CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

freni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/12/2009 alle: 23:54:00
quote:Risposta al messaggio di asso di picche inserito in data 10/12/2009  20:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...a volte in alcune strade hai poco da imparare: nella discesa Sempione lato Svizzero,o nella discesa Moncenisio lato Italia, il Colle del Lautaret in Francia,la discesa del Grossglockner in Austria solo per fare alcuni esempi percorsi anche in seconda con partenza da fermo facilmente si va oltre i limite di giri consentito (io ho un iveco 35c17) e devi per forza usare i freni con una certa tecnica (intensamente per brevi periodi) ed evitare di fermarti se possibile per non fare aumentare ancora la temperatura in assenza di ventilazione. Ecco perchè ribadisco l'esigenza di avere una regolazione dei freni con prevalenza aumentata sull'asse posteriore: la regolazione originale, a mio avviso, non è fatta considerando il veicolo perennemente a massimo carico e in aggiunta alla pendenza della discesa,sovraccarica facilmente i freni anteriori lasciando i posteriori quasi a riposo. Come suggeriva l'amico che ha aperto il post, il montaggio di dischi ruota maggiorato potrebbe dare beneficio maggiore ad alta velocità diminuendo il numero di giri dei dischi freno ma più la velocità è bassa e più il beneficio si riduce, fondamentalmente io propenderei per una regolazione accurata della ripartizione della forza frenante considerato le masse sempre presenti e l'utilizzo dichiarato. Opinione personale. Dodo

Modificato da haiede il 11/12/2009 alle 23:56:03
17
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Inserito il 12/12/2009 alle: 09:46:27
SALVE A TUTTI, VOLEVO FARE UNA DOMANDA AD "ANTOVOLLEY68": L'IMPIANTO FRENANTE DEL 2300 E' LO STESSO DEL 3000? PERCHE', CON TUTTE LE ACCORTEZZE DEL CASO...SFRUTTARE IL PIU' POSSIBILE IL FRENO MOTORE,FRENARE INTENSAMENTE,PER POCHI SECONDI ECC... IN DISCESE CON PERCENTUALI MEDIO ALTE SURRISCALDARLO E' MOLTO FACILE. E POI NON CAPISCO PERCHE' SUL NUOVO DUCATO NON MONTANO I CERCHI DA 16" CON I DISCHI MAGGIORATI, COME MONTAVANO SULLA SERIE PRECEDENTE. SALUTI.
19
claudiocap
claudiocap
23/03/2007 64
Inserito il 12/12/2009 alle: 11:56:23
Salve!Secondo me,per esperienza,l'unico modo per risolvere il problema definitivamente,è quello di riportare un corretto bilanciamento di frenata tra l'asse anteriore e quello posteriore. I mezzi escono dalla fabbrica,nella maggior parte dei casi,con una frenata troppo sbilanciata sull'anteriore,fattore che sui nostri veicoli,si amplifica in modo considerevole. Poi, sicuramente,un disco lavorato in superficie,forato o baffato che sia,aiuta,ma non ti risolve il problema;da tenere sempre in considerazione che un disco lavorato per rendere al meglio deve lavorare accoppiato a pastiglie con mescola morbida o medio morbida. Saluti,Claudio
19
antovolley68
antovolley68
07/07/2006 29
Inserito il 12/12/2009 alle: 17:08:01
Eccomi! Ebbene SI, lavoro nel fantastico mondo automotive, più precismente nel settore relativo ai sistemi di sicurezza attiva[8D][;)] Rispondo a myrto62: l'impianto frenante dei veicoli commerciali è dimensionati sulla base di: portata, velocità, ripartizione del carico sia in condizioni di marcia normale che in condizione di carico massimo (con un fattore K peggiorativo). Per Ducato gli impianti per i veicoli motorizzati 2.3 lt sono 2. Stessa idrauilica delle pinze, diversi dischi e superfice pastiglia. Di conseguenza un impianto "leggero" per i veicoli "normali" ed un impianto "robusto" per i veicoli "speciali"[:D][8D][:I]. In particolare Fiat con Ducato X250 allestisce i mezzi "dedicati" (hanno una linea di produzione "definita"[:0][:D]) all'utilizzo VR con l'impianto più "robusto" che riesce a coprire anche il peso "over size" che abitualmente accompagnano i nostri camper. [;)][:D] Ciao e BUONI KM a TUTTI!
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
macbepi
macbepi
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:40:28
dal 2007 ho un Ecovip 2 Classic du Ducato Power 3000 e vado spesso in montagna. Alle prime uscite in montagna, in discesa, sentivo spesso odore di freni bruciati, ma l' errore era mio, guidavo il mezzo come un' automobile, non tenendo conto di massa, velocità e inerzia: poi ho cominciato ad usare il freno motore, a ridurre la velocità ed ad usare i freni con frenata profonda e prolungata solo quando il motore supera i 3000 giri, evitando di tenere il piede sul freno e dare un semplice "colpetto": così facendo non ho più sentito puzza di bruciato e ho sempre viaggiato in tutta sicurezza. Ciao Giuseppe
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:02:54
quote:Risposta al messaggio di antovolley68 inserito in data 12/12/2009  17:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso aprofittare della tua competenza settoriale, vorrei porti una domanda: come viene regolata la ripartizione dei veicoli scudati utilizzati per l'allestimento motorhome? Come avrai letto questi veicoli presentano alcuni limiti anche nelle capacità elastiche della sospensione anteriore: spesso è molto vicina al carico limite (meno di 100 kg prima del limite tecnico) e spesso presentano un assetto molto "appruato", per contro hanno il retrotreno con carico quasi mai superiore al 50/60% del limite tecnico. Questo per tutte le marche e solamente modelli molto corti hanno tale condizione attenuata. Siccome parliamo di una condizione permanente (non temporanea dovuta al carico) e che facilmente può essere ulteriormente aggravata dai passeggeri e dai rifornimenti di fluidi,mi domandavo se esiste una regolazione specifica del sensore inerziale che rileva rollio/imbardata/beccheggio oppure vi è una regolazione standardizzata di fabbrica. Inoltre alla condizione descritta, questo tipo di rilevatore è molto più sensibile in presenza di pendenze accentuate (forti discese)del classico regolatore meccanico/idraulico sull'asse posteriore che rilevava solamente alleggerimenti del treno posteriore limitando la pressione (se questi alleggerimenti c'erano davvero però durante la marcia): non sarà che la combinazione particolare di tutte queste circostanze (associata ad un limitato effetto freno dei nuovi commorail specie quelli con turbina a geometria fissa)metta alla corda l'asse anteriore sia come frenata che come capacità elastica? Non si prenda il mio intervento come critica di questa o quella meccanica, ma come volontà di sviscerare una questione che di solito viene affrontata dalla fine e cioè dal fumo maleodorante dei freni anteriori e dalla assoluta regolarità dei posteriori (addirittura solo tiepidi). Grazie in anticipo per la disponibilità a rispondere sapendo che il tu lavoro ti impedisce di entrare troppo in dettaglio nelle scelte fatte dai fari costruttori. Dodo
17
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 12/12/2009 alle: 21:10:46
io direi che si possono cambiare i dischi (4) di marca conosciuta, e vedrai che differenza ne sentirai, anche xchè sono fatti in ghisa/acciaio piu tenero e i baffi o fori servono a smaltire calore, quindi freneranno comunque e soprattutto di piu quando scaldano .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link