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Inverno - staccare batteria?

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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 10:49:49
In questo periodo il mio camper è fermo e si trova all'aperto.
Sono in zona Milano, ho i pannelli solari sul tetto che purtroppo adesso non mi sembra che carichino molto le batterie, due BS e la BM.
Volevo sapere se sarebbe meglio "staccare" tutto con uno stacca-batteria, (tenendo presente che probabilmente la BM non riceverebbe più nessuna carica) oppure lasciare che i pannelli carichino, sia pure in misura ridotta.
Grazie
Saverio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 11:02:30
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 10:49:49

In questo periodo il mio camper è fermo e si trova all'aperto. Sono in zona Milano, ho i pannelli solari sul tetto che purtroppo adesso non mi sembra che carichino molto le batterie, due BS e la BM. Volevo sapere se
sarebbe meglio staccare tutto con uno stacca-batteria, (tenendo presente che probabilmente la BM non riceverebbe più nessuna carica) oppure lasciare che i pannelli carichino, sia pure in misura ridotta. Grazie Saverio
...
I pannelli con questo tempo caricano poco, ma piu che sufficente per contrastare la autoscarica delle batterie e quindi tenerle efficenti. Io lascerei tutto collegato.

Per darti una idea, letture che ho fatto recentemente con il pannello da 100W e regolatore PWM "della mutua".
Cielo grigio coperto anche se luminoso:  0,8A
Cielo velato ma un pallido sole: 2,5A
Per paragone in estate e cielo limpido 5,4A

Penso che seppure a Milano i pannelli siano sufficenti per il mantenimento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 11:13:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2022 alle 11:02:30

I pannelli con questo tempo caricano poco, ma piu che sufficente per contrastare la autoscarica delle batterie e quindi tenerle efficenti. Io lascerei tutto collegato. Per darti una idea, letture che ho fatto recentemente
con il pannello da 100W e regolatore PWM della mutua. Cielo grigio coperto anche se luminoso:  0,8A Cielo velato ma un pallido sole: 2,5A Per paragone in estate e cielo limpido 5,4A Penso che seppure a Milano i pannelli siano sufficenti per il mantenimento.
...
Ciao Tommaso e grazie.
Saverio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 11:47:16
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 11:13:58

Ciao Tommaso e grazie.
Il problema è se per il mantenimento e l' autoscarica, il sistema pannelli è sufficiente, quindi se non c'è serve scollegare con stacca la cellula e utenze, poi lasciare in carica da pannello, ma controllare che le batterie stiano sempre sopra almeno i 12,6 v. altrimenti se ne vanno.
Va poi considerato il tempo di fermo, se troppo lungo e le batterie scendono troppo, meglio portarsele a casa.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 12:47:37
Bisogna anche vedere lo stato di efficienza delle batterie servizi
Vi ricordo che i parallelatori, non caricano la BM finché le BS sono cariche al 100%, e non appena si scaricano (per questo la loro efficienza è importante) i parallelatori ripassando sulle BS
Se per te non è un problema per le memorie della radio o l'antifurto, io ti consiglio di staccare anche le BS
Silvio
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Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 14:21:42
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 10:49:49

In questo periodo il mio camper è fermo e si trova all'aperto. Sono in zona Milano, ho i pannelli solari sul tetto che purtroppo adesso non mi sembra che carichino molto le batterie, due BS e la BM. Volevo sapere se
sarebbe meglio staccare tutto con uno stacca-batteria, (tenendo presente che probabilmente la BM non riceverebbe più nessuna carica) oppure lasciare che i pannelli carichino, sia pure in misura ridotta. Grazie Saverio
...
abbastanza il FV o non abbastanza il FV... non è così semplice purtroppo.
Le BM di solito P/A hanno una autoscarica del 6% al mese, le BS se AGM  3%; questa è una cosa alla quale non vi è rimedio, neppure staccando le BS e la BM inserendo uno staccabatterie.
A tutto questo, si aggiungono gli assorbimenti parassiti che ogni mezzo ha e che vanno valutati individualmente, perchè ogni mezzo è diverso dall'altro, ha accessori diversi e soprattutto ha avuto installatori diversi  più o meno capaci.

Va da se che la corrente fornita dal FV deve essere in grado di fornire il 6+3% di autoscarica, ovvero 12Ah al mese, più gli assorbimenti parassiti che sono certamente maggiori dell'autoscarica. 

Confermo anche quanto detto da Impiegato del volante, ovvero, se le BS non sono perfettamente efficienti, tanto da riuscire a caricarsi al 100% il parallelatore non scambierà mai dal caricare loro stesse al caricare la BM, con la conseguenza che dopo 30gg circa la BM è scarica.

In questo caso, una delle possibilità per risolvere è il diodo resistenza suggerito da Emme48.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 14:38:48
Mi sembra di capire che l'importante sia comunque che le batterie non scendano oltre un certo valore.
Chiedo se collegando il camper al 220V, diciamo una volta ogni settimana, per una dozzina di ore il problema si risolva o comunque sia molto meno rilevante.
Grazie ancora a tutti.
Saverio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 14:53:57
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 14:38:48

Mi sembra di capire che l'importante sia comunque che le batterie non scendano oltre un certo valore. Chiedo se collegando il camper al 220V, diciamo una volta ogni settimana, per una dozzina di ore il problema si risolva o comunque sia molto meno rilevante. Grazie ancora a tutti.
Se ha la possibilità del 220 non hai problemi, ma non esiste un tempo, una volta a...per tot ore....dipende dalle batterie e dal carica.

Io ho il camper sotto casa, con pannello, e 220 a disposizione, collego e carico quando le batterie scendono sotto i 12,6 a riposo, quindi occorre controllare e caricare al bisogno.
Oppure si dice che un caricabatterie moderno, può tenere continuamente in carica di mantenimento le batterie, collegati al 220.
Vero e falso, dipende sempre dalle batterie e la loro condizione, io non lascerei mai il camper sotto 220, senza la mia presenza....ma posso permettermi di fare come voglio.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 15:46:57
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 14:38:48

Mi sembra di capire che l'importante sia comunque che le batterie non scendano oltre un certo valore. Chiedo se collegando il camper al 220V, diciamo una volta ogni settimana, per una dozzina di ore il problema si risolva o comunque sia molto meno rilevante. Grazie ancora a tutti.
Come ho detto, la durata delle batterie in rimessaggio dipende dagli assorbimenti parassiti.
Avendo la possibilità di collegare il mezzo alla 230V, (come ho io, come e quando voglio) suggerirei di installare uno staccabatterie sulle BS in modo tale da eliminare a prescindere qualsiasi assorbimento. Sulla BM, non metterei lo staccabatteria, e SE l'impianto ha bassissimi assorbimenti potresti attaccare il mezzo alla 230V una volta al mese.

Per determinare ogni quanto tempo, basta soltanto controllare con un tester i valori della BS e della BM una volta alla settimana il primo mese, magari nel tuo caso i gg sono 20 e non 30...

Detto questo, mai e poi mai sotto 230V H24, anche perchè seppure i comperisti non lo ammettono, anzi, dicono proprio il contrario, ovvero che "fa bene" la batteria H24 sotto 230V degrada eccome.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:08:57
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 10:49:49

In questo periodo il mio camper è fermo e si trova all'aperto. Sono in zona Milano, ho i pannelli solari sul tetto che purtroppo adesso non mi sembra che carichino molto le batterie, due BS e la BM. Volevo sapere se
sarebbe meglio staccare tutto con uno stacca-batteria, (tenendo presente che probabilmente la BM non riceverebbe più nessuna carica) oppure lasciare che i pannelli carichino, sia pure in misura ridotta. Grazie Saverio
...
Ciao Saverio.
Come ha gia' scritto Laikone, ogni camper ha degli assorbimenti fissi che e' necessario conoscere, anche indipendentemente dal rimessaggio invernale.
Porto l' esempio del mio camper (un Laika X250R).
A veicolo fermo c'e' un assorbimento fisso di 0,5 ampere, suppongo per la gestione delle elettroniche di bordo.
Sulla centralina ho un tasto che disattiva parzialmente queste elettroniche e quindi mi ritrovo un consumo di 0,1 ampere.
Nel primo caso (0,5 ampere) la batteria di servizio si scaricherebbe nel giro di 2-3 giorni.
Nel secondo caso (0,1) ampere nel giro di due-tre settimane.
Posso anche staccare tutto l' impianto elettrico con un interruttore nautico (opzione Laika).
Verifica se anche sul tuo camper sono previste queste possibilita'.
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:39:26
Cerco di chiarire la situazione.
Il camper è un Concorde Credo Emotion (Ducato - 7.35 mt - 45 q.li), ha due batterie servizi (non facilmente accessibili per i controlli) e la batteria motore che mi sembra si trovi ai piedi del sedile di guida.
Il display mi dice i Volt sia delle BS che della BM; purtroppo non ho nulla che mi dica quanto caricano i tre (!) pannelli solari, quando l'ho comprato usato non figuravano nemmeno nella lista accessori, è stata una sorpresa, ovviamente positiva.
Mi piacerebbe comunque aggiungere uno strumento che mi dica quanto caricano i pannelli.
Il camper si trova all'aperto in un giardino di fronte casa mia cui ho libero accesso e dove "potrei" collegarmi al 220V; purtroppo nel mio giardino non c'è passo carrabile.
L'impianto elettrico (batterie, pannelli, inverter, etc.) è quello originale, credo che solo il terzo pannello sia stato aggiunto dal precedente proprietario; inoltre c'è in effetti un interruttore che stacca tutto.
Penso che la soluzione di emme48, quella del "diodo" potrebbe essere il rimedio giusto però:
- non ho la minima competenza nel settore "elettrico", potrei forse acquistare i componenti ...
- a parte la difficoltà di passare i cavi, credo che la distanza tra le BS e la BM possa essere un problema  
Intanto una domanda, cambiare le BS con le LifePo 4 aiuterebbe? Naturalmente facendo fare la modifica a chi di dovere

 
Saverio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 21:43:48
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 18:39:26

Cerco di chiarire la situazione. Il camper è un Concorde Credo Emotion (Ducato - 7.35 mt - 45 q.li), ha due batterie servizi (non facilmente accessibili per i controlli) e la batteria motore che mi sembra si trovi ai piedi
del sedile di guida. Il display mi dice i Volt sia delle BS che della BM; purtroppo non ho nulla che mi dica quanto caricano i tre (!) pannelli solari, quando l'ho comprato usato non figuravano nemmeno nella lista accessori, è stata una sorpresa, ovviamente positiva. Mi piacerebbe comunque aggiungere uno strumento che mi dica quanto caricano i pannelli. Il camper si trova all'aperto in un giardino di fronte casa mia cui ho libero accesso e dove potrei collegarmi al 220V; purtroppo nel mio giardino non c'è passo carrabile. L'impianto elettrico (batterie, pannelli, inverter, etc.) è quello originale, credo che solo il terzo pannello sia stato aggiunto dal precedente proprietario; inoltre c'è in effetti un interruttore che stacca tutto. Penso che la soluzione di emme48, quella del diodo potrebbe essere il rimedio giusto però: - non ho la minima competenza nel settore elettrico, potrei forse acquistare i componenti ... - a parte la difficoltà di passare i cavi, credo che la distanza tra le BS e la BM possa essere un problema   Intanto una domanda, cambiare le BS con le LifePo 4 aiuterebbe? Naturalmente facendo fare la modifica a chi di dovere  
...
non aiuterebbe per nulla. Non esiste la batteria che non si scarica, come non esiste il camper che ha zero assorbimenti.
A grandi linee si potrebbe ipotizzare che i pannelli FV siano abbastanza, ma è necessario capire COSA vanno a ricaricare; non è detto infatti che il FV carichi la BM e se il FV fosse sufficiente per le BS ma questo non carica la BM sei punto e accapo. 

In una giornata di sole potresti controllare con il tester SE sulla BM ci sono dai 13,5V in su... sarebbe un primo indizio...

NB: se non hai manualità per certi interventi è meglio tu non li faccia
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 21:51:26
Xavier è possibile che il tuo Concorde abbia già un parallelatore funzionante.
Io ho il camper all'aperto con un solo pannello solare, a Milano, e se le batterie sono ben messe un pannello è più sufficiente; se sono mal messe un pannello solare è comunque inutile.

Visto che hai difficoltà a raggiungere le batterie, se hai accesso allo stacca batterie, puoi usare un multimetro (o un voltometro) per misurare la tensione allo stacca batterie, non è affidabile ma è indicativa.
Puoi usare anche il pannello della Concorde oppure un voltometro per accendisigari 12V, così da poter monitorare facilmente lo stato alla presa in cabina ed una in cellula.
Sono tutte misurazioni indicative, ma non è importante che siano cariche, l'importante è che non si scarichino troppo da danneggiarle, quindi se l'andamento di questi indicatori ti preoccupa puoi decidere di intervenire.
Altrimenti, se il problema non c'è, qualsiasi cosa tu faccia non risolvi niente.

Scarica tutta l'acqua e chiudi le bombole, se il camper sta messo bene basta questo per passare l'inverno.
Lo stolto non sa tacere
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 12:11:17
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/11/2022 alle 21:51:26

Xavier è possibile che il tuo Concorde abbia già un parallelatore funzionante. Io ho il camper all'aperto con un solo pannello solare, a Milano, e se le batterie sono ben messe un pannello è più sufficiente; se sono mal
messe un pannello solare è comunque inutile. Visto che hai difficoltà a raggiungere le batterie, se hai accesso allo stacca batterie, puoi usare un multimetro (o un voltometro) per misurare la tensione allo stacca batterie, non è affidabile ma è indicativa. Puoi usare anche il pannello della Concorde oppure un voltometro per accendisigari 12V, così da poter monitorare facilmente lo stato alla presa in cabina ed una in cellula. Sono tutte misurazioni indicative, ma non è importante che siano cariche, l'importante è che non si scarichino troppo da danneggiarle, quindi se l'andamento di questi indicatori ti preoccupa puoi decidere di intervenire. Altrimenti, se il problema non c'è, qualsiasi cosa tu faccia non risolvi niente. Scarica tutta l'acqua e chiudi le bombole, se il camper sta messo bene basta questo per passare l'inverno.
...
Certo, il parallelatore c'è, però credo funzioni caricando la BM solo se le BS sono cariche al 100%.
 
Saverio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 15:42:40
Se c'è allora io, al posto tuo, sarei tranquillo.

Anzi ora che ci penso, io ho un solo pannello solare e sono tranquillo smiley
Lo stolto non sa tacere
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:06:32
Ho avuto in passato 110 W e 120 W con PWM e anche in inverno, lasciando il camper in cortile in certi periodi, mi ripristinavano tranquiillamente l'autoscarica di BS (e BM sul Pössl, con parallelatore cbe) dei camper interessati.  Certo l'autoscarica andrebbe valutata, io non l'ho mai fatto ma non avevo a bordo niente di particolare, salvo il localizzatore gps dell'assicurazione e l'antifurto che comunque in cortile inserivo poche volte.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/11/2022 alle 16:29:12
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