CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Hymer B mc 580 Mercedes 177 cv trazione anteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 21:56:06
si guida bene come il ducato trazione anteriore ?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 23:24:27
In risposta al messaggio di pride del 30/01/2019 alle 21:56:06

Ciao pride.
Forse sei un po' in anticipo sui tempiwink,
Non so se ne hanno gia' consegnato qualcuno.
Comunque la risposta interessa anche me.smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 00:16:39
In risposta al messaggio di pride del 30/01/2019 alle 21:56:06

Si spera meglio, perchè il Ducato mica è una gran guida, a me sembrava una guida buona, ma poi passato allo Sprinter mi sono reso conto di cosa è una guida buona, rilassata, confortevole e piu che altro stabile e tenuta di strada in ogni condizione.
Però il mio è Sprinter a trazione posteriore, quindi di quello TA non so....ma tanto una trazione anteriore mai piu, e quindi non è che mi sia neppure interessato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 10:13:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 00:16:39

Si spera meglio, perchè il Ducato mica è una gran guida, a me sembrava una guida buona, ma poi passato allo Sprinter mi sono reso conto di cosa è una guida buona, rilassata, confortevole e piu che altro stabile e tenuta
di strada in ogni condizione. Però il mio è Sprinter a trazione posteriore, quindi di quello TA non so....ma tanto una trazione anteriore mai piu, e quindi non è che mi sia neppure interessato.
...
Ciao Tommaso.
E' ovvio che - in generale - vi sono differenze tra guida a trazione anteriore e trazione posteriore.
Lo Sprinter a trazione posteriore esiste da sempre mentre credo che lo Sprinter a trazione anteriore sia una novita' assoluta.
Mi piacerebbe anzi sapere se e' gia' stato consegnato qualche Sprinter a trazione anteriore per uso commerciale.
Come sicuramente saprai, Hymer produce un telaio specifico per Sprinter a trazione anteriore.
In Fiera a Parma c'era un prototipo "nudo" che mi ha molto colpito.
In particolare mi ha colpito l' enorme doppio pavimento che ho avuto sui precedenti Hymer e che - a mio giudizio - e' la soluzione ideale per i camper.
Piazzando i servizi nel doppio pavimento, si ottengono molti vantaggi: spazio recuperato in cellula, serbatoi protetti dal freddo, peso in basso e quindi miglioramento della tenuta di strada.
Insomma - a mio giudizio - una delle poche vere novita' nel nostro settore.
Suppongo che gli altri allestitori non staranno a guardare e quindi mi aspetto novita' interessanti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 12:07:46
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 10:13:16

Ciao Tommaso. E' ovvio che - in generale - vi sono differenze tra guida a trazione anteriore e trazione posteriore. Lo Sprinter a trazione posteriore esiste da sempre mentre credo che lo Sprinter a trazione anteriore sia
una novita' assoluta. Mi piacerebbe anzi sapere se e' gia' stato consegnato qualche Sprinter a trazione anteriore per uso commerciale. Come sicuramente saprai, Hymer produce un telaio specifico per Sprinter a trazione anteriore. In Fiera a Parma c'era un prototipo nudo che mi ha molto colpito. In particolare mi ha colpito l' enorme doppio pavimento che ho avuto sui precedenti Hymer e che - a mio giudizio - e' la soluzione ideale per i camper. Piazzando i servizi nel doppio pavimento, si ottengono molti vantaggi: spazio recuperato in cellula, serbatoi protetti dal freddo, peso in basso e quindi miglioramento della tenuta di strada. Insomma - a mio giudizio - una delle poche vere novita' nel nostro settore. Suppongo che gli altri allestitori non staranno a guardare e quindi mi aspetto novita' interessanti.
...
Oggi avevo davanti un furgone Sprinter a TA, quindi in giro ce ne sono.

Il telaio (o meglio direi vasca) dell Hymer in effetti è impressionante per lo spazio che ha, ma mi impressiona anche che tutto sia sostenuto da uno scatolone di lamiera...ma avranno fatto i loro conti, non sono gli ultimi arrivati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 12:19:32
Che sappia io per i camper con TA usa un telaio fatto ad hoc in collaborazione con Hymer, non so poi se lo userà anche per gli altri marchi tipo Frankia che hanno a catalogo Mercedes con TA. Questo per dire che sarà diverso rispetto al telaio dei furgoni. Sulla carta le accortezze usate per questo telaio dovrebbero essere motlo buone, però solo con il tempo si capirà.
Semi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:03:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 12:07:46

Oggi avevo davanti un furgone Sprinter a TA, quindi in giro ce ne sono. Il telaio (o meglio direi vasca) dell Hymer in effetti è impressionante per lo spazio che ha, ma mi impressiona anche che tutto sia sostenuto da uno scatolone di lamiera...ma avranno fatto i loro conti, non sono gli ultimi arrivati.
Ciao Tommaso.
Siccome lo Sprinter a trazione anteriore interessa anche me (mi riferisco proprio alla meccanica), ho cercato in Rete qualche notizia o meglio qualche test.
Stranamente non ho trovato nulla eppure e' una novita' molto rilevante.
Come hai fatto a capire che gli Sprinter incontrati sono a trazione anteriore?
Dovesse capitarti ancora, chiedi agli autisti qualche parere.
Credo che interessi molto qui sul forum.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:05:01
Ammesso che si guidi bene, anche fosse meglio del Ducato, rimane sempre il problema della classe ecologica, bisognerebbe vedere cosa hanno scritto sul rigo V9 del libretto di circolazione, se la dicitura è 2016/646 o 2017/1347, sono solo numeri, ma in verità dicono di  quanto la normativa avrà vigore nel tempo. 
​​​​​​La mia analisi è,  dal momento che i listini riportano euro6c si presuppone anche fosse un WLTP, che gli esemplari sono stati omologati statici in laboratorio sui rulli e non con l'RDE,prova emissioni su strada, annuncio che  dal prossimo 1 sett. 2019 è fatto obbligo di immatricolare solo veicoli M e N1 in euro6d temp o euro6d pieno, pensa che beffa. 
C'è anche la possibilità che sia stato  omologato euro6c, ma con Reg. UE 2016 /646, allora diventa ancora peggio perché è come un Ducato euro6b, stesso gruppo di normative.
Io non l'ho acquistato per questi motivi, interessante invece l'LMT omologato Euro6d, ma datosi che come pianta è uguale al mio attuale motorhome ho preferito tenermi questo che oltretutto è pure TP. 
La cosa è risaputa nel campo auto dove è in atto una campagna di "smaltimento scorte"  
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/01/2019 alle 14:29:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:07:49
In risposta al messaggio di Semi del 31/01/2019 alle 12:19:32

Che sappia io per i camper con TA usa un telaio fatto ad hoc in collaborazione con Hymer, non so poi se lo userà anche per gli altri marchi tipo Frankia che hanno a catalogo Mercedes con TA. Questo per dire che sarà diverso
rispetto al telaio dei furgoni. Sulla carta le accortezze usate per questo telaio dovrebbero essere motlo buone, però solo con il tempo si capirà.
...
Ciao Semi.
Ho capito bene che Frankia gia' produce un veicolo su Sprinter a trazione anteriore?
Ti risultano altri marchi che facciano la stessa cosa?
Sarebbe comunque interessante capire come altri allestitori sfruttino la nuova meccanica e i grandi spazi liberati dalla trasmissione posteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:18:13
In risposta al messaggio di Semi del 31/01/2019 alle 12:19:32

Che sappia io per i camper con TA usa un telaio fatto ad hoc in collaborazione con Hymer, non so poi se lo userà anche per gli altri marchi tipo Frankia che hanno a catalogo Mercedes con TA. Questo per dire che sarà diverso
rispetto al telaio dei furgoni. Sulla carta le accortezze usate per questo telaio dovrebbero essere motlo buone, però solo con il tempo si capirà.
...
Secondo me, ma è una mia opinione, un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio per la guida di questo in lamiera e con assale a barre di torsione, poi che abbia uno spazio di stivaggio enorme invece puo essere un vantagio, ma non ne vedo altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:23:23
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:03:31

Ciao Tommaso. Siccome lo Sprinter a trazione anteriore interessa anche me (mi riferisco proprio alla meccanica), ho cercato in Rete qualche notizia o meglio qualche test. Stranamente non ho trovato nulla eppure e' una novita'
molto rilevante. Come hai fatto a capire che gli Sprinter incontrati sono a trazione anteriore? Dovesse capitarti ancora, chiedi agli autisti qualche parere. Credo che interessi molto qui sul forum.  
...
Ero dietro, e mi è balzato subito all occhio l assale posteriore di tubo dritto (simile al ducato) molto diverso dal TP che ha il suo bel differenziale al centro.

Stavamo andando, e qindi no avrei potuto chiedere. Secondo me chi prende lo Sprinter a TA è chi usa un furgone quasi sempre mezzo vuoto, o carichi leggeri ma ingombranti, oppure vuole il pianale di quei 10cm piu basso, o viaggia piu che altro in pianura, o semplicemente vuole spendere meno e si accontenta della TA.
Chi invece ha carichi pesanti, viaggia spesso a pieno carico (come un camper che lo è anche se vuoto) , o deve fare strade di montagna , farebbe meglio a spendere quel qualcosaina in piu e prendere la TP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:28:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 14:23:23

Ero dietro, e mi è balzato subito all occhio l assale posteriore di tubo dritto (simile al ducato) molto diverso dal TP che ha il suo bel differenziale al centro. Stavamo andando, e qindi no avrei potuto chiedere. Secondo
me chi prende lo Sprinter a TA è chi usa un furgone quasi sempre mezzo vuoto, o carichi leggeri ma ingombranti, oppure vuole il pianale di quei 10cm piu basso, o viaggia piu che altro in pianura, o semplicemente vuole spendere meno e si accontenta della TA. Chi invece ha carichi pesanti, viaggia spesso a pieno carico (come un camper che lo è anche se vuoto) , o deve fare strade di montagna , farebbe meglio a spendere quel qualcosaina in piu e prendere la TP.
...
Vedi mezzi di soccorso pompieri ambulanze usano pure il vw ma il non i T5 ma i crafter TP
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 14:56:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 14:18:13

Secondo me, ma è una mia opinione, un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio per la guida di questo in lamiera e con assale a barre di torsione, poi che abbia uno spazio di stivaggio enorme invece puo essere un vantagio, ma non ne vedo altri.  
"un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio"
Assolutamente d'accordo.
Ma per Ducato e per Sprinter (tuo compreso, immagino) dobbiamo accontentarci del telaio stampato.
Per i longheroni bisogna andare sul Daily (e sulla patente C)smiley
Il vantaggio dei grandi vani non e' tanto la quantita' di materiale che puoi caricare ma il fatto che molto carico e' nella posizione ideale ai fini della tenuta di strada e comunque della sollecitazione della struttura in generale.
Colleghi tecnici: ragiono bene?smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:02:44
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2019 alle 14:28:40

Vedi mezzi di soccorso pompieri ambulanze usano pure il vw ma il non i T5 ma i crafter TP
Si, perchè devono soccorrere, mica doversi fare soccorrere da altri winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:07:29
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:07:49

Ciao Semi. Ho capito bene che Frankia gia' produce un veicolo su Sprinter a trazione anteriore? Ti risultano altri marchi che facciano la stessa cosa? Sarebbe comunque interessante capire come altri allestitori sfruttino la nuova meccanica e i grandi spazi liberati dalla trasmissione posteriore.
Mi hai messo la curiosità di guardare il listino Frankia, l Mercedes Sprinter sono solo TP over 35ql  da 38.5 a 50ql, pure gemellati, anche quelli su Ducato sono quasi tutti over, a 35ql, ha solo due modelli ma limitati a due posti, i Frankia è noto che sono ben fatti, ma pesano. 
Per il T A del Modern Confort Hymer quel telaio è realizzato in casa su consulenza tecnica di Mercedes che ne ha dato il nulla osta, per ora rimane ad appannaggio esclusivo di Hymer, al limite potremmo vedere se in futuro lo monterà qualche altro costruttore del gruppo,
il Laika mi pare sia un TP, clone del'LMT.forse su altri marchi del gruppo? ma penso sempre di fascia economica. 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:09:03
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:56:54

un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio Assolutamente d'accordo. Ma per Ducato e per Sprinter (tuo compreso, immagino) dobbiamo accontentarci del telaio stampato. Per i longheroni bisogna andare sul
Daily (e sulla patente C) Il vantaggio dei grandi vani non e' tanto la quantita' di materiale che puoi caricare ma il fatto che molto carico e' nella posizione ideale ai fini della tenuta di strada e comunque della sollecitazione della struttura in generale. Colleghi tecnici: ragiono bene?
...
Però, anche il telaio del Ducato e dello Sprinter, seppure i longheroni sono stampati e scatolati, sono belli tosti, basta guardare sotto, e come risponde una balestra, un telaio ALKO non riesce, troppo duro e rigido e saltella, molto fastidioso sullo sconnesso.

Certamente con quel grande vano dove sono anche i serbatoi, spostati avanti, sicuramente è un grosso vantaggio caricando peso sull avantreno, sempre che poi uno non infici il tutto mettendo uno scooter nel garage.
Con la trazione posteriore non c'è questa necessità di caricare davanti, il mio è 1500kg ant e 2400kg post e ha una guida ottima, con anche lo sterzo leggero come una utilitaria, ottima tenuta anche nelle curve affrontate casomai un po troppo veloce, che segue perfetto senza allargare. Non vorrei che spostando peso davanti per avere quel minimo di trazione poi diventa come il Ducato che ha uno sterzo che sul misto è bello pesante e in curva tende a allargare che non lo tieni, se arrivi lungo.

Poi si fanno solo supposizioni, sarebbe da provare per potere dire qualcosa, casomai va ottimamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2019 alle 15:09:59
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:22:20
Nel furgone, guardandolo di lato il TA si riconosce perchè l' asse posteriore è spostato più indietro di circa 40 cm rispetto al TP.
questo è l' unico elemento esterno che tradisce la disposizione della meccanica. (aumento del passo)
guardando con maggiore attenzione, sul passaruota posteriore si intravvede il pianale di carico più basso rispetto al TP. a parità di volumentria il pianale è più basso di 10cm rispetto al TP
Per ultimo, ma non meno importante, il TA essendo più leggero del TP aumenta il carico utile, importante fattore pr chi opera nell' ambito cittadino per consegne porta a porta
La vera novità del telaio per camper è l'introduzione della variante denominata "testa motrice"  a solo trazione anteriore dove viene data solamente la motrice completa di carrozzeria fino ai sedili anteriori, e da lì viene inserito il telaio Alko che ribadisco è un telaio sviluppato da Alko, e quindi in futuro disponibile non solo per Hymer, ma anche per altri costruttori di camper.
Esiste anche la variante TA con telaio a longherono MB, ma mi sembra che attualmente venga utilizzato solo per allestimenti centinati, mentre resta disponibile anche il telaio TP, montato ad es. nell' ultimo Laika 2009, ma  adifferenza di Fiat non ha l'assale posteriore allargato.
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 31/01/2019 alle 15:23:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:22:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 15:09:03

Però, anche il telaio del Ducato e dello Sprinter, seppure i longheroni sono stampati e scatolati, sono belli tosti, basta guardare sotto, e come risponde una balestra, un telaio ALKO non riesce, troppo duro e rigido e saltella,
molto fastidioso sullo sconnesso. Certamente con quel grande vano dove sono anche i serbatoi, spostati avanti, sicuramente è un grosso vantaggio caricando peso sull avantreno, sempre che poi uno non infici il tutto mettendo uno scooter nel garage. Con la trazione posteriore non c'è questa necessità di caricare davanti, il mio è 1500kg ant e 2400kg post e ha una guida ottima, con anche lo sterzo leggero come una utilitaria, ottima tenuta anche nelle curve affrontate casomai un po troppo veloce, che segue perfetto senza allargare. Non vorrei che spostando peso davanti per avere quel minimo di trazione poi diventa come il Ducato che ha uno sterzo che sul misto è bello pesante e in curva tende a allargare che non lo tieni, se arrivi lungo. Poi si fanno solo supposizioni, sarebbe da provare per potere dire qualcosa, casomai va ottimamente.  
...
Non ricordo bene, ma mi pare che i vani sono distribuiti lungo tutta la lunghezza del mezzo, fino al garage, naturalmente.
In realta' non ricordo neanche la lunghezza dello sbalzo.
Mi verrebbe voglia di andare in una concessionaria Mercedes e infilarmi sotto un cassonato Sprinter a trazione anteriore (scherzo naturalmente)smiley
Strano che nel nostro settore a volte si dia ampio spazio a notizie tutto sommato poco importanti e non si parli della piccola rivoluzione rappresentata dallo Sprinter a trazione anteriore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:26:15
In risposta al messaggio di Tramy del 31/01/2019 alle 15:22:20

Nel furgone, guardandolo di lato il TA si riconosce perchè l' asse posteriore è spostato più indietro di circa 40 cm rispetto al TP. questo è l' unico elemento esterno che tradisce la disposizione della meccanica. (aumento
del passo) guardando con maggiore attenzione, sul passaruota posteriore si intravvede il pianale di carico più basso rispetto al TP. a parità di volumentria il pianale è più basso di 10cm rispetto al TP Per ultimo, ma non meno importante, il TA essendo più leggero del TP aumenta il carico utile, importante fattore pr chi opera nell' ambito cittadino per consegne porta a porta La vera novità del telaio per camper è l'introduzione della variante denominata testa motrice  a solo trazione anteriore dove viene data solamente la motrice completa di carrozzeria fino ai sedili anteriori, e da lì viene inserito il telaio Alko che ribadisco è un telaio sviluppato da Alko, e quindi in futuro disponibile non solo per Hymer, ma anche per altri costruttori di camper. Esiste anche la variante TA con telaio a longherono MB, ma mi sembra che attualmente venga utilizzato solo per allestimenti centinati, mentre resta disponibile anche il telaio TP, montato ad es. nell' ultimo Laika 2009, ma  adifferenza di Fiat non ha l'assale posteriore allargato. saluti Giorgio
...
Grazie Giorgioyes
Cosi' mi piace il forumsmiley
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:26:58
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:56:54

un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio Assolutamente d'accordo. Ma per Ducato e per Sprinter (tuo compreso, immagino) dobbiamo accontentarci del telaio stampato. Per i longheroni bisogna andare sul
Daily (e sulla patente C) Il vantaggio dei grandi vani non e' tanto la quantita' di materiale che puoi caricare ma il fatto che molto carico e' nella posizione ideale ai fini della tenuta di strada e comunque della sollecitazione della struttura in generale. Colleghi tecnici: ragiono bene?
...

Il telaio con i classici longheroni a 'C' sono indicati per i mezzi che possono subire torsioni nella loro operatività, sopra questi si possono montare diverse strutture ad esclusione delle classiche cellule dei camper.

I classici telai da trasporto leggero e fatti con profilo tubolare o scatolato soffrono di più queste torsioni e quindi indicati per un uso più tranquillo, praticamente stradale.

I telai speciali quali l'Al-ko hanno particolari caratteristiche ma perlopiù utili ai costruttori di camper in quanto viene loro facilitato, e non di poco, l'allestimento di un VR.

Che i carichi pesanti vadano più in basso possibile al fine di postare il punto di baricentro in basso è una questione fisica ineccepibile, ma bisogna anche considerare la differenza d'uso tra un mezzo a cui sono previste prestazioni sportive e tra veicoli da vacanza.

Io ho avuto uno di questi telai e non mi è affatto piaciuto.
Di questo nuovo ho visto solo qualche foto ma, a pelle, mi piace ancora meno.
Questa mia avversità deriva solamente dalla sua concezione che in effetti è molto semplice e per rimanere rigida ha bisogno di parte della struttura del camper e questo lo reputo un grosso inconveniente.

Comunque rimane solo un mio parere personale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:41:59
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 15:26:15

Grazie Giorgio Cosi' mi piace il forum
Quello che mi rimane ancora un mistero è proprio la "testa motrice"
essendo completa di carrozzeria con il giro porte, quando fanno il motorhome cosa fano? la segano alla base e poi la buttano?
In ogni caso per quel che riguarda il solo telaio, fiat (con cugine francesi) in questo momento da dei punti alla concorrenza, con una gamma più variegata.
i motorhome ad es.possono essere allestiti su telaio longheronato alto (Itineo es.) longheronato basso (camping car special) e Alko. stessa situazione con la cabina per i profilati ecc...
La cancorrenza (Ford MB, e i pochi Renault) in questo momento no
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 31/01/2019 alle 15:42:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link