CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indicazioni di massima

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
ilbarbaro
ilbarbaro
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 09:13:23
Buongiorno a tutti, 
sono nuovo, cioè - diciamo pure- usato solo svago e we, e dopo aver a lungo letto i vostri interessantissimi post, devo ammettere che… ehm… non è che abbia capito molto… 
Nel senso, mi servirebbero due indicazioni di massima…
Siamo una famiglia a 14 gambe. Tre bipedi, mia moglie, io e la bimba di 10 anni e due quadrupedi: un meticcio di poco più di due anni e un vecchissimo boxer di 12. E qui nasce l’esigenza del camper. 
Siamo sempre andati in vacanza in campeggio itinerante in tenda TUTTI insieme ma quest’anno la cosa ha preso una brutta piega per via del vecchio. A momenti ci resta per il caldo e lo stress del viaggio … Quindi, le democratiche (si fa per dire) donne di casa hanno deciso che papi comprerà un camper in modo da poter andare al campeggio. Ed eccomi qua…  Dovrò cambiare la mia bellissima LandRover Discovery TD5 (una bomba) per dare l’anticipo per il VR. Il resto a rate… 

Esigenze: di solito facciamo una 20ina di gg al mare in Corsica (strade piccole e impervie) e amiamo molto la montagna perché pratichiamo alpinismo, arrampicata, trekking… e quant’altro (quindi inverni veri in posti non attrezzati).

Pensavo ad un semintegrale per via delle dimensioni compatte e altezza contenuta con un buon motore ma ho visto che i prezzi variano molto in funzione di quest’ultimo… 
Domande molto banali, probabilmente, per esperti come voi. 
Quali motorizzazioni sono Affidabili (con la maiuscola) e quali marche evitare/prediligere per coibentazione/predisposizione invernale?
Ho capito che il 1.9 è da evitare, che il 2.3 ha generato parecchi problemi ma non ho capito in quali anni/versioni… 
Mi serve solo capire una cosa tipo: il 2.8 è una bomba di affidabilità e la marca Xyz è al top per qualità generale, evitare gli anni xxx xxx oppure i modelli yyy ZZZ … è possibile?

Grazie a tutti per le eventuali risposte. 

Ah, dimenticavo il budget: minimo possibile. Anche questa è una domanda… vorrei restare nei  15K. Meno è meglio è… 

Grazie ancora e buon viaggio a tutti

Etiamsi omnes, ego non!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 11:58:47
In risposta al messaggio di ilbarbaro del 13/12/2018 alle 09:13:23

Buongiorno a tutti,  sono nuovo, cioè - diciamo pure- usato solo svago e we, e dopo aver a lungo letto i vostri interessantissimi post, devo ammettere che… ehm… non è che abbia capito molto…  Nel senso, mi servirebbero
due indicazioni di massima… Siamo una famiglia a 14 gambe. Tre bipedi, mia moglie, io e la bimba di 10 anni e due quadrupedi: un meticcio di poco più di due anni e un vecchissimo boxer di 12. E qui nasce l’esigenza del camper.  Siamo sempre andati in vacanza in campeggio itinerante in tenda TUTTI insieme ma quest’anno la cosa ha preso una brutta piega per via del vecchio. A momenti ci resta per il caldo e lo stress del viaggio … Quindi, le democratiche (si fa per dire) donne di casa hanno deciso che papi comprerà un camper in modo da poter andare al campeggio. Ed eccomi qua…  Dovrò cambiare la mia bellissima LandRover Discovery TD5 (una bomba) per dare l’anticipo per il VR. Il resto a rate…    Esigenze: di solito facciamo una 20ina di gg al mare in Corsica (strade piccole e impervie) e amiamo molto la montagna perché pratichiamo alpinismo, arrampicata, trekking… e quant’altro (quindi inverni veri in posti non attrezzati).   Pensavo ad un semintegrale per via delle dimensioni compatte e altezza contenuta con un buon motore ma ho visto che i prezzi variano molto in funzione di quest’ultimo…  Domande molto banali, probabilmente, per esperti come voi.  Quali motorizzazioni sono Affidabili (con la maiuscola) e quali marche evitare/prediligere per coibentazione/predisposizione invernale? Ho capito che il 1.9 è da evitare, che il 2.3 ha generato parecchi problemi ma non ho capito in quali anni/versioni…  Mi serve solo capire una cosa tipo: il 2.8 è una bomba di affidabilità e la marca Xyz è al top per qualità generale, evitare gli anni xxx xxx oppure i modelli yyy ZZZ … è possibile?   Grazie a tutti per le eventuali risposte.    Ah, dimenticavo il budget: minimo possibile. Anche questa è una domanda… vorrei restare nei  15K. Meno è meglio è…    Grazie ancora e buon viaggio a tutti   Etiamsi omnes, ego non!
...
Se fai stradine piccole e impervie e poi sei abituato bene con la Discovery, prenderei un camper a trazione posteriore, non so se hai mai usato un camper a trazione anteriore, ma secondo me rimarresti molto male anche solo a affrontare una salitina di ghiaia fattibile con qualsiasi utilitaria rischi di pattinare e rimanere bloccato. Nel camper i 3/4 del peso è dietro e li sta il problema. Io personalmente camper a trazione anteriore non ne voglio mai piu.

Ma visto che hai una signora auto, e comunque andrete in campeggio, non hai valutato di tenert la discovery e prenderti una caravan compatta, ma che sarà sempre molto piu comoda e vivibile di qualsiasi camper, e poi avete l auto per fare i vostri spostamenti in giornata.
Se prendi un camper e ti metti in campeggio, poi ci si sposta solo a piedi, bici o bus e in certi posti come in montagna vuole dire non potere arrivare in nessun posto.

Oltretutto una caravan usata ma perfetta la paghi pochissimo, non ha costi di gestione ne di manutenzione e non ci sono sorprese di meccanica che possono portare a grossi grattacapi.

In estate la caravan è anche molto piu fresca di un camper e i cani avrebbero vita piu comoda con piu fresco e piu spazio.

Seinvece preferisci il camper per potere sostare nella natura al difuori dei campeggi, con la cifra che hai a disposizione starei su un mansardato con meccanica Ford a trazione posteriore gemellata che ti permette di arrampicarti quasi come con un fuoristrada, meccanica robusta e affidabile.
Per esempio:

http://www.maglicaravan.it/vend...

come ingombri il mansardato è identico al semintegrale, ma dentro è molto piu spazioso perchè il letto è sopra alla cabina invece di sprecare tanto spazio in coda.
Evita invece il motorhome perchè molto delicati, e se un po datati non si trovano i ricambi (e se si trovano costano piu che il camper) e la semplice rottura del parabrezza potrebbe costringere a rottamarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2018 alle 12:06:12
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 12:06:44
Concordo con Tommaso quando scrive:
" Ma visto che hai una signora auto, e comunque andrete in campeggio, non hai valutato di tenert la discovery e prenderti una caravan compatta, ma che sarà sempre molto piu comoda e vivibile di qualsiasi camper, e poi avete l auto per fare i vostri spostamenti in giornata.
Se prendi un camper e ti metti in campeggio, poi ci si sposta solo a piedi, bici o bus e in certi posti come in montagna vuole dire non potere arrivare in nessun posto.

Se ti va, ba
Oltretutto una caravan usata ma perfetta la paghi pochissimo, non ha costi di gestione ne di manutenzione e non ci sono sorprese di meccanica che possono portare a grossi grattacapi.
In estate la caravan è anche molto piu fresca di un camper e i cani avrebbero vita piu comoda con piu fresco e piu spazio. "

Se ti va, Barbaro, fatti un giro

qua

, con 15K ti compri una signora caravan, altro che rate e venderti la macchina
Paolo DR

Modificato da PDR il 13/12/2018 alle 12:09:06
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 12:48:08
Ho tenuto anch'io un TD5(verdone metallizzato e tappezzeria beige internamente) ed è stato per me come una prima esperienza dei viaggi itineranti...ci ho fatto di tutto al punto che quando andai al Mondo Natura Rimin(la fiera dei camper si teneva lì) e mi innammorai delle cellule abitative(fu amore a prima vista!) chiesi ad un artigiano del vicentino, che produceva cellule scarrabili, se era in grado di tagliarmi il discovery e montarmi su appunto una cellula...tanto era l'amarezza di dovermene disfare!! Ancora oggi quando ne vedo uno mi viene il groppo in gola...forse per questo mi sento anch'io, visto il vostro modo di gestire le vacanze, di consigliarti una caravan...ma prendilo solo come consiglio!! Valuta bene le tue esigenze e poi procedi....una ERIBA col tetto a soffietto alzabile ce la vedo con un TD5...va da se,a mio avviso, che bisogna destreggiarsi nella guida...in caso di manovre richiede una ottima esperienza!
Buona valutazione
francesco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:19:35
In risposta al messaggio di ilbarbaro del 13/12/2018 alle 09:13:23

Buongiorno a tutti,  sono nuovo, cioè - diciamo pure- usato solo svago e we, e dopo aver a lungo letto i vostri interessantissimi post, devo ammettere che… ehm… non è che abbia capito molto…  Nel senso, mi servirebbero
due indicazioni di massima… Siamo una famiglia a 14 gambe. Tre bipedi, mia moglie, io e la bimba di 10 anni e due quadrupedi: un meticcio di poco più di due anni e un vecchissimo boxer di 12. E qui nasce l’esigenza del camper.  Siamo sempre andati in vacanza in campeggio itinerante in tenda TUTTI insieme ma quest’anno la cosa ha preso una brutta piega per via del vecchio. A momenti ci resta per il caldo e lo stress del viaggio … Quindi, le democratiche (si fa per dire) donne di casa hanno deciso che papi comprerà un camper in modo da poter andare al campeggio. Ed eccomi qua…  Dovrò cambiare la mia bellissima LandRover Discovery TD5 (una bomba) per dare l’anticipo per il VR. Il resto a rate…    Esigenze: di solito facciamo una 20ina di gg al mare in Corsica (strade piccole e impervie) e amiamo molto la montagna perché pratichiamo alpinismo, arrampicata, trekking… e quant’altro (quindi inverni veri in posti non attrezzati).   Pensavo ad un semintegrale per via delle dimensioni compatte e altezza contenuta con un buon motore ma ho visto che i prezzi variano molto in funzione di quest’ultimo…  Domande molto banali, probabilmente, per esperti come voi.  Quali motorizzazioni sono Affidabili (con la maiuscola) e quali marche evitare/prediligere per coibentazione/predisposizione invernale? Ho capito che il 1.9 è da evitare, che il 2.3 ha generato parecchi problemi ma non ho capito in quali anni/versioni…  Mi serve solo capire una cosa tipo: il 2.8 è una bomba di affidabilità e la marca Xyz è al top per qualità generale, evitare gli anni xxx xxx oppure i modelli yyy ZZZ … è possibile?   Grazie a tutti per le eventuali risposte.    Ah, dimenticavo il budget: minimo possibile. Anche questa è una domanda… vorrei restare nei  15K. Meno è meglio è…    Grazie ancora e buon viaggio a tutti   Etiamsi omnes, ego non!
...
Anche io sono d'accordo con Tommaso: caravan, se poi ti trovi in posti sperduti nulla ti vieta di fermarti in libera, purchè sia BEN attrezzata. Ma su questo aspetto non saprei darti dettagli, non conosco bene il livello di dotazioni delle caravan attuali.
Ma sicuramente ci sarà qualcuno che saprà illuminarci su coibentazione, stufa e scorta energetica.
Comunque sganciando la caravan avrai la possibilità di muoverti a 4 ruote motrici, cosa che ti costerebbe cara avere un camper 4 wd, difficile da trovare usato e a poco
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:42:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 11:58:47

Se fai stradine piccole e impervie e poi sei abituato bene con la Discovery, prenderei un camper a trazione posteriore, non so se hai mai usato un camper a trazione anteriore, ma secondo me rimarresti molto male anche solo
a affrontare una salitina di ghiaia fattibile con qualsiasi utilitaria rischi di pattinare e rimanere bloccato. Nel camper i 3/4 del peso è dietro e li sta il problema. Io personalmente camper a trazione anteriore non ne voglio mai piu. Ma visto che hai una signora auto, e comunque andrete in campeggio, non hai valutato di tenert la discovery e prenderti una caravan compatta, ma che sarà sempre molto piu comoda e vivibile di qualsiasi camper, e poi avete l auto per fare i vostri spostamenti in giornata. Se prendi un camper e ti metti in campeggio, poi ci si sposta solo a piedi, bici o bus e in certi posti come in montagna vuole dire non potere arrivare in nessun posto. Oltretutto una caravan usata ma perfetta la paghi pochissimo, non ha costi di gestione ne di manutenzione e non ci sono sorprese di meccanica che possono portare a grossi grattacapi. In estate la caravan è anche molto piu fresca di un camper e i cani avrebbero vita piu comoda con piu fresco e piu spazio. Seinvece preferisci il camper per potere sostare nella natura al difuori dei campeggi, con la cifra che hai a disposizione starei su un mansardato con meccanica Ford a trazione posteriore gemellata che ti permette di arrampicarti quasi come con un fuoristrada, meccanica robusta e affidabile. Per esempio: come ingombri il mansardato è identico al semintegrale, ma dentro è molto piu spazioso perchè il letto è sopra alla cabina invece di sprecare tanto spazio in coda. Evita invece il motorhome perchè molto delicati, e se un po datati non si trovano i ricambi (e se si trovano costano piu che il camper) e la semplice rottura del parabrezza potrebbe costringere a rottamarlo.  
...
Nella Caravan non ci può stare nessuno mentre viaggi ed il vecchio non avrebbe nessun beneficio....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:55:16
In risposta al messaggio di Grinza del 13/12/2018 alle 13:42:53

Nella Caravan non ci può stare nessuno mentre viaggi ed il vecchio non avrebbe nessun beneficio....
Sicuramente, ma se il TD5 è dotato di clima....è ottimo!!
francesco
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 14:37:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 11:58:47

Se fai stradine piccole e impervie e poi sei abituato bene con la Discovery, prenderei un camper a trazione posteriore, non so se hai mai usato un camper a trazione anteriore, ma secondo me rimarresti molto male anche solo
a affrontare una salitina di ghiaia fattibile con qualsiasi utilitaria rischi di pattinare e rimanere bloccato. Nel camper i 3/4 del peso è dietro e li sta il problema. Io personalmente camper a trazione anteriore non ne voglio mai piu. Ma visto che hai una signora auto, e comunque andrete in campeggio, non hai valutato di tenert la discovery e prenderti una caravan compatta, ma che sarà sempre molto piu comoda e vivibile di qualsiasi camper, e poi avete l auto per fare i vostri spostamenti in giornata. Se prendi un camper e ti metti in campeggio, poi ci si sposta solo a piedi, bici o bus e in certi posti come in montagna vuole dire non potere arrivare in nessun posto. Oltretutto una caravan usata ma perfetta la paghi pochissimo, non ha costi di gestione ne di manutenzione e non ci sono sorprese di meccanica che possono portare a grossi grattacapi. In estate la caravan è anche molto piu fresca di un camper e i cani avrebbero vita piu comoda con piu fresco e piu spazio. Seinvece preferisci il camper per potere sostare nella natura al difuori dei campeggi, con la cifra che hai a disposizione starei su un mansardato con meccanica Ford a trazione posteriore gemellata che ti permette di arrampicarti quasi come con un fuoristrada, meccanica robusta e affidabile. Per esempio: come ingombri il mansardato è identico al semintegrale, ma dentro è molto piu spazioso perchè il letto è sopra alla cabina invece di sprecare tanto spazio in coda. Evita invece il motorhome perchè molto delicati, e se un po datati non si trovano i ricambi (e se si trovano costano piu che il camper) e la semplice rottura del parabrezza potrebbe costringere a rottamarlo.  
...
Con la TA avevi il Tractionplus? Forse senza si può avere qualche problema, ma ora tutti ce l'hanno ed anche con la TA, vai ovunque.  Tra l'altro, volendo consigliare un TP a ruota singola, non c'è affatto scelta. Sempre che non si voglia andare sull'Hymer che hai tu, pianta e pesi permettendo.  Sconsiglierei a priori, le doppie ruote posteriori, per i problemi già noti e di cui si è già ampliamento parlato.   

Rimane, praticamente solo la TA e se togliamo di mezzo qualche moderno pachiderma gemellato ben oltre le 3.5 ton,  rimane solo qualche gemellato d'epoca o in via d'estinzione.  

Per la motorizzazione, il 1,9 è poco potente,  il 2.8 consumicchia non poco e tra un po' non potrà quasi più circolare nelle città. Dei 2300 gli unici affidabili, sono quelli della serie X290 (i più recenti). Da euro 5B in poi.

Modificato da Gasoline il 13/12/2018 alle 14:51:55
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:23:34
Mi tengo il gippone e ci installo un bel clima per il viaggio. Per la sosta, viste le esperienze tendaiole, ci attacco un economico (e magari usato) carrello tenda, pratico, spazioso e facile da trainare, ci metto sopra un portapacchi (in aggiunta a quello già magari esistente sul gippone) così libero parte di bagagliaio e do più spazio al 'vecchio'. Per il rimessaggio tolgo le ruote e lo appoggio al muro di traverso. Domanda: il clima su autocaravan dà benefici in viaggio anche per chi viaggia dietro?
Bruno 
ilbarbaro
ilbarbaro
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:07:22
Grazie. 
Non mi serve una roulotte. Mi serve un consiglio su quale motorizzazioni evitare e quali allestitori preferire.

Faccio viaggi da un sacco di tempo. Prima con moto da enduro un’amaca e un sacco a pelo ed ora in 4x4 una tenda due cani una moglie e una bimba. E, francamente, faccio fatica a capire come si possa paragonare un autotreno (auto + roulotte) di oltre 13 metri che non può nemmeno essere parcheggiato sganciato dall’auto e viaggia a max 80 km/h in autostrada ad un camper. Mah… Senza considerare che le caravan DEVONO essere allacciate alla rete per poter usare cucina e bagno. Non hanno recupero acque reflue, e nemmeno batterie servizi… cmq…

Concordo  sulla trazione posteriore. Essendo un fuoristradista di vecchia data… conosco bene i principi base della trazione. Meglio ancora se gemellato a patto di ricordarsi di verificare periodicamente le ruote “interne”. 
Questo dipenderà da quel che trovo usato ma propendo sicuramente per il posteriore.

Grazie alla sensibilità di capisce la differenza tra salire, cani inclusi, su un camper girare le chiavi e partire e non dover allestire un fuoristrada per ospitare cani gatti e pappagalli…

La maggior parte delle tappe che facciamo è in posti talmente “impiccati” che di roulotte non c’è traccia. Non ci sono mansardati ma solo furgoni e piccoli profilati. 

Maa… su motorizzazioni e allestitori ??

Etiamsi omnes, ego non!
ilbarbaro
ilbarbaro
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:11:03
Quello che vorrei evitare è LAVORARE com un asino carica scarica monta smonta... ho portapacchi climatizzatore bi-zona e tutto quello che serve. ma non ce la faccio più a caricare, viaggiare (con relative esigenze infantili e canine) arrivare, scaricare, montare. poi smontare, caricare tipo tetris ... è un lavoro da fatiche di ercole

Etiamsi omnes, ego non!
ilbarbaro
ilbarbaro
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:13:15
Vorrei:
tenerlo sotto casa. con tutto quello che mi serve: corde per arrampicare, piccozze... vestiti da montagna ecc... e quando ci girano "girare" le chiavi, prendere 2 litri di vino e partire pensando solo alle mutande di cambio. arrivare, parcheggiare. punto. e domani mattina ripartire
Etiamsi omnes, ego non!
ilbarbaro
ilbarbaro
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:16:48
scusate ma non riesco a fare le citazioni...
"Per la motorizzazione, il 1,9 è poco potente,  il 2.8 consumicchia non poco e tra un po' non potrà quasi più circolare nelle città. Dei 2300 gli unici affidabili, sono quelli della serie X290 (i più recenti). Da euro 5B in poi"

riusciresti a tradurmelo in profano. tipo solo dal 2010 in poi... o roba del genere?
per i consumi non sono un problema: 27 quintali a pieno carico di 4x4 con 200 cv (ho pistolotto il motore) mi hanno abituato. se spingo faccio 6 km con litro... non penso che il 2.8 mi "superi"

Etiamsi omnes, ego non!
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:33:19
Io ho un camper su Ducato 2800 Jtd mansardato come consumi, sto sugli 8 km/l io penso che un camper abbastanza grande come il mio sia in grave imbarazzo su percorsi fuoristrada. Sicuramente un fuoristrada più roulotte sono molto a più agio.
Un roulotte la puoi camperizzare esattamente come un camper ossia mettere: serbatoi, condizionatore, stufa batteria servizi ecc... Solo che su un camper sono di serie in una caravan opzional oppure accessori after market. Per l'utilizzo che vuoi farne tu dovresti prendere o un camper puro ma hai poco spazio vitale oppure un camper fuoristrada derivato da un camion fuoristrada, in Italia ne trovi pochi dovresti andare in Germania ma costano un eresia sia d'acquisto, consumi e manutenzione. Fatti un giro in qualche concessionario ben fornito guarda bene gli interni delle varie tipologie e fai la tua scelta. 

Modificato da Motore 71 il 13/12/2018 alle 16:36:27
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:40:30
Beh...anche io pensavo che consigliare una roulotte non aveva senso...direi che lo hai spiegato chiaro

per il tuo essere profano
Ducato 244, fino al 2006
ducato244.jpg
ducato 250  dal 2006 al 2014
ducato250.jpg
ducato 290 dal 2014 in poi

ducato290.jpg

riguardo al motore 2300 io lo avevo sul Ducato 244 e lo considero affidabilissimo.
Adesso ho il 290 ma con motorizzazione Citroen
Visto il tuo budget non credo che il 290, mezzi al massimo di 4 anni,  sia alla tua portata.

Io non mi fossilizzerei sulla trazione posteriore. Anche con l'anteriore si va ovunque ed è molto più ampia la scelta di mezzi usati.
Visto che, come me, fai montagna, pensa più che altro alla cellula e alla coibentazione.
Anche io penso che, per quanti siete, un mansardato sarebbe meglio: Con un letto sopra la cabina lo spazio interno è per forza di cose di più e allora potresti cercare un mezzo non troppo lungo e con non eccessivo sbalzo posteriore. Due cose che fanno la differenza nella guida, soprattutto in montagna

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 17:03:49
Be cominciamo intanto a fare un sunto su cosa comperare con 15k
Direi che con 15k sei nella portata di acquistare un x244 2.8jtd euro 3 non di piu.
Ho iveco  trazione posteriore sempre 2.8jtd se non 2.8 idtd. euro2 (c12  c13 )
 Da come dici (il camper sempre carico e pronto scarponi picozze corde ecc) be ti serve spazio quindi il camper non sarà tanto compatto diciamo che il classico mansardato con letti gemelli trasversali in coda ce lo vedo bene.
Avresti tre letti sempre pronti e chiudendo il lettino inferiore che non ti serve ampieresti il gavone laterale dove metterai le tue belle cose.
Tipo marlin 58 anno 2004 2005 stanno sui 15 16 k su 2.8 jtd
Buona ricerca

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 13/12/2018 alle 17:07:01
ilbarbaro
ilbarbaro
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 19:30:56
Grazie ancora a tutti e, soprattutto, a chi ha pubblicato le foto dei musi di modo che il sottoscritto profano possa capire...
:-)
Non ho nessuna intenzione di fare percorsi fuoristrada con un camper. Non considero una sterrata fuoristrada... ma una sterrata, cioè una strada fatta di terra. Oppure, in onore del mio passato giornalistico: "pavimentazione ecologica a basso impatto ambientale". Non è fuoristrada. E' una strada, ma di terra... 
Di Euro 2/3 Fap Trap e **** e tramazz, non mi curo. Infatti giro tranquillamente con il mio Disco euro3. Figuriamoci di quanto mi preoccupo con un camper con a bordo tre persone che è già di per se "escluso" dal blocco proprio perché ci sono tre viaggiatori a bordo. Poi, non ho alcun interesse a girare le città d'arte in camper. A noi il camper servirebbe per la vita OpenAir. Montagne, fiumi e durante il mese di agosto, perché no, un paio di settimane di mare. Ma mai stanziale. Al quarto giorno trovo già tutto fastidioso... 
Il mansardato non mi piace è troppo "grosso" e io lo sono ancora di più: nella mansarda non ci sto nemmeno spremuto. Alla fine siamo in tre: due adulti e una bimba. I cani dormono a terra. Oppure se trovassi con garage, nel mezzo garage perché il resto lo terrei come stivaggio. Se riusciamo a fare il giro delle Alpi Orobie a piedi e per vie ferrate con tanto di imbraghi moschettoni e **** e ammazz... girando solo con lo zaino in spalla per una settimana, figuratevi se non riusciamo a far stare tutto quello che serve in un camper. di fatto la giornata camperistica nostra è un po sui generis: uscita all'alba tutto il gg a fare le nostre attività, rientro con l'imbrunire. Cena in camper. Bimba a letto nel "francese", mamma che la segue a breve distanza. Io che soffro d'insonnia al tavolo a leggere. quando e se mi viene sonno, giù il tavolo e nanna. Sveglia alle 5.30/6.00 cani, colazione, e via fuori tutto il gg. Camper, giuda casa. Tardi? Nanna dove capita e rientro alle prime luci... ecco perché mi serve piccolo. Non ci "vivo" dentro. Probabilmente ci farò una doccia si e dieci volte no. In fondo quando siamo in giro per i monti mica ci facciamo la doccia?!?!

Etiamsi omnes, ego non!
ilbarbaro
ilbarbaro
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 19:41:47
quindi, se ho ben capito, cercherò un 2.8. Vecchiotto.
Anche se preferirei la stella a tre punte della Germania. Ma li i costi volano. 
Troverò, presumibilmente, un anteriore, anche se preferirei un posteriore. 
E di qualità cellula? cosa cerco? dalla redazione di mia moglie mi dicono Wingam, ma se avessi tutti quei soldi comprerei un monolocale in centro...
Tra la "rosa" dei possibili / papabili / pagabili da un poveraccio come me, su quali marchi mi devo orientare?
please... 
vorrei un cosino tipo questo:

https://www.ropa.it/prodotto/pi...

ma non trovare la classica sola... insomma, mi confesso, ho scritto per anni di moto e mi spiego con un esempio: con Honda fai il giro del mondo anche se ha 20 anni e torni, con una Ducati delle belle foto davanti al bar... (meglio se quello sotto casa)
Etiamsi omnes, ego non!

Modificato da ilbarbaro il 13/12/2018 alle 19:45:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 19:49:16
In risposta al messaggio di ilbarbaro del 13/12/2018 alle 16:07:22

Grazie.  Non mi serve una roulotte. Mi serve un consiglio su quale motorizzazioni evitare e quali allestitori preferire.   Faccio viaggi da un sacco di tempo. Prima con moto da enduro un’amaca e un sacco a pelo ed ora
in 4x4 una tenda due cani una moglie e una bimba. E, francamente, faccio fatica a capire come si possa paragonare un autotreno (auto + roulotte) di oltre 13 metri che non può nemmeno essere parcheggiato sganciato dall’auto e viaggia a max 80 km/h in autostrada ad un camper. Mah… Senza considerare che le caravan DEVONO essere allacciate alla rete per poter usare cucina e bagno. Non hanno recupero acque reflue, e nemmeno batterie servizi… cmq…   Concordo  sulla trazione posteriore. Essendo un fuoristradista di vecchia data… conosco bene i principi base della trazione. Meglio ancora se gemellato a patto di ricordarsi di verificare periodicamente le ruote “interne”.  Questo dipenderà da quel che trovo usato ma propendo sicuramente per il posteriore.   Grazie alla sensibilità di capisce la differenza tra salire, cani inclusi, su un camper girare le chiavi e partire e non dover allestire un fuoristrada per ospitare cani gatti e pappagalli…   La maggior parte delle tappe che facciamo è in posti talmente “impiccati” che di roulotte non c’è traccia. Non ci sono mansardati ma solo furgoni e piccoli profilati.    Maa… su motorizzazioni e allestitori ??  
...
Beh, c'è caravan e caravan, quindi non si puo dire a prior che con una caravan non si va dove va un camper:

Ovviamente quella non si compera con poco wink.

Poi, le caravan attuali possono essere corredate di scorta di acqua, serbatoio di recupero, batterie e anche riscaldamento combi, la così detta "camperizzazione" che le rende autonome come un camper.

Però, appurato che non è nelle tue preferenze, discorso chiuso smiley.

Se poi hai l esgenza di parcheggiare sotto casa e in strada il camper è l unica soluzione.
Però con quella cifra difficilmente avrà la aria condizionata e quando viaggi in estate diventa un patimento per voi e i cani.

Se hai esigenza di mobilità anche in posti al limite del fuoristrada, secondo me dovresti andare sul camper furgonato, cercare un furgonato sul Daily e con quello vai ovunque e anche in mulattiere strette e con rami bassi. Il problema dei camper profilati, è che salvo rarissimi casi, sono comunque larghi 2,35 come i mansardati e quindi in posti angusti non ci si va, e con le pareti verticali, è un attimo inclinarsi e prendere contro un albero, mentre il furgonato con le pareti rastremate anche se si inclina sta sempre nella sagoma.
Poi il furgonato ha la scocca metallica come un auto e il Daily il telaio a longheroni come un fuoristrada, quindi non patisce anche il fondo stradale sconnesso. Un semintegrale, anche ben costruito, con la cellula di lamierino di alluminio da meno di 1mm, polistirolo , compensato e listellini di abete, sefai strade sconnesse si disfa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2018 alle 20:05:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 19:52:26
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/12/2018 alle 14:37:52

Con la TA avevi il Tractionplus? Forse senza si può avere qualche problema, ma ora tutti ce l'hanno ed anche con la TA, vai ovunque.  Tra l'altro, volendo consigliare un TP a ruota singola, non c'è affatto scelta. Sempre
che non si voglia andare sull'Hymer che hai tu, pianta e pesi permettendo.  Sconsiglierei a priori, le doppie ruote posteriori, per i problemi già noti e di cui si è già ampliamento parlato.    Rimane, praticamente solo la TA e se togliamo di mezzo qualche moderno pachiderma gemellato ben oltre le 3.5 ton,  rimane solo qualche gemellato d'epoca o in via d'estinzione.   Per la motorizzazione, il 1,9 è poco potente,  il 2.8 consumicchia non poco e tra un po' non potrà quasi più circolare nelle città. Dei 2300 gli unici affidabili, sono quelli della serie X290 (i più recenti). Da euro 5B in poi.  
...
Il Traction+ aiuta, ma non fa miracoli, con tutto il peso dietro puo mitigare le cose, ma non puo sovvertire la fisica.
In pianura anche anche, ma appena ci si trova in salita su ghiaia o erba sono cavoli amari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 20:22:07
In risposta al messaggio di ilbarbaro del 13/12/2018 alle 19:41:47

quindi, se ho ben capito, cercherò un 2.8. Vecchiotto. Anche se preferirei la stella a tre punte della Germania. Ma li i costi volano.  Troverò, presumibilmente, un anteriore, anche se preferirei un posteriore.  E di
qualità cellula? cosa cerco? dalla redazione di mia moglie mi dicono Wingam, ma se avessi tutti quei soldi comprerei un monolocale in centro... Tra la rosa dei possibili / papabili / pagabili da un poveraccio come me, su quali marchi mi devo orientare? please...  vorrei un cosino tipo questo: ma non trovare la classica sola... insomma, mi confesso, ho scritto per anni di moto e mi spiego con un esempio: con Honda fai il giro del mondo anche se ha 20 anni e torni, con una Ducati delle belle foto davanti al bar... (meglio se quello sotto casa)
...
Io ho avuto proprio un PILOTE di quella serie, comperato nuovo

022%5B1%5D(3).JPG

costruzione veramente pessima, coibentazione inesistente, impianti fatti con i piedi, e dopo 8 anni quando lo ho cambiato aveva anche alcune infiltrazioni e era talmente opaco chesarebbe stato da riverniciare.
Lascia perdere!

Io intendo qualcos dl genere

https://www.subito.it/caravan-e...

ma sono mezzi richiestissimi e difficili da trovare.

Oppure, volendo un profilato e anche abbastanza stretto ma comodo, e con cellula monoblocco di VTR fatta da una ditta che fa anche le cellule scarrabili da fuoristrada:

Poi sono solo spunti, devi poi vedere tu le condizioni e la disposizione.

Secondo me su mezzi del genere non bisogna tanto guardare all età e ai km ma piu che altro a come sono messi e che non ci siano lavori da fare.
Un furgone Daily, anche avesse 100milakm è appena rodato, sono mezzi che possono fare parecchie centinaia di migliaia di km se ben tenuti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link