CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

invernali estate e inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 149
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/04/2016 alle: 22:34:48
ciao a tutti,

volevo informare tutti coloro che pensano di montare delle invernale 365gg all'anno.
La foto che segue raffigura due gomme, una anteriore e una posteriore rimaste montate in quella posizione su una autovettura da novembre 2014 fino a marzo 2016, in pratica 2 inverni, anche se quello di quest'anno ha fatto scappare da ridere e UNA estate.

I km percorsi sono appena 10.000, con un utilizzo casa/lavoro e poco altro.

Come è possibile notare, anche se la foto non rende completamente l'dea, la gomma di sx è molto più usurata di quella a dx, siamo praticamente al 50% di consumo e forse anche oltre.

Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare, tralasciando il fatto della tenuta di strada e di quanto il mezzo si comporta in modo molto più gelatinoso rispetto all'utilizzo con le estive. Figuriamoci cosa può succedere in termini di consumi su un mezzo da 35q.

morale della favola, per un utilizzo in zone scarsamente innevate o montate delle 4 stagioni, oppure rimanete con le estive e nell'eventualità un buon paio di catene.

www.susezzapasa.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 19/04/2016 alle: 23:18:32
In ogni caso... dovresti rivedere le geometrie del mezzo.  Tutte e due le gomme sono usurate in maniera anomala.

A parte ciò... vada per le "all seasons", anche se per la verità, anch'io ero tentato dal mettere le invernali tutto l'anno. Anche se non vado mai su percorsi innevati o ghiacciati. 

Tutto ciò, in considerazione del fatto, che in genere,  le gomme invecchiano (indurendosi) con il battistrada praticamente nuovo.  Meglio forse, sfruttare il maggior grip delle invernali, in ogni caso, e malgrado una maggiore usura.  Anche in estate può capitare di guidare in condizioni di scarsa aderenza, in occasione di qualche acquazzone. 

Il camper "gelatinoso" non lo conoscevo ancora... ma tutto può essere  smiley  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/04/2016 alle: 23:45:24
Da li vedo che il "pilota" ha il piedino pesante nelle curve perchè ha mangiato per bene lo spigolo esterno, classico delle trazioni anteriori guidate in modo allegro su curve e salita. laugh

Conserva quelle foto, poi tra qualche anno posterò quelle delle mie Agilis Alpin per vedere se anch'io ho il piedino pesante, ma con la trazione posteriore difficilmente farò un simile disastro pur avendo la ferma intenzione di usarle tutto l'anno. Solo il tempo dirà se sbaglio.

A proposito, quelle della foto mica mi sembrano Michelin, conta anche quello

Comunque mio fratello con la sua vettura a TA le gomme, anche estive le riduce moooolto peggio delle tue anche in 6 mesi, perchè pesta pesante e usa quelle che costano meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/04/2016 alle: 23:49:27
Il problema non è l'utilizzo in zone scarsamente innevate in quanto la gomma si definisce invernale perché migliora le prestazioni in qualsiasi condizione a patto che si sia a bassa temperatura.
Il problema semmai è lo scarso kmetraggio che non giustifica l'acquisto; 10mila km in un anno e mezzo !!!!!
Comunque c'è un problema di convergenza su quella gomma anteriore
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/04/2016 alle: 00:11:23
Infatti... non è un problema di piede pesante. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 20/04/2016 alle: 09:12:48
...quanto consumo di carburante e di pneumatico in più si deve quantificare
​alla sotto pressione
​con cui hanno viaggiato in questo tempo ?

gonfiate le gomme e tenetele gonfie ...non risparmiate sull aria...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/04/2016 alle: 11:03:55

Infatti un camper che normalmente fa 10 o 15mila km anno, con due treni di gomme ci si trova come il sottoscritto che dopo 8 anni ha venduto il camper che aveva le estive al 50% ma dure come il marmo e pericolose sul bagnato, e le invernali praticamente ancora nuove ma datate.
Infatti, dopo 6 anni (degli 8) e visto il reale pericolo a usare le stive dure, gli ultimi due anni li ho fatti sempre con le invernali e finalmente una buona tenuta di strada anche sul bagnato, frenata, curva e erba. Nonchè un migliore confort di guida e minore rumorosità.
Se poi pensiamo che in 8 anni di cambi gomme sarebbero 40+40x8 = 640 euro solo di cambi gomme, che fa pensare.

Volendo quindi avere un unico treno di gomme sul nuovo camper avevo tre opzioni:
1) solo estive e catene
2) solo 4 stagioni che considero delle estive un po piu tassellate e quindi montare catene
3) solo invernali (e catene ma solo come casi estremi)

Visto che la guida piu critica è quela sulla neve, ho pensato di previlegiare questa condizione e quindi ho messo 4 Agilis Alpin. Mi porto anche due paia di catene (con 4x4) ma spero di non usarle mai altrimenti significa che è incominciata la nuova era glaciale laugh
Valuto comunque che se le gomme mi durano tre anni è piu che sufficente a livello economico perchè risparmio anche rispetto ai due treni x 8 anni e i rlativi cambi, ma ho sempre gomme fresche.

Poi, ovvio che è un compromesso, ma la vita è tutta un compromesso, basta che sia un buon compromesso.

Visto che poi ho deciso di aumentare l'indice di carico da 116 a 121 mi sono reso conto che con queste invernali piu rigide come carcassa, addirittura il mezzo è piu stabile in velocità e è scomparso quel po di effetto biscia che avevo con le estive.

Poi sarà tutto da vedere nei prossimi anni, è un esperimento. Per ora ottima guida e ottima frenata sia sull'asciutto che specialmente sul bagnato.
Il mio timore è solo che dopo una estate se si scalda poi la gomma si indurisca e perda tenuta, ma cio non è accaduto con le Michelin invernali sul precedente camper dopo due estati, morbide come prima.

Al contrario, sull'auto, dove ho sempre alternato 6 mesi e 6 mesi invernali e estive (anche li 15mila km totali annui) dopo 4 anni le invernali erano diventate saponette che non tenevano piu la strada sul bagnato tanto da essere pericolosissime (e parlo di Bridgeston, non gomme cinesi).
Quindi penso che la riuscita varia molto anche da gomma a gomma.

Riguardo alla foto, se avesse fatto solo autostrada o città sicuramente problema di sola convergenza, ma qui dalle mie parti dove tutti guidano in salita e curve una dietro l'altra, è comune nelle TA dovere buttare gomme per il resto buonine ma con il bordo esterno delle anteriori completamente limato.
Poi non essendo un tecnico dico solo quello che vedo guardandomi attorno.
Io, anche nell'auto ho la TP e quindi non ho questi problemi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/04/2016 alle 11:08:51
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:36:45
alla fine a me sembra che per chi fa pochi km annualmente la soluzione migliore siano delle gomme quattro stagioni che tutti sconsigliano in quanto sarebbero un compromesso malefico.

le catene per me vanno bene solo quando su strada c'è veramente la neve e d'inverno quando magari il fondo stradale è un po' ghiacciato le catene e le gomme estive non vanno bene, dunque o invernali o quattro stagioni che saranno peggio delle invernali ma meglio delle estive.

le invernali d'estate dovrebbero allungare le frenate dicono.

Modificato da sergiozh il 20/04/2016 alle 12:37:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/04/2016 alle: 14:48:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2016 alle 12:36:45

alla fine a me sembra che per chi fa pochi km annualmente la soluzione migliore siano delle gomme quattro stagioni che tutti sconsigliano in quanto sarebbero un compromesso malefico. le catene per me vanno bene solo quando
su strada c'è veramente la neve e d'inverno quando magari il fondo stradale è un po' ghiacciato le catene e le gomme estive non vanno bene, dunque o invernali o quattro stagioni che saranno peggio delle invernali ma meglio delle estive. le invernali d'estate dovrebbero allungare le frenate dicono.
...

Su una Ferrari o una Golf GTI con freni carboceramici sicuramente si , su un mezzo come i nostri dove i freni sono quelli che sono avrei molti dubbi che si noti una differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 20/04/2016 alle: 14:49:56

Ti posso già rispondere io, le mie Agilis alpine sono al terzo anno (inverno ed estate) e sono messe molto meglio della gomma di sinistra postata nella foto. Il mio traguardo l'ho già raggiunto (mi ero prefissato 3 anni)  perché prima con 2 treni più di 6 anni non facevo, in quanto al 7 anno le estive erano dure come il marmo mentre le invernali avevano perso gran parte della loro aderenza.

Modificato da cristiano1973 il 20/04/2016 alle 14:51:01
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2016 alle: 14:52:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2016 alle 14:48:28

Su una Ferrari o una Golf GTI con freni carboceramici sicuramente si , su un mezzo come i nostri dove i freni sono quelli che sono avrei molti dubbi che si noti una differenza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In effetti se mettessero dei freni migliori sui camper non sarebbe male. In un paio di occasioni ho rischiato un po' per i freni che frenavano troppo poco.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 20/04/2016 alle: 14:59:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2016 alle 14:48:28

Su una Ferrari o una Golf GTI con freni carboceramici sicuramente si , su un mezzo come i nostri dove i freni sono quelli che sono avrei molti dubbi che si noti una differenza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Infatti, ho notato che anche nelle frenate brusche, non entra mai in funzione ABS causa scivolamento del pneumatico sulla strada, ciò significa che l'efficienza del freno è il limite alla frenata e non il pneumatico. Parlo ovviamente dell'invernale.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/04/2016 alle: 18:16:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2016 alle 12:36:45

alla fine a me sembra che per chi fa pochi km annualmente la soluzione migliore siano delle gomme quattro stagioni che tutti sconsigliano in quanto sarebbero un compromesso malefico. le catene per me vanno bene solo quando
su strada c'è veramente la neve e d'inverno quando magari il fondo stradale è un po' ghiacciato le catene e le gomme estive non vanno bene, dunque o invernali o quattro stagioni che saranno peggio delle invernali ma meglio delle estive. le invernali d'estate dovrebbero allungare le frenate dicono.
...

Concordo.... da dicembre monto sul VR le  Vredestein Comtract All Season.
Provate per bene in Austria con 15/20 cm di neve sulle strade e non ho notato differenze di trazione e stabilità rispetto le invernali che ho sull'auto.
Attendo l'estate, sperando la stessa affidabilità dei modelli per auto che ho già installato da anni sulle auto di casa.
Per me, Vredestein All Season esperienza senz'altro positiva..

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/04/2016 alle: 18:56:00
il sindacare o meno sulla convergenza non era certo la piega che volevo dare al post, semmai l'intento era quello di aiutare chi è ancora nel dubbio.

siamo nel 2016 e ancora si fanno paragoni su gomme del medioevo... Le belle e buone Michelin Camping, ormai lo dovrebbero aver capito tutti, non sono come le vecchie XC e si consumano MOLTO più velocemente, poi è ovvio che se percorriamo 3000km/anno non le finiremo mai....

Tornando alle gomme in foto, posso dirvi che non c'è nessun piede pesante, tant'è che con le gomme di primo impianto (Michelin) sono stati percorsi 69000km, sempre dalla stesso pilota.

Ora non nascondiamoci dietro ad un dito, le invernali in ESTATE si consumano MOLTO velocemente con tutti i rischi del caso durante la guida. Impariamo a SEPARARE le sensazioni personali dagli aspetti tecnici CONCLAMATI SCIENTIFICAMENTE.
Che una gomma invernale in ESTATE vada come o meglio di una estiva NON ESISTE
Che una gomma invernale in ESTATE non allunghi la frenata NON ESISTE
Che una gomma invernale dopo essere stata usata in ESTATE vada altrettanto bene l'inverno successivo NON ESISTE

detto questo, come sempre, montare pure le gomme che volete eh smiley

Se in 10000 km una gomma si usura al 50%, non è la mia gomma.

www.susezzapasa.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 20/04/2016 alle: 19:43:18
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2016 alle 18:56:00

il sindacare o meno sulla convergenza non era certo la piega che volevo dare al post, semmai l'intento era quello di aiutare chi è ancora nel dubbio. siamo nel 2016 e ancora si fanno paragoni su gomme del medioevo... Le
belle e buone Michelin Camping, ormai lo dovrebbero aver capito tutti, non sono come le vecchie XC e si consumano MOLTO più velocemente, poi è ovvio che se percorriamo 3000km/anno non le finiremo mai.... Tornando alle gomme in foto, posso dirvi che non c'è nessun piede pesante, tant'è che con le gomme di primo impianto (Michelin) sono stati percorsi 69000km, sempre dalla stesso pilota. Ora non nascondiamoci dietro ad un dito, le invernali in ESTATE si consumano MOLTO velocemente con tutti i rischi del caso durante la guida. Impariamo a SEPARARE le sensazioni personali dagli aspetti tecnici CONCLAMATI SCIENTIFICAMENTE. Che una gomma invernale in ESTATE vada come o meglio di una estiva NON ESISTE Che una gomma invernale in ESTATE non allunghi la frenata NON ESISTE Che una gomma invernale dopo essere stata usata in ESTATE vada altrettanto bene l'inverno successivo NON ESISTE detto questo, come sempre, montare pure le gomme che volete eh  Se in 10000 km una gomma si usura al 50%, non è la mia gomma.   www.susezzapasa.it
...

Le tue considerazioni sono sicuramente giuste,  però cosa mi dici della trazione su neve della tua invernale di 5 anni rispetto alla mia di 2 Estate/inverno, come sarà la frenata in estate della tua estiva di 5 anni rispetto alla mia di 2, siamo sicuri che la tua gomma è più prestante della mia? Hai dati a riguardo?

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 20/04/2016 alle: 20:27:33

In estate vanno bene le gomme estive, in inverno vanno bene le gomme invernali. Le all-seasons come tutti i compromessi sono un .... compromesso. E' inutile pensare che altre soluzioni siano miracolose. Un camper non ha e non avrà mai la tenuta di strada di una Ferrari , per cui se si hanno soldi la soluzione è una sola : due treni di gomme. Se non si hanno soldi ............ gomme normali (marche di buon livello) e catene da neve. Di solito , quando nevica , cosa si va a fare in giro ?? Rimani sicuramente bloccato da chi ha le slick ed è senza catene. 
PS: quelle gomme di quella marca in estate si consumano molto velocemente. Al quarto inverno , però, tenevano sulla neve come il primo ........... se usate solo con temperature giuste.

Modificato da Paolobitta51 il 20/04/2016 alle 21:03:32
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/04/2016 alle: 21:51:23

Te lo dico io avendone titoli per farlo
E' peggio la tua.La gomma invecchia maggiormente se usata e soprattutto non nel suo campo di utilizzo rispetto a un buon immagazzinamento.
La tua gomma invernale usata su asfalto estivo di 40 gradi deteriora peggio di una gomma ben conservata più vecchia ma usata come si deve.

Cio che afferma Laikone nel finale del suo intervento corrisponde a verità

X IZ4DJI
Purtroppo ti devo dire che delle 3 opzioni elencate hai scelto l'unica sbagliata
Una gomma invernale NON è un compromesso adeguato. Va usata solo a bassa temperatura

Modificato da paolof il 20/04/2016 alle 21:52:08
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 20/04/2016 alle: 22:04:45
Allora. Che tecnicamente sia la cosa migliore di tutte avere il treno giusto nel momento giusto, è fuori da ogni discussione. Poi ogniuno di noi fa delle consideraizoni personali in cui ci mette, più che la tecnica, il buonsenso ed il raziocinio. Per me il Camper (da neocamperista, poi) rappresenta il terzo mezzo di famiglia, dopo la mia auto e quella della moglie. Sulla mia auto (TP) ho il doppio treno su doppi cerchi (18 estivi e 17 invenrali su pianta da 245). Con l'auto ci faccio 17/20.000km l'anno e tutti i mesi sono più o meno uguali come percorrenze, pertanto per me è importante che l'auto "master" sia sempre a posto con la giusta gomma; l'auto della moglie (Fiat Idea) ha le sole gomme estive e nel bagagliaio, nella stagione invernale, tiene stivate le catene...più per un obbligo che per una ipoterica necessità (non sarebbe in grado di montarle e comunque fa tragitti casa-lavoro-casa e poco altro in tratti prettamente urbani)...non avrebbe avuto alcun senso, (con 7/8000km l'anno poi) avere un doppio treno, anche sui soli cerchi di serie dell'auto. Il terzo mezzo, ovvero il camper è quello che ha ricevuto lo scorso ottobre le scarpe nuove ed è quello che (in teoria) percorre meno strada delle auto, con velocità decisamente più moderate. Ho deciso di mantenere le termiche per tutti i dodici mesi dell'anno, perché preferisco viaggiare tranquillo d'inverno senza patemi, e credo che anche se d'estate possono usurarsi più velocemente, sarebbe stato un peccato farle invecchiare senza utilizzarle. Ho avuto esperienze al lavoro di mezzi tenuti con le invernali 12/12, e non sempre i risultato sono stati così tragici come nella foto (parlo di mezzi commerciali, e non di auto poi). Le quattro stagioni non mi danno ancora tutta questa fiducia e le estive non mi andavano bene d'inverno (poi magari andando all'estero, tipo Austria) non vorrei aver avuto problemi non avendo le termiche montate.
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/04/2016 alle: 22:05:53
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 20/04/2016 alle 20:27:33

In estate vanno bene le gomme estive, in inverno vanno bene le gomme invernali. Le all-seasons come tutti i compromessi sono un .... compromesso. E' inutile pensare che altre soluzioni siano miracolose. Un camper non ha
e non avrà mai la tenuta di strada di una Ferrari , per cui se si hanno soldi la soluzione è una sola : due treni di gomme. Se non si hanno soldi ............ gomme normali (marche di buon livello) e catene da neve. Di solito , quando nevica , cosa si va a fare in giro ?? Rimani sicuramente bloccato da chi ha le slick ed è senza catene.  PS: quelle gomme di quella marca in estate si consumano molto velocemente. Al quarto inverno , però, tenevano sulla neve come il primo ........... se usate solo con temperature giuste.
...

guarda, per quanto mi riguarda sono d'accordo con te al 99%, non fosse per il fatto delle invernali sul camper sarei d'accordo al 100%

non sono mai stato per le invernali su un mezzo da 35/40q e penso che i benefici che si possono riavere indietro pur avendo i soldi non godono di un buon bilancio positivo.

Sono parecchi anni che straconsiglio le Camping M+S che vanno bene 365gg all'anno dove sei in regola con la normativa e quando la neve dice davvero raramente devo dire.... monto le catene.

Ribadisco comunque, che questo post serve a chi è indeciso su cosa fare, non a chi è già convinto....

www.susezzapasa.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/04/2016 alle: 08:48:59
In risposta al messaggio di paolof del 20/04/2016 alle 21:51:23

Te lo dico io avendone titoli per farlo E' peggio la tua.La gomma invecchia maggiormente se usata e soprattutto non nel suo campo di utilizzo rispetto a un buon immagazzinamento. La tua gomma invernale usata su asfalto estivo
di 40 gradi deteriora peggio di una gomma ben conservata più vecchia ma usata come si deve. Cio che afferma Laikone nel finale del suo intervento corrisponde a verità  X IZ4DJI Purtroppo ti devo dire che delle 3 opzioni elencate hai scelto l'unica sbagliata Una gomma invernale NON è un compromesso adeguato. Va usata solo a bassa temperatura
...

Ribadisco, non ho nessuna competenza in materia,(faccio tutt'altro nella vita) dico la mia da camperista e amante della montagna anche in inverno. (quasi tutti i fine settimana sono a sciare in camper). Che la mia gomma invernale usata anche in estate si consumi molto più velocemente non ci sono dubbi, sicuramente ho notato un calo di prestazioni rispetto al primo anno ma la stessa cosa l'ho notata anche al 4 anno con l'auto (tra l'altro  4x4) usando il doppio treno.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/04/2016 alle: 09:17:48
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 21/04/2016 alle 08:48:59

Ribadisco, non ho nessuna competenza in materia,(faccio tutt'altro nella vita) dico la mia da camperista e amante della montagna anche in inverno. (quasi tutti i fine settimana sono a sciare in camper). Che la mia gomma invernale
usata anche in estate si consumi molto più velocemente non ci sono dubbi, sicuramente ho notato un calo di prestazioni rispetto al primo anno ma la stessa cosa l'ho notata anche al 4 anno con l'auto (tra l'altro  4x4) usando il doppio treno.
...

Il calo delle prestazioni delle gomme invernali tenute in uso per tutto l'anno si ha già al secondo inverno. Per quanto riguarda il calo di prestazioni delle gomme invernali usate solo nel periodo invernale (quindi doppio treno di gomme) .......... dipende dalla marca. Ho notato che al quarto o quinto inverno non c'è praticamente calo di prestazioni con le marche "premium" , mentre al terzo inverno (sempre e solo uso invernale) si nota già un calo con marche relativamente economiche. Con le 
all-seasons di marca su auto Alfa 156 4x4 .......... stendo un velo pietoso sul secondo treno di gomme, perfettamente uguale al primo equipaggiamento ma con risultati nettamente inferiori .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link