CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma Kleber 4S esplosa a 5 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 137
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 06:13:52
Montate le Michelin cross climate cp 4 stagioni al posto delle kleber, il gommista mi ha detto che probabilmente ha ceduto proprio la carcassa quella del battistrada con prima una bolla/rigonfiamento che mi dava la vibrazione,poi è esplosa, per la pressione 5bar come le tenevo andava bene, io comunque rimango sempre dubbioso sul valore corrente in funzione del caldo freddo carico,...ma voi a che pressione le tenete, parlo sempre riferito a furgonato.
Queste mi ha messo 4 davanti e 5 dietro a detta di lui dietro sei più peso e giusto dargli di più.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 07:55:53
In risposta al messaggio di simons del 06/08/2024 alle 06:13:52

Montate le Michelin cross climate cp 4 stagioni al posto delle kleber, il gommista mi ha detto che probabilmente ha ceduto proprio la carcassa quella del battistrada con prima una bolla/rigonfiamento che mi dava la vibrazione,poi
è esplosa, per la pressione 5bar come le tenevo andava bene, io comunque rimango sempre dubbioso sul valore corrente in funzione del caldo freddo carico,...ma voi a che pressione le tenete, parlo sempre riferito a furgonato. Queste mi ha messo 4 davanti e 5 dietro a detta di lui dietro sei più peso e giusto dargli di più.
...
qualsiasi veicolo la pressione va fatta a gomma fredda 
Non va fatta a caldo e nemmeno abbassata
mezza atmosfera in più anche sull auto 2,5=invece di 2,0 diminuisce l effetto di surriscaldamento del pneumatico
Pesato l asse posteriore del tuo furgone in assetto di vuaggio e non a spanne uno a occhio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 08:25:02

Montate le Michelin cross climate cp 4 stagioni al posto delle kleber, il gommista mi ha detto che probabilmente ha ceduto proprio la carcassa quella del battistrada con prima una bolla/rigonfiamento che mi dava la vibrazione,poi
è esplosa, per la pressione 5bar come le tenevo andava bene, io comunque rimango sempre dubbioso sul valore corrente in funzione del caldo freddo carico,...ma voi a che pressione le tenete, parlo sempre riferito a furgonato. Queste mi ha messo 4 davanti e 5 dietro a detta di lui dietro sei più peso e giusto dargli di più.
...
Forse il vero problema è il sottodimensionamento delle gomme da 15, che sui camper sempre con certi pesi, una gomma C è al limite.
Mettere una CP è la cosa migliore, sono gomme rinforzate e anche se hanno la stessa portata, in realtà portano più e meglio il peso.
Le pressioni mi sembrano corrette, andrebbe cononosciuto il peso sugli assi, comunque vanno giudicate su strada, il mezzo non deve saltellare, ne dondolare dietro o essere impreciso davanti.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 10:58:27

...
Senza sapere peso che grava su ogni assale, assetto viaggio serbatoi pieni etc, e misura pneumatico con IC (marca e modello si sa già) non si può sapere a quale pressione vanno messe le gomme di ogni assale... Chi mette una pressione ad occhio/sentimento (es. gommista) sbaglia andando ad inficiare la sicurezza del mezzo.
Ognuno di noi ha un mezzo diverso con ripartizione dei pesi diversa e alcuni con le 15'' altri con le 16'', altri gomme C altri CP, tipologia del mezzo etc etc... Tutte variabili che vanno a cambiare il valore di gonfiaggio corretto del caso specifico preso in analisi.
Infine, per scrupolo dato che si parla di sicurezza propria ed altrui, controllerei che il manometro di gommista sia tarato.

Se la gomma indicava 4,5 bar non andava bene metterle a 5 bar.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 12:40:36
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 12:58:18

Buongiorno a tutti, volevo condividere questa brutta sorpresa.Ieri in partenza per le ferie mi è esplosa la posteriore destra dopo neanche 20km, premetto che il camper è un furgonato di 6 MT. Le gomme sono le kleber transpo
4S, quindi non una sottomarca, hanno appena fatto i 5annicieca 30000km e controllate dal gommista a inizio anno dopo averle girate e quindi a posto anche come battistrada. Dopo la partenza fatti alcuni km ho sentito un piccola vibrazione strana, io però mai avrei pensato alle gomme quindi mi ero concentrato sul resto,da qui la decisione di fermarsi in autogrill distante circa 3km , ebbene non ci sono arrivato perché è esplosa, fortunatamente vista la situazione andavo piano in prima corsia e poco dopo mi sono fermato nella piazzola. La cosa più fastidiosa è che nello scoppio mi ha dilaniato il tubo dell aria del webasto,e incrinato un tubo dell acqua che adesso perde, oggi ho tentato una riparazione di fortuna per poter partire visto che è tutto chiuso, quindi vedrò strada facendo, domattina vado dal gommista a cambiare tutte le gomme perché non c'è più da fidarsi, sono rimasto comunque sorpreso, con le Michelin mai avuto problemi, le kleber non le ho mai avuto, il gommista mi ha detto che ha o Michelin o Continental qualcuno ha usato queste gomme? vorrei stare un po' tranquillo se possibile poi lo so l imprevisto può sempre capitare.
...
Mi spiace per l'accaduto, ma se avessi montato Michelin probabilmete non saresti qui a raccontare questo fatto.
Perchè hai preferito Kleber? --->> per spendere un po' meno -->> Questo è il risultato.

Il fatto che tu abbia percorso solo 15/20 prima del fattaccio è sinonimo di una gomma con problemi strutturali e non c'entrano nulla in questo caso specifico pressione e carico. In 20km non sarebbe esplosa nemmeno una gomma di una bicicletta... 
Per la pressione, cerca sul libretto del mezzo o nella lesena dello sportello se è presente la pressione da tenere e non c'è gommista che tenga.

Ora hai montato delle CP, direi che non avrai più problemi.
Con la pressione decisa dal gommista, fai circa 100/200km e fermati a sentire la temperatura delle gomme, DEVI riuscire a tenere la mano sul battistrada, se non ci riesci la pressione è bassa. 

Ho avuto Michelin montate per 9/10 anni senza alcun problema. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 13:41:06

...
Buongiorno;

Scelta più che giusta.le tenga a pressione consigliata e vedrà che tra 5 anni non scoppiano come le Kleber.

Buoni km

Giorgio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 16:12:49
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:01:31

Chiedevo le Continental sono come le Michelin ?le kleber a quanto letto non mi sembra poi una gomma tanto affidabile...
Iomi sono trovato bene con le Continental, VanContact 4Season.
Usate sia sul precedente mansardato compatto (215/70 R15C) che sull'attuale semintegrale su telaio Ford (235/65 R16C), in questo secondo caso con indice di carico 121, maggiore rispetto al minimo di 115 indicato sul libretto, risulta molto stabile per quanto mi riguarda.
Fernando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 20:42:30
se hanno inventato le gomme CP un motivo ci sarà; siamo nel 2024 e ancora crediamo alle favole e ai complotti contro i camperisti.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 20:46:56
In risposta al messaggio di Laikone del 06/08/2024 alle 12:40:36

Mi spiace per l'accaduto, ma se avessi montato Michelin probabilmete non saresti qui a raccontare questo fatto. Perchè hai preferito Kleber? >> per spendere un po' meno >> Questo è il risultato. Il fatto che
tu abbia percorso solo 15/20 prima del fattaccio è sinonimo di una gomma con problemi strutturali e non c'entrano nulla in questo caso specifico pressione e carico. In 20km non sarebbe esplosa nemmeno una gomma di una bicicletta...  Per la pressione, cerca sul libretto del mezzo o nella lesena dello sportello se è presente la pressione da tenere e non c'è gommista che tenga. Ora hai montato delle CP, direi che non avrai più problemi. Con la pressione decisa dal gommista, fai circa 100/200km e fermati a sentire la temperatura delle gomme, DEVI riuscire a tenere la mano sul battistrada, se non ci riesci la pressione è bassa.  Ho avuto Michelin montate per 9/10 anni senza alcun problema.   
...
Grazie dei consigli, le kleber le aveva montate il precedente proprietario e pensavo fossero abbastanza valide, comunque la pressione giusta rimane un mistero perché ci sono veramente tante campane diverse 
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 21:58:23
In risposta al messaggio di simons del 06/08/2024 alle 20:46:56

Grazie dei consigli, le kleber le aveva montate il precedente proprietario e pensavo fossero abbastanza valide, comunque la pressione giusta rimane un mistero perché ci sono veramente tante campane diverse 
Ma scusate, la pressione "giusta" per il proprio mezzo non dovrebbe essere quella riportata dall'apposita targhetta sul mezzo?
Sulla mia Dacia ho 2.4 davanti e 2.7/2.9 dietro, invece 
sul camper mansardato ho indicato 5 davanti e 5.5 dietro, e monto CP come da libretto, marca Continental nello specifico.
20240806_215430.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 22:20:39
In risposta al messaggio di girellik del 06/08/2024 alle 21:58:23

Ma scusate, la pressione giusta per il proprio mezzo non dovrebbe essere quella riportata dall'apposita targhetta sul mezzo? Sulla mia Dacia ho 2.4 davanti e 2.7/2.9 dietro, invece  sul camper mansardato ho indicato 5 davanti e 5.5 dietro, e monto CP come da libretto, marca Continental nello specifico.
confermo, ma è altrettanto vero che quell'etichetta si riferisce alle gomme originali.
Siccome qui abbiamo sempre qualcuno a cui piace sperimentare al ribasso perchè vuole viaggiare in Limousine e spendere 30€ in meno... nascono poi questi post che dovrebbero far pensare a tutti gli altri.
image(6415).png

Modificato da Laikone il 06/08/2024 alle 22:25:28
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 22:33:21
In risposta al messaggio di girellik del 06/08/2024 alle 21:58:23

Ma scusate, la pressione giusta per il proprio mezzo non dovrebbe essere quella riportata dall'apposita targhetta sul mezzo? Sulla mia Dacia ho 2.4 davanti e 2.7/2.9 dietro, invece  sul camper mansardato ho indicato 5 davanti e 5.5 dietro, e monto CP come da libretto, marca Continental nello specifico.
Ci sono molti topic nei quali si è parlato di questo con formule di calcolo della pressione in funzione del peso gravante sulla ruota e/o sull'asse. Senza star qui a dilungarmi su questo tema, se fai una ricerca su COL li trovi. I costruttori, se ci fai caso, mettono la stessa etichetta sul van da 6 metri e sul mansardato da 7,5 mt che montano pneumatici identici ma che pesano in maniera abbastanza diversa. In molti casi ci sono i costruttori dei furgoni utilizzati per assemblarci i camper, che danno indicazioni diverse in funzione che siano caricate 1-2 persone oppure 5 più i bagagli. Quindi i costruttori più attenti danno qualche indicazione, non tutti però, perchè sostanzialmente, ne sanno poco o niente e preferiscono non sbilanciarsi. I costruttori di pneumatici talvolta fanno delle tabelle specifiche (vedi Continental ) così come alcuni costruttori di furgoni (vedi Iveco). 
Io giro da 6 anni e 65.000 km con le Michelin 225 - 16 CP con le anteriori a 3,6 bar davanti e 4,1 bar dietro. Non ho mai invertito le gomme e loro sono lì ancora perfettamente efficienti con consumo omogeneo tra l'interno e l'esterno del battistrada. Li cambierò a fine estate per usura perchè mi rimarranno meno di 3 mm di battistrada.  Del resto i miei assi pesano circa 1700 kg e quelle Michelin sono fatte per portare (alla massima pressione) 2500 kg.
Gonfiarle al massimo della possibilità indicate dal costruttore del pneumatico è un'opzione, le CP sono talmente rigide che difficilmente si vedrà una notevole differenza di usura,  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 23:08:21
Un pneumatico non esplode. Per portare ad esplosione uno pneumatico come il transpro della kleber ( ed i similari ) servirebbero almeno ben oltre 15 bar bar di pressione ! E per un buon periodo di tempo.
Se li gonfiate a 5,5 anzichè 5 ( anteriore Ducato ), non accade davvero NULLA e nemmeno se li gonfiate a 6 o 7 bar ( tranne che diminuisce il comfort e la precisione di guida ). Così come non accade nulla se li gonfiate a 4,5 ( o 4 ) anzichè 5.
Il mio fuoristrada ( un defender ), spesso viaggia su sterrati, sabbia o neve a 0,8 bar ( si 0,8 bar ) quando si fa fuoristrada serio e spesso lo fa anche per decine di chilometri su asfalto, prima di essere ripristinato...
L'importante è NON TENERLI troppo sgonfi da fermi perchè, questo si, si ovalizzano e poi si lacerano.

Di solito quello che comunemente chiamiamo "scoppio" del pneumatico è in realtà una lacerazione ( interna ) dovuta al cedimento delle cosidette "tele" di sostegno ed accade quasi esclusivamente in due casi :
- scollatura delle pareti interne per surriscaldamento, dovuto ad eccessiva bassa pressione di gonfiaggio
- danno provocato da buche, botte particolarmente potenti, o salite su marciapiedi, cordoli ma anche dossi e simili a velocità sostenuta oppure ripetute inversioni di rotazione, soprattutto dopo anni di uso.

La lacerazione interna della parte metallica taglia fisicamente il pneumatico che cede di colpo, generando lo..."scoppio". Ma che scoppi per via di un paio di bar in più, davvero lo devo ancora vedere.

Vorrei solo ricordare che mai andrebbe invertito il senso di rotazione degli pneumatici, soprattutto quelli di moderna concezione : sia perchè quasi sempre con battistrada a disegno unidirezionale, sia perchè potrebbe capitare la lacerazione di una "tela" interna, proprio per le sollecitazioni invertite. Soprattutto se si fa dopo anni di rotolamento in una direzione. 
Dunque giro ruote SEMPRE  fra le due di destra e le due di sinistra. La scorta resta di scorta e le altre non si invertono MAI.

Detto questo, le Kleber le costruisce anche Michelin, molto spesso sostituendo solo stampo del battistrada e del marchio ma utilizzando la stessa identica mescola, dunque se con le transpro ti sei trovato bene, rimettile tranquillamente : lo scoppio non è dovuto alla qualità di quel pneumatico ma a qualcosa di esterno.

Buone gite !
Dielle family
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 09:40:14
In risposta al messaggio di dielle6971 del 06/08/2024 alle 23:08:21

Un pneumatico non esplode. Per portare ad esplosione uno pneumatico come il transpro della kleber ( ed i similari ) servirebbero almeno ben oltre 15 bar bar di pressione ! E per un buon periodo di tempo. Se li gonfiate a
5,5 anzichè 5 ( anteriore Ducato ), non accade davvero NULLA e nemmeno se li gonfiate a 6 o 7 bar ( tranne che diminuisce il comfort e la precisione di guida ). Così come non accade nulla se li gonfiate a 4,5 ( o 4 ) anzichè 5. Il mio fuoristrada ( un defender ), spesso viaggia su sterrati, sabbia o neve a 0,8 bar ( si 0,8 bar ) quando si fa fuoristrada serio e spesso lo fa anche per decine di chilometri su asfalto, prima di essere ripristinato... L'importante è NON TENERLI troppo sgonfi da fermi perchè, questo si, si ovalizzano e poi si lacerano. Di solito quello che comunemente chiamiamo scoppio del pneumatico è in realtà una lacerazione ( interna ) dovuta al cedimento delle cosidette tele di sostegno ed accade quasi esclusivamente in due casi : - scollatura delle pareti interne per surriscaldamento, dovuto ad eccessiva bassa pressione di gonfiaggio - danno provocato da buche, botte particolarmente potenti, o salite su marciapiedi, cordoli ma anche dossi e simili a velocità sostenuta oppure ripetute inversioni di rotazione, soprattutto dopo anni di uso. La lacerazione interna della parte metallica taglia fisicamente il pneumatico che cede di colpo, generando lo...scoppio. Ma che scoppi per via di un paio di bar in più, davvero lo devo ancora vedere. Vorrei solo ricordare che mai andrebbe invertito il senso di rotazione degli pneumatici, soprattutto quelli di moderna concezione : sia perchè quasi sempre con battistrada a disegno unidirezionale, sia perchè potrebbe capitare la lacerazione di una tela interna, proprio per le sollecitazioni invertite. Soprattutto se si fa dopo anni di rotolamento in una direzione.  Dunque giro ruote SEMPRE  fra le due di destra e le due di sinistra. La scorta resta di scorta e le altre non si invertono MAI. Detto questo, le Kleber le costruisce anche Michelin, molto spesso sostituendo solo stampo del battistrada e del marchio ma utilizzando la stessa identica mescola, dunque se con le transpro ti sei trovato bene, rimettile tranquillamente : lo scoppio non è dovuto alla qualità di quel pneumatico ma a qualcosa di esterno. Buone gite !
...
noyes  AMEN
nonno pat 49
13
druidox
druidox
15/01/2012 66
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 10:26:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2024 alle 15:05:29

Io le ho montate, ma mi sembrano troppo ballerine, mi sembra di stare in gondola  Di sicuro almprossimi cambio michelin
Le ho montate anche io quest'anno, ho la tua stessa sensazione, di dondolamento.
Preferivo di gran lunga le Vredestein 4S...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 11:14:43
In risposta al messaggio di druidox del 07/08/2024 alle 10:26:08

Le ho montate anche io quest'anno, ho la tua stessa sensazione, di dondolamento. Preferivo di gran lunga le Vredestein 4S...
La bontà della Michelin è la spalla più rigida, io le preferisco anche alle continental, purtroppo hanno dei prezzi esosi ma tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme e risparmiare 50 euro, anche se a gomma, non ne vale la pena
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 11:42:47
In risposta al messaggio di dielle6971 del 06/08/2024 alle 23:08:21

Un pneumatico non esplode. Per portare ad esplosione uno pneumatico come il transpro della kleber ( ed i similari ) servirebbero almeno ben oltre 15 bar bar di pressione ! E per un buon periodo di tempo. Se li gonfiate a
5,5 anzichè 5 ( anteriore Ducato ), non accade davvero NULLA e nemmeno se li gonfiate a 6 o 7 bar ( tranne che diminuisce il comfort e la precisione di guida ). Così come non accade nulla se li gonfiate a 4,5 ( o 4 ) anzichè 5. Il mio fuoristrada ( un defender ), spesso viaggia su sterrati, sabbia o neve a 0,8 bar ( si 0,8 bar ) quando si fa fuoristrada serio e spesso lo fa anche per decine di chilometri su asfalto, prima di essere ripristinato... L'importante è NON TENERLI troppo sgonfi da fermi perchè, questo si, si ovalizzano e poi si lacerano. Di solito quello che comunemente chiamiamo scoppio del pneumatico è in realtà una lacerazione ( interna ) dovuta al cedimento delle cosidette tele di sostegno ed accade quasi esclusivamente in due casi : - scollatura delle pareti interne per surriscaldamento, dovuto ad eccessiva bassa pressione di gonfiaggio - danno provocato da buche, botte particolarmente potenti, o salite su marciapiedi, cordoli ma anche dossi e simili a velocità sostenuta oppure ripetute inversioni di rotazione, soprattutto dopo anni di uso. La lacerazione interna della parte metallica taglia fisicamente il pneumatico che cede di colpo, generando lo...scoppio. Ma che scoppi per via di un paio di bar in più, davvero lo devo ancora vedere. Vorrei solo ricordare che mai andrebbe invertito il senso di rotazione degli pneumatici, soprattutto quelli di moderna concezione : sia perchè quasi sempre con battistrada a disegno unidirezionale, sia perchè potrebbe capitare la lacerazione di una tela interna, proprio per le sollecitazioni invertite. Soprattutto se si fa dopo anni di rotolamento in una direzione.  Dunque giro ruote SEMPRE  fra le due di destra e le due di sinistra. La scorta resta di scorta e le altre non si invertono MAI. Detto questo, le Kleber le costruisce anche Michelin, molto spesso sostituendo solo stampo del battistrada e del marchio ma utilizzando la stessa identica mescola, dunque se con le transpro ti sei trovato bene, rimettile tranquillamente : lo scoppio non è dovuto alla qualità di quel pneumatico ma a qualcosa di esterno. Buone gite !
...
Sono d’accordo.
un pneumatico col giusto indice di carico e la giusta pressione non esplode.
non esplode sui furgoni stracarichi dei fattorini e non esplode su un camper.
esplode per un errato utilizzo e prolungate soste durante il non utilizzo per via dell’ovalizzazione della carcassa (e qui viene in supporto michelin con le CP) oppure comengiustamente detto per urti/deformazioni o inversioni di rotazione.
io che tengo il camper a casa ho la possibilità di muoverlo spesso e spostare le ruote ciclicamente.
la stessa identica cosa avviene cin gli pneumatici dei rimorchi barca fermi x 12 mesi all’anno.
io sollevo il carrello.

piu che dello pneumatico mi preoccuperei an he dei danni che il suddetto puó causare il caso discoppio vanificando le vacanze.
Cavi batteria o impianti che passano in prossimità.
sopratutto camper che non hanno il “pianale” del ducato con i passaruota in ferro (tipo i vecchi ecovip) sono piu a rischio di demolire il pavimento/cellula.
dei bei “passaruota”in alluminio mandorlato farebbero il loro sporco lavoro di prevenzione al danno.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 12:19:50
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/08/2024 alle 11:42:47

Sono d’accordo. un pneumatico col giusto indice di carico e la giusta pressione non esplode. non esplode sui furgoni stracarichi dei fattorini e non esplode su un camper. esplode per un errato utilizzo e prolungate soste
durante il non utilizzo per via dell’ovalizzazione della carcassa (e qui viene in supporto michelin con le CP) oppure comengiustamente detto per urti/deformazioni o inversioni di rotazione. io che tengo il camper a casa ho la possibilità di muoverlo spesso e spostare le ruote ciclicamente. la stessa identica cosa avviene cin gli pneumatici dei rimorchi barca fermi x 12 mesi all’anno. io sollevo il carrello. piu che dello pneumatico mi preoccuperei an he dei danni che il suddetto puó causare il caso discoppio vanificando le vacanze. Cavi batteria o impianti che passano in prossimità. sopratutto camper che non hanno il “pianale” del ducato con i passaruota in ferro (tipo i vecchi ecovip) sono piu a rischio di demolire il pavimento/cellula. dei bei “passaruota”in alluminio mandorlato farebbero il loro sporco lavoro di prevenzione al danno.
...
E' un po che lo dico laugh....dare per certo, che la colpa sia della gomma, solo perchè non si chiama Michelina, mi sembra eccessivo wink.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 14:40:50
a volte sembra abbiate scoperto l'acqua calda... 
Uno pneumatico alla giusta pressione, al giusto indice di carico, con il giusto carico, che non subisce traumi non scoppia...

wow... dove vi siete informati? Perchè certamente è un posto attendibile laugh

e anche in questo caso, come per le batterie, che sono rigorosamente tutte uguali ma cambiano gli adevisi, gli inverter che sono costruiti tutti in Cina, anche le gomme sono tutte uguali. 

D'altronde è verissimo, il piombo è piombo, i componenti interni degli inverter sono sempre tutti uguali e figuriamoci la gomma, da cui deriva anche la gomma da masticare... 

senza dimenticare i costruttori, che vuoi che ne sappiano di mezzi che costruiscono a confronto del forumista medio di COL laughlaugh

@grinza, stavolta hai ragione al 200%

fate sorridere

Modificato da Laikone il 07/08/2024 alle 14:41:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 14:59:22
L'avevo già raccontata, ma la racconto un'altra volta
Qui dalle mie parti c'era una azienda che  che faceva cerchi per camion e furgoni, e per provare quanto carico potessero portare cerchi e gomme, avevano un apposito macchinario
Con Michelin,la. Gomma scopoava per eccessivo carico con 6 volte la  sua portata nominale, le altre, la massimo arrivavano a 3 (Bridgestone) altri marchi , poco sopra la loro portata
Continuate pure a credere che sono tutte nere con un buco al centro
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link