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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 22/10/2020 alle: 15:14:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2020 alle 14:14:45

Hai scritto: Il concetto base mi sembra semplice: bisogna stare nei 3.500 chili,... Sarebbe opportuno dire, invece, che bisogna stare nella portata massima indicata nella Carta di Circolazione del mezzo (punto F.2). Il
mio precedente camper, aveva una portata massima di 26 qli (ventisei!); una significativa percentuale dei camper oggi in circolazione hanno una portata massima di 33 qli. Quindi, non è detto che siano sempre 35 qli. Ovviamente, solo per chiarire e far riflettere ognuno sulla propria situazione. Giovanni  
...
Ciao Giovanni.
Hai perfettamente ragione.smiley
La frase giusta doveva essere "bisogna stare nei 3.500 chili e comunque nel limite indicato al punto F2 della carta di circolazione"
Penso che comunque gli amici che hanno un veicolo omologato per 3.300 chili lo sappiano perfettamente.smiley
22
salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:22:14
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 14:42:33

La versione Maxi inizia dai 3500kg, circa 35kg in più, senza bisogno di declassare nulla Poi ci sono i Maxi 4000kg e 4250kg, i quali pesano dai 50 ai 70kg in più, perchè hanno qualcosa in più del Maxi 3500kg (balestre
maggiorate, dischi posteriori diametro 300 autoventilanti ecc), e questi per essere guidati con la B richiedono il declassamento. In genere un Maxi 3500kg è un ottimo compromesso, non richiede la spesa del declassamento, sospensioni, freni e mozzi ruote maggiorati, ruote da 16 native (il che sottende una rapportatura al cambio ottimale rispetto al Light con le ruote da 16), cambio Iveco...  
...
Ciao Davide.
"La versione Maxi inizia dai 3500kg, circa 35kg in più, senza bisogno di declassare nulla"
Non ho capito.
Se non ricordo male  mi pare di aver letto che il telaio base puo' essere omologato fino a 3.750 (?) chili.
Ovviamente e' necessaria la patente C.
 
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 22/10/2020 alle: 16:10:57
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2020 alle 15:14:28

Ciao Giovanni. Hai perfettamente ragione. La frase giusta doveva essere bisogna stare nei 3.500 chili e comunque nel limite indicato al punto F2 della carta di circolazione Penso che comunque gli amici che hanno un veicolo omologato per 3.300 chili lo sappiano perfettamente.
...il guaio è che molti pensano di avere un 3500kg non sapendo della furbata che ci sono degli omologati 3200/3300
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 22/10/2020 alle: 16:46:36
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2020 alle 15:22:14

Ciao Davide. La versione Maxi inizia dai 3500kg, circa 35kg in più, senza bisogno di declassare nulla Non ho capito. Se non ricordo male  mi pare di aver letto che il telaio base puo' essere omologato fino a 3.750 (?) chili. Ovviamente e' necessaria la patente C.  
Certo, il Light può essere omologato fino a 3850kg, lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questo caso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg.
Pur potendo sopportare questo aumento di portata, gli organi meccanici rimangono quelli di un Light (dischi anteriori diametro 280, mozzi ruota con PDC 5x118 ecc)
image(2076).png

Mentre lo chassis Maxi nasce più robusto, in tutte le targhette di omologazione dei Maxi, potrai vedere che la portata dei due assi è sempre la stessa (indipendentemente dal tipo di Maxi), cioè 2100kg e 2400kg, i quali sommati, danno 4500kg, che non a caso è la portata del Maxi... più Maxi che ci sia, appunto 4500kg.
Uno chassis Maxi dovrà avere una portata minima di ingresso, ecco allora che inizia con quello da 3500kg, dalla targhetta puoi vedere che questo Maxi è un 3500kg, ma la somma dei due assi è sovradimensionata, perchè potrebbe portare (in teoria) fino a 4500kg
image(2077).png

Ecco quindi che entrano in scena i Maxi successivi, cioè il 4000kg, che rispetto al 3500kg hanno i dischi posteriori uguali a quelli anteriori (cioè diametro 300mm autoventilati), mentre il Maxi 3500kg, pur avendo i dischi anteriori maggiorati a 300mm autoventilati, mantiene i dischi posteriori del Light (diametro 280mm non ventilati).
Ecco una targhetta di un Maxi 4250kg (che volendo puoi declassare a 3500kg, portata che troverai solo sul libretto, non sulla targhetta)
image(2078).png

Poi ovviamente ci sono leggere differenze, tipo balestre più performanti, servofreno maggiorato ecc, ma di base tutti i Maxi hanno una serie di componenti maggiorati che il Light non ha, ad esempio i mozzi ruote più robusti, con PDC 5x130.

Per farla breve, in teoria (ma proprio in teoria) potresti riomologare il tuo mezzo solo fin dove la somma degli assi te lo permette, ma poi entra in gioco il costruttore (che deve dare il nulla osta), in questo caso è il costruttore (Fiat o l'allestitore che se ne fa carico al suo posto) che deve dare l'ok, proprio sulla base delle caratteristiche tecniche del mezzo che ha fatto omologare.

Riomologare un Light 3500kg a 3850kg generalmente non è un grosso problema, ma non è sempre così scontato, quello che invece diventa una rogna è che per soli 350kg in più di portata, ti occorre la patente C.
Io ho avuto la patente C, poi declassata a B per non avere sempre la rottura di palle del rinnovo ogni 5 anni, nel periodo in cui mi interessavo ad un veicolo da patente C, ovviamente cercavo qualcosa con una portata tale da farmi stare tranquillo, quindi 4500kg e più.
Credo che sia una cosa del tutto inutile prendere un mezzo che pur da patente C, rischia ancora di finire fuori peso.
Ecco che allora un mezzo Light riomologato a 3850kg (o poco meno, ma sempre superiore a 3500kg), rischi di non rivenderlo a nessuno, se non riomologandolo a 3500kg, cosa che qualcuno qui su COL ha dovuto fare, per far si che il suo mezzo non rimanesse per anni esposto in vendita nel salone del concessionario (che ovviamente te lo valuterebbe molto poco)
 
Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2020 alle 16:53:27
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 22/10/2020 alle: 17:23:51
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 16:46:36

Certo, il Light può essere omologato fino a 3850kg, lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questo
caso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg. Pur potendo sopportare questo aumento di portata, gli organi meccanici rimangono quelli di un Light (dischi anteriori diametro 280, mozzi ruota con PDC 5x118 ecc) Mentre lo chassis Maxi nasce più robusto, in tutte le targhette di omologazione dei Maxi, potrai vedere che la portata dei due assi è sempre la stessa (indipendentemente dal tipo di Maxi), cioè 2100kg e 2400kg, i quali sommati, danno 4500kg, che non a caso è la portata del Maxi... più Maxi che ci sia, appunto 4500kg. Uno chassis Maxi dovrà avere una portata minima di ingresso, ecco allora che inizia con quello da 3500kg, dalla targhetta puoi vedere che questo Maxi è un 3500kg, ma la somma dei due assi è sovradimensionata, perchè potrebbe portare (in teoria) fino a 4500kg Ecco quindi che entrano in scena i Maxi successivi, cioè il 4000kg, che rispetto al 3500kg hanno i dischi posteriori uguali a quelli anteriori (cioè diametro 300mm autoventilati), mentre il Maxi 3500kg, pur avendo i dischi anteriori maggiorati a 300mm autoventilati, mantiene i dischi posteriori del Light (diametro 280mm non ventilati). Ecco una targhetta di un Maxi 4250kg (che volendo puoi declassare a 3500kg, portata che troverai solo sul libretto, non sulla targhetta) Poi ovviamente ci sono leggere differenze, tipo balestre più performanti, servofreno maggiorato ecc, ma di base tutti i Maxi hanno una serie di componenti maggiorati che il Light non ha, ad esempio i mozzi ruote più robusti, con PDC 5x130. Per farla breve, in teoria (ma proprio in teoria) potresti riomologare il tuo mezzo solo fin dove la somma degli assi te lo permette, ma poi entra in gioco il costruttore (che deve dare il nulla osta), in questo caso è il costruttore (Fiat o l'allestitore che se ne fa carico al suo posto) che deve dare l'ok, proprio sulla base delle caratteristiche tecniche del mezzo che ha fatto omologare. Riomologare un Light 3500kg a 3850kg generalmente non è un grosso problema, ma non è sempre così scontato, quello che invece diventa una rogna è che per soli 350kg in più di portata, ti occorre la patente C. Io ho avuto la patente C, poi declassata a B per non avere sempre la rottura di palle del rinnovo ogni 5 anni, nel periodo in cui mi interessavo ad un veicolo da patente C, ovviamente cercavo qualcosa con una portata tale da farmi stare tranquillo, quindi 4500kg e più. Credo che sia una cosa del tutto inutile prendere un mezzo che pur da patente C, rischia ancora di finire fuori peso. Ecco che allora un mezzo Light riomologato a 3850kg (o poco meno, ma sempre superiore a 3500kg), rischi di non rivenderlo a nessuno, se non riomologandolo a 3500kg, cosa che qualcuno qui su COL ha dovuto fare, per far si che il suo mezzo non rimanesse per anni esposto in vendita nel salone del concessionario (che ovviamente te lo valuterebbe molto poco)  
...
lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questo caso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg.

non è proprio cos'.
quei dati sono il peso massimo che può supportare ogni singolo asse, ma sempre rispettando i 3500 kg
esempio ( prendo la prima foto) secondo asse pesa 2000 kg, sul primo non può esserci più di 1500.
se sul primo asse ci sono 1850, sul secondo non possono esserci più di 1650.
se fosse omologato a 3850, i numeri dei rispettivi assi sarebbero  diversi.
il mio camion ha una portata totale di 26000 kg, è un 3 assi ( e per legge i 3 assi non possono essere omologati più di 26000 kg)
la targhetta dice 
I° asse 9000 kg
II° asse 12000 kg
III° asse 7000 kg
facendo la somma verrebbe 28000 kg, ma non esistono veicoli 3 assi che abbiano questa portata
quelli sono i pesi massimi consentiti in base alla distribuzione del carico
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/10/2020 alle 17:25:13
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casomai
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22/09/2014 132
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Inserito il 22/10/2020 alle: 18:59:57
Dubbio...A proposito di pesi x asse, sul mio libretto c'è scritto :
asse ant kg 1960
asse post kg 2000.
ma la massa complessiva deve essere ovviamente 3500kg, con traino 6000 kg.
il telaio è quindi...?

Modificato da casomai il 22/10/2020 alle 19:07:30
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 23/10/2020 alle: 10:40:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2020 alle 17:23:51

lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questo caso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg. non è proprio
cos'. quei dati sono il peso massimo che può supportare ogni singolo asse, ma sempre rispettando i 3500 kg esempio ( prendo la prima foto) secondo asse pesa 2000 kg, sul primo non può esserci più di 1500. se sul primo asse ci sono 1850, sul secondo non possono esserci più di 1650. se fosse omologato a 3850, i numeri dei rispettivi assi sarebbero  diversi. il mio camion ha una portata totale di 26000 kg, è un 3 assi ( e per legge i 3 assi non possono essere omologati più di 26000 kg) la targhetta dice  I° asse 9000 kg II° asse 12000 kg III° asse 7000 kg facendo la somma verrebbe 28000 kg, ma non esistono veicoli 3 assi che abbiano questa portata quelli sono i pesi massimi consentiti in base alla distribuzione del carico
...
Concordo, grazie della precisazione, purtroppo non trovo più la targhetta del 3850kg, a memoria non potrei giurare che gli assi fossero 1850 e 2000, diversamente chiedo scusa.
Tornando al ragionamento, ad esempio questa è una targhetta di un 3650kg, ed ha la portata sugli assi identica al 3500kg, cioè 1850 e 2000, è quindi un mezzo da patente C, forse è stato declassato? In tal caso vale quanto hai detto, ma formalmente nessuno vieta di omologarlo così, e gli assi hanno la stessa portata del 3500kg

image(2082).png

A puro titolo di curiosità, questa è la targhetta di un MH biasse AlKo, con portata max di 5000kg, sommando i tre assi si ottiene 5100kg, quindi 100kg in più del peso omologato.
Probabilmente questo dimostra che hai ragione sulla portata degli assi, è cioè che la loro somma deve sempre essere superiore alla massa max omologata, ovviamente mai inferiore, ma probabilmente mai uguale (cioè sempre superiore).
Per cui è probabile che sul 3850kg che ho visto la somma degli assi è più alta, se qualcuno ha un 3850kg sarei curioso di togliermi il dubbio....

image(2083).png
Davide
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 23/10/2020 alle: 10:44:25
In risposta al messaggio di casomai del 22/10/2020 alle 18:59:57

Dubbio...A proposito di pesi x asse, sul mio libretto c'è scritto : asse ant kg 1960 asse post kg 2000. ma la massa complessiva deve essere ovviamente 3500kg, con traino 6000 kg. il telaio è quindi...?
Il tuo telaio è comunque un Light (il Maxi non è mai meno di 2100kg e 2400kg), ma la cosa curiosa è che hai il peso max sull'anteriore di 1960kg anzichè 1850kg, quindi forse la risposta al mio dubbio (e alla precisazione di Silvio) l'hai data tu.
A quanto affermi il tuo è un 3500kg, ma evidentemente, con quei dati, potrebbe essere anche omologato a 3850kg, perchè rimarrebbero 100kg di margine nella somma degli assi.

Per scrupolo, prova a leggere la massa max direttamente sulla targhetta (e non sul libretto), possibilmente sulla targhetta dell'allestitore, che in realtà è quella "valida", in genere replica i dati Fiat, ma potrebbe aver variato qualcosa.
Questo è un esempio di un Adria, la targhetta dell'allestitore è a fianco di quella Fiat, in questo caso i valori sono gli stessi, ma non sempre è così...

image(2084).png
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2020 alle 11:00:23
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 23/10/2020 alle: 11:27:21
In risposta al messaggio di Panzer del 22/10/2020 alle 11:44:45

Auguri 50 anni di matrimonio é un bel traguardo, una vacanza di 3 mesi é Meritatissima!  
grazie degli auguri e forza toro.sono 50 anni che sto a GENOVA ma da giovane elementari a TORINO.nella piola in c.so GIULIO CESARE prima del ponte mosca qualcuno del toro vecchio si faceva il grappino. tornando al discorso pesi anni fa non era sentito come adesso.io dopo il CALIFORNIA che usavo anche come auto avrei potuto prendere un usato 3 anni fa spendendo molto meno  ma sia perchè non volevo lasciarlo in strada e sia per comodità di prepararlo quando parti sono finito su 5 m con qualche sacrificio ma anche molti vantaggi.
nonno pat 49
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 23/10/2020 alle: 18:09:25
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/10/2020 alle 11:27:21

grazie degli auguri e forza toro.sono 50 anni che sto a GENOVA ma da giovane elementari a TORINO.nella piola in c.so GIULIO CESARE prima del ponte mosca qualcuno del toro vecchio si faceva il grappino. tornando al discorso
pesi anni fa non era sentito come adesso.io dopo il CALIFORNIA che usavo anche come auto avrei potuto prendere un usato 3 anni fa spendendo molto meno  ma sia perchè non volevo lasciarlo in strada e sia per comodità di prepararlo quando parti sono finito su 5 m con qualche sacrificio ma anche molti vantaggi.
...
Hai fatto benissimo se la scelta ti aggrada, chissà il futuro non ha una regola scritta magari potresti vedermi su un furgone ed esserne felice come un ragazzino.
per ora sono relegato su un motorhome di 7 metri...
rispetto per il grande TORINO, sono un tifoso bianconero ma non odio gli avversari, vorrei vedere i granata molto più competitivi, ma purtroppo soldi fanno soldi, pulci fanno pulci... 
cordialmente
mich
Mick KoKorde World President
11
casomai
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22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 18:22:51
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/10/2020 alle 11:27:21

grazie degli auguri e forza toro.sono 50 anni che sto a GENOVA ma da giovane elementari a TORINO.nella piola in c.so GIULIO CESARE prima del ponte mosca qualcuno del toro vecchio si faceva il grappino. tornando al discorso
pesi anni fa non era sentito come adesso.io dopo il CALIFORNIA che usavo anche come auto avrei potuto prendere un usato 3 anni fa spendendo molto meno  ma sia perchè non volevo lasciarlo in strada e sia per comodità di prepararlo quando parti sono finito su 5 m con qualche sacrificio ma anche molti vantaggi.
...
rispondo a nano.
come passo al rimessaggio guardo.
grazie

Modificato da casomai il 23/10/2020 alle 18:24:27
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:14:06
sono un tifoso bianconero

ORA si spiega tutto!laughlaughcheekycheeky
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 07:15:43
Pochi mesi fa all’esame di teoria della patente C1 ho trovato il quesito: per la massa a pieno carico si sommano i pesi ammessi su ogni asse; come giustamente detto da impiegato la risposta è FALSO (fortunatamente l’avevo già sbagliata durante un quiz di prova e la ricordavo bene) 
Benivan B100
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 09:52:29
In risposta al messaggio di Panzer del 23/10/2020 alle 18:09:25

Hai fatto benissimo se la scelta ti aggrada, chissà il futuro non ha una regola scritta magari potresti vedermi su un furgone ed esserne felice come un ragazzino. per ora sono relegato su un motorhome di 7 metri... rispetto
per il grande TORINO, sono un tifoso bianconero ma non odio gli avversari, vorrei vedere i granata molto più competitivi, ma purtroppo soldi fanno soldi, pulci fanno pulci...  cordialmente mich
...
sciuscià e sciurbi dicono dove sono adesso non si può.ho detto qualche sacrificio tipo 5 minuti per il basculante e senso unico alternato da dinette a doccia(peraltro signora doccia visto le dimensioni del furgonato).secondo me si tratta di farci la mano.col california siamo stati 40 giorni per il giro norvegia e siamo stati bene dal nostro punto di vista.resta comunque il fatto che se hai il camper in casa hai molti vantaggi sul logistico.mia figlia spende 1000 Eu anno per rimessaggio coperto.altro figlio 600 ma quasi in capo al mondo.andando avanti con gli anni convintissimo della scelta fatta poi magari vale il detto che il mio è meglio....
nonno pat 49
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 14:29:49
In risposta al messaggio di ledzep del 22/10/2020 alle 15:05:23

beh...ti risulta male. C'è il limite 35 quintali e 3 metri di altezza. E c'erano parecchi camper veri, non solo furgoni ( per andare in alta valle, bellissima, c'è una limitazione di orario: si può salire o prima delle
10 di mattina o dopo le 18.) Sarebbe opportuno dire, invece, che bisogna stare nella portata massima indicata nella Carta di Circolazione Ma infatti il post era stato fatto perchè ho letto spesso della pesantezza dei furgoni. Mi son tolto la curiosità e ho scoperto che almeno per i furgoni di 6 metri il margine sui 35 quintali è piuttosto ampio.Informazione che a qualcuno potrebbe risultare utile.   Poi se arriva chi dice che la bilancia era farlocca, che questo e che quello, senza aggiungere nessuna informazione utile nemmeno per sbaglio, non è merito mio.  
...
Colle della Scala
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Colle della Scala

ColleScala01.JPG


Il colle

Stato

Francia

 

Francia


Regione

Provenza-Alpi-Costa Azzurra

 

Provenza-Alpi-Costa Azzurra


Provincia

Alte Alpi


Località collegate

Bardonecchia

(

TO

)

Névache


Altitudine1 762 

m

 

s.l.m.


Coordinate

45°01′35.04″N6°39′24.84″E

Coordinate

: 

45°01′35.04″N 6°39′24.84″E (

Mappa

)

Altri nomi e significati

Col de l'Échelle(

francese

)
InfrastrutturaStrada D1
Costruzione del collegamento1966-1967
Lunghezza11 km
Chiusura invernaleottobre-maggio
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Francia

Colle della Scala


Colle della Scala

Modifica dati su Wikidata

 · 

Manuale


Il  Colle della Scala, in 

francese

 Col de l'Échelle, si trova nelle 

Alpi Cozie

 e congiunge la 

Val di Susa

 in 

Piemonte

 con la 

Val della Clarée

 nel dipartimento delle 

Hautes-Alpes

. Dopo la 

seconda guerra mondiale

 il colle si trova totalmente in territorio 

francese

. Il Colle della Scala a mt. 1762 è sempre stato francese dopo la cessione del 

Delfinato

 alla Francia, mentre il Colle della Scala italiano a mt. 1779, oggigiorno chiamato Mauvais Pas, è diventato francese nel 1947. Il confine dalla Guglia Rossa alle Cime di Sueur passava a circa 1748 metri. Il vero colle della scala 1.790 mt slm è stato distrutto dal distaccamento dell'armata di Vittorio Amedeo II nel 1708 di ritorno da una puntata a la Vachette.
Con un'altezza di 1.762 m, è il più basso valico stradale che congiunge l'

Italia

 con la Francia lungo tutta la catena delle 

Alpi Occidentali

. Pur essendo agevole per l'altezza, è sempre passato in secondo piano rispetto ai vicini 

Colle del Moncenisio

 e 

Colle del Monginevro

.
Indice
  • 1Storia

  • 2Percorso da Bardonecchia fino a Névache

  • 3Note

  • 4Altri progetti

Storia[

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Pianoro sul Colle.
Per secoli il colle della Scala è stato il collegamento più agevole tra 

Bardonecchia

 e la Francia. Nel 

Medioevo

veniva utilizzato dai viaggiatori che non volevano pagare il pedaggio che veniva praticato al Colle del Moncenisio.
Fino alla 

seconda guerra mondiale

 ha segnato il confine tra 

Italia

 e 

Francia

. Gli italiani negli 

anni trenta

 lo avevano particolarmente fortificato denominando il sistema di fortificazioni "Caposaldo Scala". Inoltre avevano costruito una 

teleferica

 che dal Pian del Colle portava i materiali fino al colle.
Percorso da Bardonecchia fino a Névache[

modifica

 | 

modifica wikitesto

]


La 

Guglia Rossa

, sovrastante la strada che si inerpica dal Pian del Colle fino al colle della Scala
Da 

Bardonecchia

 ci si dirige verso la frazione 

Melezet

 per proseguire fino a Pian del Colle. Subito dopo si raggiunge l'attuale confine con la Francia e si lascia sulla destra la strada che prosegue per la 

Valle Stretta

 iniziando l'ascesa al colle. In cima al colle ci sono diversi sentieri che portano alla 

Guglia Rossa

. Infine scende nella Valle della Clarée incrociando sul fondo valle la strada che unisce 

Briançon

 al centro abitato di 

Névache

 (RD 301

[1]

).
La strada attuale è stata costruita dai francesi e dagli italiani nel 1966 

[2]

 soprattutto per poter dare una comunicazione stradale diretta alla valle Stretta, diventata anch'essa francese dopo il periodo bellico ed una via più breve per Bardonecchia con la Francia. 
La strada, regolarmente asfaltata, è aperta solo alle autovetture ed ai piccoli autoveicoli commerciali e solo nei mesi da maggio a novembre, compatibilmente con la quantità di neve presente[

senza fonte

].
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 24/10/2020 alle 14:31:17
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 12:36:59
Oggi ho pesato il furgone in assetto da viaggio (serbatoi pieni e scorte).
Totale kg.3000 senza equipaggio vs 3300 totali ed era previsto. 
Ma questa volta ho pesato gli assi e ho scoperto qualcosa che non quadra.
Anteriore kg. 1580 senza persone quindi 1730 vs 1750 
Posteriore kg.1440 vs 1900

La modifica che mi hanno fatto alle balestre non va bene.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 12:27:03
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 16:46:36

Certo, il Light può essere omologato fino a 3850kg, lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questo
caso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg. Pur potendo sopportare questo aumento di portata, gli organi meccanici rimangono quelli di un Light (dischi anteriori diametro 280, mozzi ruota con PDC 5x118 ecc) Mentre lo chassis Maxi nasce più robusto, in tutte le targhette di omologazione dei Maxi, potrai vedere che la portata dei due assi è sempre la stessa (indipendentemente dal tipo di Maxi), cioè 2100kg e 2400kg, i quali sommati, danno 4500kg, che non a caso è la portata del Maxi... più Maxi che ci sia, appunto 4500kg. Uno chassis Maxi dovrà avere una portata minima di ingresso, ecco allora che inizia con quello da 3500kg, dalla targhetta puoi vedere che questo Maxi è un 3500kg, ma la somma dei due assi è sovradimensionata, perchè potrebbe portare (in teoria) fino a 4500kg Ecco quindi che entrano in scena i Maxi successivi, cioè il 4000kg, che rispetto al 3500kg hanno i dischi posteriori uguali a quelli anteriori (cioè diametro 300mm autoventilati), mentre il Maxi 3500kg, pur avendo i dischi anteriori maggiorati a 300mm autoventilati, mantiene i dischi posteriori del Light (diametro 280mm non ventilati). Ecco una targhetta di un Maxi 4250kg (che volendo puoi declassare a 3500kg, portata che troverai solo sul libretto, non sulla targhetta) Poi ovviamente ci sono leggere differenze, tipo balestre più performanti, servofreno maggiorato ecc, ma di base tutti i Maxi hanno una serie di componenti maggiorati che il Light non ha, ad esempio i mozzi ruote più robusti, con PDC 5x130. Per farla breve, in teoria (ma proprio in teoria) potresti riomologare il tuo mezzo solo fin dove la somma degli assi te lo permette, ma poi entra in gioco il costruttore (che deve dare il nulla osta), in questo caso è il costruttore (Fiat o l'allestitore che se ne fa carico al suo posto) che deve dare l'ok, proprio sulla base delle caratteristiche tecniche del mezzo che ha fatto omologare. Riomologare un Light 3500kg a 3850kg generalmente non è un grosso problema, ma non è sempre così scontato, quello che invece diventa una rogna è che per soli 350kg in più di portata, ti occorre la patente C. Io ho avuto la patente C, poi declassata a B per non avere sempre la rottura di palle del rinnovo ogni 5 anni, nel periodo in cui mi interessavo ad un veicolo da patente C, ovviamente cercavo qualcosa con una portata tale da farmi stare tranquillo, quindi 4500kg e più. Credo che sia una cosa del tutto inutile prendere un mezzo che pur da patente C, rischia ancora di finire fuori peso. Ecco che allora un mezzo Light riomologato a 3850kg (o poco meno, ma sempre superiore a 3500kg), rischi di non rivenderlo a nessuno, se non riomologandolo a 3500kg, cosa che qualcuno qui su COL ha dovuto fare, per far si che il suo mezzo non rimanesse per anni esposto in vendita nel salone del concessionario (che ovviamente te lo valuterebbe molto poco)  
...
Ciao, vista la tua conoscenza di questo argomento ti chiedo di chiarirmi circa la targhetta che vedi nella foto seguente dove il peso del mezzo è 3510 (dieci) kg.
Si tratta di un furgonato su ducato, telaio heavy.
Grazie.

image(7165).png
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 12:41:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 12:27:03

Ciao, vista la tua conoscenza di questo argomento ti chiedo di chiarirmi circa la targhetta che vedi nella foto seguente dove il peso del mezzo è 3510 (dieci) kg. Si tratta di un furgonato su ducato, telaio heavy. Grazie.
sulla cdc cosa c'è scritto?
teoricamente quel mezzo dovrebbe essere guidato con patente C, e di conseguenza la revisione dovrebbe essere fatta presso la MCTC o officine che fanno revisione ai camion autobus
ti consiglio di chiedere chiarimenti alla fiat professional più vicina
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 13:04:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 12:27:03

Ciao, vista la tua conoscenza di questo argomento ti chiedo di chiarirmi circa la targhetta che vedi nella foto seguente dove il peso del mezzo è 3510 (dieci) kg. Si tratta di un furgonato su ducato, telaio heavy. Grazie.
mah  1 2100 kg 2 2400 kg fanno 3,500 kg il resto sarà mica rimorchiabile e tot peso
nonno pat 49
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 13:23:48
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/05/2025 alle 13:04:34

mah  1 2100 kg 2 2400 kg fanno 3,500 kg il resto sarà mica rimorchiabile e tot peso
Fa 4500
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/05/2025 alle 13:27:23
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