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Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:58:02
Ciao,
era successo lo scorso anno, è successo di nuovo!
Lo scorso anno transitando sull'Aurelia, direzione sud vicino ad Alberese, abbiamo preso una buca secca (invisibile, ma...) e si è bloccato il motore! Panico perché la strada è una doppia carreggiata senza corsia di emergenza. Se ti fermi... chi arriva a 110km/h. può solo vederti per tempo e decidere di scansarti. Preghi anche che nessuno stia guardando il cellulare in quel momento...
Polizia Stradale intervenuta ci ha trascinato lei per un km fino alla prima piazzola di sosta (in salita pure ).

Il tempo di attesa passato a sbracciarmi senza poter uscire dal mezzo, aperando e pregando che da dietro si vedesse la situazione di emergenza! Venti minuti, ma persi vent'anni di vita!
Il giorno dopo la diagnosi: "interruttore inerziale proprio bloccato".
Sostituzione e via. Tornati a casa, passato l'inverno si riprende e abbiamo fatto un sacco di montagna nel frattempo.
Oggi, un anno esatto dopo  stessa strada, ma di ritorno, direzione nord dopo Follonica sono in corsia di sorpasso e di nuovo TADAM! Buca credetemi invisibile e motore che si ferma all'improvviso. Stavolta due mani devono averci protetto perché sono riuscito a rientrare di carreggiata e subito dopo ho visto un'area di sosta. Mi ci sono fermato, ho aperto il cofano e ho provato a "disarmare" il "*******o", camper ripartito.

Ora, io questa cosa la devo risolvere e come me tutti quelli che hanno un camper con questo "interruttore d'emergenza".
Il mezzo è un Wingamm del 2002, su Ducato 250.

a. o trovo un sistema più "aggiornato" per ottenere il medesimo effetto in caso di incidente

b. o trovo un sistema per bypassarlo in caso di emergenza come oggi

c. oppure qualche esperto meccanico/elettrauto qui su COL mi dice come farelaugh

Guidare su strade con buche ormai mi sembra da incoscienti, ma non posso certo per un "interruttore" smettere di guidare!?

grazie a chi avrà suggerimenti

p.s. ovviamente lo scorso anno scrissi ad Anas. Risposta che conservo: "non ci risulta" E c'era stata pure la PS che aveva refertato.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 16:24:27
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/09/2025 alle 15:58:02

Ciao, era successo lo scorso anno, è successo di nuovo! Lo scorso anno transitando sull'Aurelia, direzione sud vicino ad Alberese, abbiamo preso una buca secca (invisibile, ma...) e si è bloccato il motore! Panico perché
la strada è una doppia carreggiata senza corsia di emergenza. Se ti fermi... chi arriva a 110km/h. può solo vederti per tempo e decidere di scansarti. Preghi anche che nessuno stia guardando il cellulare in quel momento... Polizia Stradale intervenuta ci ha trascinato lei per un km fino alla prima piazzola di sosta (in salita pure ). Il tempo di attesa passato a sbracciarmi senza poter uscire dal mezzo, aperando e pregando che da dietro si vedesse la situazione di emergenza! Venti minuti, ma persi vent'anni di vita! Il giorno dopo la diagnosi: interruttore inerziale proprio bloccato. Sostituzione e via. Tornati a casa, passato l'inverno si riprende e abbiamo fatto un sacco di montagna nel frattempo. Oggi, un anno esatto dopo  stessa strada, ma di ritorno, direzione nord dopo Follonica sono in corsia di sorpasso e di nuovo TADAM! Buca credetemi invisibile e motore che si ferma all'improvviso. Stavolta due mani devono averci protetto perché sono riuscito a rientrare di carreggiata e subito dopo ho visto un'area di sosta. Mi ci sono fermato, ho aperto il cofano e ho provato a disarmare il *******o, camper ripartito. Ora, io questa cosa la devo risolvere e come me tutti quelli che hanno un camper con questo interruttore d'emergenza. Il mezzo è un Wingamm del 2002, su Ducato 250. a. o trovo un sistema più aggiornato per ottenere il medesimo effetto in caso di incidente b. o trovo un sistema per bypassarlo in caso di emergenza come oggi c. oppure qualche esperto meccanico/elettrauto qui su COL mi dice come fare Guidare su strade con buche ormai mi sembra da incoscienti, ma non posso certo per un interruttore smettere di guidare!? grazie a chi avrà suggerimenti p.s. ovviamente lo scorso anno scrissi ad Anas. Risposta che conservo: non ci risulta E c'era stata pure la PS che aveva refertato.
...
Soluzione semplice semplice...
Metti una piccola batteria in parallelo alla BM (bypassando l'interruttore inerziale) che sia in grado di continuare ad alimentare il necessario ma che sia talmente piccola da non rappresentare un pericolo in caso di incidente.

Diciamo 7 Ah, di quelle al piombo  da antifurto...
Ovviamente ci va un fusibile (20A) che salterà quando tenti di mettere in moto solo con quella, però questo avviene quando ti fermi e non ti lascia a piedi nel bel mezzo della strada...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/09/2025 alle 16:25:33
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 08:26:29
Ho vissuto una situazione simile, per varie volte in un mio  viaggio nei balcani.
Nel mio caso il problema era un ammortizzatore anteriore che stava partendo e quindi le buche prese improvvise,con colpo secco, facevano attivare l'interruzione.
Sostitiuti gli ammortizzatori in Bulgaria ,perchè cominciava a essere pericoloso proseguire il viaggio, tutto risolto.
il mio è un ducato 244
 
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro

Modificato da elSandro il 09/09/2025 alle 08:27:25
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:31:46
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/09/2025 alle 15:58:02

Ciao, era successo lo scorso anno, è successo di nuovo! Lo scorso anno transitando sull'Aurelia, direzione sud vicino ad Alberese, abbiamo preso una buca secca (invisibile, ma...) e si è bloccato il motore! Panico perché
la strada è una doppia carreggiata senza corsia di emergenza. Se ti fermi... chi arriva a 110km/h. può solo vederti per tempo e decidere di scansarti. Preghi anche che nessuno stia guardando il cellulare in quel momento... Polizia Stradale intervenuta ci ha trascinato lei per un km fino alla prima piazzola di sosta (in salita pure ). Il tempo di attesa passato a sbracciarmi senza poter uscire dal mezzo, aperando e pregando che da dietro si vedesse la situazione di emergenza! Venti minuti, ma persi vent'anni di vita! Il giorno dopo la diagnosi: interruttore inerziale proprio bloccato. Sostituzione e via. Tornati a casa, passato l'inverno si riprende e abbiamo fatto un sacco di montagna nel frattempo. Oggi, un anno esatto dopo  stessa strada, ma di ritorno, direzione nord dopo Follonica sono in corsia di sorpasso e di nuovo TADAM! Buca credetemi invisibile e motore che si ferma all'improvviso. Stavolta due mani devono averci protetto perché sono riuscito a rientrare di carreggiata e subito dopo ho visto un'area di sosta. Mi ci sono fermato, ho aperto il cofano e ho provato a disarmare il *******o, camper ripartito. Ora, io questa cosa la devo risolvere e come me tutti quelli che hanno un camper con questo interruttore d'emergenza. Il mezzo è un Wingamm del 2002, su Ducato 250. a. o trovo un sistema più aggiornato per ottenere il medesimo effetto in caso di incidente b. o trovo un sistema per bypassarlo in caso di emergenza come oggi c. oppure qualche esperto meccanico/elettrauto qui su COL mi dice come fare Guidare su strade con buche ormai mi sembra da incoscienti, ma non posso certo per un interruttore smettere di guidare!? grazie a chi avrà suggerimenti p.s. ovviamente lo scorso anno scrissi ad Anas. Risposta che conservo: non ci risulta E c'era stata pure la PS che aveva refertato.
...
 Visto che  ho un Ducato 250 con oltre 100000 Km chiedo dove si trova questo interuutore ? Grazie per un Ev risposta .

SAluti Rucki 

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:53:06
In risposta al messaggio di Rucki del 09/09/2025 alle 11:31:46

 Visto che  ho un Ducato 250 con oltre 100000 Km chiedo dove si trova questo interuutore ? Grazie per un Ev risposta . SAluti Rucki 
Screenshot_20250909_115416_Google.jpgSta sopra
i piedi del passeggero, in alto a destra. Ha un pulsante nella parte superiore che va premuto e riattiva il circuito.

Modificato da walter2 il 09/09/2025 alle 11:55:06
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Marocco
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B747
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22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:54:37
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/09/2025 alle 15:58:02

Ciao, era successo lo scorso anno, è successo di nuovo! Lo scorso anno transitando sull'Aurelia, direzione sud vicino ad Alberese, abbiamo preso una buca secca (invisibile, ma...) e si è bloccato il motore! Panico perché
la strada è una doppia carreggiata senza corsia di emergenza. Se ti fermi... chi arriva a 110km/h. può solo vederti per tempo e decidere di scansarti. Preghi anche che nessuno stia guardando il cellulare in quel momento... Polizia Stradale intervenuta ci ha trascinato lei per un km fino alla prima piazzola di sosta (in salita pure ). Il tempo di attesa passato a sbracciarmi senza poter uscire dal mezzo, aperando e pregando che da dietro si vedesse la situazione di emergenza! Venti minuti, ma persi vent'anni di vita! Il giorno dopo la diagnosi: interruttore inerziale proprio bloccato. Sostituzione e via. Tornati a casa, passato l'inverno si riprende e abbiamo fatto un sacco di montagna nel frattempo. Oggi, un anno esatto dopo  stessa strada, ma di ritorno, direzione nord dopo Follonica sono in corsia di sorpasso e di nuovo TADAM! Buca credetemi invisibile e motore che si ferma all'improvviso. Stavolta due mani devono averci protetto perché sono riuscito a rientrare di carreggiata e subito dopo ho visto un'area di sosta. Mi ci sono fermato, ho aperto il cofano e ho provato a disarmare il *******o, camper ripartito. Ora, io questa cosa la devo risolvere e come me tutti quelli che hanno un camper con questo interruttore d'emergenza. Il mezzo è un Wingamm del 2002, su Ducato 250. a. o trovo un sistema più aggiornato per ottenere il medesimo effetto in caso di incidente b. o trovo un sistema per bypassarlo in caso di emergenza come oggi c. oppure qualche esperto meccanico/elettrauto qui su COL mi dice come fare Guidare su strade con buche ormai mi sembra da incoscienti, ma non posso certo per un interruttore smettere di guidare!? grazie a chi avrà suggerimenti p.s. ovviamente lo scorso anno scrissi ad Anas. Risposta che conservo: non ci risulta E c'era stata pure la PS che aveva refertato.
...
solo per chiarezza, un 250 del 2002 non può esistere (il 250 è uscito nel 2006) quindi o è sbagliato l'anno oppure il modello
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 14:09:32
I dispositivi di protezione del motore possono rivelarsi molto pericolosi.
Alcuni si limitanosurprise a mandare in recovery il motore.
Ma se succede, come e' successo a me, oramai molti anni fa, sulla Genova- Ventimiglia, dove se non ricordo male, manca totalmente la corsia di emergenza, non e' una esperienza simpatica, specie se hai dietro un autotreno.surprise
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 14:17:50
confermo anche io che anno e modello del mezzo non possono coesistere, ma consiglio di capire bene cosa succede, perchè quell'interruttore serve proprio per bloccare il flusso del gasolio all'istante in caso di incidente.
Eviterei come la morte la manomissione dell'impianto sotto qualsiasi forma.

è altrettanto vedo che a quanti succede questo inconveniente?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 14:55:08
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 14:17:50

confermo anche io che anno e modello del mezzo non possono coesistere, ma consiglio di capire bene cosa succede, perchè quell'interruttore serve proprio per bloccare il flusso del gasolio all'istante in caso di incidente. Eviterei come la morte la manomissione dell'impianto sotto qualsiasi forma. è altrettanto vedo che a quanti succede questo inconveniente?
"Eviterei come la morte la manomissione dell'impianto sotto qualsiasi forma."
Condivido.
 
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 07:51:22
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/09/2025 alle 15:58:02

Ciao, era successo lo scorso anno, è successo di nuovo! Lo scorso anno transitando sull'Aurelia, direzione sud vicino ad Alberese, abbiamo preso una buca secca (invisibile, ma...) e si è bloccato il motore! Panico perché
la strada è una doppia carreggiata senza corsia di emergenza. Se ti fermi... chi arriva a 110km/h. può solo vederti per tempo e decidere di scansarti. Preghi anche che nessuno stia guardando il cellulare in quel momento... Polizia Stradale intervenuta ci ha trascinato lei per un km fino alla prima piazzola di sosta (in salita pure ). Il tempo di attesa passato a sbracciarmi senza poter uscire dal mezzo, aperando e pregando che da dietro si vedesse la situazione di emergenza! Venti minuti, ma persi vent'anni di vita! Il giorno dopo la diagnosi: interruttore inerziale proprio bloccato. Sostituzione e via. Tornati a casa, passato l'inverno si riprende e abbiamo fatto un sacco di montagna nel frattempo. Oggi, un anno esatto dopo  stessa strada, ma di ritorno, direzione nord dopo Follonica sono in corsia di sorpasso e di nuovo TADAM! Buca credetemi invisibile e motore che si ferma all'improvviso. Stavolta due mani devono averci protetto perché sono riuscito a rientrare di carreggiata e subito dopo ho visto un'area di sosta. Mi ci sono fermato, ho aperto il cofano e ho provato a disarmare il *******o, camper ripartito. Ora, io questa cosa la devo risolvere e come me tutti quelli che hanno un camper con questo interruttore d'emergenza. Il mezzo è un Wingamm del 2002, su Ducato 250. a. o trovo un sistema più aggiornato per ottenere il medesimo effetto in caso di incidente b. o trovo un sistema per bypassarlo in caso di emergenza come oggi c. oppure qualche esperto meccanico/elettrauto qui su COL mi dice come fare Guidare su strade con buche ormai mi sembra da incoscienti, ma non posso certo per un interruttore smettere di guidare!? grazie a chi avrà suggerimenti p.s. ovviamente lo scorso anno scrissi ad Anas. Risposta che conservo: non ci risulta E c'era stata pure la PS che aveva refertato.
...
Ti è andata bene, a questi poveretti no. 

https://www.ansa.it/sito/notizi...

18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 23:16:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/09/2025 alle 16:24:27

Soluzione semplice semplice... Metti una piccola batteria in parallelo alla BM (bypassando l'interruttore inerziale) che sia in grado di continuare ad alimentare il necessario ma che sia talmente piccola da non rappresentare
un pericolo in caso di incidente. Diciamo 7 Ah, di quelle al piombo  da antifurto... Ovviamente ci va un fusibile (20A) che salterà quando tenti di mettere in moto solo con quella, però questo avviene quando ti fermi e non ti lascia a piedi nel bel mezzo della strada...
...
Conosco per lettura del forum Emme48, e se lui dice che si può fare... si può!
(del resto non "manomettere" significa rischiare ancora. Non farlo si rischia certo che un perito possa avere da ridire con tutto quel che ciò comporta. Ma se non esistono alternative suggerire di non manomettere equivale per coerenza a dismettere il mezzo!)

Sicché... Emme48... provo a spiegarmi con parole mie quel che ho capito.
1. prendo i contatti che arrivano all'interruttore (che arrivano certo dalla BM)
2. sia a uno che all'altro collego un cavo che va a collegarsi a una batteria 7Ah interponendo in fusibile da 20A

(si fa prima a disegnarlo, ma mi pareva "semplice" riassumerlo così. Però se ho malinteso allora... tocca di disegnare Emme48 per favore)

Ora, ho una domanda in più (oh... solo per pura curiosità)
Puoi spiegarmi cosa avviene se l'interruttore scatta e interrompe il passaggio di corrente? Che quella batteria continua ad alimentare, giusto?
Ma allora, se avvenisse un incidente davvero? Non c'è il rischio che continuando ad alimentare andrebbe a provocare quel che l'interruttore deve scongiurare? (poi non ho capito il funzionamento del fusibile e qui mi sa che mi devi proprio spiegare)

Nella mia incompetenza stavo nel frattempo pensando a un parallelo da collegare ai due poli dell'interruttore. Porto i cavi in cabina, dove posiziono in un punto comodo un grosso interruttore a pulsante. Così se accade quel che accade io lo posso premere al volo per bypassare momentaneamente il maledetto! Certo, poi fermandomi appena possibile resetto interruttore e pulsante. Non meglio?

grazie intanto perché una soluzione per continuare a fare bei viaggi... va pure trovata!

Modificato da Olivastro il 10/09/2025 alle 23:17:00
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 08:37:41
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/09/2025 alle 23:16:10

Conosco per lettura del forum Emme48, e se lui dice che si può fare... si può! (del resto non manomettere significa rischiare ancora. Non farlo si rischia certo che un perito possa avere da ridire con tutto quel che ciò
comporta. Ma se non esistono alternative suggerire di non manomettere equivale per coerenza a dismettere il mezzo!) Sicché... Emme48... provo a spiegarmi con parole mie quel che ho capito. 1. prendo i contatti che arrivano all'interruttore (che arrivano certo dalla BM) 2. sia a uno che all'altro collego un cavo che va a collegarsi a una batteria 7Ah interponendo in fusibile da 20A (si fa prima a disegnarlo, ma mi pareva semplice riassumerlo così. Però se ho malinteso allora... tocca di disegnare Emme48 per favore) Ora, ho una domanda in più (oh... solo per pura curiosità) Puoi spiegarmi cosa avviene se l'interruttore scatta e interrompe il passaggio di corrente? Che quella batteria continua ad alimentare, giusto? Ma allora, se avvenisse un incidente davvero? Non c'è il rischio che continuando ad alimentare andrebbe a provocare quel che l'interruttore deve scongiurare? (poi non ho capito il funzionamento del fusibile e qui mi sa che mi devi proprio spiegare) Nella mia incompetenza stavo nel frattempo pensando a un parallelo da collegare ai due poli dell'interruttore. Porto i cavi in cabina, dove posiziono in un punto comodo un grosso interruttore a pulsante. Così se accade quel che accade io lo posso premere al volo per bypassare momentaneamente il maledetto! Certo, poi fermandomi appena possibile resetto interruttore e pulsante. Non meglio? grazie intanto perché una soluzione per continuare a fare bei viaggi... va pure trovata!
...
nella tua prima frase c'è un errore grande come una casa...
Poi che tu voglia effettuare la modifica non sarà certo un problema mio; sarà tuo, al limite assicurativo e penale.

Se quell'interruttore manomesso ti permette di fare qualche centinaio di metri in più significa che continuerà ad erogare gasolio per un determinato periodo in cui non dovrebbe farlo... ciò significa che in caso di incidente il gasolio continuerebbe ad essere erogato con un elevatissimo rischio di mandare tutto a fuoco con le conseguenze del caso...
Rifletti prima di fare certe modifiche...

Pare chiaro che se si verifica frequentemente questo inconveniente e per giunta SOLO sul TUO mezzo, sarà il tuo mezzo ad avere un problema che di certo non va risolto in quel modo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 10:21:56
Piuttosto di modificare un impianto che dovrebbe garantire sicurezza in caso di incidente, non conviene prepararsi e capire a casa o in rimessaggio come fare per ripristinare nuovamente questo interruttore nella maniera più veloce possibile in caso di attivazione legata ad una buca?

E' un po' come le catene, meglio esercitarsi a casa nel montaggio, in modo da essere il più veloci possibile in caso di necessità.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 15:02:38
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/09/2025 alle 10:21:56

Piuttosto di modificare un impianto che dovrebbe garantire sicurezza in caso di incidente, non conviene prepararsi e capire a casa o in rimessaggio come fare per ripristinare nuovamente questo interruttore nella maniera più
veloce possibile in caso di attivazione legata ad una buca? E' un po' come le catene, meglio esercitarsi a casa nel montaggio, in modo da essere il più veloci possibile in caso di necessità.
...
queipulsanti sono solitamente a ripristino immediato, premendo appunto un pulsante...

Semmai è OBBLIGATORIO CAPIRE il perchè questo sensore salta, perchè ciò avvenga per una buca è quantomeno ridicolo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
mamprez
mamprez
04/08/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 15:33:54
In risposta al messaggio di elSandro del 09/09/2025 alle 08:26:29

Ho vissuto una situazione simile, per varie volte in un mio  viaggio nei balcani. Nel mio caso il problema era un ammortizzatore anteriore che stava partendo e quindi le buche prese improvvise,con colpo secco, facevano attivare
l'interruzione. Sostitiuti gli ammortizzatori in Bulgaria ,perchè cominciava a essere pericoloso proseguire il viaggio, tutto risolto. il mio è un ducato 244  
...
Confermo che con gli ammortizzatori finiti basta una buca un po' più profonda a far scattare l' interruttore.
La cosa migliore da fare è ripristinare gli ammortizzatori e lasciar stare l' interruttore.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 15:34:03
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 15:02:38

queipulsanti sono solitamente a ripristino immediato, premendo appunto un pulsante... Semmai è OBBLIGATORIO CAPIRE il perchè questo sensore salta, perchè ciò avvenga per una buca è quantomeno ridicolo...
Eppure non è l'unico a cui è capitato.

Fatto sta che ha dovuto chiamare un carro attrezzi quando in meno di un minuto e mezzo si ripristina il tutto, sapendo dove mettere le mani. Su una strada come l'Aurelia poi...meno attendi a bordo strada, meglio è,

Sul fatto che "accade" per aver preso una buca bisogna capire bene efficienza sospensioni, pressione pneumatici, peso in ODM e soprattutto che voragine devono aver centrato!
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 17:48:28
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/09/2025 alle 15:34:03

Eppure non è l'unico a cui è capitato. Fatto sta che ha dovuto chiamare un carro attrezzi quando in meno di un minuto e mezzo si ripristina il tutto, sapendo dove mettere le mani. Su una strada come l'Aurelia poi...meno
attendi a bordo strada, meglio è, Sul fatto che accade per aver preso una buca bisogna capire bene efficienza sospensioni, pressione pneumatici, peso in ODM e soprattutto che voragine devono aver centrato!
...
Oh dunque,
non vorrei urtare la sensibilità di chi tiene alle regole.
Sospensioni? Ma... l'avete mai avuto per le mani questo "coso"? Non è altro che un tubo con un peso all'interno, una biglia forse, che quando riceve una botta va in "urto" all'interruttore!
Capisco che possiate avere i vostri dubbi e pure io ne avrei, ma se tale aggeggio (non si può aprire se non rompendolo) si incrosta con gli anni... voi capite che rispetto alla regola è come trovarsi a ridosso dello stop e veder scattare il giallo. Che fai? Inchiodi col rischio di tamponamento o acceleri essendo ancora in tempo? 

Ulteriori dati:
Ho fatto 6000km lo scorso anno girovando tra Spagna e Portogallo: nessun problema. 15 gg dopo ho preso l'Aurelia e... BUCA!
Lo scorso luglio e agosto ho girato in lungo e in largo il Friuli, nessun problema anche sulle strade "trascurate" (qui la polemica la farei io contro chi NON rispetta le regole scritte e governa!!).
Come ho scritto sono poi tornato sull'Aurelia col patema all'andata cercando con gli occhi fissi alla strada (anche qui... vi pare guida attenta questa?) per non incappare nella BUCA. Tante buche, ma nessuna BUCA. Al ritorno, ovviamente altra corsia, BUCA!!
Quando scrivo BUCA intendo che mentre guidi senti un botto terribile, senza che il volante ne risenta e prima che ti rendi conto di cosa hai "preso" ecco la spia dello spinterogeno accesa, acceleri e niente... il mezzo è acceso, ma se acceleri (com'è giusto che sia per il tipo di intervento richiesto) non va, non va non va, dunque devi sperare di poterti mettere a lato e fermarti

ULTIMA: sapete dove è locato l'aggeggio? Sopra la BM!! Dunque per ripristinarlo tocca di fermare il mezzo, scendere, aprire il cofano, farci entrare il braccio fino in fondo per trovarlo e certo poi fare un semplice clic.
Nei ducato successivi sto verificando che prima l'hanno portato in cabina, lato passeggero. In quelli ancora dopo lato guidatore. 

Commenti ora che ho dettagliato tutto?

p.s. il refuso sul motore ve lo confermo: trattasi di un 230, non 250 come avevo erroneamente scritto. 
 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 21:09:45
In risposta al messaggio di Olivastro del 11/09/2025 alle 17:48:28

Oh dunque, non vorrei urtare la sensibilità di chi tiene alle regole. Sospensioni? Ma... l'avete mai avuto per le mani questo coso? Non è altro che un tubo con un peso all'interno, una biglia forse, che quando riceve una
botta va in urto all'interruttore! Capisco che possiate avere i vostri dubbi e pure io ne avrei, ma se tale aggeggio (non si può aprire se non rompendolo) si incrosta con gli anni... voi capite che rispetto alla regola è come trovarsi a ridosso dello stop e veder scattare il giallo. Che fai? Inchiodi col rischio di tamponamento o acceleri essendo ancora in tempo?  Ulteriori dati: Ho fatto 6000km lo scorso anno girovando tra Spagna e Portogallo: nessun problema. 15 gg dopo ho preso l'Aurelia e... BUCA! Lo scorso luglio e agosto ho girato in lungo e in largo il Friuli, nessun problema anche sulle strade trascurate (qui la polemica la farei io contro chi NON rispetta le regole scritte e governa!!). Come ho scritto sono poi tornato sull'Aurelia col patema all'andata cercando con gli occhi fissi alla strada (anche qui... vi pare guida attenta questa?) per non incappare nella BUCA. Tante buche, ma nessuna BUCA. Al ritorno, ovviamente altra corsia, BUCA!! Quando scrivo BUCA intendo che mentre guidi senti un botto terribile, senza che il volante ne risenta e prima che ti rendi conto di cosa hai preso ecco la spia dello spinterogeno accesa, acceleri e niente... il mezzo è acceso, ma se acceleri (com'è giusto che sia per il tipo di intervento richiesto) non va, non va non va, dunque devi sperare di poterti mettere a lato e fermarti ULTIMA: sapete dove è locato l'aggeggio? Sopra la BM!! Dunque per ripristinarlo tocca di fermare il mezzo, scendere, aprire il cofano, farci entrare il braccio fino in fondo per trovarlo e certo poi fare un semplice clic. Nei ducato successivi sto verificando che prima l'hanno portato in cabina, lato passeggero. In quelli ancora dopo lato guidatore.  Commenti ora che ho dettagliato tutto? p.s. il refuso sul motore ve lo confermo: trattasi di un 230, non 250 come avevo erroneamente scritto.   
...
Cosa dovrei commentare?

Penso la tua sia una testimonianza utilissima, che deve servire per capire come ripristinare al volo, l'attivazione di questo interruttore e personalmente ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza.

Siccome avevo già letto di questo inconveniente, sono andato a capire dove e posizionato. Ho trovato un video che dura esattamente un minuto e mezzo, il tempo che occorre per ripristinare il tutto.

Spero altri abbiano fatto come me. Poi se il difetto persiste, un giro dal meccanico è d'obbligo...

Tutto qui, non c'è da scomodare la sensibilità di nessuno...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 10:10:20
credo che questa frase dica tutto:
---Quando scrivo BUCA intendo che mentre guidi senti un botto terribile---

poi possiamo incolpare dal governo al costruttore e anche tutti i santi del paradiso, ma la responsabilità in primis è di chi guida, perchè in tutta onestà, io tutti sti mezzi a bordo strada fermi e data la situazione sarebbero tantissimi, non li vedo... 

Dal lato pratico io farei cambiare l'interruttore inerziale con uno ORIGINALE FIAT, non di concorrenza.


PS: la vesione ducato 230 è già più credibile, anche se nel 2003 c'era già la versione 244.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 18:04:44
In risposta al messaggio di Groningen del 10/09/2025 alle 07:51:22

Ti è andata bene, a questi poveretti no. 
ricordo che in Germania hanno ben presente il pericolo che corre e crea un veicolo fermo quindi
proibito farsi trovare fermi senza benzina
obbligatorio avere dietro liquido lavavetro 
e dadi ruota devono avere i coperchietti proteggi filetto dallo sporco 
oltre a tutte le altre cose che anche da noi sono obbligatorie
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
gianninotopo
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23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 21:27:48
Forse non ho compreso bene il problema, ma non capisco perché, se c'è un malfunzionamento in un dispositivo di sicurezza, non si interviene per sostituire l'interruttore o Comunque ciò che determina il malfunzionamento, invece di bypassarlo.
 Direi che è evidente che questo dispositivo rileva in maniera errata la famosa botta,  viceversa si sarebbero dovuti azionare anche altri dispositivi di sicurezza quali airbag. 

Modificato da gianninotopo il 13/09/2025 alle 21:48:53
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