CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes 316 CDI

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
seby
seby
10/04/2006 632
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 23:07:55
Camper con Motore mercedes 316 cdi 2700 156 cv del 2002 con cambio Automatico, pro e contro
Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57854
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 00:32:36
In risposta al messaggio di seby del 04/10/2017 alle 23:07:55

Camper con Motore mercedes 316 cdi 2700 156 cv del 2002 con cambio Automatico, pro e contro Grazie 
Perchè ha anche contro? wink  Favoloso.  Per me, in un camper Trazione posteriore per sempre, un altro pianeta.

Io ho un 316 ma 2015, eu6 e molto meglio di quanto potessi mai aspettarmi, sia come guida che telaio, sospensioni e motore, silenziosissimo, confort da berlina, guida sicura e rlassante. Consumi contenutissimi.
Però è un motore 2.2 4 cilindri 163cv completamente diverso, ma del 2700 5 cilindri (che ho guidato su na Mercedes Klasse G) se ne è sempre detto un gran bene e per quello che ho guidato, una gran bella coppia e elasticità.

Per sentito dire, sullo sprinter precedente dicevano che arriva molto caldo dal cruscotto e quindi è indispensabile che abbia il condizionatore.
Altra cosa sentita dire, in quegli anni avevano sospensioni un po morbide e quindi tendevano a oscillare un po troppo, ma penso che a quello avranno gia provveduto, oppure si risolve facile con 4 ottimi ammortizzatori.

Io lo ho preso con cambio manuale piu che altro per questione di costo, ma sono un po pentito di non averlo preso automatico, sarebbe ancorapiu confortevole, e poi da info che ho cercato, gli automatici Mercedes sembra siano tra i piu robiusti e non si legge in giro di problemi. Confermatomi dal meccanico Mercedes (anche lui con camper su Sprinter della età del tuo).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/10/2017 alle 00:37:39
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5817
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 06:48:32
io lo ho da meno di un anno e ho fatto oltre 10.000 km , io ho un Marostica 590 , molto compatto e maneggevole , motore molto brillante con consumi contenuti , non ho mai consumato più di 10 litri ogni 100 km , anche con rimorchio , le piccole manovre con cambio automatico sono un pelino problematiche , forse ci si deve abituare , devi accelerare al minimo non si muove , il 312 scaldava cruscotto e pavimento lato passeggero , questo no 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5817
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 15:45:17
sono passato in Mercedes
domanda:
il mio camper ha il cambio Sprintschift, va perfettamente ma ha 150.000 km, devo sostituire l’olio?
risposta:
no, quello del cambio non serve sostituirlo, ogni tanto va sostituito l’olio degli automatismi

per chi ha questo tipo di cambio penso sia utile saperlo

21
PDR
PDR
01/12/2003 5966
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:32:50

Camper con Motore mercedes 316 cdi 2700 156 cv del 2002 con cambio Automatico, pro e contro Grazie 
a differebza della posizione di Tommaso io sono un pò critico e ti rispondo "dipende".
Quei telai, in passato, hanno sofferto con scocche sovradimensionate, non tanto per quanto riguarda la motoristica (coppia e cavalli sempre sufficienti) quanto per il telaio: erano abbastanza "dondolanti" e con problemi di trasmissione del calore sul tunnel centrale fra i sedili cabina.
Paolo DR
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29311
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:38:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/05/2020 alle 15:45:17

sono passato in Mercedes domanda: il mio camper ha il cambio Sprintschift, va perfettamente ma ha 150.000 km, devo sostituire l’olio? risposta: no, quello del cambio non serve sostituirlo, ogni tanto va sostituito l’olio degli automatismi per chi ha questo tipo di cambio penso sia utile saperlo  
mi sembra alquanto strano che non si cambi l'olio, è un normalissimo cambio meccanico robotizzato e come tutti gli olii che lavorano, dopo un tot vanno sostituiti, qualcuno dice ogni 50000 km, ma non ne sono sicuro
non hai il manuale uso e manutenzione?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/05/2020 alle 16:41:23
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5817
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 18:09:07
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2020 alle 16:32:50

a differebza della posizione di Tommaso io sono un pò critico e ti rispondo dipende. Quei telai, in passato, hanno sofferto con scocche sovradimensionate, non tanto per quanto riguarda la motoristica (coppia e cavalli sempre
sufficienti) quanto per il telaio: erano abbastanza dondolanti e con problemi di trasmissione del calore sul tunnel centrale fra i sedili cabina.
...
non è il mio primo camper, questo è il quarto, il terzo su Mercedes, tutto sto dondolare io non lo ho mai trovato, anche questo come gli altri non supera i sei metri, in Germania ho viaggiato ad oltre 160 kmh, per il mio modo di viaggiare ha delle sospensioni ottime, forse hanno problemi i mezzi più lunghi e pesanti, riguardo al calore, si deve togliere la paratia sotto il motore nella stagione estiva, siccome non lo uso o lo uso poco nella stagione invernale, è senza anche in inverno, senza quella protezione il caldo esce da sotto senza trovare ostacoli, ho fatto più di 1000 km in una tirata, con climatizzatore stai benissimo e si raffredda anche la cellula
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5817
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 18:16:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2020 alle 16:38:18

mi sembra alquanto strano che non si cambi l'olio, è un normalissimo cambio meccanico robotizzato e come tutti gli olii che lavorano, dopo un tot vanno sostituiti, qualcuno dice ogni 50000 km, ma non ne sono sicuro non hai il manuale uso e manutenzione?
sono andato in Mercedes veicoli industriali, hanno guardato sul computer, l’olio del cambio non va sostituito, anche l’Audi non prevede la sostituzione dell’olio del cambio automatico, avevo chiesto perchè la mia macchina ha 18 anni e 98.000 km, pensavo che dopo un tot di anni si doveva sostituire, loro dicono che non è prevista la sostituzione, quando porterò il camper per sostituire l’olio degli automatismi vedo di fare sostituire anche quello del cambio, lo farò fare ma non è prevista la sostituzione programmata
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 22:08:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/05/2020 alle 18:16:34

sono andato in Mercedes veicoli industriali, hanno guardato sul computer, l’olio del cambio non va sostituito, anche l’Audi non prevede la sostituzione dell’olio del cambio automatico, avevo chiesto perchè la mia macchina
ha 18 anni e 98.000 km, pensavo che dopo un tot di anni si doveva sostituire, loro dicono che non è prevista la sostituzione, quando porterò il camper per sostituire l’olio degli automatismi vedo di fare sostituire anche quello del cambio, lo farò fare ma non è prevista la sostituzione programmata
...
ma il tuo non è un cambio automatico con convertitore....,
è un cambio meccanico elettroattuato
non sarei così sicuro..., andrei un pò più a fondo,
ma l'hanno visto di persona che cambio è?
e poi cambiargli l'olio non fà mai male
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 15/05/2020 alle 22:11:33
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 22:10:04

che cambio automatico?
sequentronic (Meccanico elettroattuato)
automatico con convertitore di coppia?
c'è una bella differenza fra i duesad
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 15/05/2020 alle 22:10:36
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5817
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 05:54:42
In risposta al messaggio di Tramy del 15/05/2020 alle 22:10:04

che cambio automatico? sequentronic (Meccanico elettroattuato) automatico con convertitore di coppia? c'è una bella differenza fra i due saluti Giorgio
gli ho dato il libretto, con numero di telaio avranno visto che cambio monta, è un cambio robotizzato e per loro va sostituito l’olio al robot e non al cambio
ripensandoci ci può stare, tempo fa avevo letto qui di un utente che aveva problemi al cambio, non entravano le marca hanno sostituito pompa idraulica, nemmeno 200 mt ri bruciata la pompa ecc ecc, lette le sue disavventure mi ero ripromesso di informarmi meglio, anche se era emerso che la colpa era per un mancato richiamo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
163k Facebook
342k Instagram
42.6k TikTok
72.4k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link