CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato il camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 312
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2013 alle: 08:13:03
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 19/02/2013  07:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la pesa che usano i Poliziotti è stata fornita da Dio in persona o anche lei è soggetta ad un tolleranza? Non è possibile che il peso rilevato dal Poliziotto del caso sia perfetto ed inconfutabile, e se riesco a dimostrare che ha una pesa che non va bene ? Come sempre ci vuole buon senso, è vero che la legge dice che la tolleranza esiste solo sul trasporto merci ma non è possibile che la tolleranza non esista anche sui nostri mezzi[}:)][}:)]. Ha ragione Speedy3, se faccio salire sul mio camper appena acquistato 5 persone extralarge ( ed il camper è come fabbrica l'ha fatto ) e supero di 50 kg il peso massimo consentito, non è possibile che sia in multa. Una tolleranza deve esistere e non concordo sul fatto che esista solo sul trasporto merci, qualcuno ( Polizia ) sta interpretando male le leggi.... e non sarebbe la prima volta. Siamo seri, le bilance del salumiere, sono cotrollate ed hanno una tolleranza, persino il chilo campione http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FChilogrammo&ei=4CMjUbDyLfL74QSlioCoAg&usg=AFQjCNF_mPdzzS7y08DUhCr5mnfiC_0yFQ&sig2=ix53WeshixLATF3SeCLZgw&bvm=bv.42553238,d.bGE( quello che ti fanno studiare a scuola ) ha una tolleranza, molto ristretta, ma è tenuto sotto tre campane di vetro, invece noi dobbiamo sottostare alla mala interpretazione di qualche ufficiale di polizia che ha deciso che il suo apparecchio di pesata è perfetto. Ciao PS. Io sul mio camper sono a posto con i pesi, il mio è solo uno sfogo sull'insostenibilità del concetto di mancata tolleranza [B)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/02/2013 alle: 08:23:53
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/02/2013  08:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con tutta la mia buona volontà, non riesco a leggere da nessuna parte, ed in particolare nell'art. 167 del cds, che i camper non sono soggetti alla tolleranza del 5%. Sarà la mia approssimativa preparazione giuridica oppure leggo la tolleranza perchè mi fa comodo?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2013 alle: 08:55:16
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/02/2013  08:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui sul forum di COL si è parlato molto dell'art. 167 che indica il 5% di tolleranza sul peso ma solo sul trasporto di cose, mentre per i camper si applica il 169 che non fa nessun riferimento a tolleranze sul peso. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 19/02/2013 alle: 09:08:39
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/02/2013  08:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... quindi la tolleranza è quella dichiarata dall'omologazione dello strumento utilizzato senza una "aggiunta di legge" ma presa così com'è. Di solito le tolleranze sono indicati in percentuale sulla portata massima dello strumento. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2013 alle: 09:30:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/02/2013  09:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso usare una bilancia ciofeca, o una nuova e funzionante? Nel qual caso una sballerà il 10% e l'altra il 2% ? Chi mi garantisce il controllo dell'apparecchiatura? Come faccio a sapere che tolleranza avrà la pesa che stanno usando le forze dell'ordine in quel momento? E se mi fregano, dicendo che la loro pesa ha una tolleranza inferiore a quella vera, come faccio a saperlo ? Come ho scritto prima ci vorrebbe un po di serietà, ( vedi Svizzera che dichiara per tutti il 3% ) e la garanzia che le apparecchiature siano quelle omologate di legge. Ciao PS. Aggiungo ancora, se mi pesano e non sono in bolla? Se arriva un colpo di vento, a sfavore mentre mi pesano ruota per ruota ? Come faccio a leggere quello che segna la pesa se io sono sul camper soggetto alla pesata?

Modificato da cinquantuno il 19/02/2013 alle 09:40:26
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 19/02/2013 alle: 10:07:32
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/02/2013  08:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai confondendo la tolleranza dello strumento con il peso del mezzo [8)] il peso che leggerà lo strumento e compreso di tolleranza dello strumento... non è che quando ti pesano poi defalcano il 5% ora e piu chiaro? in effetti è come per gli autovelox la velocità rilevata e compresa di tolleranza. se poi gli strumenti siano omologati, controllati e settati, beh questo credo che dipensa dal ministero dei trasporti o degli interni. ce poco da fare la legge parla chiaro, e di certo non ci aiuta. al momento in caso di controlli tutto dipende dall'agente accertatore .... e se la notte ha litigato con la moglie il verbale è assicurato. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 19/02/2013 alle 10:16:32
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/02/2013 alle: 10:54:49
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 19/02/2013  06:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buondì[;)] sul problema dei pesi si sono spesi fiumi di parole e tutte le volte che se ne parla,saltano fuori teorie e "scuole di pensiero" talvolta perverse[:D] Vedrò di esprimere anche la mia teoria[^] Comincio con l'interpretazione della visione,che molti di noi hanno del camper ...una seconda casa,quella delle vacanze,perchè tutto parte da quì. Da ciò nasce l'esigenza,del costruttore,di cercare di soddisfare la domanda,con un'offerta consona...camper intesi come "casa da vacanza" . Ecco perchè,secondo il mio piccolo parere,non dobbiamo acquistare mezzi,necessariamente pesanti,per poi dire che è colpa del costruttore e del concessionario. E' solo colpa di quel che abbiamo richiesto! Un camper di una certa dimensione,con gli acccessori e tutto il resto che serve al normale svolgimento della nostra vacanza,è necessariamente pesante. Specialmente se parliamo di un mezzo di qualità. Dobbiamo essere consapevoli che tutto ciò di cui abbiamo bisogno (?!), ha un peso,sommando il tutto,non dovremmo pretender di restare all'interno dei 3500kg. ammessi dalla norma per poter guidare con la patente della vettura. Assumendoci le responsabilità del caso. La possibilità di scelta c'è ...comprare un mezzo più piccolo,con meno accessori, di qualità e restare entro i pesi ; comprare un mezzo grande,comodo ,con tutti gli accessori e doppi serbatoi e immatricolarlo come giusto dovrebbe essere,oltre i 3500kg. con tutte le conseguenze del caso. C'è un'altra scelta,che è quella seguita da una grossa percentuale di camperisti,quella di acquistare un mezzo palesemente fuoripeso,cercando di risparmiare sul telaio e sul motore,ove c'è questa possibilità (su Fiat c'è),per mettere a posto la propria coscienza,nella speranza di trovare la soluzione o di poter caricare ancor di più[V] Bene,io non la vedo così,dato che ormai è risaputo che i mezzi viaggiano sempre a pieno carico (se fossero in regola) e oltre,allora preferisco,potendo scegliere,avere una motrice,il più possibile consona,adeguata al peso che dovrà portarsi dietro per tutta la sua vita,quindi più sicura. Anche se sarò fuori peso "immatricolato" , non sarò di certo fuori peso omologato,quindi tecnicamente ammissibile,quindi viaggiare in sicurezza. Altra storia è quando il costruttore dichiara un peso inferiore di quello reale. In questo caso è corretto far valere i propri diritti. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 19/02/2013 alle 11:04:01
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/02/2013 alle: 10:55:30
Ma tutti questi discorsi sull'applicazione di uno o dell'altro articolo valgono solo per quanto riguarda le sanzioni. Col 167 è vero che fino al 5% in eccesso la si passerebbe liscia, almeno quì in Italia (fermo restando che quel 5% a cosa si riferisce? alla pesa fatta privatamente da noi o all'apparecchio stesso delle forze dell'ordine? Perchè le due cose potrebbero non coincidere affatto!), ma le sanzioni scattano progressivamente superato il 5%, compresi dei punti in meno sulla Patente, inoltre superato il 10% per ripartire BISOGNA RIENTRARE AL DI SOTTO DI ESSO. Col 169, invece, è vero che non esisterebbe tolleranza, esclusa eventualmente quella stabilita per legge sull'apparecchiatura usata (un pò come per gli Autovelox), e forse il "Buon cuore" di chi effettua l'operazione, ma pur se le sanzioni pecuniaree scattano subito, bisogna dire che non è previsto, per gli Autocaravan, non facenti parte delle Autovetture, nè aggravio di punti tolti alla Patente, nè soprattutto l'obbligo di rientrare sotto un determinato livello di peso, questo sempre in Italia, naturalmente, ossia si paga e si può proseguire, fermo restando che si resta comunque contravvenzionabili continuamente e comunque potenzialmente pericolosi per sè stessi e per il prossimo. Quindi il succo di tutto resta sempre cercare di mantenersi, in assetto base, il più possibile intorno al valore massimo consentito, senza fare troppo affidamento su ipotetiche percentuali di tolleranza, che riguardano, al limite, sempre l'apparecchio che viene usato dalle Forze dell'Ordine, che non è detto sia in completa assonanza con quello usato da noi, magari prima di partire, per toglierci la curiosità di verificare il peso, casomai lasciarsi qualcosina-ina in eccesso solo per quelle vettovaglie facilmente eliminabili tipo bevande, pasta e scorte alimentari varie non di valore e importanza eccessivi, ma spesso di svariati kg di peso. Ciao, Corrado
12
desimi
desimi
10/02/2013 14
Inserito il 19/02/2013 alle: 11:35:56
Ciao a tutti, a proposito dell'autovelox che inserisce in automatico la tolleranza nella velocità rilevata come asserisce Roca, se vi può essere utile vi scrivo quanto a me è successo. Ho avuto la disavventura con l'auto e non col camper di ricevere la notifica di una multa rilevata con l'atovelox sulla A12 Genova-Livorno.La polstrada nel verbale ha defalcato il 5% dalla velocità rilevata (143 kmh velocità di rilevamento -5% = 136 Kmh) e su quest'ultima velocità mi hanno calcolato la multa che non comprendeva la perdita di punti sulla patente. Queste cifre erano scritte sul verbale. Un saluto a tutti lino
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/02/2013 alle: 11:48:42
quote:Risposta al messaggio di desimi inserito in data 19/02/2013  11:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' normale, viene sempre defalcato il 5% dal dato rilevato e se il risultato è inferiore a 10km/h in più del consentito si paga solo la multa, una cinquantina di euro, oltre 10km/h in più, anche se fosse di un solo km/h, in aggiunta alla sanzione, progressivamente più alta, cominciano a scattare anche i punti in meno. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:04:51
> Nell'art. 167 al comma 12 è riportato: 12. Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonché i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido. Quindi... è la LORO pesa che fa testo, casomai bisognerebbe sapere quali documenti debbano accompagnarla, per eventualmente contestare. Poi sembrerebbe, ma non ci giurerei visto come è scritto l'ultimo capoverso, che un eventuale accertamento, se riguardasse la pesa, sarebbe a carico dei soggetti sanzionati che ne facessero richiesta, col possibile rischio, però, di dover pagare ancora di più... Nel 169 non si fa menzione di nulla di ciò. Ciao, Corrado
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:09:46
quote:Risposta al messaggio di desimi inserito in data 19/02/2013  11:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che vuoi che ti dica, si vede che negli ultimi oltre 25 anni deve essere cambiato qualcosa il mio ultimo autovelox risale a tale periodo. arrivò una foto del post del 370 12 26 che guidavo sulla discesa di frascati prima dei caselli roma sud. il verbale recitava: eccedeva di 7 kmh tolleranza compresa il limite massimo ( 90 kmh) previsto dall'art ecc. ecc. ecc. all'epoca 75000 mila lire addebitate in busta paga. [:(!] per il resto, problemi di velocità non nè hò mai avuti [;)] Dunque sgrat sgrat ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:21:46
> Per quanto riguarda gli "extralarge", è chiaro che oltre al numero massimo di persone previsto sul libretto, bisogna considerare ANCHE il loro peso. Se vado ad acquistare un mezzo e siamo una famiglia di super-obesi, dovrò valutare che il nostro peso complessivo rientri nella portata utile, non è che se pesassimo ognuno 180kg x 5 = 900kg, pur rientrando nel numero consentito, posso pretendere di essere in regola. Vanno rispettati entrambi i parametri, e per convenzione, ciascuna persona viene valutata per 75kg di peso, quindi 75 x 5 = 375, se il mezzo è omologato per 5 e con i restanti 300 kg (visto che il conducente è già compreso nel peso), si rientra nel peso massimo consentito, il problema per le case costruttrici non esiste più, sono gli utenti che devono regolarsi di conseguenza, o dimagrendo o lasciando a terra qualcuno... Gli infiniti accessori extra a noi tanto graditi NON sono contemplati, quindi... tutti in mutande e spazzolino, oppure mezzi più piccoli e leggeri o patente C con mezzi adeguati anche per legge. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:37:44
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 19/02/2013  12:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, come dicevo prima, detratti i km/h di tolleranza (il solito 5%), stavi sotto i 10km/h in più del limite (erano appunto 7km/h in più), quindi SOLO multa pecuniaria, ripeto oggi una cinquantina di euro. Se fossero stati invece di 7km/h, 11km/h, per un km/h in più dei 10 max previsti, ti avrebbero tolto anche dei punti, se non ricordo male tra 10 e 40 km/h in più sono circa 160 euro e 2 punti, oltre i 40km/h... [xx(][xx(][:(][:(] Ciao, Corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:21:56
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/02/2013  12:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:40:27
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 19/02/2013  10:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il peso che leggerà lo strumento e compreso di tolleranza dello strumento... non è che quando ti pesano poi defalcano il 5% ora e piu chiaro? in effetti è come per gli autovelox la velocità rilevata e compresa di tolleranza.id="red">" Mi sa che ti sbagli, ti pesano e poi applicano una tolleranza al peso rilevato, che non è dato sapere! Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:56:25
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/02/2013  12:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " Nel 169 non si fa menzione di nulla di ciò.id="red"> " E di quello che mi lamento.... noi poveri derelitti non possiamo sapere che tolleranza strumento ci applicheranno. In questa maniera se ci tengono nell'ignoranza potranno multarci secondo il loro comodo appena superiamo anche solo di 50-70 kg. il peso massimo consentito! ( 70 kg. sono il 2% ), mentre il costruttore del camper ha dalla sua il 5% di tolleranza rispetto al camper campione omologato.( almeno 125 kg. ) Ti sembra giusto ? Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/02/2013 alle: 16:29:50
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/02/2013  08:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco come la vedo io: l'art. 167 rubrica "Trasporto di cose su veicoli a motore e rimorchi", ma al secondo comma cita il termine "veicolo" in generale, che personalmente ritengo essere definito dagli articoli 46 e 47 del cds. Immagino tu faccia riferimento al terzo comma dell'art. 169, che riporto per comodità: "Il numero delle persone che possono prendere posto,sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli". Secondo le mie (modestissime) nozioni giuridiche, ritengo che questa norma si riferisca agli autoveicoli destinati al trasporto di persone. Il camper non è un autoveicolo destinato al trasporto di persone, ma al trasporto e all'alloggio. Per quanto mi riguarda non è la stessa cosa. Di fatto, poi, molti cataloghi dei costruttori di camper citano la tolleranza del 5%.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2013 alle: 16:57:41
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/02/2013  16:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino tu faccia riferimento al terzo comma dell'art. 169,....id="red"> Io faccio riferimento a quanto gia discusso più volte nel forum ed al fatto che alcune persone ( anche facenti parte delle forza dell'ordine ) continuino ad asserire che l'art. 167 ( quindi la tolleranza del 5% ) non sia applicabile ai nostri mezzi ma solo al trasporto di cose ed invece sia solo applicabile il 169 che non prende in considerazione la benchè minima tolleranza. A me piacerebbe avere il 5% di tolleranza sul peso...[:(] Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/02/2013 alle: 17:30:27
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/02/2013  16:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta di una mia lettura delle norme e del fatto che, come per molte altre disposizioni del cds, c'è sempre una doppia scuola di pensiero. Anche a me farebbe molto comodo la tolleranza del 5%.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link