CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meglio un motore recente o più attempato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 11:01:30
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2019 alle 10:51:13

Volevo mettere il motore della balilla nel mio camper ma volevo un extra altissimo adducendo al fatto che era un motore affidabilissimo con ben 28 cavalli ma Per favore ...basta carxzate 
Non bisogna confondere la complessità di un sistema con l'affidabilità.
Provate a chiedete ad un astronauta se è più contento di andare sulla luna con una vecchia navetta o su una sofisticata come quelle più recenti.
Che poi i nuovi sistemi di controllo debbano essere affinati, non lo si può negare, ma, non si può tornare indietro.
@Rascal 
I tuoi argomenti sono validi, purtroppo certe cose accadono quando i politici si intromettono nella tecnica, imponendo regole non provenienti dai tecnici.  

Federico
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 11:31:22
In definitiva...la solita storia: più roba c'è, più può rompersene. Però non per questo si può dire "si stava meglio quando si stava peggio". Tuttavia, mi pareva di aver capito che il problema inquinamento abbia complicato e dunque peggiorato parecchio le cose. Quindi paragonare un Ducato del 2019 con uno del 2015, non sarebbe come paragonare quello del 2015 con uno del 2010.
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 16/10/2019 alle 11:36:21
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 12:36:37
In risposta al messaggio di naha1979 del 16/10/2019 alle 11:31:22

In definitiva...la solita storia: più roba c'è, più può rompersene. Però non per questo si può dire si stava meglio quando si stava peggio. Tuttavia, mi pareva di aver capito che il problema inquinamento abbia complicato
e dunque peggiorato parecchio le cose. Quindi paragonare un Ducato del 2019 con uno del 2015, non sarebbe come paragonare quello del 2015 con uno del 2010.
...
esatto, quello che non c'è non si rompe, non consiglio il motore della Balilla, ma secondo me un euro 4 è un ottimo motore, potente ed affidabile, con meno elettronica degli attuali, l’aria condizionata è quasi indispensabile, luci a led no

Modificato da Hecktor2 il 16/10/2019 alle 12:37:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:14:12
Per le auto, secondo me non ha piu senso comperare diesel, meglio a benzina che sono molto piu semplici.
Per i camper purtroppo, visto il peso in gioco, si è costretti al diesel per contenere i gia elevati consumi e avere un po di freno motore, e quindi bisogna sottostare alla grande complessità di questi motori per renderli meno inquinanti.

Però, da mia esperienza, oggigiorno è quasi una rarità rimanere a piedi o con qualche guasto, mentre una volta era molto piu probabile avere un problema in un vaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:37:59
In risposta al messaggio di Federthago del 16/10/2019 alle 11:01:30

Non bisogna confondere la complessità di un sistema con l'affidabilità. Provate a chiedete ad un astronauta se è più contento di andare sulla luna con una vecchia navetta o su una sofisticata come quelle più recenti.
Che poi i nuovi sistemi di controllo debbano essere affinati, non lo si può negare, ma, non si può tornare indietro. @Rascal  I tuoi argomenti sono validi, purtroppo certe cose accadono quando i politici si intromettono nella tecnica, imponendo regole non provenienti dai tecnici.    
...
Io sono fermamente convinto che quello che non c’è non si rompe, però stiamo mischiando due cose, il motore ed i suoi accessori.
Spesso la poca affidabilità è sulla parte elettronica ma in tutto questo i sistemi di sicurezza si sono centuplicati 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 14:33:00
Il progresso non si può e non si deve fermare.
Però, si può e si deve governare.
Federico
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:17:07
Secondo me, senza alcun dubbio, meglio un motore moderno. 
Vero è che i motori di oggi sono pieni di sensori e controlli, ma spesso è grazie a questi se si prevengono le rotture bloccanti. Poi io, onestamente, m tutti questi problemi con le auto moderne (e quindi con i motori moderni) non li ho mai avuti. Percorro tra 40 e 60.000 km in un anno e sono ormai 15 anni che non mi si ferma l'auto per strada. In precedenza mi si era fermata, o per dir meglio, rallentata, una Mazda 6 Euro 4 a gasolio, per intasamento del FAP. Ma si è messa in protezione e mi ha permesso di raggiungere la concessionaria e far eseguire la manutenzione prevista. Insomma ci ho perso 1 ora e sono ripartito. Quella serie di vetture poi fu oggetto di richiamo per un difetto progettuale o applicativo, non ricordo, perché nel frattempo l'avevo venduta. Ancora più indietro mi si sono rotti 2 piantoni dello sterzo, parti meccaniche quindi, dovuta al non buon allineamento dell'asse rispetto alle sedi di rotazione. 
In compenso le manutenzioni programmate si sono dilazionate nel tempo, da un cambio d'olio ogni 7500 km della prima Golf Diesel 1450 ai 30.000 delle ultime Passat e BMW . In Bmw addirittura fanno solo cambi d'olio e filtro. Provano l'auto solo ogni 120.000 km.  Insomma direi che l'affidabilità dei motori oggi è indiscutibilmente superiore a 20 anni fa. Se vi capita, per curiosità, andate a prendere le prove sui 100.000 km svolte da Quattroruote. Resterete impressionati dal numero di interventi che si rendevano necessari sulle auto di 20-30 anni fa in soli 100.000 km. Io normalmente faccio 200-250.000 km prima di cambiare un auto e faccio solo cambi olio ed altri materiali di usura (dischi, pastiglie, filtri, spazzole tergi ecc.). In tema camper ha veramente poco senso, sempre a mio avviso, puntare a motori che facciano centinaia di migliaia di km. Il mezzo diventa obsoleto spesso prima di averne percorsi anche solo 100.000. Ho avuto un Iveco 3000 ed oggi ho un Ducato 2300. Differenza di età 10 anni, l'Iveco però era il modello con i fari orizzontali 35 C17. Certo, con l'Iveco si poteva scalare qualche volta di meno perchè sopportava più facilmente i bassi regimi, però la semplicità di cambiata del Ducato è 10 volte migliore e quindi cambiare "pesa" meno.
Quello che intendo dire è che meccaniche moderne garantiscono comfort di guida migliore, affidabilità superiore, magari il "meccanico" ha meno possibilità di "metterci le mani" e quindi tende a dire che sono meno "gestibili" ma in termini di relax di guida io non ho alcun dubbio.   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 22:47:02
In risposta al messaggio di Federthago del 16/10/2019 alle 08:24:28

Ma siete sicuri di quel che dite! Prima si cambiava olio e filtri ogni 10000 Km ed ora ogni 40000 Il consumo di olio che c'era sui vecchi motori, è sparito sui nuovi. La cinghia della distribuzione si cambiava a 100000 ed
ora a 240000 Le pompe acqua raramente raggiungevano i 100000, ed ora ce le si dimentica La registrazione delle valvole la si faceva ogni 10000 ed oggi non se ne parla più I consumi sono migliorati tantissimo, e nella peggiore delle ipotesi a parità di consumi sono migliorate le prestazioni. Ci si è dimenticato di quando si viaggiava con i finestrini aperti, e si doveva urlare per poter parlare con il passeggero Prima quando si apriva un cofano, il vano motore sembrava l'esplosione di un pozzo petrolifero L'asfalto in terra, sotto i veicoli, era una gruviera  formatasi da perdite d'olio e carburante.  Che gli attuali motori siano più complessi non lo si può negare, ma dire che siano meno affidabili non si può proprio sentire. Se poi i nostri giudizi sono influenzati da ciò che leggiamo su questo forum, ricordo a tutti che qui scrive soltanto chi ha avuto problemi, e non quei milioni di utenti soddisfatti del loro mezzo e che non sanno neanche che motore monta il proprio veicolo. Ripeto, non dite assurdità.  
...
Ciao, penso ci sia un malinteso, è ovvio che non si può paragonare un motore di vecchia generazione come il sofim 2500 con i piu' recenti 2300/3000 16 valvole common rail, per restare in casa Fiat, penso però sia innegabile che un euro 3/4 abbia meno problemi di un 5/6 della stessa serie, parlando poi di camper poco importa se la cinta di distribuzione si cambi a 240mila km e l'olio a 40 mila, ii limiti temporali impongono interventi e costi diversi, il mio vecchio 2800 ha percorso 140 mila Km senza alcun intervento meccanico, nessuna registrazione punterie, nessuna pompa, e non ha mai consumato un filo di olio, certo il 3000 che ho ora è un'altro pianeta, meccanicamente è identico ai propulsori piu' recenti con meno ammenniccoli, prestazioni e accessori confort simili se non superiori. Penso sia questa la riflessione da fare e non pensare al motore della gloriosa Balilla. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 16/10/2019 alle 22:48:36
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 11:05:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/10/2019 alle 22:47:02

Ciao, penso ci sia un malinteso, è ovvio che non si può paragonare un motore di vecchia generazione come il sofim 2500 con i piu' recenti 2300/3000 16 valvole common rail, per restare in casa Fiat, penso però sia innegabile
che un euro 3/4 abbia meno problemi di un 5/6 della stessa serie, parlando poi di camper poco importa se la cinta di distribuzione si cambi a 240mila km e l'olio a 40 mila, ii limiti temporali impongono interventi e costi diversi, il mio vecchio 2800 ha percorso 140 mila Km senza alcun intervento meccanico, nessuna registrazione punterie, nessuna pompa, e non ha mai consumato un filo di olio, certo il 3000 che ho ora è un'altro pianeta, meccanicamente è identico ai propulsori piu' recenti con meno ammenniccoli, prestazioni e accessori confort simili se non superiori. Penso sia questa la riflessione da fare e non pensare al motore della gloriosa Balilla. Un saluto Enzo
...
in riferimento al tema specifico delle messe a punto, citi il tuo 2800 che fino a 140.000 km non ha avuto bisogno di alcun intervento diverso dai cambi olio et similia. Ma sull'attuale che affermi essere "un altro pianeta" hai invece riscontrato la necessità di intervenire in maniera più frequente sulle regolazioni che non hai mai dovuto fare sul precedente ? Oppure hai ancora pochi km per poter fare una considerazione analoga ?

Quello che noto io è che al di là delle considerazioni tecniche che, mi metto in prima persona, faccio basandomi sulle cognizioni soprattutto scolastiche che ho, il downsizing e l'intervento sempre più invadente dell'elettronica, non hanno determinato perdita di affidabilità mentre hanno determinato un netto e tangibile incremento di prestazioni e comfort. Anch'io sono portato a pensare che un 2300 debba "soffrire" i 150 o addirittura i 180 Cv resi disponibili, ma nella realtà dei fatti questo non sembra verificarsi. Materiali, trattamenti, tolleranze di lavorazione, evoluzione progettuale, evidentemente, hanno portato a questo. Cioè quando scrivi che è innegabile che un Euro 3/4 abbia meno problemi di un Euro 5/6 a quali problemi specifici ti riferisci ?

Io, nella mia limitata e personale esperienza, ho avuto più problemi di motore con auto Euro 3 e 4 che con le successive 5 e 6. Con il camper, faccio talmente pochi km (al massimo sono arrivato a 100.000) che a mio avviso non faccio testo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/10/2019 alle 11:08:39
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 11:58:54
La parolina "magica" è sempre, come nel campo dei fuoristrada, che cosa ne devi fare del mezzo meccanico.

Se prevedi molti viaggi in aree come Africa, Asia ( estrema ) o posti remoti con poca o nulla disponibilità di assistenza meccanica e di gasolio pulito, allora un motore di vecchia concezione  difficilmente non ti riporterà a casa e meno elettronica hai meglio è. Indubbiamente, così qualunque meccanico, se non tu, lo ripara in modo almeno da farti proseguire il viaggio o tornare a casa.

Se prevedi, come credo, viaggi nella nostra bella ma tartassata Europa, allora un buon motore di nuova concezione direi che è la scelta migliore : meccanici formati ne trovi ovunque, gasolio pulito ( a parte a volte acqua...) pure ed ottempri anche alle famigerate ed inutili limitazioni da inquinamento, garantendoti l'accesso quasi ovunque.

Nei miei viaggi africani ( ormai pochi...la geopolitica non aiuta ) non utilizzerei altro che il mio defender TD5 e meglio ancora un toyota LC passo lungo ( oppure un defender TD300 ), entrambi inizi anni 2000 ma negli spostamenti europei il mio ducato x250 va benissimo, anzi sarei contento se potessi permettermi adesso un nuovo x290.

Come dico sempre il mondo dei camper è strano ma io ad un camper datato e di gran blasone preferirei un camper entry level nuovo. Proprio perchè è nuovo sia come cellula di servizio sia, soprattutto, come meccanica.

Buona giornata
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 17/10/2019 alle 12:03:06
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 20:45:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/10/2019 alle 11:05:52

in riferimento al tema specifico delle messe a punto, citi il tuo 2800 che fino a 140.000 km non ha avuto bisogno di alcun intervento diverso dai cambi olio et similia. Ma sull'attuale che affermi essere un altro pianeta
hai invece riscontrato la necessità di intervenire in maniera più frequente sulle regolazioni che non hai mai dovuto fare sul precedente ? Oppure hai ancora pochi km per poter fare una considerazione analoga ? Quello che noto io è che al di là delle considerazioni tecniche che, mi metto in prima persona, faccio basandomi sulle cognizioni soprattutto scolastiche che ho, il downsizing e l'intervento sempre più invadente dell'elettronica, non hanno determinato perdita di affidabilità mentre hanno determinato un netto e tangibile incremento di prestazioni e comfort. Anch'io sono portato a pensare che un 2300 debba soffrire i 150 o addirittura i 180 Cv resi disponibili, ma nella realtà dei fatti questo non sembra verificarsi. Materiali, trattamenti, tolleranze di lavorazione, evoluzione progettuale, evidentemente, hanno portato a questo. Cioè quando scrivi che è innegabile che un Euro 3/4 abbia meno problemi di un Euro 5/6 a quali problemi specifici ti riferisci ? Io, nella mia limitata e personale esperienza, ho avuto più problemi di motore con auto Euro 3 e 4 che con le successive 5 e 6. Con il camper, faccio talmente pochi km (al massimo sono arrivato a 100.000) che a mio avviso non faccio testo. 
...
Ciao, sul "nuovo" mezzo non ho riscontrato alcun problema, ha soltanto 75 mila Km, ne sono molto soddisfatto, quello che intendevo dire e che tra un motore euro 3/4 ed uno 5/6, della stessa serie, quindi meccanicamente simili, il piu' anziano sicuramente ha meno elettronica e non non ha il filtro antiparticolato, e come diceva il buon Ford, quello che non c'è non si rompe, per il resto affidabilità meccanica, consumi e prestazioni non ci sono sostanziali differenze, le, sacrosante, regole antinquinamento hanno un pò complicato le meccaniche, questo penso sia innegabile, a scapito di costi di gestione piu' elevati, tutto qua! Un saluto Enzo
Enzo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 21:42:12
Considerandoli da nuovi... Prenderei quello del 2013 perchè ha una sola EGR. 
Invece considerandoli al giorno d'oggi, ovvero con i chilometri che hanno fatto... Prenderei quello del 2018 perchè è ancora in garanzia, teoricamente ha fatto meno chilometri quindi le EGR sono meno sporche (stessa cosa vale per le valvole e collettori di aspirazione) e il FAP ha lavorato meno.
Discorso diverso se il mezzo è un Euro 4 senza FAP

Concordo con chi ha detto che meno dispositivi si hanno meno possibili problematiche ci sono vedi specialmente EGR, FAP.

Per il fatto dell'elettronica e downsizing... La prima di certo permette di gestire al meglio il motore (al variare delle condizioni, anche climatiche) e far sviluppare più potenza a parità di consumo però introducendo possibili (ma remoti) guasti. Per il fatto downsizing per me non è la soluzione... Si riduce la coppia e per far sviluppare potenza bisogna andare su di giri.. e anche il freno motore cosa che su questi mezzi serve.
Oltretutto le case automobilistiche stanno tornando su cilindrate maggiori; è noto che il downsizing (specie quello estremo) comporta allo sviluppo di temperature maggiori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 00:14:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/10/2019 alle 20:45:21

Ciao, sul nuovo mezzo non ho riscontrato alcun problema, ha soltanto 75 mila Km, ne sono molto soddisfatto, quello che intendevo dire e che tra un motore euro 3/4 ed uno 5/6, della stessa serie, quindi meccanicamente simili,
il piu' anziano sicuramente ha meno elettronica e non non ha il filtro antiparticolato, e come diceva il buon Ford, quello che non c'è non si rompe, per il resto affidabilità meccanica, consumi e prestazioni non ci sono sostanziali differenze, le, sacrosante, regole antinquinamento hanno un pò complicato le meccaniche, questo penso sia innegabile, a scapito di costi di gestione piu' elevati, tutto qua! Un saluto Enzo
...
Ok, si concordo! Il mio primo camper invece era un Euro4 con FAP, ma non ho mai avuto problemi anche perché lo vendetti a 60.000 km e quindi ci mancherebbe che desse problemi con quel chilometraggio.  Ma sulle auto, come dicevo, ho avuto qualche problema su una Euro2 (sostituzione debimetro a 100.000 km ), su un Euro 4, intasamento del FAP o comunque un problema all'alimentazione che ne ha determinato un'azione di richiamo dopo un po' più di 2 anni. Sulla Passat che era un Euro 5 (dieselgate)  ho sostituito la pompa dell'acqua per una perdita a 170.000 km e sulla BMW, Euro 6b fino ad ora (190.000 km) nessun ricambio oltre a olio e filtri. SI io non ho notato nessun peggioramento dell'affidabilità con il crescere della classe euro. In quanto ai costi di manutenzione ... neppure. Trovo che i costi siano più legati al marchio: Quella che mi è costata meno in assoluto è stata la Passat grazie anche ad una rete importante di officine autorizzate, subito dopo la BMW, poi la Mazda e, strano ma vero, il costo dei tagliandi più elevato lo riscontrai nelle numerose Opel che ho avuto. La frequenza dei tagliandi una volta era ogni 15.000 km ora ogni 30.000.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 00:49:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2019 alle 00:14:50

Ok, si concordo! Il mio primo camper invece era un Euro4 con FAP, ma non ho mai avuto problemi anche perché lo vendetti a 60.000 km e quindi ci mancherebbe che desse problemi con quel chilometraggio.  Ma sulle auto, come
dicevo, ho avuto qualche problema su una Euro2 (sostituzione debimetro a 100.000 km ), su un Euro 4, intasamento del FAP o comunque un problema all'alimentazione che ne ha determinato un'azione di richiamo dopo un po' più di 2 anni. Sulla Passat che era un Euro 5 (dieselgate)  ho sostituito la pompa dell'acqua per una perdita a 170.000 km e sulla BMW, Euro 6b fino ad ora (190.000 km) nessun ricambio oltre a olio e filtri. SI io non ho notato nessun peggioramento dell'affidabilità con il crescere della classe euro. In quanto ai costi di manutenzione ... neppure. Trovo che i costi siano più legati al marchio: Quella che mi è costata meno in assoluto è stata la Passat grazie anche ad una rete importante di officine autorizzate, subito dopo la BMW, poi la Mazda e, strano ma vero, il costo dei tagliandi più elevato lo riscontrai nelle numerose Opel che ho avuto. La frequenza dei tagliandi una volta era ogni 15.000 km ora ogni 30.000.
...
Ciao, le esperienze personali non sono significative, la sostituzione della pompa dell'acqua o del debimetro ci può stare sia su una euro 2 che su una euro 6, concordo con te che i costi di manutenzione siano piu' legati al marchio che alle effettive necessità della meccanica, l'allungamento della frequenza dei tagliandi, a mio modo di vedere, è fumo negli occhi, 40000 km per il cambio dell'olio con la limitazione ad un anno corrisponde esattamente ai 15000 km di una volta come pura la cinta di distribuzione a 240000 km o 5/6 anni come vedi cambiano i numeri ma la sostanza è la stessa, perchè le case si ostinano ad usare la cinta al posto della catena che non ha limiti temporali? La tecnologia migliora prestazioni, consumi e confort e, non ultimo,  il rispetto dell'ambiente e tutto ciò ha un costo,  con la mia Golf 7 faccio tagliandi regolari a caro prezzo ,la  vecchia Golf 2, con la quale ho percorso 360000 senza il minimo intervento meccanico, neanche la frizione, richedeva soltanto il cambio dell'olio, il paragone su prestazioni e confort non sono paragonabili ma sull'affidabilità qualche dubbio mi viene. Un saluto Enzo
Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 06:36:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2019 alle 00:14:50

Ok, si concordo! Il mio primo camper invece era un Euro4 con FAP, ma non ho mai avuto problemi anche perché lo vendetti a 60.000 km e quindi ci mancherebbe che desse problemi con quel chilometraggio.  Ma sulle auto, come
dicevo, ho avuto qualche problema su una Euro2 (sostituzione debimetro a 100.000 km ), su un Euro 4, intasamento del FAP o comunque un problema all'alimentazione che ne ha determinato un'azione di richiamo dopo un po' più di 2 anni. Sulla Passat che era un Euro 5 (dieselgate)  ho sostituito la pompa dell'acqua per una perdita a 170.000 km e sulla BMW, Euro 6b fino ad ora (190.000 km) nessun ricambio oltre a olio e filtri. SI io non ho notato nessun peggioramento dell'affidabilità con il crescere della classe euro. In quanto ai costi di manutenzione ... neppure. Trovo che i costi siano più legati al marchio: Quella che mi è costata meno in assoluto è stata la Passat grazie anche ad una rete importante di officine autorizzate, subito dopo la BMW, poi la Mazda e, strano ma vero, il costo dei tagliandi più elevato lo riscontrai nelle numerose Opel che ho avuto. La frequenza dei tagliandi una volta era ogni 15.000 km ora ogni 30.000.
...
un momento, qui si sta facendo un po di confusione, il nostro amico ha chiesto per un motore di un camper, con le macchine che usi tutti i giorni non puoi fare un paragone, anche un camper se usato come una vettura tutti i giorni certi problemi non emergono, il problema più grosso è il fermo macchina, oggi ti mangiano le batterie da fermo, per sostituirla devi fare un aggiornamento, cambi la lampadina devi fare l'aggiornamento, un sacco di rogne che i mezzi euro 3 e 4 non hanno, il mio camper ha 150.000 km, un euro 3 e non ci penso neanche lontanamente di cambiarlo, la manutenzione la faccio io ogni primavera, cambio olio e filtri indipendentemente dai km che ho fatto, ho trainato 18 qli e non li sente nemmeno, prova a trainare 18 qli con un 2300 cc 180 hp e vediamo quante partenze riesci a fare, hanno rapporti troppo lunghi e poco tiro ai bassi per dei mezzi che viaggiano sempre a pieno carico
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 09:54:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2019 alle 06:36:43

un momento, qui si sta facendo un po di confusione, il nostro amico ha chiesto per un motore di un camper, con le macchine che usi tutti i giorni non puoi fare un paragone, anche un camper se usato come una vettura tutti
i giorni certi problemi non emergono, il problema più grosso è il fermo macchina, oggi ti mangiano le batterie da fermo, per sostituirla devi fare un aggiornamento, cambi la lampadina devi fare l'aggiornamento, un sacco di rogne che i mezzi euro 3 e 4 non hanno, il mio camper ha 150.000 km, un euro 3 e non ci penso neanche lontanamente di cambiarlo, la manutenzione la faccio io ogni primavera, cambio olio e filtri indipendentemente dai km che ho fatto, ho trainato 18 qli e non li sente nemmeno, prova a trainare 18 qli con un 2300 cc 180 hp e vediamo quante partenze riesci a fare, hanno rapporti troppo lunghi e poco tiro ai bassi per dei mezzi che viaggiano sempre a pieno carico
...
Grecia00005(1).jpg

Eccolo: Ducato 2300 180 CV (anzi 177) con dietro 1800 kg di gommone+carrello.
Fatto lo scorso anno con il camper che aveva 15 giorni di vita quindi certo non tanto ben rodato, ma il ritardo nella consegna mi ha obbligato a farlo.
Prima, lo stesso gommone lo trainavo con l'Iveco 35C17

Trenino%20Giotti2016%201.jpg

Certo che un po' di differenza c'è senza dubbio, ma soprattutto perché l'Iveco aveva una prima cortissima. Comunque si fa con entrambi e senza proprio tutte queste difficoltà !
Le nuove meccaniche necessitano di girare a regimi più alti rispetto alle precedenti più grosse di cilindrata, questo è vero, ma quell'accoppiata della prima foto gira a 80 km/h in pianura in 6 marcia senza che l'indicatore del cambio marcia ti inviti a scalare. Non è male, e se lo fa, scali in 5 e vai. Ma questo non pregiudica l'affidabilità.

Se leggi bene il primo messaggio dell'autore del topic, lui scrive che il meccanico al quale si è rivolto gli ha detto che questa supposta minore affidabilità dovuta ai sistemi antinquinamento è presente anche sulle auto. E se leggi anche il mio primo messaggio ho scritto che è difficile per me valutare l'affidabilità nel tempo dei camper perchè ci ho percorso talmente pochi km da non essere un riscontro comprovante. 60.000 km per il Ford Euro 4 + FAP sono pochi, anche 100.000 con l'Iveco lo sono per non parlare dei 22.000 dell'attuale Ducato. Il riferimento alle auto è forzato in quanto invece, con quelle meno di 220-250.000 km non ho mai fatto e quindi le ho un po' più messe alla prova.
Ovviamente su un camper dovrai avere una maggior attenzione verso le batterie, lampadine ne ho sostituita una sull'Iveco nel 2017 in Olanda e forse l'ultima su una Opel quindi 15 anni fa. Cioè ormai anche il cambio lampade su un veicolo è cosa molto remota.  
Allora è proprio questo che io faccio fatica a capire: quali sono i "certi problemi" che citi nel tuo messaggio che emergono su un camper e che non emergerebbero se lo si utilizzasse come un'auto ? 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 10:17:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/10/2019 alle 00:49:11

Ciao, le esperienze personali non sono significative, la sostituzione della pompa dell'acqua o del debimetro ci può stare sia su una euro 2 che su una euro 6, concordo con te che i costi di manutenzione siano piu' legati
al marchio che alle effettive necessità della meccanica, l'allungamento della frequenza dei tagliandi, a mio modo di vedere, è fumo negli occhi, 40000 km per il cambio dell'olio con la limitazione ad un anno corrisponde esattamente ai 15000 km di una volta come pura la cinta di distribuzione a 240000 km o 5/6 anni come vedi cambiano i numeri ma la sostanza è la stessa, perchè le case si ostinano ad usare la cinta al posto della catena che non ha limiti temporali? La tecnologia migliora prestazioni, consumi e confort e, non ultimo,  il rispetto dell'ambiente e tutto ciò ha un costo,  con la mia Golf 7 faccio tagliandi regolari a caro prezzo ,la  vecchia Golf 2, con la quale ho percorso 360000 senza il minimo intervento meccanico, neanche la frizione, richedeva soltanto il cambio dell'olio, il paragone su prestazioni e confort non sono paragonabili ma sull'affidabilità qualche dubbio mi viene. Un saluto Enzo
...
Si, hai ragione, le esperienze personali hanno poco significato. Però sono le uniche realmente tangibili che ognuno di noi ha ed è difficile fare valutazioni prescindendo da questo. La sostituzione di pompa o debimetro ci stanno e quindi non sono queste le cose che permettono una valutazione dell'affidabilità, però quando un meccanico dice che i motori di oggi sono meno affidabili allora dovrebbe anche circostanziare meglio l'affermazione, così "sparata" ha veramente poco significato. Sul fatto che l'allungamento degli intervalli di manutenzione sia solo fumo negli occhi dissento, lo è probabilmente per chi percorre pochi km, ma non per chi ne percorre molti. Io prima facevo 3 tagliandi all'anno, oggi ne faccio 1 e 1/2. Per me il costo di manutenzione dell'auto si è ridotto, sul Passat ho cambiato la cinghia di distribuzione a 170.000 km quando ho sostituito la pompa dell'acqua. Sull'attuale BMW ho la catena quindi... si arriva a 250.000 credo. Sui camper non ho mai cambiato nessuna distribuzione anche perchè l'Iveco aveva la catena e il Ford forse anche, ma in ogni caso a 60.000 lo vendetti quindi...
Comunque credo che i dubbi di chiunque sull'affidabilità siano leciti, ma quando poi le esperienze e le considerazioni portano a conclusioni diverse magari i dubbi si fugano.  
Ho avuto anch'io una Golf, ma il modello precedente, la 1 con il Diesel 1450 cc - 50 CV. meglio non parlarne, 200.000 km rifatto 2 volte il motore !
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 12:41:09
Sono state dette molte cose,
molte sono state le battute,
credo che non sia forse chiarissimo, cosa si sta analizzando,
non credo sia in discussione il passato ed il futuro, messi in contrapposizione, ma semplicemente si sta facendo un'analisi statistica, su dati, semplici, di fatto.
Come qualcuno, intelligentemente ha fatto notare, molte delle risposte stanno nelle domande che ognuno dovrebbe porsi, a riguardo, ovvero semplicemente:
-Cosa mi serve fare...
-Cosa devo assolutamente avere

è assolutamente ovvio e naturale che, se si cerca il comfort, la bellezza, la prestazione, direi anche la durata, un mezzo, meccanico...Elettronico/meccanico, attuale, sia immensamente più adatto rispetto ad un mezzo attempato,
se si cercano affidabilità estreme, per affrontare imprese difficoltose in ambienti critici...credo che sistemi di comfort eccessivi (monitor digitali, comandi BT, luci interne adattive con cambio colore...ecc ecc) possono sicuramente essere considerati inutili anzi, rischiosi !
Chi deve attraversare il deserto con un veicolo, rinincerà volentieri a Hill Holder, a controlli di trazione, a cruise control adaptive, sistemi AEB ecc ecc, oltre che a sistemi di controllo emissioni, sistemi multijet ad altissima pressione ecc ecc...a favore di meccaniche molto spartane ma...capaci di prevedere ridotto rischio di guasti (raffinatezza....minima...),
chi deve andare in viaggio godendo di tutto quanto possa renderlo piacevole e gradevole, oltre che sicuro...sceglierà invece che tali dispositivi, ci siano !
Chi ha modo di provare, oggi, vetture di 50-60 anni, anche di grande prestigio, si renderà conto che gli anni sono passati per qualche motivo, che la più scarna delle utilitarie sia immensamente più gradevole da guidare di una vecchia auto, dalla messa in moto senza ingolfamenti, alla frenata sicura e precisa, allo sterzo morbido e preciso ecc ecc,
solo che una Maserati, una Ferrari, ecc ecc, degli anni 50-60. sono così semplici da gestire, e così facilmente riparabili, da un qualsiasi meccanico di oggi, rispetto ad una utilitaria con spia MIL accesa e motore in recovery o in mancato avviamento....senza apposita strumentazione, ricambistica elettronica specifica, ed ovviamente...strumentazione per diagnosi !
Sono cose diverse...bisogna sapere cosa si vuole...in primis ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 14:58:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/10/2019 alle 12:41:09

Sono state dette molte cose, molte sono state le battute, credo che non sia forse chiarissimo, cosa si sta analizzando, non credo sia in discussione il passato ed il futuro, messi in contrapposizione, ma semplicemente si
sta facendo un'analisi statistica, su dati, semplici, di fatto. Come qualcuno, intelligentemente ha fatto notare, molte delle risposte stanno nelle domande che ognuno dovrebbe porsi, a riguardo, ovvero semplicemente: -Cosa mi serve fare... -Cosa devo assolutamente avere è assolutamente ovvio e naturale che, se si cerca il comfort, la bellezza, la prestazione, direi anche la durata, un mezzo, meccanico...Elettronico/meccanico, attuale, sia immensamente più adatto rispetto ad un mezzo attempato, se si cercano affidabilità estreme, per affrontare imprese difficoltose in ambienti critici...credo che sistemi di comfort eccessivi (monitor digitali, comandi BT, luci interne adattive con cambio colore...ecc ecc) possono sicuramente essere considerati inutili anzi, rischiosi ! Chi deve attraversare il deserto con un veicolo, rinincerà volentieri a Hill Holder, a controlli di trazione, a cruise control adaptive, sistemi AEB ecc ecc, oltre che a sistemi di controllo emissioni, sistemi multijet ad altissima pressione ecc ecc...a favore di meccaniche molto spartane ma...capaci di prevedere ridotto rischio di guasti (raffinatezza....minima...), chi deve andare in viaggio godendo di tutto quanto possa renderlo piacevole e gradevole, oltre che sicuro...sceglierà invece che tali dispositivi, ci siano ! Chi ha modo di provare, oggi, vetture di 50-60 anni, anche di grande prestigio, si renderà conto che gli anni sono passati per qualche motivo, che la più scarna delle utilitarie sia immensamente più gradevole da guidare di una vecchia auto, dalla messa in moto senza ingolfamenti, alla frenata sicura e precisa, allo sterzo morbido e preciso ecc ecc, solo che una Maserati, una Ferrari, ecc ecc, degli anni 50-60. sono così semplici da gestire, e così facilmente riparabili, da un qualsiasi meccanico di oggi, rispetto ad una utilitaria con spia MIL accesa e motore in recovery o in mancato avviamento....senza apposita strumentazione, ricambistica elettronica specifica, ed ovviamente...strumentazione per diagnosi ! Sono cose diverse...bisogna sapere cosa si vuole...in primis ! Ciao Gianfranco
...
Mi hai fatto venire in mente che avviare la 500 era una certa forma di maestria e alchimia, ci voleva il piedino fatato, e le dita incrociate, e un sapiente uso dell "aria".

Ora, giiri la chiave, senza toccare nulla e ti accorgi che èin moto solo perchè si muove il contagiri.

Io ho 60 anni e quindi ricordo, forse per molti giovani sono cose inimmaginabili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 15:36:34
Senza dimenticare che un motore/veicolo ritenuto semplice, è ritenuto tale solo se nel paese dove si vuole utilizzare è commercializzato o conosciuto.
Una Range Rover ritenuta facile da riparare in Africa, diventerebbe un problema ripararla in Cina, mentre un fuoristrada Russo o Cinese, diventa difficoltoso ripararlo in Africa o forse anche in Europa.
Così anche per i camper.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link