www.susezzapasa.it

In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2016 alle 12:36:45
alla fine a me sembra che per chi fa pochi km annualmente la soluzione migliore siano delle gomme quattro stagioni che tutti sconsigliano in quanto sarebbero un compromesso malefico. le catene per me vanno bene solo quandosu strada c'è veramente la neve e d'inverno quando magari il fondo stradale è un po' ghiacciato le catene e le gomme estive non vanno bene, dunque o invernali o quattro stagioni che saranno peggio delle invernali ma meglio delle estive. le invernali d'estate dovrebbero allungare le frenate dicono.
Su una Ferrari o una Golf GTI con freni carboceramici sicuramente si , su un mezzo come i nostri dove i freni sono quelli che sono avrei molti dubbi che si noti una differenza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2016 alle 14:48:28
Su una Ferrari o una Golf GTI con freni carboceramici sicuramente si , su un mezzo come i nostri dove i freni sono quelli che sono avrei molti dubbi che si noti una differenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In effetti se mettessero dei freni migliori sui camper non sarebbe male. In un paio di occasioni ho rischiato un po' per i freni che frenavano troppo poco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2016 alle 14:48:28
Su una Ferrari o una Golf GTI con freni carboceramici sicuramente si , su un mezzo come i nostri dove i freni sono quelli che sono avrei molti dubbi che si noti una differenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Infatti, ho notato che anche nelle frenate brusche, non entra mai in funzione ABS causa scivolamento del pneumatico sulla strada, ciò significa che l'efficienza del freno è il limite alla frenata e non il pneumatico. Parlo ovviamente dell'invernale.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2016 alle 12:36:45
alla fine a me sembra che per chi fa pochi km annualmente la soluzione migliore siano delle gomme quattro stagioni che tutti sconsigliano in quanto sarebbero un compromesso malefico. le catene per me vanno bene solo quandosu strada c'è veramente la neve e d'inverno quando magari il fondo stradale è un po' ghiacciato le catene e le gomme estive non vanno bene, dunque o invernali o quattro stagioni che saranno peggio delle invernali ma meglio delle estive. le invernali d'estate dovrebbero allungare le frenate dicono.
Concordo.... da dicembre monto sul VR le Vredestein Comtract All Season.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2016 alle 18:56:00
il sindacare o meno sulla convergenza non era certo la piega che volevo dare al post, semmai l'intento era quello di aiutare chi è ancora nel dubbio. siamo nel 2016 e ancora si fanno paragoni su gomme del medioevo... Lebelle e buone Michelin Camping, ormai lo dovrebbero aver capito tutti, non sono come le vecchie XC e si consumano MOLTO più velocemente, poi è ovvio che se percorriamo 3000km/anno non le finiremo mai.... Tornando alle gomme in foto, posso dirvi che non c'è nessun piede pesante, tant'è che con le gomme di primo impianto (Michelin) sono stati percorsi 69000km, sempre dalla stesso pilota. Ora non nascondiamoci dietro ad un dito, le invernali in ESTATE si consumano MOLTO velocemente con tutti i rischi del caso durante la guida. Impariamo a SEPARARE le sensazioni personali dagli aspetti tecnici CONCLAMATI SCIENTIFICAMENTE. Che una gomma invernale in ESTATE vada come o meglio di una estiva NON ESISTE Che una gomma invernale in ESTATE non allunghi la frenata NON ESISTE Che una gomma invernale dopo essere stata usata in ESTATE vada altrettanto bene l'inverno successivo NON ESISTE detto questo, come sempre, montare pure le gomme che volete eh Se in 10000 km una gomma si usura al 50%, non è la mia gomma. www.susezzapasa.it
Le tue considerazioni sono sicuramente giuste, però cosa mi dici della trazione su neve della tua invernale di 5 anni rispetto alla mia di 2 Estate/inverno, come sarà la frenata in estate della tua estiva di 5 anni rispetto alla mia di 2, siamo sicuri che la tua gomma è più prestante della mia? Hai dati a riguardo?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 20/04/2016 alle 20:27:33
In estate vanno bene le gomme estive, in inverno vanno bene le gomme invernali. Le all-seasons come tutti i compromessi sono un .... compromesso. E' inutile pensare che altre soluzioni siano miracolose. Un camper non hae non avrà mai la tenuta di strada di una Ferrari , per cui se si hanno soldi la soluzione è una sola : due treni di gomme. Se non si hanno soldi ............ gomme normali (marche di buon livello) e catene da neve. Di solito , quando nevica , cosa si va a fare in giro ?? Rimani sicuramente bloccato da chi ha le slick ed è senza catene. PS: quelle gomme di quella marca in estate si consumano molto velocemente. Al quarto inverno , però, tenevano sulla neve come il primo ........... se usate solo con temperature giuste.
guarda, per quanto mi riguarda sono d'accordo con te al 99%, non fosse per il fatto delle invernali sul camper sarei d'accordo al 100%
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di paolof del 20/04/2016 alle 21:51:23
Te lo dico io avendone titoli per farlo E' peggio la tua.La gomma invecchia maggiormente se usata e soprattutto non nel suo campo di utilizzo rispetto a un buon immagazzinamento. La tua gomma invernale usata su asfalto estivodi 40 gradi deteriora peggio di una gomma ben conservata più vecchia ma usata come si deve. Cio che afferma Laikone nel finale del suo intervento corrisponde a verità X IZ4DJI Purtroppo ti devo dire che delle 3 opzioni elencate hai scelto l'unica sbagliata Una gomma invernale NON è un compromesso adeguato. Va usata solo a bassa temperatura
Ribadisco, non ho nessuna competenza in materia,(faccio tutt'altro nella vita) dico la mia da camperista e amante della montagna anche in inverno. (quasi tutti i fine settimana sono a sciare in camper). Che la mia gomma invernale usata anche in estate si consumi molto più velocemente non ci sono dubbi, sicuramente ho notato un calo di prestazioni rispetto al primo anno ma la stessa cosa l'ho notata anche al 4 anno con l'auto (tra l'altro 4x4) usando il doppio treno.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 21/04/2016 alle 08:48:59
Ribadisco, non ho nessuna competenza in materia,(faccio tutt'altro nella vita) dico la mia da camperista e amante della montagna anche in inverno. (quasi tutti i fine settimana sono a sciare in camper). Che la mia gomma invernaleusata anche in estate si consumi molto più velocemente non ci sono dubbi, sicuramente ho notato un calo di prestazioni rispetto al primo anno ma la stessa cosa l'ho notata anche al 4 anno con l'auto (tra l'altro 4x4) usando il doppio treno.
Il calo delle prestazioni delle gomme invernali tenute in uso per tutto l'anno si ha già al secondo inverno. Per quanto riguarda il calo di prestazioni delle gomme invernali usate solo nel periodo invernale (quindi doppio treno di gomme) .......... dipende dalla marca. Ho notato che al quarto o quinto inverno non c'è praticamente calo di prestazioni con le marche "premium" , mentre al terzo inverno (sempre e solo uso invernale) si nota già un calo con marche relativamente economiche. Con le