In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/07/2020 alle 16:21:37Secondo me è così, Se ci ragioni bene, l'istinto quando vedi che puoi farcela (magari da lontano ha visto che erano ancora attaccati), ti potrebbe portare ad accelerare per salire, poi all'ultimo momento quando ti rendi conto che non ce la fai è ormai troppo tardi.
Cioè avrebbe fatto il salto volontariamente per atterrare sulla nave in partenza ?? Non posso crederlo, dai
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/07/2020 alle 16:37:45Joe.. se a arrivi a quella velocità e trovi il traghetto ti ammazzi uguale. Poi tutto è possibile sia chiaro ma voglio credere che non sia una manovra volontaria se no altro che darwin awards..
Secondo me è così, Se ci ragioni bene, l'istinto quando vedi che puoi farcela (magari da lontano ha visto che erano ancora attaccati), ti potrebbe portare ad accelerare per salire, poi all'ultimo momento quando ti rendi conto che non ce la fai è ormai troppo tardi.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/07/2020 alle 16:37:45Se ci ragiono bene, io non lo avrei mai tentato un azzardo del genere. Ogni testa, poi, ragiona a modo suo
Secondo me è così, Se ci ragioni bene, l'istinto quando vedi che puoi farcela (magari da lontano ha visto che erano ancora attaccati), ti potrebbe portare ad accelerare per salire, poi all'ultimo momento quando ti rendi conto che non ce la fai è ormai troppo tardi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/07/2020 alle 17:19:27ricordo per cambiare l'olio all'audi A8 una procedura lenta e rognosa. bisognava essere in due, uno sull'auto che accendeva e spegneva l'auto, nel mentre ( max 2 minuti) bisognava immettere l'olio in un foro da 8mm. io e mio cognato ci abbiamo messo parecchio tempo, tra un'accensione e l'altra dovevi aver cura di non far scaldare il cambio, altrimenti si falsava il livello.
a vedere il video, non c'e' alcun tentativo di frenata. L'angolo della rampa era gia' tale da aver distrutto mezzo camper prima del salto. L'atterraggio ha fatto il resto. Riguardo ai cambi automatici, io li trovo ottimi,ma per esperienza diretta su parecchie auto aziendali , dopo i 150.000 km, se l'auto non effettua regolari manutenzioni al cambio automatico (olio, filtri etc) il cambio inizia a malfunzionare e poi si guasta con costi ri riparazione molto elevati. Cito : BMW X5 Chrysler Voyager Jeep grand Cherokee Mercedes ML Mercedel SL tutte auto usate dai titolari della mia azienda, che sono finite alla Transmatic di Bologna per revisione al cambio automatico a causa di scarsa manutenzione con botte dai 2000 ai 3500 euro per sistemarli. Invece mai avuto alcun problema con i cambi manuali. Quindi auto nuova: Cambio automatico noproblem, auto o camper usati , avrei una certa riluttanza a prenderli automatici, perche' peppino il meccanico non sa come si manutiene un cambio automatico. Ricordo sempre un Dodge RAM portato da peppino perche il cambio automatico andava un po' a strappi. Dopo aver cambiato l'olio del cambio vengono percorsi 1000 km e il cambio si blocca. Viene portato alla trasmatic e viene fuori che manca meta' dell'olio, perche' peppino ha fatto il livello con il cambio in drive invece che in neutral (o viceversa) .. il cambio ha richiesto quasi 2000 euro di revisione.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/07/2020 alle 17:36:20Molti articoli parlano di guasto ai freni, come ad esempio questo:
quanto successo all'imbarco di Tadoussac in Canada mi ha stupito e spaventato e mi sono messo a fare delle ricerche sui siti canadesi. Vi dico qui sotto tutte le info significative che ho raccolto: - l'incidente è accadutoa giugno del 2019 - la compagna del ragazzo morto è miracolosamente sopravvissuta ed adesso sta bene. - Il mezzo era un vecchio camper americano tenuto in modo maniacale dal proprietario purtroppo deceduto. - L'autostrada A 138 termina dopo due chilometri di discesa proprio all'imbarco. - C'è una via di fuga nella sabbia in caso di perdita freni che si trova però sul lato opposto della carreggiata e che il conducente potrebbe non aver visto o essere stato impossibilitato a raggiungere. - i freni erano stati manutentati recentemente dal proprietario che era titolare di una officina per automobili. - il motore era benzina (difficile pensare ad una autocombustione da olio tipica dei motori con FAP). - il conducente ha suonato all'impazzata durante tutta la discesa per avvertire auto e persone del pericolo incombente. - durante la discesa ha tentato più volte di appoggiarsi lateralmente a recinzioni e cancelli ma senza esito. - il sindaco e la gente in generale lo ha classificato come eroe per avere avuto la freddezza di suonare il clacson per avvisare del pericolo. - il sogno del ragazzo era di dare in affitto l'officina e girare l'europa in camper. - non sappiamo se i freni fossero andati in tilt, se fosse rimasto accelerato o fosse in folle. Queste sono le info che ho raccolto. A mio avviso difficilissimo giudicare cosa è successo veramente.
https://www.lecharlevoisien.com...
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/07/2020 alle 17:19:27Certo la manutenzione del cambio automatico è fondamentale agli intervalli prescritti. Però, in un camper dove le pecorrenze sono modeste, penso che non sia un grosso problema sia come tempi che spesa. L importante è andare all officina della casa dove conoscono bene le prcedure.
a vedere il video, non c'e' alcun tentativo di frenata. L'angolo della rampa era gia' tale da aver distrutto mezzo camper prima del salto. L'atterraggio ha fatto il resto. Riguardo ai cambi automatici, io li trovo ottimi,ma per esperienza diretta su parecchie auto aziendali , dopo i 150.000 km, se l'auto non effettua regolari manutenzioni al cambio automatico (olio, filtri etc) il cambio inizia a malfunzionare e poi si guasta con costi ri riparazione molto elevati. Cito : BMW X5 Chrysler Voyager Jeep grand Cherokee Mercedes ML Mercedel SL tutte auto usate dai titolari della mia azienda, che sono finite alla Transmatic di Bologna per revisione al cambio automatico a causa di scarsa manutenzione con botte dai 2000 ai 3500 euro per sistemarli. Invece mai avuto alcun problema con i cambi manuali. Quindi auto nuova: Cambio automatico noproblem, auto o camper usati , avrei una certa riluttanza a prenderli automatici, perche' peppino il meccanico non sa come si manutiene un cambio automatico. Ricordo sempre un Dodge RAM portato da peppino perche il cambio automatico andava un po' a strappi. Dopo aver cambiato l'olio del cambio vengono percorsi 1000 km e il cambio si blocca. Viene portato alla trasmatic e viene fuori che manca meta' dell'olio, perche' peppino ha fatto il livello con il cambio in drive invece che in neutral (o viceversa) .. il cambio ha richiesto quasi 2000 euro di revisione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/07/2020 alle 07:01:04Se parli di attuatori, forse hai un cambio robotizzato e non un cambio automatico? In tal caso è come un cambio manuale.
ho macchina e camper con cambio automatico, in ambe due non è prevista la sostituzione dell’olio, cambiarlo male non fà, questo mi hanno detto, in Audi 360,00 euro con un macchinario apposito, alla Mercedes non ho chiestoil prezzo, verrebbe sostituito l’olio degli attuatori e cambio, secondo loro ha più importanza sostituire quello degli attuatori, il camper ha 150.000 km mio cognato ha una moto Honda automatica, non è molto entusiasta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gommapiuma del 07/07/2020 alle 18:42:59molto interessante questo articolo
Molti articoli parlano di guasto ai freni, come ad esempio questo:
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/07/2020 alle 15:26:14Al di la dei discorsi tecnici, cause e concause, ipotesi reali e assurde (tipo la volontarietà del fatto ipotizzata da qualcuno….), e vista la dinamica può solo essere considerato uno sfortunato incidente che per una somma di coincidenze ha portato alla morte di una persona. Sembra una cosa strana o al limite dell’assurdo, ma fondamentalmente si tratta di semplice incidente da guasto meccanico per quanto 'spettacolare' possa apparire....
ritornando un pochino più dentro al tema trattato e lasciando perdere in questa sede pareri e considerazioni sui cambi automatici, che idea vi siete fatti su quanto accaduto in Canada?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/07/2020 alle 17:36:20Dal poco che si vede nel video sembra un motorhome, ultimamente non hanno le porte anteriori, penso che come ultimo tentativo prima della rampa se ci fossero state si sarebbero buttati fuori.
quanto successo all'imbarco di Tadoussac in Canada mi ha stupito e spaventato e mi sono messo a fare delle ricerche sui siti canadesi. Vi dico qui sotto tutte le info significative che ho raccolto: - l'incidente è accadutoa giugno del 2019 - la compagna del ragazzo morto è miracolosamente sopravvissuta ed adesso sta bene. - Il mezzo era un vecchio camper americano tenuto in modo maniacale dal proprietario purtroppo deceduto. - L'autostrada A 138 termina dopo due chilometri di discesa proprio all'imbarco. - C'è una via di fuga nella sabbia in caso di perdita freni che si trova però sul lato opposto della carreggiata e che il conducente potrebbe non aver visto o essere stato impossibilitato a raggiungere. - i freni erano stati manutentati recentemente dal proprietario che era titolare di una officina per automobili. - il motore era benzina (difficile pensare ad una autocombustione da olio tipica dei motori con FAP). - il conducente ha suonato all'impazzata durante tutta la discesa per avvertire auto e persone del pericolo incombente. - durante la discesa ha tentato più volte di appoggiarsi lateralmente a recinzioni e cancelli ma senza esito. - il sindaco e la gente in generale lo ha classificato come eroe per avere avuto la freddezza di suonare il clacson per avvisare del pericolo. - il sogno del ragazzo era di dare in affitto l'officina e girare l'europa in camper. - non sappiamo se i freni fossero andati in tilt, se fosse rimasto accelerato o fosse in folle. Queste sono le info che ho raccolto. A mio avviso difficilissimo giudicare cosa è successo veramente.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/07/2020 alle 15:17:20Per carità, ma ci sono casi in cui una standardizzazione e ergonomia accessibile a tutti può fare la differenza, non baratterei la sicurezza con la comodità in manovra.
capisco il tuo punto, ma in fin dei conti anche un mezzo con il cambio manuale se scendi con la marcia inserita si sposta, solo che non lo fai. Se ti capita di farlo spesso la spegni perché sollevi il piede dalla frizionecon la rapidità di chi pensa di avere la macchina spenta o in folle con freno a mano. La mia auto però parte subito, appena alzi il pedale del freno, non riesci a scendere senza accorgetene e lo trovo anche io comodissimo quando fai manovre minime. Come ogni strumento va imparato ad usare, se guidi con l'automatico dopo pochi giorni ti diventa automatico usare il freno per tenere ferma la macchina. Marco
https://goo.gl/maps/kKh4QJ7Bcx1...