quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014 21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa pietro,chi ha detto che questi motori non li fanno piu'[?][?] TUTTI i motori diesel moderni sono a I.D.(iniezione diretta). aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014 21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se ti rifornisci di gasolio invernale non dovresti avere problemi di formazione di paraffine che causano l'occlusione dei passaggi del carburante,se non sei sicuro usa additivi o più semplicemente kerosene fino al 10% . Riscaldando il filtro non eviterai la formazione do paraffine all'interno del serbatoio e delle tubazioni che possono essere soggette al gelo soprattutto in marcia se le temperature sono basse e non hai gasolio invernale. Detto questo ognuno si regola come crede....io vado al mare... angelo
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 06/12/2014 17:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calcola anche che un camper è circa 15m2 e con 6Kw di riscaldamento è molto piu esuberante che un riscaldamento di casa. Metti la Combi al massimo e anche con -30° fuori, dentro fai la fine della porchetta al forno [:D][:D][:D] Che il Ducato (almeno l'ultimo) non sia il massimo per climi freddi è vero, vedremo con il Mercedes come va, visto che nasce per climi piu freddi. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 06/12/2014 17:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che un camper è molto meno isolato di una casa. INFATTI guarda quanto consumi per una settimana bianca: 40 litri di gpl almeno, se fa freddo. Ergo sarebbero 160 litri AL MESE. E IL CAMPER è POCHI metri quadri.... a casa consumiamo un quinto!! Ma tutto ciò è normale. Il camper non ha come rilevavi tu dei vetrocamera magari tripli come a casa. Rimedia con una stufa la cui potenza nonostante le dimensioni del camper siano un decimo di una casa, è eccessiva per una intera abitazione in classe A... diciamo che a -30 magari sarebbe oppurtuno anche un webasto in fuznione preriscaldo motore... diciamo che ci volgliono accortezze e astuzie che... se non sei appassionato e in montagna ci vai si è no una volta l'anno... MEGLIO andare dove non fa così' tanto freddo o in alternativa.... appartamento...
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 06/12/2014 21:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai anche avuto la ottima idea di partire alle 14:30, le ore piu calde, per esempio tanti partono la mattina alle 9:00 , quando è ancora tutto gelato, e non è una buona idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2014 00:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea . Mi sarebbe piaciuto averlo qualche anno fa al Monginevro per proporlo a quel collega che voleva accendere un fuoco sotto il suo mezzo perché non partiva. [:D][:D] Il problema principale però fu che di mezzi bloccati c'è ne erano veramente parecchi e, in caso di incendio, non sarebbe bruciato solo il suo.... Per fortuna riuscimmo a farlo desistere. Enrico
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2014 00:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari bastasse una mezz'ora. Io con uni di quei cannoni, da 15 Kw e dentro un capannone di lamiera, sono riuscito a mettere in moto il camper solo il giorno dopo. Il gasolio nel serbatoio era completamente gelato e non c'è stato modo di far partire il motore. Dopo TRE ORE con una stufa elettrica sotto il serbatoio ed il cannone acceso sotto il motore ho desistito e sono andato via. Il calore accumulato nel capannone ha scongelato il tutto, permettendomi l'accensione al mattino successivo. Aggiungo che, a quelle temperature, il GPL del serbatoio e della bombola con cui alimentavo il cannone era perfettamente efficiente; il gasolio era come marmellata. L'esperienza? E' la somma delle fregature!!