2007 alle: 16:26:55
Sostituire le pastiglie dei freni a disco non è in genere molto complicato e mi pare di aver visto degli esempi con immagini chiaramente esplicative anche qui su COL. Non è detto che sia necessario fare lo spurgo dopo la sostituzione delle pastiglie, ma generalmente è opportuno, anzi, assolutamente opportuno. Il fluido dei freni è fortemente igroscopico e inoltre peggiora le sue caratteristiche con l'uso, particolarmente in prossimità dei freni, dove lo stress termico è notevole. Io ho sempre avuto come abitudine di sostituire completamente il fluido dei freni almeno ogni 2 anni sull'auto e credo che sul camper sia opportuno farlo anche più spesso. Per l'operazione di spurgo sono attualmente reperibili delle comodissime valvole di non ritorno montate su un tubicino trasparente con cui è possibile fare lo spurgo in brevissimo tempo anche da soli. Fare molta attenzione al fluido, che scioglie moltissime cose tra cui indumenti in tessuti sintetici e vernici per auto. Un link a cui trovare per pochi soldi la valvola di non ritorno a cui mi riferivo e:

http://cgi.ebay.it/Speciale-val...

Ciao, Aldo
resma
resma
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 16:36:09
Non sono molto d'accordo, per cambiare le pastiglie non e' assolutamente necessario eseguire lo spurgo del liquido poiche'esiste proprio per questo motivo la vaschetta di recupero per aggiungere il liquido durante il normale consumo della pastiglia. Se il livello del liquido dei freni viene tenuto controllato ed entro i limiti, lo spurgo non e' necessario. La sostituzione del liquido e' segnalata sul libretto di manutenzione, ma non e' da fare ad ogni cambio pastiglie. In ogni modo seguire le istruzioni del costruttore sulle tempistiche del cambio liquido e' sempre buona norma Ciao ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/03/2007 alle: 22:40:50
x resma Se leggi meglio quello che ho scritto, io non ho detto che è necessario fare lo spurgo, ho detto che lo ritengo molto opportuno. Ho anche specificato il motivo per cui lo ritengo opportuno, che non è legato alla operazione di sostituzione delle pastiglie in se, ma al tempo intercorso dall'ultimo spurgo o cambio e all'accumulo di stress termico da parte di quella parte di fluido che si trova nelle pinze o vicina ad esse. Io eseguo sempre uno spurgo molto abbondante ogni volta che cambio le pastiglie proprio per eliminare una parte di fluido che più di altre si è scaldata. Se fai attenzione al colore del fluido che esce durante lo spurgo noterai che, se è passato molto tempo o sono stati fatti parecchi kilometri dallo spurgo precedente, all'inizio dell'operazione è molto diverso. Se poi controlli tra le dita (cosa che non è sempre opportuno fare perché in qualcuno può provocare danni alla pelle con reazioni anche piuttosto gravi) senti anche al tatto che è molto diverso il fluido che ha lavorato a lungo da quello nuovo. Tieni anche presente che una gran parte del degrado del fluido è dato dalla sua igroscopicità che, facendogli assorbire nel tempo acqua, può provocare, in caso di surriscaldamento, la formazione di bolle che rendono ancora più critica la frenata proprio in quelle condizioni in cui sarebbe più necessario avere un impianto frenante a posto. Qualcuno mi potrebbe obiettare che negli impianti dotati di ABS il fluido non rimane più o meno sempre nella stessa posizione come in quelli senza ABS in quanto ogni volta che l'ABS interviene vi è uno spostamento di fluido e quindi un rimescolamento con una parte di fluido relativamente nuovo che va a scambiarsi con una parte del fluido già presente nelle pinze o in prossimità delle stesse, questo effetto è comunque limitato ad un quantitativo minimo di fluido e poi vorrei sperare che con il camper non siano in molti a fare frequentemente frenate in cui deve intervenire in modo notevole l'ABS. Ciao, Aldo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/03/2007 alle: 10:27:04
Ciao Aldo! Considerando che le pastiglie, mediamente si sostituiscono ogni due anni o anche più, quello che dici di fare, cioè spurgo e sostituzione di tutto, o parte dell'olio freni lo ritengo assolutamente necessario e pertanto sono perfettamente daccordo con te! Buoni Km. Ciao. Michele
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/03/2007 alle: 10:30:43
Dimenticavo!!!! x tugisNon è affatto complicato sostituire da se le pastiglie, vai tranquillo! x Aldo Grazie per la dritta su quella valvola di spurgo, è proprio quello che stavo cercando e l'ho comprata subito. Ciao. Michele
tugis
tugis
-
Inserito il 17/03/2007 alle: 10:50:01
grazie a tutti per le risposte davvero preziose, credo che farò da solo la sostituwìzione delle pastiglie, mi viene solo un dubbio:l'iveco monta freni a disco sia anteriormente che posteriormente, verò? A questo proposito non vorrei incontrare guai nel posteriore che è gemellato....
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/03/2007 alle: 20:44:00
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non è detto che sia necessario fare lo spurgo dopo la sostituzione delle pastiglie, ma generalmente è opportuno, anzi, assolutamente opportuno. .... Il fluido dei freni è fortemente igroscopico e inoltre peggiora le sue caratteristiche con l'uso, particolarmente in prossimità dei freni, dove lo stress termico è notevole. .... Ciao, Aldo >
> quoto...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/03/2007 alle: 22:43:29
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non è detto che sia necessario fare lo spurgo dopo la sostituzione delle pastiglie, ma generalmente è opportuno, anzi, assolutamente opportuno. .... Il fluido dei freni è fortemente igroscopico e inoltre peggiora le sue caratteristiche con l'uso, particolarmente in prossimità dei freni, dove lo stress termico è notevole. .... Ciao, Aldo >
> quoto...
>
> Io no, assolutamente mai fatti spurghi di nessun genere, ne come meccanico e ne come autista....
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 18/03/2007 alle: 23:40:25
non è necessario fare lo spurgo quando si sostituiscono le pasticche, ma siccome ti trovi a lavorare lì, con la ruota tolta, quindi puoi lavorare bene, fare un po di spurgo olio serve soprattutto per togliere un po di olio vecchio per sostituirlo con del nuovo, poi altro accorgimento quando sostituisco le pasticche muovo un po la pinza freno per controllare se non è bloccato, apro un po il parapolvere del pistoncino e ci metto dell'apposito grasso, tanto per evitare ce nei periodi di poco utilizzo si ossida il pistoncino, di consequenza fa fatica la pasticca a riprendere la giusta distanza dal disco. quello che mi raccomando, lavorare sempre in sicurezza, un buon cric e usare anche una candela, da mettere sotto il mezzo, se in caso dovesse cedere il cric. ciao Romeo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/03/2007 alle: 07:26:42
[quote]Originally posted by resma
Non sono molto d'accordo, per cambiare le pastiglie non e' assolutamente necessario eseguire lo spurgo del liquido poiche'esiste proprio per questo motivo la vaschetta di recupero per aggiungere il liquido durante il normale consumo della pastiglia. Attenzione a questa cosa del liquido!!!!! Il consumo delle pastiglie dei freni ci viene segnalato da una spia. Su alcuni mezzi più recenti, la spia si accende grazie ad un filamento inserito sulle o nelle pastiglie che quando col consumarsi di queste contatta il disco, chiude un circuito, o meglio trova la massa e fa accendere la spia. Su tutti gli altri mezzi, quello che ci segnala l'usura delle pastiglie è proprio il livello della veschetta del liquido freni. Consumandosi le pastiglie, i pistoncini delle pinze si avvicinano sempre più al disco, di conseguenza il livello nella vaschetta scende facendo accendere la spia di basso livello. Pertantose il livello della vaschetta è basso e non ci sono perdite.....date una occhiata alle pastiglie!!!!! E' assolutamente sbagliato rabboccare la vaschetta!!!!! Infatti, poi quando sostituirete le pastiglie , l'olio ritorna al giusto livello, mentre se rabboccate alla sostituzione delle pastiglie l'olio fuoriuscirà dalla vaschetta colando dappertutto!! Infine, con la vaschetta rabboccata non avrete nessun avviso e potreste ritrovarvi con le pastiglie a zero rovinando anche i dischi! Ciao a tutti. Michele
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 10:04:16
Concordo con quanto scritto da vespucci e da jerrymouse, per quanto riguarda, invece, l'uso di molti meccanici di non effettuare lo spurgo in occasione della sostituzione delle pasticche, lo conosco benissimo e se mi rendo conto di una cosa del genere cancello subito il nome del meccanico dall'elenco delle persone che considero affidabili. Le case produttrici di tutti i fluidi idraulici per i circuiti dei freni delle auto stabiliscono degli intervalli di tempo che variano da 1 anno a massimo 3 anni per la sostituzione completa. In alcuni casi, sono previsti anche limiti di percorrenza che variano da appena 6000 km (per alcuni fluidi speciali impiegati in impianti frenanti particolarmente stressati) a 50000 km. Andrebbe inoltre verificato periodicamente il punto di ebollizione per valutare se il liquido è ancora idoneo per l'uso. Alcuni link che trattano l'argomento sono:

http://www.motoclub-tingavert.i...

http://www.ate.fotocentrum.de/A...

http://www.conti-online.com/gen...

http://www.quattroruote.it/manu...

La Fiat, per le proprie auto consiglia la sostituzione del liquido freni a partire da 30.000 Km (oppure ogni due anni oppure se la temperatura di ebollizione è inferiore a 165º C per liquido DOT4). Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 19/03/2007 alle 10:49:32
resma
resma
-
Inserito il 19/03/2007 alle: 15:42:53
Io posso anche concordare con Aldo e con la sua abitudine di spurgare l'impianto. Continuo a sostenere comunque che e' una mania che non porta particolari benefici, se non dopo molti km come riportato sui libretti di manutenzione. Poi sappiamo benissimo che il camper porta a svariate operazioni di fai da te che a volte non sono proprio necessarie, come in questo caso. Niente e nessuno impedisce comunque di fare lo spurgo ma, caro Aldo, visto che io ho letto bene la domanda iniziale ovvero:"qualcuno ha provato a sostituire le pastiglie dei freni con il metodo fai da te? E difficoltoso?occorre fare lo spurgo dei freni alla fine del lavoro?", la risposta non e' si, la risposta e' che dipende da quanti km non si fa lo spurgo, poi comunque se uno lo vuol fare non succede niente ma non serve proprio a un bel niente. Ciao resma
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 16:10:14
x resma Se rileggi attentamente quanto ho scritto vedrai che non ho scritto che è assolutamente necessario spurgare i freni dopo il cambio delle pasticche ma ho scritto che lo ritengo (e con me anche ATE, Lockheed, Bosch ed altri) molto opportuno. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e non sarò io a venire a controllare se fai lo spurgo o no dopo cambiate le pasticche o dopo tot tempo. Quello che sinceramente ti auguro e di non dovertene mai pentire. Ciao, Aldo P.S.: ritengo particolarmente utile, sebbene non strettamente necessario, spurgare molto abbondantemente i freni del camper, visto il notevole peso e il conseguente frequente riscaldamento di freni che non sono neanche molto grandi.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/03/2007 alle: 16:18:18
Personalmente ritengo molto utile sostituire l'olio dei freni date le caratteristiche del fluido: sensibile all'umidità e alle "scottatine" in montagna. A 17.000 Km. con bastiglie freni Ok sostituito olio...in condizioni normali risposta al pedale freno seppur di poco ma migliorata: figuratevi sotto stress
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/03/2007 alle: 16:48:40
x ilnicolaldo: anch'io ho sempre sostituito le pastiglie dei freni senza curarmi di fare uno spurgo, pero',ripensandoci bene, la tua idea non e' sbagliata, solo che se voi allontanare il liquido dei freni piu' "usurato" dagli stess termici, penso che una volta dilatato i pistocini della pinza per immettere le nuove pastiglie il liquido dei freni ritorna in parte nella vaschetta di espansione rimescolandosi a quello gia' presente quindi a sto' punto o lo sostituisci tutto interamente dopo il montaggio delle nuove pastiglie oppure, restera' sempre misto a quello gia' in uso, in piu' dopo lo spurgo dovrai aggiungere con certezza la stessa quantita' di liquido spurgato nella vaschetta di espansione per evitare di non riconoscere piu' dal livevello della stessa vashetta in momento di cambio delle pastiglie: come del resto aveva giustamente obbiettato qualcuno precedentemente sul forum .... ciao Andre
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:30:28
x norbiato Se ci si è attrezzati con le semplici valvole di non ritorno che citavo nel mio primo post, sostituendo le pasticche dei freni una ruota per volta, è facile fare uno spurgo prima di iniziare l'operazione di sostituzione della pasticca, far arretrare poi i pistoncini per sostituire le pasticche con il tubicino sempre collegato e lo spurgo aperto in modo da far uscire tutto l'olio contenuto nella pinza, chiudere lo spurgo (a questo punto alcuni usano pulire il tutto dalla polvere del materiale di attrito consumato spruzzando un poco di alccol) e poi montare la nuova pasticca, procedendo poi in modo analogo per tutte le ruote. Ovviamente se si è in 2 è possibile fare la stessa procedura anche se non si ha la valvolina di non ritorno di cui sopra, basta aprire e chiudere ogni volta lo spurgo come si fa di solito. Le stesse considerazioni possono essere fatte anche nel caso di freni a tamburo, l'operazione di sostituzione delle ganasce è però più complessa e non è consigliabile se non si ha una discreta attrezzatura e una almeno minima esperienza, l'intervallo di sostituzione delle ganasce è però, generalmente, almeno doppio di quello delle pasticche dei freni a disco. Ciao, Aldo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 12:58:58
cosi' si' ti do pienamente ragione ora e' molto meglio specificato, scusa per le puntualizzazioni varie , non volevo assolutamente farla a chi la sa sempre piu' lunga, in fondo qui sul forum con opportune cernite, c'e' sempre da imparare qualcosa di utile ciao a tutti Andre
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