https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di rapid del 02/10/2016 alle 21:51:19
ciao giancarlo beh e un po che ci penso e posso dirti che difficilmente il mio prossimo mezzo sarà con motorizzazione fiat. il motivo e presto detto, non mi va di cambiare cinghia di distribuzione ogni 5 anni come casamadre consiglia. quindi se avrò la possibilità passerò a citroen in quanto utilizza la vecchia e cara catena di distribuzione moolto piu longeva non chè moolto piu affidabile. poi se vogliamo la motorizzazione costa anche meno, circa 1000 eurozzi il che non mi dispiace, potendoli utilizzare magari per installare degli accessori. se non erro il motore citroen dovrebbe esser un ford, i meccanici professionisti eventualmente mi correggieranno. d altro canto bisogna ammettere che non sono molti i marchi che allestiscono su questa meccanica, quindi non si avrà molta scelta in tal senso.
Esatto, citroen utilizza il motore Ford con la catena, ma da meccanico Ford ti posso dire che nemmeno quel motore è esente da problematiche
In risposta al messaggio di paolo 61 del 02/10/2016 alle 22:03:59
Esatto, citroen utilizza il motore Ford con la catena, ma da meccanico Ford ti posso dire che nemmeno quel motore è esente da problematiche
immagino ti riferisca alla pistonite...o sbaglio ??
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/10/2016 alle 19:49:04
Io credo anche che molti utenti di camper difficilmente riescano a distinguere con oggettività le differenze meccaniche dei nostri mezzi. Io stesso che qualcosa capisco di motori e meccanica, sono quasi certo di aver difficoltàad essere oggettivo perché influenzato da opinioni, sensazioni, esperienze. Del resto penso che per il 95% degli utilizzatori, e per il 95% delle condizioni di utilizzo, qualsiasi meccanica vada bene. Per esempio relativamente alla rumorosità, a me il Ford pareva un po' rumoroso (avevo il 2400 140 CV ) ma ho poi constatato che anche il Ducato lo è abbastanza, forse alla stessa maniera.... e pure l'Iveco, che ho ora, ha la sua rumorosità meccanica, in realtà la cellula che ho ora è molto più silenziosa di quella che avevo prima e quindi il comfort di marcia, ma non mi pare questo sia dovuto alla meccanica. Si potrebbero confrontare solo alcuni dati tecnici inoppugnabili, ma per fare questo basta prendere le caratteristiche di ogni meccanica ricavabili dai siti dei produttori. Non credo ti riferissi a questo ! O mi sbaglio ??
Può darsi tu abbia ragione nel senso che comunque siamo influenzati da diversi fattori e l'oggettività assoluta appartiene alle caratteristiche "su carta" che in effetti a poco servirebbero se riportate tal quali sul forum ...

In risposta al messaggio di rapid del 03/10/2016 alle 00:04:15
immagino ti riferisca alla pistonite...o sbaglio ??
Ormai quello è un problema che dovrebbe essere superato, un altro problema è stato quello relativo alle pompe olio a geometria variabile, ma anche questo dovrebbe essere risolto, ora però uscirà il nuovo motore 2000cc del quale ancora non si sa nulla, soltanto il tempo ne sarà testimone..
In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/10/2016 alle 21:46:57
Ormai quello è un problema che dovrebbe essere superato, un altro problema è stato quello relativo alle pompe olio a geometria variabile, ma anche questo dovrebbe essere risolto, ora però uscirà il nuovo motore 2000cc del quale ancora non si sa nulla, soltanto il tempo ne sarà testimone.. Paolo
Paolo, che mi dici del 2.2 155 hp?
In risposta al messaggio di maxweb del 03/10/2016 alle 22:48:56
Paolo, che mi dici del 2.2 155 hp?
Per quello non posso dirti nulla, non mi è mai capitato sotto le mani.....probabilmente la cosa è positiva
In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/10/2016 alle 22:55:28
Per quello non posso dirti nulla, non mi è mai capitato sotto le mani.....probabilmente la cosa è positiva
Meno male, grazie! 😂
In risposta al messaggio di itinerante del 04/10/2016 alle 00:04:03
Prendo il tuo schema FIAT Ducato cc 3000 / cv 160 / Anno 2010 / Km percorsi col mezzo 120.000 / distribuzione: catena / numero marce .6.. / pregi conosciuti buona pregressività nell'accelerazione / difettinoti sospensioni anteriori vanno a fine corsa sullo sconnesso anche lieve / eventuali richiami nessuno / lo consigleresti si e perché progressione del motore, la facilità nel salire sulle strade di montagna, si può viaggiare con la sesta marcia dai 70 km/ora e non fa fatica a riprendere. Unica difetto avuto quando ancora ero in garanzia sostituita la pompa alta pressione. Gian Franco
Quindi sono "attratto" da una meccanica decisamente valida ...

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 

. In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2016 alle 17:10:44
Io prenderei un Ducato, alla fine si guasta quanto gli altri ma la spesa é ammortizzata nel tempo, prendi un Ford e ti trovi in un solo colpo a spendere 6500 euro, allora meglio dilazionati. Il Mercedes non é piú quellodi una volta mentre il Renault si........ Io sono un caso a parte, toccandomi le PAL.le non ho mai avuto problemi col Ducato e Casomai sempre risolti a spese Fiat, alla fine sono arrivato alla conclusione che i Ducato non li sanno guidare tutti..... Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
Io prenderei un Ducato, alla fine si guasta quanto gli altri ma la spesa é ammortizzata nel tempo, prendi un Ford e ti trovi in un solo colpo a spendere 6500 euro, allora meglio dilazionati.
acqua
che vengono fatte cadere ripetutamente sullafronte
della vittima causandone, secondo leggende popolar-letterarie, la perforazione delcranio
o comunque un forte disagio psicofisico.In risposta al messaggio di sailor del 05/10/2016 alle 18:58:35
Ciao Giancarlo, gli ultimi due camper che ho avuto sono entrambi motorizzati Fiat Ducato, 3000cc 180 cv e non ho avuto il minimo problema, solo un richiamo sull'ultimo a causa di problema elettrico , se non ricordo male,che comunque nel mio caso non si era presentato ma l'officina ha comunque effettuato l'intervento. Ne sono soddisfatto, ottima coppia, potenza quasi esagerata che ti risolve praticamente tutte le situazioni, cambio preciso con prima però corta. Come è stato detto nei precedenti post anche io volevo un motore con catena distribuzione per svincolarmi dal problema della sostituzione cinghia. Che altro dire, io lo consiglierei, inoltre se non vado errato è di derivazione Iveco; unico per il momento lato negativo è il consumo che si attesta sui 7,5-8 Km/litro a velocità tranquilla ( 100-110 Km orari) però la soddisfazione che ti da quando in salita apri e lui accellera senza impuntamenti non ha prezzo. Spero di non essere smentito in seguito circa l'affidabilità . Se vuoi qualche delucidazione in più contattami tanto siamo nello stesso rimessaggio. Ciao e buoni km a tutti. Alberto.
Diciamo che in teoria (molto in teoria ...) avrei già scelto cellula e meccanica.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/10/2016 alle 22:55:28
Ciao paolo61, posso chiederti alcune info a riguardo dayli 35/18 del 2011 cosa mi dici cosa devo controllare prima che mi scada garanzia,,,,,, piantone dello sterzo che fa scricchiolii in carico su ruota sotto carico quando prendo buche cosa dici potrebbe essere? poi ho notato che albero di trasmissione ha grattato nella marmitta passando sopra quest ultima, ci sono modifiche che mi consigli? come olio motore volevo metterci motul 5/30 x cline + cosa dici po andare? scusa delle tante domande ma sai prevenire e meglio che curare,,,,, grazie e attendo tue info,