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Il dubbio: muovere o non muovere il camper?

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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 15:37:21
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 12:16:33

Nessuna toccatina, (può essere poco preciso il manometro), dovrebbe essere più o meno quella la pressione del 2300 JTD.... avevo fatto la toccatina a 1,3, ma la frizione non lo sopporta .
... molto probabilmente o é starato il manometro o mi sbaglio io... perché ricordo che lavora a 0,9 laugh... però può anche essere che alcuni costruttori gli abbiano dato un po' di vitamine prima della consegna.. wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 15:59:53
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 09:02:40

Fai bene a non spegnere subito il motore dopo che ti sei fermato, specialmente su di un tratto autostradale... una turbina al massimo dei giri ha una rotazione  dai 150000 ai 200000 giri al minuto... Quindi il tuo metodo
é un toccasana per la turbina per non fargli avere un'usura precoce.. immagina cosa può succedere alle bronzine del coreassy quando spegni il motore non facendo più arrivare l'olio... a secondo dei casi la girante può girare anche più di un minuto dopo aver spento il motore.
...
Non mi permetto di dubitare quanto dichiari, ma mi pongo una domanda.
Ho la macchina con lo S&S e dopo aver percorso anche 7 ore di guida ininterrotte in autostrada a 120/130 km/h, quando mi fermo in autogrill lo S&S fa spegnere il motore appena mi fermo.
Se fosse deleterio per il motore, il sistema non dovrebbe tenere in moto il motore evitando che si spenga?

La mia è una domanda dettata da "ignoranza meccanica", nessuna voglia di fare polemica o di dare del bugiardo a qualcuno!!
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 20/11/2020 alle: 16:04:00
In risposta al messaggio di eccomi del 19/11/2020 alle 15:08:54

Ciao a tutti, nei lunghi periodi (soprattutto invernali) in cui non si viaggia  secondo voi avendone la possibilità è meglio muovere il camper ogni settimana ,o meglio lasciarlo fermo ? io  quasi ogni settimana lo muovo
per  min5max 10-15km  in ogni caso mi fermo quando il termometro da segnali evidenti che il motore è un pochino caldo... ma mi sto chiedendo se  muovendolo poco per la meccanica turbodiesel  e per l'olio sia più nocivo che benefico..sicuramente le gomme, i freni (specie tamburo) ne beneficiano, il mio dubbio riguardava soprattutto il motore..saluti
...
per me se hai la possibilità di muoverlo senza fargli fare grossi sforzi al motore ,gli può fare solo che bene wink
vivi e lascia vivere
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 16:14:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 15:59:53

Non mi permetto di dubitare quanto dichiari, ma mi pongo una domanda. Ho la macchina con lo S&S e dopo aver percorso anche 7 ore di guida ininterrotte in autostrada a 120/130 km/h, quando mi fermo in autogrill lo S&S
fa spegnere il motore appena mi fermo. Se fosse deleterio per il motore, il sistema non dovrebbe tenere in moto il motore evitando che si spenga? La mia è una domanda dettata da ignoranza meccanica, nessuna voglia di fare polemica o di dare del bugiardo a qualcuno!!  
...
Questa cosa si fa per tutelare il turbo, non il motore,....un auto con start e stop, dovrebbe avere circuiti di lubrificazione del turbo per ovviare al problema, poi dipende di che auto si parla, e se ha il turbo.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 16:24:09
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 15:37:21

... molto probabilmente o é starato il manometro o mi sbaglio io... perché ricordo che lavora a 0,9 ... però può anche essere che alcuni costruttori gli abbiano dato un po' di vitamine prima della consegna.. 
Ti sbagli, è il 2800 che lavora a 0,9, ed era noto che Laika lo portava a 1,1,.... il 2300 JTD, dovrebbe lavorare attorno 1,2....il manometro può sbagliare ma non oltre lo 0,5.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 20/11/2020 alle: 16:30:16
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 16:14:53

Questa cosa si fa per tutelare il turbo, non il motore,....un auto con start e stop, dovrebbe avere circuiti di lubrificazione del turbo per ovviare al problema, poi dipende di che auto si parla, e se ha il turbo.
Bisogna capire se hanno un dispositivo per lubrificare la girante della turbina, può essere una sorta di serbatoio o avere in parallelo una  pompa elettrica a quella meccanica ,
per esempio, i cambi automatici a convertitore di coppia, credo che, è sicuro che hanno una pompa elettrica (suppletiva) che tiene in pressione l'olio del cambio quando è in azione lo start-stop ed il motore è fermo, questo per consentire al momento della ripartenza di inserire istantaneamente le marce.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/11/2020 alle 16:32:12
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 20/11/2020 alle: 16:42:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2020 alle 16:23:36

secondo me, o lo riscaldi molto bene, 10/15 km non sono nulla, bene per me è portare in temperatura l’olio non l’acqua, nell’olio si forma condensa e questa per essere eliminata devi portare l’olio ad oltre 90/100 gradi, meglio lasciarlo fermo, stacchi la batteria, gonfi bene le gomme, marcia inserita freno a mano non tirato
stessi consigli di mio nonno, erano proprio questi. 
io sono del 48'
laugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/11/2020 alle 16:43:26
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 16:44:06
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 16:14:53

Questa cosa si fa per tutelare il turbo, non il motore,....un auto con start e stop, dovrebbe avere circuiti di lubrificazione del turbo per ovviare al problema, poi dipende di che auto si parla, e se ha il turbo.
Parliamo di un motore Peugeot 1.5L, 130CV diesel con S&S, con AdBlue, Euro 6.2 di aprile 2019 montato su Rifter.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
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Inserito il 20/11/2020 alle: 16:46:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 15:59:53

Non mi permetto di dubitare quanto dichiari, ma mi pongo una domanda. Ho la macchina con lo S&S e dopo aver percorso anche 7 ore di guida ininterrotte in autostrada a 120/130 km/h, quando mi fermo in autogrill lo S&S
fa spegnere il motore appena mi fermo. Se fosse deleterio per il motore, il sistema non dovrebbe tenere in moto il motore evitando che si spenga? La mia è una domanda dettata da ignoranza meccanica, nessuna voglia di fare polemica o di dare del bugiardo a qualcuno!!  
...
Sulle auto con turbocompressore lo S&S va assolutamente disattivato per preservare la vita della turbina! Purtroppo non c'è modo di far circolare olio nei condotti per raffreddare l'albero della girante del turbocompressore che si logora inesorabilmente fino ad arrivare al grippaggio.

Quello che interessa alle case produttive è omologare i propri mezzi dichiarandoli più ecologici e pagando meno multe alla comunità europea, poi se questo ha influenza (e lo ha) sull'affidabilità del mezzo poco importa. 

Sulla mia (ex) Jeep Renegade a gasolio con turbocompressore avevo disinserito lo S&S mentre sull'attuale motore a benzina aspirato lo lascio attivo (anche se non noto miglioramenti nei consumi).
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
17
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 20/11/2020 alle: 17:05:39
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 20/11/2020 alle 16:46:41

Sulle auto con turbocompressore lo S&S va assolutamente disattivato per preservare la vita della turbina! Purtroppo non c'è modo di far circolare olio nei condotti per raffreddare l'albero della girante del turbocompressore
che si logora inesorabilmente fino ad arrivare al grippaggio. Quello che interessa alle case produttive è omologare i propri mezzi dichiarandoli più ecologici e pagando meno multe alla comunità europea, poi se questo ha influenza (e lo ha) sull'affidabilità del mezzo poco importa.  Sulla mia (ex) Jeep Renegade a gasolio con turbocompressore avevo disinserito lo S&S mentre sull'attuale motore a benzina aspirato lo lascio attivo (anche se non noto miglioramenti nei consumi).
...
In effetti se non si conosce la gestione del turbo, meglio disinserire lo S&S, almeno nelle condizioni a rischio, come le fermate autostradali.
Ivo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 17:33:29
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 16:24:09

Ti sbagli, è il 2800 che lavora a 0,9, ed era noto che Laika lo portava a 1,1,.... il 2300 JTD, dovrebbe lavorare attorno 1,2....il manometro può sbagliare ma non oltre lo 0,5.
...l'avevo premesso... sarà l'età!!laugh 
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 20/11/2020 alle: 18:07:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 16:44:06

Parliamo di un motore Peugeot 1.5L, 130CV diesel con S&S, con AdBlue, Euro 6.2 di aprile 2019 montato su Rifter.
Quel tuo motore è lo stesso che è sulla Citroen spacetuorer che ho regalato a mio figlio quando  mi ha fatto nonno di un bel maschietto, l'ho anche portata, sinceramente lo start-stop l'ho escluso, non so che cosa hanno previsto per la lubrificazione della turbina, però rammento bene che mi raccomandarono l'esecuzione dei tagliandi a 15000 e eventualmente di aggiungere l'olio motore specifico per quel modello, non ricordo la sigla ma l'ho evidenziato con una targhetta in bella vista sul cruscotto.
Roberto 
15
damasi
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16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 18:08:09
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 15:59:53

Non mi permetto di dubitare quanto dichiari, ma mi pongo una domanda. Ho la macchina con lo S&S e dopo aver percorso anche 7 ore di guida ininterrotte in autostrada a 120/130 km/h, quando mi fermo in autogrill lo S&S
fa spegnere il motore appena mi fermo. Se fosse deleterio per il motore, il sistema non dovrebbe tenere in moto il motore evitando che si spenga? La mia è una domanda dettata da ignoranza meccanica, nessuna voglia di fare polemica o di dare del bugiardo a qualcuno!!  
...
...nessuna polemica ci mancherebbe, anche perché fino a quando ci scambiamo opinioni anche discordanti ma in un modo civile ed educato non ho problemi, anzi...
anche se ti hanno già risposto in modo molto esauriente, voglio solo rafforzare la teoria dell'usura precoce... per esempio nel mio caso, per arrivare a casa devo fare una salita di circa 400mt, con un dislivello di circa 70mt... anche sapendo a cosa vado incontro, difficilmente  faccio girare il motore al minimo prima di spegnerlo... anche perché farlo per moltissime volte al giorno mi "rompe" molto... però il prezzo da pagare (proprio qualche mese fa) è questo...
P_20200716_183904.jpg
sostituzione del coreassy... stesso problema alla seconda auto che abbiamo in famiglia, una panda 4x4 jtd, che comincia a solo 94mila km a fare qualche rumorino di troppo.. e stesso problema alla mia auto precedente, alfa 166 jtd... nonostante il rumorino che sentivo che mi avvisava di una eventuale prossima rottura.. a cui purtroppo non ho dato peso per mancanza di tempo.. ho rotto l'alberino del coreassy, con l'amara conseguenza di sostituzione del motore, però aveva anche i suoi circa 400mila km... però per mia fortuna, se la vogliamo chiamare così... i lavori li faccio io...
da premettere che prima di acquistare la casa dove abito non ho mai avuto problemi alle turbine, nonostante molti, ma veramente molti chilometri fatti...
Comunque ritornando alla domanda del post iniziale... il camper lo faccio girare almeno due volte al mese con una percorrenza minima di 50km ad uscita... però in questo caso quando lo parcheggio in giardino... il motore lo faccio girare al minimo per circa un minuto prima di spegnerlo...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 20/11/2020 alle 22:15:18
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 20/11/2020 alle: 19:30:37
Grazie a tutti per le risposte esaurienti. Adesso che so a cosa potrei andare incontro, cercherò di fare attenzione.

Anche se il chilometraggio a cui si è rotta la turbina di damasi (400k) mi fa ben sperare che la turbina duri ben oltre la durata media di una automobile.

I tagliandi li faccio almeno 1 volta l'anno e vado da un amico meccanico che mette le mani su tutti i miei veicoli e di cui mi fido, anche se lavora per una grande catena di officine monomarca che fa i tagliandi in garanzia. Lui è specializzato in interventi su mezzi pesanti, per cui capacità, rapidità e prezzi onesti. 

PS: faccio circa 24.000km/anno. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 19:36:06
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 20/11/2020 alle 16:46:41

Sulle auto con turbocompressore lo S&S va assolutamente disattivato per preservare la vita della turbina! Purtroppo non c'è modo di far circolare olio nei condotti per raffreddare l'albero della girante del turbocompressore
che si logora inesorabilmente fino ad arrivare al grippaggio. Quello che interessa alle case produttive è omologare i propri mezzi dichiarandoli più ecologici e pagando meno multe alla comunità europea, poi se questo ha influenza (e lo ha) sull'affidabilità del mezzo poco importa.  Sulla mia (ex) Jeep Renegade a gasolio con turbocompressore avevo disinserito lo S&S mentre sull'attuale motore a benzina aspirato lo lascio attivo (anche se non noto miglioramenti nei consumi).
...
Come detto in precendenza, non metto in dubbio ciò che dici (dite, in generale), ci mancherebbe.
Però, quante auto turbo hanno lo S&S e quante di queste hanno rotto la turbina? Ecco, in base a questi dati si potrebbe stilare una statistica di rotture.

Ovvio che fa più notizia una turbina che si rompe che 10 che arrivano a fine vita motore senza mai dare problemi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 20/11/2020 alle: 19:46:19
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 19:30:37

Grazie a tutti per le risposte esaurienti. Adesso che so a cosa potrei andare incontro, cercherò di fare attenzione. Anche se il chilometraggio a cui si è rotta la turbina di damasi (400k) mi fa ben sperare che la turbina
duri ben oltre la durata media di una automobile. I tagliandi li faccio almeno 1 volta l'anno e vado da un amico meccanico che mette le mani su tutti i miei veicoli e di cui mi fido, anche se lavora per una grande catena di officine monomarca che fa i tagliandi in garanzia. Lui è specializzato in interventi su mezzi pesanti, per cui capacità, rapidità e prezzi onesti.  PS: faccio circa 24.000km/anno. 
...
...le turbine normalmente dovrebbero durare come un motore... purtroppo la mia é durata di meno perché non ho avuto voglia di perdere un po' di tempo ogni volta... e mi dovrei arrabbiare  con me stesso, sapendo proprio a cosa andavo incontro, specialmente quando in salita con la 166 scaricavo, anche se per un brevissimo tratto (100mt) i suoi circa 200cv... 
p.s. il tratto di strada in salita è completamente dritta e senza abitazioni e senza intersezioni...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/11/2020 alle 07:53:04
17
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 20/11/2020 alle: 19:54:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 19:36:06

Come detto in precendenza, non metto in dubbio ciò che dici (dite, in generale), ci mancherebbe. Però, quante auto turbo hanno lo S&S e quante di queste hanno rotto la turbina? Ecco, in base a questi dati si potrebbe
stilare una statistica di rotture. Ovvio che fa più notizia una turbina che si rompe che 10 che arrivano a fine vita motore senza mai dare problemi.
...
Quando si rompe la turbina degli altri è statistica, quando si rompe la Tua, sono soldi da spendere laugh
Ho demolito il TD di 15 anni per turbina rotta a 170000 km, non valeva la pena spendere in riparazioni su un Euro4 diesel. dal valore inferiore alla spesa.
 
Ivo
17
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24/08/2008 15183
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Inserito il 20/11/2020 alle: 20:05:30
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 19:46:19

...le turbine normalmente dovrebbero durare come un motore... purtroppo la mia é durata di meno perché non ho avuto voglia di perdere un po' di tempo ogni volta... e mi dovrei arrabbiare  con me stesso, sapendo proprio
a cosa andavo incontro, specialmente quando in salita con la 166 scaricavo, anche se per un brevissimo tratto (100mt) i suoi circa 200cv...  p.s. il tratto di strada in salita è completamente dritta e senza abitazioni e senza intersezioni...
...
Certe cose si dovrebbero fare solo da giovani, poi dovrebbe arrivare il giudizio laugh.

Ricordo che attorno ai 19 anni, dovetti far fare valvole e frizione al 128 con soli 30000 km. mio padre che aveva il vecchio 1100, disse: non fanno più le Fiat di una volta, io glielo lasciai pensare laugh.
Ivo
15
damasi
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16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 20:16:44
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 20:05:30

Certe cose si dovrebbero fare solo da giovani, poi dovrebbe arrivare il giudizio . Ricordo che attorno ai 19 anni, dovetti far fare valvole e frizione al 128 con soli 30000 km. mio padre che aveva il vecchio 1100, disse: non fanno più le Fiat di una volta, io glielo lasciai pensare .

...scraricare per 100mt in modo progressivo, partendo da fermo causa dossi artificiali... non infrangi nulla... fai solo venire i giramenti di testa alla girante della turbina...laugh
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/11/2020 alle 09:16:52
17
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 20:19:48
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 20:16:44

...scraricare per 100mt in modo progressivo, partendo da fermo causa dossi artificiali... non infrangi nulla... fai solo venire i giramenti di testa alla girante della turbina...
Diciamo che è meglio essere giovani ad una certa età, che essere vecchi da giovani laugh
Ivo
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