In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/12/2016 alle 05:36:32
Buongiorno a tutti, sono in procinto di rinnovare l'intero treno del mio mezzo e per questo mi sono addentrato in alcune questioni tecniche per meglio capire. Premetto che si tratta di un Iveco 60q, Monta da libretto225/75 16 118/116. Il mezzo è gemellato ed opportunamente il libretto riporta la doppia dicitura per l'indice di carico. Guardando i vari siti, mi sono accorto che i Michelin Agilis Camping non riportano la doppia dicitura dell'indice di carico. Per la misura sopracitata in effetti è solo 118. Chiedo a quanti di voi lo hanno montato su gemellati se sul pneumatico compare tale dicitura o se vi siete già posti il problema e come lo avete risolto. Grazie infinite delle vostre risposte. Buoni km a tutti Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Hai la mia stessa misura di gomma, che uso su ruota singola.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2016 alle 08:59:40
Secondo me è il contrario, l'IC per l'uso sul, gemellato è il piu basso. Se sul pneumatico è scritto 118/116 significa 118 nell'uso singolo e 116 nell'uso gemellato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
puo darsi che mi sbagli.
In risposta al messaggio di scubidu del 13/12/2016 alle 20:59:12
puo darsi che mi sbagli. pero ho qualche ricordo di scuola guida patente c che specificava che l'indice di carico su gemellato era piu alto per evitare che le gomme andassero a fregare tra di loro . sembrava strano anche a me per logica. pero l'istruttore specificava piu alto con gomma gemella. puo essere ??
Ciao Scubidu,
, ma mi pare che tu preferisca un indice di carico superiore
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/12/2016 alle 23:51:19
Ciao Scubidu, lo stesso pneumatico ha di norma due indici di carico, il primo riferito al montaggio in singola ed il secondo al montaggio gemello come correttamente riportato da Tommaso. Il fatto che quando monti un pneumaticosu gemmellato ti serva normalmente un indice di carico più alto è in linea: per evitare che spancino (e per altri problemi) serve che consideri che il pneumatico ha una capacità di carico diminuita, pertanto devi sceglierne uno con indice di carico superiore. Tornando al topic, ringrazio Tommaso delle precisazioni, e fornisco ulteriori dettagli: 1. la letterina mancante nel mio caso è la P, ma onestamente non è un problema, praticamente tutti i pneumatici sono superiori 2. l'Agilis Camping effettivamente ha codice velocità R, quindi potresti montarlo anche tu , ma mi pare che tu preferisca un indice di carico superiore 3. la stessa pulce che circola da diversi giorni mi ha spinto a fare la domanda. Per me le alternative sono prevalentemente 2: o Michelin Camping con indice corretto 118 (perchè non esiste superiore) o pneumatico standard con indice 121/120. Pertanto torno alla mia domanda originaria. Essendo il Michelin Camping dichiarato come 118 (senza ulteriori specifiche), ritenete che sia installabile gemellato? in questo caso, posso considerare il suo indice di carico 118, ovvero identico al singolo, sebbene normalmente non sia così? Grazie delle vostre risposte! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Come Agilis Camping le misure sono:
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2016 alle 00:55:29
Ovviamente il 118 deve essere da libretto.....se ci pensiamo ha poco senso mettere 2 IC sulla stessa gomma, non è che la gomma cambia struttura in base a dove la mettiamo, la gomme rimane la stessa e fa testo l' IC superiore.....poicon i pesi costanti e al limite dei camper, mettere una gomma con IC superiore non sarebbe male. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Infatti il mio mi è stato consegnato con pneumatici con IC 116 ma poi avendo effettivi 2400kg sull'asse posteriore e quindi un margine secondo me troppo scarso, le ho immediatamente vendute e sostituite con stessa misura ma con IC 121 e ora hai voglia a avere margine di sicurezza.
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2016 alle 00:55:29
Ovviamente il 118 deve essere da libretto.....se ci pensiamo ha poco senso mettere 2 IC sulla stessa gomma, non è che la gomma cambia struttura in base a dove la mettiamo, la gomme rimane la stessa e fa testo l' IC superiore.....poicon i pesi costanti e al limite dei camper, mettere una gomma con IC superiore non sarebbe male. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Masivo, attenzione, non è così: su una gomma ci sono apposta due indici di carico nel caso questa sia stata pensata per l'uso sia in singola che in doppia.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/12/2016 alle 13:36:48
Masivo, attenzione, non è così: su una gomma ci sono apposta due indici di carico nel caso questa sia stata pensata per l'uso sia in singola che in doppia. L'IC va visto come un valore di massimo carico ammissibile. Seil pneumatico è montato in singola lo stesso pneumatico può sopportare di norma un peso maggiore. Nel caso di uso gemellato di norma minore. Pertanto la dicitura 118/116 appunto indica che il pneumatico può sopportare un peso di 1320 kg in singola. Vuol dire che è compatibile con assali la cui portata massima è inferiore a 2640 kg (1320X2) Lo stesso pneumatico abbinato in gemella può sopportare un peso di 1250 kg. Vuol dire che è compatibile con assali la cui portata massima è 5000 kg (1250X4). Quindi come vedi ha senso avere una doppia dicitura. Anzi, è opportuno averla. Finora nessuno mi ha risposto sulla domanda, scusate. Se il Michelin Camping IC 118 ha questa doppia dicitura o no. E se qualcuno lo ha montato in questa misura su gemelle. Sto comunque sempre più propendendo per una soluzione non CAMPER ovvero un pneumatico NORMALE con IC 121/120, tanto per andare sul sicuro... Grazie ancora, Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Finora nessuno mi ha risposto sulla domanda, scusate. Se il Michelin Camping IC 118 ha questa doppia dicitura o no. E se qualcuno lo ha montato in questa misura su gemelle.
http://www.conti-online.com/www...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/12/2016 alle 15:05:31
Caro Himmer, grazie, ho capito. Solo una precisazione: tutti i pneumatici a fini commerciali/carico hanno un doppio indice di carico se pensati per l'uso alternativo su singolo o gemello. Vedi pagina 8 di questo fascicolo:Conseguentemente mi sto sempre più convincendo che il Camping non è propriamente vocato all'uso su gemellare. Poco male, vada per il IC 121/120. Adesso si apre il grande dilemma di quale marca e modello comprare... Grazie a tutti, e buoni km Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
michelin tutta la vita
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2016 alle 15:04:46
per tagliare la testa al toro porta il tuo mezzo in un posto dove sia possibile pesare ogni ruota singola e tiri le tue conclusioni ,in molti commettono l'errore di dividere l'indice di carico per 4 sul peso complessivo delmezzo ma il realtà i pesi su un camper hanno delle dinamiche molto imprevedibili e questo purtroppo poi porta a dei risvolti a volte tragici con scoppi improvvisi durante la marcia .... carpe diem ...... Luca
Concordo, il mio caricato al massimo è 3900kg (ma proprio mettendoci tutto e di piu) con 2400kg dietro e 1500 davanti.
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2016 alle 15:13:16
michelin tutta la vita carpe diem ...... Luca
Sul camper null'altro che Michelin

Agilis +
ci sono in 225/75R16C 120/121R e ci sono in quella misura anche leAgilis Alpin
(le mie).