CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indice di carico Michelin Agilis Camping gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 13/12/2016 alle: 05:36:32
Buongiorno a tutti, 

sono in procinto di rinnovare l'intero treno del mio mezzo e per questo mi sono addentrato in alcune questioni tecniche per meglio capire.
Premetto che si tratta di un Iveco 60q, Monta da libretto 225/75 16 118/116.
Il mezzo è gemellato ed opportunamente il libretto riporta la doppia dicitura per l'indice di carico.
Guardando i vari siti, mi sono accorto che i Michelin Agilis Camping non riportano la doppia dicitura dell'indice di carico. Per la misura sopracitata in effetti è solo 118.
Chiedo a quanti di voi lo hanno montato su gemellati se sul pneumatico compare tale dicitura o se vi siete già posti il problema e come lo avete risolto.

Grazie infinite delle vostre risposte.
Buoni km a tutti

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/12/2016 alle: 07:11:23
La doppia dicitura serve  per  un mezzo a gomma singola o gemellato.  Con il.gemellato l.indice di carico deve essere  più alto della gomma singola . 118 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/12/2016 alle: 08:59:40
Secondo me è il contrario, l'IC per l'uso sul, gemellato è il piu basso.

Se sul pneumatico è scritto 118/116   significa 118 nell'uso singolo e 116 nell'uso gemellato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/12/2016 alle: 09:11:15
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/12/2016 alle 05:36:32

Buongiorno a tutti,  sono in procinto di rinnovare l'intero treno del mio mezzo e per questo mi sono addentrato in alcune questioni tecniche per meglio capire. Premetto che si tratta di un Iveco 60q, Monta da libretto
225/75 16 118/116. Il mezzo è gemellato ed opportunamente il libretto riporta la doppia dicitura per l'indice di carico. Guardando i vari siti, mi sono accorto che i Michelin Agilis Camping non riportano la doppia dicitura dell'indice di carico. Per la misura sopracitata in effetti è solo 118. Chiedo a quanti di voi lo hanno montato su gemellati se sul pneumatico compare tale dicitura o se vi siete già posti il problema e come lo avete risolto. Grazie infinite delle vostre risposte. Buoni km a tutti Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Hai la mia stessa misura di gomma, che uso su ruota singola.

Secondo me riguardo all'asse anteriore singolo devi rispettare IC 118 o superiore, riguardo all'asse posteriore devi rispettare 116 o superiore, quindi mettendo 118 o volendo anche 121 come ho messo io, dovresti essere a posto. L' IC puo sempre essere variato rispetto a quanto a libretto, se in aumento, mai calato.

Scrivi   che hai 225/75 16 118/116   ma non c'è l'ultima letterina,  mi sembra che i Camping abbiano solo indice di velocità Q  , mentre per esempio da me c'è 225/75R16 118/116 R  e quindi anche volendo (e non vorrei) non potrei montare i Camping.   Controlla se a libretto hai Q.

Però, se hai un 60Q  , visto che esiste, perchè non vedi se sia meglio un pneumatico con IC 121 ?   Immagino che avrai un discreto peso, e si sta piu tranquilli.
Per esempio il mio che pesa "solo" 38/39q circa ho davanti 1500kg e dietro 2400 kg e quindi con IC 116 , come avevo a libretto, dietro ero veramente al limite e ho messo 121. Vero che io ho il singolo e tu gemellato, ma potresti avere il problema peso anche sull'anteriore singolo.  Giusto così una pulce nell'orecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:59:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2016 alle 08:59:40

Secondo me è il contrario, l'IC per l'uso sul, gemellato è il piu basso. Se sul pneumatico è scritto 118/116   significa 118 nell'uso singolo e 116 nell'uso gemellato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

puo  darsi   che  mi sbagli.
pero  ho qualche  ricordo di scuola guida   patente c che  specificava  che l'indice di carico   su gemellato era piu alto
 per evitare  che le gomme   andassero a  fregare   tra di loro .
 sembrava strano anche a me per logica.
pero  l'istruttore  specificava piu alto con gomma  gemella.
 puo essere    ??

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:51:19
In risposta al messaggio di scubidu del 13/12/2016 alle 20:59:12

puo  darsi   che  mi sbagli. pero  ho qualche  ricordo di scuola guida   patente c che  specificava  che l'indice di carico   su gemellato era piu alto  per evitare  che le gomme   andassero a  fregare   tra di loro .  sembrava strano anche a me per logica. pero  l'istruttore  specificava piu alto con gomma  gemella.  puo essere    ??  

Ciao Scubidu, 

lo stesso pneumatico ha di norma due indici di carico, il primo riferito al montaggio in singola ed il secondo al montaggio "gemello" come correttamente riportato da Tommaso.
Il fatto che quando monti un pneumatico su gemmellato ti serva normalmente un indice di carico più alto è in linea: per evitare che spancino (e per altri problemi) serve che consideri che il pneumatico ha una capacità di carico diminuita, pertanto devi sceglierne uno con indice di carico superiore.

Tornando al topic, ringrazio Tommaso delle precisazioni, e fornisco ulteriori dettagli:
1. la letterina mancante nel mio caso è la P, ma onestamente non è un problema, praticamente tutti i pneumatici sono superiori
2. l'Agilis Camping effettivamente ha codice velocità R, quindi potresti montarlo anche tu wink, ma mi pare che tu preferisca un indice di carico superiore
3. la stessa pulce che circola da diversi giorni mi ha spinto a fare la domanda. Per me le alternative sono prevalentemente 2: o Michelin Camping con indice corretto 118 (perchè non esiste superiore) o pneumatico "standard" con indice 121/120.

Pertanto torno alla mia domanda originaria.
Essendo il Michelin Camping dichiarato come 118 (senza ulteriori specifiche), ritenete che sia installabile gemellato? in questo caso, posso considerare il suo indice di carico 118, ovvero identico al singolo, sebbene normalmente non sia così?

Grazie delle vostre risposte!

Vittorio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:15:33
Forse con l'indice di carico stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma vista da punti diversi.

Un pneumatico che ha su scritto  118/116  significa che puo portare 118 cioè 1320kg se installato singolo e puo portare 116 cioè 1250kg se installato gemellato

quindi gli viene riconosciuta meno portata in installazione gemellata perchè in quel caso potrebbe spanciare etc.

In questo senso è vero che un mezzo gemellato necessita di pneumatic con IC maggiore a parità di peso del asse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:16:58
Se una gomma ha indice 118 credo comprenda anche gli indici inferiori e vada bene,..... poi 118-116  importa poco sui gemellati, sono le pressioni massime che contano di più per evitare spanciamenti.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:22:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/12/2016 alle 23:51:19

Ciao Scubidu,  lo stesso pneumatico ha di norma due indici di carico, il primo riferito al montaggio in singola ed il secondo al montaggio gemello come correttamente riportato da Tommaso. Il fatto che quando monti un pneumatico
su gemmellato ti serva normalmente un indice di carico più alto è in linea: per evitare che spancino (e per altri problemi) serve che consideri che il pneumatico ha una capacità di carico diminuita, pertanto devi sceglierne uno con indice di carico superiore. Tornando al topic, ringrazio Tommaso delle precisazioni, e fornisco ulteriori dettagli: 1. la letterina mancante nel mio caso è la P, ma onestamente non è un problema, praticamente tutti i pneumatici sono superiori 2. l'Agilis Camping effettivamente ha codice velocità R, quindi potresti montarlo anche tu , ma mi pare che tu preferisca un indice di carico superiore 3. la stessa pulce che circola da diversi giorni mi ha spinto a fare la domanda. Per me le alternative sono prevalentemente 2: o Michelin Camping con indice corretto 118 (perchè non esiste superiore) o pneumatico standard con indice 121/120. Pertanto torno alla mia domanda originaria. Essendo il Michelin Camping dichiarato come 118 (senza ulteriori specifiche), ritenete che sia installabile gemellato? in questo caso, posso considerare il suo indice di carico 118, ovvero identico al singolo, sebbene normalmente non sia così? Grazie delle vostre risposte! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Come Agilis Camping le misure sono:

215/70 R 15 109 Q
225/70 R 15 112 Q
225/65 R 16 112 Q
195/75 R 16 107 Q
215/75 R 16 113 Q
225/75 R 16 116 Q
225/75 R 16 118 R

quindi solo come 118 è R e li potrei montare (a libretto ho 116R)  però io ho montato dei Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R  , pur essendo gomme invernali ormai ci ho fatto un anno e mezzo e 25milakm (di cui 6500 solo lo scorso Agosto) e non mi hanno dato nessun problema, almeno per ora, poi anche per meè un esperimento, la guida è migliorata, piu stabile e precisa che con le precedenti estive, e quindi non posso dire nulla.
Usate su erba fradicia in pendenza, terra fangosa, mulattiere di ghiaiona e sempre affrontato con la sola trazione posteriore, mai dovuto inserire il 4x4, direi un ottima prova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:25:24

Se a libretto hai IC 116 puoi montare 116, 118 e 121 , ma se a libretto hai 121, non puoi montare 118 o 116, cioè puoi montare pneumatici con indice di carico e indice di velocità uguali o superiori, ma è vietato montare pneumatico con gli indici inferiori.

Due pneumatici della stessa misura ma IC differente , a lla stessa presione spancia meno quello con IC maggiore perchè ha spalle  e carcassa molto piu grossa. Quando ho avuto in mano i miei con IC 121 sono molto ma molto piu pesanti e si nota immediatamente e tanto che quelli che avevo con IC116.

In pratica l'IC 116 viene considerato come 8PR , IC118 come 10PR e IC121 come 12PR  , sono misure non piu usate con le gomme attuali, ma c'è la corrispondenza.

A pneumatico smontato, il fianco del 116 si flette spingendolo e si sente che è sottile, il fianco del 121 si fa fatica a fletterlo e ha uno spessore piu che doppio.
Immagino che sia la stessa cosa anche a livello del battistrada anche se si nota meno, ma se provi a sollevarlo si capisce che c'è tanta gomma in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2016 alle 00:31:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:55:29
Ovviamente il 118 deve essere da libretto.....se ci pensiamo ha poco senso mettere 2 IC sulla stessa gomma, non è che la gomma cambia struttura in base a dove la mettiamo, la gomme rimane la stessa e fa testo l' IC superiore.....poi con i pesi costanti e al limite dei camper, mettere una gomma con IC superiore non sarebbe male.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:17:09
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2016 alle 00:55:29

Ovviamente il 118 deve essere da libretto.....se ci pensiamo ha poco senso mettere 2 IC sulla stessa gomma, non è che la gomma cambia struttura in base a dove la mettiamo, la gomme rimane la stessa e fa testo l' IC superiore.....poi
con i pesi costanti e al limite dei camper, mettere una gomma con IC superiore non sarebbe male.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Infatti il mio mi è stato consegnato con pneumatici con IC 116 ma poi avendo effettivi 2400kg sull'asse posteriore e quindi un margine secondo me troppo scarso, le ho immediatamente vendute e sostituite con stessa misura ma con IC 121 e ora hai voglia a avere margine di sicurezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:36:48
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2016 alle 00:55:29

Ovviamente il 118 deve essere da libretto.....se ci pensiamo ha poco senso mettere 2 IC sulla stessa gomma, non è che la gomma cambia struttura in base a dove la mettiamo, la gomme rimane la stessa e fa testo l' IC superiore.....poi
con i pesi costanti e al limite dei camper, mettere una gomma con IC superiore non sarebbe male.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Masivo, attenzione, non è così: su una gomma ci sono apposta due indici di carico nel caso questa sia stata pensata per l'uso sia in singola che in doppia.
L'IC va visto come un valore di massimo carico ammissibile.
Se il pneumatico è montato in singola lo stesso pneumatico può sopportare di norma un peso maggiore. Nel caso di uso gemellato di norma minore. 
Pertanto la dicitura 118/116 appunto indica che il pneumatico può sopportare un peso di 1320 kg in singola. Vuol dire che è compatibile con assali la cui portata massima è inferiore a 2640 kg (1320X2)
Lo stesso pneumatico abbinato in gemella può sopportare un peso di 1250 kg. Vuol dire che è compatibile con assali la cui portata massima è 5000 kg (1250X4).

Quindi come vedi ha senso avere una doppia dicitura. Anzi, è opportuno averla.

Finora nessuno mi ha risposto sulla domanda, scusate. Se il Michelin Camping IC 118 ha questa doppia dicitura o no. E se qualcuno lo ha montato in questa misura su gemelle.

Sto comunque sempre più propendendo per una soluzione non "CAMPER" ovvero un pneumatico "NORMALE" con IC 121/120, tanto per andare sul sicuro...

Grazie ancora, 

Vittorio

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 14/12/2016 alle: 14:41:30
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/12/2016 alle 13:36:48

Masivo, attenzione, non è così: su una gomma ci sono apposta due indici di carico nel caso questa sia stata pensata per l'uso sia in singola che in doppia. L'IC va visto come un valore di massimo carico ammissibile. Se
il pneumatico è montato in singola lo stesso pneumatico può sopportare di norma un peso maggiore. Nel caso di uso gemellato di norma minore.  Pertanto la dicitura 118/116 appunto indica che il pneumatico può sopportare un peso di 1320 kg in singola. Vuol dire che è compatibile con assali la cui portata massima è inferiore a 2640 kg (1320X2) Lo stesso pneumatico abbinato in gemella può sopportare un peso di 1250 kg. Vuol dire che è compatibile con assali la cui portata massima è 5000 kg (1250X4). Quindi come vedi ha senso avere una doppia dicitura. Anzi, è opportuno averla. Finora nessuno mi ha risposto sulla domanda, scusate. Se il Michelin Camping IC 118 ha questa doppia dicitura o no. E se qualcuno lo ha montato in questa misura su gemelle. Sto comunque sempre più propendendo per una soluzione non CAMPER ovvero un pneumatico NORMALE con IC 121/120, tanto per andare sul sicuro... Grazie ancora,  Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Finora nessuno mi ha risposto sulla domanda, scusate. Se il Michelin Camping IC 118 ha questa doppia dicitura o no. E se qualcuno lo ha montato in questa misura su gemelle.

ciao ,in un messaggio ti hanno già riposto mettendoti in evidenza tutte le misure disponibili  in commercio sulle michelin agilis  camping ,non so se ho capito male la tua domanda ma non esistono gomme con due diversi  indici di carico stampigliati sulla stessa gomma , visto il tuo mezzo io andrei su gomme con ic 121 R ma devi giocoforza abbandonare la scelta sulle specifiche per camper  agilis  camping che arrivano sino a ic 118 R  ,ma nel tuo caso credo sia più importante guardare un indice di carico più idoneo al tuo mezzo che pensare di comprare gomme specifiche da camper .... 
carpe diem ......

Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/12/2016 alle: 14:45:29
Si Vittorio, in effetti hai ragione ha un senso nel limitare il carico su gemellato, ma se poi non mettono il doppio IC è semplicemente perchè quasi inutile, in quanto le limitazioni di portata sull' asse vengono date da omologazione-libretto, che sono quasi sempre molto inferiori alla portata della somma di 4 gomme, alla fine 118-116 poca differenza fanno,....sicuramente IC 121 è meglio qualsiasi sia il peso effettivo, tanto dicono che le Camping siano solo più resistenti alle ovalizzazioni, che su un gemellato se monti IC 121 chi se ne frega.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:04:46
per tagliare la testa al toro porta il tuo mezzo in un posto dove sia possibile pesare ogni ruota singola e tiri le tue conclusioni ,in molti commettono l'errore di dividere l'indice di carico per 4 sul peso complessivo del mezzo ma il realtà i pesi su un camper hanno delle dinamiche molto imprevedibili  e questo purtroppo poi porta a dei risvolti a volte tragici con  scoppi improvvisi durante la marcia .... 
carpe diem ......

Luca
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:05:31

Caro Himmer, grazie, ho capito.
Solo una precisazione: tutti i pneumatici a fini commerciali/carico hanno un doppio indice di carico se pensati per l'uso alternativo su singolo o gemello.
Vedi pagina 8 di questo fascicolo:

http://www.conti-online.com/www...

Conseguentemente mi sto sempre più convincendo che il Camping non è propriamente vocato all'uso su gemellare.
Poco male, vada per il IC 121/120.

Adesso si apre il grande dilemma di quale marca e modello comprare...

Grazie a tutti, e buoni km

Vittorio

Modificato da IlVagabondo il 14/12/2016 alle 15:06:34
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:13:16
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/12/2016 alle 15:05:31

Caro Himmer, grazie, ho capito. Solo una precisazione: tutti i pneumatici a fini commerciali/carico hanno un doppio indice di carico se pensati per l'uso alternativo su singolo o gemello. Vedi pagina 8 di questo fascicolo:
Conseguentemente mi sto sempre più convincendo che il Camping non è propriamente vocato all'uso su gemellare. Poco male, vada per il IC 121/120. Adesso si apre il grande dilemma di quale marca e modello comprare... Grazie a tutti, e buoni km Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

michelin tutta la vitawink
carpe diem ......

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:30:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2016 alle 15:04:46

per tagliare la testa al toro porta il tuo mezzo in un posto dove sia possibile pesare ogni ruota singola e tiri le tue conclusioni ,in molti commettono l'errore di dividere l'indice di carico per 4 sul peso complessivo del
mezzo ma il realtà i pesi su un camper hanno delle dinamiche molto imprevedibili  e questo purtroppo poi porta a dei risvolti a volte tragici con  scoppi improvvisi durante la marcia ....  carpe diem ...... Luca
...

Concordo, il mio caricato al massimo è 3900kg (ma proprio mettendoci tutto e di piu) con 2400kg dietro e 1500 davanti.
Completamente vuoto è 3200kg 1600 dietro e 1600 davanti.

Se uno divide il peso per 4 puo avere brutte sorprese al'asse posteriore, pensiamo a chi ha il portamoto con 200kg messi 2metri e mezzo a sbalzo dietro!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:37:53
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2016 alle 15:13:16

michelin tutta la vita carpe diem ...... Luca

Sul camper null'altro che Michelin wink

Le

Agilis +

ci sono in 225/75R16C 120/121R  e ci sono in quella misura anche le

Agilis Alpin

(le mie).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:44:51

ciao , non mi ci fare pensare io non ne avrei il coraggio ,aggiungiamo poi la trazione anteriore e l'aderenza alla strada si va a far benedire ,in certe situazioni al limite vi è il rischio reale di fare un drittone in curva...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/12/2016 alle 15:55:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link