CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccaniche diverse: pregi e difetti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 02/10/2016 alle: 20:52:02
Le meccaniche disponibili sono diverse e spesso leggo interventi (molti anche ad opera di utenti "del mestiere") che elencano pregi e difetti di una piuttosto che di un'altra.
Sarebbe utile consultare una sorta di database (se esiste già io non lo consoco) dove in modo del tutto oggettivo si elencano appunto punti di forza e debolezza, piuttosto che difetti più o meno noti di questo o quell'altro motore.
Forse potrebbe essere una pagina specifica del forum (tipo quella dedicata al giudizio sul veicolo), o anche un semplice 3d da "tirare su" all'occorrenza, ma appunto con focus esclusivo sulla parte meccanica.
Spesso mi guardo intorno per cambiare il mezzo e talvolta trovo la cellula che mi piace su meccaniche diverse (talvolta motorizzazioni della stessa casa, ma con cilindrate differenti) e non mi dispiacerebbe poterle paragonare su base "certa", ovvero con la consapevolezza della direzione scelta ...
Cosa ne dite?

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 02/10/2016 alle 21:04:45
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10172
Inserito il 02/10/2016 alle: 21:22:28
Carissimo Giancarlo ,da meccanico posso garantirti che vuoi o non vuoi i pregi e difetti li hanno tutti ,,o quasi ( i "quasi" sono quelli piu' fortunati )
pero' per essere molto  obiettivi ;  non si sopportano i gravi difetti come rottura di qualche pistone ai motori dei Transit della Ford , e dei Crafter  della Volkswagen , 
del resto determinati componenti di qualsiasi marca,  sono soggetti chi prima e chi dopo sono quasi tutti  a rischio di usura e di rottura .

ciao !! elio.m di Roma
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 02/10/2016 alle: 21:51:19
ciao giancarlo 

beh e un po che ci penso e posso dirti che difficilmente il mio prossimo mezzo sarà con motorizzazione fiat.
il motivo e presto detto, non mi va di cambiare cinghia di distribuzione ogni 5 anni come casa madre consiglia.
quindi se avrò la possibilità passerò a citroen in quanto utilizza la vecchia e cara catena di distribuzione moolto piu longeva non chè moolto piu affidabile.
poi se vogliamo la motorizzazione costa anche meno, circa 1000 eurozzi il che non mi dispiace, potendoli utilizzare magari per installare degli accessori.
se non erro il motore citroen dovrebbe esser un ford, i meccanici professionisti eventualmente mi correggieranno.
d altro canto bisogna ammettere che non sono molti i marchi che allestiscono su questa meccanica, quindi non si avrà molta scelta in tal senso.  

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2016 alle: 22:03:59
In risposta al messaggio di rapid del 02/10/2016 alle 21:51:19

ciao giancarlo  beh e un po che ci penso e posso dirti che difficilmente il mio prossimo mezzo sarà con motorizzazione fiat. il motivo e presto detto, non mi va di cambiare cinghia di distribuzione ogni 5 anni come casa
madre consiglia. quindi se avrò la possibilità passerò a citroen in quanto utilizza la vecchia e cara catena di distribuzione moolto piu longeva non chè moolto piu affidabile. poi se vogliamo la motorizzazione costa anche meno, circa 1000 eurozzi il che non mi dispiace, potendoli utilizzare magari per installare degli accessori. se non erro il motore citroen dovrebbe esser un ford, i meccanici professionisti eventualmente mi correggieranno. d altro canto bisogna ammettere che non sono molti i marchi che allestiscono su questa meccanica, quindi non si avrà molta scelta in tal senso.      
...

Esatto, citroen utilizza il motore Ford con la catena, ma da meccanico Ford ti posso dire che nemmeno quel motore è esente da problematichewink
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 03/10/2016 alle: 00:04:15
In risposta al messaggio di paolo 61 del 02/10/2016 alle 22:03:59

Esatto, citroen utilizza il motore Ford con la catena, ma da meccanico Ford ti posso dire che nemmeno quel motore è esente da problematiche

immagino ti riferisca alla pistonite...o sbaglio ??
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6256
Inserito il 03/10/2016 alle: 06:53:55
le meccaniche bene o male si equivalgono , chi ha difetti in un senso ha pregi nell'altro e viceversa , la vera differenza la fa l'assistenza , io ho preso Mercedes perchè è l'unica casa che garantisce il ricambio in tutta europa in massimo 48 ore , il mio mezzo ha 17 anni e 120.000 hm e fino ad ora si sono rotti gli autoparlanti che ho nel cruscotto , in una occasione hanno dovuto ordinarlo e il giorno seguente mi hanno chiamato avvisandomi che il ricambio era disponibile.
Un'altra volta sono andato a prendere delle lampadine , mi si era bruciata una di posizione , siccome è un MH devo togliere i fari , ho dato nome e cognome e vedono subito che mezzo ho , siccome in qull'anno hanno costruito due modelli con lampadine differenti , mi ha dato le lampadine di entrambe le versioni dicendomi , mi riporti quelle che non usi , hanno preso nota e sono uscito senza pagare.
Questo secondo è importante 
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 03/10/2016 alle: 18:52:53
I vostri interventi, per i quali vi ringrazio, centrano l'obiettivo ed è proprio quel che avevo in mente, ma personalemente apprezzerei poterli consultare in un solo colpo d'occhio. Mi spiego meglio con qualche esmpio (quindi indicativo e/o inesatto).

FIAT Ducato
cc 3000 / cv 160 / Anno 2015 / Km percorsi col mezzo 15.000 / distribuzione: catena / numero marce ... / pregi conosciuti ... / difetti noti ... / eventuali richiami ... / lo consigleresti ... e perché ... / ecc (non saprei cos'altro aggiungere, e voi?)

Ford Transit
cc 2500 / cv 100 / Anno 1997 / Km percorsi col mezzo 75.000 / distribuzione: cinghia / numero marce 5 / pregi conosciuti ... / difetti noti QUINTA MARCIA / eventuali richiami ... / lo consigleresti ... e perché ... / ecc (non saprei cos'altro aggiungere, e voi?)

e così via per le altre marche e modelli anche di una stessa casa, ma in modo oggettivo ovvero con domande "blindate" e risposte altrettanto "guidate" in modo da far capire al lettore verso cosa sarebbe meglio propendere e quali aspetti eventualmente attenzionare.
In realtà sono tutte cose che emergono con un "cerca", ma in questo caso sarebbero lì, a portata di clic yes

Boh, magari è un'idea "bislacca", ma a me non dispiacerebbe ...

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Modificato da ilcamaleonte il 03/10/2016 alle 19:04:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7223
Inserito il 03/10/2016 alle: 19:49:04
Io credo anche che molti utenti di camper difficilmente riescano a distinguere con "oggettività" le differenze meccaniche dei nostri mezzi. Io stesso che qualcosa capisco di motori e meccanica, sono quasi certo di aver difficoltà ad essere oggettivo perché influenzato da opinioni, sensazioni, esperienze. Del resto penso che per il 95% degli utilizzatori, e per il 95% delle condizioni di utilizzo, qualsiasi meccanica vada bene. 
Per esempio relativamente alla rumorosità, a me il Ford pareva un po' rumoroso (avevo il 2400 140 CV ) ma ho poi constatato che anche il Ducato lo è abbastanza, forse alla stessa maniera.... e pure l'Iveco, che ho ora, ha la sua rumorosità meccanica, in realtà la cellula che ho ora è molto più silenziosa di quella che avevo prima e quindi il comfort di marcia, ma non mi pare questo sia dovuto alla meccanica.
Si potrebbero confrontare solo alcuni dati tecnici inoppugnabili, ma per fare questo basta prendere le caratteristiche di ogni meccanica ricavabili dai siti dei produttori. Non credo ti riferissi a questo ! O mi sbaglio ??

22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:10:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/10/2016 alle 19:49:04

Io credo anche che molti utenti di camper difficilmente riescano a distinguere con oggettività le differenze meccaniche dei nostri mezzi. Io stesso che qualcosa capisco di motori e meccanica, sono quasi certo di aver difficoltà
ad essere oggettivo perché influenzato da opinioni, sensazioni, esperienze. Del resto penso che per il 95% degli utilizzatori, e per il 95% delle condizioni di utilizzo, qualsiasi meccanica vada bene.  Per esempio relativamente alla rumorosità, a me il Ford pareva un po' rumoroso (avevo il 2400 140 CV ) ma ho poi constatato che anche il Ducato lo è abbastanza, forse alla stessa maniera.... e pure l'Iveco, che ho ora, ha la sua rumorosità meccanica, in realtà la cellula che ho ora è molto più silenziosa di quella che avevo prima e quindi il comfort di marcia, ma non mi pare questo sia dovuto alla meccanica. Si potrebbero confrontare solo alcuni dati tecnici inoppugnabili, ma per fare questo basta prendere le caratteristiche di ogni meccanica ricavabili dai siti dei produttori. Non credo ti riferissi a questo ! O mi sbaglio ??  
...

Può darsi tu abbia ragione nel senso che comunque siamo influenzati da diversi fattori e l'oggettività assoluta appartiene alle caratteristiche "su carta" che in effetti a poco servirebbero se riportate tal quali sul forum ...
Comunque, per restare sul pratico, accarezzo da tempo l'idea della sostituzione e tra le differenti meccaniche, confesso che più di altre mi stuzzica il Ducato 3000 cc (che guarda caso ospita le due/tre cellule che prediligo) ... angelyes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:46:57
In risposta al messaggio di rapid del 03/10/2016 alle 00:04:15

immagino ti riferisca alla pistonite...o sbaglio ??

Ormai quello è un problema che dovrebbe essere superato, un altro problema è stato quello relativo alle pompe olio a geometria variabile, ma anche questo dovrebbe essere risolto, ora però uscirà il nuovo motore 2000cc del quale ancora non si sa nulla, soltanto il tempo ne sarà testimone..
Paolo
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 713
Inserito il 03/10/2016 alle: 22:48:56
In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/10/2016 alle 21:46:57

Ormai quello è un problema che dovrebbe essere superato, un altro problema è stato quello relativo alle pompe olio a geometria variabile, ma anche questo dovrebbe essere risolto, ora però uscirà il nuovo motore 2000cc del quale ancora non si sa nulla, soltanto il tempo ne sarà testimone.. Paolo

Paolo, che mi dici del 2.2 155 hp?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2016 alle: 22:55:28
In risposta al messaggio di maxweb del 03/10/2016 alle 22:48:56

Paolo, che mi dici del 2.2 155 hp?

Per quello non posso dirti nulla, non mi è mai capitato sotto le mani.....probabilmente la cosa è positivawink
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 713
Inserito il 03/10/2016 alle: 23:02:52
In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/10/2016 alle 22:55:28

Per quello non posso dirti nulla, non mi è mai capitato sotto le mani.....probabilmente la cosa è positiva

Meno male, grazie! 😂
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 04/10/2016 alle: 00:04:03
Prendo il tuo schema 
FIAT Ducato
cc  3000 / cv  160 / Anno  2010 / Km percorsi col mezzo  120.000 / distribuzione:  catena / numero marce . 6 .. / pregi conosciuti buona pregressività nell'accelerazione / difetti noti sospensioni anteriori vanno a fine corsa sullo sconnesso anche lieve / eventuali richiami nessuno / lo consigleresti si e perché  progressione del motore, la facilità nel salire sulle strade di montagna, si può viaggiare con la sesta marcia dai 70 km/ora e non fa fatica a riprendere.
Unica difetto avuto quando ancora ero in garanzia sostituita la pompa alta pressione.

Gian Franco

22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 04/10/2016 alle: 18:38:44
In risposta al messaggio di itinerante del 04/10/2016 alle 00:04:03

Prendo il tuo schema  FIAT Ducato cc 3000 / cv 160 / Anno 2010 / Km percorsi col mezzo 120.000 / distribuzione: catena / numero marce .6.. / pregi conosciuti buona pregressività nell'accelerazione / difetti
noti sospensioni anteriori vanno a fine corsa sullo sconnesso anche lieve / eventuali richiami nessuno / lo consigleresti si e perché progressione del motore, la facilità nel salire sulle strade di montagna, si può viaggiare con la sesta marcia dai 70 km/ora e non fa fatica a riprendere. Unica difetto avuto quando ancora ero in garanzia sostituita la pompa alta pressione. Gian Franco
...

Quindi sono "attratto" da una meccanica decisamente valida ... wink
Grazie per il tuo contributo yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64073
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:10:44
Io prenderei un Ducato, alla fine si guasta quanto gli altri ma la spesa é ammortizzata nel tempo, prendi un Ford e ti trovi in un solo colpo a spendere 6500 euro, allora meglio dilazionati.
Il Mercedes non é piú quello di una volta mentre il Renault si........
Io sono un caso a parte, toccandomi le PAL.le non ho mai avuto problemi col Ducato e Casomai sempre risolti a spese Fiat, alla fine sono arrivato alla conclusione che i Ducato non li sanno guidare tutti.....laugh
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:21:23

Anche questo NON è vero...
Io ho Ford, meccanica dal 2008, estremizzata (da me ! ) e non ho fastidi, altri hanno mezzi 2.2 e NON hanno fastidi, qualcuno è passato al 2,2 155...e NON ha fastidi ( è seminuovo, però ...!)
di Fiat, si può solo parlare bene, in generale, meno della trasmissione e degli accessori...
di Renault Ottimamente del motore e trasmissione, finchè non dà problemi...
Mercedes Idem con Patate...
Opel, è Renault...

che rimane ?

Come diceva Elefantin, non esiste la perfezione assoluta,
la meccanica si rompe, urta quando si rompe per niente o prematuramente, ed urta MOLTO ( mi riferisco al 2.2 130 e 140 di Ford !)
ma anche quando batte in retro, quando puzza di frizione il furgone pianalato vuoto NUOVO, e NON ti passano la frizione in garanzia, ( Fiat intendo...)
quando esplode ripetutamente la 5a marcia (Ford vecchi e Fiat anziani), quando i fuselli ed i cuscinetti cedono da nuovi come le mie caviglie ( Fiat )... ecc ecc
oppure quando cedono sensori, ed attuatori elettrici, in numero incredibile e parossistico, in Renault...

Insomma, la perfezione è ancora lontana, e credo che sia...più veloce di noi, che siamo sempre alla sua ricerca e rincorsa ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 05/10/2016 alle 17:23:21
22
sailor
sailor
09/09/2003 221
Inserito il 05/10/2016 alle: 18:58:35
Ciao Giancarlo,
gli ultimi due camper che ho avuto sono entrambi motorizzati Fiat Ducato, 3000cc 180 cv e non ho avuto il minimo problema, solo un richiamo sull'ultimo a causa di problema elettrico
, se non ricordo male, che comunque nel mio caso non si era presentato ma l'officina ha comunque effettuato l'intervento.
Ne sono soddisfatto, ottima coppia, potenza quasi esagerata che ti risolve praticamente tutte le situazioni, cambio preciso con prima però corta.
Come è stato detto nei precedenti post anche io volevo un motore con catena distribuzione per svincolarmi dal problema della sostituzione cinghia.
Che altro dire, io lo consiglierei, inoltre se non vado errato è di derivazione Iveco; unico per il momento lato negativo è il consumo che si attesta 
sui 7,5-8 Km/litro a velocità tranquilla ( 100-110 Km orari) però la soddisfazione che ti da quando in salita apri e lui accellera senza impuntamenti non ha prezzo.
Spero di non essere smentito in seguito circa l'affidabilità smileysmileywink.
Se vuoi qualche delucidazione in più contattami tanto siamo nello stesso rimessaggio.
Ciao e buoni km a tutti.
Alberto.
19
Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 05/10/2016 alle: 20:42:30
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2016 alle 17:10:44

Io prenderei un Ducato, alla fine si guasta quanto gli altri ma la spesa é ammortizzata nel tempo, prendi un Ford e ti trovi in un solo colpo a spendere 6500 euro, allora meglio dilazionati. Il Mercedes non é piú quello
di una volta mentre il Renault si........ Io sono un caso a parte, toccandomi le PAL.le non ho mai avuto problemi col Ducato e Casomai sempre risolti a spese Fiat, alla fine sono arrivato alla conclusione che i Ducato non li sanno guidare tutti..... Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

Io prenderei un Ducato, alla fine si guasta quanto gli altri ma la spesa é ammortizzata nel tempo, prendi un Ford e ti trovi in un solo colpo a spendere 6500 euro, allora meglio dilazionati.

Copia e incolla da WIKIPEDIA

La  tortura della goccia cinese consiste in gocce d'

acqua

che vengono fatte cadere ripetutamente sulla 

fronte

della vittima causandone, secondo leggende popolar-letterarie, la perforazione del 

cranio

o comunque un forte disagio psicofisico.
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:12:27
In risposta al messaggio di sailor del 05/10/2016 alle 18:58:35

Ciao Giancarlo, gli ultimi due camper che ho avuto sono entrambi motorizzati Fiat Ducato, 3000cc 180 cv e non ho avuto il minimo problema, solo un richiamo sull'ultimo a causa di problema elettrico , se non ricordo male,
che comunque nel mio caso non si era presentato ma l'officina ha comunque effettuato l'intervento. Ne sono soddisfatto, ottima coppia, potenza quasi esagerata che ti risolve praticamente tutte le situazioni, cambio preciso con prima però corta. Come è stato detto nei precedenti post anche io volevo un motore con catena distribuzione per svincolarmi dal problema della sostituzione cinghia. Che altro dire, io lo consiglierei, inoltre se non vado errato è di derivazione Iveco; unico per il momento lato negativo è il consumo che si attesta  sui 7,5-8 Km/litro a velocità tranquilla ( 100-110 Km orari) però la soddisfazione che ti da quando in salita apri e lui accellera senza impuntamenti non ha prezzo. Spero di non essere smentito in seguito circa l'affidabilità . Se vuoi qualche delucidazione in più contattami tanto siamo nello stesso rimessaggio. Ciao e buoni km a tutti. Alberto.
...

Diciamo che in teoria (molto in teoria ...) avrei già scelto cellula e meccanica.
Peccato che di mezzo c'è la vendita del mio e la conta delle monete dentro il ... porcellino per la differenza da aggiungere indecision
Staremo a vedere ed all'occorrenza, ancor più considerato che siamo vicini di "camper", approfitterò volentieri della tua disponibilità.
Grazie smiley

p.s. il mio mezzo è facilmente riconoscibile (la dicitura sul posteriore non lascia dubbi sul fatto che sia io il proprietario ...), quindi se senti qualcuno che cerca un mezzo simile ... angel yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

10
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:39:49
In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/10/2016 alle 22:55:28

Per quello non posso dirti nulla, non mi è mai capitato sotto le mani.....probabilmente la cosa è positiva

Ciao paolo61, posso chiederti alcune info a riguardo dayli 35/18 del 2011 cosa mi dici cosa devo controllare prima che mi scada garanzia,,,,,, piantone dello sterzo che fa scricchiolii in carico su ruota sotto carico quando prendo buche cosa dici potrebbe essere? poi ho notato che albero di trasmissione ha grattato nella marmitta passando sopra quest ultima, ci sono modifiche che mi consigli? come olio motore volevo metterci motul 5/30 x cline + cosa dici po andare? scusa delle tante domande ma sai prevenire e meglio che curare,,,,, grazie e attendo tue info,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
22 minuti fa
Accessori
Frigorifero Portatile consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Oggi alle 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Oggi alle 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
06/04/26 - 15:24
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link