In risposta al messaggio di Olivastro del 08/09/2025 alle 15:58:02Soluzione semplice semplice...
Ciao, era successo lo scorso anno, è successo di nuovo! Lo scorso anno transitando sull'Aurelia, direzione sud vicino ad Alberese, abbiamo preso una buca secca (invisibile, ma...) e si è bloccato il motore! Panico perchéla strada è una doppia carreggiata senza corsia di emergenza. Se ti fermi... chi arriva a 110km/h. può solo vederti per tempo e decidere di scansarti. Preghi anche che nessuno stia guardando il cellulare in quel momento... Polizia Stradale intervenuta ci ha trascinato lei per un km fino alla prima piazzola di sosta (in salita pure ). Il tempo di attesa passato a sbracciarmi senza poter uscire dal mezzo, aperando e pregando che da dietro si vedesse la situazione di emergenza! Venti minuti, ma persi vent'anni di vita! Il giorno dopo la diagnosi: interruttore inerziale proprio bloccato. Sostituzione e via. Tornati a casa, passato l'inverno si riprende e abbiamo fatto un sacco di montagna nel frattempo. Oggi, un anno esatto dopo stessa strada, ma di ritorno, direzione nord dopo Follonica sono in corsia di sorpasso e di nuovo TADAM! Buca credetemi invisibile e motore che si ferma all'improvviso. Stavolta due mani devono averci protetto perché sono riuscito a rientrare di carreggiata e subito dopo ho visto un'area di sosta. Mi ci sono fermato, ho aperto il cofano e ho provato a disarmare il *******o, camper ripartito. Ora, io questa cosa la devo risolvere e come me tutti quelli che hanno un camper con questo interruttore d'emergenza. Il mezzo è un Wingamm del 2002, su Ducato 250. a. o trovo un sistema più aggiornato per ottenere il medesimo effetto in caso di incidente b. o trovo un sistema per bypassarlo in caso di emergenza come oggi c. oppure qualche esperto meccanico/elettrauto qui su COL mi dice come fare Guidare su strade con buche ormai mi sembra da incoscienti, ma non posso certo per un interruttore smettere di guidare!? grazie a chi avrà suggerimenti p.s. ovviamente lo scorso anno scrissi ad Anas. Risposta che conservo: non ci risulta E c'era stata pure la PS che aveva refertato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/09/2025 alle 15:58:02Visto che ho un Ducato 250 con oltre 100000 Km chiedo dove si trova questo interuutore ? Grazie per un Ev risposta .
Ciao, era successo lo scorso anno, è successo di nuovo! Lo scorso anno transitando sull'Aurelia, direzione sud vicino ad Alberese, abbiamo preso una buca secca (invisibile, ma...) e si è bloccato il motore! Panico perchéla strada è una doppia carreggiata senza corsia di emergenza. Se ti fermi... chi arriva a 110km/h. può solo vederti per tempo e decidere di scansarti. Preghi anche che nessuno stia guardando il cellulare in quel momento... Polizia Stradale intervenuta ci ha trascinato lei per un km fino alla prima piazzola di sosta (in salita pure ). Il tempo di attesa passato a sbracciarmi senza poter uscire dal mezzo, aperando e pregando che da dietro si vedesse la situazione di emergenza! Venti minuti, ma persi vent'anni di vita! Il giorno dopo la diagnosi: interruttore inerziale proprio bloccato. Sostituzione e via. Tornati a casa, passato l'inverno si riprende e abbiamo fatto un sacco di montagna nel frattempo. Oggi, un anno esatto dopo stessa strada, ma di ritorno, direzione nord dopo Follonica sono in corsia di sorpasso e di nuovo TADAM! Buca credetemi invisibile e motore che si ferma all'improvviso. Stavolta due mani devono averci protetto perché sono riuscito a rientrare di carreggiata e subito dopo ho visto un'area di sosta. Mi ci sono fermato, ho aperto il cofano e ho provato a disarmare il *******o, camper ripartito. Ora, io questa cosa la devo risolvere e come me tutti quelli che hanno un camper con questo interruttore d'emergenza. Il mezzo è un Wingamm del 2002, su Ducato 250. a. o trovo un sistema più aggiornato per ottenere il medesimo effetto in caso di incidente b. o trovo un sistema per bypassarlo in caso di emergenza come oggi c. oppure qualche esperto meccanico/elettrauto qui su COL mi dice come fare Guidare su strade con buche ormai mi sembra da incoscienti, ma non posso certo per un interruttore smettere di guidare!? grazie a chi avrà suggerimenti p.s. ovviamente lo scorso anno scrissi ad Anas. Risposta che conservo: non ci risulta E c'era stata pure la PS che aveva refertato.
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Rucki del 09/09/2025 alle 11:31:46
Visto che ho un Ducato 250 con oltre 100000 Km chiedo dove si trova questo interuutore ? Grazie per un Ev risposta . SAluti Rucki
Sta sopra In risposta al messaggio di Olivastro del 08/09/2025 alle 15:58:02solo per chiarezza, un 250 del 2002 non può esistere (il 250 è uscito nel 2006) quindi o è sbagliato l'anno oppure il modello
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 14:17:50"Eviterei come la morte la manomissione dell'impianto sotto qualsiasi forma."
confermo anche io che anno e modello del mezzo non possono coesistere, ma consiglio di capire bene cosa succede, perchè quell'interruttore serve proprio per bloccare il flusso del gasolio all'istante in caso di incidente. Eviterei come la morte la manomissione dell'impianto sotto qualsiasi forma. è altrettanto vedo che a quanti succede questo inconveniente?
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/09/2025 alle 15:58:02Ti è andata bene, a questi poveretti no.
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/09/2025 alle 16:24:27Conosco per lettura del forum Emme48, e se lui dice che si può fare... si può!
Soluzione semplice semplice... Metti una piccola batteria in parallelo alla BM (bypassando l'interruttore inerziale) che sia in grado di continuare ad alimentare il necessario ma che sia talmente piccola da non rappresentareun pericolo in caso di incidente. Diciamo 7 Ah, di quelle al piombo da antifurto... Ovviamente ci va un fusibile (20A) che salterà quando tenti di mettere in moto solo con quella, però questo avviene quando ti fermi e non ti lascia a piedi nel bel mezzo della strada...
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/09/2025 alle 23:16:10nella tua prima frase c'è un errore grande come una casa...
Conosco per lettura del forum Emme48, e se lui dice che si può fare... si può! (del resto non manomettere significa rischiare ancora. Non farlo si rischia certo che un perito possa avere da ridire con tutto quel che ciòcomporta. Ma se non esistono alternative suggerire di non manomettere equivale per coerenza a dismettere il mezzo!) Sicché... Emme48... provo a spiegarmi con parole mie quel che ho capito. 1. prendo i contatti che arrivano all'interruttore (che arrivano certo dalla BM) 2. sia a uno che all'altro collego un cavo che va a collegarsi a una batteria 7Ah interponendo in fusibile da 20A (si fa prima a disegnarlo, ma mi pareva semplice riassumerlo così. Però se ho malinteso allora... tocca di disegnare Emme48 per favore) Ora, ho una domanda in più (oh... solo per pura curiosità) Puoi spiegarmi cosa avviene se l'interruttore scatta e interrompe il passaggio di corrente? Che quella batteria continua ad alimentare, giusto? Ma allora, se avvenisse un incidente davvero? Non c'è il rischio che continuando ad alimentare andrebbe a provocare quel che l'interruttore deve scongiurare? (poi non ho capito il funzionamento del fusibile e qui mi sa che mi devi proprio spiegare) Nella mia incompetenza stavo nel frattempo pensando a un parallelo da collegare ai due poli dell'interruttore. Porto i cavi in cabina, dove posiziono in un punto comodo un grosso interruttore a pulsante. Così se accade quel che accade io lo posso premere al volo per bypassare momentaneamente il maledetto! Certo, poi fermandomi appena possibile resetto interruttore e pulsante. Non meglio? grazie intanto perché una soluzione per continuare a fare bei viaggi... va pure trovata!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/09/2025 alle 10:21:56queipulsanti sono solitamente a ripristino immediato, premendo appunto un pulsante...
Piuttosto di modificare un impianto che dovrebbe garantire sicurezza in caso di incidente, non conviene prepararsi e capire a casa o in rimessaggio come fare per ripristinare nuovamente questo interruttore nella maniera piùveloce possibile in caso di attivazione legata ad una buca? E' un po' come le catene, meglio esercitarsi a casa nel montaggio, in modo da essere il più veloci possibile in caso di necessità.
In risposta al messaggio di elSandro del 09/09/2025 alle 08:26:29Confermo che con gli ammortizzatori finiti basta una buca un po' più profonda a far scattare l' interruttore.
Ho vissuto una situazione simile, per varie volte in un mio viaggio nei balcani. Nel mio caso il problema era un ammortizzatore anteriore che stava partendo e quindi le buche prese improvvise,con colpo secco, facevano attivarel'interruzione. Sostitiuti gli ammortizzatori in Bulgaria ,perchè cominciava a essere pericoloso proseguire il viaggio, tutto risolto. il mio è un ducato 244
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 15:02:38Eppure non è l'unico a cui è capitato.
queipulsanti sono solitamente a ripristino immediato, premendo appunto un pulsante... Semmai è OBBLIGATORIO CAPIRE il perchè questo sensore salta, perchè ciò avvenga per una buca è quantomeno ridicolo...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/09/2025 alle 15:34:03Oh dunque,
Eppure non è l'unico a cui è capitato. Fatto sta che ha dovuto chiamare un carro attrezzi quando in meno di un minuto e mezzo si ripristina il tutto, sapendo dove mettere le mani. Su una strada come l'Aurelia poi...menoattendi a bordo strada, meglio è, Sul fatto che accade per aver preso una buca bisogna capire bene efficienza sospensioni, pressione pneumatici, peso in ODM e soprattutto che voragine devono aver centrato!
In risposta al messaggio di Olivastro del 11/09/2025 alle 17:48:28Cosa dovrei commentare?
Oh dunque, non vorrei urtare la sensibilità di chi tiene alle regole. Sospensioni? Ma... l'avete mai avuto per le mani questo coso? Non è altro che un tubo con un peso all'interno, una biglia forse, che quando riceve unabotta va in urto all'interruttore! Capisco che possiate avere i vostri dubbi e pure io ne avrei, ma se tale aggeggio (non si può aprire se non rompendolo) si incrosta con gli anni... voi capite che rispetto alla regola è come trovarsi a ridosso dello stop e veder scattare il giallo. Che fai? Inchiodi col rischio di tamponamento o acceleri essendo ancora in tempo? Ulteriori dati: Ho fatto 6000km lo scorso anno girovando tra Spagna e Portogallo: nessun problema. 15 gg dopo ho preso l'Aurelia e... BUCA! Lo scorso luglio e agosto ho girato in lungo e in largo il Friuli, nessun problema anche sulle strade trascurate (qui la polemica la farei io contro chi NON rispetta le regole scritte e governa!!). Come ho scritto sono poi tornato sull'Aurelia col patema all'andata cercando con gli occhi fissi alla strada (anche qui... vi pare guida attenta questa?) per non incappare nella BUCA. Tante buche, ma nessuna BUCA. Al ritorno, ovviamente altra corsia, BUCA!! Quando scrivo BUCA intendo che mentre guidi senti un botto terribile, senza che il volante ne risenta e prima che ti rendi conto di cosa hai preso ecco la spia dello spinterogeno accesa, acceleri e niente... il mezzo è acceso, ma se acceleri (com'è giusto che sia per il tipo di intervento richiesto) non va, non va non va, dunque devi sperare di poterti mettere a lato e fermarti ULTIMA: sapete dove è locato l'aggeggio? Sopra la BM!! Dunque per ripristinarlo tocca di fermare il mezzo, scendere, aprire il cofano, farci entrare il braccio fino in fondo per trovarlo e certo poi fare un semplice clic. Nei ducato successivi sto verificando che prima l'hanno portato in cabina, lato passeggero. In quelli ancora dopo lato guidatore. Commenti ora che ho dettagliato tutto? p.s. il refuso sul motore ve lo confermo: trattasi di un 230, non 250 come avevo erroneamente scritto.
In risposta al messaggio di Groningen del 10/09/2025 alle 07:51:22ricordo che in Germania hanno ben presente il pericolo che corre e crea un veicolo fermo quindi
Ti è andata bene, a questi poveretti no.