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1 20 103
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freeride03
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19/02/2007 227
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Inserito il 04/06/2020 alle: 21:02:57
Buonasera a tutti

sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione,

grazie
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
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Inserito il 04/06/2020 alle: 22:12:21
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57

Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
No, non sarà difficile. Sarà difficile il contrario cioè rivendere un mezzo palesemente fuori peso immatricolato 3500.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
100176
100176
16/12/2013 1907
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Inserito il 05/06/2020 alle: 01:15:48
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57

Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
Visto cosa stanno ancora proponendo gli allestitori, credo che siamo ancora lontani da convincere gli utenti che con un camper di 7 metri o più ci vorrebbe la patente c. Questo é un mio personale parere. 
cris
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
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Inserito il 05/06/2020 alle: 08:56:15
In risposta al messaggio di 100176 del 05/06/2020 alle 01:15:48

Visto cosa stanno ancora proponendo gli allestitori, credo che siamo ancora lontani da convincere gli utenti che con un camper di 7 metri o più ci vorrebbe la patente c. Questo é un mio personale parere. 
Su mezzi oltre i 7 metri, arrivando ai 7.5 metri il peso in ordine di marcia rimane in media di circa 3200 kg con carichi di acqua e gas che sappiamo e con un solo passeggero. Con tutta la buona volontà vedo quasi al limite di peso una coppia. Se poi ci aggiungiamo un terzo  passeggero... e il necessario per le vacanze. 
 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 05/06/2020 alle: 09:02:39
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57

Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
Un mezzo omologato oltre 35 q può essere guidato solo da chi ha patenti superiori (c1 ...) quindi giocoforza c'è meno domanda.
D'altro canto, chi vuole un mezzo che rispetta le regole del CdS appieno o sceglie veicoli molto leggeri, o giocoforza si sposta sull'over. In quest'ultimo caso l'offerta è tutto sommato ancora limitata.
Quindi, domanda scarsa, offerta scarsa... difficile a prescindere definire quanto impatta più la prima della seconda, e di conseguenza il valore commerciale.

Parere personale, più lontano il mezzo è dai 35 q, meno si deprezza. Se prendi un 44 q, sei decisamente differenziato da un omologo 35.
Purtroppo, però, non penso tu possa far conto sul cambio di mentalità: basta guardare i vari post in questo forum per capire che la maggioranza propende per i mezzi "furbi", e non si cura minimamente del sovrappeso, perchè normalmente in Italia non viene sanzionato, tanto le assicurazioni coprono, tanto siamo tutti fuori regola per qualcosa, tanto...

Non ti curar di lor, ma guarda e passa wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 05/06/2020 alle: 09:50:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/06/2020 alle 09:02:39

Un mezzo omologato oltre 35 q può essere guidato solo da chi ha patenti superiori (c1 ...) quindi giocoforza c'è meno domanda. D'altro canto, chi vuole un mezzo che rispetta le regole del CdS appieno o sceglie veicoli molto
leggeri, o giocoforza si sposta sull'over. In quest'ultimo caso l'offerta è tutto sommato ancora limitata. Quindi, domanda scarsa, offerta scarsa... difficile a prescindere definire quanto impatta più la prima della seconda, e di conseguenza il valore commerciale. Parere personale, più lontano il mezzo è dai 35 q, meno si deprezza. Se prendi un 44 q, sei decisamente differenziato da un omologo 35. Purtroppo, però, non penso tu possa far conto sul cambio di mentalità: basta guardare i vari post in questo forum per capire che la maggioranza propende per i mezzi furbi, e non si cura minimamente del sovrappeso, perchè normalmente in Italia non viene sanzionato, tanto le assicurazioni coprono, tanto siamo tutti fuori regola per qualcosa, tanto... Non ti curar di lor, ma guarda e passa 
...
devo dire, che negli ultimi anni ,molti che si affacciano a questo mondo, si stanno facendo parecchie domande sul peso, cosa che prima  quasi nessuno si poneva,
quindi, secondo me, andando avanti, sempre più gente cerca di rispettare le regole, o comprando veicoli leggeri, o andando sugli over, credo che il mercato degli obesi andrà a finire, certo ce ne vorrà di tempo, ma sono fiducioso
Silvio
18
freeride03
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19/02/2007 227
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Inserito il 05/06/2020 alle: 10:15:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2020 alle 09:50:26

devo dire, che negli ultimi anni ,molti che si affacciano a questo mondo, si stanno facendo parecchie domande sul peso, cosa che prima  quasi nessuno si poneva, quindi, secondo me, andando avanti, sempre più gente cerca
di rispettare le regole, o comprando veicoli leggeri, o andando sugli over, credo che il mercato degli obesi andrà a finire, certo ce ne vorrà di tempo, ma sono fiducioso
...
Hai perfettamente ragione...questo almeno nel mio caso è diventato un tema centrale e imprescindibile per molti motivi. Poi che il fenomeno "obesi" sia "tollerato"... lascio ad ognugno le proprie considerazioni.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 13:39:53
Quando ritirai l'attuale mio camper il concessionario mi presento' un foglio da firmare dove davo manleva nei suoi riguardi per l'eventuale fuoripeso rispetto al.dichiarato sul.libretto di circolazione  e mi prendevo carico di questa responsabilità. Lo firmai senza problemi essendo un 67 q.li e ben sapendo che era perfettamente in regola, ma se si fosse trattato di un 35 q.li non l'avrei certamente firmato se non dopo un accurato controllo del peso
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 05/06/2020 alle: 13:56:14
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57

Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
È in mercato che fa le regole, le patenti per autovetture è la B, ne conseguono le scelte e i potenziali clienti. 
È già stato detto quasi tutto e tanto si è dibattuto, 
Un contributo che non vuole essere un invito, oramai da anni le meccaniche sono conformi a 42ql,quel veicolo che ti interessa, declassandolo è potenzialmente  omologabile a  35ql, potrebbero limitarlo nei posti, ma è comunque possibile, riguardo il fuori peso (certo) è almeno in sicurezza tecnica,assicurazione permettendo e mi fermo qui. La cosa in passato ha riservato non pochi problemi,causa i telai (light) e gli impianti frenanti inadeguati. 
Roberto 
18
freeride03
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19/02/2007 227
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Inserito il 05/06/2020 alle: 17:25:46
In risposta al messaggio di Marino2 del 05/06/2020 alle 13:39:53

Quando ritirai l'attuale mio camper il concessionario mi presento' un foglio da firmare dove davo manleva nei suoi riguardi per l'eventuale fuoripeso rispetto al.dichiarato sul.libretto di circolazione  e mi prendevo carico
di questa responsabilità. Lo firmai senza problemi essendo un 67 q.li e ben sapendo che era perfettamente in regola, ma se si fosse trattato di un 35 q.li non l'avrei certamente firmato se non dopo un accurato controllo del peso
...
Presumo che questa sia la prospettiva per il futuro.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
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Inserito il 05/06/2020 alle: 17:39:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2020 alle 13:56:14

È in mercato che fa le regole, le patenti per autovetture è la B, ne conseguono le scelte e i potenziali clienti.  È già stato detto quasi tutto e tanto si è dibattuto,  Un contributo che non vuole essere un invito,
oramai da anni le meccaniche sono conformi a 42ql,quel veicolo che ti interessa, declassandolo è potenzialmente  omologabile a  35ql, potrebbero limitarlo nei posti, ma è comunque possibile, riguardo il fuori peso (certo) è almeno in sicurezza tecnica,assicurazione permettendo e mi fermo qui. La cosa in passato ha riservato non pochi problemi,causa i telai (light) e gli impianti frenanti inadeguati.  Roberto 
...
Hai perfettamente ragione, è il mercato che detta le regole. Ma è altrettanto evidente che la norma che regola la patente C1, vada proprio nella direzione dei mezzi ricreazionali oltre le 3.5 t e non credo ci sarà un ulteriore deroga per alzare il limite di peso oltre le 3.5 t per possessori di patente B.
latrofa124
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-
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Inserito il 06/06/2020 alle: 08:05:24
In risposta al messaggio di freeride03 del 05/06/2020 alle 17:39:38

Hai perfettamente ragione, è il mercato che detta le regole. Ma è altrettanto evidente che la norma che regola la patente C1, vada proprio nella direzione dei mezzi ricreazionali oltre le 3.5 t e non credo ci sarà un ulteriore deroga per alzare il limite di peso oltre le 3.5 t per possessori di patente B.
Infatti stiamo vivendo una nuova stagione tecnologica sui pesi, è proprio il mercato della Germania a richiederlo, vista la fine delle ex patenti per i 70ql mai trasferito sui nuovi utenti, la totalità delle patenti in Europa è per 35ql, e qui che si muove il mercato Anche dall'altra parte dell'oceano lo hanno capito, visto l'ingresso di Thor in Hymer. 
Non per altro il fenomeno camper è costituito da coppie anziane, mentre le famiglie oramai di max 4 componenti, per scelte economiche si rivolge a veicoli essenziali e leggeri, 
Chiaramente c'è chi può disporre e non ha alternative che su modelli di alta gamma obbligatoriamente in Pat. C. 
La mia valutazione è per un mercato più contenuto nelle dimensioni che in generale rientreranno sotto i 7m, da valutare nel tempo il fenomeno furgone. 
Consentimi la battuta su gli over 35ql, mi sembra più un mercato per l'usato, per i "voglio ma non posso", voglio fare l'affare, senza sapere, dopo a chi lo vendi?
Chi può è uno che cambia spesso, meno di 4 anni, tanto che in passato, quando era consentito, acquistava un over omologato a 35ql, come si facesse non lo so, ma si faceva, tanto già sapeva che non avrebbe mai fatto la 1a revisione. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/06/2020 alle 09:31:01
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freeride03
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19/02/2007 227
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Inserito il 06/06/2020 alle: 12:35:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/06/2020 alle 08:05:24

Infatti stiamo vivendo una nuova stagione tecnologica sui pesi, è proprio il mercato della Germania a richiederlo, vista la fine delle ex patenti per i 70ql mai trasferito sui nuovi utenti, la totalità delle patenti in
Europa è per 35ql, e qui che si muove il mercato Anche dall'altra parte dell'oceano lo hanno capito, visto l'ingresso di Thor in Hymer.  Non per altro il fenomeno camper è costituito da coppie anziane, mentre le famiglie oramai di max 4 componenti, per scelte economiche si rivolge a veicoli essenziali e leggeri,  Chiaramente c'è chi può disporre e non ha alternative che su modelli di alta gamma obbligatoriamente in Pat. C.  La mia valutazione è per un mercato più contenuto nelle dimensioni che in generale rientreranno sotto i 7m, da valutare nel tempo il fenomeno furgone.  Consentimi la battuta su gli over 35ql, mi sembra più un mercato per l'usato, per i voglio ma non posso, voglio fare l'affare, senza sapere, dopo a chi lo vendi? Chi può è uno che cambia spesso, meno di 4 anni, tanto che in passato, quando era consentito, acquistava un over omologato a 35ql, come si facesse non lo so, ma si faceva, tanto già sapeva che non avrebbe mai fatto la 1a revisione.  Roberto 
...
Il mercato sicuramente è fortemente indirizzato alla fascia di utenti con patente B. Purtroppo c'è connivenza sulla questione pesi che riguarda sia l'acquirente che i produttori. Il produttore propone un mezzo che uscito dalla fabbrica rispetta nel pieno i termini di legge. L'acquirente sa d'altronde che nella pratica per viaggiare secondo la legge, ha un margine risicato e preferisce per molti motivi che non sto a sindacare viaggiare borderline o addirittura oltre. 
Un mezzo ricreazionale rivolto alle famiglie sappiamo tutti, difficilmente riuscirà a rispettare le norme vigenti se la lunghezza del mezzo si attesta su 7 metri o più. 
Ci si vuole incapponire, ma la sostanza non cambia. Se vogliamo viaggiare rispettando la legge, alcuni mezzi ricreazionali devono necessariamente essere dimensionali nella meccanica in maniera differente e l'utente deve esserne consapevole. 
Penso al contrario che in futuro il problema degli oversize diventerà sempre più di attualità e anche sempre più camperisti dovranno farci conto se vorranno un mezzo dimensionato in maniera ottimale per il proprio peso. 
Poi, Se non ci fossero tolleranze, multe irrisorie e più controlli forse il mercato prenderebbe molto più velocemente un indirizzo diverso. 
 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 21:11:56
Se con la nuova generazione di ducato o simili riescono a limare 1Ql con mezzi sotto i 7m si dovrebbe riuscire a stare nei 35Ql.
Considerando che le batterie al litio stanno scendendo di prezzo e si potranno installare senza spendere una fortuna.
ciao Paolo
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 00:32:47
Mi domando perche l'Unione Europea non adegui i pesi dei Camper alle nuove leggi di sicurezza di costruzione, basta pensare ad ABS, ESP ecc... che hanno portato non poco peso sui nuovi mezzi. Si potrebbe passare a 40 Q.li ed il problema sovrappeso sarebbe storia.
Con un modello over 35qli si comprano molti svantaggi, Qui in Germania Go Box in Austria, divieto di sorpasso quando vige per i camioni, Tüv annuale in Germania dopo i sette anni ecc...
Giorgio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/06/2020 alle: 00:44:34
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/06/2020 alle 00:32:47

Mi domando perche l'Unione Europea non adegui i pesi dei Camper alle nuove leggi di sicurezza di costruzione, basta pensare ad ABS, ESP ecc... che hanno portato non poco peso sui nuovi mezzi. Si potrebbe passare a 40 Q.li
ed il problema sovrappeso sarebbe storia. Con un modello over 35qli si comprano molti svantaggi, Qui in Germania Go Box in Austria, divieto di sorpasso quando vige per i camioni, Tüv annuale in Germania dopo i sette anni ecc...
...
Se si porta la patente B fino a 40q, secondo me i costruttori aggiungeranno accessori e faranno camper sempre piu grandi e si farà fatica a stare anche nei 40q.
Io vado controcorrente, piuttosto introdurrei il vincolo di lunghezza 6m per i veicoli guidabili con patente B.
In questo modo è difficile riuscire a mettere molta roba in uno spazio contenuto, e quindi tutti quelli che vogliono il camper grande passerebbero alla patente C come scelta obbligata.
I costruttori quindi si impegnerebbero a progettare camper di 6m anche a 5 o 6 posti come c'erano una volta e ormai scomparsi.
Una normativa in tal senso servirebbe anche a dare una regolata al settore trasporto merci.

Lo so che la mia idea piace a pochi e piace poco anche a me, ma mi piace dire cio che riterrei giusto e non cio che mi farebbe comodo wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 07/06/2020 alle: 01:03:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 00:44:34

Se si porta la patente B fino a 40q, secondo me i costruttori aggiungeranno accessori e faranno camper sempre piu grandi e si farà fatica a stare anche nei 40q. Io vado controcorrente, piuttosto introdurrei il vincolo di
lunghezza 6m per i veicoli guidabili con patente B. In questo modo è difficile riuscire a mettere molta roba in uno spazio contenuto, e quindi tutti quelli che vogliono il camper grande passerebbero alla patente C come scelta obbligata. I costruttori quindi si impegnerebbero a progettare camper di 6m anche a 5 o 6 posti come c'erano una volta e ormai scomparsi. Una normativa in tal senso servirebbe anche a dare una regolata al settore trasporto merci. Lo so che la mia idea piace a pochi e piace poco anche a me, ma mi piace dire cio che riterrei giusto e non cio che mi farebbe comodo
...
Su questo ti do perfettamente ragione per 2 motivi principalmente:
  1. la lunghezza o la combinazione lunghezza e larghezza sono parametri che influiscono molto di più del peso sulla difficoltà di guida di un mezzo, e di conseguenza richiedono conoscenza e consapevolezza 
  2. le misure dimensionali sono immediatamente evincibili ed i controlli sarebbero semplici ed automatici
Purtroppo è un cambiamento filosofico del sistema di classificazione dei veicoli, per cui temo resti un’utopia...

 

Vittorio
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latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/06/2020 alle: 08:28:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 00:44:34

Se si porta la patente B fino a 40q, secondo me i costruttori aggiungeranno accessori e faranno camper sempre piu grandi e si farà fatica a stare anche nei 40q. Io vado controcorrente, piuttosto introdurrei il vincolo di
lunghezza 6m per i veicoli guidabili con patente B. In questo modo è difficile riuscire a mettere molta roba in uno spazio contenuto, e quindi tutti quelli che vogliono il camper grande passerebbero alla patente C come scelta obbligata. I costruttori quindi si impegnerebbero a progettare camper di 6m anche a 5 o 6 posti come c'erano una volta e ormai scomparsi. Una normativa in tal senso servirebbe anche a dare una regolata al settore trasporto merci. Lo so che la mia idea piace a pochi e piace poco anche a me, ma mi piace dire cio che riterrei giusto e non cio che mi farebbe comodo
...
Il tuo ragionamento è corretto, ma per stimolare i costruttori di camper servirebbe una Normativa più adeguata, dove la tara della meccanica di base viene in qualche modo scomputata dalla massa complessiva dei 35ql , si evince che in 20 anni le meccaniche di base sono aumentate notevolmente per i dispositivi ecologici e della sicurezza e questi aumenti non si possono essere far ricadere sui costruttori delle cellule, prima di tutto va garantita  la sicurezza e l'ecologia, poi sarà il mercato a gratificare chi è più bravo dei costruttori di cellule.
Premesso che in linea di massima tra i costruttori delle meccaniche c'è già un accordo perché sono i Regolamenti UE a determinarlo, purtroppo  quello che manca è un accordo tra i costruttori delle cellule, diamogli dei paletti e vedrai che si ingegneranno,
Roberto 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 07/06/2020 alle: 08:42:51
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/06/2020 alle 00:32:47

Mi domando perche l'Unione Europea non adegui i pesi dei Camper alle nuove leggi di sicurezza di costruzione, basta pensare ad ABS, ESP ecc... che hanno portato non poco peso sui nuovi mezzi. Si potrebbe passare a 40 Q.li
ed il problema sovrappeso sarebbe storia. Con un modello over 35qli si comprano molti svantaggi, Qui in Germania Go Box in Austria, divieto di sorpasso quando vige per i camioni, Tüv annuale in Germania dopo i sette anni ecc...
...
Mi domando perchè non si voglia conseguire la patente superiore anziché cercare di modificare una legislazione europea, solo per 4 utenti (4 nel senso che i camperisti sono  una minoranza in Europa rispetto al resto delle altre categorie veicolari)
Poi non mettiamo in giro notizie false, se non si sanno, sarebbe meglio tacere. Il divieto di sorpasso per i camion, vale SOLO per i camion
 
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/06/2020 alle: 09:24:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 08:42:51

Mi domando perchè non si voglia conseguire la patente superiore anziché cercare di modificare una legislazione europea, solo per 4 utenti (4 nel senso che i camperisti sono  una minoranza in Europa rispetto al resto delle
altre categorie veicolari) Poi non mettiamo in giro notizie false, se non si sanno, sarebbe meglio tacere. Il divieto di sorpasso per i camion, vale SOLO per i camion  
...
Secondo me si è persa una occasione quando è stata introdotta la C1.
Se avesse avuto le scadenze dei rinnovi relativi a fasce di età uguale alla B, secondo me tanti la prenderebbero.
Invece non cambia praticamente nulla rispetto alla C.

Io ho la C, ma cambiando camper e avvicinandomi ai fatidici 65 anni lo ho immatricolato 35q perchè ai 65 anni lascerò scadere la C e non ho voluto rischiare di doverlo vendere e casomai anche molto svalutato.
Se avessi saputo che la C1 avesse avuto regole uguali alla B, avrei convertito la C in C1 e quindi il mio attuale camper lo avrei immatricolato a 40q sapendo di potere continuare a usarlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/06/2020 alle: 09:25:33
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/06/2020 alle 01:03:59

Su questo ti do perfettamente ragione per 2 motivi principalmente:la lunghezza o la combinazione lunghezza e larghezza sono parametri che influiscono molto di più del peso sulla difficoltà di guida di un mezzo, e di conseguenza
richiedono conoscenza e consapevolezza  le misure dimensionali sono immediatamente evincibili ed i controlli sarebbero semplici ed automaticiPurtroppo è un cambiamento filosofico del sistema di classificazione dei veicoli, per cui temo resti un’utopia...  
...
Eh, si penso che rimarrà una utolia anche perchè non porta nessun vantaggio a chi costruisce camper e camioncini.
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Tommaso IZ4DJI

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