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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 13:59:36
Salve a tutti, parlando con alcuni meccanici e tecnici di camper, mi è stato più volte riferito che i motori recenti (degli ultimi 3-4 anni) soffrono diversi problemi dovuti alle norme antinquinamento...sembrerebbe che i costruttori, per rispettare tali norme, abbiano dovuto scendere a diversi "compromessi", rendendo così i motori degli ultimi anni meno robusti di quelli più attempati. Esempio: mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018. Peraltro, pare che il problema non riguardi solo i furgoni ma anche le auto. Qualcuno mi sa dire se sono le solite "voci" o se c'è davvero da stare "attenti"?
www.vivereincamper.com
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 15/10/2019 alle: 17:06:08
In risposta al messaggio di naha1979 del 15/10/2019 alle 13:59:36

Salve a tutti, parlando con alcuni meccanici e tecnici di camper, mi è stato più volte riferito che i motori recenti (degli ultimi 3-4 anni) soffrono diversi problemi dovuti alle norme antinquinamento...sembrerebbe che
i costruttori, per rispettare tali norme, abbiano dovuto scendere a diversi compromessi, rendendo così i motori degli ultimi anni meno robusti di quelli più attempati. Esempio: mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018. Peraltro, pare che il problema non riguardi solo i furgoni ma anche le auto. Qualcuno mi sa dire se sono le solite voci o se c'è davvero da stare attenti? www.vivereincamper.com
...
 mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018

Devo fare i complimenti al "veggente" che ti ha suggerito queste cose, riuscire a capire che un motore di un anno fa sia meno affidabile di uno che ha sei anni non è cosa da tutti.

Ricordo molto bene quando uscì il "buon" 2.3 da 110cv, quando metà dei camperisti in circolazione gridarono allo scandalo.
Abbandonare il robustissimo e potente 2.8 per un ""piccolo" 2.3, per giunta così "pompato", Fiat farà un buco nell'acqua, ci saranno camper fermi ovunque.

Da quel tempo il buon 2.3 ha attraversato diverse declinazioni, arrivò a 130cv, ed ancora scandalo, poi 150, ed oggi 180cv, senza contare tutti gli amenicoli antinquinamento che gli sono stati appioppati.
Oggi è un motore maturo ed affidabile, e nessuno si ricorda più degli scandali del passato, mentre certi suoi concorrenti non hanno attraversato bei periodi (chi vuole intendere intenda).

Che questi amenicoli antinquinamento siano la mortificazione dei motori è un dato di fatto, dobbiamo farcene una ragione, non esiste motore immune dai loro "scherzi".
Quanti di voi rinucerebbero ad un bel 2.3 180cv e 450Nm di coppia, zeppo di aggeggi antinquinamento, per mettere sotto il cofano del proprio camperone un vecchio (seppur glorioso) 2.8 da 147cv e 320Nm di coppia?

Si fa per chiacchierare

Con simpatia
Davide
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 15/10/2019 alle: 17:18:58
In risposta al messaggio di naha1979 del 15/10/2019 alle 13:59:36

Salve a tutti, parlando con alcuni meccanici e tecnici di camper, mi è stato più volte riferito che i motori recenti (degli ultimi 3-4 anni) soffrono diversi problemi dovuti alle norme antinquinamento...sembrerebbe che
i costruttori, per rispettare tali norme, abbiano dovuto scendere a diversi compromessi, rendendo così i motori degli ultimi anni meno robusti di quelli più attempati. Esempio: mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018. Peraltro, pare che il problema non riguardi solo i furgoni ma anche le auto. Qualcuno mi sa dire se sono le solite voci o se c'è davvero da stare attenti? www.vivereincamper.com
...
Sarebbe come preferire una sessantenne ad una trentenne perchè la prima ha più esperienzasadcryingwink
Federico
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 15/10/2019 alle: 18:03:12
In risposta al messaggio di Federthago del 15/10/2019 alle 17:18:58

Sarebbe come preferire una sessantenne ad una trentenne perchè la prima ha più esperienza
Però su questa affermazione ci sarebbe da discutere...laugh

se se parliamo di esperienza ...
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/10/2019 alle 18:03:51
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 15/10/2019 alle: 18:39:16
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2019 alle 18:03:12

Però su questa affermazione ci sarebbe da discutere... se se parliamo di esperienza ...  
Si fa sempre in tempo ad insegnare wink
Federico
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/10/2019 alle: 18:45:27
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2019 alle 17:06:08

 mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018 Devo fare i complimenti al veggente che ti ha suggerito queste cose, riuscire a capire
che un motore di un anno fa sia meno affidabile di uno che ha sei anni non è cosa da tutti. Ricordo molto bene quando uscì il buon 2.3 da 110cv, quando metà dei camperisti in circolazione gridarono allo scandalo. Abbandonare il robustissimo e potente 2.8 per un piccolo 2.3, per giunta così pompato, Fiat farà un buco nell'acqua, ci saranno camper fermi ovunque. Da quel tempo il buon 2.3 ha attraversato diverse declinazioni, arrivò a 130cv, ed ancora scandalo, poi 150, ed oggi 180cv, senza contare tutti gli amenicoli antinquinamento che gli sono stati appioppati. Oggi è un motore maturo ed affidabile, e nessuno si ricorda più degli scandali del passato, mentre certi suoi concorrenti non hanno attraversato bei periodi (chi vuole intendere intenda). Che questi amenicoli antinquinamento siano la mortificazione dei motori è un dato di fatto, dobbiamo farcene una ragione, non esiste motore immune dai loro scherzi. Quanti di voi rinucerebbero ad un bel 2.3 180cv e 450Nm di coppia, zeppo di aggeggi antinquinamento, per mettere sotto il cofano del proprio camperone un vecchio (seppur glorioso) 2.8 da 147cv e 320Nm di coppia? Si fa per chiacchierare Con simpatia
...
Scherzi! I vecchi meccanici quando vedono il mio sofim 2.5 d aspirato da 75 cv e io che mi lamento, mi dicono che èra un motore fantastico e robustissimo!! Che quelli di adesso si rompono sempre! 
Però ancora nessuno di loro me l ha voluto cambiare con il suo 2.8jtd hahahlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 15/10/2019 alle: 19:13:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2019 alle 18:45:27

Scherzi! I vecchi meccanici quando vedono il mio sofim 2.5 d aspirato da 75 cv e io che mi lamento, mi dicono che èra un motore fantastico e robustissimo!! Che quelli di adesso si rompono sempre!  Però ancora nessuno di loro me l ha voluto cambiare con il suo 2.8jtd hahah
smileysmileyyes
Davide
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 15/10/2019 alle: 19:21:25
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2019 alle 19:13:23

É una battuta eh!
Che i motori moderni possano essere più delicati, anzi più difficili da riparare, ci può stare... 
Ma hanno altri pregi... La tecnología é sempre migliore... 
Hanno potenze quasi triple a 25 anni fa a parità di cilindrata. 
Se la vediamo così possiamo dire che sono anche sempre più affidabili in rapporto... 
Poi, non ne capisco niente di motori moderni e di più non mi pronuncio... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 15/10/2019 alle: 19:21:34
In risposta al messaggio di Federthago del 15/10/2019 alle 17:18:58

Sarebbe come preferire una sessantenne ad una trentenne perchè la prima ha più esperienza
È uguale anche se la giriamo al maschile.? 
​​​​​​ laugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/10/2019 alle 19:22:46
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 20:50:29
Io sono passato da un ottimo e affidabilissimo motore 3.0 163 Cv Eu4 su un Ducato, che ha fatto 85mila km senza il minimo problema (solo il motore, non il resto wink) , e sono passato a un piccolo 2.2 163cv Sprinter, Eu6 , con tanto di AdBlue, SCR etc... e inizialmente ero preoccupato di un motorino così piccolo, ma poi alla prova dei fatti la guidabilità e il piacere di guida è molto maggiore, neppure paragonabile al ruvido pachiderma di prima, e quindi non sono assolutamente pentito, anzi, ben vengano i motori piccoli e nuovi se sono così. Per ora ci ho fatto solo poco piu di 60milaKm, ma anche qua nessun problema importante, solo una goccina di acqua e poi una goccina di olio, ma appena nuovo e subito rislto presto e bene in garanzia.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 21:19:19
Solita discussione che richiederebbe un confronto come costi di manutenzione su percorrenze significative es. 500 mila Km su motori di epoche diverse. La mia impressione generata dai post nel forum è che i motori recenti sono afflitti da molti problemi ed hanno costi di mantenimento e manutenzione piu elevati dei vecchi diesel, conclusione le prestazioni ci sono ma non sono indolori per il portafoglio.
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 21:32:49
forse sono il solo che va contro corrente, secondo me i motori per essere affidabili devono avere meno aggeggi possibili, grossa cubatura e una sola turbina a geometria variabile, il resto e superfluo, ho uno Sprinter euro 3 , ho intenzione di tenermelo parecchi anni, un diesel che gira come un motore a benzina dura poco, per camper leggeri vanno benissimo motori di cilindrata piccola ma su un mezzo pesante non li vedo proprio
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Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 21:35:14
Gli ultimissimi ducato hanno adblue?
Ho usato vari furgoni annata 2017/2018 con il FAP e devo dire che è veramente rognoso.
Il fap ha bisogno dei suoi ritmi, quindi no viaggi brevi o frequenti spegnimenti, per lavorare bene e per riuscirsi a rigenerare altrimenti avaria motore, motore in protezione e consumi smodati!
 
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 21:53:14
Ciao, l'affidabilità dei "vecchi"motori diesel è fuori duscussione non è assolutamente paragonabile a quella dei cosidetti "moderni", se si pensa soltanto all'elettronica, agli attuatori, ai sensori, ai filtri antiparticolato, alle egr, cìè da spaventarsi, perfino il filtro del gasolio è meno affidabile, è chiaro, però. che è il giusto scotto da pagare per rientrare nei parametri antinquinamento, il 2300 Fiat è un super motore ma i costi di manutenzione sono abbastanza elevati, ogni 5/6 anni la cinta di distribuzione e tagliandi non proprio regalati, personalmente, al momento di cambiare il glorioso 35/12 , mi sono orientato su un mezzo un pò datato, ma con una cellula top di gamma Laika e con un motore di cilindrata generosa, 16 valvole, common rail, senza filtro antiparticolato, parlo dell'Iveco 3000, a parte le restrizioni che per il camper sono relative, ha prestazioni di tutto rispetto con consumi piu' che accettabili, credo che il meccanico dell'amico Naha non abbia completamente torto. Un saluto Enzo PS il filtro del gasolio  costa 14 euro!
Enzo
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 05:50:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/10/2019 alle 21:53:14

Ciao, l'affidabilità dei vecchimotori diesel è fuori duscussione non è assolutamente paragonabile a quella dei cosidetti moderni, se si pensa soltanto all'elettronica, agli attuatori, ai sensori, ai filtri antiparticolato,
alle egr, cìè da spaventarsi, perfino il filtro del gasolio è meno affidabile, è chiaro, però. che è il giusto scotto da pagare per rientrare nei parametri antinquinamento, il 2300 Fiat è un super motore ma i costi di manutenzione sono abbastanza elevati, ogni 5/6 anni la cinta di distribuzione e tagliandi non proprio regalati, personalmente, al momento di cambiare il glorioso 35/12 , mi sono orientato su un mezzo un pò datato, ma con una cellula top di gamma Laika e con un motore di cilindrata generosa, 16 valvole, common rail, senza filtro antiparticolato, parlo dell'Iveco 3000, a parte le restrizioni che per il camper sono relative, ha prestazioni di tutto rispetto con consumi piu' che accettabili, credo che il meccanico dell'amico Naha non abbia completamente torto. Un saluto Enzo PS il filtro del gasolio  costa 14 euro!
...
sono pienamente d’accordo, io ho un Mercedes 316 2700 cc, prima avevo il 312 3000 cc, l’attuale ha più cavalleria e consuma meno ma ha anche meno tiro ai bassi e forse un po piu rumoroso se spingi sull’acceleratore, i motori moderni sono studiati per inquinare meno ( sulla carta ) a scapito della durata dei componenti, se per ipotesi si mettesse da parte tutto il materiale della manutenzione ordinaria e straordinaria di motori datati e odierni, li si vedrebbe chiaramente chi inquina meno, l’inquinamento non è solo creato dal combustibile
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 16/10/2019 alle: 08:24:28
Ma siete sicuri di quel che dite!
Prima si cambiava olio e filtri ogni 10000 Km ed ora ogni 40000
Il consumo di olio che c'era sui vecchi motori, è sparito sui nuovi.
La cinghia della distribuzione si cambiava a 100000 ed ora a 240000
Le pompe acqua raramente raggiungevano i 100000, ed ora ce le si dimentica
La registrazione delle valvole la si faceva ogni 10000 ed oggi non se ne parla più
I consumi sono migliorati tantissimo, e nella peggiore delle ipotesi a parità di consumi sono migliorate le prestazioni.
Ci si è dimenticato di quando si viaggiava con i finestrini aperti, e si doveva urlare per poter parlare con il passeggero
Prima quando si apriva un cofano, il vano motore sembrava l'esplosione di un pozzo petrolifero
L'asfalto in terra, sotto i veicoli, era una gruviera  formatasi da perdite d'olio e carburante. 
Che gli attuali motori siano più complessi non lo si può negare, ma dire che siano meno affidabili non si può proprio sentire.
Se poi i nostri giudizi sono influenzati da ciò che leggiamo su questo forum, ricordo a tutti che qui scrive soltanto chi ha avuto problemi, e non quei milioni di utenti soddisfatti del loro mezzo e che non sanno neanche che motore monta il proprio veicolo.
Ripeto, non dite assurdità.


 
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 08:47:21
In risposta al messaggio di naha1979 del 15/10/2019 alle 13:59:36

Salve a tutti, parlando con alcuni meccanici e tecnici di camper, mi è stato più volte riferito che i motori recenti (degli ultimi 3-4 anni) soffrono diversi problemi dovuti alle norme antinquinamento...sembrerebbe che
i costruttori, per rispettare tali norme, abbiano dovuto scendere a diversi compromessi, rendendo così i motori degli ultimi anni meno robusti di quelli più attempati. Esempio: mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018. Peraltro, pare che il problema non riguardi solo i furgoni ma anche le auto. Qualcuno mi sa dire se sono le solite voci o se c'è davvero da stare attenti? www.vivereincamper.com
...
Non sono i motori recenti ad essere fragili, anzi, materiali e soluzioni tecniche, ne hanno migliorato l'impiego, e sfruttato capacità potenziali mai espresse,
è il sistema accessorio, per norme antinquinamento, per gestione elettronica, per fluidità e pulizia di utilizzo, a dare potenziali problemi,
il vecchio detto " quello che non c'è non si rompe" è sempre, sfortunatamente valido !
Più ninnoli di cristallo metti, più luci e riflessi vedrai, ma più facilmente, qualcuno di essi si romperà....poco da fare.
Una volta si rimaneva in strada per guasti medio gravi, oggi per...una discrepanza di un sensore, !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 09:05:46
In risposta al messaggio di Federthago del 16/10/2019 alle 08:24:28

Ma siete sicuri di quel che dite! Prima si cambiava olio e filtri ogni 10000 Km ed ora ogni 40000 Il consumo di olio che c'era sui vecchi motori, è sparito sui nuovi. La cinghia della distribuzione si cambiava a 100000 ed
ora a 240000 Le pompe acqua raramente raggiungevano i 100000, ed ora ce le si dimentica La registrazione delle valvole la si faceva ogni 10000 ed oggi non se ne parla più I consumi sono migliorati tantissimo, e nella peggiore delle ipotesi a parità di consumi sono migliorate le prestazioni. Ci si è dimenticato di quando si viaggiava con i finestrini aperti, e si doveva urlare per poter parlare con il passeggero Prima quando si apriva un cofano, il vano motore sembrava l'esplosione di un pozzo petrolifero L'asfalto in terra, sotto i veicoli, era una gruviera  formatasi da perdite d'olio e carburante.  Che gli attuali motori siano più complessi non lo si può negare, ma dire che siano meno affidabili non si può proprio sentire. Se poi i nostri giudizi sono influenzati da ciò che leggiamo su questo forum, ricordo a tutti che qui scrive soltanto chi ha avuto problemi, e non quei milioni di utenti soddisfatti del loro mezzo e che non sanno neanche che motore monta il proprio veicolo. Ripeto, non dite assurdità.  
...
Pienamente daccordo, ricordo che nella mia Mercedes GD240 andava un kg di olio ogni 1000km (vabè che aveva 25 anni) e in cortile la ghiaia era nera per 30cm di profondità.
Ricordo quando si usavano le camere d'aria quante volte si rimaneva a piedi per la rottura della camera, i fusibili a banana che non facevano buon contatto e bruciavano la sede etc, le marmitte che si spezzavano e cadevano, filo acceleratore che si rompeva nelle vecchie 500, e sempre su quelle quando frenava andava da una parte.....tante piccole cose molto fastidiose che ora sono un lontano incubo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 09:18:16
 in risposta a Speedy : giusto ma allora mi chiedo non si poteva studiare e sviluppare sistemi anti inquinamento che mantenessero la semplicità del diesel, suo vero punto di forza, invece di riempirli di amenicoli con un sacco di problemi e costi folli. Apro una parentesi la mia RAV a soli 60000 KM ha avuto un problema di intasamento FAP non c'è stato nulla da fare si è dovuto procedere alla sostituzione a suon di molti soldi. Per il particolato esempio avevano fatto delle prove usando un mix di gasolio ed acqua ( gasolio bianco ) con risultati ottimi ed ancora aggiungere al gasolio piccole percentuali di gas cosi da ottenere un ottima combustione con riduzione del particolato. La mia sensazione è che i produttori amino complicare le cose perchè molta manutenzione porta nelle loro tasche con i ricambi e dei meccanici con la manodopera tanti bei soldini. 

Modificato da Rascal il 16/10/2019 alle 09:20:28
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:47:02
In risposta al messaggio di naha1979 del 15/10/2019 alle 13:59:36

Salve a tutti, parlando con alcuni meccanici e tecnici di camper, mi è stato più volte riferito che i motori recenti (degli ultimi 3-4 anni) soffrono diversi problemi dovuti alle norme antinquinamento...sembrerebbe che
i costruttori, per rispettare tali norme, abbiano dovuto scendere a diversi compromessi, rendendo così i motori degli ultimi anni meno robusti di quelli più attempati. Esempio: mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018. Peraltro, pare che il problema non riguardi solo i furgoni ma anche le auto. Qualcuno mi sa dire se sono le solite voci o se c'è davvero da stare attenti? www.vivereincamper.com
...
Parlare con i vecchi meccanici e "tecnici" dei camper, è come parlare con l'oste e chiedere com'è il suo vino,
È chiaro che difendono i loro interessi, cosa ne potrà sapere un vecchio meccanico di tutta l'elettronica di cui sono  infarcite le nuove meccaniche,se gli chiedi di un cambio automatico, ti dirà che è meglio un vecchio manuale, mentendo perché un sequenziale a convertitore di coppia lo avrà pure provato, ma non è in grado di metterci mano,per esempio portategli una ibrida Toyota, si sbaglia di sicuro pure sul cambio dell'olio, non penserà mai che ci va un 0W16.vi mette un 10w40.
per non parlare dei venditori tecnici, direi "furbi", di camper, non tutti sanno che più delle volte è un usato la loro vera fonte di guadagno,
Sanno bene fiscalmente "come si gestisce una permuta". 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/10/2019 alle 10:58:19
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:51:13
Volevo mettere il motore della balilla nel mio camper ma volevo un extra altissimo adducendo al fatto che era un motore affidabilissimo con ben 28 cavalli

ma Per favore ...basta carxzate 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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