In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 13:58:46il gommista è responsabile del montaggio tecnico delle gomme, della bilancitura ecc. ecc.
Il pubblico uficiale e' soggetto alla legge al pari del cittadino. Puo' dare una interpretazione di una norma, ma la sua interpretazione vale quanto quella del cittadino Vale anche per le Forze dell' Ordine. Come tutti gliatti della Pubblica Amministrazione, anche il parere del funzionario puo' essere impugnato presso il giudice competente, il quale solo puo' dare la corretta interpretazione della norma e solo relativamente allo specifico caso, salvo appello, naturalmente. Piaccia o non piaccia in Italia funziona cosi'. Se il funzionario da una risposta sbagliata o che comunque il giudice ritiene tale, risponde degli eventuali danni che ha provocato. A conferma di quanto precede, provate a chiedere ad un pubblico funzionario una risposta scritta. Questa e' la teoria. Se qualcuno si vuole cimentare... Tornando all' argomento della discussione. Non voglio fare il difensore dei gommisti. Ma il gommista, come tutti, risponde del proprio operato in caso di problemi in qualche modo imputabili alle gomme. Quindi non credo che monti a cuor leggero pneumatici non conformi.
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2022 alle 14:43:29"Anche se, nel momento in cui ti boccia la gomma, in realtà sta certificando un suo parere scritto"
Ovvio che il gommista ne sappia, ma il suo è un parere tecnico... Ovvio pure che si può impugnare, contestare, ma sai che percorso di sbattimenti . Interessante, il discorso di chiedere al funzionario preposto, un parere scritto... Anche se, nel momento in cui ti boccia la gomma, in realtà sta certificando un suo parere scritto.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2022 alle 15:08:09Chiunque di noi, sia in veste di privato sia tanto piu' in veste di professionista ma anche di pubblico funzionario, provoca con il proprio comportamento un danno ad altre persone, ne risponde civilmente e penalmente.(art.2043 del Codice Civile).
il gommista è responsabile del montaggio tecnico delle gomme, della bilancitura ecc. ecc. Se ad esempio compro delle gomme online con gli indici sbagliati e chiedo a lui di montarle, non so fino a che punto LUI sia responsabile.Seguendo il tuo discorso non dovrebbe montarle... poi, in fin dei conti, non è la prima volta che automobilisti prendono contravvenzioni perchè hanno montato gomme non idonee, se il tuo discorso fosse vero tali utenti non dovrebbero mai avere gomme e/o cerchi non in regola, ma ben sappiamo che così non è; e dubito si siano montate le gomme in garage. Infine, quando il funzionario ti stacca il verbale davanti agli occhi o peggio ti sequestra il mezzo ci sei tu lì, eppura ti tieni il verbale o ancora peggio sei a piedi. Poco importa se dopo il giro delle sette chiese e magari anni di sbattimento e soldi spesi hai ragione...
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2022 alle 11:47:22Anche le mie!
Mamma mia, mi hai fatto ricordare le Michelin che avevo sull'SS900... non si scaldavano mai, sembravano di legno, e tantomeno si consumavano... speravo finissero, mi scocciava buttarle nuove, ma alla fine le cambia saranno state al 75%, dopo gli stessi chilometri che normalmente le altre arrivavano alla frutta.
.png)
https://tuttipneumatici365.it/T...
In risposta al messaggio di explorer2 del 08/02/2022 alle 20:56:59dicono così perchè sono rimasti alle vecchie Michelin XC
Ciao a tutti, intervengo per portare la mia esperienza in merito all’utilizzo delle Michelin Agilis Camping; sul mio semintegrale allestito su Fiat ducato Heavy (monta quindi la misura 225/75 16), sono al terzo treno (99.000km percorsi), i primi 2 treni sono stati sostituiti quando gli pneumatici hanno raggiunto i segni di usura presenti, dopo aver percorso 45.000/50.000 km. Invertiti sempre ogni circa 10.000 km….. Sono abbastanza stufo di leggere che sono così duri che non si consumano, i miei si consumano eccome. Hanno un difetto, non sono certamente economici e avendo appunto la dicitura CP hanno la spalla più rigida di quelli C. Personalmente non condivido l’impiego delle invernali tutto l’anno. Questo è il terzo camper e a parte una brutta esperienza su un semintegrale allestito su meccanica Ford Transit Traz. Anteriore con le Continental Vanco camper (di cui non ho affatto un bel ricordo in quanto improvvisamente a 50.000 km si staccava a pezzi il battistrada e per fortuna senza conseguenze), ho sempre utilizzato Michelin.
In risposta al messaggio di explorer2 del 08/02/2022 alle 20:56:59Ci sono passato anch'io dalle Vanco Camper e i loro pezzi di spalla che se ne andavano a spasso.
Ciao a tutti, intervengo per portare la mia esperienza in merito all’utilizzo delle Michelin Agilis Camping; sul mio semintegrale allestito su Fiat ducato Heavy (monta quindi la misura 225/75 16), sono al terzo treno (99.000km percorsi), i primi 2 treni sono stati sostituiti quando gli pneumatici hanno raggiunto i segni di usura presenti, dopo aver percorso 45.000/50.000 km. Invertiti sempre ogni circa 10.000 km….. Sono abbastanza stufo di leggere che sono così duri che non si consumano, i miei si consumano eccome. Hanno un difetto, non sono certamente economici e avendo appunto la dicitura CP hanno la spalla più rigida di quelli C. Personalmente non condivido l’impiego delle invernali tutto l’anno. Questo è il terzo camper e a parte una brutta esperienza su un semintegrale allestito su meccanica Ford Transit Traz. Anteriore con le Continental Vanco camper (di cui non ho affatto un bel ricordo in quanto improvvisamente a 50.000 km si staccava a pezzi il battistrada e per fortuna senza conseguenze), ho sempre utilizzato Michelin.
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2022 alle 21:30:07Dobbiamo distinguere la quallità in generale di una gomma, nel senso che qualche cattiva esperienza su singole gomme può capitare su qualsiasi gomma e marchio.
Ci sono passato anch'io dalle Vanco Camper e i loro pezzi di spalla che se ne andavano a spasso. (E il loro perito che sentenziò fosse responsabilità mia, avrà urtato spigoli di marciapiede) Però devo dire che altri Continentalnon hanno nulla a che fare con quel modello. Ho avuto altri pneu della Conti, tutti ottimi, in particolare i termici (TS860) che ho usato sul VW T5 e uso tuttora sulla misura per la Skoda Yeti. Vorrei poterne parlarnle male per vendicarmi di quelle famose Vanco C. ...ma proprio non posso
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2022 alle 18:27:43Io ho fatto la prova con Michelin Agilis Alpin 365 all anno, e non ne ero scontento, buona tenuta anche sul bagnato.
se le invernali le si monta 365gg l'anno è sbagliato, a prescindere dalla gomma montata. Hankook le ho avute sulla macchina... ecco, mai più.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2022 alle 15:55:59Non voglio essere prevenuto ma la differenza di prezzo tra queste e le gomme premium è enorme, impossibile sia solo marketing e pubblicità.
Ho seguito con piacere tutto il discorso e prendendo in considerazione i suggerimenti di ogni partecipante e grazie alle vostre preziosissime e considerevoli informazioni sono giunto alla conclusione che le prossime gomme che monterò saranno queste: per+tutte+le+stagioni/6969999054606/Gripmax+Suregrip+A/S+Van+225/70R15+112/110T+3PMSF/ Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2022 alle 07:39:42Ci sono però 2 cose che fanno riflettere
Non voglio essere prevenuto ma la differenza di prezzo tra queste e le gomme premium è enorme, impossibile sia solo marketing e pubblicità. Ho sempre sostenuto che la nostra sicurezza è tutta sulle gomme e in quel settorenon andrei mai a risparmiare. Ma alla fine io non ho la sfera di cristallo, perché, anche alcune premium, vedi continental, ha fatto gomme pessime. Peró preferisco stare nelle mie paranoie scegliendo Michelin….
In risposta al messaggio di masivo del 10/02/2022 alle 09:24:01C’è cinese e Cinese, una gomma cinese con i nostri standard la pagheresti poco meno delle Michelin non ad un terzo, poi saranno anche migliori peró andrebbero viste dopo un anno o due…
Ci sono però 2 cose che fanno riflettere 1) sappiamo quanto poco può costare una cosa prodotta in Cina, quindi pure le gomme. 2) non credo che in Cina, ci siano un sacco di mezzi con gomme di loro marchio, che girano arischio gomme, quindi che le gomme Cinesi abbiano caratteristiche di sicurezza inferiori, a quelle prodotte dai nostri marchi. Quindi a parte gomme specifiche CP, nicchia di mercato per camper, poi su gomme di comune uso commerciale C, secondo me se si è a norma con i pesi e non si necessita di gomme particolari CP, si possono trovare gomme di ottimo livello a prezzi nettamente inferiori, la qualità delle gomme è più una questione psicologica che reale. Detto questo anche io, sto prudentemente sui soliti marchi conosciuti ....perchè poi non sono i 200 euro in più, su un treno di gomme, per 6-7 anni, che mi fanno la differenza.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"Michelin Agilis CrossClimate
.