CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma voi a quanto andate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 149
unneofita
unneofita
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 14:29:32
ciao non ho avuto il tempo per leggere tutto, perchè preferisco utilizzarlo per zappare l'orto ed interrare il concime. Ma è proprio così difficile rispettare il codice della strada ed avere buon senso???? Servono proprio 100 opinioni per rispettare gli altri e le leggi??? Ciao e buoni kms a tutti.....lenti ..lenti!![:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/01/2007 alle: 16:44:22
Sono tutt'orecchi.....[;)] [/quote] Ah! Ma allora lo fai apposta[xx(]!!! E vabbè...Beccati questo[:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 17:19:08
quote:Originally posted by ago73
Per il professore:mi sai dire a 130 km/l quanti metri ti ci vuole per fermarti? >
> Rispondo molto volentieri. Non ho dati precisi per questo nuovo camper dotato do ABS che devo dire frena meglie del precedente e persino dell'automobile. Col precendente (che NON avena l'ABS) mi ero preso questa briga e approfittando di una strada ancora non aperta al traffico (zona Macerata) e rettilinea lanciai i camper a tutta velocità (FORD 350) quello a 130 ci arrivava a stento. Provai la frenata a 100 km e ottenni un risultato di circa 73 m (misurati con il navigatore satellitare). A 120 ottenni 86. La prova l'ho condotta con mio fratello che leggeva i dati sul satellitare e all'improvviso battendo le mani mi dava l'ordine di frenare (in questo modo improvviso c'era anche il tempo di reazione). La frenata avveniva con blocco delle ruote e clasico stridio che si sa allunga la frenata. Il camper lo pesai prima della prova e la bilancia diende il responso di 38 quintali (ero sempre fuori peso e per questo oggi ne ho uno omologato per 39 quintali) Quallo attuale ha l'ABS e devo dire che trovo la frenata molto più efficiente della mia autovettura. Comunque viaggiando a 130 sono in regola con la legge e questo chide ogni possibile appello. Alla prossima!
Beta
Beta
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 17:20:03
quote:Originally posted by bigstone
scusa Beta, dimenticavo di dire che il mio non è un Fiat ma un Iveco 35c15. grazie comunque. >
> Non è che il motore è lo stesso? e l'unica differenza sta nel cambio? il tuo motore è un 2.8 con turbina a geometria variabile? Ciao Michele Betassa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 18:48:21
L' efficienza apparente della frenata può dipendere anche dalla diversa taratura del servofreno...il discorso del peso potrebbe avere un senso se la superficie gommata a terra e la potenza frenante fossero proporzionali al peso...cosa che evidentemente non è, basta guardare ruote e dischi di un ducato e quelli di una normale berlina media moderna. Se in più ci mettiamo che il camper è quasi sempre al limite massimo (e oltre) del peso mentre una vettura quasi mai...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 19:10:05
quote:Originally posted by navarre
L' efficienza apparente della frenata può dipendere anche dalla diversa taratura del servofreno...il discorso del peso potrebbe avere un senso se la superficie gommata a terra e la potenza frenante fossero proporzionali al peso...cosa che evidentemente non è, basta guardare ruote e dischi di un ducato e quelli di una normale berlina media moderna. Se in più ci mettiamo che il camper è quasi sempre al limite massimo (e oltre) del peso mentre una vettura quasi mai... >
> Vai tranquillo che se è omologato per 39 quintali i freni sono domensionati per quella portata. Quelli del mio camper non solo sono un po' più grossi di quelli della autovettura, ma la superficie delle pastiche è molto più grossa di quella dell'automobile e, ad occhio, dire abbondantemente più del doppio. La superficie delle gomme... di sicuro grazie al maggio peso c'è una maggiore aderenza. Ciao Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 31/01/2007 alle 19:11:24
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 31/01/2007 alle: 20:19:17
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by navarre
L' efficienza apparente della frenata può dipendere anche dalla diversa taratura del servofreno...il discorso del peso potrebbe avere un senso se la superficie gommata a terra e la potenza frenante fossero proporzionali al peso...cosa che evidentemente non è, basta guardare ruote e dischi di un ducato e quelli di una normale berlina media moderna. Se in più ci mettiamo che il camper è quasi sempre al limite massimo (e oltre) del peso mentre una vettura quasi mai... >
> caro calosci, ai fini della sicurezza non basta considerare un mezzo che va solo dritto e frena, consideriamo il vento, consideriamo la forza centrifuga che cosa fa fare ad un mezzo di 35qli.......se in curva perde aderenza, e se foriamo una ruota o questa scoppia [:0] mamma mia ! i ns. mezzi sono sicuramnete ben dimensionati ma sono sempre una sorta di camion leggero imparagonabile alle caratteristiche di un'auto! saluti Vai tranquillo che se è omologato per 39 quintali i freni sono domensionati per quella portata. Quelli del mio camper non solo sono un po' più grossi di quelli della autovettura, ma la superficie delle pastiche è molto più grossa di quella dell'automobile e, ad occhio, dire abbondantemente più del doppio. La superficie delle gomme... di sicuro grazie al maggio peso c'è una maggiore aderenza. Ciao Ciao
>
>
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 21:06:33
quote:Originally posted by Stefano65PI
caro calosci, ai fini della sicurezza non basta considerare un mezzo che va solo dritto e frena, consideriamo il vento, consideriamo la forza centrifuga che cosa fa fare ad un mezzo di 35qli.......se in curva perde aderenza, e se foriamo una ruota o questa scoppia [:0] mamma mia ! >
> Guarda che sto parlando di autostrade dritte e con condizioni di traffico giuste. Sulla Genova-Ovada ho difficoltà a tenere l'auto a 110!!! figuriamoci un camper!!! Ma sulla Milano Bologna in assenza di nebbia o pioggia quali problemi ci sono? E se scoppia una gomma..., a parte che uso sempre l'azoto (e mo aproti cielo per l'azoto), dicevo se scoppia a 130 o a 110.... non vedo grosse differenze nele conseguenze. Se c'è vento si è costretti a rallentare, spesso anche con l'auto. Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 06:40:16
quote:Originally posted by Stefano65PI
caro calosci, ai fini della sicurezza non basta considerare un mezzo che va solo dritto e frena, consideriamo il vento, consideriamo la forza centrifuga che cosa fa fare ad un mezzo di 35qli.......se in curva perde aderenza, e se foriamo una ruota o questa scoppia [:0] mamma mia ! >
> Guarda che sto parlando di autostrade dritte e con condizioni di traffico giuste. Sulla Genova-Ovada ho difficoltà a tenere l'auto a 110!!! figuriamoci un camper!!! Ma sulla Milano Bologna in assenza di nebbia o pioggia quali problemi ci sono? E se scoppia una gomma..., a parte che uso sempre l'azoto (e mo aproti cielo per l'azoto), dicevo se scoppia a 130 o a 110.... non vedo grosse differenze nele conseguenze. Se c'è vento si è costretti a rallentare, spesso anche con l'auto. Ciao
>
> Caro professore, mi dovrei fare i cavoletti miei... però una domanda me la consenta... ma dove deve andare cosi di fretta ??? SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 01/02/2007 alle 06:40:57
ago73
ago73
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 08:20:12
Per il professore:Hai detto che ha 100 kh/h ti fermi in 73 m circa e a 120 km/H ti fermi in circa 86 m. Allora ho ragione io hai la macchina dei flinston perchè una yaris e una zafira a 130 km/h si fermano in 70 m quindi la matematica non è una opinione hai bisogno di più metri per fermarti e non come dici te che freni meglio e prima[:D] Nessuno sta dicendi che non si può andare a 130 km/h e si rispetta il codice noi parliami di buon senso quello che non hai te. So che te sei bravo e rispetti le distanze di sicurezza verremo tutti da te a imparare ciao fenomeno
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 08:43:30
quote:Originally posted by Yuma58
Caro professore, mi dovrei fare i cavoletti miei... però una domanda me la consenta... ma dove deve andare cosi di fretta ??? SALUTONI ARMANDO >
> Lo uso anche per lavoro. ... e poi se viaggia a bassa velocità divento un pericolo pubblico con colpi di sonno e amenità varie. In un viaggio di 500 Km fatto a 100 Km/h impiego 5 ore teoriche, fatto a 130 ne impiego quasi 4 e a 160 poco più di 3. Con una media di 1500 km/settimanali puoi capire che risparmiare svariate ore di guida significa avere più tempo da dedicare al lavoro, alla famiglia e allo studio. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 08:50:27
Per il professore:Hai detto che ha 100 kh/h ti fermi in 73 m circa e a 120 km/H ti fermi in circa 86 m. Allora ho ragione io hai la macchina dei flinston perchè una yaris e una zafira a 130 km/h si fermano in 70 m quindi la matematica non è una opinione hai bisogno di più metri per fermarti e non come dici te che freni meglio e prima[:D] >
> Teoricamente forse, ma nella pratica le condizioni da laboratorio dei dati ufficiali non si verificano se non in rari casi. Non sempre l'asfalto è appena stato sistemato L'umidità normale dell'aria le gomme, pur nuove, ma non appena uscite di fabbrica le gomme di marca differente da quelle della prova teorica...
quote: Nessuno sta dicendi che non si può andare a 130 km/h e si rispetta il codice noi parliami di buon senso quello che non hai te. >
> Il buon senso... punti di vista.
quote: So che te sei bravo e rispetti le distanze di sicurezza verremo tutti da te a imparare ciao fenomeno >
> Già mantenere la distanza di sicurezza sempre e comunque è buon senso, cosa che manca alla maggioranza della gente che magari viaggia come una lumaca, ma attaccata al veicolo che precede. D'altronde se in 30 anni di patente non ho avuto incidenti causati da me (sono in categoria ultra sotto zero!!!).... Ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 01/02/2007 alle: 09:45:36
Come faccia il Prof Calosci ad affermare Per il resto (siccome misuro la velocità con il navigatore satellitare) sto nella legge e non accetto la sua critica di incoscenza avendo il camper in perfetto stato di efficienza che frena pure meglio della mia autovettura dotata anch'essa di ABS e compagnia bella.id="blue"> che il camper frena meglio di una autovettura non sò[?], forse della sua. Al di là della propria esperienza/prova personale, se si vuole esaminare dati certi, basta guardare il numero di quattroruote (giugno 2005?) in cui veniva effettuata la prova di due camper semintegrali (elnagh e laika) e i dati numerici sulla frenata: questi erano quasi pessimi. Proprio su questo aspetto (scarsa frenata) la rivista poneva all'indice i VR.[V] Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/02/2007 alle: 10:23:44
X Prof. Calosci Io ho il piedino pesante, tendo a distrarmi se vado a passo di lumaca su strada libera e in buone condizioni di tempo e asfalto, ho la massima cura (quasi maniacale) di freni e pneumatici, vengo da auto di prestazioni molto più elevate di un camper (anche se ora me ne sono disfatto). Capisco che uno abituato (e generalmente costretto) a guidare a lungo abbia il desiderio di camminare un poco di più, capisco anche che uno che non abbia mai fatto pagare la propria assicurazione si consideri bravo e affidabile (occhio che anch'io non avevo mai fatto pagare la mia assicurazione, poi la botta del co..ne può capitare a tutti), però certe asserzioni sono almeno esagerate. Non voglio essere blasfemo, ma, come si dice a Roma, sostenere che un camper frena quanto e meglio di un'auto è un poco come sostenere che "Cristo è morto di freddo" . Saluti a tutti, Aldo
ago73
ago73
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 13:29:50
Per il professore. Ma cosa stai dicendo:teoria,laboratorio, gomme,in pratica,io ti ho portato fatti e valutazioni fatte dalla casa madre e da riviste specializzate e te solo parole. Scendi dal tuo piedistallo e vieni fra noi comuni mortali,e smettila di blaterale e cercare spiegazioni che poi si sono rilevate non veritiere,si sa che tu sei un tuttologo ma un pò di contegno.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 15:38:15
Per il professore. Ma cosa stai dicendo:teoria,laboratorio, gomme,in pratica,io ti ho portato fatti e valutazioni fatte dalla casa madre e da riviste specializzate e te solo parole. Scendi dal tuo piedistallo e vieni fra noi comuni mortali,e smettila di blaterale e cercare spiegazioni che poi si sono rilevate non veritiere,si sa che tu sei un tuttologo ma un pò di contegno. >
> Beh, sempre meglio TUTTOlogi piuttosto che NIENTOlogi. Appunto. Prove fatte dalla casa madre e da riviste specializzate che effettuano prove secondo rigide norme e condizioni che mai si incontrano nella realtà. Quelle EMPIRICHE che feci quella volta non hanno certamente valore scientifico, ma mi fecere conoscere il comportamento del mezzo che uso. Per chiudere questo inutile discorso confermo due cose che hanno destato scalpore: a) non ho apprezzato la Grecia (vedi altro forum e mio resoconto della mia vacanza in Grecia); b) viaggio (col camper) a 130 ma sempre dentro i limiti stabiliti dalla legge (con l'automobile vado abbondantemente oltre). Almeno col camper sono in regola e se la legge lo consente non permetto a nessuno di criminalizzarmi. Buoni Km
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 01/02/2007 alle: 16:15:00
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by bigstone
scusa Beta, dimenticavo di dire che il mio non è un Fiat ma un Iveco 35c15. grazie comunque. >
> Non è che il motore è lo stesso? e l'unica differenza sta nel cambio? il tuo motore è un 2.8 con turbina a geometria variabile? Ciao Michele Betassa
>
> non ho proprio idea di che motore sia e se la turbina è a geometria variabile o no. La meccanica è iveco 35c15 ed è tutto quello che posso dire. comunque Michele, grazie per l'interessamento; se al prox test mi farà lo stesso scherzo lo porterò in officina. saluti e buoni km a tutti Antonio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 01/02/2007 alle: 16:32:04
quote: viaggio (col camper) a 130 ma sempre dentro i limiti stabiliti dalla legge >
> E' per quello che ti hanno misurato a 137 Km/h, vero? [:D] Che la legge per comminare sanzioni si metta al sicuro da eventuali contestazioni stando al di qua del margine del 5% è un conto. Ma un altro conto è tecnicamente: la massima probabilità è che lo strumento faccia un errore entro il +-5%, cioè comunque la velocità reale è in un punto distribuito statisticamente (gaussiana) in un intorno di quell'entità rispetto al valore misurato. Quindi per me (che non devo darti la multa, ma sono libero di farmi tutte le opinioni che voglio) tu andavi a 137 o molto vicino .. forse un po' più forse un po' meno, chissà. E comunque, se usassimo i tuoi abituali "criteri di elasticità", tu sei uno che andava legalmente a 130,15 Km/h quindi sei fuori (ti possiamo criminalizzare? [:D]) Su Calosci, prendila in ridere e non fare il cattivello [;)], che poi ti garantisco che hai detto e dici cose non corrette quando parli teoricamente della frenata; inoltre ti permetti di contestare la validità di rilievi strumentali fatti da 4ruote che li fa da 50 anni, non discussi nemmeno dalle Case coinvolte .. mi pare che esageri un po'. Ciao [:)] A.
ago73
ago73
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 17:04:36
Per il professore. Che strumenti hai a disposizione per dire che i rilevamenti fatti dalla casa e dalle riviste non corrispondono a verità? Lo so io nessuno e quindi smettila e a ognuno il suo lavoro. sappimo che la prima causa di incidente è l'alta velocità e te come dici con l'auto superi i limiti,già dimenticavo te sei quello che da anni non fa pagare l'assicurazione e chi se ne importa qundo per l'alta velocita fai del male agli altri. Meglio essere un nientologo con la coscienza che un tuttologo senza,a stare troppo in alto se si cade ci si fa male e non poco.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 17:20:44
quote:Originally posted by Yuma58
Caro professore, mi dovrei fare i cavoletti miei... però una domanda me la consenta... ma dove deve andare cosi di fretta ??? SALUTONI ARMANDO >
> Lo uso anche per lavoro. ... e poi se viaggia a bassa velocità divento un pericolo pubblico con colpi di sonno e amenità varie. In un viaggio di 500 Km fatto a 100 Km/h impiego 5 ore teoriche, fatto a 130 ne impiego quasi 4 e a 160 poco più di 3. Con una media di 1500 km/settimanali puoi capire che risparmiare svariate ore di guida significa avere più tempo da dedicare al lavoro, alla famiglia e allo studio. Ciao
>
> 160 ? A professò...[:)] se mette un paio di ali al camper cè pericolo che si alza!!![;)] SALUTONI ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link