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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 04/03/2018 alle: 18:27:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 15:46:36

Perchè sono Michelin , che è il meglio che c'è, e una spanna sopra a Continental che comunque non sono malaccio 235/65R16C 121/119R 235/65R16C 115/113R  
Beh non so sui camper, ma su auto e suv non c'è storia: come invernali 3PMSF in ogni prova delle 4/5 che ho letto (Adac ecc.) risultano meglio le Conti delle Michelin che non sempre risultano al secondo posto, ma talora più giù.  Leggevo un giudizio per cui "sarebbe ora che la M. si decida a aggiornare le vecchie Alpine". 
Le CrossClimate, sia dai test sia dal parere degli utenti, sono invece risultate decisamente un salto in avanti come qualità abbinata a versatilità rispetto a 4 stagioni di altra concezione, parlo sempre di auto. Speriamo che sulle misure da camper mantengano queste caratteristiche.

PS
Io ho avuto una disavventura con i VancoCamper2 CP: strappi sui tasselli del fianco (già a 10000 Km, da buttar via a 20000) che a detta di alcuni esperti erano dovuti a guida contro marciapiedi, sassi sporgenti, o altro. Io personalmente, che guidavo e pur non essendo pratico di gomme qualche nozione tecnica ce l'ho, penso a una partita di mescola con resistenza a strappo (una delle caratteristiche dei polimeri flessibili, v. ISO 8067) anormalmente bassa. Guarda caso le Agilis Camping montate dopo in 30000 Km hanno avuto la fortuna di non urtare mai marciapiedi o sassi o altro, che strano. 
Però devo dire che come comportamento su strada, finchè andavano, preferivo le Vanco Camper rispetto alla Agilis C.  Magari senza la sfi_a di un lotto "anomalo" sono buone gomme.
Gli invernali Conti che ho usate 3 inverni sul VW T5 e pure quelli che ho ora sulla Skoda Yeti  sono superlativi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/03/2018 alle 19:19:11
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 04/03/2018 alle: 18:42:33
Io credo che alla fine la vera differenza tra le michelin e le continental la faccia il disegno dove poggiano a terra perche' gli altri numeri sono uguali. Pero' io non so quale disegno del pneumatico sia migliore.

quando guido io non capisco differenze tra pneumatici e tra pressioni che hanno, non mi accorgo di differenze. Anche il pneumatico consumato in modo non uniforme io non lo vedo anche se il garagiasta era sicuro di cio' e l'ha visto subito.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 04/03/2018 alle: 18:49:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 14:17:29

prendendo la tua misura: 215/70R15 109/107S PS=109R dovrebbe essere la così detta doppia identificazione quindi in singolo è 109S  mentre in gemellato è 107S oppure 109R , abbassando un po l'indive di velocità aumenta l'indice di carico. quindi in gemellato va bene sia che sul libretto ci sia 107S che 109R o ovviamente se ci sono valori inferiori
Quindi la doppia identificazione riguarderebbe solo il gemellato, almeno in quella misura, dato che in singolo è già 109S. 
OK yes
_____________ Armando
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
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Inserito il 04/03/2018 alle: 20:00:03
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2018 alle 18:27:47

Beh non so sui camper, ma su auto e suv non c'è storia: come invernali 3PMSF in ogni prova delle 4/5 che ho letto (Adac ecc.) risultano meglio le Conti delle Michelin che non sempre risultano al secondo posto, ma talora
più giù.  Leggevo un giudizio per cui sarebbe ora che la M. si decida a aggiornare le vecchie Alpine.  Le CrossClimate, sia dai test sia dal parere degli utenti, sono invece risultate decisamente un salto in avanti come qualità abbinata a versatilità rispetto a 4 stagioni di altra concezione, parlo sempre di auto. Speriamo che sulle misure da camper mantengano queste caratteristiche. PS Io ho avuto una disavventura con i VancoCamper2 CP: strappi sui tasselli del fianco (già a 10000 Km, da buttar via a 20000) che a detta di alcuni esperti erano dovuti a guida contro marciapiedi, sassi sporgenti, o altro. Io personalmente, che guidavo e pur non essendo pratico di gomme qualche nozione tecnica ce l'ho, penso a una partita di mescola con resistenza a strappo (una delle caratteristiche dei polimeri flessibili, v. ISO 8067) anormalmente bassa. Guarda caso le Agilis Camping montate dopo in 30000 Km hanno avuto la fortuna di non urtare mai marciapiedi o sassi o altro, che strano.  Però devo dire che come comportamento su strada, finchè andavano, preferivo le Vanco Camper rispetto alla Agilis C.  Magari senza la sfi_a di un lotto anomalo sono buone gomme. Gli invernali Conti che ho usate 3 inverni sul VW T5 e pure quelli che ho ora sulla Skoda Yeti  sono superlativi.
...
Mah ho letto le recensioni di numerosi automobilisti che hanno installato le cross clonate e devo dire che ci sono giudizi molto discordanti alcuni si lamentano che vanno bene per la prima stagione e poi si cristallizzano e non tengono più. Spero che in considerazione del costo elevato con l’arrivo delle cross climate+ questi inconvenienti siano eliminati.
Franco1947
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/03/2018 alle: 20:10:52
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2018 alle 18:27:47

Beh non so sui camper, ma su auto e suv non c'è storia: come invernali 3PMSF in ogni prova delle 4/5 che ho letto (Adac ecc.) risultano meglio le Conti delle Michelin che non sempre risultano al secondo posto, ma talora
più giù.  Leggevo un giudizio per cui sarebbe ora che la M. si decida a aggiornare le vecchie Alpine.  Le CrossClimate, sia dai test sia dal parere degli utenti, sono invece risultate decisamente un salto in avanti come qualità abbinata a versatilità rispetto a 4 stagioni di altra concezione, parlo sempre di auto. Speriamo che sulle misure da camper mantengano queste caratteristiche. PS Io ho avuto una disavventura con i VancoCamper2 CP: strappi sui tasselli del fianco (già a 10000 Km, da buttar via a 20000) che a detta di alcuni esperti erano dovuti a guida contro marciapiedi, sassi sporgenti, o altro. Io personalmente, che guidavo e pur non essendo pratico di gomme qualche nozione tecnica ce l'ho, penso a una partita di mescola con resistenza a strappo (una delle caratteristiche dei polimeri flessibili, v. ISO 8067) anormalmente bassa. Guarda caso le Agilis Camping montate dopo in 30000 Km hanno avuto la fortuna di non urtare mai marciapiedi o sassi o altro, che strano.  Però devo dire che come comportamento su strada, finchè andavano, preferivo le Vanco Camper rispetto alla Agilis C.  Magari senza la sfi_a di un lotto anomalo sono buone gomme. Gli invernali Conti che ho usate 3 inverni sul VW T5 e pure quelli che ho ora sulla Skoda Yeti  sono superlativi.
...
Non mi sono spiegato bene, quando dico che le Michelin sono migliori e mi fido di piu, parlo di resistenza della carcassa e minore possibilità di scoppio.
Poi, che una vada meglio dell altra sulla neve ci puo stare, non saprei, ma in un camper con il peso che porta e le problematiche conosciute, secondo me bisogna prima di tutto prendere pneumatici con carcassa supe affidabile, e non sono solo io a dirlo, ma sembra che i Michelin da questo punto di vista siano ottimi.

Devo dire che con tutti i Michelin che ho avuto mai nessun problema di scoppio o altro, sempre battistrada perfetto e nessuna screpolatura. Nell altro camper ho usato 6 anni alternandole Michelin XC Camping e Michelin invernali Agilis Snnow-Ice , poi dopo 6 anni le XC benchè ancora apparentemente nuove erano diventate dure e eerano pericolose sul bagnato e quindi poi ho fatto ancora due anni con le mIchelin invernali estete e inveno portandole all ottavo anno. E incredibile ma erano ancora morbide e con buona tenuta sul bagnato ma anche sulla neve. Poi ho venduto il camper.

In questo camper ho del 2015 delle Michelin Agilis Alpin che uso estate e inverno, e sono ancora pressochè nuove, morbide e ottima tenuta su bagnato e neve.



la foto è di questa estate ma sono ancora identiche.

Continental che si sbriciola il battistrada, che si stacca o che scoppiano, non sei il primo a dirlo, casomai una partita difettosa, ma non so, non mi da una gran fiducia.



 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/03/2018 alle: 20:12:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2018 alle 18:42:33

Io credo che alla fine la vera differenza tra le michelin e le continental la faccia il disegno dove poggiano a terra perche' gli altri numeri sono uguali. Pero' io non so quale disegno del pneumatico sia migliore. quando
guido io non capisco differenze tra pneumatici e tra pressioni che hanno, non mi accorgo di differenze. Anche il pneumatico consumato in modo non uniforme io non lo vedo anche se il garagiasta era sicuro di cio' e l'ha visto subito.
...
Io i numeretti non li guardo, cerco di leggere le esperienze vere degli altri e cerco di fare tesoro della mia esperienza passata e presente, e poi spero di fare la scelta migliore.

A vederlo il disegno del battistrada del Vanco Four Seasons 2 è un bel disegno a cubotti e con molte microlamelle, e quindi dovrebbe avere una tendenza piu invernale che estiva, visto che ha anche il 3PMS

Il Agilis Cross Climate ha un disegno piu compatto, e almeno dalle foto non vedo microlamelle , quindi mi lascia un pelino titubante e sicuramente aspetterò che sia diffuso e provato da altri, anche perchè come dicevo per ora e spero ancora per un po vado benissimo con i miei Agilis Alpin che se la cavano perfettamente anche in estate in caso di frenata di emergenza sul bagnato a alta velocità, che purtroppo ho provato personalmente, ma senza il minimo problema e si è fermato in spazi veramente molto ridotti.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 04/03/2018 alle 20:20:49
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/03/2018 alle: 20:15:18
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2018 alle 18:49:30

Quindi la doppia identificazione riguarderebbe solo il gemellato, almeno in quella misura, dato che in singolo è già 109S.  OK 
Io lo interpreto così, perchè quando sono indicati due IC, quello piu basso è relativo all uso gemellato e quello piu alto relativo all uso singolo.

Visto che poi in tal caso come singolo ha gia 109S , per forza il 109R si riferisce a un alternativa al 107S sul gemellato, altrimenti non avrebbe senso.

 
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Tommaso IZ4DJI

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roblungh
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02/12/2003 5363
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Inserito il 04/03/2018 alle: 22:01:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2018 alle 23:44:09

Una cosa è provare un pneumatico su un camper a trazione posteriore, dove tutto il peso sta sull asse di trazione, completamente diverso usare lo stesso pneumatico su un camper a trazione anteriore, dove comunque il peso
è tutto dietro e la trazione annaspa e fa quello che puo appena si trova un po di salita. Io ho cancelllato la parola trazione anteriore dal mio vocabolario, e è un altro pianeta
...
Tommaso forse ti confondi L'arca M716 è su ducato e quindi TRAZIONE ANTERIORE  mai un problema ne su poca neve ne negli sterrati leggeri della sardegna tipo quello che porta a piscinas
 
buoni km a tutti
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 05/03/2018 alle: 08:30:42
Se sei tanto contento della tua meccanica tommaso perche' pianifichi di cambiare il camper tra soli 5 anni ?
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 06/03/2018 alle: 11:43:34
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Nessuno vuole esporsi a dire la sua opinione se sono meglio le michelin o le continental a parita' di indice di peso ?

quale disegno e' meglio per neve, acqua e asciutto (estivo) ?

https://www.michelin.com/eng/co...


Modificato da sergiozh il 06/03/2018 alle 12:03:13
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 06/03/2018 alle: 12:29:20
Aggiungo che nei miei continental vanco 4season (prima versione) non sono mai stato contento del fatto che nei pneumatici posteriori sulla spalla interna del pneumatico vicino al terreno ho sempre un po' di gonfiatura del pneumatico che a me sembra eccessiva. Per questo li ho sempre pompati al massimo, per cercare di attenuarla.

i tuoi tommaso dietro scendono dritti internamente verso il terreno o vicino al terreno sono un po' gonfi verso l'esterno ?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 06/03/2018 alle: 12:56:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 11:43:34

Nessuno vuole esporsi a dire la sua opinione se sono meglio le michelin o le continental a parita' di indice di peso ? quale disegno e' meglio per neve, acqua e asciutto (estivo) ? AGILIS+CrossClimate_GB.pdf
Ciao
non è che nessuno vuole esporsi, il "migliore" a livello universale non esiste
se ci fosse la gomma migliore per tutti o il camper migliore per tutti ...avremmo tutti lo stesso camper e le stesse gomme

quindi la tua domanda non può avere una risposta certa

come detto nel 1° filmato postato (quello di Mi) : " ...é un pneumatico estivo con buoni risultati su fondi bagnati o leggermente innevati"
praticamente come qualsiasi M+S nuovo e alto di gamma

siamo sempre alle solite, i prodotti "compromesso" devono essere gestiti come tali, sono dei buoni compromessi sempre, eccellenza mai
A questo punto ognuno scelga il suo campo di soddisfazione
  1. OTTIMO SEMPRE= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) e catene + specifico invernale (nordico) con catene (data la tendenza ad infilarsi nei mucchi di neve)
  2. OTTIMO ESTIVO= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) + catene sempre a bordo (per quelli che il camper lo usano da marzo a ottobre)
  3. +/- SEMPRE = 4 STAGIONI (e catene sempre a bordo) per quelli che fanno 5000km/anno senza preoccuparsi troppo ovviamente consapevoli di non essere mai al 100%
  4. INVERNALE SEMPRE (= Tommaso cheeky) casi rari per il mercato italiano
a questo punto i paramentri di scelta passano a €
mi riesce difficile fare questa considerazione con gente che ha VR da 100K€ quando ne possono avere uno con la stessa pianta a meno della metà, poi si fanno problemi a spendere 600€ in più ogni 5/6 anni... sperperando fiumi di soldi in oggetti/accessori  futili senza pensare che le gomme sono l'unico organo di contatto con la strada (con le gomme che non tengono qualsiasi dispositivo elettronico non può migliorare la situazione)

p.s.
mi sono permesso di nominare Tommaso solo perchè sono certo sia evidente lo spirito goliardico, bel lontano da ogni forma di offesa personale

Ciao
Mark74
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/03/2018 alle: 13:16:19
In risposta al messaggio di roblungh del 04/03/2018 alle 22:01:12

Tommaso forse ti confondi L'arca M716 è su ducato e quindi TRAZIONE ANTERIORE  mai un problema ne su poca neve ne negli sterrati leggeri della sardegna tipo quello che porta a piscinas  
Sicuramente mi sono sbagliato, non conosco altri camper oltre Hymer laugh.

Beh, se non c'è salita anche laTa se la cava, e devo dire che sulla neve anch'io con il mio ex mai avuto problemi. Però su erba bagnata e strade di ciottoli casomai con un 20% di pendenza i problemi saltano fuori.

 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/03/2018 alle: 13:19:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/03/2018 alle 08:30:42

Se sei tanto contento della tua meccanica tommaso perche' pianifichi di cambiare il camper tra soli 5 anni ?
Perchè l'unico motivo di cambiare sarebbe prendere questo:



quindi stessa identica meccanica ma senza sbalzo e piu stretto, e poi lo prenderei anche con marce ridotte e automatico...poi vedremo se avrò i soldini, perchè mi sa tanto che come vanno le cose buona grazia che ho gia un camper che mi soddisfa e quando avrò finito di pagarlo tirerò un bel sospirone wink.

Poi ho visto le foto degli interni del nuovo Sprinter, abominevoli, tolti tutti i comodi portaoggetti per mettere quell orrendo maxischermo...gia questo sarebbe sufficente a farmi tenere il mio.

 
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Modificato da IZ4DJI il 06/03/2018 alle 13:27:58
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/03/2018 alle: 13:26:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 12:29:20

Aggiungo che nei miei continental vanco 4season (prima versione) non sono mai stato contento del fatto che nei pneumatici posteriori sulla spalla interna del pneumatico vicino al terreno ho sempre un po' di gonfiatura del
pneumatico che a me sembra eccessiva. Per questo li ho sempre pompati al massimo, per cercare di attenuarla. i tuoi tommaso dietro scendono dritti internamente verso il terreno o vicino al terreno sono un po' gonfi verso l'esterno ?
...
Puoi vedere la foto che ho postato prima, gli anteriori vedi che non fanno minimamente pancia e sono a 4 bar con 700/750kg cad mentre i posteriori sono a 5 bar e hanno appena un po piu di pancia ma molto modesta e sopportano 1150/1200kg cad circa.
Però anche dopo 6 ore di autostrada sono perfettamente freddi, e quindi nessun problema.

Come disegno a vederlo il Vanco FS 2 sembra molto meglio, e il Michelin mi lascia titubante, senza le lamelle, e quindi penso che o hanno fatto una mescola rivoluzionaria o sono delle ciofeche perchè il disegno non mi convince niente.

Ma tanto aspetto uno o due anni dall uscita e lascio che altri provino, ho capitoo sulla mia pelle che mai e poi mai comperare una novità.

 
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Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 06/03/2018 alle: 13:28:09
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/03/2018 alle 12:56:15

Ciao non è che nessuno vuole esporsi, il migliore a livello universale non esiste se ci fosse la gomma migliore per tutti o il camper migliore per tutti ...avremmo tutti lo stesso camper e le stesse gomme quindi la tua
domanda non può avere una risposta certa come detto nel 1° filmato postato (quello di Mi) : ...é un pneumatico estivo con buoni risultati su fondi bagnati o leggermente innevati praticamente come qualsiasi M+S nuovo e alto di gamma siamo sempre alle solite, i prodotti compromesso devono essere gestiti come tali, sono dei buoni compromessi sempre, eccellenza mai A questo punto ognuno scelga il suo campo di soddisfazioneOTTIMO SEMPRE= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) e catene + specifico invernale (nordico) con catene (data la tendenza ad infilarsi nei mucchi di neve) OTTIMO ESTIVO= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) + catene sempre a bordo (per quelli che il camper lo usano da marzo a ottobre) +/- SEMPRE = 4 STAGIONI (e catene sempre a bordo) per quelli che fanno 5000km/anno senza preoccuparsi troppo ovviamente consapevoli di non essere mai al 100% INVERNALE SEMPRE (= Tommaso ) casi rari per il mercato italianoa questo punto i paramentri di scelta passano a € mi riesce difficile fare questa considerazione con gente che ha VR da 100K€ quando ne possono avere uno con la stessa pianta a meno della metà, poi si fanno problemi a spendere 600€ in più ogni 5/6 anni... sperperando fiumi di soldi in oggetti/accessori  futili senza pensare che le gomme sono l'unico organo di contatto con la strada (con le gomme che non tengono qualsiasi dispositivo elettronico non può migliorare la situazione) p.s. mi sono permesso di nominare Tommaso solo perchè sono certo sia evidente lo spirito goliardico, bel lontano da ogni forma di offesa personale Ciao
...
La mia domanda non riguarda se 4 stagioni o altro. Penso di prndere ancora 4 stagioni.

la domanda e' se meglio per la misura 235 65R 16C indice carico 121

questo 4 stagioni: continental four season vanco 2

o questo 4 stagioni: michelin agilis CrossClimate 

ora e' chiaro che una risposta definiriva non esiste ancora perche' il michelin verra' venduto a partire da maggio e non e' ancora in commercio pero' in base alle foto dei battistrada sopra postati e in base all'esperienza fatta con le due marche quale dovrebbe essere meglio e che differenze ci potrebbero essere tra i due pneumatici ?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/03/2018 alle: 13:30:45
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/03/2018 alle 12:56:15

Ciao non è che nessuno vuole esporsi, il migliore a livello universale non esiste se ci fosse la gomma migliore per tutti o il camper migliore per tutti ...avremmo tutti lo stesso camper e le stesse gomme quindi la tua
domanda non può avere una risposta certa come detto nel 1° filmato postato (quello di Mi) : ...é un pneumatico estivo con buoni risultati su fondi bagnati o leggermente innevati praticamente come qualsiasi M+S nuovo e alto di gamma siamo sempre alle solite, i prodotti compromesso devono essere gestiti come tali, sono dei buoni compromessi sempre, eccellenza mai A questo punto ognuno scelga il suo campo di soddisfazioneOTTIMO SEMPRE= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) e catene + specifico invernale (nordico) con catene (data la tendenza ad infilarsi nei mucchi di neve) OTTIMO ESTIVO= specifico estivo (no M+S, liscio e scorrevole) + catene sempre a bordo (per quelli che il camper lo usano da marzo a ottobre) +/- SEMPRE = 4 STAGIONI (e catene sempre a bordo) per quelli che fanno 5000km/anno senza preoccuparsi troppo ovviamente consapevoli di non essere mai al 100% INVERNALE SEMPRE (= Tommaso ) casi rari per il mercato italianoa questo punto i paramentri di scelta passano a € mi riesce difficile fare questa considerazione con gente che ha VR da 100K€ quando ne possono avere uno con la stessa pianta a meno della metà, poi si fanno problemi a spendere 600€ in più ogni 5/6 anni... sperperando fiumi di soldi in oggetti/accessori  futili senza pensare che le gomme sono l'unico organo di contatto con la strada (con le gomme che non tengono qualsiasi dispositivo elettronico non può migliorare la situazione) p.s. mi sono permesso di nominare Tommaso solo perchè sono certo sia evidente lo spirito goliardico, bel lontano da ogni forma di offesa personale Ciao
...
Non preoccuparti, capito perfettamente, e poi detto da te che sei sempre educato e positivo, è un onore essere nominato wink
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Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 06/03/2018 alle: 13:36:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 13:19:23

Perchè l'unico motivo di cambiare sarebbe prendere questo: quindi stessa identica meccanica ma senza sbalzo e piu stretto, e poi lo prenderei anche con marce ridotte e automatico...poi vedremo se avrò i soldini, perchè
mi sa tanto che come vanno le cose buona grazia che ho gia un camper che mi soddisfa e quando avrò finito di pagarlo tirerò un bel sospirone . Poi ho visto le foto degli interni del nuovo Sprinter, abominevoli, tolti tutti i comodi portaoggetti per mettere quell orrendo maxischermo...gia questo sarebbe sufficente a farmi tenere il mio.  
...
Quello e' buono per l'islanda. yes
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 13:49:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 13:26:01

Puoi vedere la foto che ho postato prima, gli anteriori vedi che non fanno minimamente pancia e sono a 4 bar con 700/750kg cad mentre i posteriori sono a 5 bar e hanno appena un po piu di pancia ma molto modesta e sopportano
1150/1200kg cad circa. Però anche dopo 6 ore di autostrada sono perfettamente freddi, e quindi nessun problema. Come disegno a vederlo il Vanco FS 2 sembra molto meglio, e il Michelin mi lascia titubante, senza le lamelle, e quindi penso che o hanno fatto una mescola rivoluzionaria o sono delle ciofeche perchè il disegno non mi convince niente. Ma tanto aspetto uno o due anni dall uscita e lascio che altri provino, ho capitoo sulla mia pelle che mai e poi mai comperare una novità.  
...
A me i pneumatici 4 stagioni servono sopratutto per la bella stagione, potrebbe darsi che non vedranno mai la neve o solo per poco tempo.

quelli michelin mi ispirano proprio perche' presumo facciano meno rigonfiamento interno per il peso sulle ruote posteriori. Ho pero' un po' paura che facciano un po' traballare il camper visto il loro disegno.

Modificato da sergiozh il 06/03/2018 alle 13:50:36
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 14:47:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 11:43:34

Nessuno vuole esporsi a dire la sua opinione se sono meglio le michelin o le continental a parita' di indice di peso ? quale disegno e' meglio per neve, acqua e asciutto (estivo) ? AGILIS+CrossClimate_GB.pdf
non so dirti quale delle due sia migliore ma a occhio il disegno delle mich mi sembra studiato per smaltire ai lati  l'acqua che il battistrada raccoglie...
 
buoni km a tutti
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