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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 07/02/2022 alle: 15:08:09
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 13:58:46

Il pubblico uficiale e' soggetto alla legge al pari del cittadino. Puo' dare una interpretazione di una norma, ma la sua interpretazione vale quanto quella del cittadino Vale anche per le Forze dell' Ordine. Come tutti gli
atti della Pubblica Amministrazione, anche il parere del funzionario puo' essere impugnato presso il giudice competente, il quale solo puo' dare la corretta interpretazione della norma e solo relativamente allo specifico caso, salvo appello, naturalmente. Piaccia o non piaccia in Italia funziona cosi'. Se il funzionario da una risposta sbagliata o che comunque il giudice ritiene tale, risponde degli eventuali danni che ha provocato. A conferma di quanto precede, provate a chiedere ad un pubblico funzionario una risposta scritta. Questa e' la teoria. Se qualcuno si vuole cimentare... Tornando all' argomento della discussione. Non voglio fare il difensore dei gommisti. Ma il gommista, come tutti, risponde del proprio operato in caso di problemi in qualche modo imputabili alle gomme. Quindi non credo che monti a cuor leggero pneumatici non conformi.
...
il gommista è responsabile del montaggio tecnico delle gomme, della bilancitura ecc. ecc. 
Se ad esempio compro delle gomme online con gli indici sbagliati e chiedo a lui di montarle, non so fino a che punto LUI sia responsabile. Seguendo il tuo discorso non dovrebbe montarle... poi, in fin dei conti, non è la prima volta che automobilisti prendono contravvenzioni perchè hanno  montato gomme non idonee, se il tuo discorso fosse vero tali utenti non dovrebbero mai avere gomme e/o cerchi non in regola, ma ben sappiamo che così non è; e dubito si siano montate le gomme in garage.

Infine, quando il funzionario ti stacca il verbale davanti agli occhi o peggio ti sequestra il mezzo ci sei tu lì, eppura ti tieni il verbale o ancora peggio sei a piedi. Poco importa se dopo il giro delle sette chiese e magari anni di sbattimento e soldi spesi hai ragione...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 15:46:44
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2022 alle 14:43:29

Ovvio che il gommista ne sappia, ma il suo è un parere tecnico... Ovvio pure che si può impugnare, contestare, ma sai che percorso di sbattimenti . Interessante, il discorso di chiedere al funzionario preposto, un parere scritto... Anche se, nel momento in cui ti boccia la gomma, in realtà sta certificando un suo parere scritto.
"Anche se, nel momento in cui ti boccia la gomma, in realtà sta certificando un suo parere scritto"
Non so come funziona, nel senso che magari ti manda semplicemente via.
Ma se rilascia un qualsiasi documento, quel documento, come ogni atto della pubblica amministrazione e' impugnabile.
Ovviamente nessuno lo fara' mai e quindi i burocrati si fanno forza di questo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 16:07:25
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2022 alle 15:08:09

il gommista è responsabile del montaggio tecnico delle gomme, della bilancitura ecc. ecc.  Se ad esempio compro delle gomme online con gli indici sbagliati e chiedo a lui di montarle, non so fino a che punto LUI sia responsabile.
Seguendo il tuo discorso non dovrebbe montarle... poi, in fin dei conti, non è la prima volta che automobilisti prendono contravvenzioni perchè hanno  montato gomme non idonee, se il tuo discorso fosse vero tali utenti non dovrebbero mai avere gomme e/o cerchi non in regola, ma ben sappiamo che così non è; e dubito si siano montate le gomme in garage. Infine, quando il funzionario ti stacca il verbale davanti agli occhi o peggio ti sequestra il mezzo ci sei tu lì, eppura ti tieni il verbale o ancora peggio sei a piedi. Poco importa se dopo il giro delle sette chiese e magari anni di sbattimento e soldi spesi hai ragione...
...
Chiunque di noi, sia in veste di privato sia tanto piu' in veste di professionista ma anche di pubblico funzionario, provoca con il proprio comportamento un danno ad altre persone, ne risponde civilmente e penalmente.(art.2043 del Codice Civile).
Vale per tutti, gommisti, elettricisti. idraulici, medici, ingegneri etc.
Puoi star sicuro che se chiedi ad un gommista di montarti delle gomme non idonee lui si rifiuta e comunque si guarda bene dal lasciarti ricevuta.
Per quanto riguarda i verbali delle forze dell' ordine riguardanti la circolazione stradale e' abbastanza frequente che vengano impugnati e in molti casi accolti.
Cio' detto, ovviamente e' meglio prevenire, evitando nel limite del possibile, situazioni che si possano prestare a contestazioni.
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
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Inserito il 08/02/2022 alle: 09:34:30
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2022 alle 11:47:22

Mamma mia, mi hai fatto ricordare le Michelin che avevo sull'SS900... non si scaldavano mai, sembravano di legno, e tantomeno si consumavano... speravo finissero, mi scocciava buttarle nuove, ma alla fine le cambia saranno state al 75%, dopo gli stessi chilometri che normalmente le altre arrivavano alla frutta.  
Anche le mie!
Però le ho cambiate immediatamente quando ho constatato che pattinavano in estate su asfalto leggermente umido.
Erano talmente dure che le avrebbe potute scolpire solo...Michelangelo!
Se si consumano è un segnale positivo.
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 15:55:59
Ho seguito con piacere tutto il discorso e prendendo in considerazione i suggerimenti di ogni partecipante e grazie alle vostre preziosissime e considerevoli informazioni sono giunto alla conclusione che le prossime gomme che monterò saranno queste:

https://tuttipneumatici365.it/T...



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 20:56:59
Ciao a tutti,
intervengo per portare la mia esperienza in merito all’utilizzo delle Michelin Agilis Camping;
sul mio semintegrale allestito su Fiat ducato Heavy (monta quindi la misura 225/75 16), sono al terzo treno (99.000 km percorsi), i primi 2 treni sono stati sostituiti quando gli pneumatici hanno raggiunto i segni di usura presenti, dopo aver percorso 45.000/50.000 km.
Invertiti sempre ogni circa 10.000 km…..
Sono abbastanza stufo di leggere che sono così duri che non si consumano, i miei si consumano eccome.
Hanno un difetto, non sono certamente economici e avendo appunto la dicitura CP hanno la spalla più rigida di quelli C.
Personalmente non condivido l’impiego delle invernali tutto l’anno.
Questo è il terzo camper e a parte una brutta esperienza su un semintegrale allestito su meccanica Ford Transit Traz. Anteriore con le Continental Vanco camper (di cui non ho affatto un bel ricordo in quanto improvvisamente a 50.000 km si staccava a pezzi il battistrada e per fortuna senza conseguenze), ho sempre utilizzato Michelin.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 08/02/2022 alle 21:05:38
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/02/2022 alle: 21:01:20
In risposta al messaggio di explorer2 del 08/02/2022 alle 20:56:59

Ciao a tutti, intervengo per portare la mia esperienza in merito all’utilizzo delle Michelin Agilis Camping; sul mio semintegrale allestito su Fiat ducato Heavy (monta quindi la misura 225/75 16), sono al terzo treno (99.000
km percorsi), i primi 2 treni sono stati sostituiti quando gli pneumatici hanno raggiunto i segni di usura presenti, dopo aver percorso 45.000/50.000 km. Invertiti sempre ogni circa 10.000 km….. Sono abbastanza stufo di leggere che sono così duri che non si consumano, i miei si consumano eccome. Hanno un difetto, non sono certamente economici e avendo appunto la dicitura CP hanno la spalla più rigida di quelli C. Personalmente non condivido l’impiego delle invernali tutto l’anno. Questo è il terzo camper e a parte una brutta esperienza su un semintegrale allestito su meccanica Ford Transit Traz. Anteriore con le Continental Vanco camper (di cui non ho affatto un bel ricordo in quanto improvvisamente a 50.000 km si staccava a pezzi il battistrada e per fortuna senza conseguenze), ho sempre utilizzato Michelin.
...
dicono così perchè sono rimasti alle vecchie Michelin XC laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 21:30:07
In risposta al messaggio di explorer2 del 08/02/2022 alle 20:56:59

Ciao a tutti, intervengo per portare la mia esperienza in merito all’utilizzo delle Michelin Agilis Camping; sul mio semintegrale allestito su Fiat ducato Heavy (monta quindi la misura 225/75 16), sono al terzo treno (99.000
km percorsi), i primi 2 treni sono stati sostituiti quando gli pneumatici hanno raggiunto i segni di usura presenti, dopo aver percorso 45.000/50.000 km. Invertiti sempre ogni circa 10.000 km….. Sono abbastanza stufo di leggere che sono così duri che non si consumano, i miei si consumano eccome. Hanno un difetto, non sono certamente economici e avendo appunto la dicitura CP hanno la spalla più rigida di quelli C. Personalmente non condivido l’impiego delle invernali tutto l’anno. Questo è il terzo camper e a parte una brutta esperienza su un semintegrale allestito su meccanica Ford Transit Traz. Anteriore con le Continental Vanco camper (di cui non ho affatto un bel ricordo in quanto improvvisamente a 50.000 km si staccava a pezzi il battistrada e per fortuna senza conseguenze), ho sempre utilizzato Michelin.
...
Ci sono passato anch'io dalle Vanco Camper e i loro pezzi di spalla che se ne andavano a spasso.
(E il loro perito che sentenziò fosse responsabilità mia, "avrà urtato spigoli di marciapiede")
Però devo dire che altri Continental non hanno nulla a che fare con quel modello.
Ho avuto altri pneu della Conti, tutti ottimi, in particolare i termici (TS860) che ho usato sul VW T5 e uso tuttora sulla misura per la Skoda Yeti.
Vorrei poterne parlarnle male per "vendicarmi" di quelle famose Vanco C. devil ...ma proprio non posso angel
_____________ Armando
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 23:39:55
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2022 alle 21:30:07

Ci sono passato anch'io dalle Vanco Camper e i loro pezzi di spalla che se ne andavano a spasso. (E il loro perito che sentenziò fosse responsabilità mia, avrà urtato spigoli di marciapiede) Però devo dire che altri Continental
non hanno nulla a che fare con quel modello. Ho avuto altri pneu della Conti, tutti ottimi, in particolare i termici (TS860) che ho usato sul VW T5 e uso tuttora sulla misura per la Skoda Yeti. Vorrei poterne parlarnle male per vendicarmi di quelle famose Vanco C.  ...ma proprio non posso 
...
Dobbiamo distinguere la quallità in generale di una gomma, nel senso che qualche cattiva esperienza su singole gomme può capitare su qualsiasi gomma e marchio.
Per esempio a me,  l' unica gomma che mi perdeva il battistrada era proprio una Agilis CP....mentre non mi sono trovato male con le vecchie Mic.XC.
Per me mai più gomme troppo rigide CP, ora monto Kleber invernali tutto l' anno, per me ottime gomme e ottima soluzione, ma credo che al prossimo cambio, proverò le Crosclimate, ottime su auto.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 16:13:02
sul mio libretto ho le 195/65 -16  o 195/75-16 nessun C o CP  ,comunque sia monto solo invernali e dopo pericolo scoppio delle continental causa uscita fili acciaio ,premetto che avevano 5 anni ho deciso di montare le HANKOOK  sempre invernali da 195/75 16 c . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:27:43
se le invernali le si monta 365gg l'anno è sbagliato, a prescindere dalla gomma montata. Hankook le ho avute sulla macchina... ecco, mai più.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 00:06:55
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2022 alle 18:27:43

se le invernali le si monta 365gg l'anno è sbagliato, a prescindere dalla gomma montata. Hankook le ho avute sulla macchina... ecco, mai più.
Io ho fatto la prova con Michelin Agilis Alpin 365 all anno, e non ne ero scontento, buona tenuta anche sul bagnato.
Però, ora sono uscite delle nuove 4 stagioni con 3PMS che secondo me sono la scelta migliore. Le invernali hanno la massima prestazione invernale il primo anno, ma poi diventano come buone 4 stagioni, a quel punto meglio buone 4 stagioni.

Ora ho 4 stagioni con 3PMS e ne sono soddisfatto, sicuramente piu morbide e piu silenziose delle Alpin che a 4 anni erando diventate rumorose anche se con ancora battistrada ottimo, come da foto.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 07:39:42
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2022 alle 15:55:59

Ho seguito con piacere tutto il discorso e prendendo in considerazione i suggerimenti di ogni partecipante e grazie alle vostre preziosissime e considerevoli informazioni sono giunto alla conclusione che le prossime gomme che monterò saranno queste: per+tutte+le+stagioni/6969999054606/Gripmax+Suregrip+A/S+Van+225/70R15+112/110T+3PMSF/ Ciro.
Non voglio essere prevenuto ma la differenza di prezzo tra queste e le gomme premium è enorme, impossibile sia solo marketing e pubblicità.
Ho sempre sostenuto che la nostra sicurezza è tutta sulle gomme e in quel settore non andrei mai a risparmiare.
Ma alla fine io non ho la sfera di cristallo, perché, anche alcune premium, vedi continental, ha fatto gomme pessime.
Peró preferisco stare nelle mie paranoie scegliendo Michelin….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 09:24:01
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2022 alle 07:39:42

Non voglio essere prevenuto ma la differenza di prezzo tra queste e le gomme premium è enorme, impossibile sia solo marketing e pubblicità. Ho sempre sostenuto che la nostra sicurezza è tutta sulle gomme e in quel settore
non andrei mai a risparmiare. Ma alla fine io non ho la sfera di cristallo, perché, anche alcune premium, vedi continental, ha fatto gomme pessime. Peró preferisco stare nelle mie paranoie scegliendo Michelin….
...
Ci sono però 2 cose che fanno riflettere
1) sappiamo quanto poco può costare una cosa prodotta in Cina, quindi pure le gomme.
2) non credo che in Cina, ci siano un sacco di mezzi con gomme di loro marchio, che girano a rischio gomme, quindi che le gomme Cinesi abbiano caratteristiche di sicurezza inferiori, a quelle prodotte dai nostri marchi.

Quindi a parte gomme specifiche CP, nicchia di mercato per camper, poi su gomme di comune uso commerciale C, secondo me se si è a norma con i pesi e non si necessita di gomme particolari CP, si possono trovare gomme di ottimo livello a prezzi nettamente inferiori, la qualità delle gomme è più una questione psicologica che reale.

Detto questo anche io, sto prudentemente sui soliti marchi conosciuti laugh....perchè poi non sono i 200 euro in più, su un treno di gomme, per 6-7 anni, che mi fanno la differenza.
Ivo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 09:59:17
In risposta al messaggio di masivo del 10/02/2022 alle 09:24:01

Ci sono però 2 cose che fanno riflettere 1) sappiamo quanto poco può costare una cosa prodotta in Cina, quindi pure le gomme. 2) non credo che in Cina, ci siano un sacco di mezzi con gomme di loro marchio, che girano a
rischio gomme, quindi che le gomme Cinesi abbiano caratteristiche di sicurezza inferiori, a quelle prodotte dai nostri marchi. Quindi a parte gomme specifiche CP, nicchia di mercato per camper, poi su gomme di comune uso commerciale C, secondo me se si è a norma con i pesi e non si necessita di gomme particolari CP, si possono trovare gomme di ottimo livello a prezzi nettamente inferiori, la qualità delle gomme è più una questione psicologica che reale. Detto questo anche io, sto prudentemente sui soliti marchi conosciuti ....perchè poi non sono i 200 euro in più, su un treno di gomme, per 6-7 anni, che mi fanno la differenza.
...
C’è cinese e Cinese, una gomma cinese con i nostri standard la pagheresti poco meno delle Michelin non ad un terzo, poi saranno anche migliori peró andrebbero viste dopo un anno o due…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/02/2022 alle 10:02:16
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 10:11:22
nella valutazione della qualità di una gomma, ma è così su tutto, non solo sulle gomme... non bisogna dimenticare che le caratteristiche richieste NON HANNO un dato univoco sul quale il costruttore si basa ma è presente la classica forbice o più semplicemente tolleranza.

Ciò significa che, ipotizzando una scala da 1 a 10 della qualità e un valore di ammessa omologazione a 5, viene lasciato al produttore della gomma o dell'oggetto in esame il dove "lui" vorrà collocarsi.
E' chiaro che una gomma con valore di qualità a 5 è sì omologata, ma non sarà MAI come una gomma di concorrenza che ha un valore di qualità a 9. 
Il prezzo di acquisto è ovviamente correlato alla scala di qualità. Non esiste infatti una gomma a 50€ che abbia caratteristiche di qualità a 9, semplicemente perchè la qualità costa.

E' altrettanto chiaro che qualora ci si trovi bene con una gomma da 50€ e relativo indice di qualità a 5, è solo ed esclusivamente una percezione personale, ovvero, siamo noi che siamo convinti che questa gomma vada bene quanto quella che costa 100€ avente indice di qualità 9, perchè tecnicamente non è così. Non raccontiamoci balle in questo senso, perchè sarebbe a nostro discapito.

Poi ci sono gli aspetti commerciali che ben poco contano a differenza di quello che si crede.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 10:37:11
Prima di denigrare o esaltare la qualità degli pneumatici bisognerebbe tenere anche conto che non tutti i lotti sono uguali e quindi per lo stesso pneumatico la qualità può essere molto diversa e lo si saprà solo con l'uso.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 13:00:21
Faccio un piccolo esempio su gomme di qualità e prezzi differenti, senza far nomi
Quando correvo con i go kart, c'erano pochissime aziende che producevano pneumatici, due in particolare i più usati
Tra una gomma e l'altra, c'era il 50% di differenza di prezzo, ma anche di prestazioni e, ai me, di misure
Quella che costava meno non avevano il diametro uguale una con l'altra 
E su un veicolo con assale fisso, questo si ripercuote in decimi persi ad ogni giro
Mentre con quelle più blasonate i tempi si abbassa vano anche di un secondo a giro
Purtroppo, da regolamento, per la ns categoria, quelle "buone" erano vietate
Silvio
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 13:29:52
Ragazzi nel mio precedente messaggio, c'è molta "ironia" dovuta al fatto che come per marinox, anch'io ho a libretto la sola dicitura 225 / 70 R15 109/107N.

Stando a quanto disquisito sulle C e sulle CP e data l'attuale produzione degli pneumatici riportanti tutti uno di questi 2 suffissi, I Michelin Agilis 3, Alpin, e CrossClimate ad esempio riportano tutti la lettera C mentre le Camping riportano CP.

Sembrerebbe a questo punto che io non possa montare pneumatici di qualità, di conseguenza, tra tutti gli scarsi scelgo quelli che costano meno e li cambio ogni revisione. (Non lo faccio neanche per sogno).

Attualmente dal 2017, monto le Michelin Agilis Camping 225 / 70 R15 CP 112Q M+S le quali secondo gli ultimi 3 "revisori" vanno bene anzi ancora meglio dati gli indici di carico e velocità maggiori.

Il prossimo treno gomme, sarà molto probabilmente composto da queste 

 Michelin Agilis CrossClimate

.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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marinox
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30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:27:16
a prescindere che ho 6 gomme e una guida molto rilassata in termini di velocità guida attenta e velocità tra i 90 e i 110 con punte sui 130max in discesa con lungo rettilineo x una visione ottimale . poi ognuno si comporta come meglio crede ma visto e considerato che quando viaggio in camper sono in vacanza luunga ( pensionato ) non mi interessa la velocità ragion x cui la scelta delle gomme la reputo si' primaria ma non certo l'unica in campo , e quindi la scelta di una marca rispetto ad un'altra non è categorica cosa che invece è lo stile di guida almeno x me e la scelta delle invernali sempre x quel che mi riguarda è logica ma non al risparmio . tenere una gomma x estate e una x inverno x molti è basilare ma x altri sono le m+s le piu indicate e in definitiva ognuno sceglie secondo i suoi gusti e portafoglio . poi i CINESI sono bravi nel copiare e immettere nel mercato a prezzi competitivi ma x mia esperienza sul campo hanno anche tanto prezzo ma ZERO sostanza e come si dice da NATALE  A S.STEFANO . personalmente scendo se ne vale la pena altrimenti marchio CERTO E GARANZIA CERTA .

carlo
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